Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • dom
    02
    Feb
    2020

    Scoprilarte

    Siena


    Domenica in Pinacoteca la seconda di Scoprilarte
    Il 2 febbraio seconda occasione per sfamare la curiosità, prima che l’appetito

    Tema del giorno “lo zoo del Medioevo”: a caccia di mostri tra i capolavori
    Percorso bestiale per piccoli scopritori
    Che ci fa un drago nella Pala di Staggia? Perché sputafuoco e altri mitici animali pullulano nei capolavori dell’arte senese? Saranno questi gli interrogativi di partenza per il secondo appuntamento di Scoprilarte, la serie di tre itinerari che accompagnano i bambini senesi al pranzo della domenica con un “pieno” di arte, storia e divertimento.

    Dopo il divertente esordio tra “simboli e segreti”, due settimane fa, le guide turistiche Federagit Confesercenti Siena preparano per domenica 2 febbraio un percorso bestiale, nel senso buono del termine. “Lo zoo del Medioevo” è il titolo della nuova tappa che si snoderà all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena. E’ qui, infatti che sono conservati svariati dipinti contenenti Leoni, draghi, pipistrelli, ma anche maialini e molti altri esempi di fauna più o meno autoctona. E siccome in pittura quasi niente è disegnato a caso, ai piccoli scopritori d’arte toccherà scoprire i motivi e i significati di queste raffigurazioni. Per farlo saranno dotati di blocco da disegno, matite e delle ‘dritte” che le guide-accompagnatrici sapranno fornire loro, passo dopo passo.

    COME PARTECIPARE A SCOPRILARTE. Il ritrovo per domenica 2 febbraio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il e percorso interno, al coperto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it. Domenica 9 febbraio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del secondo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.

    Immagini allegate: Un momento di Scoprilarte del 19 gennaio e un particolare della Pala di Staggia, di Giovanni di Paolo (foto Pinacoteca Nazionale di Siena su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali e per ll Turismo, Polo museale della Toscana).