Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • sab
    19
    Nov
    2016
    Piazza del Campo

    Prova testo di prova desrizione evento

  • gio
    01
    Dic
    2016
    mar
    31
    Gen
    2017
    Siena
    home page Banner NATALE 2016

    Una delle città d’arte più affascinanti d’Italia, centinaia di eventi diffusi nella calda atmosfera delle feste.Dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno, Siena apre le porte ai visitatori con un ricco cartellone di appuntamenti di arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura di bambino”, che vanno ad aggiungersi a quanto di bello la città offre ogni giorno.

    Tutto il Natale di Siena Per due mesi, cittadini e visitatori potranno scegliere tra centinaia di attività e iniziative pensate per vivere e scoprire Siena oltre ai tradizionali giorni di festività natalizie. Oltre 350 eventi, che coinvolgono più di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città.

    Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it.

  • ven
    23
    Dic
    2016
    dom
    29
    Ott
    2017
    Siena Santa Maria della Scala

    La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake

    23 dicembre 2016 - 29 ottobre 2017
    Cripta sotto il Duomo e Santa Maria della Scala
    Il 24 agosto 2016 un forte terremoto colpisce il centro Italia. Il 26 e 30 ottobre 2016 un’altra scossa sismica “ferisce” Norcia e il territorio circostante. La Basilica di San Benedetto, la Concattedrale di Santa Maria Argentea e tutte le chiese della città e dintorni sono distrutte. I monaci, insieme alla popolazione, pregano in ginocchio nella piazza, dinanzi alla statua del Santo che ha fondato l’ordine benedettino.

    Le opere, appartenenti all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, che riportano le numerose “ferite” provocate dal recente sisma, saranno ospitate dalla città di Siena: nella cosiddetta Cripta del Duomo, dedicato alla Vergine Maria, e nel percorso del Santa Maria della Scala, luogo principe dell’accoglienza, dai pellegrini agli infermi, dai bambini abbandonati, i gittatelli, fino agli indigenti, senza cibo né tetto. L’allestimento prevede un itinerario attraverso i capolavori prima custoditi all’interno di basiliche, santuari e pievi del territorio. Una serie di video, concessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e materiali fotografici di fotoreporter locali permetteranno inoltre la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto.

    Tale progetto permette la presentazione del territorio di Norcia e delle sue opere a un pubblico vasto che ogni giorno raggiunge la città di Siena, facendo conoscere al turismo internazionale la drammatica realtà delle zone terremotate, ma anche il forte orgoglio civico del popolo che le abita. Norcia, così danneggiata nel suo intimo, impetra ora una rinascita.

    I promotori e gli organizzatori hanno destinato un contributo economico all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia per le fasi di restauro e ricostruzione.