Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    24
    Ago
    2017

    Le Scoperte 2017: oltre il Medioevo

    21,30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: oltre il Medioevo
    24 agosto 2017
    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Siena non è solo Medioevo!
    Cercando con attenzione si possono trovare edifici e manufatti che ci rimandano a secoli ben diversi, come la barocca chiesa di San Raimondo al Refugio o la bellissima Farmacia dei Quattro cantoni, che con i suoi arredi ci rimanda al tempo in cui le spezierie erano anche luoghi di cultura. Incontreremo poeti, illustri eruditi e forestieri d’eccezione come Giacomo Casanova, in una serata piacevole tra storia, pettegolezzi d’altri tempi e arte.

    Siena, ad un occhio poco attento, sembra una città ferma al suo passato medievale, ma non c’è niente di più sbagliato. Come ogni città dal passato così ricco e vivo, anche dopo il XIV secolo Siena vide sorgere edifici di prestigio improntati ai canoni estetici di volta in volta in voga. Passeggiando per le strade della città, ci si può lasciare sorprendere dalla vista di scorci “fuori dal coro”, come quello, assolutamente di matrice barocca, che si apre di fronte alla chiesa di S. Raimondo al Refugio.

    Altri punti ci parlano di un passato più recente, ma sempre molto vivo e curioso. Durante la serata verrà infatti visitata la Farmacia dei Quattro Cantoni, che da secoli, con i suoi arredi originali attribuiti all’architetto senese Agostino Fantastici, svolge i suo compito in piazza Postierla. Sarà questa l’occasione per parlare della Siena del Settecento, città vivacissima dal punto di vista culturale, ricca di circoli letterari, editori e bel mondo.