Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • mar
    02
    Lug
    2019

    Programma Palio 2 Luglio

    19,30Siena Piazza del Campo


    Programma Palio 2 Luglio

    Il Palio di Siena è una Festa di Popolo, una giostra profondamente vissuta dai senesi. Il vero significato del Palio si ritrova nelle Contrade, nel loro fortissimo senso di appartenenza al territorio, alle tradizioni, alla storia. Le Contrade conservano la loro struttura territoriale e organizzativa dal Medioevo e sono rette esclusivamente dal volontariato dei “Contradaioli”. Le Contrade sono grandi comunità, regimate ciascuna dal proprio Statuto, e fatte principalmente di affetti solidi, di condivisione di valori, di intenti, di regole e tradizioni spesso non scritte ma non per questo meno importanti.
    La Corsa del Palio infatti è solo l’apice della “vita contradaiola” che si consuma durante tutto l’anno tramandano di generazione in generazione le esperienze ma soprattutto l’attaccamento a Siena.
    Le celebrazioni connesse al Palio iniziano tre giorni prima della Corsa e comprendono diverse rievocazioni religiose che si fondono con tradizioni pagane e, probabilmente, questo è uno degli aspetti che rendono magico il Palio di Siena.
    ▂▂

    29 GIUGNO

    ore 7,30 – inizio operazioni per la scelta dei cavalli da assegnare alle Contrade.
    ore 13 (circa) – assegnazione cavalli alle Contrade tramite estrazione a sorte.
    ore 19,15 – sgombero della Pista.
    ore 19,45 – 1^ Prova.
    ▂▂

    30 GIUGNO

    ore 8,40 – sgombero della Pista.
    ore 9,00 – 2^ Prova.
    ore 19,15 – sgombero della Pista.
    ore 19,45 – 3^ Prova.
    ▂▂

    1 LUGLIO

    ore 8,40 – sgombero della Pista.
    ore 9,00 – 4^ Prova.
    ore 18.00 – Processione solenne alla presenza delle Autorità per accompagnare il Drappellone nella Chiesa di Provenzano. (Il drappellone dipinto in occasione del Palio del 2 luglio è dedicato alla Madonna di Provenzano).
    ore 19,15 – sgombero della Pista.
    ore 19,45 – Prova Generale.
    ore 21 (circa) – Cena della Prova Generale nelle Contrade. (Nel territorio di ogni Contrada che partecipa al Palio viene effettuata una cena tradizionale e propiziatoria). L’atmosfera che si respira è molto suggestiva e si coglie il grande sentimento di appartenenza che lega i “contradaioli” alla propria Contrada.
    ▂▂

    2 LUGLIO

    ore 7,45 – Messa del Fantino (si tratta di una Messa celebrata dall’Arcivescovo presso la Cappella esterna del Palazzo Pubblico dedicata alla benedizione dei Fantini che parteciperanno al Palio).
    ore 9,00 – “Provaccia” (è l’ultima prova prima della Corsa del Palio).
    ore 10,30 – Messa nella Chiesa Santa Maria in Provenzano. (Il Drappellone viene riportato in Comune).
    ore 14,30 (circa) – Benedizione del Cavallo (il cavallo viene condotto nell’Oratorio della Contrada dove il Parroco celebra una breve Messa di buon auspicio per la Contrada e per la Benedizione del Cavallo)
    ore 15,30 – Ricevimento in Prefettura per un Saluto del Prefetto alle Autorità.
    ore 15,45/16,45 – Ingresso al Palazzo Pubblico per assistere al Palio
    ore 17,15 – Sfilata del Drappello dei Carabinieri a Cavallo, seguita dal Corteo Storico
    ore 17,20 – Ingresso Corteo Storico
    ore 19,30 – Corsa del Palio.
    ▂▂

    Info utili per il 2 luglio:

    È proibito accedere alle tribune (palchi) oltre le ore 17.00.
    È consentito l’accesso all’interno della Piazza da via Duprè dalle ore 16.30 fino al raggiungimento del numero massimo consentito e comunque non oltre le 18.30.
    È interdetto l’accesso alla Piazza ai minori di anni 10 anche se accompagnati da maggiorenni.
    È vietato condurre cani.
    È vietato introdurre nella Piazza del Campo, per assistere al Palio, sedie o sgabelli di qualunque specie, carrozzine, tavoli, panche, cassette o altri oggetti simili.
    È vietato introdurre o detenere, nel “Campo”, bottiglie o contenitori in vetro o metallo e bevande alcoliche di qualunque gradazione.
    È vietato introdurre o detenere nel “Campo”, contenitori muniti di tappo e bottiglie di acqua o bibite congelate anche se prive di tappo.
    È vietato assistere alle prove e al palio in piedi sui colonnini.
    È vietato transitare o intrattenersi intorno al Verrocchio, dietro il palco delle comparse, dietro i materassi a San Martino, sotto i palchi, all’interno della recinzione di Fonte Gaia, allo sbocco del Casato.