Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • mer
    17
    Mag
    2017
    sab
    20
    Mag
    2017

    In-Box Dal Vivo 2017

    Siena

    In-Box Dal Vivo 2017
    17 maggio 2017 - 20 maggio 2017

    Quattro giorni di spettacoli ed eventi che dal 17 al 20 maggio 2017 animeranno il Teatro dei Rozzi e il Teatro del Costone di Siena di Siena.

    Una full immersion nel teatro contemporaneo: prosa, figura, teatro ragazzi, contaminazione di linguaggi in una selezione di 10 tra le migliori compagnie della scena nazionale. Tutto questo è In-Box dal Vivo 2017, il festival del progetto a rete ideato da Straligut Teatro e dedicato alla promozione della scena emergente. E' la nona edizione, al termine della quale verranno scelti il Vincitore In-Box e il Vincitore In-Box Verde.

    In-Box dal Vivo è una festa del teatro aperta a tutta la città, ma è anche la fase finale di due premi nazionali che mettono in palio complessivamente 76 repliche per i 10 spettacoli selezionati.

    I finalisti di In-box Verde (teatro per ragazzi) si esibiranno al Teatro dei Rozzi il 17 e 18 maggio, in repliche mattutine dedicate alle scuole e in particolare a quelle classi che più si sono distinte durante Can You RePET, gara a tematica ambientale sempre a cura di Straligut: quasi 1.400 gli alunni che assisteranno agli spettacoli.

    Dal 19 maggio si passerà alla sezione storica di In-Box, quella dedicata agli spettacoli "da grandi". Si comincia alle 16.00 al Teatro dei Rozzi con "Homologia" di DispensaBarzotti (Parma), onirico lavoro di teatro di figura che è al tempo stesso "studio dell'uomo" e "studio di ciò che si ripete identico". Alle 18.00 al Teatro del Costone tocca a "Scarabocchi" di Teatro Rebis (Macerata), essenziale metamorfosi scenica delle ciniche strisce a fumetti di maicol&mirco; chiude la giornata del 19, di ritorno al Teatro dei Rozzi, alle 21.15, "Vania" di Oyes (Milano), che racconta paure e frustrazioni dei nostri tempi attraverso una scrittura originale ispirata a "Zio Vanja" di Anton Checov.

    La giornata del 20 maggio si apre alle 16.00 al Teatro dei Rozzi con "My place – Il corpo e la casa" di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano), sguardo ironico e tragicomico sul femminile; alle 18.00 al Teatro del Costone va in scena "Sempre domenica" di Collettivo Controcanto (Ariccia), uno spettacolo sul tempo, l'energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Ultimo spettacolo in gara, "Hallo! I'm Jacket! Il gioco del nulla", di Dimitri/Canessa (Livorno), chiude il programma alle 21.15 al Teatro dei Rozzi: spettacolo che si fa beffe della smania di produttività e "coolness" che fagocita saperi e contenuti.

    Nella notte del 20 maggio verrà proclamato il Vincitore In-Box 2017, in un "Savana Party" conclusivo dedicato a tutti gli animali da compagnia del festival, che si terrà presso la Birreria La Diana a partire dalle 22.30.