Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • gio
    01
    Dic
    2016
    mar
    31
    Gen
    2017
    Siena
    home page Banner NATALE 2016

    Una delle città d’arte più affascinanti d’Italia, centinaia di eventi diffusi nella calda atmosfera delle feste.Dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno, Siena apre le porte ai visitatori con un ricco cartellone di appuntamenti di arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura di bambino”, che vanno ad aggiungersi a quanto di bello la città offre ogni giorno.

    Tutto il Natale di Siena Per due mesi, cittadini e visitatori potranno scegliere tra centinaia di attività e iniziative pensate per vivere e scoprire Siena oltre ai tradizionali giorni di festività natalizie. Oltre 350 eventi, che coinvolgono più di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città.

    Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it.

  • ven
    23
    Dic
    2016
    dom
    29
    Ott
    2017
    Siena Santa Maria della Scala

    La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake

    23 dicembre 2016 - 29 ottobre 2017
    Cripta sotto il Duomo e Santa Maria della Scala
    Il 24 agosto 2016 un forte terremoto colpisce il centro Italia. Il 26 e 30 ottobre 2016 un’altra scossa sismica “ferisce” Norcia e il territorio circostante. La Basilica di San Benedetto, la Concattedrale di Santa Maria Argentea e tutte le chiese della città e dintorni sono distrutte. I monaci, insieme alla popolazione, pregano in ginocchio nella piazza, dinanzi alla statua del Santo che ha fondato l’ordine benedettino.

    Le opere, appartenenti all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, che riportano le numerose “ferite” provocate dal recente sisma, saranno ospitate dalla città di Siena: nella cosiddetta Cripta del Duomo, dedicato alla Vergine Maria, e nel percorso del Santa Maria della Scala, luogo principe dell’accoglienza, dai pellegrini agli infermi, dai bambini abbandonati, i gittatelli, fino agli indigenti, senza cibo né tetto. L’allestimento prevede un itinerario attraverso i capolavori prima custoditi all’interno di basiliche, santuari e pievi del territorio. Una serie di video, concessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e materiali fotografici di fotoreporter locali permetteranno inoltre la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto.

    Tale progetto permette la presentazione del territorio di Norcia e delle sue opere a un pubblico vasto che ogni giorno raggiunge la città di Siena, facendo conoscere al turismo internazionale la drammatica realtà delle zone terremotate, ma anche il forte orgoglio civico del popolo che le abita. Norcia, così danneggiata nel suo intimo, impetra ora una rinascita.

    I promotori e gli organizzatori hanno destinato un contributo economico all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia per le fasi di restauro e ricostruzione.

  • dom
    29
    Gen
    2017
    ven
    31
    Mar
    2017
    20,00Siena

    “Siena for Kids”, un progetto del Comune di Siena per vivere la città con visite guidate, itinerari divertenti. Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie che viaggiano con i più piccoli.

    SIENA. Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie che viaggiano con i più piccoli.
    Nasce “Siena for Kids”: il nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Da settembre 2016 e fino a marzo 2017, Siena propone visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città attraverso attività ludiche, culturali e artistiche.

    “A piccoli passi”: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena.
    La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia. Il calendario si aprirà domenica 30 ottobre in occasione dell’edizione 2016 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale per scoprire il suo patrimonio artistico, attraverso il divertente racconto di una guida abilitata che aiuterà i bambini a riconoscere oggetti, dipinti, storie e personaggi protagonisti della storia di Siena. Per i piccoli esploratori, ogni domenica, inoltre sarà possibile avvicinarsi all’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città, partecipando ai divertenti percorsi “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per andare a caccia dei segreti, degli aneddoti e della storia della città, a partire dalle curiosità dei dipinti e degli oggetti custoditi dal Museo Civico di Siena. Uno scrigno di bellezza che coinvolge l’intero centro storico senese, attraverso giochi, storie e affascinanti percorsi conditi da racconti di magia e fantasiose cacce al tesoro. Uno zainetto di ‘Siena for Kids’ sarà dato in regalo a ogni bambino partecipante.

    Info su "A piccoli passi". Gli Itinerari "A piccoli passi" sono in programma ogni domenica, dal 30 ottobre 2016 al 26 marzo 2017, con partenza alle ore 11 dalla Pinacoteca Nazionale o dal Museo Civico di Siena. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con le Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT e Federagit. Il costo è di 6 euro per ogni bambino, gratis per il primo accompagnatore e di 6 euro per l’eventuale secondo accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it. Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.

    ‘Piccoli pellegrini’ crescono sulla Via Francigena.
    Ogni sabato, dal 10 dicembre al 25 febbraio torna #SienaFrancigenaKids, il primo percorso dedicato ai bambini per calarsi nei panni degli antichi viandanti. Il trekking urbano sulla Via Francigena partirà alle ore 15 da Piazza Duomo, dove i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno per visitare il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Ad accompagnarli nel percorso a piedi fino a Porta Romana, sarà una guida di eccezione: la balia medievale Gioconda che racconterà, attraverso divertenti aneddoti la storia di Siena, del suo spedale e dei personaggi che intorno all’anno Mille animavano la città: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache fino ai viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids” con la “Merenda del Pellegrino”.

    Info su #SienaFrancigenaKids. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli adulti. Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano dal Santa Maria della Scala a Porta Romana; lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino, per i bambini, e la pausa caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala. Per informazioni è possibile chiamare i numeri l’ufficio dell’assessorato al turismo al numero 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it e consultare il sito www.enjoysiena.it.

    Esploriamo l’Orto Botanico.
    Dal 3 settembre 2016 fino al 6 gennaio 2017, ogni sabato e domenica, i bambini e le loro famiglie potranno vivere, nelle serre e negli spazi didattici dell’Orto Botanico in Via Mattioli, vere e proprie esperienze sul campo, attraverso iniziative e laboratori legati alla riscoperta della natura e del territorio. I bambini potranno, ad esempio, trasformarsi in micologi per un giorno e partecipare con l’aiuto di personale specializzato alla fase di raccolta dei funghi, a quella del riconoscimento fino alla catalogazione degli esemplari (dal 3 settembre al 20 ottobre). Al suolo e alle piante officinali saranno invece dedicate due iniziative che si divideranno in un momento scientifico e in uno ludico, attraverso la pittura o la preparazione di unguenti. Il primo evento dedicato ai colori della terra si svolgerà dal 5 al 27 novembre, mentre il secondo si terrà dal 4 al 31 dicembre. In occasione delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, l’Orto botanico proporrà inoltre la tradizionale caccia al tesoro alla ricerca delle piante natalizie.
    Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 338 4696296 oppure 339 1125987, oppure scrivere a morimando@proeco.it.

    Alla Scoperta del Museo di Storia Naturale.
    L’Accademia dei Fisiocritici, propone dal lunedì al venerdì, un calendario di visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche pensate anche per bambini e ragazzi: dall’itinerario dedicato all’Accademia e alla zoologia al percorso astronomico con modello di sistema solare o con la meridiana a camera oscura, fino ai laboratori sperimentali con la macchina del vuoto. Una sezione importante del programma proposto dal Museo naturale riguarda inoltre i fossili e la biodiversità. Per partecipare alle attività proposte dall’Accademia dei Fisiocritici, all’interno di “Siena for Kid”, è obbligatoria la prenotazione online all’indirizzo www.fisiocritici.it/prenota. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0577 47002 oppure scrivere a fisiocritici@fisiocritici.it.

    L’importanza di leggere. “Siena for Kids” punta anche alla valorizzazione e alla promozione della città, attraverso letture e libri pensati per i più piccoli. E’ con questo spirito che il Comune di Siena ha investito su una nuova guida turistica per bambini dedicata alla città edita nella collana Divertimappe. La guida sarà promossa all’interno del progetto “Siena for Kids” insieme a una selezione di libri per bambini e ragazzi, dedicata alla città e composta dalle pubblicazioni realizzate nel corso degli anni dagli editori senesi. La selezione sarà consultabile sul sito www.enjoysiena.it e sarà inserita nella pubblicazione dedicata “Siena for Kids”.

    “Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo, con descrizioni degli eventi e contatti utili in caso di prenotazione, è disponibile sul sito www.enjoysiena.it.
    Per informazioni è possibile chiamare i numeri l’ufficio dell’assessorato al turismo al numero 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it e consultare il sito www.enjoysiena.it.

     

  • gio
    23
    Feb
    2017
    dom
    19
    Mar
    2017
    20,00Siena

    Tutti gli sport sono protagonisti di questo evento

    Siena è una città profondamente legata allo sport e ai suoi valori più sani.

    Sport Siena Week-end è l’occasione per valorizzare le tante esperienze che, ogni giorno, si impegnano nell’attività sportiva, per far entrare lo sport nel patrimonio culturale della nostra comunità: una grande festa dello sport con un ricco calendario di appuntamenti di richiamo nazionale e internazionale, per potenziare l’offerta turistica e avvicinare la pratica sportiva alla promozione delle bellezze artistiche e culturali della nostra città.

    http://www.enjoysiena.it

     

  • ven
    17
    Mar
    2017
    sab
    30
    Dic
    2017
    20,00Siena

    Dentro il restauro: restauri aperti per vivere in presa diretta l’opera del grande maestro senese, in attesa della grande mostra che sarà allestita nel 2017.

    In attesa della esposizione programmata per il 2017 dedicata al pittore, Siena celebra Ambrogio Lorenzetti con i “restauri aperti”, per vivere in presa diretta l’opera del grande maestro senese.  La mostra sarà la prima in assoluto interamente dedicata ad Ambrogio Lorenzetti. Intanto inizia una campagna di restauri delle opere che potrà essere vissuta in presa diretta da tutti gli amanti dell’arte e del pittore senese. La mostra costituirà il culmine di una serie di iniziative, scandite in diverse tappe, mirate a una più profonda conoscenza dell’attività del grande artista, alla migliore conservazione delle sue opere e a favorirne l’avvicinamento da parte del grande pubblico. Un viaggio di grande fascino nel cuore dell’opera di Ambrogio Lorenzetti che si unisce alla magia del “cantiere aperto” con il restauratore al lavoro. I restauri saranno eseguiti all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala di Siena che si trasforma nell’occasione in laboratorio di restauro permanente accessibile ai visitatori.

    Informazioni e prenotazioni visite guidate con il restauratore:
    Opera – Civita Group call center 0577 286300 (dal lun al ven. dalle ore 9,00 alle ore 17,00)
     web: www.santamariadellascala.com

     

  • sab
    18
    Mar
    2017
    ven
    30
    Giu
    2017
    20,00Montepulciano San Quirico Pienza

    Dal 18 marzo al 30 giugno 2017 sarà visitabile la mostra:

    IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE
    Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

    Il periodo a cavallo tra gli inizi del XVI e la metà del XVII secolo è stato particolarmente proficuo in ambito artistico, con eccellenti personalità attive nel senese ancora troppo poco note al grande pubblico. Al fine di rilanciare e dare visibilità a tali artisti e alle loro opere, nasce l’idea di un'originale rassegna in cui le città di Montepulciano, S. Quirico d’Orcia e Pienza ospitano ciascuna, prendendo spunto da un capolavoro che si trova già sul loro territorio, una sezione espositiva dedicata ad un importante artista senese ed al suo ambiente. Ogni settore prevede, inoltre, un itinerario alla scoperta di opere altrettanto significative rispetto a quelle esposte ma che, per varie ragioni, sono rimaste nelle loro sedi originali. Questa soluzione permette di completare idealmente la visita con il valore aggiunto di percorrere e scoprire una terra splendida e magnificamente conservata. Tutte le opere in mostra provengono da prestigiose collezioni pubbliche e private, chiese ed istituzioni religiose, allo scopo di  donare ai visitatori una visione quanto più esaustiva possibile di un grande secolo un poco dimenticato.

    Il percorso completo lo si può trovare sul sito web ufficiale della mostra.

    Il biglietto è valido per tutte e tre le sedi espositive, tutte le informazioni e i contatti sono disponibili qui.

  • dom
    19
    Mar
    2017
    20,00Siena

    Palazzo Corboli ad Asciano e Cripta del Duomo di Siena prossime mete

    Un’ora e mezzo di percorso nell’arte con partenza alle ore 11

    Misteri e meraviglie, i Turisti per casa salutano l’inverno

    Domenica 12 e 19 marzo ultimi due itinerari “indoor”

    Un giro di bellezza extra moenia; un altro, conclusivo, in un antico scrigno sotto l’acropoli del capoluogo.  Sono i contenuti delle ultime due tappe prima dell’arrivo della primavera per “Turisti per casa”, le proposte delle guide Federagit di Siena che stimolano i residenti a ‘rintanarsi’ nei fine settimana invernali là dove bellezza e conoscenza possono scaldare corpi e animi. Domenica prossima, 12 marzo, dalle ore 11, protagonista della quarta visita sarà il museo di Palazzo Corboli ad Asciano: il suggestivo palazzo medievale, appartenuto un tempo alla nobile famiglia Bandinelli e ornato da rari e sorprendenti affreschi trecenteschi,  ospita la collezione che, attraverso reperti archeologici e testimonianze artistiche dal XIII al XVIII secolo, ricostruisce la storia del territorio circostante.

    Gli interessati a partecipare potranno presentarsi all’ingresso del museo qualche minuto prima delle ore 11 o – snellendo l’attesa – prenotare il proprio posto al  334 8418736(altri dettagli su facebook e instagram “Scoperte”). La stessa modalità sarà valida per chi vorrà partecipare all’ultima delle uscite “indoor” per l’inverno 2017: domenica 19 marzo la mèta sarà la Cripta del Duomo di Siena, un luogo ‘sottratto’ al patrimonio collettivo fino al 1999, quando fu scoperto sotto il coro della Cattedrale di Siena.

    Immagine allegata: particolare della sala di Aristotele di Palazzo Corboli ad Asciano

    TURISTI PER CASA 2017
    Ufficio Stampa e Comunicazione  Confesercenti Siena
    Tel 0577/252226 347/7617418

  • mer
    22
    Mar
    2017
    Colle Val d'Elsa

    Riapre il Museo San Pietro a Colle Val d'Elsa

    Dopo quasi venti anni di chiusura, sabato 18 marzo sono state aperte le porte del nuovo Museo San Pietro.

    Il museo è il frutto della fusione del Museo Civico e Diocesano d’Arte sacra con la Collezione del Conservatorio di San Pietro, il monastero di San Pietro e il monastero di Santa Caterina e Maddalena, la Collezione Romano Bilenchi e la Collezione di Walter Fusi, e presenta un percorso espositivo che ripercorre la storia della città attraverso le espressioni d’arte, in un dialogo costante tra religiosità e ambizione civica propria dei comuni medievali. L’allestimento, scandito sui grandi avvenimenti storici, cerca di cogliere e proporre i momenti in cui il linguaggio artistico diventa espressione della cultura del popolo colligiano e della sua fede, mentre una sezione è dedicata alla Collezione di Romano Bilenchi, che propone una selezione scelta della ricca biblioteca dello scrittore colligiano donata al Comune di Colle di Val d’Elsa.
    Questa nuova iniziativa permetterà al visitatore - turista e residente - di leggere lo sviluppo della Città e della Diocesi di Colle in rapporto alle opere d’arte ed alle modifiche del tessuto urbano, con un dialogo continuo tra musei e centro storico, con la possibilità di avere l'audioguida per chiunque la richiedesse.

  • mar
    28
    Mar
    2017
    dom
    02
    Apr
    2017
    24Siena

    CiocoSi
    28 marzo 2017 - 2 aprile 2017

    Piazza del Campo, martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10.00 - 22.00 ; venerdì e sabato: 10.00 - 24.00

    I migliori cioccolatieri artigiani d’Italia si incontrano a Siena dal 28 marzo al 2 aprile 2017 per CiocoSi.

    Piazza del Campo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto con la mostra mercato dove si potranno degustare le raffinate creazioni dei migliori cioccolatieri italiani.

    Tanti gli eventi in cartellone: degustazioni, sfide tra i maestri cioccolatieri, spettacoli, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini.

    Costo ingresso: Gratuito

     

  • sab
    08
    Apr
    2017
    dom
    07
    Mag
    2017
    20,00Siena P.za del Campo

    Dipinti/Paintings di Carlo Semplici
    7 aprile 2017 - 7 maggio 2017
    Magazzini del Sale, Piazza del Campo
    La mostra “Dipinti-Paintings” dell’artista senese Carlo Semplici nasce dalla volontà di raccogliere, con carattere antologico, la quasi totalità degli anni della sua opera: dal 1954 ad oggi.

    L'esposizione, aperta a ingresso libero dal 7 aprile al 7 maggio nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (tutti i giorni in orario 10-18.15), si compone dei diversi soggetti e tecniche che accompagnano la produzione dell'artista. Oltre un centinaio di opere tra dipinti, oli, tavole e disegni restituisce la coralità di vedute del Maestro rendendolo testimone veridico del suo tempo e dei suoi luoghi.

    La mostra si apre con un altro figlio di Siena che bene ha saputo dar voce alla sua gente e ai loro percorsi, Federigo Tozzi. E', infatti, in occasione del cinquantenario della morte dello scrittore, che Semplici dipinse il Palio nel luglio 1970, poi vinto dalla Contrada della Giraffa.

    Al piano superiore sono esposti i ritratti, a partire dai primi anni fino ai più recenti. L'artista è capace di rendere quei volti e quegli sguardi come paesaggi interiori: non solo fedeli istantanee, ma mutevoli realtà. Ad animare, invece, il piano inferiore  i veri paesaggi. Le zolle brunite dei calanchi, barche ormeggiate, ambienti innevati, i tetti della città. Tutti protagonisti silenziosi, i cui colori e luci l'artista convoca al suo occhio e alla sua mano.
    Spazio anche per i carboncini e bozzetti che, già nella loro completezza, offrono ulteriori spunti d'immaginazione.

    I soggetti di Carlo Semplici non sono da considerarsi “pittura di genere”; vanno oltre quella liricità, umile o celebrativa che sia, perché offerti in una familiarità del tutto intima.
    Costo ingresso: Ingresso gratuito
    http://www.enjoysiena.it

  • dom
    09
    Apr
    2017
    Siena

    Vivicittà 2017, torna domenica la corsa più grande del mondo

    Con l'originale formula della competizione in contemporanea e della classifica unica su tempi compensati, in ben 41 città italiane e 17 internazionali, domenica 9 aprile, torna "Vivicittà", la grande manifestazione podistica promossa dall' Uisp e patrocinata dal Comune di Siena. L'iniziativa è giunta alla sua 34esima edizione. "E' un appuntamento ormai tradizionale - commenta l'assessore Leonardo Tafani - che registra sempre alti livelli di interesse e partecipazione. L'epicentro sarà in Fortezza, punto di partenza e di arrivo della gara". Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8 e la corsa, valida anche per il trofeo "Gran fondo Uisp-Chiantibanca", avrà inizio alle 9.30. Il percorso si snoda tra le vie del centro storico su una distanza di 12 km.

    "Una giornata di festa - come l'ha definita Simone Pacciani, presidente provinciale Uisp - che veicola tanti messaggi sui temi della vivibilità della città, dell'attenzione all'impatto ambientale e sulla capacità inclusiva dello sport di parlare un linguaggio universale: il percorso è privo di barriere architettoniche per favorire il più ampio coinvolgimento possibile". Le iscrizioni sono aperte, al costo di 5 euro, fino a oggi negli uffici della Uisp Siena in strada Massetana Romana, 18. Nella stessa mattina di domenica saranno comunque accolte ulteriori iscrizioni al costo di 8 euro.

    "Vivicittà - ha aggiunto il delegato provinciale Coni Paolo Ridolfi - è nata da un'idea innovativae geniale. Per la peculiarità della sua formula che mette in rete decine e decine di città a livello internazionale,si presenta come la corsa più grande del mondo. L'edizione di quest'anno coinvolgeràanche 24 istituti penitenziari, dei quali alcuni minorili.

    Inoltre, un euro per ciascuna iscrizione sarà devoluto a progetti di assistenza per i bambini siriani. In forma complementare alla competizionesui 12 km, sempre domenica sono in programma anche due passeggiate: quella ludicomotoria di 6 km "Mini Vivicittà - Di pietra in pietra", e quella dedicata ai più giovani, nati tra il 2002 e il 2013, all'interno degli spazi della Fortezza Medicea.

  • gio
    13
    Apr
    2017
    dom
    04
    Giu
    2017
    22,00Siena Santa Maria della Scala

    Dieci anni e ottantasette giorni

    13 aprile 2017 - 4 giugno 2017

    Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo

    Ten Years and Eighty-Seven Days/Dieci anni e ottantasette giorni, progetto fotografico di Luisa Menazzi Moretti arriva al Santa Maria della Scala dal 13 aprile  al 4 giugno 2017 dopo il successo della mostra a Berlino (EMOP Berlin 2016) e il premio dell’International Photography Awards del 2016.

    La mostra  è composta da 17 fotografie di grande formato (esposte come opere singole, dittici e trittici) e 9 testi tratti da lettere e interviste rilasciate dai prigionieri del braccio della morte del carcere di Livingston, vicino ad Huntsville, in Texas e il titolo - Ten Years and Eighty-Seven Days/Dieci anni e ottantasette giorni -  fa riferimento al tempo medio che deve attendere un condannato a morte, in solitudine, dal momento della condanna all’esecuzione.  Le opere sono una sorta di trasposizione delle  storie e dei testi con cui i condannati del braccio della morte raccontano le loro vite o descrivono le emozioni vissute nel carcere texano, dove tutt’oggi vengono eseguite più esecuzioni di ogni nazione democratica del mondo occidentale.

  • lun
    17
    Apr
    2017
    dom
    10
    Dic
    2017
    Provincia di Siena

    Treno Natura 2017

    Perché tutto questo successo per il Treno Natura? Certamente il primo motivo è che questo treno porta davvero indietro nel tempo; e non solo per le carrozze "centoporte" completamente originali, ma anche per gli eventi che si incontrano durante il percorso. E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da uno di quegli scuri “giganti fumanti” sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi. Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi, alcune prospettive, non sono “godibili” che dal treno. In certi tratti non ci sono strade, oltre alla ferrovia, e si vedono solo colture e greggi: il tempo si è davvero fermato e il Treno Natura ci dà la chiave d’accesso. Sarà possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.

    Tutte le info su http://www.terresiena.it/it/trenonatura/programma2017

  • lun
    17
    Apr
    2017
    20,00Casole d'Elsa

    LA PASQUETTA A CASOLE
    Come ogni anno il centro storico di Casole d'Elsa ospiterà il tradizionale mercatino del lunedì in Albis. Espositori di oggettistica, antiquariato, artigianato e prodotti tipici animeranno le vie rendendo suggestiva l'atmosfera nella nostra splendida cittadina medioevale.

    Il giorno 17 aprile il mercatino aprirà i battenti alle ore 9:00 e durerà per tutto il giorno fino alle ore 20:00 circa, durante la giornata sono previsti intrattenimenti e giochi per bambini.

    Inoltre potrete visitare il Museo Civico Archeologico e della Collegiata che rimane aperto dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00. Ingresso € 3 intero, € 2 ridotto (studenti, ultra 65 e soci coop).

    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it
    facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

  • lun
    17
    Apr
    2017
    mar
    03
    Ott
    2017
    20,00Siena Palazzo Patrizi

    ArteSiena
    14 aprile 2017 - 3 ottobre 2017
    Palazzo Patrizi, Via di Città 75
    ArteSiena si propone ai vari pubblici come punto d’incontro e di dialogo. Un luogo aperto all’arte per raccontare la vita e il mondo, perché ogni artista procede in una ricerca interiore, in un cammino di esplorazione, con la capacità di agire sulle emozioni.

    Ad aprire la kermesse artistica sarà la fotografia di Marcello Stefanini. Due allestimenti in parallelo: Terra senza ombra e Forme nell’albero (14-30 aprile 2017). Una cinquantina di scatti a colori dove il soggetto è la natura. A catturare l’obiettivo di Stefanini il paesaggio delle crete alle porte di Siena, e gli alberi. Citando le recensioni di Antonio Prete: “L’arte fotografica come approssimazione al segreto della natura”.

    Il tema della natura ritorna, con forza, con la 13^ mostra internazionale di opere d’arte realizzate con materiali di scarto. Si tratta di RiartEco 2017. Il riconoscimento al rifiuto che, dopo Cosenza, Roma, Pesaro, farà tappa a Siena (4-10 maggio 2017), per poi proseguire per Genova e Milano. Le creazioni di 80 artisti e l’installazione di Geo Florenti, ospite d’eccezione, che, sul tema scelto per questa edizione: ART (r)EVOLUTION, vogliono innescare un cambiamento di tendenza, una rivoluzione pacifica, per sensibilizzare la società ad adottare modelli sostenibili. Consumare meglio, produrre meno rifiuti e, soprattutto, recuperarli e riutilizzarli.

    17x17x17. Siena la città delle stelle (20 maggio - 4 giugno 2017) è, invece, il progetto artistico-culturale che, ispirandosi e prendendo il nome dal libro dell’architetto Mario Tassoni, coinvolge l’estro creativo di 17 artisti, molti dei quali senesi,  per realizzare 17 opere, una per ciascuna Contrada. Suggestivi richiami alle costellazioni vengono contaminati da efficaci interazioni figurative con l’iconografia paliesca e la toponomastica cittadina. Una vera e propria opera di Land Art che si sviluppa in un viaggio alla ricerca del mito della città e attraverso la ricostruzione ideale della sua parte “invisibile”.

    Con Delizia istintiva (9-25 giugno 2017) Alessandro Grazi incentra l’attenzione su argomenti a sfondo umano e sociale di grande attualità. Cronache di vita scritte con il pennello per denunciare i grandi problemi e drammi che affliggono la nostra contemporaneità. Le opere oltre a rappresentare “scrivono”.  Ciascuna, infatti, è connotata da una frase o da una parola che esplicitano il pensiero dell’artista. In esposizione i lavori più recenti, insieme ad alcuni in prima visione assoluta.
    Usando i suoi soggetti preferiti: l’uomo, il cavallo e le vicende dell’umanità Carlo Sassi con l’allestimento Cattedrali, Cavalli e Cavalieri (28 giugno - 23 luglio 2017) dà origine ad una riflessione dinamica sull’esistenza dell’uomo. Con la sua creatività eclettica, che spazia dalla pittura alla scultura, dal disegno alle fusioni in bronzo e metalli preziosi, bassorilievi in ceramica invetriata, incisioni e acqueforti, offrirà una lettura sensibile e idealizzante delle virtù umane e dei simboli, contenitori di significato che accompagnano la vita delle persone.
    A seguire Una vita tra i pennelli” (28 luglio-20 agosto 2017) di Cesare Olmastroni. Un titolo, scelto personalmente dall’amato pittore senese, recentemente scomparso, che ben delinea l’amore per l’arte che ha accompagnato ininterrottamente la sua vita. Amava definirsi un “artigiano del pennello”, e con la stessa dedizione e passione di un artigiano di altri tempi ha lasciato alla città di Siena le sue testimonianze artistiche.

    Ispirandosi alla Metamorfosi, il capolavoro del poeta latino Ovidio,  Fabio Mazzieri con In avvicinamento (24 agosto - 4 settembre 2017) espone 24 tele (70x70) che rappresentano lavori realizzati dal 1970 al 2017. “A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l’estro. O Dei, se vostre sono queste metamorfosi, ispirate il mio disegno, così che il canto dalle origini del mondo si snodi ininterrotto sino ai miei giorni”.

    Olii, pastelli a cera e a olio, acrilici, matite, pigmenti e tecniche miste per creare Brevi viaggi per mare (9 – 20 settembre 2017), di Laura Tondi. Viaggi immaginari, immaginati. Suggestioni di viaggi realmente fatti o visti fare. Il mare come metafora del cammino della vita. Colmo di odori, colori e suoni, con il suo moto continuo e incessante. Calmo e placido o, d’improvviso, cupo e minaccioso. Isole che non stanno mai ferme, naviganti e naufraghi da incontrare; barche e vascelli che lasciano il porto sicuro e salpano verso il largo sperando di incontrare di nuovo una terra. In parallelo all’allestimento Tondi appronterà un piccolo laboratorio di incisione aperto al pubblico.

    A chiudere ArteSiena sarà Inge Lise Rasmussen con un racconto fatto con 28 acquarelli e intitolato Groenlandia: la terra dell’infinito silenzio blu (22 settembre – 3 ottobre 2017). Le impressioni e le fascinazioni di un viaggio in una  terra maestosa ricreate con tanti pigmenti di colore blu nelle varie sfumature, un po’ d’ocra e di verde, per riprodurre il cromatismo  della più grande isola del mondo durante il periodo estivo. In mostra anche altre opere, nate dopo viaggi effettuati dall’artista in Perù, Thailandia e Argentina.

  • sab
    22
    Apr
    2017
    mer
    26
    Apr
    2017
    22,00San Quirico d'Orcia

    San Quirico d'Orcia si prepara alla nuova edizione dell'Orcia Wine Festival: dal 22 al 26 aprile il Vino Orcia DOC sarà protagonista indiscusso della mostra mercato, attraverso una varietà di eventi ed iniziative volte a valorizzare il prodotto e il legame indissolubile con il territorio.

    Il festival non è solo una manifestazione, ma vuole essere anche un'azione concreta per consentire alle aziende di promuovere i propri vini, e per suscitare nel visitatore la voglia di conoscere i produttori oltre che i prodotti, scoprendo i loro modi di produzione, le loro personalità e le cantine in cui l'eccellenza prende vita. Il programma completo di tutte le giornate è disponibile a QUESTO LINK

    Il 23 aprile, il Treno Natura vi porterà a vivere attivamente un settore d'eccellenza della Val d'Orcia, con una giornata all'insegna delle degustazioni organizzate nelle sale settecentesche del Palazzo Chigi, reparti di wellness in cui il vino sarà sempre protagonista, musica e cortometraggi che raccontano non solo il prodotto vinicolo ma anche e soprattutto il rapporto con la sua terra. Nella giornata del Treno Natura, due ore saranno interamente dedicate ai bambini, per far sì che non si annoino e per permettere ai genitori di degustare i prodotti locali con tutta l'attenzione che meritano, dagli occhi al palato. Sarà inoltre possibile visitare la mostra "Il Buon Secolo della Pittura Senese".

    Troverai tutte le iniziative del Treno Natura QUI
    Per prenotare il Treno Natura

  • dom
    23
    Apr
    2017
    dom
    11
    Giu
    2017
    Siena Via Pian D'Ovile 29

     

    ...Del Sublime, Piero e Nathalie Sartogo
    23 aprile 2017 - 11 giugno 2017

    Museo d'Inverno, Via Pian D'Ovile 29 - solo su appuntamento

    Il secondo appuntamento di quest'anno al Museo d’Inverno di Siena è l’invito a Piero Sartogo e Nathalie Grenon, con una mostra dedicata al loro rapporto con gli artisti, focalizzandosi sulla Chiesa del Santo Volto di Gesù in Roma, da loro progettata ed alla quale hanno partecipato sette artisti che hanno donato le loro opere.

    In mostra saranno esposti gran parte dei disegni, modelli e bozzetti originali degli artisti e degli architetti a testimonianza della loro amicizia e in maniera più ampia del rapporto fra arte ed architettura.Per l’occasione, queste dinamiche e questi rapporti sono stati approfonditi nel testo redatto in forma di dialogo tra i curatori Oliva Sartogo ed Achille Bonito Oliva.

    Nella project room del Museo in realtà aumentata e curata dall’artista greco Miltos Manetas, sarà presente, per questa occasione, un’opera realizzata appositamente dal giovane artista italiano Alessandro Giannì.

    Il Museo d'Inverno, ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, è situato sopra il bacino idrico trecentesco di Fonte Nuova a Siena ed esiste in sinergia con la Contrada della Lupa.

  • sab
    29
    Apr
    2017
    dom
    30
    Apr
    2017
    10,00Siena Orto Botanico

    Caccia al Tesoro Verde
    29 aprile 2017 - 30 aprile 2017
    Orto Botanico, Via Pier Andrea Mattioli 4

    E' un'attività per bambini e famiglie. Un percorso dentro l'Orto Botanico di Siena con una divertente caccia al tesoro alla scoperta delle piante della foresta equatoriale, del deserto e delle foreste temperate fredde.

    Alla biglietteria verranno fornite la mappa ed il taccuino dell’esploratore.

    Al termine della caccia il premio sarà un segnalibro che racchiude nel suo interno dei semi. Questo gadget è stato scelto proprio perché rappresentativo del messaggio che vogliamo lasciare ai nostri esploratori: il seme una pianta del futuro…

    La Caccia al Tesoro Verde è in programma ogni sabato e domenica del mese di Marzo (4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26) dalle ore 10.00 alle 16.00 e di Aprile (1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30) dalle ore 10.00 alle 17.00.

    Non è richiesta la prenotazione. Ingresso famiglia € 10; Biglietto singolo € 5 - ingresso gratuito bambini fino ad 11 anni.

    Per informazioni: 339 1125987; 338 4696296 morimando@proeco.it

  • sab
    06
    Mag
    2017
    Monteroni - Siena

    #SienaFrancigena extramoenia
    6 maggio 2017

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio 2017 da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio 2017 da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di € 5,00 per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it.

    #Siena Francigena - Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Costo ingresso: € 20,00

     

  • sab
    06
    Mag
    2017
    18,00Siena P.za del Campo

    Visita guidata: Crostini con la milza. Uomini e donne difficili
    6 maggio 2017  Piazza del Campo, ore 18.00

    I sapori e le strade di Siena si scoprono camminando!

    Ogni sabato, dal 6 maggio e fino al 24 giugno 2017, otto visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città partendo da otto ricette della tradizione culinaria senese. A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie è un progetto che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena.

    CROSTINI CON LA MILZA – “UOMINI E DONNE DIFFICILI” (quando si dice: “Sei proprio un bel crostino…”)

    A Siena abbiamo un detto: quando una persona è, per così dire, un po’ complicata, viene definita “un bel crostino”. Questo itinerario ci porterà dunque alla scoperta di personaggi della storia senese dalla personalità spiccata e dal carattere talvolta difficile.

    Info percorso:

    Partenza da Piazza del Campo

    Racconto di Giovanni di Balduccio detto “Il Mangiaguadagni”, con illustrazione della Torre del Mangia e della statua nel Cortile del Podestà

    Passaggio da Salicotto per parlare di Caterina delle due spade, amante di Pandolfo Petrucci

    Passaggio dalla Chiesa di San Martino e davanti al Museo della Misericordia per parlare del profeta Brandano

    Passaggio da Via Cecco Angiolieri per ricordare il famoso poeta

    Piazza Tolomei per parlare della Pia dei Tolomei

    Piazza e Basilica di San Francesco per raccontare di San Bernardino

    Passaggio di fronte alla lapide dantesca che ricorda Sapia, in cima a Vallerozzi

    Piazza Matteotti per parlare di Passitea Crogi

    Passaggio da Via dei Pittori per parlare di Duccio di Buoninsegna

    Palazzo del Magnifico, in via dei Pellegrini, per parlare di Pandolfo

    Il percorso termina in Piazza del Campo

    Costo ingresso: € 5,00

  • dom
    07
    Mag
    2017
    Siena Porta Camollia

    #SienaFrancigena 7 maggio 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

     

  • sab
    13
    Mag
    2017
    dom
    14
    Mag
    2017
    Siena Giardini Pubblici

    Mostra mercato di piante e fiori
    13 maggio 2017 - 14 maggio 2017

    Giardini Pubblici Fontana di San Prospero, 9.00 - 19.30

    La Società Toscana di Orticultura organizza presso la Fontana di San Prospero la ottava edizione Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 Maggio con orario 9.00 – 19.30.

    La Società Toscana di Orticultura è un’associazione storica senza fini di lucro fondata nel 1854 che da sempre promuove Mostre Mercato di piante e fiori tra le più belle d’Italia.

    Saranno presenti oltre 30 espositori che esporranno i propri prodotti: rose, orchidee, piante grasse, aromatiche, bonsai, tillandsie fioriture di ogni tipo, azalee e arbusti, oltre agli accessori e terricci necessari per la coltivazione a prezzi competitivi (sconto del 10% sugli acquisti per i soci della Società).

    Terminato finalmente il freddo tardivo di questa stagione, un'ottima occasione per abbellire balconi terrazze e giardini spesso danneggiati dall'
    inverno rigido appena trascorso.

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

     

  • mer
    17
    Mag
    2017
    sab
    20
    Mag
    2017
    Siena

    In-Box Dal Vivo 2017
    17 maggio 2017 - 20 maggio 2017

    Quattro giorni di spettacoli ed eventi che dal 17 al 20 maggio 2017 animeranno il Teatro dei Rozzi e il Teatro del Costone di Siena di Siena.

    Una full immersion nel teatro contemporaneo: prosa, figura, teatro ragazzi, contaminazione di linguaggi in una selezione di 10 tra le migliori compagnie della scena nazionale. Tutto questo è In-Box dal Vivo 2017, il festival del progetto a rete ideato da Straligut Teatro e dedicato alla promozione della scena emergente. E' la nona edizione, al termine della quale verranno scelti il Vincitore In-Box e il Vincitore In-Box Verde.

    In-Box dal Vivo è una festa del teatro aperta a tutta la città, ma è anche la fase finale di due premi nazionali che mettono in palio complessivamente 76 repliche per i 10 spettacoli selezionati.

    I finalisti di In-box Verde (teatro per ragazzi) si esibiranno al Teatro dei Rozzi il 17 e 18 maggio, in repliche mattutine dedicate alle scuole e in particolare a quelle classi che più si sono distinte durante Can You RePET, gara a tematica ambientale sempre a cura di Straligut: quasi 1.400 gli alunni che assisteranno agli spettacoli.

    Dal 19 maggio si passerà alla sezione storica di In-Box, quella dedicata agli spettacoli "da grandi". Si comincia alle 16.00 al Teatro dei Rozzi con "Homologia" di DispensaBarzotti (Parma), onirico lavoro di teatro di figura che è al tempo stesso "studio dell'uomo" e "studio di ciò che si ripete identico". Alle 18.00 al Teatro del Costone tocca a "Scarabocchi" di Teatro Rebis (Macerata), essenziale metamorfosi scenica delle ciniche strisce a fumetti di maicol&mirco; chiude la giornata del 19, di ritorno al Teatro dei Rozzi, alle 21.15, "Vania" di Oyes (Milano), che racconta paure e frustrazioni dei nostri tempi attraverso una scrittura originale ispirata a "Zio Vanja" di Anton Checov.

    La giornata del 20 maggio si apre alle 16.00 al Teatro dei Rozzi con "My place – Il corpo e la casa" di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano), sguardo ironico e tragicomico sul femminile; alle 18.00 al Teatro del Costone va in scena "Sempre domenica" di Collettivo Controcanto (Ariccia), uno spettacolo sul tempo, l'energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Ultimo spettacolo in gara, "Hallo! I'm Jacket! Il gioco del nulla", di Dimitri/Canessa (Livorno), chiude il programma alle 21.15 al Teatro dei Rozzi: spettacolo che si fa beffe della smania di produttività e "coolness" che fagocita saperi e contenuti.

    Nella notte del 20 maggio verrà proclamato il Vincitore In-Box 2017, in un "Savana Party" conclusivo dedicato a tutti gli animali da compagnia del festival, che si terrà presso la Birreria La Diana a partire dalle 22.30.

  • sab
    20
    Mag
    2017
    18:00Siena P.za del Campo

    Visita guidata: Acciughe sotto pesto. Acqua e Magia
    20 maggio 2017

    Piazza del Campo, ore 18.00

    I sapori e le strade di Siena si scoprono camminando!

    Ogni sabato, dal 6 maggio e fino al 24 giugno 2017, otto visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città partendo da otto ricette della tradizione culinaria senese.

    A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie è un progetto che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena.

    ACCIUGHE SOTTO PESTO – “FONTI E SIRENE, ACQUE E MAGIA”

    Questa ricetta, che ben si accompagna al pane fresco e a un bicchiere di vino, ci ricorda il complesso rapporto di Siena con l’acqua, sempre mancata e dunque sempre cercata. Andremo quindi a scoprire le fonti medievali della città.

    Info percorso

    Partenza da Piazza del Campo

    Illustrazione della Fonte Gaia e del sistema dei Bottini

    Passaggio dall’antica Fonte del ghetto e da Via di Pescheria, parlando del mercato della pesca

    Passaggio dalla Fonte Serena

    Visita a Fontebranda, poi risalita meccanizzata

    Passaggio da Via dei Rossi per vedere la lapide con la sirena

    Fontana del Monte dei Paschi con le ranocchie

    Visita alla Fonte nuova d’Ovile

    Ritorno in Piazza del Campo

    Costo ingresso: € 5,00

  • sab
    27
    Mag
    2017

    #SienaFrancigena extramoenia
    27 maggio 2017

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio 2017 da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio 2017 da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di € 5,00 per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it.

    #Siena Francigena - Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Costo ingresso: € 20,00

    Telefono
    347 6137678 - 348 0216972
    Email
  • sab
    27
    Mag
    2017
    Siena Orto Botanico

    Festa dei Musei scientifici
    27 maggio 2017

    Orto Botanico, Via P. A. Mattioli 4

    Sabato 27 maggio  2017 si rinnova l’appuntamento con la Festa dei Musei Scientifici, giunta alla VIII edizione e promossa dalla Fondazione Musei Senesi e Università degli Studi di Siena: in città i musei fanno festa ed escono dai loro spazi per andare incontro al pubblico e divertire grandi e piccini.

    Ad ingresso libero e gratuito, una giornata speciale con in programma 20 laboratori didattici e momenti di gioco pensati per i ragazzi e le famiglie, allestiti attraverso appositi banchetti su tutta la superficie dell’Orto Botanico, oltre ad un programma in notturna dedicato ai più grandi. Dalla medicina alla fisica, dalla botanica fino alla geologia e alla vita mezzadrile, lo straordinario patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena si presenta al pubblico raccontando le collezioni e le esperienze dei musei, nell’ottica dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Protagonisti i musei del circuito del SIMUS (Sistema Museale Universitario) e altri musei della rete di Fondazione Musei Senesi distribuiti su tutto il territorio, ma anche numerose istituzioni e associazioni della città e della provincia.

    Nell’ambito dell’iniziativa regionale Amico Museo, dalle ore 14 alle ore 19.30, presso l’Orto Botanico dell’Ateneo (via Pier Andrea Mattioli, 4) sarà possibile trascorrere un intenso pomeriggio all’aria aperta. Dalle 21 alle 22.30, sempre all’Orto Botanico, la Festa continua ancora con ingresso libero: ad aprire la serata, una lettura di Alessandro Fo sui temi della natura; quindi il concerto “Note del bosco” del chitarrista Giulio Stracciati in collaborazione con Siena Jazz; inoltre, sarà possibile osservare al telescopio il cielo e i pianeti e ammirare pollini e minerali fluorescenti e, in chiusura, ascoltare l’intervento di Vincenzo Millucci sulle stelle.

    Cinabro e mercurio saranno i protagonisti del laboratorio allestito dal Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, mentre dal Museo della Terracotta di Petroio saranno presenti i maestri concai per insegnare la lavorazione dell’argilla; si gioca con il paesaggio tra arte, scienza e rappresentazione grazie al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Con i musei della Mezzadria di Buonconvento, del Bosco di Orgia e la Grancia delle Serre di Rapolano, sarà possibile mettere in pratica l’antico sapere dell’intreccio di vimini; direttamente da San Giovanni d’Asso, il Museo del Tartufo porta con sé i cani lagotti per simulare le tecniche di ricerca del pregiato tubero. Dal Museo Le Energie del Territorio di Radicondoli l’attenzione va all’energia solare e fotovoltaica, mentre il tema della bellezza tra scienza e magia è al centro del laboratorio a cura della Spezieria di Santa Fina di San Gimignano.
    I ragazzi potranno portare con sé a casa tutti i manufatti realizzati durante i laboratori.

    Costo ingresso: Ingresso libero

  • sab
    27
    Mag
    2017
    dom
    28
    Mag
    2017
    Casole d'Elsa

    CASOLE FIORITA 2017
    Un’esplosione di profumi, sapori e colori
    ​E' alla sua quarta edizione l'appuntamento più atteso della primavera a Casole d'Elsa “Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api”, che quest'anno si svolgerà nei giorni 27 e 28 maggio 2017.

    La rassegna inizierà sabato 27 alle ore 14:00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici.

    Il suggestivo centro storico casolese sarà interamente invaso dalle coloratissime bancarelle dei vivai, dal profumato miele e dalla presenza di artigiani che si sono ispirati ai fiori per le loro creazioni. Più di trenta espositori provenienti da tutta la Toscana che presenteranno una gran varietà di prodotti: fiori, piante da frutto e per l’orto, piante da arredamento e grasse, piante carnivore, miele, candele di cera d’api, ceramiche, spezie, prodotti in legno, ricami e poi tanti prodotti tipici da assaporare.

    La mostra mercato rimarrà aperta fino alle ore 20:00 di domenica 28 maggio.

    Sabato pomeriggio, alle 16:00, i bambini potranno partecipare al laboratorio artistico di disegno con i gessetti sotto la guida esperta delle pittrici Anna Morandi e Linda Leupold. Con loro coloreranno il manto stradale disegnando i fiori esposti in fiera.

    Dalle 17:30, al Centro dei Congressi, incontro per parlare della vita delle api e del loro futuro interverranno il Sindaco Piero Pii, il Dott. Lorenzo Domini "Casalvento, dal 1962 nel regno del profumo e dei colori", la Dott.ssa Sandra Bocci, Vice Preside dell’Istituto Enogastronomico B.Ricasoli e il Dott. Paolo Brogioni, docente dell’Istituto Tecnico Agrario B.Ricasoli di Siena.

    A seguire proiezione del documentario "Un mondo in pericolo" di Markus Imhoof, organizzata con l'ausilio del Comitato Difensori della Toscana.

    Domenica, alle 16:00 ritorna l’appuntamento per i più piccoli “Tra musica e fiori, il Flautino tra i bambini” con il musicista/autore di fiabe per bambini Giuseppe Riccio e il flautista Robin Ditifeci. I due musicisti racconteranno, giocando e suonando, la storia del Flautino Magico,coinvolgendo i bambini presenti..

    Alle 17:00 vi aspettiamo per una “Lezione di cucina” con lo staff de “Il cavolo a merenda” e “I pasticci dell’Irene” che ci insegneranno a cucinare con i fiori e il miele.

    Alle 18:00, in collaborazione con l’Istituto enogastronomico d’Istruzione Superiore “B.Ricasoli” di Colle Val d’Elsa, “Aperitivo” a base di miele, prodotti vegetali e fiori eduli, preparato dagli studenti della scuola.

    Alle 19:30 inaugurazione de “Il Parco dei Popoli” che si arricchisce di due nuove opere d’arte realizzate dagli artisti Giampiero Muzzi e Deva Manfredo e a seguire cena a buffet che si terrà negli stessi giardini. (obbligatoria la prenotazione presso l'ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18.00).

    Il Parco è situato in uno spazio adiacente alle mura del centro storico, rimasto spoglio per l’inevitabile taglio di alcuni pini. In esso sono già presenti sculture realizzate dagli artisti: Paolo Morandi, Salvatore Spedale, Francesco Battaglini, Mario Mancini e Roberto Coccoloni ed altre continueranno ad accrescere questa collezione all'aperto.

    L’inaugurazione inizierà alle 19:30 e procederà con una la cena buffet che si terrà negli stessi giardini. (obbligatoria la prenotazione presso l'ufficio turistico di Casole d’Elsa al n. 0577/948705, aperto tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18.00).

    Alle 21:30 è prevista la spettacolare accensione dell' opera di Giampiero Muzzi “Spermatozoi di Cristallo, alla ricerca di una nuova umanità” a cui seguirà lo spettacolo “Omaggio all'arte”.

    Nei giorni della manifestazione chi visiterà il Museo civico archeologico e della collegiata troverà un nuovo percorso informativo dal titolo “L’arte della natura e la natura dell’arte” e, per l’occasione, saranno esposti alcuni paramenti sacri generalmente non visibili.

    Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00 (biglietto 3€ ridotto 2€).

    Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel centro storico.
    I programmi possono subire variazioni.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Turistico:
    Tel. 0577/948705, e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it o visitate il sito www.casole.it

    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • sab
    27
    Mag
    2017
    dom
    28
    Mag
    2017
    Toscana

    Cantine Aperte
    27 maggio 2017 - 28 maggio 2017

    Cantine Aperte!

    L’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino è in programma sabato 27 e domenica 28 maggio 2017.

    E' l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

    L'elenco completo delle cantine partecipanti in Toscana è qui

  • sab
    27
    Mag
    2017
    15:00Siena Istituto Rinaldo Franci

    Ambaraba Si Mi Sol Do
    27 maggio 2017

    Istituto Rinaldo Franci, Prato Sant'Agostino 2 - ore 15.00

    L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena organizza l'iniziativa Ambaraba Si Mi Sol Do dedicata ai più piccoli.

    La rassegna, inserita nel programma #SienaforKids, sarà articolata in 10 argomenti ludico-didattico-musicali distribuiti in 6 giornate da novembre a maggio. Gli incontri si terranno al sabato presso l'Istituto Franci.

    Non è necessaria la prenotazione; la quota di partecipazione è pari a € 5,00 e potrà essere versata il giorno stesso dell'incontro, prima dell'inizio.

    Per conoscere le attività e gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com.

     

    Costo ingresso: € 5,00

  • dom
    28
    Mag
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena 28 maggio 2017

    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • ven
    02
    Giu
    2017
    Casole d'Elsa

    CASOLE ANTIQUA
    Anche quest'anno a Casole d'Elsa si svolgerà la mostra mercato “CASOLE ANTIQUA” alla quale partecipano espositori di provenienti da tutta la Toscana con oggettistica, mobili, quadri e altre curiosità faranno da contorno al centro storico della nostra pittoresca cittadina medioevale che è la location perfetta per questo tipo di manifestazione.
    La mostra aprirà il 2 giugno alle ore 9:00 per concludersi la sera stessa alle ore 20:00 circa.
    L’ingresso è gratuito.
    Nell'occasione potrete visitare il Museo Civico Archeologico e della Collegiata che espone due bellissime collezioni, una artistica e una archeologica e ammirare la bellissima collegiata di Santa Maria Assunta. Il museo sarà aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata

    Ufficio Turistico Piazza della Libertà, 5 -
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it;
    uff_turistico@casole.it www.casole.it

  • ven
    09
    Giu
    2017
    ven
    23
    Giu
    2017
    Poggibonsi

    Piazze d'Armi e di Città
    Piazze d’Armi e di Città – Terre di Siena Festival Valdelsa arriva alla sua 13° edizione, con la partecipazione al progetto  “La Toscana dei Festival”: una selezione dei più importanti Festival regionali legati alla contemporaneità e alla contaminazione dei linguaggi artistici.

    Promosso dal Comune di Poggibonsi e attuato dalla Fondazione E.l.s.a. culture comuni, Piazze d’Armi e di Città intende valorizzare le forme espressive che si differenziano e si caratterizzano in un continuo arricchimento dinamico delle arti figurative, con il fine ultimo di metterle in connessione e mettere in luce nuovi  punti di vista su un unico tema che, anche quest’anno, sarà “La Strada”. In contrapposizione con gli anni passati, il 2017 non sarà l'anno di graffiti e urban art, ma vedrà protagonista la via Francigena e gli insediamenti medievali di epoca carolingia dell’Archeodromo di Poggio Imperiale, senza tralasciare la suggestiva Rocca di Staggia e l’antico Cassero: un'escursione temporale in cui dai linguaggi del XXI secolo si risale alle nostre radici e alle origini del territorio, della nostra identità culturale.

    Il Festival avrà luogo dal 9 al 23 giugno 2017 coinvolgendo, oltre alle locations sopra citate, il Teatro Politeama e l’intero Centro Storico di Poggibonsi.

  • sab
    10
    Giu
    2017
    dom
    10
    Set
    2017
    Siena P.za del Campo

    Cantiere Maestà
    10 giugno 2017 - 10 settembre 2017 Museo Civico

    Il Cantiere Maestà apre il 10 giugno per chiudere il 10 settembre 2017 ed offre la possibilità, unica ed irripetibile, di potersi avvicinare al capolavoro di Simone Martini a Palazzo Pubblico per ammirarlo a pochi centimetri di distanza, salendo sul ponteggio montato per i necessari lavori di manutenzione ed indagine storico-scientifica.

    L’ultimo restauro è stato eseguito 25 anni fa e passerà molto tempo prima di poter tornare a guardare la Maestà “negli occhi”. La visita, a piccoli gruppi, sarà su prenotazione e prevede l’utilizzo di caschi protettivi.

  • sab
    10
    Giu
    2017
    ven
    29
    Set
    2017

    EstatinSiena
    10 giugno 2017 - 29 settembre 2017

    EstatinSiena è il cartellone unico di eventi culturali promossi dal Comune di Siena da giugno a settembre, che raccoglie al suo interno anche gli eventi organizzati dal Santa Maria della Scala, dall’Accademia Musicale Chigiana, da Siena Jazz e dall’Istituto “Rinaldo Franci”.

    Le tante novità ospitate in luoghi suggestivi, spesso sconosciuti, e gli immancabili appuntamenti dell’estate senese fanno da contrappunto a due grandi eventi di rilievo internazionale come l’apertura al pubblico del Cantiere Maestà e l’attesa mostra Siena tra ‘200 e ‘400. La Collezione Salini.

     

  • sab
    10
    Giu
    2017
    18:00Siena P.za del Campo

    Visita guidata: Malfatti. Le coltivazioni all'interno delle mura
    10 giugno 2017

    Piazza del Campo, ore 18.00

    I sapori e le strade di Siena si scoprono camminando!

    Ogni sabato, dal 6 maggio e fino al 24 giugno 2017, otto visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città partendo da otto ricette della tradizione culinaria senese.

    A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie è un progetto che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena.

    MALFATTI – LE COLTIVAZIONI ALL'INTERNO DELLE MURA

    Giro degli orti urbani, colonie agricole e delle valli verdi della città che per molti secoli fornirono sostentamento alla popolazione della città con le loro coltivazioni.

    Info percorso:

    Piazza del Campo

    Valle di Follonica

    Ospedale Psichiatrico San Niccolò

    Valle di Porta Giustizia

    Accademia dei Fisiocritici (orto dei semplici del Santa Maria della Scala)

    Fosso di S. Ansano (ospedale Santa Maria della Scala)

    Costo ingresso: € 5,00

  • dom
    11
    Giu
    2017
    Siena Porta Camollia

    #SienaFrancigena
    11 giugno 2017 Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • gio
    15
    Giu
    2017
    ven
    15
    Set
    2017
    10.00 - 19.00Siena P.za del Campo

    Siena dal '200 al '400 - La Collezione Salini
    15 giugno 2017 - 15 settembre 2017

    Magazzini del Sale, Piazza del Campo (ore 10-19)

    Dal 15 giugno al 15 settembre 2017, Siena offrirà al pubblico una eccezionale mostra che narra l'apice della storia senese attraverso l'evoluzione della sua arte dal Duecento al Quattrocento.  Grazie al mecenatismo dell’architetto SimonPietro Salini, ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico saranno esposte opere di alcuni degli artisti senesi più illustri: da Duccio a Giovanni Pisano, i Lorenzetti, Simone Martini, Jacopo della Quercia, Sassetta, Francesco di Giorgio e molti altri.

    Più di ottanta opere, alcune mai esposte prima, per celebrare il genio creativo di Siena, oltre a rari pezzi tra oreficerie, maioliche e arredi.

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • ven
    16
    Giu
    2017
    dom
    18
    Giu
    2017

    Arcobaleno d'Estate
    16 giugno 2017 - 18 giugno 2017

    Dal 16 al 18 giugno 2017 torna Toscana Arcobaleno d’Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, ANCI e il media partner QN-La Nazione con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai toscani, ai Comuni e agli operatori del settore, un cartellone di richiamo con il quale valorizzare l’avvio della stagione.

    Quest’anno la kermesse – giunta alla sua quinta edizione – avrà uno speciale focus sul progetto di promozione turistica Toscana Ovunque Bella grazie all’omonimo portale.
    Domenica 18 giugno, infatti, i 278 comuni toscani saranno le star della festa. Ogni borgo potrà svelare il suo racconto inedito diventando protagonista nel weekend che dà il via all’estate.

    Toscana Arcobaleno d’Estate si conferma occasione per mettere in mostra le eccellenze della nostra Regione, i tesori d’arte, il patrimonio naturalistico, la tradizione e la gastronomia tipica, con il coinvolgimento degli operatori turistici.

  • ven
    16
    Giu
    2017
    dom
    18
    Giu
    2017
    18:00Montepulciano

    Arcobaleno d'Estate: giugno a Montepulciano
    Montepulciano: un arcobaleno di esperienze!

    Il 16, 17 e 18 giugno, in occasione della festa Arcobaleno d'Estate, la Pro Loco di Montepulciano vi invita a godere delle bellezze architettoniche, culturali e gastronomiche che questa perla della Toscana ha da offrire.

    Tre giorni in un borgo toscano dalle tante sorprese, dove avrete l'opportunità di ammirare il Chiosco Trecentesco del Palazzo Comunale con una visita guidata fino alla torre, per concludere con un aperitivo a base di prodotti tipici.

    A partire dalle ore 18:00, l'ingresso è di €10 a persona ed è gradita la prenotazione.

    Info e prenotazioni: 0578/757341 o info@prolocomontepulciano.it

  • sab
    17
    Giu
    2017
    18:00Siena P.za del Campo

    Visita guidata: Scaloppine alla senese. Streghe, Santi e amori impossibili
    17 giugno 2017

    Piazza del Campo, ore 18.00

    I sapori e le strade di Siena si scoprono camminando!

    Ogni sabato, dal 6 maggio e fino al 24 giugno 2017, otto visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città partendo da otto ricette della tradizione culinaria senese.

    A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie è un progetto che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena.

    SCALOPPINE ALLA SENESE - STREGHE, SANTI E AMORI IMPOSSIBILI

    Il dragoncello, elemento caratterizzante le scaloppine alla senese, non è altro che l'Artemisia dracunculus, sorella dell'assenzio. Viene chiamato anche erba matta, perché veniva usato negli intrugli magici medievali. Ad esempio era presente nella ricetta contro il mal d'amore insieme al molto meno commestibile sangue di pipistrello.

    A Siena arrivò probabilmente dalla Francia e viene ricordato come erba di S. Ansano che, secondo la tradizione, lo teneva nella sua bisaccia.

    Lo usava anche S. Caterina in un unguento che serviva per accudire gli ammalati e per alleviare il loro cattivo odore.

    Durante le pestilenze si credeva che, visto il suo odore pungente, potesse essere di qualche giovamento.

    Se non attacca nell'orto è indice che uno ha il malocchio e non va data la pianta radicata perché la propria ricchezza sarebbe dissipata.

    Pare che fosse stato piantato anche in piazza del Campo insieme alla più nota verbena, alla ruta e alla cedrina con funzione antimalocchio.
    Info percorso:

    Piazza del Campo

    Palazzo Mignanelli – Banchi di Sopra, 15 (pozione d'amore e storia di Mariotto e Ganozza)

    Via di Salicotto (streghe)

    Accademia dei Fisiocritici (Pietro Andrea Mattioli e la classificazione botanica)

    Chiesa di Sant’Ansano delle carceri (Storia del santo)

    Via del Costone (Santa Caterina)

    Piazza del Campo

    Costo ingresso: € 5,00

  • dom
    18
    Giu
    2017
    Siena Fonti di Pescaia


    Giornata nazionale Piccoli Musei
    18 giugno 2017
    Fonti di Pescaia

    Per la Giornata nazionale dei Piccoli Musei, a Siena ci sarà l'apertura straordinaria, domenica 18 giugno, del Museo dell’Acqua alle Fonti di Pescaia, con visita guidata, a cura dell’Associazione la Diana (dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle19,30).

    Un percorso, quello tracciato dall’elemento acqua, che permette di scoprire il fascino della Siena sotterranea. Il mondo segreto dei Bottini: l’antico acquedotto medievale che, con sommo ingegno dei nostri antenati, riuscì a portare l’acqua in una realtà territoriale che ne era priva Conoscere il Museo dell’Acqua, e con esso avere una panoramica informativa sulle fonti e sui manufatti che nei secoli hanno permesso di approvvigionare la città sarà l’occasione, o meglio, l’opportunità, per conoscere la storia e lo sviluppo socio-economico che Siena ha avuto nel tempo. Mentre entrare nel ramo di bottino collegato alla Fonte di Pescaia sarà immettersi in uno stargate capace di catapultare i visitatori nel medioevo.

    A tutti i visitatori un dono speciale, una sorpresa dedicata a questo luogo unico.
    La visita è realizzata grazie all’adesione del Comune all’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), l’organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro tesa a promuovere l’idea del piccolo museo quale luogo della comunità, cioè curato, custodito e gestito in sintonia con la realtà locale e, al contempo, sollecitare e stimolare una cultura del marketing che faccia leva sulla qualità dell’accoglienza e delle relazioni.

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • dom
    18
    Giu
    2017
    16:00Siena Santa Maria della Scala

    I Colori dell'Arte: Kandinsky
    18 giugno 2017

    Il Museo d’Arte per Bambini all’interno del Complesso museale Santa Maria della Scala propone domenica 18 giugno 2017 alle ore 16 un nuovo appuntamento per il mese di giugno del programma I Colori dell'Arte.

    Il titolo del laboratorio è Kandinsky: linee, forme e colore: un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte astratta, facendo conoscenza con uno dei suoi massimi esponenti. L’arte astratta tende ad eliminare qualsiasi riferimento alla realtà, realizza composizioni attraverso forme semplici e colori, ai quali viene attribuito un valore di per sé, non collegato, cioè, ad eventi o a oggetti riconoscibili.
    Nella prima fase del laboratorio la lettura di un racconto consentirà ai bambini di calarsi nella giusta atmosfera e a scoprire alcune notizie sull'artista. Successivamente, reinterpretando lo stile di Kandinsky, i bambini potranno esprimere la propria creatività realizzando un'opera totalmente libera con colori e forme, che non darà vita ad un quadro ma ad un simpatico personaggio in forma di burattino.

    Costo ingresso: € 5,00

  • gio
    22
    Giu
    2017
    mar
    31
    Ott
    2017
    Siena Battistero

    Divina Bellezza sotto Il Duomo
    22 giugno 2017 - 31 ottobre 2017

    Battistero, ore 11.00 - 18.30

    "Divina Bellezza Sotto il Duomo - Percorsi di luce" è un viaggio sotto il Duomo di Siena, un viaggio all’interno della splendida cornice architettonica dell’Oratorio dei SS. Giovannino e Gennaro. Un’esperienza immersiva nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza di Siena con videomapping in 3D, audio multilingua in cuffia.

    Dopo aver percorso i cunicoli che dal Battistero conducono all’Oratorio, i visitatori saranno accompagnati nell’aula seicentesca della chiesa che nell’occasione si animerà attraverso uno spettacolo culturale ed immersivo di videomapping in 3D.

    Protagonisti dello spettacolo sono i senesi e la loro storia. Una corda-strumento e una corda-ideale uniscono i cittadini invitandoli alla Con-cordia, all’unione dei cuori. Dalla Concordia politica scaturiscono gli effetti benefici sul governo della città che si riflettono sulle grandi opere.

    La corda lega metaforicamente la Cattedrale, simbolo del sentimento devozionale, al fulcro del Palazzo Pubblico, la sala dei Nove dipinta da Ambrogio Lorenzetti con le sue allegorie.

    Il sogno parte dal Medioevo, ma si estende ai nostri giorni: la speranza è quella di una rinascita attraverso Sapienza che ispira Giustizia e conduce alla Concordia, “fil rouge” dello spettacolo. L’operosità dei cittadini in questo “welfare state” si manifesta nelle botteghe artigiane di ieri e di oggi. I personaggi del passato continuano a parlare nel presente. La musica e la voce “senese” accompagnano le immagini del tempo che scorre scandito da orologi e campane in un abbraccio al pubblico seduto in platea all’interno dell’oratorio.

    Aperture serali, dalle ore 21.30 con ultimo spettacolo alle ore 23: 5, 12, 19, 26 luglio e 2, 23 , 30 agosto 2017

    Costo ingresso: € 12,00, incluso l'ingresso al Battistero

  • gio
    22
    Giu
    2017
    dom
    31
    Dic
    2017
    17:00Siena P.za Duomo

    Degusta Siena
    22 giugno 2017 - 31 dicembre 2017

    Ogni venerdì alle ore 17. Ritrovo davanti all’Ufficio Informazioni turistiche in Piazza Duomo.

    Un modo nuovo per scoprire il patrimonio storico-artistico della città e assaggiare i suoi prodotti tipici, in collaborazione con Enoteca Emporio Mediterraneo.

    Ritrovo davanti all’Ufficio Turistico in Piazza Duomo, n. 12.
    A seguire, visita guidata della città, per scoprire le sue chiese, le piazze,
    i vicoli e infine una degustazione di vino, accompagnata da assaggi di formaggi e salumi tipici, insieme ai sommelier dell'Enoteca Emporio Mediterraneo.

    Il prezzo del biglietto è di € 20,00 euro a persona e include tour e degustazione. Gratuito per bambini fino a 12 anni.

    Il tour e la degustazione si svolgono tutti i venerdì alle ore 17.00

    Costo ingresso: € 20,00

  • sab
    24
    Giu
    2017
    lun
    17
    Lug
    2017
    Monteriggioni

    Monteriggioni Medievale
    Dal 24 giugno al 17 luglio Monteriggioni torna nel Medioevo.

    Il 25 e il 25 giugno si svolge La Disfida della Valdelsa, con tornei e gare nel campo di battaglia, mentre la XXVI edizione della Festa Medievale si svolgerà nei giorni 7 Luglio 2016 (Banchetto al Castello) e 8-9-10 e 15-16-17 Luglio 2016 (Festa Medievale).

    Info e contatti:
    www.monteriggionimedievale.it

  • sab
    24
    Giu
    2017
    gio
    31
    Ago
    2017
    Siena Fortezza Medicea

    Finis Terrae

    24 giugno 2017 - 31 agosto 2017

    Fortezza Medicea, 10.30 - 13.00 / 17.30 - 20.00

    Finis Terrae è una mostra personale del poeta e artista senese Massimo Lippi, generata da una performance caratterizzata dalla fasciatura del tronco di alcuni alberi "con la candida tela dei pittori sulla quale il Maestro imprimerà un messaggio figurato che esprima l’importanza del creato e il grido di allarme per la custodia della terra”.

    Finis Terrae sarà aperta dal 24 giugno fino al 31 agosto 2017, a ingresso libero, al Bastione della Madonna della Fortezza Medicea.

    L’iniziativa rilancia e valorizza i cinquant’anni di impegno che Lippi ha dedicato alla poesia e all’arte con una continua e sorgiva potenza creativa, realizzando opere apprezzate e promosse da artisti, filosofi e scrittori. Dopo le analoghe esperienze su scala internazionale, dai tropici alla Polonia, da New York all’Armenia, da Venezia a Mosca, anche gli alberi di Siena saranno oggetto di una fasciatura dal significato metaforico come simboli del dissesto ecologico, esteso quanto drammatico, che si riversa catastroficamente sulle sorti del pianeta.

    "La fasciatura vuole rendere plasticamente visibile – commenta Lippi – la fraternità tra la natura e l’uomo che ha in custodia i beni della terra. Questa opera intende manifestare un alfabeto del dolore e della speranza attraverso una pittura con il colore rosso vivo del sangue. È uno spontaneo grido d’allarme, ma allo stesso tempo festoso e pieno di fiducia nell’Umanità nascente che vorrà accogliere, con rinnovata innocenza, i gravissimi problemi di un mondo altrimenti destinato all’estinzione"

    Costo ingresso: Ingresso libero

  • sab
    24
    Giu
    2017
    18:00Siena P.za del Campo

    Visita guidata: Ricciarelli. Donne, dolcetti, inganni
    24 giugno 2017
    Piazza del Campo, ore 18.00
    I sapori e le strade di Siena si scoprono camminando!
    Ogni sabato, dal 6 maggio e fino al 24 giugno 2017, otto visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città partendo da otto ricette della tradizione culinaria senese.
    A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie è un progetto che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena.
    I RICCIARELLI – “L’ARTE DEL RICEVIMENTO, LE FESTE E LA SEDUZIONE – DONNE, DOLCETTI E INGANNI”
    I ricciarelli hanno la loro lontana origine sin dalla fine del Medioevo e ci riportano alla memoria i banchetti di nobili signori, nonché gli speziali che preparavano i dolci. Con questo tour dunque scopriremo i fasti dell’antica nobiltà senese e i legami di Siena con l’Oriente, da dove, forse, proviene la ricetta dei ricciarelli.
    Info percorso
    Partenza da Piazza del Campo
    Sosta davanti a una farmacia storica per parlare degli speziali e le antiche ricette di preparazione dei dolci.
    Passaggio da Palazzo Piccolomini in Banchi di sotto, per conoscere i fasti della corte papale di Pio II e i suoi scritti laici, ricchi di riferimenti al cibo e alla seduzione, come la sua Storia di due amanti.
    Passaggio dalla Loggia della Mercanzia, per illustrare i commerci a Siena e l’importazione delle materie prime per i dolci.
    Passaggio davanti a un bar storico per far vedere i ricciarelli.
    Passaggio davanti al Teatro dei Rozzi, per ricordare le feste e le commedie.
    Vicolo delle Carrozze, dove già nel Duecento era la bottega di un fornaio.
    Salita in Piazza Duomo, racconto del cibo per poveri e pellegrini davanti al Santa Maria della Scala.
    Passaggio dai Quattro Cantoni, con un’altra farmacia storica.
    Palazzo Chigi Saracini, per ricordare i fasti e i banchetti delle grandi famiglie nobiliari senesi.
    Ritorno in Piazza del Campo

    Costo ingresso: € 5,00

  • dom
    25
    Giu
    2017
    Siena Porta Camollia

    #SienaFrancigena
    25 giugno 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.
    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • dom
    25
    Giu
    2017
    dom
    31
    Dic
    2017
    Siena

    La Siena sotterranea ed i suoi misteri
    25 giugno 2017 - 31 dicembre 2017
    Attraverso questa esperienza verrete accompagnati alla ricerca del leggendario fiume Diana, che si narra scorra sotto la città di Siena.

    Entrerete all’interno degli antichi acquedotti sotterranei, i Bottini, dove si raccoglie l’acqua piovana che poi sgorga nelle famose fonti diventate in epoca moderna simbolo del territorio di contrada.
    E così, come gli antichi operai dei bottini bevevano vino per esorcizzare la paura dei folletti nascosti del sottosuolo, inizierete la vostra risalita in superficie degustando un buon calice di vino nei pressi di un Enoteca Wine bar in Piazza del Campo.

    La visita “La Siena dei Sotteranei: tra acqua e vino” è disponibile per tutti i giorni dell’anno ed è prenotabile con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi. Il tour è prenotabile da 2 a 10 persone ed è disponibile sia in lingua Italiana che Inglese.
    Telefono 0577 530038
    Email info@texi.travel
    Web https://visitasiena.com

  • gio
    29
    Giu
    2017
    dom
    02
    Lug
    2017
    Siena P.za del Campo

    Palio di Siena
    29 giugno 2017 - 2 luglio 2017
    Il Palio di Siena è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti, e non una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico.

    Le origini del Palio sono remote ma il Palio simile a quello che noi oggi conosciamo, con le contrade, i cavalli ed i regolamenti emanati dalle autorità comunali, nasce alla metà del Seicento.

    Oggi il Palio si corre nella Piazza del Campo il 2 luglio ed il 16 agosto di ogni anno e vi partecipano le diciassette Contrade in cui è diviso il centro storico della città, secondo i confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

    Per capirne bene lo svolgimento, bisogna conoscere alcune regole:

    - Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. Lo stesso criterio vale per il Palio del 16 agosto.

    - Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei.

    - L'assegnazione dei cavalli avviene la mattina del 29 giugno e del 13 agosto e prima di ogni Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) che servono al fantino scelto da ogni Contrada a trovare il necessario affiatamento con il cavallo. Il cavallo viene montato a pelo (senza sella).

    - Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune (palchi) sistemati attorno alla Piazza del Campo o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall'interno della Piazza.

    - La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.

    - La vittoria del Palio è conseguita dalla Contrada il cui cavallo, data validamente la mossa, dopo aver compiuti tre giri della pista, giunga, anche “scosso” (cioè senza fantino), per primo al bandierino di traguardo posto dinanzi al Palco dei Giudici.

    Guarda il video: Siena. Il Palio nel cuore

    Per maggiori informazioni vedi il sito del Comitato Amici del Palio

  • sab
    01
    Lug
    2017
    gio
    31
    Ago
    2017
    Siena

    Sui passi del Conte Guido Chigi Saracini
    1 luglio 2017 - 31 agosto 2017

    Una guida esperta vi narrerà la Storia del Conte Guido Chigi Saracini passeggiando lungo le vie di Siena fino ad arrivare all’interno del suo Palazzo, sede dell'Accademia Chigiana e Museo di Strumenti Musicali e antichi dipinti.

    Il viaggio si concluderà presso un Ristorante d’Eccellenza dove l’accoglienza e la maestria di Emanuele e Alessandro delizieranno i vostri palati con una cena esperienziale presso la saletta dove il Conte amava intrattenersi insieme ai personaggi illustri dell’epoca.

  • lun
    03
    Lug
    2017
    dom
    09
    Lug
    2017
    Casole d'Elsa

    Palio di Casole d'Elsa
    Dal 3 al 9 luglio settimana del Palio ricca di eventi e intrattenimenti che culminerà la domenica con la corsa del 143° Palio di Casole d'Elsa, dedicato a Sant'Isidoro.

    Le prime notizie della corsa del Palio risalgono alla metà dell’800, per l’occasione si affrontavano le principali tenute agricole del paese. La competizione fu interrotta per un lungo periodo fino al 1976 quando le vecchie fattorie furono sostituite dalle contrade. Oggi sono sei le contrade protagoniste del palio: Pievalle e Rivellino che si dividono il territorio del centro storico; Il Merlo, Cavallano e Monteguidi presenti nelle rispettive frazioni e Casole Campagna che rappresenta tutto il resto del territorio.

    Nella settimana precedente la corsa le squadre contradaiole si affronteranno in un torneo di calcetto la cui finale si disputerà lunedì 3 sera. Il martedì per la manifestazione estiva “Il martedì di Casole” in piazza Luchetti sarà allestito il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici dalle ore 18:00, alle 21:00 in piazza della Libertà si esibirà il gruppo di musica irlandese “Birking Tree”. Il giovedì le contrade di Pievalle, Rivellino, Monteguidi, Il Merlo, Cavallano e Casole Campagna si sfideranno in un "Palio culinario": ogni contrada dovrà presentare un pasto completo alla giuria composta dagli chef dei ristoranti casolesi. Il Venerdì alle 21:00 in piazza Luchetti, presentazione del Drappellone del 143° Palio di Sant’Isidoro dipinto da Cecilia Rigacci, pittrice senese autrice anche il Palio dell’Assunta di Siena del 2013, a seguire estrazione delle batterie di qualificazione per il giorno successivo.

    Sabato mattina, alle ore 9:00, inizio delle batterie di qualificazione dei cavalli che correranno il Palio; i sei cavalli che si saranno qualificati primi nelle batterie saranno i protagonisti della corsa ufficiale della domenica. A seguire estrazione e abbinamento a sorte dei cavalli alle contrade. Alle 20:00 cena nelle Contrade nelle varie sedi.

    Domenica 9 luglio mercatino dalle ore 9:00 in piazza Luchetti, alle ore 11:30 sfilata storica con costumi tradizionali e, a seguire, celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio alle ore 16:30 sfilata in costume delle sei contrade di Casole che alle ore 17:00 si sfideranno per l'assegnazione del Vessillo 2017 per gli sbandieratori migliori. Successivamente alle ore 18:00 circa avverrà la benedizione dei cavalli a cui seguirà la corsa il 143° Palio di Casole d'Elsa. Al termine cena al ristorante "La Pinetina" nella pista di Rivellino per aspettare il consueto appuntamento con i fuochi di artificio previsti per le ore 23:15 circa. L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito ad esclusione delle cene.

    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata/Ufficio Turistico
    Tel. 0577/948705 e-mail: museo@casole.it;uff_turistico@casole.it
    www.casole.it;

  • mer
    05
    Lug
    2017
    gio
    31
    Ago
    2017
    Siena

    L'Acropoli di Siena
    5 luglio 2017 - 31 agosto 2017

    Anche per quest’anno Piazza Jacopo della Quercia a Siena illuminerà le serate d’estate con una serie di eventi rivolta a senesi e turisti dal 5 luglio al 31 agosto 2017.

    A completamento della Divina bellezza nei locali dell’Oratorio di San Giovannino, la Piazza lascerà spazio a numerosi eventi: lectio magistralis, musica, spettacoli di strada, artgame, raccolta fondi per le opere “ferite” di Norcia ed aperture straordinarie dei complessi museali Santa Maria della Scala e Opera del Duomo, con l’organizzazione di Opera- Civita.

    Email
    Web
  • gio
    06
    Lug
    2017
    gio
    24
    Ago
    2017
    18:30Siena

    Siena for Kids Summer
    6 luglio 2017 - 24 agosto 2017

     

    Il Complesso museale Santa Maria della Scala propone una visita guidata per bambini ed adulti nei suoi principali spazi espositivi. Un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere la storia di questa "città nella città", modello di accoglienza, organizzazione ed efficienza.
    Destinatari: adulti e bambini dai 6 anni
    costo: € 5,00

    Destinatari: adulti e bambini dai 6 anni
    Costo: € 7,00

    Museo d’arte per bambini
    Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno prima dell’attività
    Telefono
    0577 534531 - Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
    Email
  • dom
    09
    Lug
    2017
    19:00Siena P.za del Campo

    Domenica 9 luglio estrazione delle Contrade per il Palio di Siena del 16 agosto 2017

    Domenica 9 luglio alle ore 19,00 all'interno del Palazzo Pubblico di Siena, si terra’ il sorteggio delle Contrade che insieme a Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice e Onda, elencate in ordine di estrazione e, quindi, di ingresso in Piazza, prenderanno parte al Palio del prossimo 16 agosto, Palio dell'Assunta.

    Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera; mentre le restanti sette saranno posizionate alle finestre del secondo piano.

  • mar
    18
    Lug
    2017
    dom
    23
    Lug
    2017
    21:00Casole d'Elsa

    I Martedi' di Casole

    Proseguono i “Martedì di Casole” con un appuntamento dedicato ai più piccoli con il teatrino dei burattini di Linda di Giacomo che ci racconterà la storia di “Arlecchino, Brighella e la canzone magica”. Vi aspettiamo il 18 luglio alle ore 21:00 in piazza della Libertà (ingresso gratuito); in piazza Luchetti dalle ore 18:00 sarà allestito il mercatino dell'artigianato.

    Sempre martedì 18 luglio appuntamento al Museo civico archeologico e della collegiata in piazza della Libertà 5 per le “Notti dell'Archeologia” con una visita guidata “Archeologia a Casole d'Elsa” a cura della casolese Soc. Archeologica Valdelsa; ingresso gratuito.

    Sabato 22 a Monteguidi sarà organizzata la cena per la vittoria del 143° Palio di Casole d'Elsa; prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 (3429797043), costo della cena 25,00€, è previsto un intrattenimento musicale.

    Domenica 23 luglio in pista del Rivellino, l'associazione Difensori della Toscana organizza, alle ore 20:00, un aperitivo con buffet (€ 10,00 che saranno devolute al sostegno dell’associazione) e alle 21:30 proiezione del documentario “Domani”, regia di Cyril Dion e Mèlanie Laurent (ingresso gratuito).

    Sempre domenica 23 luglio inizia ufficialmente la rassegna “Casole Classica” con un concerto di artisti di fama internazionale quali il pianista Andrea Secchi, Boriana Nakeva al violino e Sara Nanni al violoncello, rispettivamente primo violino e primo violoncello dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il concerto si svolgerà alle ore 21:00 nel Chiostro della Collegiata di Santa Maria Assunta; ingresso 10,00€ (biglietti in prevendita presso il Museo/Ufficio Turistico in piazza della Libertà 5 tel. 0577/948705 aperto tutti i giorni ad esclusione del mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle 18:00).

    Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • gio
    20
    Lug
    2017
    18:30Siena Orto de' Pecci

    Le Scoperte 2017: Porta Giustizia
    20 luglio 2017

    Orto de' Pecci 18.30

    Dal 20 luglio prende il via l’edizione 2017 de Le Scoperte, la serie estiva di 5 passeggiate guidate tra le mura antiche curata dalle guide abilitate Federagit di Siena. A spasso nella storia di Siena è il sottotitolo di questa nuova versione: dopo aver spaziato la scorsa estate tra set cinematografici, una serie di percorsi serali proporrà un vero e proprio viaggio a tappe nel tempo, cominciando dal 1200 per arrivare alla modernità senese.

    Il 20 luglio alle 18.30 il prologo dedicato alla valle di Porta Giustizia: la prima occasione (gratuita) per fare due passi nella storia di Siena sarà corredata da un aperitivo di benvenuto. “Il pubblico senese continua ad avere fame di storia, non meno dei visitatori esterni – dice Martina Dei, coordinatrice del team di guide Federagit Siena che cureranno le passeggiate – e anche per questo quest’anno abbiamo ritenuto interessante proporre un excursus tra personaggi e luoghi che hanno contribuito a dare a Sienal’aspetto attuale. E non ci sorprende che questo possa appassionare sempre più anche gli studenti che d’estate raggiungono la città per studiarne la lingua e la cultura, come è avvenuto l’anno scorso e come avverrà ancora quest’anno”.

    L’iniziativa delle guide Federagit è supportata da Confesercenti Siena, con la collaborazione di Università per Stranieri, Enegan, Momi cappelli e il patrocinio del Comune di Siena.

    Il calendario completo de Le Scoperte 2017

  • gio
    27
    Lug
    2017
    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: Siena nel XIII secolo
    27 luglio 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Come si viveva a Siena nel Duecento e soprattutto dove?

    A questa domanda risponderanno le guide turistiche Federagit in una gradevole passeggiata alla scoperta di antiche torri e casetorri e delle storie che le legano ai personaggi del passato. Scopriremo dove abitava Provenzano Salvani, condottiero della battaglia di Montaperti, e i rapporti che legavano le famiglie senesi in questo tempo.

    La torre nel Medioevo era uno status symbol. Ogni famiglia nobile possedeva uno o più manufatti architettonici di questo tipo, spesso collegati a quelli di altri casati, affini per idee politiche e contatti economici. Nelle torri non si abitava, ma si poteva utilizzarle per scopi difensivi, fino a creare dei veri e propri fortilizi cittadini, come i castellari, dei quali a Siena rimangono pochi esempi.

    Nel corso del tempo le torri si evolvono fino a diventare strutture di tipo abiativo, quindi più ampie e con terrazzi e tettoie aggettanti sulla via, come si può vedere in molti dipinti trecenteschi.

    All’epoca delle torri risale uno degli eventi fondanti per l’identità cittadina senese, la vittoriosa battaglia di Montaperti, che il 4 settembre 1260, vide le truppe senesi sconfiggere le ben più numerose truppe fiorentine. Nel corso della passeggiata ci sarà modo di ripercorre la storia di questo periodo, anche attraverso la figura di Provenzano Salvani, condottiero della battaglia.

  • ven
    28
    Lug
    2017
    dom
    10
    Set
    2017
    Siena Santa Maria della Scala

    Storie di stanze - Room stories
    28 luglio 2017 - 10 settembre 2017

    Santa Maria della Scala
    Dal 28 luglio al 10 settembre 2017 al Santa Maria della Scala di Siena è il programma Storie di stanze - Room Stories, personale di Cristina Coral, fotografa italiana attiva solo dal 2012, ma già più volte premiata a livello internazionale e pubblicata su numerose e prestigiose riviste.

    Con questa mostra, il Santa Maria della Scala prosegue quel percorso di esplorazione della fotografia contemporanea iniziato lo scorso anno e connotato dalla ricerca di forme espressive e linguistiche innovative particolari.

    Storie di stanze - Room Stories è composta da 23 immagini attraverso cui Cristina Coral propone ambientazioni dall’aria un po’ vintage, atmosfere silenziose, dove fragili figure femminili appaiono sole, talvolte in languide pose, immerse nel flusso di intime emozioni, apparentemente sovrastate dallo spazio in cui agiscono, ma al contempo fondamentali ad equilibrare con la propria pienezza il vuoto che le circonda. Una pienezza riconducibile al piacere della solitudine, all'idea della relazione silenziosa che ciascuno ha, o dovrebbe avere, con se stesso.

    Un lavoro visivo di rara compostezza formale, attraverso cui l'autrice esplora, attraverso la fotografia, i propri pensieri e le proprie emozioni, creando una lingua personale, una sorta di alfabeto visivo, connotato da un'intensità cromatica particolare, in cui la luce diventa la chiave espressiva fondamentale per comprendere il senso della relazione fra le figure femminili e lo spazio che abitano.

    Informazioni e prenotazioni
    Call center: 0577 286300 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
    sienasms@operalaboratori.com
    www.santamariadellascala.com

  • gio
    03
    Ago
    2017
    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: il Governo dei Nove
    3 agosto 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Sotto il Governo dei Nove, Siena ha assunto l’aspetto che ha attualmente, ma sappiamo davvero tutto quello che dobbiamo a loro?

    La passeggiata ci porterà presso fonti più o meno note, mura, ma anche e soprattutto nel luogo che maggiormente ci parla di questa epoca: la piazza del Campo, con le sue inconfondibili architetture che fecero scuola per molto tempo nel tessuto urbano della città.

    Il governo dei Nove fu il più importante governo che Siena abbia avuto. Guelfi e di estrazione non nobile, si impegnarono nella crescita, anche urbana della città. A loro si deve il più importante circuito murario, sostanzialmente ancora completo della città, l’ingegnoso sistema dei bottini, che fino al 1914 ha consentito alla città di avere una riserva d’acqua non abbondante, ma costante.

    A loro si deve inoltre uno dei luoghi simbolo di Siena: la Piazza del Campo. Con il Palazzo Pubblico in posizione dominante, la piazza fu creata e ammattonata per volere dei Nove e divenne un simbolo dell’identità repubblicana senese, che nemmeno i fiorentini nel Cinquecento vollero intaccare.

  • lun
    07
    Ago
    2017
    lun
    14
    Ago
    2017
    Siena Palazzo Sansedoni

    Omaggio a Giovanni Duprè
    7 agosto 2017 - 14 agosto 2017
    Palazzo Sansedoni, Via Banchi di Sotto 34

    La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, grazie al supporto scientifico di Vernice Progetti Culturali, ospiterà dal 7 al 14 agosto la mostra Omaggio a Giovanni Duprè”.

    Allestita nell’Anticapella di Palazzo Sansedoni, l’esposizione è collegata al Palio di agosto, che celebra il duecentenario della nascita del famoso scultore senese. Sarà possibile ammirare un nucleo di opere di gusto purista eseguite nei primi anni ottanta dell’Ottocento a Siena su commissione della Marchesa Maria Ballati Nerli, fine collezionista senese. Proprio a quel gruppo di opere fu dedicato nel 1857 un piccolo libretto a firma di padre Tommaso Pendola che sottolineava la felice congiunzione di qualità della forma con l’espressione compiuta di significati morali.

    Sarà possibile ammirare la Sacra Famiglia con San Giovannino di Luigi Mussini (Fondazione Mps), La Riconoscenza di Giovanni Duprè (Collezione privata) e Mater dolorosa di Luigi Mussini (Museo Civico).

    Un video, infine, racconterà l’arte a Siena nell’Ottocento.
    Costo ingresso: Ingresso gratuito

    Vernice progetti culturali
    Telefono 0577 226406
    Email info@verniceprogetti.it
    Web
    http://www.verniceprogetti.it
    Note
    Aperta da lunedì a sabato, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Domenica: chiuso.

  • gio
    10
    Ago
    2017
    Siena

    Calici di Stelle 2017
    10 agosto 2017

    Giovedì 10 agosto 2017, Siena torna a celebrare la notte di San Lorenzo con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Comune, in collaborazione con Associazione Città del Vino e Unione Astrofili senesi. Il fortunato connubio di vino e stelle cadenti si svolgerà in alcune delle location più suggestive della città: dal Museo Civico, alla Torre del Mangia, a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alla “Terrazza su Siena” nei giardini in San Domenico della Società di Camporegio della Contrada del Drago.

    Oltre all’apertura del Museo Civico e della Torre del Mangia (biglietteria in funzione dalle 20.30 alle 23.15), sarà possibile visitare il Cantiere Maestà di Simone Martini (ore 21.00, 22.00 e 23.00 con massimo 10 persone a gruppo per un costo di 6 euro a biglietto, oltre all'acquisto del biglietto di ingresso al Museo Civico. Per motivi di sicurezza non potranno accedere persone con handicap motori e bimbi con meno di otto anni).

    L’ingresso alla Torre del Mangia, costo 10 euro, non prevede l’assaggio di vini, che saranno, invece serviti nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico, biglietto di ingresso 7 euro comprensivo della visita al Museo e 2 degustazioni.

    E sarà proprio dalla Loggia che tutti i visitatori potranno ammirare la volta celeste e conoscere i misteri del cosmo, con il supporto delle attrezzature e le spiegazioni dei volontari dell’Unione Astrofili Senesi. In sottofondo l’accompagnamento musicale dei musicisti dell’Istituto superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” con il concerto dell’ensemble di sassofoni “The Golden Sax Quartet” che si esibirà nel Cortile del Podestà dalle 20.30 alle 21.00 e nella Loggia dalle 22.30 in poi.

    Nella notte di S. Lorenzo sarà possibile entrare anche nel piano nobile di Palazzo Sansedoni (dalle ore 20.30 alle 24), dove poter ammirare alcuni tra i pezzi più pregiati della collezione di opere d’arte della Fondazione MPS. Costo dell'ingresso: 7 euro con due degustazioni, curate da Enoclub Siena per poter scegliere tra importanti vini Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano.

    Calici di Stelle quest'anno ha anche un carattere di solidarietà. Oltre alla consueta quota di adesione alla manifestazione il Comune ha acquistato 60 calici serigrafati dall'Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, che devolveranno la somma in beneficenza per la ricostruzione di un comune terremotato.

  • sab
    12
    Ago
    2017
    dom
    10
    Set
    2017
    Casole d'Elsa

    Mostre a Palazzo "Creature

    Da sabato 12 agosto, nel Palazzo Pretorio e all’interno dell’Osteria Caffè Casolani, si svolgerà la mostra “Creature” con opere degli artisti Sergio Manzi e Alain Bonnefoit. La rassegna Mostre a Palazzo è organizzata dal Comune di Casole d’Elsa da una ventina d’anni ed ha sempre favorito, fornendo gli spazi espositivi gratuitamente, la divulgazione di opere d’arte di artisti conosciuti ma anche emergenti.

    Con questa mostra vuole celebrare la maestria di due grandi pittori conosciuti a livello internazionale.
    La mostra si svolgerà da sabato 12 agosto a domenica 10 settembre 2017 e sarà aperta tutti i giorni, festivi compresi (orario 11-13 e 15-19, ingresso libero).
    Vernissage sabato 12 agosto dalle ore 18:00 presso Palazzo Pretorio con buffet e degustazione vini gratuiti. L’esposizione è realizzata anche con il contributo dell’Osteria Caffè Casolani, della Gelateria La Torre, della Fattoria Camporignano e del Cenacolo Art Gallery.

    Sergio Manzi è considerato uno dei massimi esponenti della pittura Toscana del XX secolo, nasce nel 1920 a San Gimignano dove vive e lavora fino al 2004. I suoi quadri e i suoi disegni hanno un carisma tutto particolare, colpiscono e rimangono impressi nella memoria, sono inconfondibilmente le sue opere, da esse emana un’ armonia profonda e particolare alla quale nessuno può sottrarsi.
    Le figure parlano all’osservatore attento, hanno qualcosa da dirgli, esprimendo i loro sentimenti e desideri, la loro vulnerabilità e sensibilità, insomma se stesse e allora i lavori di Sergio Manzi cominciano a vivere. Egli crea arte perché risponde al suo bisogno naturale di esprimersi, perché è stato chiamato dalla vita ad interpretare quello che vede e sente. Chi comprende il messaggio e il fascino dei quadri di Sergio Manzi alla fine prova gratitudine. Le sue opere parlano in tutte le lingue di questa terra, vengono capite ovunque, arricchiscono, stimolano e rendono felici gli osservatori, il suo lavoro lo rende immortale. (Aldo Elsener)

    Alain Bonnefoit, nasce nel 1937 a Parigi e frequenta L’Ecole des Beaux-Arts di Parigi e di Bruxelles. Il suo incontro con lo scultore Volti nel 1957 è decisivo, egli diviene suo allievo e suo amico. Dal 1964 Alain Bonnefoit si dedica interamente alla pittura del nudo. E’ scultore amante del legno dell’alabastro e del marmo. Nel 1975 scopre l’Asia e si «inizia» alla Calligrafia e al Sumi-e.
    La sua carriera di artista è fra la Francia, l’Italia, la Corea, il Giappone, gli Stati Uniti, la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna.....tutti questi paesi lo hanno consacrato con delle grandi esposizioni: Monnaie di Parigi, Park Tower a Tokio, Museo d’Arte Contemporanea di Kwang-Ju e Art Seul Center in Corea del Sud, Museo Gauguin di Thaiti, Museo Marino Marini di Firenze, Palazzo Pretorio di Certaldo.
    Il lavoro di Alain Bonnefoit, per la maggior parte rivolto a narrare la poetica del corpo femminile, è noto a livello internazionale e si configura come la continuità moderna di ossessioni estetiche che raggiunsero il loro apice nel clima inquieto del simbolismo e in quello, più aspro, degli espressionismi del novecento.

    La mostra raccoglie una selezione dei quadri dell’artista, legato alla Toscana da antiche affezioni e radicato in una tradizione figurativa che si potrebbe dire Rinascimentale. Il nudo sancisce la stessa libertà di espressione della cultura laica dell’Umanesimo. (Carlo Sisi)

    Per informazioni rivolgersi al Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa.
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • dom
    13
    Ago
    2017
    mer
    16
    Ago
    2017
    Siena P.za del Campo

    Palio di Siena
    13 agosto 2017 - 16 agosto 2017

    Il Palio di Siena è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti, e non una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico.

    Le origini del Palio sono remote ma il Palio simile a quello che noi oggi conosciamo, con le contrade, i cavalli ed i regolamenti emanati dalle autorità comunali, nasce alla metà del Seicento.

    Oggi il Palio si corre nella Piazza del Campo il 2 luglio ed il 16 agosto di ogni anno e vi partecipano le diciassette Contrade in cui è diviso il centro storico della città, secondo i confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

    Per capirne bene lo svolgimento, bisogna conoscere alcune regole:

    - Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. Lo stesso criterio vale per il Palio del 16 agosto.

    - Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei.

    - L'assegnazione dei cavalli avviene la mattina del 29 giugno e del 13 agosto e prima di ogni Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) che servono al fantino scelto da ogni Contrada a trovare il necessario affiatamento con il cavallo. Il cavallo viene montato a pelo (senza sella).

    - Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune (palchi) sistemati attorno alla Piazza del Campo o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall'interno della Piazza.

    - La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.

    - La vittoria del Palio è conseguita dalla Contrada il cui cavallo, data validamente la mossa, dopo aver compiuti tre giri della pista, giunga, anche “scosso” (cioè senza fantino), per primo al bandierino di traguardo posto dinanzi al Palco dei Giudici.

    Guarda il video: Siena. Il Palio nel cuore

    Per maggiori informazioni vedi il sito del Comitato Amici del Palio

  • ven
    18
    Ago
    2017
    gio
    26
    Ott
    2017
    Siena Duomo

    Scopertura del Pavimento del Duomo
    18 agosto 2017 - 26 ottobre 2017

    Il pavimento‬ di marmo del ‪‎Duomo‬ di ‪Siena‬ sarà visibile dal 18 agosto 2017.

    Il pavimento - “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, secondo la famosa definizione di Giorgio Vasari - è il frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, tutti “senesi”, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza. La tecnica utilizzata per trasferire l’idea dei vari artisti sul pavimento è quella del commesso marmoreo e del graffito.

    Telefono
    0577 286300
    Email
    opasiena@operalaboratori.com
    Web
    http://www.operaduomo.siena.it/

  • sab
    19
    Ago
    2017
    dom
    27
    Ago
    2017
    Montepulciano

    Bravìo delle Botti - ed. 2017
    Ogni anno, nell’ultima domenica di agosto, le 8 contrade in cui è suddivisa Montepulciano si sfidano in una gara mozzafiato, tanto massacrante quanto entusiasmante per tutti, contradaioli e turisti. Scopri tutti gli eventi che avranno luogo dal 19 al 27 agosto in occasione di questo nuovo Bravìo delle Botti!

    A Montepulciano ogni anno si celebra il Bravìo delle Botti, una gara e una tradizione che consiste nello spingere, facendole rotolare, delle botti del peso di ben 80 kg. su un percorso, quasi tutto in salita, lungo 1.650 metri, attraverso il Centro Storico della città. Gli spingitori – così sono chiamati gli atleti che spingono le botti – due per ogni contrada, si allenano per lunghi mesi, perché la gara presenta una considerevole carica agonistica e di fatica. E’ una prova dai ritmi esplosivi, che dura pochi minuti, mentre il clima di rivalità si respira tutto l’anno; come certamente avveniva in epoca medievale, quando – già allora – le contrade si sfidavano per contendersi “il panno”. La corsa è preceduta da un affascinante corteo storico composto da oltre duecento figuranti che sfilano offrendo giochi di bandiere, suoni di tamburi e immagini d’altri tempi. La settimana antecedente la gara è ricca di appuntamenti dal fascino antico, come il proclama del Gonfaloniere, il Corteo dei Ceri e le prove in notturna degli spingitori. Tutte le sere le contrade rimangono aperte, pronte all’accoglienza in un clima di festosa attesa, offrendo piatti della tradizione locale, feste e musica.

    www.braviodellebotti.com

    Si avverte che da domenica 20 a venerdì 25, dalle ore 21, dalla Colonna del Marzocco per l'intero percorso, avverranno prove notturne degli "spingitori".
    Tutte le sere, cene e intrattenimenti nelle contrade.

  • mar
    22
    Ago
    2017
    dom
    27
    Ago
    2017
    Casole d'Elsa

    Per l’ultima settimana di agosto Casole d’Elsa vi propone alcune iniziative particolari:

    Martedì 22, per I Martedì di Casole, spettacolo di burattini “Arlecchino a colori, gioie e dolori” di e con Linda di Giacomo. Appuntamento in piazza della Liberta alle 21:45, ingresso gratuito.

    Da venerdì 25 a domenica 27 torna l’annuale Fiera dell’Alberaia in loc. Molino d’Elsa. La mostra regionale della Cinta Senese, del bestiame delle aziende della zona e mercato di prodotti per l'agricoltura, industria e artigianato è giunta alla XVII edizione e sarà aperta dalle 09:00 alle ore 23:30 circa. Ci saranno inoltre stand gastronomici e spettacoli di arte varia che vi terranno compagnia per tutte le serate della fiera. L'ingresso alla mostra è gratuito. Il programma completo è pubblicato sul sito del Comune di Casole d’Elsa e sulla pagina facebook “Museo di Casole e Ufficio Turistico”.

    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • gio
    24
    Ago
    2017
    21,30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: oltre il Medioevo
    24 agosto 2017
    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Siena non è solo Medioevo!
    Cercando con attenzione si possono trovare edifici e manufatti che ci rimandano a secoli ben diversi, come la barocca chiesa di San Raimondo al Refugio o la bellissima Farmacia dei Quattro cantoni, che con i suoi arredi ci rimanda al tempo in cui le spezierie erano anche luoghi di cultura. Incontreremo poeti, illustri eruditi e forestieri d’eccezione come Giacomo Casanova, in una serata piacevole tra storia, pettegolezzi d’altri tempi e arte.

    Siena, ad un occhio poco attento, sembra una città ferma al suo passato medievale, ma non c’è niente di più sbagliato. Come ogni città dal passato così ricco e vivo, anche dopo il XIV secolo Siena vide sorgere edifici di prestigio improntati ai canoni estetici di volta in volta in voga. Passeggiando per le strade della città, ci si può lasciare sorprendere dalla vista di scorci “fuori dal coro”, come quello, assolutamente di matrice barocca, che si apre di fronte alla chiesa di S. Raimondo al Refugio.

    Altri punti ci parlano di un passato più recente, ma sempre molto vivo e curioso. Durante la serata verrà infatti visitata la Farmacia dei Quattro Cantoni, che da secoli, con i suoi arredi originali attribuiti all’architetto senese Agostino Fantastici, svolge i suo compito in piazza Postierla. Sarà questa l’occasione per parlare della Siena del Settecento, città vivacissima dal punto di vista culturale, ricca di circoli letterari, editori e bel mondo.

  • lun
    28
    Ago
    2017
    gio
    14
    Set
    2017
    Siena

    S-passo al Museo
    28 agosto 2017 - 14 settembre 2017
    Museo d'arte per bambini

    Il Museo d'Arte per Bambini di Siena organizza un campo di tre settimane, con un programma di laboratori, letture e percorsi che avranno come filo conduttore l'antichissimo Spedale Santa Maria della Scala ed un nuovo modo di raccontarlo. Ogni settimana verrà esplorato, in lungo e in largo e di volta in volta, uno dei piani del museo per scoprirne sia le meraviglie conservate sia i luoghi più misteriosi che di solito sfuggono alla visita.

    PROGRAMMA GIORNATA

    8.30–9.00 Ingresso e accoglienza bambini
    9.00–9.30 Rilassamento
    9.30–10.30 Laboratorio artistico (parte 1)
    10.30–11.30 Merenda (al sacco, presso gli Orti del Costone)
    11.30–12.30 Laboratorio artistico (parte 2)
    12.30–13.00 Uscita primo turno
    13.00–13.30 Pranzo (al sacco o Pasto-Museo)
    13.30–14.30 Tempo libero (presso gli Orti del Costone)
    14.30–16.00 Laboratorio artistico pomeridiano
    16.00–16.30 Uscita secondo turno

    Indirizzo
    Segreteria del Museo - tel. 0577 534531
    lunedì e mercoledì ore 10.00-13.00
    bambimus@comune.siena.it

  • gio
    31
    Ago
    2017
    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: Siena tra 1800 e 1900
    31 agosto 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Non tutte le trifore fanno Medioevo, soprattutto a Siena, dove, tra Ottocento e Novecento, molti architetti si dedicarono a ridonare alla città il suo aspetto antico, spesso inventando di sana pianta ambienti urbani. Ne è un fulgido esempio la piazza Salimbeni, ma le guide turistiche di Federagit vi porteranno a scoprire altri insospettabili edifici che celano la loro modernità dietro a perfetti elementi medievali. Chissà se ve ne eravate accorti!

    Un nome su tutti: Giuseppe Partini. A lui si deve molto dell’aspetto medievale che ha oggi la città di Siena. Instancabile il suo lavoro di ripristino del Medioevo sulle facciate cittadine ed eclatante (ma quantomai discusso dai suoi contemporanei) il suo intevento urbanistico nella creazione dell’attuale piazza Salimbeni. La passeggiata toccherà luoghi noti e meno noti, alla ricerca dell’antichità vera o ricostruita degli edifici che siamo abituati a dare per scontati nella Siena medievale.

    Questo revival gotico investì non solo l’architettura, ma anche la pittura e la scultura, nonché il mercato antiquario nel quale si distinsero personaggi come Icilio Federico Joni, abilissimo e spregiudicato falsario.

  • dom
    03
    Set
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    3 settembre 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • ven
    08
    Set
    2017
    Siena

    Festa dei Tabernacoli
    8 settembre 2017

    L'8 settembre di ogni anno – in occasione della ricorrenza della Natività della Madonna - a Siena si tiene il concorso per la Festa dei Tabernacoli, organizzato dal Magistrato delle Contrade insieme con il Comitato Amici del Palio e con il patrocinio del Comune e dell’Amministrazione Provinciale.

    La manifestazione, oltre a continuare una tradizione facente parte della vita contradaiola, vuole valorizzare i tabernacoli cittadini fortemente legati al sentimento popolare, cercando al contempo di svolgere un ruolo educativo per le giovani generazioni di contradaioli.

    Gli allestimenti curati dai bambini devono valorizzare il senso religioso della Natività di Maria, ricordando il legame con la nostra Città, le Contrade e il Palio, nonché il rapporto fra il Tabernacolo e il Popolo della Contrada.

    Una Commissione giudicatrice (dalle ore 19 alle 23: vedi orario) valuta ciascun tabernacolo dando risalto proprio al lavoro manuale dei bambini e penalizzando invece l’intervento degli adulti allorché risulti evidente che questo è andato oltre il necessario coordinamento.

    Vengono premiate la semplicità e l’immediatezza nella comprensione del tema scelto, la creatività, la fantasia e l’originalità pur nel rispetto della tradizione e soprattutto il lavoro di gruppo finalizzato alla conoscenza della festa, della Città, della Contrada e del Tabernacolo da parte di tutti i bambini coinvolti.

  • dom
    10
    Set
    2017
    Siena Porta Camollia

    #SienaFrancigena
    10 settembre 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.
    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

    Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con #SienaFrancigena extramoenia, trekking in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia.

    Le due tappe sono a pagamento e su prenotazione entro le ore 15 del venerdì precedente. Il costo per ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS, 20 euro per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 4171898, oppure scrivere un’e-mail a info@gruppotrekkingsenese.it

    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • dom
    10
    Set
    2017
    gio
    14
    Set
    2017
    Siena

    Giornata europea della cultura ebraica
    10 settembre 2017 - 14 settembre 2017

    La Sinagoga di Siena partecipa alla Giornata Europea della cultura ebraica - che ha per tema “Diaspora, identità e dialogo” - con una serie di iniziative che si protraggono anche nei giorni seguenti.

    Ecco il programma:
    Domenica 10 settembre 2017
    ore 10.30 – Saluti di benvenuto
    ore 10.45 – Samuele Alatri, il “papa del Ghetto”: storie, racconti e aneddoti della Roma ebraica ottocentesca. Conversazione con rav Crescenzo Piattelli
    ore 12.15 – Aspetti della Diaspora ebraica - Cenni storici a cura di Marco Cavallarin
    ore 16.00 – Gli ebrei libici sotto la colonizzazione italiana. La storia di Umberto di Segni, architetto. Presentazione di Jack Arbib
    ore 18.00 – Il caso Eritrea: la vicenda della Comunità ebraica eritrea.
    Proiezione di “Shalom Asmara” documentario di Marco Mensa e Marco Cavallarin (Ethnos Film 2004)

    Apertura della Sinagoga dalle 10.30 alle 18.00 e bookshop a cura di CoopCulture
    Nel corso della giornata proiezioni di documentari sulle diverse comunità della diaspora

    Lunedì 11 settembre 2017
    ore 18.00 – Presentazione del libro di Dova Cahan: Un ashkenazita tra Romania ed Eritrea (GDS Edizioni 2010). Introduce Marco Cavallarin, sarà presente l’autrice

    Giovedì 14 settembre 2017
    ore 18.00 – presentazione del romanzo La mantella rossa di Domitilla Calamai e Marco Calamai De Mesa. (La Lepre edizioni, giugno 2017)
    Dialogano con gli autori Anna Di Castro e Letizia Muratori, con le musiche del “Fischio magico” di Elena Somarè

    Andare per ghetti e giudecche: scopriamo la sinagoga di Siena
    Visite guidate ogni mezz’ora dalle 10:45. Ultimo ingresso 16:45
    Costo: 4 euro biglietto intero; 3 euro ridotto; biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro.

    Per informazioni: 0577-271345, sinagoga.siena@coopculture.it

  • sab
    16
    Set
    2017
    dom
    17
    Set
    2017
    Siena Fortezza Medicea

    Siena for Kids - Nella vecchia fattoria
    16 settembre 2017 - 17 settembre 2017
    Fortezza Medicea

    A Siena la campagna arriva in città.

    Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 le porte della Fortezza Medicea si spalancheranno per ospitare la “Vecchia Fattoria”, un vero e proprio ‘villaggio – accampamento’ formato da tende con animali e butteri. Un divertente tuffo nel passato non troppo lontano, per rivivere le tradizioni della campagna e scoprire la natura direttamente nel centro storico di Siena.

    La due giorni dedicata al mondo rurale è l'appuntamento più importante con Siena for Kids, il nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori che proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città.

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

    Email
  • dom
    17
    Set
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    17 settembre 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it
    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

  • gio
    21
    Set
    2017
    ven
    20
    Ott
    2017
    Siena Santa Maria della Scala

    Caveau al Santa Maria della Scala
    21 settembre 2017 - 20 ottobre 2017

    Santa Maria della Scala
    Dal 21 settembre al 20 ottobre 2017 il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena ospita Caveau, la mostra che conclude l’esperienza lanciata dall’artista Serena Fineschi nel corso del 2016, quando inaugurò alla la più piccola galleria d’arte del mondo, nel cuore di Siena e chiamò 12 fra curatori e artisti ad animarla, ciascuno proponendo un’opera al mese.

    Siena ha ospitato per un anno non opere ma idee. Idee di artisti, pensatori, scrittori, curatori, protagonisti dell’arte e della cultura italiana e internazionale. Caveau è uno spazio che fa rivivere un appunto, un’opera pensata, immaginata, scritta e mai realizzata, perché solo abbozzata, messa da parte, dimenticata. Una frase, uno schizzo, un segno, un racconto inedito, un’immagine mai esposta, disegnata con il pensiero, un progetto fallito o fallimentare, un post-it, un’intuizione accantonata e mai ripresa, una riflessione ad alta voce.

    Una cassaforte di idee d’autore che si prenderà cura del bene più prezioso che abbiamo: il pensiero. Tenendolo al sicuro nel modo più sicuro: condividendolo con gli altri. Le idee custodite da Caveau potranno essere guardate dall’esterno, fotografate, rubate, persino ri-pensate dai passanti.

    I dodici ospiti di Caveau, che saranno in mostra al Santa Maria della Scala sono: Bianco-Valente, Vittorio Corsini, Marina Dacci, Pablo Echaurren, Pietro Gaglianò, Ilaria Mariotti, Marco Pierini, Alfredo Pirri, Claudia Salaris, Serse, Marco Tirelli e Paola Tognon.
    Web
    http://www.santamariadellascala.com

     

     

  • ven
    22
    Set
    2017
    dom
    24
    Set
    2017
    Abbadia a Isola Monteriggioni

    Lo Slow Travel Fest alla scoperta del territorio

    Dal 22 all’24 Settembre, nel borgo di Abbadia a Isola (Monteriggioni) e lungo la Via Francigena tre giorni di esperienze outdoor.
    Il festival dedicato alla cultura del viaggio lento e dell’outdoor lascia parlare il territorio: tra escursioni, arte, musica e natura.

    Il viaggio come esplorazione di un territorio, per raccontare il movimento dal piano interiore a quello geografico del cammino. Lo Slow Travel Fest, giunto alla terza edizione, intende fare vivere l’“esperienza della scoperta” grazie alle proposte del programma culturale e alle escursioni organizzate nei tre giorni del festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, che si tiene dal 22 al 24 Settembre ad Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni.
    Incontri, arte, musica, natura, escursioni lungo la Via Francigena e sulla Montagnola Senese. La volontà è quella di rendere il festival sempre più esperienziale e aperto alla dimensione della “scoperta”, il tema dell’edizione di quest’anno. Gli eventi in programma, disponibile sul sito www.slowtravelfest.it, faranno vivere il festival ai viaggiatori, artisti e ospiti con una serie di esperienze outdoor tra i luoghi e la natura del borgo monumentale di Abbadia a Isola e di Monteriggioni. Le loro tracce andranno a comporre una mappa fatta di itinerari, racconti, disegni, immagini, per fare in modo che il territorio che abbraccia il festival parli attraverso la voce e i passi di chi lo ha attraversato.

    Programma culturale
    Il racconto è sempre protagonista della proposta culturale del festival che continuerà ad ospitare autori che hanno messo il cammino e il viaggio lento al centro della loro narrazione.
    La scoperta del wild, la riscoperta di Jack Londonsarà l’evento inaugurale grazie alla presenza di Davide Sapienza, scrittore, camminatore, viaggiatore oltre che curatore e traduttore di diverse opere dell’autore di testi fondamentali come Il Richiamo della Foresta, Zanna Bianca e Martin Eden. Nella forma del racconto recitato, Davide Sapienza farà rivivere la figura di Jack London, il cantore della natura vissuta in prima persona e in assoluta libertà, con tutti i risvolti positivi e negativi che il wild può riservare.
    La scoperta tema portante anche grazie al contributo di Tiziano Fratus, autore di libri come il Manuale del perfetto cercatore d’alberi, che guiderà incontri per cercatori d’alberi secolari, immersioni alla scoperta del patrimonio arboreo, e attraverso di esso, delle proprie radici. Affiancherà a questi anche un’esperienza all’alba nel bosco: un’esplorazione in chiave meditativa che ha ispirato la sua ultima pubblicazione, Il sole che nessuno vede.
    Farà ritorno al festival Darinka Montico, blogger, fotografa, mondonauta, sognatrice che ha dedicato gli ultimi anni a viaggi a piedi e in bicicletta alla scoperta dell’Italia e alla ricerca della felicità degli italiani, esperienze raccolte in libri che sono diventati best seller sul web.
    Dopo un lungo viaggio che l’ha portata in giro in diversi continenti, sarà al festival per raccontarci il progetto The NeverEnding Road, La Strada Infinita, il giro del mondo in bicicletta attraversando gli oceani in barca a vela.

    La novità della prossima edizione sarà quella di affiancare a questa tipologia di incontri anche un programma di workshop di scrittura, fotografia, illustrazione, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con tecniche ed esperienze di narrazione, così da poter trasferire una semplice escursione così come un lungo viaggio in maniera creativa tramite taccuini, disegni, fotografie.

    Escursioni
    Ricco il programma di trekking alla scoperta della storia della Via Francigena, della biodiversità e della geologia della Montagnola Senese. Su tutte si segnalano l’escursione nella grotta Buca del Chiostraccio, ricca di sale di stalattiti e stalagmiti, dove sono state ritrovate scheletri di Homo Sapiens. Ancora alla scoperta di Monteriggioni “Underground” con l’attraversamento del Canale del Granduca, un antico tunnel sotterraneo lungo più di due chilometri, passando dall’Eremo di S. Leonardo, tesoro nascosto.
    Oltre alla grande varietà di trekking, il festival offre la possibilità di scoprire le valli attigue grazie ad escursioni in bicicletta e l’emozione di viaggiare sulla Francigena a cavallo.

    Musica
    La musica non può mancare a movimentare lo Slow Travel Fest, grazie all’impressionante talento fingerstyle del chitarrista Lorenzo Niccolini, ai workshop di danze ispirate al ritmo della musica tradizionale dei TreTTempiFolk e infine al concerto finale di Fanfara Station, trio in grado di combinare i suoni da orchestra ottomana ai ritmi nordafricani. Un dance party, creato dal vivo dal musicista tunisino MarzoukMejri e dal trombettista americano Charles Ferris grazie alle loop station usate per sovraincideresul palco gli strumenti, movimentato dal sound del Dj Ghiaccioli&Branzini.

    Esperienze outdoor per la famiglia
    Le attività del festival sono pensate anche per bambini: gite a piedi e in bicicletta nella natura; laboratori slow per bambini; caccia al tesoro della Francigena del pellegrino Aldobrandino e il Gioco dell’oca nella boscaglia; workshop su orienteering, ecologia. Un festival diffuso per esplorare il territorio con tutta la famiglia.

    L’Isola (e il lago) che non c’è
    Il festival si svolge nel Comune di Monteriggioni, o meglio in una borgo del territorio a poca distanza dalle antiche mura che circondano e testimoniano la sua storia, già citata da Dante nella Divina Commedia.Il borgo è quello di Abbadia a Isola, chiamato in questo modo in quanto sorgeva anticamente ai margini di una palude, e dunque l’abbazia, fondata nell’anno 1001 d.C., sembrava poggiare su un’isola. L’edizione 2017dello Slow Travel Fest animerà ilsuggestivo complesso monumentale di Abbadia a Isola, recentemente ristrutturato e completato con l’ostello per la sosta pellegrina sulla Via Francigena.
    Il festival offre l’opportunità di viverlo più giorni e di risvegliarsi tra la natura di Monteriggioni grazie alla rete ospitale delle strutture messe a disposizione dal territorio, dagli ostelli agli agriturismi e residenze d’epoca (consultare la sezione ospitalità sul sito del festival e di Monteriggioni Turismo).

    L’intero programma è disponibile sul sito: www.slowtravelfest.it

    Slow Travel Fest è promosso e patrocinato dal Comune di Monteriggioni, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica. E’ organizzato da Ciclica.cc, Kindi e Movimento Lento.

  • ven
    22
    Set
    2017
    dom
    24
    Set
    2017
    Siena P.za Duomo

    World Tourism Unesco
    22 settembre 2017 - 24 settembre 2017

    Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo

    Il Complesso museale del Santa Maria della Scala di Siena ospiterà dal 22 al 24 settembre 2017 l'ottava edizione del WTUnesco, il Salone mondiale dei siti e beni Unesco, organizzato con il patrocinio dell’Unesco, del Ministero dei beni culturali, dell’Associazione Beni e Città Italiani Patrimonio Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica.

    Dopo Assisi, in cui è nato, e Padova, l’appuntamento si sposta ora nella città toscana, che ha ben quattro siti Unesco nella sua provincia: oltre al bellissimo centro storico cittadino, la turrita San Gimignano, la romantica Pienza e l'intera Valdorcia.

    Oltre al salone, aperto al pubblico gratuitamente per i tre giorni della manifestazione, in cui i siti Unesco partecipanti possono “mettersi i vetrina” e farsi conoscere dal vasto pubblico, saranno organizzati appositi momenti di contatto e confronto tra operatori, così come convegni e incontri di approfondimento rivolti ad un pubblico esperto o anche solo interessato.

    Uno dei momenti sicuramente più intensi del salone è rappresentato dal workshop b2b che, da tradizione, si tiene nella giornata inaugurale e vede coinvolti centinaia di buyer e di seller del settore turistico-ricettivo, ai quali offre una significativa opportunità di scambio e di contatto.

    Web
  • ven
    22
    Set
    2017
    sab
    14
    Ott
    2017
    Siena

    Mostra Premio Architettura Toscana 2017
    22 settembre 2017 - 14 ottobre 2017

    Fortezza Medicea
    Siena ospita la seconda tappa della Mostra del Premio Archiettura Toscana 2017, organizzata dall'Ordine degli Architetti.

    Dal 22 settembre al 14 ottobre 2017 le opere premiate, menzionate e selezionate saranno in mostra al Bastione della Madonna della Fortezza Medicea.
    Centocinquanta sono stati i partecipanti, venti le opere selezionate, e cinque i vincitori assoluti in altrettante categorie.

    Ordine degli Architetti di Siena
    Via Pantaneto, 7
    53100 Siena
    Telefono
    0577 41053
    Email
    architettisiena@archiworld.it

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • sab
    23
    Set
    2017
    dom
    24
    Set
    2017
    Casole d’Elsa

    Giornata Bandiere Arancioni
    come ogni anno Casole d’Elsa partecipa alla giornata Bandiere Arancioni, importante manifestazione organizzata dal TCI. Di seguito il programma delle due giornate:

    - Sabato 23 e domenica 24 settembre, ingresso gratuito al Museo civico archeologico e della collegiata aperto dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00. Per visitarlo è possibile scaricare gratuitamente l’App “Museo in tasca” con la nostra guida multimediale in italiano e inglese. Il Museo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo, per l’occasione, il percorso espositivo “L’arte della natura e la natura nell’arte” che offre la possibilità di ammirare alcune opere normalmente non visibili.

    - Domenica 24, giornata dedicata al Cicloturismo con percorso guidato alla scoperta del territorio comunale. Alle ore 9:30 Incontro in piazza della Libertà con la guida; il gruppo percorrerà circa 35 Km: prima tappa il borgo medievale di Mensano con possibilità di ingresso a Fantastic’Arte; il percorso continuerà passando per Pievescola, poi attraverserà la strada panoramica che conduce a Scorgiano e da lì, passando per Mensanello, il gruppo rientrerà a Casole d’Elsa. Per partecipare è gradita l’iscrizione presso l’ufficio turistico (0577948705, uff_turistico@casole.it), partecipazione gratuita. In occasione della Giornata Bandiere Arancioni, Gippo Bike offre uno sconto del 10% per il noleggio della bicicletta che sarà fornita direttamente alla partenza; per prenotare www.gippobike.com specificando nella richiesta di voler partecipare alla Giornata Bandiere Arancioni di Casole d’Elsa.

    Alle ore 13:00 buffet a base di prodotti locali, prenotazione obbligatoria (costo € 10,00 a persona).

    A Mensano si svolgerà Fantastic’Arte, festival dedicato agli artisti e agli artigiani che arriveranno da tutta la Toscana per esporre le proprie opere. Durante la manifestazione, il visitatore potrà partecipare a varie dimostrazioni, spettacoli e laboratori manuali anche per i bambini. Le arti ed i mestieri rappresentati saranno i più disparati; dal body paint al cantastorie, dalla musica alle arti circensi, dal cocktail art alla danza nelle sue svariate sfaccettature, da ventriloqui a pittori, dalle arti del vetro alla cottura Raku… insomma, ci saranno molteplici prospettive di tutto ciò che richiede arte per essere creato. Nel borgo di Mensano saranno presenti punti di ristoro. La festa avrà inizio alle 11:00 e chiuderà alle 20:00; biglietto € 7,00 (dai 10 anni) (navette gratuite per raggiungere il borgo dai parcheggi limitrofi).

    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • dom
    24
    Set
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    24 settembre 2017

    Porta Camollia
    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it
    Costo ingresso: € 20,00 - Bambini fino ad 11 anni € 10,00

     

  • ven
    29
    Set
    2017
    Siena

    Bright. La Notte dei Ricercatori
    29 settembre 2017
    Il progetto BRIGHT - l'acronimo BRIGHT significa “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) - ha l'obiettivo di migliorare la visibilità e la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza della Regione Toscana, in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researchers’ Night – ERN).

    BRIGHT porterà i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini.

    Qui trovate il programma di Siena!

    Essi potranno quindi parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione, e ascoltare dalle loro parole l’impatto positivo che i risultati delle loro ricerche hanno sulla qualità della vita. “I ricercatori migliorano la tua vita!” è il principio guida che nasce dalla passione, dall’entusiasmo e dall’impegno tenace e quotidiano dei ricercatori e come ciò contribuisce al benessere di tutta la popolazione.

    BRIGHT ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ricercatori nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale.

    Il successo di BRIGHT dipenderà dalla sua capacità di aiutare la cittadinanza a comprendere l’IMPATTO dei ricercatori e del loro lavoro sullo sviluppo della società, aumentando la FIDUCIA delle persone nella ricerca, obiettivo, questo, particolarmente importante in questi tempi in cui purtroppo troppo spesso circolano false credenze prive di qualsiasi fondamento scientifico.
    Web
    http://www.bright-toscana.it/

     

  • sab
    30
    Set
    2017
    dom
    01
    Ott
    2017
    Siena

    Siena for Kids - Chi trova un fungo trova un tesoro
    30 settembre 2017 - 1 ottobre 2017

    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00
    Una vera e propria caccia al fungo dentro l'Orto Botanico di Siena! Con una apposita scheda di riconoscimento per identificare forma, colore del cappello, colore del gambo e presenza di lamelle dei vari funghi.

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    morimando@proeco.it
    Web
    http://www.museobotanico.unisi.it

  • sab
    30
    Set
    2017
    sab
    11
    Nov
    2017
    Siena

    Ogni colore dipinge se stesso e anche gli altri
    30 settembre 2017 - 11 novembre 2017
    Galleria Fuori Campo, Via Salicotto 1-3 Siena

    La prima mostra personale di Eugenia Vanni: Ogni colore dipinge sè stesso e anche gli altri

    L’esposizione presenta parte dell’ultima produzione dell’artista senese che approfondisce la riflessione avviata già qualche anno fa sperimentando le possibili soluzioni di un uso alternativo delle tecniche ed i materiali propri delle arti classiche.

    Una ricerca che affronta direttamente alcune tematiche tradizionali della storia dell’arte, da quella antica fino ai giorni nostri, utilizzando strumenti, metodi e maniere fino a farne oggetto di imitazione loro stessi secondo un procedimento tecnico-concettuale che integra l'opera e l'artista.

  • dom
    01
    Ott
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    1 ottobre 2017

    Porta Camollia
    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni: 347 6137678 – 348 0216972. Email: sienasms@c-way.it

  • gio
    05
    Ott
    2017
    ven
    06
    Ott
    2017
    Siena

    Siena Food Innovation
    5 ottobre 2017 - 6 ottobre 2017

    Siena sarà per due giorni Capitale italiana dei Millennials: un luogo unico di relazione e connessione, aperto e collaborativo, che coinvolga tutti gli attori, organismi di ricerca, imprese e individui impegnati a portare nel settore dell’agri-food nuovi prodotti, nuovi processi e nuove forme organizzative: è questo, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, l’obiettivo della seconda edizione del Millennials Festival, side-event ufficiale del G7 SCIENCE & TECHNOLOGY.

    Il Festival, in programma il 5 e il 6 ottobre 2017 nella magnifica cornice del centro storico di Siena, è frutto della collaborazione tra l’Università di Siena e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    L’edizione del 2017 si arricchisce inoltre del contributo e della partecipazione attiva del Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS)e del Future Food Institute (FFI), oltre a tutta la community del Programma euro-mediterraneoPRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) e al Comune di Siena. L’urgenza crescente che vediamo davanti a noi è unire i puntini di un sistema che presenta ancora troppi livelli di frammentazione: Enti di ricerca, Università, imprese, istituzioni, agricoltori, organismi di rappresentanza e animatori territoriali, a vario titolo presenti nel settore dell’agri-food, dovrebbero interagire in un sistema dell’innovazione più coeso, attivo e funzionante. Un sistema che consenta di condividere e segnalare le reciproche conoscenze, dando riconoscimento e visibilità alle buone pratiche.

    Nel rispondere a questa sfida il ruolo dei Millennials è centrale. I loro stili di vita stanno infatti ridefinendo nuovi bisogni nutrizionali, sociali e produttivi. Dalla loro capacità di connettere, in maniera originale, conoscenza ed esperienza, possono nascere soluzioni concrete permigliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo.
    Web
    http://www.siylab.eu/it/home-2/

  • ven
    06
    Ott
    2017
    sab
    28
    Ott
    2017
    Siena


    Carlo Cassola: il racconto del vivere
    6 ottobre 2017 - 28 ottobre 2017
    La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena ricorda Carlo Cassola nel centenario della nascita con una mostra bibliografica allestita nella sala storica di via della Sapienza dal 6 al 28 ottobre 2017 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Ingresso libero).
    Dal titolo dell’appuntamento, Carlo Cassola. Il racconto del vivere chiara l’allusione a quella "narrativa esistenziale" che caratterizzò quasi l’intera opera dello scrittore. Poiché – come sosteneva – il romanziere sa percepire “il sentimento del mondo, dell’esistenza, del tempo, e questo deve saper raccontare”.
    La mostra intende testimoniare il percorso creativo attraverso i titoli (anche quelli meno noti), le copertine d’epoca, l’intramontabile fascino dell’oggetto-libro. Non mancheranno alcuni riferimenti ‘senesi’ del Cassola giornalista, come due articoli dedicati al Palio apparsi su La Nazione del Popolo nel luglio 1946, e l’ampio articolo-inchiesta “La cultura in provincia: Siena”, pubblicato su Comunità n. 26 dell’agosto 1954.

    Le scuole possono prenotare visite guidate telefonando al numero 0577-292631 in orario 9-13.

  • ven
    06
    Ott
    2017
    dom
    29
    Ott
    2017
    Siena P.za del Campo

    Storie di angeli, di cavalli e di eroi
    6 ottobre 2017 - 29 ottobre 2017
    Magazzini del Sale, Piazza del Campo. Ore 10 - 19

    L'artista senese Tommaso Andreini torna all’attenzione della sua città con la personale Storie di angeli, di cavalli e di eroi, ospitata nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dal 6 al 29 ottobre 2017 in orario 10-19.

    La mostra comprende 40 opere, molte delle quali inedite, oltre agli studi e ai due cartoni preparatori realizzati per l’esecuzione del drappellone vinto dalla Contrada della Lupa.

    Una produzione che non tradisce lo stile di Tommaso Andreini carico di energia, potenza e sentimenti. Linee tratteggiate con decisione. Colori spalmati con vigore danno origine a squarci di contemporanee realtà e antiche memorie, che sembrano forzare il limite, troppo angusto, dettato dalle tele. La sua tavolozza, così come le sue forme, agognano spazio. Ed è per questo, che hanno la capacità, non scontata, di continuare oltre il loro racconto.

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • sab
    07
    Ott
    2017
    dom
    08
    Ott
    2017
    Siena Orto Botanico

    Siena for Kids - Chi trova un fungo trova un tesoro
    7 ottobre 2017 - 8 ottobre 2017

    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00
    Una vera e propria caccia al fungo dentro l'Orto Botanico di Siena! Con una apposita scheda di riconoscimento per identificare forma, colore del cappello, colore del gambo e presenza di lamelle dei vari funghi.

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    morimando@proeco.it
    Web
    http://www.museobotanico.unisi.it

  • dom
    08
    Ott
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    8 ottobre 2017

    Porta Camollia
    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni:
    347 6137678 – 348 0216972.
    Email: sienasms@c-way.it

  • sab
    14
    Ott
    2017
    Siena


    Teatro On
    14 ottobre 2017

    Teatro On: un programma di visite guidate teatralizzate con le compagnie teatrali senesi Ensarte, laLut e Sobborghi alla scoperta del Teatro dei Rinnovati
    Sabato 14 ottobre 2017
    ore 11.00 - ore 15.30 - ore 18.30

    Open Day e Open Night
    Il Teatro dei Rinnovati apre le sue porte alla città
    ore 21.15
    Performance collettiva delle compagnie teatrali senesi: Aresteatro, Ensarte, laLut, Opificio Badesse, Sobborghi, Straligut, TeatrO2 e Topi dalmata

    Nel Foyer del Teatro saranno esposti i costumi di scena dell’Associazione Sobborghi Onlus per i suoi venti anni di attività (1997-2017). La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre e sarà visitabile nei giorni di apertura del Teatro.

    Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito
    Visite guidate fino esaurimento posti (max n. 50 persone)
    Teatro On prosegue:
    Sabato 2 e domenica 3 dicembre  2017
    ore 15.30
    In occasione del Mercato nel Campo visite guidate teatralizzate con le compagnie teatrali senesi Ensarte, laLut e Sobborghi

    Biglietto 5 € – gratuito per i bambini fino a 11 anni
    Fino esaurimento posti (max n. 50 persone)

    In collaborazione con Siena For Kids, quattro visite guidate teatralizzate a tema, realizzate dalle compagnie teatrali Aresteatro e Topi Dalmata, dedicate ai più piccoli (4-11 anni)

    Visite guidate teatralizzate a tema per bambini

    Lunedì 20 novembre 2017  ore 17.30   L’Autunno
    Mercoledì 3 gennaio 2018  ore 17.30   Babbo Natale e la Befana
    Lunedì 12 febbraio 2018 ore 17.30      Il Carnevale
    Lunedì 19 marzo 2018  ore 17.30       La Primavera

    Ingresso gratuito
    Fino esaurimento posti (max n. 50 persone, comprensivo degli adulti accompagnatori)
    Si consiglia la prenotazione: 0577/292141 - culturas@comune.siena.it

    Informazioni: Ufficio Teatri Comune di Siena - tel. 0577 292225 / 224 / 336

     

  • sab
    14
    Ott
    2017
    dom
    15
    Ott
    2017
    Siena Orto Botanico

    Siena for Kids - Chi trova un fungo trova un tesoro
    14 ottobre 2017 - 15 ottobre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00

    Una vera e propria caccia al fungo dentro l'Orto Botanico di Siena! Con una apposita scheda di riconoscimento per identificare forma, colore del cappello, colore del gambo e presenza di lamelle dei vari funghi.

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    morimando@proeco.it
    Web
    http://www.museobotanico.unisi.it

  • sab
    14
    Ott
    2017
    dom
    15
    Ott
    2017
    Siena


    Mostra mercato di piante e fiori
    14 ottobre 2017 - 15 ottobre 2017

    Giardini Pubblici Fontana di San Prospero, 9.00 - 19.30
    La Società Toscana di Orticultura organizza presso la Fontana di San Prospero la ottava edizione Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori, che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre con orario 9.00 – 19.30.

    La Società Toscana di Orticultura è un’associazione storica senza fini di lucro fondata nel 1854 che da sempre promuove Mostre Mercato di piante e fiori tra le più belle d’Italia.
    Saranno presenti oltre 35 espositori che esporranno i propri prodotti: rose, orchidee, piante grasse, aromatiche, bonsai, tillandsie fioriture di ogni tipo, azalee e arbusti, oltre agli accessori e terricci necessari per la coltivazione a prezzi competitivi.
    Web
    http://www.societatoscanaorticultura.it/

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • dom
    15
    Ott
    2017
    Siena

    #SienaFrancigena
    15 ottobre 2017
    Porta Camollia

    Ogni domenica mattina, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre 2017, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta, è possibile partecipare al trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala: uno degli ospedali più antichi d’Europa.

    I partecipanti a #SienaFrancigena percorrono circa 4 Km da Nord a Sud all’interno della mura storiche della città di Siena, facendo tappa nei luoghi più importanti che raccontano la città nel Medioevo e la vita dei viandanti durante il loro viaggio da Canterbury a Roma, lungo la Via Francigena.

    Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

    Per informazioni e prenotazioni:
    347 6137678 – 348 0216972.
    Email: sienasms@c-way.it

     

  • sab
    21
    Ott
    2017
    dom
    22
    Ott
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Chi trova un fungo trova un tesoro
    21 ottobre 2017 - 22 ottobre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00

    Una vera e propria caccia al fungo dentro l'Orto Botanico di Siena! Con una apposita scheda di riconoscimento per identificare forma, colore del cappello, colore del gambo e presenza di lamelle dei vari funghi.
    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • sab
    21
    Ott
    2017
    dom
    22
    Ott
    2017
    Siena


    World Francigena Ultramarathon
    21 ottobre 2017 - 22 ottobre 2017

    Da Siena ad Acquapendente, dalla Città del Palio alla Gerusalemme d’Europa, percorrendo le strade bianche della Val d’Arbia e della Val d’Orcia: la prima Ultramarathon in Italia rivolta esclusivamente ai camminatori.

    La prima ultramaratona, riservata esclusivamente ai camminatori, prevede quattro percorsi: quello non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; la tappa di 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; l’itinerario di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre in notturna (alle ore 22) e quello di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 22 ottobre, alle ore 9.

    L’evento si aprirà venerdì 20 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti degli nove comuni protagonisti dell’iniziativa.

    Sabato 21 ottobre da Piazza Duomo a Siena i ‘meno allenati’ potranno partecipare alla StraSiena, itinerario non competitivo da percorrere a piedi, con partenza alle ore 10.15 di fronte al Complesso museale Santa Maria della Scala. L’itinerario di 5 km, pensato anche per i bambini, permetterà di scoprire il centro storico di Siena, patrimonio Unesco che fin dal Medioevo era attraversato dai pellegrini in viaggio verso Roma.
    Il programma
    http://www.enjoysiena.it

  • dom
    22
    Ott
    2017
    dom
    08
    Apr
    2018
    Siena Santa Maria della Scala


    Mostra su Ambrogio Lorenzetti
    22 ottobre 2017 - 08 aprile 2018
    Santa Maria della Scala

    La mostra su Ambrogio Lorenzetti - prorogata fino all'8 aprile 2018 -è stata preparata nel corso degli ultimi due anni ed è iniziata con l’operazione Dentro il Restauro che ha consentito il restauro di alcuni capolavori del grande pittore senese, fra cui il ciclo di affreschi nella basilica di San Francesco, il grandioso ciclo di Montesiepi e la Maestà di Sant’Agostino.

    Sarà un‘esposizione particolare quella dedicata a Lorenzetti, artista dall’incontenibile creatività che ha rinnovato profondamente la pittura occidentale. Lorenzetti è stato, infatti, un innovatore della concezione stessa dei dipinti d’altare e un grande pittore di storie sacre, ma anche il narratore che ha allargato lo sguardo alla re-invezione del paesaggio e della pittura d’ambiente.

    Grazie a una serie di prestiti importanti (Louvre, National Gallery, Gallerie degli Uffizi, Musei Vaticani, Yale), l’esposizione ritesse la grande vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti, facendo convergere al Santa Maria della Scala, dipinti che, in massima parte, furono prodotti per cittadini senesi e per chiese della città.

    Potranno così tornare a vivere idealmente, grazie ai frammenti superstiti, anche cicli di affreschi un tempo molto famosi ma distrutti, come quelli dell’aula capitolare e del chiostro della Basilica di San Francesco a Siena, i dipinti della chiesa agostiniana senese e il ciclo, restaurato per l’occasione, della cappella di San Galgano a Montesiepi, a tal punto fuori dai canoni della consolidata iconografia sacra che i committenti pretesero delle sostanziali modifiche poco dopo la loro conclusione.

    La mostra comprende anche alcuni altri luoghi della città: la Basilica di San Francesco e la Chiesa di Sant'Agostino, dove sono stati compiuti per l'occasione i restauri dei cicli di affreschi del Lorenzetti e, naturalmente, Palazzo Pubblico, sede del ciclo del Buon Governo.

    Sono allo studio iniziative collaterali promosse dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, che nel periodo della mostra allestirebbe alcune sale in cui raccogliere dipinti e opere di artisti senesi dell'epoca del Lorenzetti, e dall'Archivio di Stato, che allestirebbe una sezione documentale dedicata o incentrata sul Lorenzetti.

    Il percorso espositivo della mostra sarà arricchito dalla presenza di un’audioguida in 5 lingue distribuita al pubblico e da alcuni interventi videofilmati, sia di taglio informativo che di taglio suggestivo/narrativo.

    Costo ingresso: € 9,00

    Telefono
    +39 0577 286300
    Email
    ambrogiolorenzettisms@operalaboratori.com
    Web
    http://www.ambrogiolorenzetti.it/

     

  • lun
    23
    Ott
    2017
    ven
    29
    Dic
    2017
    Siena


    Ars Botanica
    23 ottobre 2017 - 29 dicembre 2017

    Museo di storia naturale dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2

    Ars Botanica: viaggio nel verde della Toscana centro-meridionale è il titolo della mostra divulgativa dal 23 ottobre al 29 dicembre 2017 all’Accademia dei Fisiocritici in piazzetta Silvio Gigli 2, grazie alla collaborazione tra Simus - Sistema museale universitario senese, Comune di Siena e Accademia dei Fisiocritici.

    Si potrà idealmente passeggiare dalla montagna al mare attraverso i grandi disegni della flora tipica dei meravigliosi paesaggi toscani, magistralmente eseguiti da Sergio Casini che per 35 anni ha lavorato all'Orto Botanico dell'Università di Siena, proprio attiguo ai locali espositivi nel seminterrato dell’Accademia. Esposti una ottantina di disegni, scelti fra i ben 799 realizzati dall’artista senese, suddivisi in cinque ambienti vegetali: le fasce montana, submontana, collinare e costiera per finire con gli ambienti antropizzati nei quali la vegetazione convive con l’uomo. L'esposizione include anche antichi e preziosi libri dei secoli XVI-XVIII della biblioteca dei Fisiocritici, nei quali si potrà ammirare l’arte del disegno botanico, e un percorso per ipovedenti e non vedenti che potranno toccare e annusare alcune piante.

    L'illustrazione botanica di Casini si inserisce nel solco della tradizione iconografica che trae origine dal mondo greco e romano con Teofrasto e Dioscoride, attraversa il Medioevo, ricco di codici illustrati ed erbari spesso anche fantastici, e poi il Rinascimento in cui, con la rivoluzione scientifica, il disegno botanico diviene particolareggiato e fedele alla realtà. Oggi il disegno botanico, come le opere di Casini, si affianca alle immagini digitali e ai campioni essiccati, diventando il principale strumento scientifico e didattico per lo studio della botanica sistematica.

    L'iniziativa fa parte del progetto della Regione Toscana “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali 2017-2018” teso alla realizzazione di percorsi espositivi e didattici all’insegna dell’accessibilità universale.
    La mostra sarà aperta al pubblico - a ingresso libero -dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi, dalle 9 alle 14

    Sono previste anche aperture pomeridiane straordinarie dalle 15 alle 19 nelle date del 27 ottobre, del 6, 10, 20, 27 novembre e del 4 dicembre.

    Telefono
    0577 47002
    Email
    Web

    Costo ingresso: Ingresso gratuito

  • ven
    27
    Ott
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    27 ottobre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.
    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • ven
    27
    Ott
    2017
    gio
    30
    Nov
    2017
    Siena


    Siena International Photo Awards Festival
    27 ottobre 2017 - 30 novembre 2017

    Il Siena International Photo Awards Festival, è diventato uno dei contest al mondo con la più alta partecipazione internazionale. Con immagini presentate da oltre 100 paesi di tutti i continenti, il premio conferma quanto Siena rappresenti una delle città artisticamente più affermate nel mondo.

    Il Festival rappresenta un’imperdibile occasione per gli appassionati di fotografia che a novembre raggiungeranno Siena da tutto il mondo. Un vero e proprio mese di festa durante il quale saranno organizzate tantissime iniziative fotografiche: la mostra Beyond the Lens con le immagini più belle presentate al concorso Siena International Photo Awards, inediti tour nel territorio senese, corsi di post-produzione, workshop, conferenze tenute da illustri fotografi ed interessantissime mostre fotografiche di importanti autori internazionali.
    La terza edizione celebra le arti visive, proporrà un ricco calendario di eventi, in programma da venerdì 27 ottobre fino al 30 novembre 2017, a partire dalla speciale mostra ‘Beyond the Lens’ che raccoglie i migliori scatti del ‘Siena International Photography Awards’, il contest di fotografia che ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre, raccogliendo oltre 45 mila immagini in gara, opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi di tutto il mondo. Un mese intero per immergersi nella bellezza delle immagini e del territorio, approfondendo tecniche e conoscenze nel campo fotografico, attraverso workshop, photo tour ed eventi.

    Art Photo Travel
    Telefono
    0577 1510926
    Email
  • sab
    28
    Ott
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    28 ottobre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 11.00

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, i bambini incontrano regine e cavalieri dipinti dal grande artista senese!
    Consigliato per bambini 4-5 anni.
    Costo € 7,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • sab
    28
    Ott
    2017
    Siena


    Giornata nazionale del Trekking Urbano
    28 ottobre 2017

    Il trekking urbano è stato "inventato" a Siena oltre dieci anni fa. Ed è subito diventata una forma di turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle città. La Giornata nazionale, ogni volta dedicata ad un tema specifico (nel 2017 è A passo di trekking fra leggende e misteri...) si svolge il 31 ottobre di ogni anno, si svolge ormai in decine di città italiane. E Siena ne è sempre la capofila, con un ricco cartellone di eventi e iniziative per riscoprire la città a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi.

    Ma la Giornata nazionale è spesso solo un'occasione per avvicinarsi a questo modo nuovo e piacevole di camminare per le vie cittadine, che si può in verità fare ogni giorno dell'anno. A Siena sono in programma iniziative collegate all'evento da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017.

    Comune di Siena
    Indirizzo
    Piazza del Campo 1 -53100 Siena
    Telefono
    0577 292178 – 292128 – 292206
    Fax
    0577 292481
    Email
    Web
  • sab
    28
    Ott
    2017
    dom
    29
    Ott
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Chi trova un fungo trova un tesoro
    28 ottobre 2017 - 29 ottobre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00

    Una vera e propria caccia al fungo dentro l'Orto Botanico di Siena! Con una apposita scheda di riconoscimento per identificare forma, colore del cappello, colore del gambo e presenza di lamelle dei vari funghi.
    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • sab
    28
    Ott
    2017
    mer
    01
    Nov
    2017
    Siena


    Giornata nazionale del Trekking Urbano
    Siena capofila di un appuntamento nazionale che coinvolge oltre 50 città

    Il trekking urbano è stato "inventato" a Siena oltre dieci anni fa. Ed è subito diventata una forma di turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle città. La Giornata nazionale, ogni volta dedicata ad un tema specifico (nel 2017 è A passo di trekking tra leggende e misteri...) si svolge il 31 ottobre di ogni anno, in decine di città italiane.

    Ma la Giornata nazionale è spesso solo un'occasione per avvicinarsi a questo modo nuovo e piacevole di camminare per le vie cittadine, che si può in verità fare ogni giorno dell'anno. A Siena ci saranno iniziative collegate all'evento da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017.

    Un appuntamento speciale è quello del 31 ottobre, dalle ore 18 alle ore 22, con i ristoranti che aderiscono, con speciali menu, al programma Strade Gialle. La zucca ed i sapori di autunno fra street & food:
    Il programma dell'edizione 2017 »

     

  • sab
    28
    Ott
    2017
    dom
    31
    Dic
    2017
    Siena Complesso San Marco


    Stendardi d'Acqua
    28 ottobre 2017 - 31 dicembre 2017
    Chiostro del Complesso San Marco

    Nell’intento di valorizzare lo storico Complesso di San Marco (Via San Marco 90), il Comune di Siena ha accolto la proposta di realizzare nel chiostro quattrocentesco la mostra Stendardi d'acqua. Gli stendardi hanno un forte impatto visivo e sono diventati oggetto di produzione artistica.
    La mostra farà parte dell'evento denominato "2° edizione dell'Open Day" del San Marco.

    Il tema promosso dal Comune è l’acqua, intesa in tutte le sue declinazioni senza alcun limite. La scelta del tema da parte del Comune di Siena si basa sulla mostra che avrà luogo in contemporanea in altri locali del Complesso sui modelli in legno delle fonti senesi realizzati da Bernardino Barbetti nella seconda metà dell’Ottocento, nonché della mostra fotografica dedicata ai “bottini” senesi, per sottolineare la grande importanza che l’acqua ha avuto nella storia della città.
    L'idea della mostra si basa sulla rappresentazione dell'acqua, non in forma documentaria, ma lasciando libera l'immaginazione ed invitando 29 artisti, grafici e fotografi a proporre ognuno una immagine legata al tema. Ne è uscita una gamma vastissima di immagini ed una mostra di assoluto rilievo, tenuto peraltro conto della difficoltà di lavorare ad immagini delle dimensioni di 210x75 cm.
    La mostra è stata promossa ed organizzata dall'Associazione Culturale Evidentia in collaborazione con l'Associazione Il Veliero delle Arti.

  • lun
    30
    Ott
    2017
    mar
    31
    Ott
    2017
    Siena


    Giornata nazionale del Trekking Urbano
    30/31 ottobre 2017

    Il trekking urbano è stato "inventato" a Siena oltre dieci anni fa. Ed è subito diventata una forma di turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle città. La Giornata nazionale, ogni volta dedicata ad un tema specifico (nel 2017 è A passo di trekking fra leggende e misteri...) si svolge il 31 ottobre di ogni anno, si svolge ormai in decine di città italiane. E Siena ne è sempre la capofila, con un ricco cartellone di eventi e iniziative per riscoprire la città a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi.

    Ma la Giornata nazionale è spesso solo un'occasione per avvicinarsi a questo modo nuovo e piacevole di camminare per le vie cittadine, che si può in verità fare ogni giorno dell'anno. A Siena sono in programma iniziative collegate all'evento da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017.

    Comune di Siena
    Indirizzo
    Piazza del Campo 1
    53100 Siena
    Telefono
    0577 292178 – 292128 – 292206
    Fax
    0577 292481
    Email
  • mar
    31
    Ott
    2017
    Siena


    Ognissanti a Siena, sera con gusto fuori dall’uscio
    Il 31 ottobre nel centro storico torna “Strade gialle”

    Torna la vigilia di Ognissanti col sale in…zucca.  Grazie ai ristoranti e pubblici esercizi di Siena, il 31 ottobre sarà di nuovo il giorno di “StradeGialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street e food”. Dopo l’esordio nel 2016, la formula del cibo da strada viene nuovamente adottata da quindici cucine del centro storico, per offrire una originale occasione di degustazione e svago. Dalle ore 18 dell’ultimo giorno di ottobre, gli esercizi aderenti porteranno “fuori dall’uscio” proposte drink & food in tema con la serata, conosciuta da grandi e piccini come la notte più spaventosa dell’anno. E come per la prima edizione, si rinnoverà anche la concomitanza con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: “a passo di trekking fra misteri e leggende” sarà infatti il tema conduttore delle iniziative in programma durante il giorno, che troveranno ideale e gustoso completamento nelle ‘food streets’ percorribili in serata, mappa alla mano.

    StradeGialle 2017 nasce infatti da una sinergia tra Confesercenti, Confcommercio Siena e l’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, nell’ambito del programma di iniziative del ponte di Ognissanti. Le variegate proposte street food di quest’anno ruoteranno in buona parte attorno alla zucca, vera principessa della risorse alimentari d’autunno: in versione panino con salsiccia e fagioli, al forno con fonduta e guanciale, tartare con scottona fichi e senape, nella crostata in tandem con le mele. Ma la voglia di fantasia tipica di quella notta troverà altre corrispondenze in quella dei locali partecipanti: cartocci alla senese, baccalà,  verdure fritte, cosciotti glassati con miele e senape. A tingersi di giallo saranno in tutto otto tra vie e piazze del centro di Siena. Il dettaglio dei locali e delle rispettive proposte è già consultabile su enjoysiena.it e su mangiareasiena.it,  mentre gli itinerari della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma a Siena ed in altre 62 città italiane, è disponibile su  www.trekkingurbano.info.

  • gio
    02
    Nov
    2017
    mer
    28
    Feb
    2018
    Siena


    #SienaFrancigenaKids
    I bambini diventano antichi pellegrini

    Ogni sabato, dal 2 Dicembre 2017 al 24 Febbraio 2018, Siena dedica ai bambini un percorso speciale alla scoperta della Via Francigena.
    #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena ed è il primo trekking urbano formato baby per calarsi nei panni degli antichi viandanti e scoprire il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, attraverso la divertente guida di una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’antica via Romea e dei viandanti diretti a Roma da Canterbury.
    Il ritrovo è alle ore 15 in Piazza Duomo, dove Balia Gioconda accoglierà grandi e piccini all’interno dell’Antico Spedale.
    #SienaFrancigenaKids propone tre diversi itinerari

    Primo itinerario
    Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena alla scoperta del Santa Maria della Scala
    2 Dicembre, 23 Dicembre 2017 - 13 Gennaio, 3 Febbraio, 24 Febbraio 2018
    Secondo itinerario
    Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena in marcia verso Roma
    9 Dicembre, 30 Dicembre 2017 -  20 Gennaio, 10 Febbraio 2018
    Trekking urbano per bambini dal Santa Maria della Scala a Porta Romana. Dopo l’incontro con Balia Gioconda e il racconto teatralizzato nel Pellegrinaio del Santa Maria della Scala, i piccoli pellegrini saranno accompagnati lungo il percorso francigeno verso Roma che attraversa la piazza del Campo, prosegue per San Martino fino a Santa Maria dei Servi e Porta Romana.
    Terzo itinerario
    Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena in marcia verso Canterbury
    16 Dicembre 2017 - 6 Gennaio, 27 Gennaio, 17 Febbraio 2018

    Trekking urbano per bambini dal Santa Maria della Scala a Porta Camollia. Dopo l’incontro con Balia Gioconda e il racconto teatralizzato nel Pellegrinaio del Santa Maria della Scala il percorso dei piccoli pellegrini si indirizza verso nord, come fece tanti secoli fa Sigerico di ritorno da Roma verso Canterbury. La Via Francigena corrisponde alla via principale che conduce a Porta Camollia dove si trovano i palazzi dei ricchi mercanti e banchieri insieme agli umili ospizi per i viaggiatori.
    Un racconto teatralizzato all'interno del Santa Maria della Scala. La visita guidata con la Balia Gioconda permette ai “piccoli pellegrini” di scoprire storie e aneddoti legati all'accoglienza e al pellegrinaggio, vicoli interni e cunicoli sotterranei dello Spedale, alla ricerca delle preziose reliquie,negli gli spazi dedicati all’accoglienza e alla vita quotidiana.
    Gli appuntamenti si svolgeranno ogni sabato, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo.
    Incontro e ritiro biglietti al Punto informazioni del Santa Maria della scala.
    Durata: circa due ore.
    Costo del biglietto: € 7.50 per i bambini fino a 14 anni, € 10 per gli adulti
    Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo i tratti urbani previsti dall’itinerario, lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino per i bambini e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala.

    Informazioni e prenotazioni
    Tel. 347 6137678 e 348 0216972, sienasms@c-way.it.
    E' possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato
    La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

     

  • ven
    03
    Nov
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    3 novembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.
    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Web
  • ven
    03
    Nov
    2017
    dom
    07
    Gen
    2018
    Siena Santa Maria della Scala


    Je voudrais savoir
    3 novembre 2017 - 7 gennaio 2018
    Santa Maria della Scala

    In occasione del centenario della nascita di Franco Fortini, il Santa Maria della Scala e l'Università di Siena realizzano una mostra – dal 3 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 - del titolo Je voudrais savoir.

    La mostra prende spunto dal viaggio in Cina da parte di una delegazione italiana a cui parteciparono, oltre a Fortini, alcuni altri artisti e intellettuali: Carlo Cassola, Antonello Trombadori, Ernesto Treccani, Norberto Bobbio, Carlo Bernari e Piero Calamandrei. Le riflessioni, i pensieri e le fotografie di Fortini in un dialogo con immagini, pensieri e parole degli altri partecipanti al viaggio; tutti gli altri partecipanti, infatti, nell’arco dei 2 anni successivi, pubblicarono scritti o racconti di quell’esperienza di viaggio.

    Ne deriva una sorta di danza cinese, un caleidoscopio sorprendente di sguardi ed emozioni su un mondo “nuovo” e sicuramente diverso da quello occidentale, ma anche una sorta di percorso interiore di alcuni grandi personaggi del novecento italiano, alla scoperta di quel mondo.

  • sab
    04
    Nov
    2017
    Siena Palazzo Sansedoni


    Siena for Kids - Un viaggio nel tempo
    4 novembre 2017
    Palazzo Sansedoni, Via Banchi di Sotto 34 - ore 10.30

    Un viaggio nel tempo a Palazzo Sansedoni.
    Quattro appuntamenti (4-11-18-25 novembre 2017) nell'ambito del cartellone di #SienaforKids, con laboratori didattici e ricreartivi che trasporteranno i bambini in un'atmosfera particolare, attraverso l'ascolto e la visione di una storia teatralizzatache avrà come tema specifico una figura della famiglia Sansedoni.
    A seguire un laboratorio teatrale con performance finale, a cui potranno assistere anche i genitori.
    Partecipazione su prenotazione: massimo n. 30 bambini.
    Costo ingresso: € 6,00
    Web
    http://www.verniceprogetti.it

  • sab
    04
    Nov
    2017
    sab
    25
    Nov
    2017
    Siena


    Traducendo... Omaggio a Franco Fortini
    4 novembre 2017 - 25 novembre 2017
    Biblioteca comunale degli Intronati, Via della Sapienza 5

    Nel centenario della nascita di Franco Fortini (Firenze 1917 – Milano 1994), Siena celebra la figura del grande intellettuale.
    Tra gli appuntamenti organizzati direttamente dall’Università degli Studi di Siena anche la mostra Traducendo… (4-25 novembre 2017), inaugurata alla Biblioteca comunale degli Intronati in concomitanza con l’apertura della terza sessione del Convegno internazionale di studi dedicato a Fortini.
    Si tratta di un allestimento bibliografico e documentario per far conoscere un altro aspetto, quello di traduttore, che ha caratterizzato  questo personaggio così poliedrico che ha lasciato un’importante impronta in ambito letterario come poeta, saggista e critico: lungo oltre mezzo secolo di attività di scrittore, infatti, Franco Fortini ha tradotto Goethe, Milton, Proust, Brecht, Kafka, Flaubert, Gide, Eluard, Döblin, S. Weil, Kierkegaard, Queneau e molti altri autori, antichi e moderni, in versi e in prosa. A questo lavoro, con pochissimi eguali nel nostro Novecento, ha affiancato una costante e innovativa riflessione sul tema della traduzione, affrontato nei suoi diversi aspetti: teorici, storico-culturali, stilistici.

    Non per caso è a una poesia intitolata Traducendo Brecht che Fortini consegnava, all’altezza di Una volta per sempre (1963), una sua ars poetica pregnante, in cui vissuto e scrittura (e natura e cultura) si doppiano senza requie, nel nome dell’autore tradotto e commentato per più di un ventennio, dagli anni Cinquanta fino alle Poesie di Svendborg (1976) da cui è tratta la poesia che fornisce il titolo al suo quaderno di versioni del 1982, Il ladro di ciliege. Di Brecht , infatti, Fortini è stato non solo il traduttore tuttora ineguagliato, ma l’introduttore, in senso più lato, nella cultura italiana (anche in termini militanti e propriamente “politici”).
    A Franco Fortini è dedicata anche la mostra Je voudrais savoir al Santa Maria della Scala di Siena.
    Costo ingresso: Ingresso libero
    Indirizzo
    Orario di apertura:
    lunedì - venerdì: 15.00 - 19.00
    sabato: 9.00 - 13.00
    Telefono 0577 292666

     

  • sab
    04
    Nov
    2017
    dom
    03
    Dic
    2017
    Siena P.za del Campo


    Il cammino... In cammino
    4 novembre 2017 - 3 dicembre 2017
    Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico, ore 10-18

    L’icona del rock italiano Edoardo Bennato svela il lato della sua creatività artistica in ambito pittorico con la mostra Il cammino… In cammino promossa dall’Assessorato alla Cultura, a ingresso libero, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (Piazza il Campo, 1) dal 4 novembre al 3 dicembre 2017.
    Con una trentina di opere che spaziano dal pennarello alla tecnica mista, su carta o su tela, passando da alcune litografie, il cantautore napoletano afferma la sua ecletticità con uno stile che, nei primi anni della sua produzione, calcando il contrasto del bianco e nero, richiama le forme morbide e suggestive della graphic novel e che, con il tempo, sviluppa invece un linguaggio fotografico e iperrealista dal quale si sprigionano colori intensi e tonalità brillanti.
    Con il tratto tipico del fumetto, Bennato fa emergere il “suo” mondo musicale, sia attraverso dettagli e apparati tecnici di studi e sale di registrazione, tra cavi, mixer, microfoni e chitarre elettriche, sia con citazioni dirette di alcuni dei suoi singoli di maggior successo, come “Rinnegato” o “La Torre di Babele”, dei quali ha disegnato personalmente la copertina degli album. Scenari e soggetti rilanciati nel corso del tempo anche con tecnica mista su tela, sempre in bianco e nero, insieme ad altre immagini che, evocando i tragici conflitti dei Balcani, denotano un crescente interesse verso il tema della guerra e dei relativi fenomeni migratori.
    Costo ingresso: Ingresso libero

    Telefono
    0577 292220 - 292420
  • sab
    04
    Nov
    2017
    dom
    07
    Gen
    2018
    Siena Santa Maria della Scala


    Je voudrais savoir
    4 novembre 2017 - 7 gennaio 2018
    Santa Maria della Scala
    In occasione del centenario della nascita di Franco Fortini, il Santa Maria della Scala e l'Università di Siena realizzano una mostra – dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 - del titolo Je voudrais savoir.
    La mostra prende spunto dal viaggio in Cina da parte di una delegazione italiana a cui parteciparono, oltre a Fortini, alcuni altri artisti e intellettuali: Carlo Cassola, Antonello Trombadori, Ernesto Treccani, Norberto Bobbio, Carlo Bernari e Piero Calamandrei. Le riflessioni, i pensieri e le fotografie di Fortini in un dialogo con immagini, pensieri e parole degli altri partecipanti al viaggio; tutti gli altri partecipanti, infatti, nell’arco dei 2 anni successivi, pubblicarono scritti o racconti di quell’esperienza di viaggio.
    Ne deriva una sorta di danza cinese, un caleidoscopio sorprendente di sguardi ed emozioni su un mondo “nuovo” e sicuramente diverso da quello occidentale, ma anche una sorta di percorso interiore di alcuni grandi personaggi del novecento italiano, alla scoperta di quel mondo.
    Nell’arco dei due anni successivi, quasi tutti i partecipanti, pubblicarono scritti o racconti di quell’esperienza secondo le proprie peculiari capacità intellettuali esattamente come sottolinea Fortini in Asia Maggiore: "tutta l’agitazione di questi viaggi non pagherà mai il contributo vero che potremo dare al nostro paese – e a tutti i paesi – facendo del nostro meglio per eseguire bene il nostro mestiere, di filosofi se siamo filosofi, di politici se politici, di poeti se poeti. È vero, mi dico, che una delegazione come la nostra, pur con la sua apparente insufficienza e con la sua inevitabile sfumatura turistica, adempie egualmente al suo compito, sì che, ritornati in Italia, diremo e scriveremo tutto quello che avremo veduto e di cui veramente la maggior parte dei nostri connazionali delle classi dirigenti non ha neppure la più vaga idea”.

    Siena dedica a Franco Fortini anche la mostra bibliografica Traducendo... alla Biblioteca comunale degli Intronati.

    Categorie
  • dom
    05
    Nov
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Ortolando
    5 novembre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 e 15.00

    Bambini, ragazzi ed adulti impegnati a fare un'orto proprio dentro l'Orto Botanico di Siena! Un'utile e divertente esperienza di preparazione del terreno, piantagione o semina e di sostenibilità ambientale.
    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)
    Prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente.

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Web
  • dom
    05
    Nov
    2017
    Siena


    Siena for Kids - A piccoli passi
    5 novembre 2017

    A piccoli passi: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia.
    5 novembre 2017
    Pinacoteca nazionale di Siena, Via San Pietro 29 - ore 11.00
    SCOPRILARTE - SUPEREROI DEL MEDIOEVO
    Non potevano lanciare ragnatele o vedere a raggi x, ma nelle opere della Pinacoteca nazionale di Siena è possibile scoprire in che modo i Santi potevano sconfiggere i cattivi!
    A piccoli passi: da domenica 29 ottobre 2017 a domenica al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.
    Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it.
    Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.
    Su prenotazione.
    Telefono
    334 8418736
    Email
    federagitsiena@libero.it

  • lun
    06
    Nov
    2017
    dom
    26
    Nov
    2017
    Siena


    Concept, Context, Content
    6 novembre 2017 - 26 novembre 2017
    Palazzo Patrizi, Via di Città 75, ore 15.00-18.00

    L’artista statunitense DovBer Marchette espone a Siena con la personale Concept, Context, Content - ingresso libero, dal 6 al 26 novembre 2017 - nella Galleria “C. Olmastroni” a Palazzo Patrizi (via di Città, 75).
    Sono presenti circa 35 opere suddivise per tematiche: Three colors in three shapes, Contemporary landscape e Portrait. In tutte lo stesso fil rouge che lega la sua produzione: l’utilizzo di soli cinque colori. Blu, giallo, marrone, verde e bianco. Colori intensi e pieni che rimandano al cromatismo di Siena e della sua terra. Una scelta dell’anima, nata ancor prima di subire il fascino della Toscana dove Marchette ha ritrovato la sua tavolozza preferita. Un connubio di sensi ed emozioni, lo stesso elemento fondante della sua arte, talvolta onirica o con sfumature ludiche; talvolta caratterizzata da forme perfettamente delineate attraverso il colore, altre più astratte, o concettuali, ma tutte sapientemente capaci di cogliere un momento, uno sguardo, un pensiero da trasmettere.

    l 12 novembre alle ore 15.30 ’artista sarà ospite della Sinagoga di Siena (Vicolo delle Scotte 14), dove condurrà un workshop gratuito di disegno per bambini (6-12 anni) sul tema del ritratto. DovBer Marchette ha una lunga esperienza di didattica dell’arte nella scuola elementare, e i bambini saranno invitati a lavorare liberamente sul tema dell’immagine, in relazione al concetto di forma, contesto, contenuto. Il workshop è gratuito. La prenotazione obbligatoria. I partecipanti possono usufruire del biglietto ridotto a € 3 per la visita alla sinagoga. Per informazioni prenotazioni: sinagoga.siena@coopculture.it - 0577-271345, www.jewishtuscany.it

    Costo ingresso: Ingresso libero

  • sab
    11
    Nov
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Ortolando
    11 novembre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 e 15.00

    Bambini, ragazzi ed adulti impegnati a fare un'orto proprio dentro l'Orto Botanico di Siena!
    Un'utile e divertente esperienza di preparazione del terreno, piantagione o semina e di sostenibilità ambientale.

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini). Laboratorio € 3,00 a partecipante
    Prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente.

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • sab
    11
    Nov
    2017
    sab
    17
    Feb
    2018
    Siena


    Passeggiate d'autore
    Conoscere storie, personaggi, tradizioni di Siena, senza ricorrere a mappe o navigatori. Penetrare nel cuore di un centro storico medievale e perfettamente conservato, riconosciuto dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità, e farsi raccontare da guide d'eccezione di antiche e indecifrabili epigrafi, di palazzi antichi e di chi li ha abitati, di affreschi e monumenti dalla grande forza evocativa.

    Tutto questo è Passeggiate d'autore, l'iniziativa del Comune di Siena, assessorato al turismo, insieme al portale Toscanalibri.it: ad accompagnare i visitatori saranno docenti universitari, scrittori, musicisti, giornalisti, che conoscono bene Siena e con alcuni ospiti d'eccezione che aiuteranno a conoscere l’anima di una delle più belle città d'arte del mondo.

    Sabato 9 dicembre 2017 - ore 15.00: Passeggiata con "il santo" e gli eretici

    Sabato 16 dicembre 2017 - ore 15.00: Passeggiata con Paolo Mascagni

    Sabato 13 gennaio 2018 - ore 15.00: Passeggiata con Giuseppe Garibaldi

    Sabato 20 gennaio 2018 - ore 15.00: Passeggiata con Provenzano Salvani. La battaglia di Montaperti

    Sabato 10 febbraio 2018 - ore 15.00: Passeggiata con Ambrogio Lorenzetti

    Sabato 17 febbraio 2018 - ore 15.00: Passeggiata con Dante Alighieri
    Costo ingresso: Gratuito - Gradita la prenotazione

    Telefono
    0577 391787
    Email
    Web
  • dom
    12
    Nov
    2017
    Siena


    Il Saloncino - Un tè all'Opera
    12 novembre 2017
    Museo dell'Opera del Duomo, ore 15.30

    Il Saloncino: un tè all’Opera, quattro appuntamenti domenicali che intendono approfondire nuove tematiche relative al Duomo e degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera che richiamerà i circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri proprio all’interno del Museo dell’Opera.

    Tutte le domeniche di novembre, dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile infatti assistere a incontri culturali, sorseggiando una fumante tazza di tè all’interno della Sala delle Statue del Museo dell’Opera.
    Domenica 12 novembre 2017 - ore 15.30
    Raffaele Argenziano - Caccia al ladro: un possibile precedente alla maestà di Duccio? La ricostruzione di una tavola di Guido da Siena

    L'intervento riguarderà la ricostruzione della tavola con i pannelli che mostrano scene della Vita di Cristo, provenienti dalla Chiesa di Sant'Andrea alla Badia Ardenga presso Montalcino e realizzati da Guido da Siena e Dietisalvi di Speme. La recente pubblicazione dei documenti, principalmente inediti, trovati da Fabio Bisogni sul processo per l'illecito acquisto effettuato da Johann Anton Ramboux di tre delle quindici tavole in cui la pittura originale fu ridotta, contribuirà a cercare di ricostruire l'ancona guidesca nello stato in cui doveva essere fino al 1841. Fino a quando don Gabriello Balestrieri, parroco della Chiesa di Sant'Andrea alla Badia Ardenga, vendette il dipinto a Giuseppe Pianigiani e Giovanni Petrilli. La ricostruzione della tavola cercherà di verificare pure la proposta di Fabio Bisogni, che suggeriva di considerare le quindici scene come la parte posteriore di una tavola con la Madonna con il Bambino. Se si potesse provare questo suggerimento, l'ancona guidesca costituirebbe un precedente alla Maestà di Duccio.

    Il Saloncino evoca lo spazio teatrale anticamente situato di fianco al Duomo, nel Museo dell’Opera, ove furono recitate le tragedie di Vittorio Alfieri, il drammaturgo e poeta che ebbe con Siena un legame privilegiato, a partire dal 1766, quando pur soggiornandovi soltanto per un solo giorno, fu subito colpito dal modo gentile della parlata.

    Al di là dei riferimenti teatrali, il Saloncino ricorda i “salotti” che in Siena l’Alfieri amò frequentare stringendo legami di amicizia e istituendo rapporti intellettuali con le persone colte della città.

    Costo ingresso: € 5,00
    Indirizzo
    Museo dell’Opera – Sala delle Statue
    € 5,00 a persona (fino ad esaurimento posti)
    Ritiro biglietti dalle ore 10:00 presso la biglietteria al Santa Maria della Scala

    Telefono
    0577 286300
    Email
    Web
  • dom
    12
    Nov
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - A piccoli passi
    12 novembre 2017

    A piccoli passi: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia.

    12 novembre 2017
    Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo - ore 11.00
    BIMBInGIRO - Alla scoperta di passaggi nascosti e misteriose stanze nell'antico spedale Santa Maria della Scala
    A piccoli passi: da domenica 29 ottobre 2017 a domenica al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.
    Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it.
    Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.

    Su prenotazione.

  • ven
    17
    Nov
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    17 novembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.

    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.
    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    bambimus@comune.siena.it
    Web
    http://www.santamariadellascala.com

  • sab
    18
    Nov
    2017
    Siena


    Siena for Kids - Un viaggio nel tempo
    18 novembre 2017
    Palazzo Sansedoni, Via Banchi di Sotto 34 - ore 10.30
    Un viaggio nel tempo a Palazzo Sansedoni.

    Quattro appuntamenti (4-11-18-25 novembre 2017) nell'ambito del cartellone di #SienaforKids, con laboratori didattici e ricreartivi che trasporteranno i bambini in un'atmosfera particolare, attraverso l'ascolto e la visione di una storia teatralizzatache avrà come tema specifico una figura della famiglia Sansedoni.

    A seguire un laboratorio teatrale con performance finale, a cui potranno assistere anche i genitori.
    Partecipazione su prenotazione: massimo n. 30 bambini.
    Costo ingresso: € 6,00

    Vernice Progetti Culturali
    Telefono
    0577 226406
    Email
    Web
  • sab
    18
    Nov
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Ortolando
    18 novembre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 e 15.00

    Bambini, ragazzi ed adulti impegnati a fare un'orto proprio dentro l'Orto Botanico di Siena! Un'utile e divertente esperienza di preparazione del terreno, piantagione o semina e di sostenibilità ambientale.

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini). Laboratorio € 3,00 a partecipante
    Prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente.

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • ven
    24
    Nov
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    24 novembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.
    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • sab
    25
    Nov
    2017
    Casole d’Elsa

    Da una ricerca d’archivio sulle origini della famiglia Maccianti, poi divenuta Mancianti, nasce l’idea di questo romanzo ambientato nell’anno 1572 nel territorio di Mensano.

    Bastiano, Giovanni, Emilia, Marco sono personaggi che realmente hanno vissuto nel podere Stebbi di Mensano. Hanno condotto le loro vite di poveri mezzadri, finchè dopo alterne vicissitudini, Marco viene chiamato a Siena in qualità di “maestro muratore”.
    Il 20 ottobre 1572 un fatto tragico sconvolge la vita del borgo e dei suoi abitanti.
    Solo un ragazzino dimostra di avere le idee chiare. E’ lo “strano” conosciuto così perché si diletta a scarabocchiare figure su fogli di carta pecora e ha lo “strano” sogno di migliorare la propria vita, di conoscere quello che c’è oltre l’orizzonte velato di colline.
    Inizia per Giovanni un viaggio che gli cambierà l’esistenza. E chi è quel signore che improvvisamente appare nella sua vita e si fa chiamare “Messere”?
    Un romanzo di ostacoli, sotterfugi e pericoli affrontati dal protagonista con determinazione, onestà e coraggio, forte di un amore tenero e delicato.
    Il lettore vivrà le atmosfere del rinascimento dei poveri, ne vedrà i paesaggi, ne sentirà gli aromi condividendo le emozioni di un tempo ormai lontano, ma intessuto delle stesse passioni universali ed eterne, perché insite nella natura umana.
    La grande Storia è fatta di piccole storie di uomini e di donne: tutti noi siamo la discendenza di quelle storie, di quegli uomini e di quelle donne. Tutti noi siamo “Noi Altri”

    Il racconto sarà presentato sabato 25 novembre, alle ore 18:00, a Mensano nelle sale del centro Casolani in piazzetta delle Rocche. Saranno presenti Piero Pii, Sindaco di Casole d’Elsa, Simona Serchi, autrice del racconto e Matteo Mantovani, proprietario del podere Stebbi.
    Sarà anche l’occasione per presentare la nuova sala distaccata della Biblioteca comunale di Casole d’Elsa.

    Ingresso libero.
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

    Orari di apertura
    Dal 2 novembre alla domenica delle Palme - aperto sabato, domenica e festivi
    dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
    Chiuso il mercoledì (se non festivo)
    Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio

  • sab
    25
    Nov
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    25 novembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 11.00

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, i bambini incontrano regine e cavalieri dipinti dal grande artista senese!
    Consigliato per bambini 4-5 anni.
    Costo € 7,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • sab
    25
    Nov
    2017
    Siena Orto Botanico


    Siena for Kids - Ortolando
    25 novembre 2017
    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 e 15.00

    Bambini, ragazzi ed adulti impegnati a fare un'orto proprio dentro l'Orto Botanico di Siena! Un'utile e divertente esperienza di preparazione del terreno, piantagione o semina e di sostenibilità ambientale.
    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini). Laboratorio € 3,00 a partecipante.
    Prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente.

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • dom
    26
    Nov
    2017
    Siena P.za del Campo


    Siena for Kids - A piccoli passi
    26 novembre 2017

    A piccoli passi: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia.
    26 novembre 2017
    Palazzo Pubblico, Piazza del Campo - ore 11.00
    BIMBInGIRO - Caccia al tesoro in giro per la città, inseguendo simboli e personaggi storici

    A piccoli passi: da domenica 29 ottobre 2017 a domenica al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.

    Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it.

    Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.

    Su prenotazione.

    Telefono
    0577 43273
    Email
  • dom
    26
    Nov
    2017
    Siena


    Il Saloncino - Un tè all'Opera
    26 novembre 2017
    Museo dell'Opera del Duomo, ore 15.30

    Il Saloncino: un tè all’Opera, quattro appuntamenti domenicali che intendono approfondire nuove tematiche relative al Duomo e degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera che richiamerà i circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri proprio all’interno del Museo dell’Opera.

    Tutte le domeniche di novembre, dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile infatti assistere a incontri culturali, sorseggiando una fumante tazza di tè all’interno della Sala delle Statue del Museo dell’Opera.

    Domenica 26 novembre 2017 - ore 15.30
    Alessandra Caffio - Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti: i perduti affreschi della facciata dell’ospedale di Santa Maria della Scala

    Il ciclo mariano della facciata dell’Ospedale di Santa Maria della Scala a Siena, realizzato da Simone Martini e dai fratelli Lorenzetti negli anni Trenta del XIV secolo, svanì irrimediabilmente nel 1720. Tuttavia, grazie alle fonti scritte e all'ampia fortuna visiva di cui godettero gli affreschi, si riesce ad avere oggi un’idea abbastanza nitida sia del programma iconografico quanto dei pittori coinvolti nell'impresa.
    Il Saloncino evoca lo spazio teatrale anticamente situato di fianco al Duomo, nel Museo dell’Opera, ove furono recitate le tragedie di Vittorio Alfieri, il drammaturgo e poeta che ebbe con Siena un legame privilegiato, a partire dal 1766, quando pur soggiornandovi soltanto per un solo giorno, fu subito colpito dal modo gentile della parlata.
    Al di là dei riferimenti teatrali, il Saloncino ricorda i “salotti” che in Siena l’Alfieri amò frequentare stringendo legami di amicizia e istituendo rapporti intellettuali con le persone colte della città.
    Costo ingresso: € 5,00

    Telefono
    0577 286300
    Email
    Web
  • ven
    01
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    1 dicembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.
    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • ven
    01
    Dic
    2017
    mer
    31
    Gen
    2018
    Siena


    Tutto il Natale di Siena
    Un cartellone sempre più ricco di appuntamenti
    Una delle città d’arte più affascinanti d’Italia, centinaia di eventi diffusi nella calda atmosfera delle feste.

    Dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno, Siena apre le porte ai visitatori con un ricco cartellone di appuntamenti di arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura di bambino”, che vanno ad aggiungersi a quanto di bello la città offre ogni giorno.

    Tutto il Natale di Siena Per due mesi, cittadini e visitatori potranno scegliere tra centinaia di attività e iniziative pensate per vivere e scoprire Siena oltre ai tradizionali giorni di festività natalizie. Oltre 350 eventi, che coinvolgono più di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città.

    Ufficio informazioni e accoglienza turistica
    Indirizzo
    Piazza Duomo 2
    53100 Siena
    Telefono
    0577 280551
    Programma:
    Email

     

  • sab
    02
    Dic
    2017
    dom
    03
    Dic
    2017
    Siena P.za del Campo


    Mercato nel Campo
    Come un tuffo in quello che doveva essere il mercato in piazza nel Trecento
    Il grande, tradizionale mercato che Piazza del Campo ospita il primo fine settimana di dicembre (sabato 2 e domenica 3) per la sua decima edizione, dedicata ai "Borghi autentici d'Italia".

    Dalle ore 8 alle ore 20, la “conchiglia” della principale piazza della città vivrà una specie di “tuffo” nel suo passato più glorioso, come se fosse di nuovo nel '300, tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali. Lo spunto è quello di rievocare il “mercato grande” medievale, con circa 150 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e tipicità provenienti dall’Italia e dall’Europa, disposti seguendo le indicazioni date proprio nel XIV secolo dalle autorità comunali.
    Oltre centosessanta banchi metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato per dare vita a un appuntamento unico, con un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini e presentazione di libri.
    Tra i protagonisti del tradizionale appuntamento invernale ci saranno i migliori prodotti della tradizione enogastronomica senese e le tipicità provenienti dall’Italia e dall’Europa, che tutte insieme festeggeranno la X edizione del Mercato nel Campo dedicata ai "Borghi autentici d'Italia".

    Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
    Indirizzo
    Piazza Duomo 2
    53100 Siena
    Telefono
    0577 280551
    Email
  • dom
    03
    Dic
    2017
    Siena Pinacoteca


    Siena for Kids - A piccoli passi
    3 dicembre 2017

    A piccoli passi: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia.
    3 dicembre 2017
    Pinacoteca nazionale di Siena, Via San Pietro 29 - ore 11.00
    SCOPRILARTE - UNA GIORNATA NEL MEDIOEVO

    A piccoli passi: da domenica 29 ottobre 2017 a domenica al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.

    Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it.

    Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.

    Su prenotazione.

  • mer
    06
    Dic
    2017
    gio
    05
    Apr
    2018
    Siena


    Siena città aperta
    Dal 6 dicembre al 5 aprile 2018

    La seconda edizione del Festival Siena città aperta inizierà il 6 dicembre 2017, proponendo alla città un ricco calendario di eventi, incontri culturali e spettacoli, che si protrarrà fino al 5 aprile 2018, con compagnie e associazioni senesi di prosa, danza, fotografia, arte contemporanea, che affronteranno il rapporto tra arte e benessere, ossia l’arte quale strumento di lotta e denuncia contro le ingiustizie del mondo, di riabilitazione e integrazione delle minoranze, di difesa nei confronti dei grandi temi del sociale.

    Quindi, l'arte, in tutte le sue declinazioni, comprese quelle capaci di innescare percezioni e stati di benessere, e quelle in grado di stimolare riflessioni sui grandi temi della nostra contemporaneità, con appuntamenti in tanti luoghi della città:
    Palazzo Pubblico / Magazzini del Sale - Il Campo, 1
    Teatro dei Rinnovati - Il Campo, 1
    Teatro dei Rozzi - Piazza Indipendenza, 15
    Galleria “Cesare Olmastroni” a Palazzo Patrizi - Via di Città, 75
    Palazzo Sansedoni - Banchi di Sotto, 34
    Complesso museale Santa Maria della Scala - Piazza Duomo, 1
    Università degli Studi di Siena, Santa Chiara Lab - Via di Valdimontone, 1
    Università degli Studi di Siena, Presidio S. Niccolò - Via Roma, 56
    Casa Circondariale Siena - Piazza Santo Spirito, 3
    Complesso di S. Marco - Via San Marco, 90
    Stanze della Memoria - Via Malavolti, 9

    Il Festival è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

  • ven
    08
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    8 dicembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.
    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • sab
    09
    Dic
    2017
    dom
    10
    Dic
    2017
    Siena


    Trail delle Mura Città di Siena
    10 dicembre 2017
    Una nuova manifestazione sportiva per i podisti di tutto il mondo: venite a conoscere le Mura di Siena - quelle attuali e quelle del passato - come non le avete mai viste.

    Tre percorsi da 5 - 10 - 17 chilometri per attraversare di corsa la storia della città.
    Le quote variano a seconda del periodo d'iscrizione e del percorso della gara.

    Gara long distance (17 km): 01/09 - 30/09 15.00€, 1/10 - 15/11 20.00€, 16/11 - 06/12 25,00 €.
    Gara short distance (10 km): 01/09 - 30/09 10.00€, 1/10 - 15/11 12.00€, 16/11 - 06/12 15,00 €.
    Per quanto riguarda la passeggiata da 5 km la quota di iscrizione è di 5,00€.

    Per iscriversi:

    1) Tramite la piattaforma online MYSDAM cliccando direttamente al link https://www.endu.net/events/trail-delle-mura/entry;
    2) presso il negozio Il Maratoneta Sport in Via Camollia 201, Siena, muniti di certificato medico sportivo agonistico e di documento d'identità.

    Il Trail delle Mura si vuole far vivere ai partecipanti la città attraversando i luoghi più famosi e caratteristici ma anche gli angoli meno conosciuti e le aree verdi all’interno della cinta muraria. al centro di un attualissimo progetto di recupero e di “ripulitura” ad opera di associazioni di volontariato, al fine di renderle fruibili a cittadini e visitatori.

    L’evento si snoda su due giornate:
    Sabato 9 dicembre è allestita una zona ‘expo’ dove oltre ad essere consegnati pacchi gara e pettorali, nella cornice universitaria di San Francesco messo a disposizione dall’Università degli Sudi di Siena e ad esso sarà connesso, grazie al Santa Chiara Lab, una mattinata di incontri aziende - studenti per far conoscere le realtà imprenditoriali e le professioni che esistono e ruotano intorno al mondo della corsa e di iniziative come questa a livello nazionale e internazionale. In tutta la giornata si avvicenderanno parallelamente i percorsi culturali ovvero passeggiate in camminata con 6 percorsi su tutto il territorio della gara del giorno successivo affifati alle guide turistiche di Federagit.

    Domenica 10 dicembre ha luogo la gara vera e propria con i due percorsi di 10 e 17 km e la passeggiata ludico motoria, con partenza ed arrivo in Piazza del Campo. Viene aggiunto anche un percorso di passeggiata culturale al sabato che permetterà agli interessati di godere a pieno della città e delle sue offerte in base ognuno alle proprie capacità e disponibilità fisiche e temporali. Questa in particolare verrà svolta con l’accompagnamento di guide specializzate e approfondimenti con professionisti di settore che si soffermeranno in punti strategici del percorso.

    Telefono
    0577 44277

     

  • dom
    10
    Dic
    2017
    Siena


    Siena for Kids - A piccoli passi
    10 dicembre 2017
    A piccoli passi: alla scoperta della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia.
    10 dicembre 2017
    Palazzo Pubblico, Piazza del Campo - ore 11.00

    BIMBInGIRO - Un percorso magico alla scoperta dei segreti di Siena con l'ausilio di divertenti libri per bambini

    A piccoli passi: da domenica 29 ottobre 2017 a domenica al 25 febbraio 2018, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.
    Per informazioni e prenotazioni relative a “SCOPRILARTE” è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp) oppure scrivere a federagitsiena@libero.it.

    Per informazioni e prenotazioni relative a “BIMBInGIRO” è possibile rivolgersi al numero 0577 43273 o scrivere una mail a info@guidesiena.it.

    Su prenotazione.
    Il programma completo »

  • dom
    10
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    10 dicembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 11.00
    La moda per ogni occasione
    I personaggi ed i costumi dipinti da Ambrogio Lorenzetti. Le stoffe decorate e la cura dei particolari con cui cappelli, stivali, calzemaglie e mantelli sono dipinti saranno d'ispirazione per i bambini per inventarsi un copricapo.

    Consigliato per bambini 4-5 anni

     

    Costo ingresso: € 7,00

  • mer
    13
    Dic
    2017
    Siena Pian dei Mantellini


    Fiera di Santa Lucia
    13 dicembre 2017
    Chiesa di Santa Lucia, Pian dei Mantellini

    Ogni anno, il 13 dicembre, giorno della memoria di Santa Lucia, si tiene la tradizionale festa a Siena – una delle più amate dai senesi – con Messe celebrate nella Chiesa di S. Lucia (dalle 8 alle 18.30, che di solito è presieduta dall’Arcivescovo, mentre per tutta la giornata i sacerdoti sono disponibili per impartire la benedizione degli occhi) e la tradizionale fiera dei prodotti artigianali senesi e natalizi in Pian dei Mantellini.
    Si può dire che ogni bambino senese sia stato accompagnato da genitori, zii o nonni a Santa Lucia per prendere i panini benedetti e per acquistare la campanina in terracotta con i colori della propria contrada, le statuine del presepe, i dolci brigidini di Lamporecchio.
    E che, diventato adulto, non abbia poi fatto lo stesso con figli e nipoti: una tradizione intima e famigliare, che prosegue di generazione in generazione.

     

  • ven
    15
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    15 dicembre 2017
    Santa Maria della Scala - ore 17.30
    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.

    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • ven
    15
    Dic
    2017
    dom
    21
    Gen
    2018
    Siena Santa Maria della Scala

    RiMembra di Monica Biancardi
    15 dicembre 2017 - 21 gennaio 2018

    Santa Maria della Scala

    Dal 15 dicembre fino a metà gennaio 2018 è in programma RiMembra di Monica Biancardi, un progetto fotografico costruito nel corso di alcuni anni dalla fotografa napoletana che al Santa Maria della Scala sarà in mostra con un format particolare: 15 acquerelli e 6 dittici fotografici faranno da cornice e accompagnamento all’intero ciclo che sarà proiettato in grande dimensione, accompagnato dai testi scritti per l’occasione dal poeta Gabriele Frasca, che la sera dell’inaugurazione sarà protagonista di un reading accompagnato da suoni e immagini.

     

  • sab
    16
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala


    Siena for Kids - SMS Edu
    16 dicembre 2017

    Santa Maria della Scala - ore 11.00

    La moda per ogni occasione

    I personaggi ed i costumi dipinti da Ambrogio Lorenzetti. Le stoffe decorate e la cura dei particolari con cui cappelli, stivali, calzemaglie e mantelli sono dipinti saranno d'ispirazione per i bambini per inventarsi un copricapo.

    Consigliato per bambini 4-5 anni

     

    Costo ingresso: € 7,00

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • sab
    16
    Dic
    2017
    sab
    23
    Dic
    2017
    Siena Palazzo Patrizi

    Jingle Bell Street - Il Palazzo di Babbo Natale
    16 dicembre 2017 - 23 dicembre 2017
    Palazzo Patrizi, Via di Città 79

    Nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza del Campo, Palazzo Patrizi accoglierà Babbo Natale e i suoi aiutanti per un viaggio magicamente vero...

    Gnomi e folletti accompagneranno i visitatori alla scoperta della magia del Natale, attraverso un percorso fatto di luci, colori, musica e profumi che si snoderà tra le stanze di Palazzo Patrizi e si concluderà con l’abbraccio e le coccole di Babbo Natale.

    Un percorso pensato per tutta la famiglia, che permetterà anche ai più grandi di tornare bambini e di immergersi nell’atmosfera del Natale. Ad accogliere i piccoli visitatori all’ingresso saranno i magici aiutanti di Babbo Natale, che animeranno il percorso con storie, giochi e canzoni animate. La visita tra gli spazi magici del Palazzo inizierà dall’esterno, con la prima tappa nell’orto dove i bambini impareranno a prendersi cura delle piante e delle specie che crescono nel giardino incantato. Ogni bambino potrà scegliere un semino dalla dispensa e piantarlo nel terriccio. Il fiore che nascerà dalla sarà quello che racconterà a Babbo Natale i suoi desideri. Una volta giunti nel grande salone di ingresso, si potrà scegliere di proseguire il viaggio in sella a una delle magiche renne di Babbo Natale, che verrà scelta dai bambini direttamente dalla stalla allestita per l’occasione. Il percorso sarà arricchito dai giochi di abilità preparati dai folletti: i bambini dovranno superare i campanelli magici, passando in mezzo ai fili e ai cappelli degli elfi senza far rumore, per non svegliare Babbo Natale.

    Dopo il ‘percorso a ostacoli’ tra fili e campanelle, i bambini entreranno nel magico pianeta degli alberi di Natale: i piccoli ospiti potranno staccare un ricordo dall’albero di caramelle e rimarranno ad occhi aperti davanti agli abeti addobbati con orsetti, libri, ombrelli, fili d’argento e perfino l’albero a testa in giù. Il divertimento continua con i laboratori didattici, guidati dai folletti, per imparare ai bambini a costruire addobbi, giocattoli e piccoli oggetti decorativi, da portare a casa in ricordo del magico viaggio. Prima di incontrare Babbo Natale, sarà possibile visitare l’Ufficio postale di Santa Claus, dove il postino del Natale aprirà le letterine e racconterà le favole animate, immersi tra giochi di luci e musiche natalizie, da cantare tutti insieme. Per accedere alla sala successiva, i bambini dovranno indovinare le essenze e le spezie contenute nei sacchetti odorosi che penderanno dal soffitto. Mamma Natale sarà pronta ad accogliere i piccoli visitatori con una merenda gustosa a base di cioccolata calda o tisane, prima di tornare a giocare con il ‘Xmas box’, lo scatolone dei sogni dove i cinque sensi saranno messi alla prova per superare l’ultima tappa del percorso, che porterà i bambini alla camera da letto di Babbo Natale. Sarà proprio Santa Claus ad accogliere i piccoli visitatori, con doni e dolcetti, in attesa di leggere con loro una delle pagine del suo diario segreto. Prima di uscire, grandi e bambini potranno scattare una foto ricordo nelle magiche cornici del Natale, con la possibilità di portare a casa la foto e spedirla agli amici per gli auguri.

    Costo: € 6 per ogni bambino, gratis per il primo accompagnatore, € 6 per un eventuale secondo accompagnatore

    http://www.enjoysiena.it/it

  • mar
    19
    Dic
    2017
    dom
    07
    Gen
    2018
    Siena Giardini La Lizza

    Christmas Park
    19 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018

    Giardini La Lizza

    Christmas park è il parco invernale aperto tutti i giorni, fino a domenica 7 gennaio, allestito nei Giardini de la Lizza di Siena.

    Giochi, tante attrazioni dedicate ai piccoli e la tradizionale pista del ghiaccio faranno vivere tutta la magia delle feste. Il parco ospiterà addobbi natalizi, luminarie colorate e il tradizionale Albero di Natale. Non mancherà la slitta di Santa Claus, per regalare ai bambini tanti sorrisi e foto ricordo. All’interno del parco sarà aperto anche un punto di ristoro, per ingolosire grandi e piccini con bevande calde e fredde.

    Il Christams park sarà aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio 2018, dalle ore 10.30 a mezzanotte, compresi i giorni festivi. L’ingresso alla pista del ghiaccio è a pagamento.

    Telefono
    0577 292128 – 2178
    Email
  • mer
    20
    Dic
    2017
    mer
    31
    Gen
    2018
    Siena Orto Botanico

    Siena for Kids - Caccia alle piante di Natale
    20 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018

    Orto Botanico di Siena, Via Mattioli 4 - ore 10.00 - 17.00

    Una Caccia alle piante di Natale dentro l'Orto Botanico di Siena! Trova le piante natalizie, fotografale e indica la posizione!

    Costo: € 10,00 per famiglia (2 adulti + 2 bambini)

    Telefono
    338 4696296 - 339 1125987
    Email
    Web
  • gio
    21
    Dic
    2017
    Siena P.za del Campo

    La luce rivela la Maestà ed il Buongoverno
    21 dicembre 2017

    Museo Civico, Piazza del Campo, ore 18

    La Maestà di Simone Martini, recentemente sottoposta ad un importante lavoro di ripulitura, e il ciclo di affreschi del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti, insieme al Museo Civico di Siena, si apprestano ad essere visti sotto una nuova luce.

    Si tratta di un progetto illuminotecnico innovativo firmato da Studio Consuline degli architetti Francesco Iannone e Serena Tellini, con l’ingegner Giovanni Antonio Albertin e Daniele Pessotto della società “Albertin & Company”. Professionisti all’avanguardia nel settore che hanno realizzato lavori prestigiosi in tutto il mondo, tra questi: il Lighting Master Plan per i Giochi Olimpici di Pechino, l’illuminazione del circuito di Formula 1 di Shanghai, mostre e capolavori importanti in Italia (Tiziano, Lotto, Bellini, Palladio), il National Grand Theatre di Pechino.

    Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 18, è in programma al Museo Civico l’inaugurazione della nuova illuminazione a led modulabile in grado di variare la luce opera per opera. Per l’occasione si esibirà, in un concerto per piano solo, il celebre Maestro Paolo Restani che in più di venticinque anni di carriera ha dato concerti in molti dei più importanti centri musicali del mondo, ad iniziare dal Teatro della Scala di Milano.

    A presentare il nuovo progetto illuminotecnico del Museo Civico sarà il critico d’arte e scrittore Philippe Daverio.

    Il progetto prevede anche il recupero degli antichi lampadari in ferro battuto già presenti nelle sale del Museo civico fino al 1992. I lampadari sono riconducibili ad un complessivo progetto di illuminazione elettrica del Palazzo Pubblico, come emerge dalla documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale, dove la fornitura di lumiere a soffitto e a parete era affidata alle famose manifatture senesi di ferri battuti Franci e Zalaffi nel giugno 1913. Il restauro degli otto lampadari recuperati è stato curato alla bottega di Laura e Alessandro Brocchi. Si tratta di un omaggio a quell’evento storico che ricorda la prima illuminazione elettrica di un palazzo a Siena (fra i primi in Italia) dove anche le lampadine, pur con l’odierna tecnologia Led, ricorderanno nelle forme e nelle dimensioni quelle famose Edison del 1913 a filamento incandescente.
  • ven
    22
    Dic
    2017
    Siena Santa Maria della Scala

    Siena for Kids - SMS Edu
    22 dicembre 2017

    Santa Maria della Scala - ore 17.30

    In occasione della mostra su Ambrogio Lorenzetti, un racconto per tutte le età su uno dei maggiori artisti del Trecento senese. Una storia da ascoltare e da guardare, riempendosi gli occhi con i mille particolare degli affreschi e delle pale di altare.

    Consigliato per bambini dai 6 anni in su.

    Costo € 5,00 a persona.

    Museo d'Arte per Bambini
    Telefono
    0577 534531
    Email
    Web
  • gio
    28
    Dic
    2017
    Siena

    Siena for Kids - Era Natale con la storia naturale
    28 dicembre 2017

    Museo di storia naturale dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2 - ore 9.00

    Era Natale con la storia naturale

    Campus natalizio rivolto ai bambini da 6 a 10 anni al Museo di storia naturale dei Fisiocritici, una divertente visita con giochi a squadre, attività manuali, merenda, proiezioni video e tanti premi!

    Costo ingresso: € 20,00

    Telefono
    0577 47002
    Email
    Web
  • dom
    31
    Dic
    2017
    Siena

    Piazza del Campo – dalle ore 22
    Musica e tanto divertimento per la notte più lunga dell’anno
    CAPODANNO IN PIAZZA DEL CAMPO: BANDABARDO', SIENA WORLD AND SOUL BEAT

    La serata del 31 dicembre in Piazza del Campo a Siena inizierà alle 22 con il dj set music folk di Mattia Capitani, un’introduzione ai suoni dal mediterraneo e non solo per aspettare Bandabardò che salirà sul palco, allestito davanti a Palazzo Pubblico, alle 23. Il loro sarà un lungo concerto che si fermerà alle 24 per il brindisi al nuovo anno e che proseguirà fino alle 1,30 del primo gennaio 2018.
    Poi sarà il dj set di “Ghiaccioli e Branzini” ad accompagnare il pubblico nelle prime ore del nuovo anno con un sound dallo stile inconfondibile. La base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk, al vintage italiano. Dietro questo nome curioso si cela il producer e dj Marco Dalmasso che predilige la sperimentazione e la commistione tra generi musicali.