Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • gio
    09
    Dic
    2021
    gio
    06
    Gen
    2022

    CONTINUA IL CARTELLONE EVENTI DI “SIENA, LA MAGIA SI RIACCENDE”

    Siena

    CONTINUA IL CARTELLONE EVENTI DI “SIENA, LA MAGIA SI RIACCENDE”

    Babbo Natale ha optato per un insediamento “smart” quest’anno. La sua casetta, con buca delle letterine, neve e renne, sarà collocata all’ingresso dei Giardini de La Lizza, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Già da domani, ore 15:00-19:00, i bimbi potranno fargli visita. Come in tutti i sabati e domenica successivi fino a Natale.
    Ai Topi Dalmata, l’Associazione Centro Storico Città di Siena ha chiesto di presidiare l’insediamento. A propria volta, la Compagnia teatrale presieduta da Margherita Fusi e dalla sua vice Silvia Priscilla Bruni si è organizzata per far sì che un Babbo Natale e due allegri e disponibili folletti siano presenti a ricevere i bimbi senesi.
    Ma cosa sarà Babbo Natale? Ce lo dice Silvia Priscilla Bruni: “Babbo Natale deve essere colui che porta l’atmosfera del Natale, che sa ascoltare i bambini e gli parla di un mondo altro, un po’ simile al nostro quando ci fermiamo, e aspettiamo, e siamo disponibili ad ascoltare una storia. Perché Natale è tutti i giorni in cui capisci che devi fermarti, prenderti del tempo, trovare del tempo perché questo è sempre un tempo ritrovato”.
    E con le letterine dei bimbi? “Chiaramente, andranno nella buca apposita, da dove le prenderà per portarsele al Polo Nord per lavorarci sopra fino al giorno della vigilia. Tutto qui”.
    I Topi Dalmata hanno elaborato, pensato e messo nel loro carnet alcune proposte per accontentare tutti i fruitori: spettacoli di teatro e di circo, giochi di legno e laboratori manuali ed espressivi, campi invernali, visite teatrAlizzaTe con guide super esperte in centro storico e in periferia. Molte si vedranno a contorno di queste feste natalizie, altre in prossime occasioni.
    Ma come si riconosce un Topo Dalmata quando lo si incontra? “Semplice – dice Silvia -: è sempre colorato e in movimento, ha cuore e sa ascoltare”.
    La Compagnia senese – http://topidalmata.weebly.com/ – è una felice realtà che è nata undici anni fa. Si struttura su cinque persone che hanno ruoli organizzativi differenti, hanno una scuola di teatro con molti giovani a cui diffondere la cultura teatrale. I Topi Dalmata svolgono pratiche creative, fanno teatro di parola, fisico e di immagine, hanno creato qui a Siena il progetto “The Brides” che è uscito dai confini nazionali ed è stato accolto con successo anche nella Repubblica Popolare Cinese; continuano a crescere e imparare da un maestro il regista David Glass con cui continuano una costante collaborazione.
    E se a La Lizza daranno un contributo “light”, molto di più faranno al Tartarugone, in giro con teatranti itineranti, visite teatrAlizzaTe a Taverne, Isola, San Miniato. “Lì, come altrove, faremo dei giochi di piazza il 23, 24 e 28 dicembre. Si tratta di “Play bus”, progetto nato questa estate con il comune di Siena, giochi di legno della tradizione ludica mondiale, progettati e inventati nel XVI secolo e arrivati inalterati ai giorni nostri – spiega Silvia Bruni -. Sono adatti alla fascia 4-90 anni, quindi genitori e nonni sono invitati a non stare in disparte. Sono giochi di ingegno, di lancio, di equilibrio, di pazienza. Tutto in movimento. Con saggezza, ostinazione e creatività”.
    Si ricorda che gli eventi di “Siena, la magia si riaccende” godono dell’importante sostegno della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca Monte dei Paschi e della CCIAA di Arezzo-Siena.
    Ogni info e aggiornamento ufficiale su “Siena, la magia si riaccende”, possono esser consultati sulla pagina Fb Natale a Siena – https://www.facebook.com/NataleaSiena – e sul primo piano di Siena Comunica: https://www.sienacomunica.it/.