Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • sab
    20
    Gen
    2018

    Passeggiate d'autore - Provenzano Salvani

    Siena

    Passeggiate d'autore - Provenzano Salvani
    20 gennaio 2018

    Piazza Tolomei - ore 15.00

    Conoscere storie, personaggi, tradizioni di Siena, senza ricorrere a mappe o navigatori. Penetrare nel cuore di un centro storico medievale e perfettamente conservato, riconosciuto dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità, e farsi raccontare da guide d'eccezione di antiche e indecifrabili epigrafi, di palazzi antichi e di chi li ha abitati, di affreschi e monumenti dalla grande forza evocativa.

    Tutto questo è Passeggiate d'autore, l'iniziativa del Comune di Siena, assessorato al turismo, insieme al portale Toscanalibri.it: ad accompagnare i visitatori saranno docenti universitari, scrittori, musicisti, giornalisti, che conoscono bene Siena e con alcuni ospiti d'eccezione che aiuteranno a conoscere l’anima di una delle più belle città d'arte del mondo.

    Sabato 20 gennaio 2018 - ore 15
    IN CAMMINO CON PROVENZANO SALVANI. LA BATTAGLIA DI MONTAPERTI

    Partenza: Piazza Tolomei
    Arrivo: Porta Pispini
    Con: Duccio Balestracci e Ugogiulio Lurini

    Qui camminiamo tra storia e mito. A cominciare dalla figura di Provenzano Salvani, l’eroe della battaglia di Montaperti, valoroso militare, arguto politico e diplomatico, dotto uomo di legge; capace di affettuosi slanci, come quando non ebbe alcuna remora ad elemosinare denaro in piazza del Campo per raccogliere i diecimila fiorini d’oro necessari a riscattare la vita dell’amico Mino Pagliaresi, caduto prigioniero nella battaglia di Tagliacozzo. Storia e mito. Tale è la stessa battaglia di Montaperti, che ai Senesi piace rivivere nella concitata cronaca in presa diretta, effettuata il 4 settembre 1260 dall’araldo Cerreto Ceccolini sulla scorta di quanto riusciva a vedere dall’alto della torre Marescotti. Sotto la torre era raccolta una folla in trepidante attesa, molti pregavano in ginocchio. L’araldo «con grande boce» gridava: «e nostri hanno passato l’Arbia e salgono dallo lato del poggio; e nemici salgono dall’altro lato; gridate misericordia; ora sono a le mani co’ nemici, ora sono a le mani; la battaglia è grande da ognuna delle parti; pregate Iddio che dia forza e aiuto al popolo di Siena». È chiaramente un racconto epicizzante, ma ci sarà modo in questa passeggiata di discernere il mito dalla storia.

    Telefono
    0577 391787
    Email
    Web