Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    27
    Lug
    2017

    Le Scoperte 2017: Siena nel XIII secolo

    21:30Siena P.za del Campo

    Le Scoperte 2017: Siena nel XIII secolo
    27 luglio 2017

    Fonte Gaia, Piazza del Campo, ore 21.30

    Come si viveva a Siena nel Duecento e soprattutto dove?

    A questa domanda risponderanno le guide turistiche Federagit in una gradevole passeggiata alla scoperta di antiche torri e casetorri e delle storie che le legano ai personaggi del passato. Scopriremo dove abitava Provenzano Salvani, condottiero della battaglia di Montaperti, e i rapporti che legavano le famiglie senesi in questo tempo.

    La torre nel Medioevo era uno status symbol. Ogni famiglia nobile possedeva uno o più manufatti architettonici di questo tipo, spesso collegati a quelli di altri casati, affini per idee politiche e contatti economici. Nelle torri non si abitava, ma si poteva utilizzarle per scopi difensivi, fino a creare dei veri e propri fortilizi cittadini, come i castellari, dei quali a Siena rimangono pochi esempi.

    Nel corso del tempo le torri si evolvono fino a diventare strutture di tipo abiativo, quindi più ampie e con terrazzi e tettoie aggettanti sulla via, come si può vedere in molti dipinti trecenteschi.

    All’epoca delle torri risale uno degli eventi fondanti per l’identità cittadina senese, la vittoriosa battaglia di Montaperti, che il 4 settembre 1260, vide le truppe senesi sconfiggere le ben più numerose truppe fiorentine. Nel corso della passeggiata ci sarà modo di ripercorre la storia di questo periodo, anche attraverso la figura di Provenzano Salvani, condottiero della battaglia.