Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • mar
    08
    Ott
    2024
    lun
    06
    Gen
    2025
    Siena Santa Maria della Scala

     

    Prosegue il programma di celebrazioni per i cento anni dell’Asilo Monumento. Da martedì 8 ottobre si inaugura, nell’ambito del calendario dal titolo “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, la mostra “Le Immagini della Fantasia” all’interno del Santa Maria della Scala, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2025.

    Dopo molti anni torna a Siena una mostra sull’illustrazione dedicata all’infanzia e agli adulti interessati a questa specifica forma d’arte. L’esposizione, realizzata in accordo con la Fondazione Zavrel di Sarmede (Treviso), offre, attraverso tavole originali, una visione internazionale sulla funambolica visione di autori e autrici che professionalmente dedicano la loro creatività alle illustrazioni per libri pensati per più fasce d’età. La mostra da sempre ha la caratteristica di offrire un approfondimento su un autore o un’autrice, e questa volta la scelta è ricaduta sull’artista polacca Joanna Concejo. L’autrice è pubblicata in Italia dalla casa editrice Topipittori e può vantare collaborazioni di livello internazionale come quella con Olga Tokarczuk, pluripremiata scrittrice polacca insignita del Premio Nobel 2018.

    La mostra del Santa Maria della Scala è curata da Michela Eremita, che ha selezionato le opere e ideato l’allestimento. All’ingresso sono presenti due sculture emblematiche legate all’infanzia: le opere sono di Gabriel Pacheco, artista messicano di formidabile talento, attivo a Sarmede da alcuni anni come curatore delle varie edizioni de “Le Immagini della Fantasia” e autore di illustrazioni e album. Durante la mostra ci saranno appuntamenti con alcuni autori. Le attività didattiche, mirate alle varie fasce d’età, evidenzieranno i temi suggeriti dalle illustrazioni. I bambini potranno scoprire tante storie, alcune provenienti da paesi lontani, potendo così confrontarsi con immaginari appartenenti a luoghi e contesti diversi.

    Info: Gli appuntamenti relativi alle scuole e le famiglie saranno disponibili nel sito www.santamariadellascala.com. La mostra è promossa dal Comune di Siena, direzione Servizi alla persona e istruzione e direzione Cultura e Turismo, insieme alla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

    Orari: fino al 31 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19; 1 novembre – 14 marzo: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 19, martedì chiuso. Il 25 dicembre il museo è chiuso.

    La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia”. È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere insieme, che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi Trevigiane da cui tutto è nato. Celebrare la 40esima edizione significa per la Fondazione Štěpán Zavřel partecipare concretamente alla rigenerazione culturale e sociale del territorio, al centro del progetto del Comune di Sarmede “Revival” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Pnrr – Borghi. Il recupero del passato trova senso nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la socialità. Di memoria attiva è fatta dunque l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti, sostenuta dal sentimento dell’origine. È l’estate del 1983 quando s’inaugura la prima edizione della Mostra. Spinti da un genuino sentimento di amicizia, un gruppo di giovani si riunisce attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, costruisce ponti. La 40esima Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia”, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da quindici Paesi.

    Asilo Monumento. Le celebrazioni “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, che si estenderanno fino a dicembre, vedranno la partecipazione attiva della comunità senese, coinvolgendo spazi iconici della città come il Complesso Museale Santa Maria della Scala e l’Accademia dei Rozzi. Il programma culminerà con la festa di compleanno dell’Asilo Monumento, prevista per il 5 dicembre 2024 presso i locali dell’asilo, organizzata in collaborazione con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. L’Asilo Monumento venne inaugurato nel 1924 e rappresenta un tassello fondamentale nella storia educativa di Siena. Il suo scopo originario era quello di offrire un’educazione infantile innovativa, un aspetto che l’ha reso un simbolo per la città. Nel corso degli anni, la struttura ha mantenuto la sua funzione di servizio pubblico d’eccellenza, tanto che per questo anno scolastico è stata attivata un’ulteriore sezione per far fronte alle numerose richiese di iscrizione.

  • dom
    24
    Nov
    2024
    dom
    12
    Gen
    2025
    Siena

    Natale a Siena 2024 segui la festa !

    Dal 24 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
    A Siena, il Natale è pura magia. Un calendario ricco di eventi che trasforma ogni angolo della città in un mondo da scoprire, dove l’atmosfera natalizia avvolge grandi e piccini con gioia e meraviglia. Vieni a vivere un Natale speciale, dove la storia e la tradizione incontrano la magia delle feste!

    Programma

  • ven
    07
    Mar
    2025
    lun
    10
    Mar
    2025
    Siena

    La Gran fondo strade bianche sta per tornare
    A partire dal 3 marzo, scopri tutti gli eventi della settimana!
    Domenica 9 marzo, partenza dalla magnifica Fortezza Medicea e arrivo sotto l’arco di Piazza del Campo.

    Scopri tutto il programma e scarica tutto l'Event Guide
    https://gfstradebianche.it/event-guide/
    #GranFondoStradeBianche #Ciclismo #Siena #StradeBianche

    “Una grande festa sportiva e non solo per Siena e per tutto il territorio”. Così l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré, “apre” la due giorni delle Strade Bianche e della Grande Fondo Strade Bianche che vedrà il territorio senese protagonista nella “Classica del Nord più a Sud d’Europa”. Domani, sabato 8 marzo, si sfideranno sul percorso che partirà dalla Fortezza Medicea e approderà in piazza del Campo i professionisti; domenica 9 marzo sarà la volta degli appassionati per la Gran fondo, che vivranno il fascino di percorrere le stesse strade dei grandi del ciclismo internazionale. Oggi pomeriggio, venerdì 7 marzo, alle ore 14.30, si aprirà ufficialmente con il “taglio del nastro” il villaggio della manifestazione all’interno della Fortezza Medicea.
    “Grazie alla collaborazione con Rcs sport – sottolinea Loré – anche quest’anno vivremo giorni entusiasmanti: dal punto di vista sportivo con i più grandi campioni che attraverseranno le strade del territorio e quelle del centro storico di Siena, con tratti ormai diventati leggendari come il monte Sante Marie o via Santa Caterina; dal punto di vista delle presenze in città, con accompagnatori, tifosi, appassionati e sportivi che già da qualche giorno sono arrivati per godere sia dell’evento, sia delle bellezze artistiche e delle eccellenze enogastronomiche. Quest’anno, inoltre, Strade Bianche farà da apripista alla tappa del Giro d’Italia di domenica 18 maggio, altro evento di grande rilevanza sul quale stiamo lavorando e per il quale ci saranno presto novità. Ne approfitto per ringraziare l’organizzazione di Rcs, gli uffici comunali e la Polizia Locale, le forze dell’ordine e i gruppi di volontari che saranno impegnati in questi giorni”.

  • sab
    15
    Mar
    2025
    Casole d'Elsa

    Il 15 marzo alle ore 15.00 verrà proposto un carnevale a tema " Fra le braccia di Morfeo". Il ritrovo sarà presso l'anfiteatro di Casole d’Elsa.

    Il collettivo MascherArti , insieme alla Proloco di Casole d'Elsa vi invitano festosamente a partecipare alla 4ª edizione del Carnevale Sociale!

    Il processo creativo della festa inizia nei mesi invernali con un ribollire di idee, confronti e vicendevoli scambi di ispirazioni. Poi prende pratica con laboratori di maschere in cartapesta e incontri di movimento ed espressività.

    Il collettivo MascherArti è spontaneo e aperto, tutti ne possono far parte, per condividere la propria ricchezza interiore e le doti che ne scaturiscono.

    Il tema di quest’anno è il sogno, ispirato dai racconti mitici di Morfeo e la sua genealogia, Nix, Tanatos, Ipnos...

    Attraverso questo scenario ci immergiamo nelle infinite forme di un'altra vita, la vita dell'aldilà, al di là della soglia della coscienza, dell’ordinario... e di questa vita ne reclamiamo l'esistenza!

    Venite travestiti o mascherati!
    Evento ad offerta libera.
    Bar e cena a prezzi popolari.

    Porta possibilmente un tuo bicchiere

    📍Posizione iniziale: https://maps.app.goo.gl/1E7otWpCkbhsyXAL8

    Per info contatta: 3270270451 o 3383418471

    mascherarti@gmai.com

    Associazione Pro Loco Casole d'Elsa APS
    Piazza Luchetti 1 Casole d'Elsa (Siena)
    mail. prolococasole@hotmail.it: info@mycasole.it
    PEC: prolococasole@pec.it
    www.mycasole.it

  • ven
    04
    Apr
    2025
    dom
    30
    Nov
    2025
    Siena

    Siena per il Giubileo 2025: un calendario ricco di iniziative

    Siena si prepara ad accogliere il Giubileo 2025 con un calendario di iniziative che accompagneranno cittadini, visitatori e pellegrini lungo un percorso di fede, cultura e tradizione. Il filo conduttore delle celebrazioni sarà la Rosa d’Oro, il prezioso dono che Papa Pio II fece alla città nel 1459, simbolo di un legame profondo tra Siena e il Papato. Un’opportunità unica di riscoperta della città e della sua storia giubilare attraverso mostre, incontri, visite guidate e cammini spirituali.

    Scopri il programma:

    APRILE
    Venerdì 4 aprile 2025, ore 18 – Conservatori Riuniti di Siena: Inaugurazione Mostra “Attraversando il Giubileo”. Visitabile fino al 31 maggio 2025 nei giorni di mercoledì e sabato (orario 9:30-13:00 e 15:00-17:00). Info: 0577 236363 – cfrsiena@gmail.com.

    Sabato 5 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino” (in italiano e inglese). Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 6 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Sabato 12 aprile 2025 – “Pellegrino per un giorno” in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e GTS Outdoor ASD. Partenza da Piazza Gramsci alle 8:15 con autobus per Monteriggioni, camminata sulla Via Francigena fino a Siena con “Incontri medioevali” lungo il percorso. Arrivo al Santa Maria della Scala alle 17:00. Info e prenotazioni: https://forms.gle/u8SJwhZPsgNh1vST6.

    Sabato 12 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 13 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Sabato 19 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 20 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Lunedì 21 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Sabato 26 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 27 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Mercoledì 30 aprile 2025 – Equiraduno Giubileo – Rete Final Furlong – Tappa di Siena (orario e modalità da definire).
    MAGGIO
    Sabato 3 maggio 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 4 maggio 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Sabato 10 maggio 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Domenica 11 maggio 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Giovedì 22 maggio 2025 – Allestimento dedicato alla Rosa d’Oro presso il Museo Civico.

    Lunedì 26 maggio 2025 – Museo Civico: Presentazione nuovo allestimento dedicato alla Rosa d’Oro.

    LUGLIO
    Giovedì 10 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Luoghi di mercato e di produzione”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –siena.iat@terredisiena.it.

    Giovedì 17 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Attività artigianali tra passato e presente”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Giovedì 24 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Banchi e banche dal Medioevo alla modernità”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    Giovedì 31 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Le botteghe storiche di Siena”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – siena.iat@terredisiena.it.

    OTTOBRE – NOVEMBRE
    Venerdì 3 ottobre 2025, ore 18:00 – Chiesa di Santo Spirito: Prima esecuzione assoluta “Messa dei Dodici” del M° Francesco Galli.

    Venerdì 31 ottobre 2025 – Trekking Urbano “1300-2025 Giubileo e cammini di fede”. Partenza da Piazza del Campo.

    Sabato 1 novembre – Domenica 30 novembre 2025 – Serie di visite guidate su Via Francigena, Santa Caterina, e santi senesi. Info e prenotazioni disponibili presso le strutture ricettive.

    SONO IN DEFINIZIONE ULTERIORI APPUNTAMENTI FRA SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE, FRA CUI “SIENA ALL’ORGANO”, UNA RASSEGNA DI CONCERTI CON IL MAESTRO CESARE MANCINI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “SIENA CITTÀ DELLA MUSICA” E ALCUNE INIZIATIVE PRESSO IL MUSEO CIVICO SU “LA ROSA E PIO II”: TRA QUESTE UNA MOSTRA DI GIOIELLI ISPIRATI PROPRIO ALLA ROSA DI PIO II, REALIZZATI NEL MASTER DEL GIOIELLO DI AREZZO.

     

  • gio
    10
    Apr
    2025
    lun
    02
    Giu
    2025
    Siena

     

    Patrizio Fracassi in mostra ai Magazzini del Sale

    Dal 10 aprile al 2 giugno l’esposizione dello scultore senese curata da Michelina Eremita

    Dal 10 aprile al 2 giugno 2025 i Magazzini del Sale del Museo Civico di Siena ospitano l’esposizione delle opere dello scultore senese Patrizio Fracassi (1875-1903), artista di grande talento e fascino, conservate presso i depositi del Museo Civico del Comune di Siena.

    Il fondo Patrizio Fracassi è composto da opere in gesso, disegni e manoscritti dell’artista. Un archivio composito che dal 1921 è di proprietà del Comune di Siena, frutto dell’intercessione di Federigo Tozzi e del successivo atto di donazione della vedova dello scultore. Cento anni dopo, nel 2021, per volontà dell’avvocato Alessandro Saracini, esecutore testamentario del figlio dell’artista, è stato donato al Comune il fondo fotografico e cartaceo. Alcune delle opere dell’artista sono state visibili solo in rare occasioni, mentre le altre non sono state mai esposte. La sua produzione, realizzata quasi completamente in gesso, delinea tematiche ben definite: il ritratto familiare e storico, il tema socialista e simbolista, la mitologia e, infine, la figura di Cristo. L’esposizione dei Magazzini del Sale sarà, per l’appunto, suddivisa per temi ed evidenzierà gli aspetti familiari e quelli di indagine artistica. La mostra, curata da Michelina Simona Eremita, resterà aperta fino al 2 giugno 2025.

    “Patrizio Fracassi – dichiara il Sindaco, Nicoletta Fabio – sa unire tradizione e innovazione, dando vita a lavori che sono, al tempo stesso, radicati nel territorio e universalmente comprensibili. Sono convinta che questa mostra offrirà un’opportunità straordinaria per scoprire la profondità del suo lavoro e per apprezzare il valore della sua ricerca artistica, che merita di essere conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più vasto. Attraverso gli occhi di Fracassi possiamo approfondire una visione del mondo ricca di suggestioni ed emozioni”.

    “Questa esposizione – sottolinea la responsabile del servizio Musei e collezioni civiche del Comune di Siena, Michelina Eremita – rappresenta un’occasione unica per immergersi nella ricerca profonda e originale di un artista che, con il suo linguaggio visivo, riesce a esplorare temi complessi e universali. Quello di Fracassi è un repertorio che predilige il linguaggio scultureo, ma esplora anche con successo e virtuosismo altri campi come la fotografia, il disegno e la scrittura. Proprio gli aspetti performativi legati alla fotografia sono sicuramente molto interessanti, e saranno al centro di questa intrigante mostra ai Magazzini del Sale. Obiettivo dell’esposizione è anche valorizzare i beni storico-artistici di proprietà comunale per favorirne la ricerca e lo studio”.

    Patrizio Fracassi è scomparso nel 1903, a Siena, all’età di 28 anni. La sua breve vita è stata caratterizzata da un vissuto intenso e irrequieto. La curiosità per la scena artistica nazionale ed internazionale del periodo coevo lo ha portato a viaggiare in molte città italiane. L’aver vinto il premio Berengucci, bandito dalle Pie Disposizioni, gli ha consentito di risiedere a Roma e intraprendere rapporti con la Galleria Sangiorgi.

    La mostra di Patrizio Fracassi sarà visitabile ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, da giovedì 10 aprile a lunedì 2 giugno 2025, con ingresso incluso nel biglietto del Museo Civico. L’esposizione è aperta con orario 10 – 19 tutti i giorni (chiusura biglietteria e ultimo ingresso alle ore 18.15). Per informazioni è possibile visitare il sito www.museocivico.comune.siena.it o scrivere a museocivico@comune.siena.it.

  • sab
    12
    Apr
    2025
    Da Monteriggioni a Siena

    “Pellegrino per un giorno”, lungo la via Francigena da Monteriggioni a Siena

    Iniziativa del Comune di Siena che rientra negli eventi per l’anno giubilare

    in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e Gts Outdoor Asd

    “Pellegrino per un giorno”, lungo la via Francigena da Monteriggioni a Siena

    E’ tutto pronto per l’iniziativa “Pellegrino per un giorno”, l’evento che rientra nel calendario del Comune di Siena per le celebrazioni dell’anno giubilare. Sabato 12 aprile ci sarà la possibilità per tutti di percorrere un tratto della via Francigena da Monteriggioni a Siena: la manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e Gts Outdoor Asd.

    Il programma prevede alle ore 8.15 il ritrovo dei partecipanti in piazza Gramsci per la consegna del “roadmap” già timbrato in piazza del Campo; alle ore 8.25 la partenza per Monteriggioni con autobus di Autolinee Toscane; alle ore 9 sono in programma i saluti istituzionali del Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, e dell’assessore al commercio e al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti, che parteciperà come “pellegrina” all’intera giornata. Sarà poi la volta dei “primi momenti medioevali”: la camminata prevede infatti lungo il percorso incontri con personaggi del Medioevo, dopo aver timbrato la credenziale “inizio camminata”. Il terzo timbro è previsto in località “La Villa”, quindi pausa pranzo in zona Obelisco al Canale del Granduca e incontro con Dante. Successivamente la partenza per l’ultima parte del percorso che porterà fino al Santa Maria della Scala, dove l’arrivo e l’ultimo timbro sono previsti intorno alle ore 17.

    Informazioni e prenotazioni entro la giornata di domani, giovedì 10 aprile, francigena@comune.siena.it, telefono 0577/292432, link per prenotazionehttps://forms.gle/u8SJwhZPsgNh1vST6. E’ previsto un contributo per l’organizzazione di quindici euro.

  • gio
    15
    Mag
    2025
    dom
    18
    Mag
    2025
    Siena

    Siena celebra la corsa rosa Musica, street food e mostre in attesa della storica gara ciclistica

    Dal 15 al 18 maggio tanti eventi animeranno la città in vista del Giro d’Italia

    Venerdì 16 maggio il concerto di Giusy Ferreri allo stadio “Artemio Franchi”

    Per quattro giorni Siena sarà pervasa dall’atmosfera elettrizzante del Giro d’Italia, che arriverà domenica 18 maggio in Piazza del Campo. Nei giorni precedenti, a partire da giovedì 15 maggio, l’amministrazione comunale ha organizzato un ricco programma di appuntamenti che avranno come titolo “Fuori dal Giro” e come fulcro il villaggio allestito nei giardini de La Lizza. Venerdì 16 maggio il concerto di Giusy Ferreri allo stadio Artemio Franchi.

    “Il Giro d’Italia a Siena – commenta l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré – è un evento che la città attendeva da tempo, e proprio per questo l’idea è quella di celebrarlo con tante iniziative rivolte ai cittadini e ai turisti, soprattutto nei giorni precedenti l’arrivo della tappa in Piazza del Campo. Abbiamo coinvolto numerose realtà del territorio per realizzare un programma che abbraccia la cultura, l’arte, l’enogastronomia, l’intrattenimento e, naturalmente, lo sport. La nostra città si preparerà ad accogliere l’arrivo dei campioni del Giro con tanta energia e proposte molto accattivanti. Una su tutte, il concerto gratuito di Giusy Ferreri allo stadio Franchi, segnerà il ritorno della musica al Rastrello dopo tantissimi anni”.

    “Un evento di questa portata – dichiara l’assessore alla mobilità, ai trasporti e alla Polizia Locale, Enrico Tucci – richiede un grande sforzo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista della vigilanza e della sicurezza. Di concerto con il Comando della Polizia Locale stiamo predisponendo tutte le misure necessarie a far sì che, sia nel giorno dell’arrivo della corsa che nei giorni precedenti, la città possa essere goduta e fruita appieno, limitando al massimo i disagi, che comunque ci saranno, sulla viabilità e sui parcheggi. Quel che è certo è che la macchina organizzativa del Comune sarà al lavoro a pieno regime, cercando di offrire ai cittadini senesi e ai visitatori una serie di iniziative che definire di contorno sarebbe certamente riduttivo. Siena si tingerà di rosa e noi saremo pronti ”.

    Si comincia sabato 10 maggio dalle ore 9 alle ore 13 con “Bimbimbici”, manifestazione ciclistica rivolta ai bambini fino a dieci anni e ai loro genitori organizzata dalle associazioni Pedale Senese e Fiab Siena, con partenza da La Lizza, partecipazione a pagamento.

    Domenica 11 maggio, dalle ore 7 alle ore 19, mercato straordinario delle merci in viale XXV aprile; sempre domenica 11 maggio, dalle ore 9, la mostra di scultura dell’artista senese Patrizio Fracassi ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (la mostra è aperta anche nei giorni successivi), con ingresso a pagamento; alla galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi, in via di Città, sarà possibile visitare l’esposizione a ingresso gratuito “Mostra di pittura e scultura di Katinka Schneweis”, aperta anche nei giorni successivi. Da lunedì 12 maggio, con orario di apertura dalle ore 8 alle ore 20, sarà visitabile la mostra fotografica e pittorica “Strade di immagini: l’arte e il ciclismo nelle Terre di Siena”, a cura dell’Università degli studi di Siena, nel cortile del Rettorato dell’ateneo in via Banchi di Sotto (mostra aperta anche nei giorni successivi); l’esposizione è a ingresso gratuito.

    Dalle ore 18 di giovedì 15 alle ore 24 di sabato 17 maggio, ai giardini de La Lizza sarà aperto il villaggio “Fuori dal Giro”, l’area dedicata al cibo, allo sport e allo street food organizzata da Confartigianato, con iniziative sportive per giovani e meno giovani e aperitivi musicali.

    Venerdì 16 maggio alle ore 21.30 concerto gratuito di Giusy Ferreri allo stadio Artemio Franchi. L’artista italiana, dal suo clamoroso esordio del 2008 a oggi, ha collezionato risultati unici e straordinari costruendo una carriera di traguardi e record, tra hit radiofoniche, undisco di diamante e sedici dischi di platino. Innumerevoli i brani che negli anni hanno mostrato l’incredibile capacità della Ferreri di interpretare generi e stili più disparati, spaziando dal rock al pop, dal blues alla world music, tra cui, solo per citarne alcuni, “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto A Cena Con Me”, “Partiti Adesso”, “Volevo Te”. Una vita segnata da grandi successi e importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama italiano quali Tiziano Ferro, Nicola Piovani, Marco Masini, Michele Canova, Sergio Cammariere, Takagi & Ketra, Corrado Rustici, Federico Zampaglione, Bungaro e molti altri, e con Linda Perry. A febbraio 2022 è uscito “Cortometraggi” (Columbia/Sony Music), l’ultimo album di inediti contenente “Miele”, brano con cui l’artista è stata in gara al 72° Festival di Sanremo, e i singoli “Gli Oasis di una volta”, “Causa effetto” “Cuore sparso” e “Federico Fellini”. Da maggio a settembre 2023 Giusy Ferreri è stata impegnata in un tour che l’ha vista suonare in giro per l’Italia con 25 date in location particolari. A novembre 2023 pubblica “Il meglio di te”, il brano originale scritto e interpretato dalla stessa Giusy per la colonna sonora del film “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese. Ad aprile 2024 Ferreri presenta il suo nuovo progetto come voce e autrice dei Bloom rock band da lei fondata con i musicisti Roberta Raschellà, Max Zanotti (ex cantante e chitarrista dei Deasonika) e Alessandro Ducoli, pubblicando il primo singolo E’ la veritàche è stato presentato al Concerto del 1° Maggio a Roma. Il 28 giugno esce l’album Hangover da cui vengono estratti i singoli “Rose in velluto dark”, “La vita danza” e “Mai più”. Da maggio a settembre 2024 Giusy Ferreri è stata impegnata in un lungo tour che l’ha vista suonare in giro per tutta l’Italia.

    Sempre venerdì 16 maggio, dalle 17 alle 20 nella sala di palazzo Patrizi, “Il settore giovanile secondo Usd 1904”, con l’associazione che parlerà dell’importanza di formare gli allenatori dei ragazzi.

    Tantissimi gli eventi in programma sabato 17 maggio. Si parte alle ore 8.30 da La Lizza con “Terre di Siena Ciclo Tour”, manifestazione ciclistica a pagamento organizzata rivolta ai cicloamatori, che prevede un percorso di 70 chilometri fra le splendide colline toscane; gli ultimi 35 chilometri sono gli stessi che saranno percorsi dai professionisti nel corso della nona tappa Gubbio-Siena del Giro d’Italia; sempre alle ore 8.30 e sempre con partenza da La Lizza, partirà la “Pedalata della legalità”; entrambi gli eventi sono organizzati da Siena Cycling. Dalle ore 9 alle ore 13 spazio al “giocociclismo” dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, con un percorso all’interno del villaggio de La Lizza con gimcane e prove di abilità varie, evento gratuito organizzato da Pedale Senese. Alle ore 13, sempre da La Lizza, partenza della Coppa Meneghelli, manifestazione ciclistica rivolta a juniores professionisti con percorso da Siena a Montalcino, organizzata da Eroica Siena. Alle ore 16, nel parco del Santa Chiara, la Nobile Contrada del Nicchio organizza “Echi Ellenistici tra Centuripe e l’Abbadia Nuova”, esposizione delle opere dei maestri di Centuripe e completamento dell’opera della Nobile Contrada del Nicchio “Morning Star” con esibizione al tornio. Alle ore 17.30, nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena, in Banchi di Sotto, si terrà “L’arte e il ciclismo nelle Terre di Siena. Presentazione della mostra e del percorso museale di ateneo” con il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il Rettore dell’Università, Roberto Di Pietra, che, in occasione dell’imminente arrivo del Giro d’Italia, presenteranno la mostra e il percorso museale. Dalle ore 19 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 22 sarà possibile effettuare una visita guidata al Rettorato dell’Università di Siena, con prenotazione obbligatoria e ingresso gratuito. Fino alle ore 24 “Notte Europea dei Musei”, con visite gratuite ai percorsi museali del Santa Maria della Scala, alla Pinacoteca, al Museo Civico, alla Biblioteca e alla Fototeca Giuliano Briganti e alle mostre in essere con degustazione di gin tonic in rosa. Nell’occasione sarà proiettato un video dedicato al 65esimo anniversario del gemellaggio Siena-Avignone.

    Domenica 18 maggio, dalle ore 9, in piazza Matteotti,“Giroland Open Village”, area aperta al pubblico in cui le aziende sponsor del Giro d’Italia effettueranno una serie di attività di promozione e intrattenimento. Alle ore 15.30 circa l’arrivo del Giro E in Piazza del Campo. Alle ore 17 circa l’arrivo della nona tappa del Giro d’Italia, Gubbio-Siena, in Piazza del Campo.

  • dom
    18
    Mag
    2025
    Siena

    In Piazza del Campo approda il Giro d’Italia 2025

    Siena si tinge di rosa: il Giro d’Italia approderà nella città del Palio domenica 18 maggio, con l’arrivo in Piazza del Campo della tappa che partirà da Gubbio. La presentazione della 108esima edizione della “corsa rosa” da parte di Rcs sport è avvenuta ieri a Roma nella Sala Petrassi dell’auditorium Parco della Musica-Ennio Morricone. Presente anche l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré.

    “Una grande opportunità per Siena – sottolinea Loré – sempre più punto di riferimento per il ciclismo di livello mondiale. Il Giro torna nella nostra città, stavolta come traguardo di tappa, nel solco dell’ormai tradizionale ‘classica del Nord più a Sud d’Italia’, ovvero le Strade Bianche che si svolgeranno il prossimo sabato 8 marzo, seguite il giorno successivo dalla Gran Fondo che accoglierà a Siena migliaia di appassionati. La tappa della ‘corsa rosa’, tra l’altro, prevede alcuni dei tratti resi famosi dalle Strade Bianche. Allo spettacolo del ciclismo di altissimo livello si unirà la possibilità di far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze in una vetrina internazionale di grande fascino, come quella del Giro che da oltre un secolo incolla allo schermo e fa riversare sulle strade milioni di appassionati ogni anno”.

    Come detto, l’arrivo in Piazza del Campo è previsto nel pomeriggio di domenica 18 maggio, al termine del percorso da Gubbio a Siena. Una tappa che attraverserà il territorio senese per arrivare nel centro storico, patrimonio Unesco. La città di Siena tornerà dunque ancora una volta palcoscenico di un evento sportivo di rilevanza mondiale, attirando l’attenzione dei media e degli appassionati in una domenica di grande sport e di grande partecipazione.