Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    12
    Ott
    2019
    dom
    13
    Ott
    2019

    Io non rischio

    Siena


    Io non rischio

    Il 12 e 13 ottobre torna “Io non rischio” con tante iniziative sulle buone pratiche

    Due giorni dedicati a informare i cittadini sui rischi naturali che interessano il territorio: torna nel fine settimana del 12 e 13 ottobre la campagna nazionale “Io non rischio” che a Siena vedrà il Comune, i volontari di protezione civile e la ricerca scientifica in piazza Salimbeni con tante iniziative sulle buone pratiche.

    A Siena la campagna informativa per i cittadini sarà declinata attraverso l’allestimento di punti informativi in piazza Salimbeni dove, sabato e domenica prossimi, con orario 9-18, saranno date informazioni ai cittadini sul rischio sismico e alluvionale, il piano di protezione civile e le allerte meteo attraverso incontri e dimostrazioni.

    Sotto il gazebo dell’amministrazione comunale si terranno le lezioni del professor Dario Albarello, docente di Geofisica della terra solida all’Università di Siena e componente della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, dedicate al rischio sismico e le buone pratiche anche attraverso l’utilizzo di un simulatore. Saranno presenti anche i responsabili di Meteo Siena 24 che spiegheranno il sistema di allerta meteo, mentre l’Ufficio Protezione Civile del Comune fornirà informazioni, appunto, sul piano comunale di protezione civile.

    Per approfondire il tema della sicurezza e della prevenzione l’appuntamento è poi nella Sala Storica della Biblioteca Comunale (via della Sapienza, 5) sabato 12 ottobre dalle 16 alle 18 con una conferenza dal titolo “Facciamoci paura” che vedrà la partecipazione dell’assessore Sportelli e del professor Albarello, i quali si confronteranno con il professor Elvezio Galanti, già direttore generale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e Katia Fontanelli di Geoapp Srl, spin off dell’Università di Firenze ed esperta di pianificazione in protezione civile.

    Non solo, domenica 13 ottobre alle ore 11 e alle 15, con partenza da piazza Salimbeni, si potrà partecipare a un trekking sui luoghi che contengono testimonianze del terremoto del 1798. A guidare le escursioni sarà l’architetto Marina Gennari.

    PROGRAMMA

    Sabato 12 Ottobre – ore 16.00

    “FACCIAMOCI PAURA”
    Incontro pubblico sul Piano di Protezione Civile Comunale
    Sala Storica Biblioteca Comunale Via della Sapienza n.5
    Intervengono:
    Prof. Dario Albarello – Difendersi dai terremoti
    Prof. Elvezio Galanti, Dott.ssa Katia Fontanelli – Il Piano di Protezione Civile Comunale
    Introduce: Ass. Massimo Sportelli

    Domenica 13 ottobre

    “TREKKING URBANO”
    Si propongono 2 percorsi a piedi (durata circa 45 minuti) che ripercorreranno le tracce del terremoto del 1798 a cura dell’Archiotetto Marina Gennari.
    Partenza da piazza Salimbeni
    I gruppo ore 11:00
    II gruppo ore 15:00