Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    24
    Giu
    2017
    gio
    31
    Ago
    2017

    Finis Terrae

    Siena Fortezza Medicea

    Finis Terrae

    24 giugno 2017 - 31 agosto 2017

    Fortezza Medicea, 10.30 - 13.00 / 17.30 - 20.00

    Finis Terrae è una mostra personale del poeta e artista senese Massimo Lippi, generata da una performance caratterizzata dalla fasciatura del tronco di alcuni alberi "con la candida tela dei pittori sulla quale il Maestro imprimerà un messaggio figurato che esprima l’importanza del creato e il grido di allarme per la custodia della terra”.

    Finis Terrae sarà aperta dal 24 giugno fino al 31 agosto 2017, a ingresso libero, al Bastione della Madonna della Fortezza Medicea.

    L’iniziativa rilancia e valorizza i cinquant’anni di impegno che Lippi ha dedicato alla poesia e all’arte con una continua e sorgiva potenza creativa, realizzando opere apprezzate e promosse da artisti, filosofi e scrittori. Dopo le analoghe esperienze su scala internazionale, dai tropici alla Polonia, da New York all’Armenia, da Venezia a Mosca, anche gli alberi di Siena saranno oggetto di una fasciatura dal significato metaforico come simboli del dissesto ecologico, esteso quanto drammatico, che si riversa catastroficamente sulle sorti del pianeta.

    "La fasciatura vuole rendere plasticamente visibile – commenta Lippi – la fraternità tra la natura e l’uomo che ha in custodia i beni della terra. Questa opera intende manifestare un alfabeto del dolore e della speranza attraverso una pittura con il colore rosso vivo del sangue. È uno spontaneo grido d’allarme, ma allo stesso tempo festoso e pieno di fiducia nell’Umanità nascente che vorrà accogliere, con rinnovata innocenza, i gravissimi problemi di un mondo altrimenti destinato all’estinzione"

    Costo ingresso: Ingresso libero