Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • ven
    12
    Giu
    2020
    sab
    11
    Lug
    2020

    ICONE FEMMINILI

    Siena

    ICONE FEMMINILI

    Dal 12 giugno all’11 luglio la galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri, 13) propone una mostra dedicata all’universo femminile e riprende la sua attività espositiva

    “Icone Femminili” in mostra a Siena le opere di Enrica Pizzicori

    In occasione del vernissage, a partire dalle ore 15.00, l’artista sarà protagonista di un live painting che interesserà la vetrina della galleria

    È dedicata alle donne che hanno fatto la storia, che hanno influenzato la società, cambiato il modo di pensare e di intendere la vita, che hanno saputo affermare i loro diritti la mostra di Enrica Pizzicori, “Icone Femminili” che si inaugura a Siena presso la galleria Beaux Arts (in via Cecco Angiolieri, 13) il prossimo 12 giugno e che resterà aperta – ad ingresso libero – fino all’11 luglio.

    Da Ipazia a Coco Chanel, da Frida Kahlo a Moira Orfei, da Amalia Earhart a Pippi Calzelunghe, Enrica Pizzicori punta l’attenzione su figure femminili capaci di ispirare.

    Ne nasce una galleria originale e interessante che, tra pittura e scultura, offre un viaggio alla scoperta di storie intime e al contempo universali che raccontano di passioni, virtù, motivazioni.

    Le “Icone femminili” che Enrica Pizzicori propone sono raccontate sulle ali della poesia: il suo linguaggio artistico, delicato e fabiesco, rende immediatamente accessibili le sue figure e crea un dialogo tra opera e spettatore capace di vestirsi di pura magia.

    La mostra che sarà inaugurata il 12 giugno alle ore 16.00 avrà una sua particolarissima “appendice”: sin dalle ore 15.00 la Pizzicori sarà protagonista di un live painting che introdurrà all’esposizione. L’ingresso alla galleria, in piena ottemperanza delle vigenti normative anti Covid, sarà regolamentato. I visitatori saranno invitati a seguire un percorso che consentirà loro di ammirare la mostra in totale sicurezza.

    Disegnatrice e illustratrice per bambini, il linguaggio figurativo di Enrica Pizzicori si caratterizza per un disegno ricco di dettagli che narra, racconta, evoca. Nata a Prato nel 1976, l’artista toscana ha un curriculum davvero imponente. Tra le sue esperienze artistiche oltre a quella della pittura, anche il teatro di strada e il teatro per bambini.

    ICONE FEMMINILI, personale di Enrica Pizzicori

    Siena – Fino all’11 luglio

    Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri,13 Siena). Ingresso gratuito

    Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30

    dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30

    domenica chiuso;  Info: tel 0577 280759;  www.artsiena.com

    Vernissage venerdì 12 giugno ore 16.00. Ingresso libero.