Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    03
    Ago
    2017

    Le Scoperte 2017: il Governo dei Nove

    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: il Governo dei Nove
    3 agosto 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Sotto il Governo dei Nove, Siena ha assunto l’aspetto che ha attualmente, ma sappiamo davvero tutto quello che dobbiamo a loro?

    La passeggiata ci porterà presso fonti più o meno note, mura, ma anche e soprattutto nel luogo che maggiormente ci parla di questa epoca: la piazza del Campo, con le sue inconfondibili architetture che fecero scuola per molto tempo nel tessuto urbano della città.

    Il governo dei Nove fu il più importante governo che Siena abbia avuto. Guelfi e di estrazione non nobile, si impegnarono nella crescita, anche urbana della città. A loro si deve il più importante circuito murario, sostanzialmente ancora completo della città, l’ingegnoso sistema dei bottini, che fino al 1914 ha consentito alla città di avere una riserva d’acqua non abbondante, ma costante.

    A loro si deve inoltre uno dei luoghi simbolo di Siena: la Piazza del Campo. Con il Palazzo Pubblico in posizione dominante, la piazza fu creata e ammattonata per volere dei Nove e divenne un simbolo dell’identità repubblicana senese, che nemmeno i fiorentini nel Cinquecento vollero intaccare.