Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • lun
    19
    Mar
    2018
    gio
    24
    Mag
    2018

    Librartis

    Siena Santa Maria della Scala
    Librartis
    19 marzo 2018 - 24 maggio 2018
    Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo

    Librartis raccoglie singolari manufatti di oltre cento artisti di varie nazionalità che propongono una personale visione estetica e concettuale del libro, da sempre annoverato come indispensabile strumento divulgativo della cultura.

    La mostra è allestita presso il Santa Maria della Scala, che ospita la biblioteca e fototeca appartenute al professor Giuliano Briganti (1918-1992) - stimato storico dell'arte, professore emerito presso le Facoltà di Siena e Roma - e segna l'inizio degli eventi dedicati al Centenario dalla nascita.

    In un' ottica simbolica ed esplorativa si collocano questi libri-oggetto, non privi di fascino, quasi esclusivamente degli unicum che si rivelano ai nostri occhi, ora come pitture e segni grafici, ora come sculture o elementi dall'identità ibrida che non prediligono più la trasmissione di un sapere, ma la condivisione di un'idea, di una intuizione, di una storia personale. Libri di creazione dunque, di artisti eterogenei che hanno estromesso ogni regola nei confronti del libro, per costruire criptici o manifesti confini tra parole e immagini, dove la carta stampata non è più la protagonista indiscussa. La rassegna si colloca così, in una progressiva scoperta multisensoriale, dove i libri d'artista potranno essere sfogliati e letti, osservati e toccati, per percepirne la valenza materica.

    Indirizzo
    La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti:

    lunedì e mercoledì 10.00-13.00 martedì e giovedì 10.00-13.00 e 15.00-17.00

    Telefono
    0577 534562
    Email
    Web