Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • lun
    13
    Ago
    2018
    gio
    16
    Ago
    2018

    Palio di Siena

    Palio di Siena
    13 agosto 2018 - 16 agosto 2018

    Il Palio di Siena è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti, e non una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico.

    Le origini del Palio sono remote ma il Palio simile a quello che noi oggi conosciamo, con le contrade, i cavalli ed i regolamenti emanati dalle autorità comunali, nasce alla metà del Seicento.

    Oggi il Palio si corre nella Piazza del Campo il 2 luglio ed il 16 agosto di ogni anno e vi partecipano le diciassette Contrade in cui è diviso il centro storico della città, secondo i confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

    Per capirne bene lo svolgimento, bisogna conoscere alcune regole:

    - Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. Lo stesso criterio vale per il Palio del 16 agosto.

    - Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei.

    - L'assegnazione dei cavalli avviene la mattina del 29 giugno e del 13 agosto e prima di ogni Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) che servono al fantino scelto da ogni Contrada a trovare il necessario affiatamento con il cavallo. Il cavallo viene montato a pelo (senza sella).

    - Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune (palchi) sistemati attorno alla Piazza del Campo o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall'interno della Piazza.

    - La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.

    - La vittoria del Palio è conseguita dalla Contrada il cui cavallo, data validamente la mossa, dopo aver compiuti tre giri della pista, giunga, anche “scosso” (cioè senza fantino), per primo al bandierino di traguardo posto dinanzi al Palco dei Giudici.

    Ufficio informazioni e accoglienza turistica
    Santa Maria della Scala
    Piazza Duomo 2
    53100 Siena
    Telefono
    0577 280551
    Email
    siena@terresiena.it