Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • ven
    30
    Ago
    2019
    mer
    04
    Set
    2019

    Itinerari attraverso ed oltre il tempo

    Siena Palazzo Patrizi


    Itinerari attraverso ed oltre il tempo

    L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA ARTESIENA SCANDITO DALLE OPERE DI GIULIANO CENSINI
    Dal 30 agosto al 15 settembre alla Galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi

    “Itinerari attraverso ed oltre il tempo”: un percorso dove ogni istante non è mai uguale all’altro, scandito da attimi, reminiscenze, momenti, pensieri che prendono forma nell’atto creativo stesso diventando opere pittoriche. Quelle di Giuliano Censini, circa 30, in mostra alla Galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi in via di Città 75, dal 30 agosto al 4 settembre.

    Tutte testimonianze di un viaggio artistico ed esistenziale, in cui ciò che è andato perduto si mescola a ciò che continua ad essere perché memoria sovrapponendo colore e materia, segni ad ampie stesure. Un procedere per strati, come il ticchettio delle ore, che si sommano e si fondono l’uno all’altro fino a formare un’unità inscindibile, un corpo fatto di carne, sangue e anima.

    Mentre dipinge l’artista dialoga con se stesso, interroga i ricordi, sente affiorare dal profondo suggestioni generate da scenari notturni, orizzonti marini o paesaggi familiari, in un alternarsi di tenebre e luce, deflagrazioni cromatiche e rapsodie di tratti. È così che il dipinto assume il valore di una rivelazione in cui Censini trasfigura l’essenza di un’emozione, di una rievocazione, di uno stato d’animo per consegnarla al mondo.

    La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30.