Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

Informazioni Evento

  • mer
    10
    Lug
    2019
    dom
    08
    Set
    2019

    Sadun100

    Siena Magazzini del Sale

    SADUN100: IN UN’ANTOLOGIA L’OMAGGIO DI SIENA AL GRANDE PITTORE CONTEMPORANEO
    Nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dal 10 luglio all’8 settembre

    Per il centenario dalla nascita di uno dei più famosi pittori contemporanei, il senese Piero Sadun (1919 – 1974), l’omaggio della città con la mostra Sadun100, curata dal critico e storico dell’arte Marco di Capua. Dopo essere stato ospitato nel mese di giugno a L’Aquila, la città dove Sadun ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita, e che lo ha visto protagonista nella promozione della cultura contemporanea nel ruolo di direttore dell’Accademia di Belle Arti, l’allestimento a Siena si arricchisce di altre opere.

    L’esposizione, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (Piazza Il Campo, 1), che sarà inaugurata il prossimo 10 luglio, vuole ripercorrere infatti in chiave antologica – dai suoi esordi fino alla sua scomparsa prematura – il genio plurale e intellettuale che è stato Sadun, non solo pittore quindi, ma anche progettista d’interni, costumista, scenografo, educatore, ideatore di progetti formativi e mente e cuore della più bella rivista d’arte del secondo Novecento italiano, QUI arte contemporanea, edita da Lidio Bozzini.

    «Un ritorno a casa», come sottolinea il sindaco Luigi De Mossi, perché «Sadun fa parte di Siena e l’arte di Sadun riguarda Siena.