Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    04
    Nov
    2017
    dom
    07
    Gen
    2018

    Je voudrais savoir

    Siena Santa Maria della Scala


    Je voudrais savoir
    4 novembre 2017 - 7 gennaio 2018
    Santa Maria della Scala
    In occasione del centenario della nascita di Franco Fortini, il Santa Maria della Scala e l'Università di Siena realizzano una mostra – dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 - del titolo Je voudrais savoir.
    La mostra prende spunto dal viaggio in Cina da parte di una delegazione italiana a cui parteciparono, oltre a Fortini, alcuni altri artisti e intellettuali: Carlo Cassola, Antonello Trombadori, Ernesto Treccani, Norberto Bobbio, Carlo Bernari e Piero Calamandrei. Le riflessioni, i pensieri e le fotografie di Fortini in un dialogo con immagini, pensieri e parole degli altri partecipanti al viaggio; tutti gli altri partecipanti, infatti, nell’arco dei 2 anni successivi, pubblicarono scritti o racconti di quell’esperienza di viaggio.
    Ne deriva una sorta di danza cinese, un caleidoscopio sorprendente di sguardi ed emozioni su un mondo “nuovo” e sicuramente diverso da quello occidentale, ma anche una sorta di percorso interiore di alcuni grandi personaggi del novecento italiano, alla scoperta di quel mondo.
    Nell’arco dei due anni successivi, quasi tutti i partecipanti, pubblicarono scritti o racconti di quell’esperienza secondo le proprie peculiari capacità intellettuali esattamente come sottolinea Fortini in Asia Maggiore: "tutta l’agitazione di questi viaggi non pagherà mai il contributo vero che potremo dare al nostro paese – e a tutti i paesi – facendo del nostro meglio per eseguire bene il nostro mestiere, di filosofi se siamo filosofi, di politici se politici, di poeti se poeti. È vero, mi dico, che una delegazione come la nostra, pur con la sua apparente insufficienza e con la sua inevitabile sfumatura turistica, adempie egualmente al suo compito, sì che, ritornati in Italia, diremo e scriveremo tutto quello che avremo veduto e di cui veramente la maggior parte dei nostri connazionali delle classi dirigenti non ha neppure la più vaga idea”.

    Siena dedica a Franco Fortini anche la mostra bibliografica Traducendo... alla Biblioteca comunale degli Intronati.

    Categorie