Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    31
    Ago
    2017

    Le Scoperte 2017: Siena tra 1800 e 1900

    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: Siena tra 1800 e 1900
    31 agosto 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Non tutte le trifore fanno Medioevo, soprattutto a Siena, dove, tra Ottocento e Novecento, molti architetti si dedicarono a ridonare alla città il suo aspetto antico, spesso inventando di sana pianta ambienti urbani. Ne è un fulgido esempio la piazza Salimbeni, ma le guide turistiche di Federagit vi porteranno a scoprire altri insospettabili edifici che celano la loro modernità dietro a perfetti elementi medievali. Chissà se ve ne eravate accorti!

    Un nome su tutti: Giuseppe Partini. A lui si deve molto dell’aspetto medievale che ha oggi la città di Siena. Instancabile il suo lavoro di ripristino del Medioevo sulle facciate cittadine ed eclatante (ma quantomai discusso dai suoi contemporanei) il suo intevento urbanistico nella creazione dell’attuale piazza Salimbeni. La passeggiata toccherà luoghi noti e meno noti, alla ricerca dell’antichità vera o ricostruita degli edifici che siamo abituati a dare per scontati nella Siena medievale.

    Questo revival gotico investì non solo l’architettura, ma anche la pittura e la scultura, nonché il mercato antiquario nel quale si distinsero personaggi come Icilio Federico Joni, abilissimo e spregiudicato falsario.