Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    11
    Feb
    2023
    dom
    30
    Apr
    2023

    INDOVINA CHI VIENE IN PINACOTECA

    Siena

    INDOVINA CHI VIENE IN PINACOTECA

    Da sabato 11 febbraio sarà possibile ammirare un nuovo dipinto presso la Pinacoteca nazionale di Siena
    Siamo abituati a entrare nei musei e vedere i quadri esposti secondo particolari criteri storici. Ma come si forma una collezione? I modi sono tanti. Il nucleo centrale della collezione della Pinacoteca di Siena per esempio è nato dalla raccolta degli abati Ciaccheri e De Angelis che iniziarono a collezionare i dipinti, salvandoli dalle distruzioni dei conventi e monasteri sopraggiunte nel periodo napoleonico.
    I dipinti dei musei nazionali possono però essere arricchiti da donazioni, accordi con altri enti, acquisti da parte dello Stato per motivi di tutela e preservazione del patrimonio dall’esportazione, oppure per arricchire l’iter espositivo di un museo e completarlo.
    Lo Stato ha fatto questo con la Pinacoteca nazionale di Siena. Dall’anno passato sono iniziate delle trattative per l’acquisto di un dipinto che certo arricchirà il percorso del principale museo nazionale cittadino.
    Dall’11 febbraio 2023, dopo un’anteprima per la stampa e un’altra per l’associazione Amici della Pinacoteca nazionale di Siena, sarà possibile ammirare il nuovo importante dipinto presso le sale del museo.
    Nell’attesa vi anticipiamo un indizio e vi invitiamo a giocare. Nella foto potete notare un particolare del nuovo dipinto. A quale periodo o pittore appartiene questo stile?