Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    01
    Set
    2022

    LETTERE DAL PASSATO. SEGNO E IDENTITÀ TRA SCRITTURA E RAPPRESENTAZIONE NEL MONDO ETRUSCO

    Siena Santa Maria della Scala

    LETTERE DAL PASSATO. SEGNO E IDENTITÀ TRA SCRITTURA E RAPPRESENTAZIONE NEL MONDO ETRUSCO

    Santa Maria della Scala
    Pinacoteca Nazionale – Museo Archeologico Nazionale
    Giovedì 1 settembre 2022 ore 10-19 ingresso gratuito
    Il progetto presentato in occasione della ‘Giornata degli Etruschi’ promossa dal Consiglio Regionale della Toscana intende valorizzare il patrimonio archeologico presente all’interno dei percorsi museali del Santa Maria della Scala e, al contempo, portare alla realizzazione di creazioni originali utilizzabili a fine didattico e divulgativo, che valorizzino il Museo Archeologico Nazionale e il suo patrimonio. Il progetto si intende destinato potenzialmente ad incrementarsi nel tempo, fino a costruire una narrazione per immagini del passato.
    Per fare ciò è stato contattato il giovane artista felsineo, in arte Hazkj, con il quale è stato concordato di rielaborare alcune delle opere e dei testi epigrafici selezionati fra il cospicuo patrimonio archeologico afferente alle collezioni statali ed esposto all’interno del complesso museale.
    L’artista realizzerà due opere: nella prima rielaborerà in chiave grafica una serie di iscrizioni funerarie e relative urne, giocando con l’onomastica per ricostruire un contesto territoriale segnato dalla cospicua documentazione epigrafica, per quanto scarna ed essenziale nella consistenza dei testi. Dalle iscrizioni arcaiche a quelle ellenistiche nomi e gentilizi saranno scomposti e riassociati e permetteranno al visitatore di leggere, interpretare e ricollocare nel loro contesto storico topografico i personaggi ricordati, di immaginarne i legami familiari, di seguirne la discendenza, di ricordarne la provenienza. Hazkj intende elaborare in uno sviluppo totemico le urne provenienti da uno stesso contesto funerario: le immagini, sovrapposte e sfalsate mostrano volti, miti, iscrizioni e accompagnano il passare degli anni con il susseguirsi delle generazioni i cui resti sono affidati ad una stessa tomba.
    Il secondo pannello sarà invece oggetto di un live painting: nella giornata del 1 settembre pv, partendo dai materiali esposti, il pittore realizzerà un’opera originale che rimarrà esposta al museo.