Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • dom
    12
    Nov
    2017

    Il Saloncino - Un tè all'Opera

    Siena


    Il Saloncino - Un tè all'Opera
    12 novembre 2017
    Museo dell'Opera del Duomo, ore 15.30

    Il Saloncino: un tè all’Opera, quattro appuntamenti domenicali che intendono approfondire nuove tematiche relative al Duomo e degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera che richiamerà i circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri proprio all’interno del Museo dell’Opera.

    Tutte le domeniche di novembre, dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile infatti assistere a incontri culturali, sorseggiando una fumante tazza di tè all’interno della Sala delle Statue del Museo dell’Opera.
    Domenica 12 novembre 2017 - ore 15.30
    Raffaele Argenziano - Caccia al ladro: un possibile precedente alla maestà di Duccio? La ricostruzione di una tavola di Guido da Siena

    L'intervento riguarderà la ricostruzione della tavola con i pannelli che mostrano scene della Vita di Cristo, provenienti dalla Chiesa di Sant'Andrea alla Badia Ardenga presso Montalcino e realizzati da Guido da Siena e Dietisalvi di Speme. La recente pubblicazione dei documenti, principalmente inediti, trovati da Fabio Bisogni sul processo per l'illecito acquisto effettuato da Johann Anton Ramboux di tre delle quindici tavole in cui la pittura originale fu ridotta, contribuirà a cercare di ricostruire l'ancona guidesca nello stato in cui doveva essere fino al 1841. Fino a quando don Gabriello Balestrieri, parroco della Chiesa di Sant'Andrea alla Badia Ardenga, vendette il dipinto a Giuseppe Pianigiani e Giovanni Petrilli. La ricostruzione della tavola cercherà di verificare pure la proposta di Fabio Bisogni, che suggeriva di considerare le quindici scene come la parte posteriore di una tavola con la Madonna con il Bambino. Se si potesse provare questo suggerimento, l'ancona guidesca costituirebbe un precedente alla Maestà di Duccio.

    Il Saloncino evoca lo spazio teatrale anticamente situato di fianco al Duomo, nel Museo dell’Opera, ove furono recitate le tragedie di Vittorio Alfieri, il drammaturgo e poeta che ebbe con Siena un legame privilegiato, a partire dal 1766, quando pur soggiornandovi soltanto per un solo giorno, fu subito colpito dal modo gentile della parlata.

    Al di là dei riferimenti teatrali, il Saloncino ricorda i “salotti” che in Siena l’Alfieri amò frequentare stringendo legami di amicizia e istituendo rapporti intellettuali con le persone colte della città.

    Costo ingresso: € 5,00
    Indirizzo
    Museo dell’Opera – Sala delle Statue
    € 5,00 a persona (fino ad esaurimento posti)
    Ritiro biglietti dalle ore 10:00 presso la biglietteria al Santa Maria della Scala

    Telefono
    0577 286300
    Email
    Web