Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • dom
    09
    Apr
    2017

    Vivicitta' 2017

    Siena

    Vivicittà 2017, torna domenica la corsa più grande del mondo

    Con l'originale formula della competizione in contemporanea e della classifica unica su tempi compensati, in ben 41 città italiane e 17 internazionali, domenica 9 aprile, torna "Vivicittà", la grande manifestazione podistica promossa dall' Uisp e patrocinata dal Comune di Siena. L'iniziativa è giunta alla sua 34esima edizione. "E' un appuntamento ormai tradizionale - commenta l'assessore Leonardo Tafani - che registra sempre alti livelli di interesse e partecipazione. L'epicentro sarà in Fortezza, punto di partenza e di arrivo della gara". Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8 e la corsa, valida anche per il trofeo "Gran fondo Uisp-Chiantibanca", avrà inizio alle 9.30. Il percorso si snoda tra le vie del centro storico su una distanza di 12 km.

    "Una giornata di festa - come l'ha definita Simone Pacciani, presidente provinciale Uisp - che veicola tanti messaggi sui temi della vivibilità della città, dell'attenzione all'impatto ambientale e sulla capacità inclusiva dello sport di parlare un linguaggio universale: il percorso è privo di barriere architettoniche per favorire il più ampio coinvolgimento possibile". Le iscrizioni sono aperte, al costo di 5 euro, fino a oggi negli uffici della Uisp Siena in strada Massetana Romana, 18. Nella stessa mattina di domenica saranno comunque accolte ulteriori iscrizioni al costo di 8 euro.

    "Vivicittà - ha aggiunto il delegato provinciale Coni Paolo Ridolfi - è nata da un'idea innovativae geniale. Per la peculiarità della sua formula che mette in rete decine e decine di città a livello internazionale,si presenta come la corsa più grande del mondo. L'edizione di quest'anno coinvolgeràanche 24 istituti penitenziari, dei quali alcuni minorili.

    Inoltre, un euro per ciascuna iscrizione sarà devoluto a progetti di assistenza per i bambini siriani. In forma complementare alla competizionesui 12 km, sempre domenica sono in programma anche due passeggiate: quella ludicomotoria di 6 km "Mini Vivicittà - Di pietra in pietra", e quella dedicata ai più giovani, nati tra il 2002 e il 2013, all'interno degli spazi della Fortezza Medicea.