Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • dom
    12
    Mag
    2019

    La Via Romea Sanese

    Da Siena a Castellina in Chianti.

    L’appuntamento, organizzato dalle due associazioni Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti e l’Associazione Camminando a Quercegrossa, è patrocinato dal Comune di Siena.

    Questa antica via, che è stata in gran parte recuperata grazie al lavoro dei volontari, collegava Siena a Firenze attraverso le colline del Chianti senese e fiorentino.

    Ad oggi, sono circa 35 i km ripristinati con segnaletica della via Romea Sanese <<quasi l’80-85% del tracciato ripercorre la strada originaria>>, ha dichiarato Vito De Meo, presidente del Gruppo Archeologico Salingolpe, che dopo un excursus storico del percorso ha evidenziato come <<l’obiettivo sia di continuare in direzione di Firenze per dar vita ad una greenway di collegamento storico, culturale e naturalistico. Un progetto incentrato nella valorizzazione e fruizione di questa antica Via che, fin dal Trecento fu fulcro di scambio di merci e persone, ma anche di spiritualità, e per la quale, adesso, stiamo lavorando per farla diventare meta di turismo sostenibile, anche attraverso sinergie attivate tra privati fruitori e le realtà locali>>.

    La partenza è prevista alle 8.30 da Piazza San Francesco con registrazione alle 7.45 e un breve saluto da parte delle autorità presenti alle 8.

    Il percorso completo, di 25 km circa con un dislivello complessivo in salita di 800 metri e in discesa di 500, è diviso in due tappe più brevi e percorribili singolarmente.

    La prima, di 13 km, collega Siena a Quercegrossa dove alle 13 è previsto anche un ristoro mentre la seconda di 12 km parte da Quercegrossa alle 14.30 e termina a Castellina in Chianti alle 18.30.

    Alle 19.30 rientro in pullman dal parcheggio Baldassarre Peruzzi. Questo servizio non è garantito a coloro che hanno optato per un percorso breve.

    Gli organizzatori consigliano, inoltre, un look adatto all’impresa in cui le scarpe da escursionismo sono d’obbligo.

    Per l’iscrizione, entro il 5 maggio, la quota è di 15 euro mentre 10 euro per i tesserati FIE e soci Salingolpe e comprende il servizio trasporto per rientrare a Siena, gadget commemorativo (garantito per i primi 180 iscritti), ristoro e assicurazione infortuni e R.C.

    Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico sull’IBAN del Gruppo Archeologico Salingolpe specificando nell’oggetto: Romea 2019; nella sede del Gruppo Sportivo Quercegrossa (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30) o al negozio Rondirò in via della Sapienza 19 a Siena in orario di apertura.

    Per gli sportivi dell’ultima ora, invece, l’iscrizione fatta la mattina stessa del 12 maggio dalle 7.45 alle 8.15 è di 20 euro e di 15 euro per i soci FIE e Salingolpe. Per informazioni: camminandoquercegrossa@gmail.com o grupposalingolpe@libero.it oppure contattando Mauro 335 7426075 o Giuseppe 335 7846432.

    <<Sarà l’occasione – afferma Mauro Minucci dell’Associazione Camminando a Quercegrossa – per andare alla scoperta, in tranquillità e sicurezza, grazie alla presenza di 16 accompagnatori, di un tracciato solo apparentemente minore, e alla fattiva collaborazione del Gruppo Archeologico Salingolpe. In programma anche una piccola cerimonia che vedrà il riposizionamento della croce posta nel punto di confine tra Siena e Firenze>>