Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    13
    Lug
    2024
    dom
    18
    Ago
    2024

    LE QUATTRO STAGIONI

    Siena Galleria Olmastroni

    Si inaugura sabato 13 luglio, presso la Galleria Olmastroni all’interno di Palazzo Patrizi in via di Città, 75 a Siena, la mostra “Le quattro stagioni”. L’evento rientra ne “Le stagioni dell’arte”, il calendario del Comune di Siena presso la Galleria. “Le quattro stagioni” racchiude la storia di quattro generazioni: da Luigi Bonelli a Rosanna Bonelli (Rompicollo), da Chiara Flamini a Giulio Flamini.

    La mostra. La mostra “Le quattro stagioni – La pittura di quattro generazioni” ha infatti lo scopo di far scoprire una famiglia nella quale l’arte si è sempre tramandata per passione, talento e creatività. Un percorso artistico “familiare” che si propone di guidare i visitatori nella conoscenza dei suoi componenti, attraverso opere diverse, con stili, tratti e tecniche pittoriche che spaziano in più direzioni, così come i soggetti ritratti: il tutto si ritrova però collegato con l’unico gene che la memoria non cancella e anzi fuoriesce, quasi a testimonianza di come questa famiglia viva l’arte, come un viatico per sentirsi in sintonia con il proprio territorio e la storia. La mostra si prefigge inoltre di offrire a Siena la possibilità di conoscere un altro aspetto di Luigi Bonelli, attraverso i suoi bozzetti, schizzi, caricature e inventive pittoriche che vanno al di là del noto scrittore e commediografo. Rosanna Bonelli, al secolo “Rompicollo”, fantina sul tufo di Piazza in quel 1957 con i colori della Nobile contrada dell’Aquila, offre un lato del suo estro giovanile, coltivato con fervida attività in parallelo al suo amore per i cavalli. Completano il percorso Giulio Flamini, pittore in erba e Chiara Flamini, ideatrice dalla mostra e appassionata espressione di quello che le è stato trasmesso da mamma e nonno. E se per i primi la passione per la pittura era un diletto divenuto anche professione, oggi per Chiara è la principale attività creativa come lo sarà probabilmente per Giulio. La mostra è composta da circa trenta opere tra pitture, bozzetti, disegni, prove d’autore e riproduzioni fotografiche di affreschi murali. Le opere sono eseguite con diverse tecniche, dall’acrilico o il pastello su tela, fogli o su tavolo.

    La galleria. La Galleria Olmastroni è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 14;30 alle ore 18:30; dal venerdì alla domencia dalle ore 10 alle ore 18. La mostra “Le quattro stagioni” è allestita fino al 18 agosto. Per info www.comune.siena.it; www.sienacomunica.it.