Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • ven
    31
    Ago
    2018
    dom
    30
    Set
    2018

    Elements and Tradition. Laura Brocchi

    Siena

    Elements and Tradition. Laura Brocchi
    31 agosto 2018 - 30 settembre 2018
    Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico, ore 10-19

    La mostra di opere dell’artista senese Laura Brocchi Elements and Tradition”, che sarà visibile ad ingresso libero nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Piazza del Campo 1, tutti i giorni dal 31 agosto fino al 30 settembre 2018, dalle 10 alle 19.

    I lavori inediti che Laura Brocchi, già ben nota per aver realizzato un apprezzato Drappellone per il Palio di Siena del 2 luglio 2017 e cinque Masgalani, presenta in questa personale traggono ispirazione dalla forza potente di quattro elementi, e si muovono nel solco del grande artigianato senese.

    L’artista ha cercato e scelto materiali del territorio senese, come la pietra e la radica di legno, e li ha uniti a metalli, in particolare ferro e rame, che da sempre caratterizzano la tradizione artigianale nella quale è cresciuta. Non mancano materiali prettamente contemporanei, come il plexiglass, per sottolineare l’inarrestabile scorrere del tempo, e con esso l’avvento di materie nuove per dar forma all’energia creativa.

    A fianco di questi lavori sono esposte alcune delle opere che Brocchi ha realizzato per la Festa senese, dai cinque Masgalani eseguiti tra il 1997 e il 2014, a sculture legate alla tradizione cittadina e paliesca, ai bozzetti e disegni preparatori per il drappellone del luglio 2017.

    La mostra presenta infine un’ampia sezione dedicata al background di Laura Brocchi, ovvero alla bottega di famiglia dove si è formata e che rappresenta l’ultima di tanti laboratori artigianali che un tempo arricchivano culturalmente la città. Attraverso gli antichi arnesi che conserva e tutela nella sede originaria di via del Porrione, e i manufatti artigianali e artistici, molti dei quali legati al Palio e alle Contrade, esposti in mostra, la “Bottega Brocchi 1815” testimonia i suoi due secoli di storia e, soprattutto, la grande tradizione che un tempo vedeva maestranze importanti fiorire nel territorio senese.