Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • gio
    15
    Set
    2022
    dom
    08
    Gen
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    ARTE SENESE: DAL TARDO MEDIOEVO AL NOVECENTO NELLE COLLEZIONI DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

    Siena Santa Maria della Scala
    15 settembre 2022-8 gennaio 2023
    CONTESTO
    La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, attraverso la cura scientifica di Vernice Progetti Culturali ha ideato un progetto di mostra con opere d’arte provenienti dal patrimonio artistico di Banca Monte dei Paschi di Siena, la quale ha avuto, fin dalle sue origini, un rapporto molto stretto con l’arte e la cultura del suo territorio di riferimento.
    LA MOSTRA
    Raccontare la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento, presentando al pubblico una serie di capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena: questo l’obiettivo della mostra che si terrà dal 15 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena. Opere di maestri del calibro di Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini permetteranno di ripercorrere il secolare amore di Siena per le arti figurative, attraverso alcune grandi personalità artistiche capaci di affermarsi in patria e non solo, dando conto dello straordinario valore delle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, indissolubilmente legate alla città, alla sua memoria e ai suoi valori.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZONI
    Tel. 0577.286300
    Mail: booking.siena@operalaboratori.com

    ORARI SANTA MARIA DELLA SCALA
    dal 15 settembre al 15 ottobre:
    Tutti i giorni ore 10 – 19.
    Il giovedì apertura prolungata fino alle ore 22.
    dal 16 ottobre al 24 dicembre:
    lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 10 – 17.
    sabato e domenica: ore 10 – 19.
    martedì chiuso.
    25 dicembre: chiuso
    dal 26 dicembre all’8 gennaio: Tutti giorni ore 10 – 19.

  • dom
    27
    Nov
    2022
    dom
    08
    Gen
    2023
    Casole d'Elsa

    Casole è…Emozioni di Natale.
    Anche quest’anno le  vie del borgo medioevale si illuminano di emozioni, per far divertire grandi e piccoli, dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.
    Fine settimana ricchi di eventi e attività, grazie alla Pro-loco che, supportata da aziende della Valdelsa e da molti volontari, ci regalerà mercatini, giochi, musica, cinema, luci, degustazioni, dimostrazioni di ricette natalizie, presentazioni libri e tante eccellenze toscane, ma soprattutto l’emozione di condividere di nuovo la magia del Natale. E poi avremmo di nuovo con noi Babbo Natale, quello vero, venuto apposta per ricercare vari oggetti che si è dimenticato lo scorso anno. E allora preparate la letterina, che siate bambini o adulti, dal 27 novembre i nostri fidati elfi, passeranno da Casole d’Elsa a ritirarle ma solo ai bambini che sono stati più bravi.
    Casole vi aspetta …Casole vi emoziona.
    La manifestazione è organizzata dalla Pro-Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Casole d’Elsa.

    Casole è… Emozioni di Natale: dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, il calendario degli eventi verrà pubblicato e aggiornato nel sito di MyCasole e nella pagina Facebook dell’ Ufficio Turistico di Casole d’Elsa.

    Per informazioni
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it 

  • gio
    01
    Dic
    2022
    mar
    31
    Gen
    2023
    Siena

    “GUARDAMI NEGLI OCCHI”: IL BUONGOVERNO COME NON LO HAI MAI VISTO

    All’interno del cartellone di eventi del Comune “L’arte illumina il Natale”
    Visite guidate al cantiere del Buono e Cattivo Governo
    Prenotazioni on line a partire dal 23 novembre
    All’interno del cartellone di eventi del Comune di Siena “L’arte illumina il Natale” a partire dal 23 novembre sarà possibile prenotare i biglietti per ammirare eccezionalmente dal ponteggio, ad altezza dell’opera, il ciclo del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Le visite del cantiere di manutenzione conservativa, presente nella sala della Pace, si svolgeranno dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023. Saranno solo 54 i visitatori giornalieri che nel periodo di apertura potranno accedere al cantiere.
    Tra i capolavori che hanno contibuito a rendere celebre Siena nel mondo le Allegorie e gli Effetti del Buono e Cattivo Governo, realizzate tra il 1338 e il 1339 dal pittore senese rappresentano le due forme di governo della Democrazia e della Tirannide e i loro opposti effetti sulla città, sulle campagne e sulla vita quotidiana delle persone. Nelle tre pareti della sala dove le raffigurazioni allegoriche si alternano con le ariose prospettive della città e del territorio circostante, la lezione di Giotto e la grande tradizione senese si fondono armonicamente dando forma a concetti etici universalmente riconosciuti, che rendono il messaggio del Buon Governo ancora oggi di stretta attualità.
    “Un’occasione unica al mondo quella di poter vedere da vicino il capolavoro di Lorenzetti – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – Dare la possibilità ai nostri cittadini e ai molti turisti, che saranno presenti a Siena durante le festività natalizie, di ammirare i celebri affreschi sarà per Siena un grande motivo di orgoglio. Sarà possibile prendere parte a visite guidate approfondite condotte da personale specializzato”.
    “Una città d’arte ricca di tesori come la nostra non poteva avere durante le feste un biglietto di visita migliore di questo – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – Il ciclo di affreschi del Lorenzetti costituisce uno dei gioielli del Palazzo Pubblico. Partire dalla visita al cantiere per godersi ovviamente tutto il Museo Civico e le mostre presenti nello stesso periodo al Santa Maria della Scala”.
    Il progetto Alla fine del 2021 il Comune di Siena ha promosso un progetto di diagnostica, manutenzione conservativa e valorizzazione del capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, che ha avuto inizio ad aprile 2022 con l’istallazione di un particolare ponteggio ‘a platea’ al fine della verifica dello stato conservativo degli affreschi per la valutazione delle azioni più idonee alla loro salvaguardia.
    Di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto è stato avviato un complesso iter diagnostico e conoscitivo, la cui prima parte sarà conclusa entro il 30 novembre 2022, cui seguirà una pausa tecnica di circa due mesi al fine di consentire la valutazione da parte dei tecnici e dell’ente di tutela dei risultati emersi.
    Il cantiere Nel corso di questa pausa temporale sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a 360 gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.
    Tariffe Tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero di 15 euro oltre ingresso Museo Civico di 6 euro, biglietto ridotto residenti 15 euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).
    Prenotazioni Dal giorno 23 novembre 2022 sarà possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot?tsproduction=43
    A partire dal giorno 23 novembre 2022 sarà inoltre possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena) , recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
    Le visite Sono previsti 6 turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00; ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
    Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione della visite delle ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00 di ogni lunedì mattina che saranno riservate in lingua inglese.
    Il giorno 25 dicembre 2022 il Museo Civico osserverà un giorno di chiusura e pertanto le visite saranno sospese. Il giorno 1 gennaio 2023 il Museo Civico aprirà al pubblico alle ore 12,00. Saranno pertanto disponibili i turni di visita pomeridiani delle ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
    Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di 9 persone ed avrà una durata di 30 minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita.
    La disponibilità per le visite è dettata dalla pausa dei lavori nel cantiere di manutenzione conservativa. In caso variazioni del parametri di sicurezza e/o per il sopraggiungere di urgenze imposte da motivi conservativi il Comune di Siena si riserva la facoltà di effettuare chiusure straordinarie o riduzioni di orario. In tali casi il ticket d’ingresso sarà rimborsato.

  • ven
    09
    Dic
    2022
    gio
    09
    Feb
    2023
    Siena

    LE SCULTURE LUMINOSE DI MARCO LODOLA ILLUMINANO LA CITTÀ DI SIENA

    Dal 9 dicembre al 9 febbraio 2023 la mostra, tra Santa Maria della Scala, piazza del Campo, Loggia della Mercanzia e Logge del Papa.
    Dame, cavalieri e nobili destrieri, in esposizione le opere dell’artista tra i maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo
    Marco Lodola illumina la città di Siena con “Dame, cavalieri e nobili destrieri”, al Santa Maria della Scala dal 9 dicembre 2022 al 9 febbraio 2023. Protagonista della mostra una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio. Tutti i personaggi del suo immaginario, fatto di ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure verranno collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti.
    L’allestimento arricchirà così la città nel periodo delle feste di Natale rendendola uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo. Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni. Diciotto le opere che saranno collocate a parete nell’ex Refettorio del Santa Maria della Scala, cinque le sculture luminose alte tre metri nella Sala San Pio, mentre alla Loggia della Mercanzia sarà collocata una coppia luminosa di ballerini alti quattro metri. Infine, in piazza del Campo, sarà troverà posto la scultura il Pegaso e la Stella Cometa nella Cappella di Palazzo Pubblico.
La mostra sarà inaugurata venerdì 9 dicembre con l’accensione delle sculture luminose. Dalle ore 17 alle ore 19, nella Sal San Pio del Santa Maria della Scala, performance con talk condotto da Red Ronnie con Marco Lodola e le incursioni musicali di Andy dei Bluvertigo.
“E’ veramente un piacere per il Comune di Siena ospitare uno degli artisti contemporanei più famosi ed influenti del panorama italiano e internazionale – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – le sue installazioni luminose hanno fatto il giro del mondo portando l’arte pop nelle piazze e nei palazzi di tante città. Gli incarichi che Lodola riceve provengono da settori estremamente eterogenei: dalle industrie alle istituzioni pubbliche, dal mondo culturale a quello pubblicitario. A Siena, durante il periodo festivo, accompagnerà cittadini e turisti non solo al Santa Maria ma anche in alcuni spazi esterni cittadini, luoghi simbolo della città”.
    “Una mostra itinerante che ci accompagnerà durante tutte le feste – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – l’arte di Lodola sarà per la nostra città una sorta di fil rouge, a partire dal Santa Maria della Scala fino a Piazza del Campo. Un mix tra luci e figure che ripercorrerà alcune delle immagini iconiche più conosciute di questo artista”.
    La mostra “Dame Cavalieri e Nobili Destrieri” è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze.
    Il catalogo digitale sarà a cura di De Paoli Edizioni d’Arte con testi della Dott.ssa Elisa Gradi.

  • ven
    16
    Dic
    2022
    gio
    16
    Mar
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    SCOPRI LA MISTERIOSA VITA DI VIVIAN MAIER, ICONA MONDIALE DELLA STREET PHOTOGRAPHY

    Il 16 dicembre si apre a Siena la mostra fotografica “Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double”: in esposizione 93 opere in bianconero e a colori della tata-fotografa, icona mondiale della street photography
    Arrivano a Siena le fotografie della famosa tata-fotografa Vivian Maier: dal 16 dicembre il complesso museale Santa Maria della Scala ospiterà l’esposizione “Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double” composta da 93 autoritratti che attraversano la misteriosa vita dell’artista americana.
    La mostra, a cura di Anne Morin (diChroma photography) e Loredana De Pace, promossa dall’associazione Lux – Dopolavoro Fotografico e organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, ripercorre l’opera della famosa tata-fotografa che, attraverso la fotocamera Rolleiflex e poi anche con la Leica, trasporta i visitatori per le strade di New York e Chicago, dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante.
    Vivian Maier ha lavorato come bambinaia dai primi anni ‘50 e per oltre quarant’anni. Tutta la sua vita è trascorsa nell’anonimato fino al 2007, quando il suo corpus fotografico è venuto alla luce. Un patrimonio composto da oltre 120.000 negativi, pellicole super 8 e 16mm, varie registrazioni audio e centinaia di rullini non sviluppati.
    Il suo hobby travolgente ha finito per farla diventare una pioniera della street photography, anticipando i tempi e le mode, al punto che nella storia della fotografia si colloca a pieno titolo al fianco di Diane Arbus, Robert Frank, Helen Levitt e Garry Winogrand.
    Nelle splendide immagini in mostra al pubblico – dal 16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023 – al complesso museale Santa Maria della Scala vedremo la seconda metà del Novecento con gli occhi e negli occhi di un’icona della storia della fotografia: in una location quanto mai affascinante quale quella dell’antico Ospedale nel centro storico di Siena.
    L’immenso patrimonio fotografico di Vivian Maier, venuto alla luce per puro caso solo grazie al fortuito ritrovamento da parte del giornalista americano John Maloof, ci trasporta fra le strade e di fronte alla gente delle metropoli statunitensi, a scoprire il mondo dell’infanzia che lei conosceva molto bene, e in particolare a conoscere “Miss Viv” attraverso quegli autoritratti con cui l’autrice sembra cercare un posto nel mondo. Un messaggio universale e quanto mai attuale che in qualche modo, trattandosi di autoritratti, riguarda tutti noi, specie in questo periodo complesso in cui, dopo la pandemia, abbiamo bisogno di ri-conoscerci nuovamente.

    “Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double”
    16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023
    Curatrice Anne Morin, co-curatrice Loredana De Pace
    Sede espositiva
    Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
    Piazza Duomo, 1
    Inaugurazione
    Giovedì 15 dicembre ore 18.30
    Per informazioni
    tel. +39 0577 534505; 534507; 292106
    mail: info@santamariadellascala.com
    Sito web
    www.santamariadellascala.com

  • sab
    17
    Dic
    2022
    ven
    06
    Gen
    2023
    Siena

    REGALI, GIOCHI E SORPRESE ARRIVA IL “VICOLO DI BABBO NATALE”

    Dentro i locali della Croce Rossa in via del Poggio 22 a partire dal 17 dicembre
    Elfi, renne e l’immancabile Babbo Natale. Comune di Siena e Croce Rossa Italiana accompagnano i più piccini dentro la magia delle feste con il Vicolo del Natale. Le stanze della Croce Rossa senese in via del Poggio 22 dal 17 dicembre 2022 fino all’Epifania ospiteranno addobbi e giochi natalizi per tutta la famiglia. Il Vicolo del Natale sarà composto da uno spazio allestito per la presentazione di un grande presepio (realizzato dagli artisti di San Gregorio Armeno) in tema tutto senese, da un secondo spazio all’interno del quale si potrà vivere la magia del Natale con i suoi personaggi più celebri e dove i bambini potranno fare attività ludiche in tema natalizio ed infine, dei momenti di intrattenimento che faranno divertire grandi e piccini, proprio lungo via del Poggio.
    Tutti coloro che hanno un po’ di spirito del Natale conoscono le splendide opere d’arte di San Gregorio Armeno. Un enorme presepio realizzato appositamente per la città, con piccole statue realizzate e dipinte a mano, paesaggi che richiamano la Torre del Mangia, il Palazzo Comunale, in una magica atmosfera di luci natalizie.
    All’interno delle stanze di via del Poggio 22, Babbo Natale ed i suoi elfi, aspetteranno grandi e piccini per la consegna delle canoniche letterine e non solo, al tepore di un camino, i bimbi potranno farsi una bella foto con Babbo Natale. Al piano di sopra, dei giovani elfi, impegneranno i bimbi in laboratori di decorazioni natalizie o per i più vanitosi non potrà mancare il trucca bimbi. In giorni ed orari prestabiliti, i bambini, saranno accolti, oltre che dagli immancabili elfi, anche da personaggi delle fiabe e del Natale che li sapranno divertire e stupire al tempo stesso.
    Calendario eventi Sabato 17 dicembre ore 14,30-19,30 l’arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi, apertura con intrattenimento per grandi e piccini.
    Domenica 18 dicembre ore 14,39-19 Babbo Natale incontra i suoi primi piccoli amici senesi.
    Dal 19 al 23 dicembre 2022 ore 16,30-19 Babbo Natale e gli elfi aspettano i bimbi dopo scuola per ritirare le letterine e giocare con loro.
    Sabato 24 dicembre 14,30-19,30 Incontro con Babbo Natale…tra poche ore si parte.
    Domenica 25 dicembre – Chiuso
    Lunedì 26 dicembre ore 16,30-19,30 Babbo Natale saluta e ringrazia tutti i suoi piccoli amici.
    Dal 27 al 30 dicembre ore 16,30, gli elfi son rimasti nella bella città di Siena, fiabe e giochi sul Natale
    Venerdì 30 dicembre ore 18 flash mob della Croce Rossa Siena in tema natalizio in via del Poggio.
    Sabato 31 dicembre – Chiuso.
    Da domenica 1 gennaio a giovedì 5 gennaio 2023 ore 16,30-19 Aspettando la Befana, gli elfi preparano le calze
    Venerdì 6 gennaio Attesa e arrivo della Befana in via del Poggio 22.

  • ven
    27
    Gen
    2023
    lun
    30
    Gen
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    Dal 27 al 30 gennaio 2023 Siena celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award al Santa Maria della Scala.
    Circa 600 etichette da degustare per Wine&Siena 2023
    Arrivano dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Lombardia, Alto Adige, il Friuli.
    E non mancano chiaramente Toscana, Piemonte, Veneto. Ci sono anche regioni come Abruzzo, Emilia Romagna, il Lazio. Insieme, eccellenze della gastronomia, 60 prodotti circa tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra e non solo dalla Campania all’Alto Adige passando da Toscana, Marche, Abruzzo e non solo.
    Arrivano dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Lombardia, Alto Adige, il Friuli. E non mancano chiaramente Toscana, Piemonte, Veneto. Ci sono anche regioni come Abruzzo, Emilia Romagna, il Lazio. E c’è la Francia. Ci saranno circa 600 etichette di vini selezionati da The Wine Hunter nel percorso del gusto al Santa Maria della Scala con Wine&Siena i Capolavori del Gusto dal prossimo 27 al 30 gennaio. E insieme, eccellenze della gastronomia, 60 prodotti circa tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra e non solo dalla Campania all’Alto Adige passando da Toscana, Marche, Abruzzo.
    Sono le eccellenze protagoniste di Wine&Siena I capolavori del Gusto.  Siena infatti si conferma la location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia grazie all’evento che torna nella città dal 27 al 30 gennaio ‘23, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via ad un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. Tutti gli espositori sono sul sito all’indirizzo https://wineandsiena.com/.
    Tra le etichette di vino ci saranno bollicine come lo Champagne, l’Alta Langa piemontese, l’Oltrepo Pavese, il Franciacorta, i prosecchi Docg della Valdobbiadene. Nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala ci saranno i profumatissimi vini di montagna dell’Alto Adige, i vini del Collio friulano, i preziosi vini della Costa Amalfitana, la Vernaccia di San Gimignano, Fiano, Greco dalla Campania e non mancheranno i bianchi dell’Etna in Sicilia, i Vermentini e Viognier toscani nonchè il Timorasso piemontese. Passando ai rossi, si potranno degustare Lambrusco, Sagrantino di Montefalco, Barolo e Barbera dal Piemonte. Dalla Toscana ci saranno Chianti e Chianti Classico, Nobile e Brunello, Montecucco, Bolgheri, Carmignano, Valdarno Superiore. Dalla Sicilia arriva l’Etna Rosso, il Nero d’Avola, Il Syrah. Curosità: ci sarà anche il Pelaverga, il vino che nasce da un vitigno autoctono a bacca nera piemontese, principalmente coltivato nella provincia di Cuneo, ha profumi di rosa e lampone e lievi note di geranio ed si può degustare come vino fresco in estate.
    L’8^ edizione di Wine&Siena si terrà di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Santa Maria della Scala. Si inizia venerdì 27 gennaio 2023, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 28 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Anche domenica 29 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2023 torna la giornata di lunedì 30 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici. Protagonisti del programma, Masterclass, incontri dedicati al mondo del vino e dell’agricoltura, presentazioni, visite nei palazzi di Siena.

    I dettagli della manifestazione
    Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner Firenze Spettacolo, Canale 3, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Wine TV, Report Gourmet, Hipster Wine Thomas Taddeo, I Grandi  Vini. E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Collaborano AICOOAssociazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena, Slow Food condotta di Siena. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco Spedizioni, Ip Industrie, I Bibanesi, Clean Accent, RCR Cristalleria italiana, Drink/Food Diffusion Pasquini e SPF.
    Si ringraziano il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Federalberghi Siena e provincia.

  • sab
    11
    Feb
    2023
    dom
    30
    Apr
    2023
    Siena

    INDOVINA CHI VIENE IN PINACOTECA

    Da sabato 11 febbraio sarà possibile ammirare un nuovo dipinto presso la Pinacoteca nazionale di Siena
    Siamo abituati a entrare nei musei e vedere i quadri esposti secondo particolari criteri storici. Ma come si forma una collezione? I modi sono tanti. Il nucleo centrale della collezione della Pinacoteca di Siena per esempio è nato dalla raccolta degli abati Ciaccheri e De Angelis che iniziarono a collezionare i dipinti, salvandoli dalle distruzioni dei conventi e monasteri sopraggiunte nel periodo napoleonico.
    I dipinti dei musei nazionali possono però essere arricchiti da donazioni, accordi con altri enti, acquisti da parte dello Stato per motivi di tutela e preservazione del patrimonio dall’esportazione, oppure per arricchire l’iter espositivo di un museo e completarlo.
    Lo Stato ha fatto questo con la Pinacoteca nazionale di Siena. Dall’anno passato sono iniziate delle trattative per l’acquisto di un dipinto che certo arricchirà il percorso del principale museo nazionale cittadino.
    Dall’11 febbraio 2023, dopo un’anteprima per la stampa e un’altra per l’associazione Amici della Pinacoteca nazionale di Siena, sarà possibile ammirare il nuovo importante dipinto presso le sale del museo.
    Nell’attesa vi anticipiamo un indizio e vi invitiamo a giocare. Nella foto potete notare un particolare del nuovo dipinto. A quale periodo o pittore appartiene questo stile?

  • lun
    20
    Feb
    2023
    ven
    19
    Mag
    2023
    Siena

    DOPPIO SENSO 2. ITALO CALVINO. BIBLIOGRAFIA RAGIONATA D’ARTISTA

    Dal 20 febbraio al 19 maggio 2023 gli spazi della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti ospiteranno la mostra “DOPPIO SENSO 2. ITALO CALVINO. Bibliografia ragionata d’artista” a cura di Elisabetta Olobardi, Antonella Pieraccini, Beatrice Pulcinelli, Simonetta Zanuccoli
    La mostra Doppio senso 2 è una collettiva di trentasette artisti che hanno realizzato opere in forma di libro, fatte a mano in copia unica, ispirandosi ai testi di Italo Calvino, utilizzando materiali eterogenei come le raffinate carte giapponesi e a leporello intrise di colori e di segni grafici, che dialogano con collage di tessuti, con rami di quercia bruciati, con piccole scatole oppure si sono avvalsi delle stesse pubblicazioni storiche di Calvino che divengono supporto creativo, rielaborate con svariate tecniche. Essa prosegue quel filone di ricerca sui ‘libri d’artista’ intrapreso dalla Biblioteca Briganti nel 2018 che ha portato alla costituzione di una collezione permanente, di oltre 100 pezzi di libri creati da artisti vari, la quale risulta essere in città, unica nel suo genere. L’attuale progetto espositivo è realizzato in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (Cuba, 1923), uno dei massimi intellettuali del Novecento, che proprio al Santa Maria della Scala, ancora attivo come ospedale, trascorse gli ultimi momenti della sua vita e dove morì nel settembre del 1985.
    La mostra è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala con il contributo dell’Associazione Vittorio Rossi – Libri Liberi Editore.
    Ingresso gratuito
    Programma completo IncontIN Biblioteca
    Inaugurazione
sabato 18 febbraio 2023 ore 11, sala Sant’Ansano
La visita alla mostra sarà accompagnata dalle letture teatralizzate e dagli interventi musicali degli studenti del Liceo classico e Liceo musicale di Siena, coordinati dalle docenti Simona Micheletti e Silvia Tosi.
    Orari
lunedì, mercoledì e venerdì: 10 -13
martedì e giovedì: 10 -13 e 15-17
La mostra resterà chiusa: 10 aprile, 25 aprile e 1 maggio
    Informazioni
Tel. 0577/534563 – 534514
mail:fototeca.briganti@santamariadellascala.com | biblioteca.briganti@santamariadellascala.com

  • dom
    26
    Feb
    2023
    Siena

    TORNA LA MAGIA DELLA TERRE DI SIENA ULTRAMARATHON

    Domenica 26 febbraio 2023 si correrà l’ottava edizione dopo due anni di stop

    Muscoli, occhi e cuore: Terre di Siena Ultramarathon è una gara che va assolutamente vissuta sia con il corpo sia con l’anima, per respirare atmosfere e profumi di una terra magica. Domenica 26 febbraio 2023 le emozioni saranno forti dall’inizio alla fine, grazie anche alla partenza (novità di questa edizione) e all’arrivo in piazza del Campo, cuore della città e famosa in tutto il mondo per la sua forma a conchiglia.

    L’evento. Tre percorsi, passeggiata, nordic e fitwalking: la cornice di Siena, il centro storico e le zone limitrofe faranno da splendido scenario per quello che è ormai un appuntamento tradizionale (e che finalmente torna dopo due anni) del panorama sportivo nazionale, organizzato dal Comitato Uisp di Siena in collaborazione con il Comune di Siena.

    Le gare. I corridori potranno scegliere tra tre gare competitive: 50 km, 32 km e 18 km. Distanze che hanno fatto la storia della manifestazione organizzata dal comitato Uisp di Siena, sapendo incontrare esigenze e stati di forma di tutti i runner. Cambiano i chilometri, ma non il “dna” dei tracciati, che condurranno i partecipanti alla scoperta del territorio senese: dai vicoli di città alle colline del Chianti e ai sentieri della Via Francigena. Anche chi non corre potrà godersi questi paesaggi grazie alla passeggiata, nordic e fitwalking di 13 km, in programma nella stessa mattinata e su parte del tracciato della Terre di Siena Ultramarathon.

    I percorsi. La nuova partenza dei 50 km (da Piazza del campo come le altre corse) porta con sé un nuovo tracciato. Angoli inediti da esplorare in città e nella campagna senese, ma ovviamente altrettanto spettacolari a quelli delle edizioni passate. Si toccheranno i territori del Chianti e i sentieri della Via Francigena, alternando strade bianche – in totale 12,600 km – ad asfalto, centri storici a dolci colline. Il percorso è in circuito e presenta un’altimetria positiva di 740 metri, con un punto massimo di 358 m slm: il continuo alternarsi di salite e discese lo rende molto muscolare.

    I punti più belli: lungo i 50 km della gara il maratoneta potrà distrarsi dalla fatica semplicemente guardandosi intorno, meravigliandosi di fronte a cambi di panorama e di colori. Pur potendo cogliere, a quasi ogni metro, una bellezza naturale o storica, sono tre i passaggi che gli organizzatori definiscono i più suggestivi:

    1. dopo il 15esimo km, gli occhi incontreranno le colline del Chianti sulle quali spiccheranno in particolar modo la cittadina di Castellina in Chianti e Villa Trasqua, tenuta storica custode di un patrimonio vitivinicolo che giunge fino alle soglie dell’anno 1000.
    2. Dal 30esimo al 37esimo km i piedi toccheranno le strade della Via Francigena nel tratto più spettacolare ed emozionante che, dopo l’entrata attraverso le mura di cinta, porterà all’interno del castello di Monteriggioni: costruito agli inizi del 1200 fu estremo baluardo di frontiera contro la nemica Firenze riuscendo a garantire per secoli l’indipendenza della Repubblica di Siena. Ancora oggi il castello conserva la sua forma a corona, per via delle mura costellate da 14 torri (più una quindicesima che sporge all’interno), ricordate anche da Dante nell’Inferno della Divina Commedia.
    3. Dal 47esimo al 50esimo km, prima l’Antiporto di Camollia, la fortificazione antistante l’ingresso a Siena, poi la porta Camollia, con il suo motto latino “Cor magi tibi Sena pandit” (Siena ti apre un cuore più grande… della porta che stai attraversando) scolpito sulla facciata faranno entrare il maratoneta nel centro storico della città e lo condurranno tra bellezze storiche, quali i giardini della Lizza, la Basilica di San Domenico, il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo e il complesso del Santa Maria della Scala. Fino ad arrivare a via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia si concluderà la gara.

    Il tracciato della 32 km è in circuito collinare e con un’altimetria positiva di 460 m. Si correrà su strade bianche per un totale di 4,6 km, due tratti di sterrato facile che si alterneranno all’asfalto. Percorso sicuramente muscolare, per la presenza anche di continue salite e discese, è ideale per i runner che preferiscono le mezze distanze e per chi pratica trail.
    270 m è l’altimetria del tracciato della gara di 18 km. Pur contando chilometri in meno delle altre, è in grado di regalare pari emozioni e paesaggi da cartolina. Con saliscendi continui, a volte impegnativi, si sviluppa su strade bianche solo per 600 metri.

    I tre punti più belli:
    1. Al sesto km l’incontro è con la storia. Ci si imbatterà nella Fonte di Fontebecci, in assoluto tra le più antiche: viene citata per la prima volta in alcuni scritti del 1110 circa, ma c’è chi afferma che sia risalente all’epoca romana. All’origine del suo nome ci sono varie leggende. Una di queste vuole che vi si svolgessero sacrifici di “becchi” (montoni) al dio Bacco.
    2. Poco prima del 25esimo km e dopo alcuni saliscendi gli occhi dei podisti rimarranno incantati davanti al profilo maestoso di Siena.
    3. Gli ultimi 3 km si correranno nel centro storico di Siena. Suggestiva l’entrata in città attraverso la porta Camollia, con la scritta “Cor magi tibi Sena pandit” scolpito sulla facciata. Da lì sarà un continuo perdersi tra bellezze storiche, quali i giardini della Lizza, la Basilica di San Domenico, il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo e il complesso del Santa Maria della Scala. Fino a d arrivare a via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia si concluderà la gara.

    La maglia. Di una cosa gli organizzatori erano sicuri: la maglia ufficiale avrebbe dovuto incarnare il vento di ripresa e novità che pervade questa ottava edizione delle Terre di Siena Ultramarathon: dal ritorno in calendario dopo due anni di stop alla tanto inedita quanto voluta partenza da piazza del Campo. Così la scelta è caduta su un abbinamento di colori, il blu e il verde acqua, che si scosta completamente da quanto realizzato finora. Il blu è il colore della nobiltà e quindi richiama caratteristiche degne di rispetto e ammirazione, il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia. Qualità comuni anche al maratoneta.

    La medaglia. C’è tutta Siena nella medaglia di questa ottava edizione. Allo skyline della Torre del Palazzo Comunale della città, già presente sulla medaglia della scorsa edizione, si aggiunge quest’anno la forma a balzana, che richiama lo scudo stemma di Siena. Un omaggio alla città che sarà il cuore della manifestazione.

    Le iscrizioni. Ci si potrà iscrivere alle quattro manifestazioni della Terre di Siena Ultramarathon fino a mercoledì 23 febbraio sul sito ufficiale della gara.

    Info logistiche. Si potranno ritirare pettorali e pacchi gara sabato 25 febbraio, dalle 10:00 alle 20:00, presso il Rettorato dell’Università di Siena, e domenica 26, dalle 7:00 alle 8:30, presso piazza del Campo.
    Info. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione – www.terredisienaultramarathon.it.

  • sab
    04
    Mar
    2023
    dom
    05
    Mar
    2023
    Siena

    “STRADE BIANCHE”, SIENA TORNA AL CENTRO DEL MONDO DEL CICLISMO

    Sabato 4 la gara dei professionisti, il giorno successivo la “Gran Fondo”: numeri da record
    Torna il grande appuntamento con “Strade Bianche” a Siena, la “classica del nord più a sud d’Europa” che anche per il 2023 emozionerà con le grandi imprese ciclistiche nel territorio senese, con partenza dalla Fortezza Medicea e arrivo nella magnifica cornice di Piazza del Campo. Il Comune di Siena è co-organizzatore della manifestazione assieme a Rcs Sport. Sabato 4 marzo il grande ciclismo maschile e femminile porterà ancora una volta Siena al centro dell’attenzione sportiva mondiale.

    Il giorno successivo, domenica 5 marzo, circa 6.500 ciclisti amatoriali ripercorreranno le strade dei professionisti con l’edizione 2023 della gara “Gran Fondo Strade Bianche”. Un’edizione da record sia per quanto riguarda i partecipanti che per il numero di aziende e partner coinvolti. Già da questi giorni la città di Siena è immersa nel clima delle “Strade Bianche”, con le prime squadre e i primi appassionati che si affacciano lungo i percorsi.
    Dalla giornata di venerdì sarà allestito il villaggio delle “Strade Bianche” in Fortezza Medicea, con numerosi stand di aziende e partner della manifestazione.

    “Il ritorno di Strade Bianche – dice il sindaco di Siena Luigi De Mossi – non è solo il ritorno di una popolare, amata, importante manifestazione ciclistica. È il rinnovarsi di quello che a me piace considerare quasi un manifesto ideale del nostro territorio. E non solo perché è un evento che permette di scoprire, riscoprire e valorizzare infinite cartoline della provincia senese e del capoluogo. Ma perché sa mettere assieme, in modo armonioso, la dimensione materiale con quella immateriale. L’indotto economico e la promozione turistica, certo. E insieme però un’idea di territorio particolarmente dolce e suggestiva: quella di un luogo vocato al turismo lento e sostenibile, alla riscoperta del piacere della vita e della bellezza del paesaggio. Due assi entrambi preziosi nel mondo di oggi, in cui l’autenticità è la miglior forma di pubblicità. E che possono rappresentare l’architrave del futuro sviluppo turistico di Siena”.
“I numeri da record di quest’anno – aggiunge l’assessore allo sport Paolo Benini – confermano la validità di questa formula, che unisce la gara dei professionisti del sabato alla ‘Gran Fondo’ della domenica, frutto della co-organizzazione con Rcs Sport. Un appuntamento che si rinnova: lo sport, al di là del suo valore, è importante dal punto di vista dell’ambiente, della promozione, della conoscenza del territorio e della salute. Il ciclismo e le ‘Strade Bianche’ in particolare sono una formula di assoluto successo da questo punto di vista con Siena protagonista”.

  • mar
    21
    Mar
    2023
    dom
    26
    Mar
    2023
    Siena P.za del Campo

    CIOCCOSI SIENA, LA GRANDE FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

    Dal 21 al 26 marzo, Piazza del Campo a Siena ospiterà la mostra mercato del cioccolato artigianale più golosa d’Italia. Con 16 caratteristici stand a disposizione dei visitatori, si potrà acquistare e degustare il meglio della cioccolateria italiana.
    Ma non è tutto: durante tutti i giorni della manifestazione, ci saranno cooking show in collaborazione con i ristoranti cittadini, choco-eventi, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Insomma, un ricco programma per accontentare le esigenze di tutti.
    Tra i vari eventi, non perdete la camminata “Urban Choco Running e Walking” accompagnata dalle guide autorizzate FEDERAGIT, il torneo di “Choco Scacchi” a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi, l’abbinamento di “Grappa e Cioccolato” percorso degustazione a cura di ANAG Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti e le dolci premiazioni alle associazioni sportive della città di Siena.
    Ma le sorprese non finiscono qui! Sabato 25 marzo, potrete assistere all’evento da Guinness della tavoletta gigante di cioccolato artigianale lunga 40 metri. E mentre siete tra gli stand, partecipate al concorso compilando un semplice coupon! Avrete così la possibilità di vincere una tavoletta di cioccolato di 1 metro. L’estrazione si terrà domenica 26 marzo alle ore 19.
    L‘ingresso è gratuito e gli orari sono i seguenti: dal martedì al giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.30.
    Non mancheranno inoltre eventi collaterali promossi dalle associazioni di categoria e i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno dei “fuori menù” con portate a base di delizioso cioccolato.
    Non perdete l’occasione di gustare il meglio della cioccolateria italiana e trascorrere una quattro giorni dolcissima a Cioccosi Siena!

  • sab
    25
    Mar
    2023
    dom
    26
    Mar
    2023
    Siena P.za del Mercato

    MOSTRA DEL VINILE, CD E DVD USATO DA COLLEZIONE

    Nei giorni 25 e 26 marzo si svolgerà, nello spazio sotto il Tartarugone di piazza del Mercato, la “Mostra del vinile, cd e dvd usato da collezione di Siena”, organizzata dall’associazione culturale “Ganzo! Eventi culturali”. Come spiegato dallo stesso presidente, Valerio Capuzzi: “Non si tratterà di una semplice mostra mercato per soli appassionati del collezionismo in vinile ma anche un’occasione per promuovere una cultura musicale di qualità che guarda anche alle nuove generazioni sempre più attratte dai supporti fonografici ovvero i vinili che, ancora oggi, sono considerati il miglior strumento di ascolto”.
    Tanti gli espositori, da tutta Italia, con dischi rari di ogni prezzo e genere: dal rock alla classica, dal jazz al blues, dal punk alla new wave, dalla musica sperimentale alle canzoni d’autore italiane, dal prog inglese al reggae; ma anche cd e dvd.

  • ven
    31
    Mar
    2023
    sab
    06
    Mag
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    LA MOSTRA “TWOFOLD” DI JOÃO FREITAS AL SANTA MARIA DELLA SCALA

    Giovedì 30 marzo inaugura la mostra Twofold di João Freitas negli spazi del Santa Maria della Scala. La mostra, a cura d Esther Biancotti e Jacopo Figura(FuoriCampo), è realizzata grazie al contributo della Fédération Wallonie Bruxelles.
    L’esposizione si sviluppa su diversi livelli. Al piano terra, nella sala dell’ex refettorio, sono proiettati a ciclo continuo tre video differenti che mostrano, ciascuno, una mano che estrae fazzoletti di carta da una scatola reiterando il movimento fino all’esaurimento degli stessi. Al piano inferiore, in uno degli ambienti che ospitano il Museo Archeologico Nazionale, un video proietta l’analogo gesto compiuto estraendo asciugamani di carta con un movimento verso il basso. Il fruscio della carta risuona nell’intero spazio, creando una disorientante esperienza sensoriale in cui la delicatezza della soffice carta contrasta con l’attrito desolatamente asciutto che l’estrazione del fazzoletto produce.
    La ripetizione dello stesso gesto dà vita a forme sempre diverse, tuttavia sempre uguali, come entità singole che trovano la propria – il proprio – fine nello scomparire di una forma che ne fa nascere un’altra in un ciclo continuo di apparizione e sparizione, di nascita e morte.
    Un processo che genera quasi una sovrapposizione delle forme del tempo, fra Kronos (indeterminato, quantitativo) e Kairos (il tempo dell’accadere) delineando una ciclicità che assume il valore assoluto della storia. Da questa prospettiva, è possibile riconoscere una sorta di atto creativo nel dettaglio delle mani protagoniste dell’azione: un elemento simbolico che trova la sua alterità immaginifica e materiale nelle storie raffigurate sulle pareti del vecchio ospedale, in quei gesti sapienti compiuti per scopi assistenziali o devozionali; una contestualizzazione che permette di evidenziare i molteplici piani di lettura che stimola l’iterazione di un gesto che solitamente trova la finalità nell’uso associato all’igiene, la cura e la consolazione.
    L’osservatore è invitato a contemplare la transitorietà della vita e la dualità dell’esistenza attraverso il breve comparire di fazzoletti e asciugamani, ma anche ad apprezzare la bellezza e la semplicità degli oggetti quotidiani, come le forme che questi casualmente assumono e la magia che si compie attraverso un’azione che si ripete incessantemente, sempre uguale, sempre diversa. E la poesia dello sguardo che la racchiude.
    BIOGRAFIA
    João Freitas, Coimbra, 1989. Vive e lavora a Bruxelles.
    È un artista, portoghese-lussemburghese, che vive e lavora a Bruxelles, dove si è laureato con grande merito nel 2014 presso l’ENSAV La Cambre. Il lavoro di Freitas si concentra sul concetto di tracce, usura e tempo per arrivare al cuore delle strutture che utilizza come materiali. Tra le più recenti mostre personali si ricorda I Maestri del colore. Chapter V, Galleria FuoriCampo, (Siena, 2022);Unshielded, La Patinoire Royale / Galerie Valérie Bach (Bruxelles, 2022), Heimat, il Centre Tour à Plomb (Bruxelles, 2020), Into the Open il Centre d’art Dominique Lang (Dudelange, 2020), Frühlingsstimmen, a cura di Maud Salembier, Chapelle de Boondael, (Bruxelles, 2019); Young Talent Prize, curated by Pauline Hatzigeorgiou, Art On Paper, BOZAR, (Brussels, 2016). Tra le mostre collettive si ricorda invece Brave new world order, a cura di Kevin Muhlen, Rotondes & Casino Luxembourg – Forum d’art contemporain, Luxembourg (LU,2021); 50/50, a drawing show, curated by Julien Saudubray & Tatiana Wolska, (Brussels, 2021); ISLAND/ISH, a cura di Emmanuel Lambion, Institut Culturel Italien, (Brussels 2018); INTRO_, a cura di Fanny Weinquin, Konschthaus beim Engel, (Luxembourg, 2017).
    Il suo lavoro è presente nella Collezione Galila Barzilaï-Hollander (BE), nella Collezione Frédéric de Goldschmidt (BE), nella Fondation privée du Carrefour des Arts (BE), nella collezione del Ministère de la Culture del Lussemburgo.
    È membro del collettivo di artisti muesli.
    È rappresentato dalla galleria FuoriCampo di Siena e dalla galleria Valérie Bach di Bruxelles.
    INFO
    Opening: 30 marzo ore 18.30
    Periodo di mostra: 31 marzo – 6 maggio 2023
    Apertura: Tutti i giorni 10 – 19
    Sede: Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 1, Siena
    Web: www.santamariadellascala.com

  • ven
    07
    Apr
    2023
    ven
    16
    Giu
    2023
    Siena Magazzini del Sale

    LA MOSTRA “VISIONARI” DI EMANUELE GIANNELLI AI MAGAZZINI DEL SALE

    Centro Storico e Magazzini del Sale
    7 aprile – 16 giugno 2023
    Dal 7 aprile al 16 giugno 2023 la città di Siena ospita la grande mostra VISIONARI. EMANUELE GIANNELLI. Composta da opere e installazioni monumentali che popoleranno il centro storico e da un corposo nucleo di sculture allestite negli spazi espositivi Magazzini del Sale (Palazzo Pubblico), la rassegna porta nella splendida città toscana uno tra gli artisti italiani più acclamati e conosciuti.
    Si tratta di un percorso decisamente suggestivo che pone in dialogo gli spazi più belli e suggestivi del centro storico della splendida città Toscana e le sculture monumentali di Emanuele Giannelli.
    La rassegna è suddivisa in due parti, la prima parte vede l’installazione all’aperto di gruppi scultorei monumentali il percorso inizia da Porta Romana, dove si trovano due KORF, giganti dell’altezza totale di cinque metri; a seguire, nelle Logge del Papa è allestito un nucleo di sei KIRIBATI, ognuno alto 2,70 mt. NelCortile del Podestà sono installati due DIZZY monumentali con i loro schermi digitali e il grande CACCIATORE DI BATTERI; la Torre Malavolti accoglie, su una delle sue pareti esterne, quattro esemplari di STATI D’ALLERTA. A chiudere il percorso esterno della mostra la più grande installazione prevista per la rassegna di Giannelli a Siena. Si tratta di una grande struttura in metallo di cinque metri di altezza per 5 metri di larghezza che ospita, posizionati all’interno di un tracciato geometrico cinque esemplari di KORF, a formare, tutti insieme, una sorta di enorme osservatorio del virtuale e dell’invisibile.
    La seconda parte della mostra è totalmente allestita negli spazi espositivi dei Magazzini del Sale, all’interno di Palazzo Pubblico, in Piazza il Campo con accesso dal Cortile del Podestà dove, i visitatori, possono già vedere i due Dizzy e il Cacciatore di Batteri. In questo spazio medievale, strutturato su più livelli Emanuele Giannelli ha costruito un percorso significativo attorno alle sue sculture più conosciute, a partire dal famoso Mr. Arbitrium, di cui si presentano due esemplari, uno di medie (90 cm.) e uno di piccole (30 cm.) dimensioni. A seguire un nucleo di Monkey, le scimmie-selfie in ceramica, i Totem Tooth, il mezzobusto in ceramica raku di Lady F., il gruppo di teste che formano l’opera Hovo Sapiens. Non mancano in questo allestimento Dominia, la donna eternamente connessa al suo telefonino, i Double skin, teste di uomo la cui caratteristica è quella di possedere una doppia pelle di cui spogliarsi con facilità per lasciare spazio ad una moderna mutazione. Giannelli ha titolato Self Portrait una testa di scimmia con le cuffie audio in testa, un “omaggio” ad una figura che è una via di mezzo tra un primate e l’uomo di Neanderthal che, con l’apparecchio calato sulle orecchie, mette insieme le origini primitive dell’uomo e il suo assordante isolamento nella società contemporanea. Con i Visionari, uomini in punta di piedi che danno il titolo alla mostra, si prosegue nel percorso ai Magazzini del Sale dove sono allestiti, tra gli altri, ulteriori lavori quali: The Watcher, Polaroid, e una versione in dimensione ridotta de i Sospesi.
    I Visionari di Emanuele Giannelli sono soggetti nati da una sorta di casualità istintiva che guida lo scultore nella creazione delle sue figure. L’artista, così, diviene un filtro, un punto di vista sulla realtà che si fa interprete di una visione, descrivendola dalla sua prospettiva e offrendo uno spunto su un modo nuovo di guardare il mondo. “Tutte le figure che nascono da questo processo creativo sono quelle che poi, in un secondo momento, mi permettono di riconoscere chiaramente il mondo che sto guardando, anche attraverso strutture concettuali”, dice Giannelli.

  • sab
    08
    Apr
    2023
    ven
    18
    Ago
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    “START. UN INCESSANTE INIZIO”, LA MOSTRA DI ALDO MONDINO

    La mostra al Santa Maria della Scala prosegue fino al 18 agosto

    Siena celebra i viaggi fantastici di Aldo Mondino
    Si apre l’8 aprile al Santa Maria della Scala “START. Un incessante inizio”, con oltre trenta opere dell’eclettico artista torinese
    Oltre trenta opere di uno dei protagonisti indiscussi nel panorama contemporaneo della sperimentazione artistica nazionale e internazionale: il complesso museale Santa Maria della Scala dal prossimo 8 aprile ospita “Aldo Mondino. START. Un incessante inizio” a cura di Vittoria Coen. La mostra racconta l’incredibile ricerca artistica di Mondino che spazia attraverso l’uso di tecniche e materiali diversi, dai semi dei primi tappeti, ai lavori con lo zucchero e con il torrone, dal ferro al bronzo e alla ceramica, dal caramello al cioccolato, dal vetro all’eraclite, fino ad approdare alla pittura ad olio su linoleum. Un artista che attraversa il tempo e lo spazio in modo straordinariamente sorprendente, con uno sguardo aperto e curioso rivolto all’Oriente, al mondo arabo, al Nord Africa, all’India, alla tradizione ebraica. Compaiono sulla scena dervisci, sultani, rabbini, fino alle popolazioni di origine subsahariana.
    D’altronde l’artista torinese è stato prima di tutto un viaggiatore curioso che ha riportato questa passione nelle sue opere, raccontando mondi esotici ed etnie eterogenee: un mondo fantastico in mostra negli spazi del Santa Maria della Scala, l’antico ospedale senese che fin dal 1200 è stato un luogo di accoglienza di viaggiatori e pellegrini.
    La mostra si articola attraverso opere realizzate in un arco temporale compreso tra gli anni ottanta e i primi anni duemila, tra dipinti su linoleum e sculture di medie e grandi dimensioni provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, in un percorso coinvolgente teso all’approfondimento di una visione simultanea dell’evoluzione poetica di questo grande artista. Particolarmente affascinante il tema arabo, nato alla metà degli anni Ottanta, che dà origine a figure che si muovono in uno spazio immaginario: donne algerine, ebrei di Costantina, mercanti, questi ultimi, raffigurati tra la seconda metà degli anni novanta e il 2001, visti in Marocco. Sono ritratti esotici di uomini in abiti tradizionali che espongono la loro merce, lana, mollette e souvenir vari, intensi fotogrammi che ci portano in un mondo e in abitudini di vita completamente diverse dalle nostre. I dervisci, invece, danzano in una preghiera collettiva che li porta a levitare nell’aria, in un abbraccio ideale avvolto dalla spiritualità, accanto ai rabbini, i maestri, i saggi, che tanto hanno affascinato l’artista.
    E’ artista a tutto tondo, Aldo Mondino, poliedrico e curioso, dandy ed eccentrico, che racconta nelle opere le mille esperienze fatte, sempre accompagnate da una curiosità intellettuale instancabile e vera.
    La mostra, allestita negli spazi del VI livello di Palazzo Squarcialupi, è organizzata dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala in collaborazione con l’Archivio Aldo Mondino ed è realizzata grazie al contributo di Ars Movendi.

    Per informazioni
    Tel. +39 0577 534505; 534507; 292106
    mail: info@santamariadellascala.com
    www.santamariadellascala.com

  • dom
    07
    Mag
    2023
    Siena Fortezza Medicea


    MERCATO STRAORDINARIO
    La prima edizione del 2023
    Domenica 7 maggio fissato il Mercato straordinario
    Domenica 7 maggio,  dalle ore 7 alle 19, la prima edizione del mercato straordinario 2023 di via XXV Aprile. Nei pressi della Fortezza Medicea, un nuovo appuntamento con le più svariate tipologie di merci per fare acquisti replicando la formula dell’edizione settimanale.

  • ven
    12
    Mag
    2023
    dom
    14
    Mag
    2023
    Siena

    SIENA IN FIORE

    La mostra mercato di piante e fiori nei giardini intorno alla fontana di San Prospero,  tornerà anche quest’anno con i due consueti appuntamenti stagionali: quello di primavera dal 12 al 14 maggio e quello d’autunno il 7 e 8 ottobre.
    Numerosi gli stand presenti con espositori specializzati non solo in fioriture stagionali, ma anche in altre varietà di piante, comprese quelle da giardino e da interni; ma anche di vasi e accessori da giardinaggio nonché sementi e bulbi. Insomma, tutto il mondo green in esposizione.

  • sab
    13
    Mag
    2023
    Siena

    APERTURE STRAORDINARIE IL 13 MAGGIO PER L’EVENTO EUROPEO DEDICATO AD ARTE E CULTURA

    La Notte dei Musei alla scoperta di Santa Maria della Scala e Pinacoteca
    Torna l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e non solo: sabato 13 maggio per la Notte Europea dei Musei sarà infatti possibile ammirare le collezioni del Santa Maria della Scala e della Pinacoteca Nazionale di Siena in orario notturno.
L’evento, nato nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, rappresenta un’occasione per una serata diversa e inusuale in compagnia dei tesori custoditi all’interno dei musei.
L’orario di apertura straordinaria del complesso museale Santa Maria della Scala sarà dalle 21 fino alle 24 con ingresso gratuito: sarà possibile visitare gli spazi museali compreso il Museo Archeologico Nazionale e saranno aperte le mostre: “Aldo Mondino. START. Un incessante inizio” a cura di Vittoria Coen, “DOPPIO SENSO2. Italo Calvino. Bibliografia ragionata d’artista” a cura di Elisabetta Olobardi, Antonella Pieraccini, Beatrice Pulcinelli, Simonetta Zanuccoli e “Il profumo delle Fiabe – Rosaspina” a cura di Michelina Eremita.
La Pinacoteca Nazionale resterà aperta dalle 21 alle 23 con il costo simbolico di 1 euro ed il personale a disposizione dei visitatori per spiegare le opere esposte.

  • mer
    17
    Mag
    2023
    Siena

    PRESENTAZIONE DEL VOLUME PRESENZA/ASSENZA. L’IDENTITÀ EBRAICO-BIBLICA FEMMINILE NELLE LETTERATURE MODERNE DI LINGUA SPAGNOLA E TEDESCA.

    Sinagoga di Siena, vicolo delle Scotte, 14
    A cura di Paola Bellomi e Arturo Larcati
    Con i curatori dialogano Anna Di Castro (Comunità Ebraica di Firenze e Siena)
    Lídia Carol Geronès (Università di Verona)
    In occasione della pubblicazione, per i tipi di Giuntina, della miscellanea Presenza/Assenza. L’identità ebraico-biblica femminile nelle letterature moderne di lingua spagnola e tedesca, i curatori Paola Bellomi (ispanista dell’università di Siena) e Arturo Larcati (germanista dell’Università di Verona), dialogheranno con Anna Di Castro, della Comunità Ebraica di Firenze e Siena e con Lídia Carol Geronés, docente di catalano presso l’università di Verona e autrice di uno dei capitoli del volume.
    Come vedono autori e autrici di origine ebraica i personaggi femminili della Bibbia? Il volume cerca di dare una risposta a questo interrogativo attingendo a due ambiti fondamentali della cultura europea come la letteratura tedesca e la letteratura spagnola moderna. Quando si avvicinano a temi o motivi religiosi, gli scrittori e le scrittrici non sono legati ad alcuna dottrina e non obbediscono a nessun dogma. Se, ad esempio, leggono le storie dei personaggi della Bibbia, sono liberi di interpretarle a loro piacimento, possono lasciare spazio alla loro fantasia e creatività. Per questo, le loro riscritture di episodi e di figure bibliche suscitano da sempre la curiosità non solo di altri scrittori e altre scrittrici, della critica letteraria e della teologia, ma anche del grande pubblico. L’incontro vuole dare voce ad Ester, Lia, Shulamit, Michal e alle loro compagne, a volte anonime, nelle interpretazioni di autori e autrici quali Max Aub, Salvador Espriu, Myriam Moscona, Stefan Zweig, Joseph Roth, Grete Kolmar, Else Lasker-Schüler.

  • sab
    20
    Mag
    2023
    Siena

    LABORATORI, VISITE GUIDATE, TALK E MUSICA: TORNA LA FESTA DEI MUSEI CON UNO SGUARDO ALLA SOSTENIBILITÀ

    Laboratori, visite guidate, talk e musica: torna la Festa dei Musei con uno sguardo alla sostenibilità
(e una sorpresa speciale)
    Il 20 maggio, dalle 14,30 alle 23, appuntamento all’Orto Botanico di Siena con una giornata dedicata a scienza e cultura. E una sorpresa speciale per i 20 anni di FMS
    Nel 2019 la Festa dei Musei aveva tagliato il prestigioso traguardo dei 10 anni. Oggi, dopo la lunga sospensione forzata, torna a coinvolgere la città e lo fa con un nuovo nome e uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale in chiave di cittadinanza attiva e in linea con l’Agenda 2030: il prossimo 20 maggio, infatti, dalle 14,30 alle 23 va in scena la Festa dei Musei per la Sostenibilità.
    L’Orto Botanico di Siena, dunque, apre i battenti a cittadini e visitatori per diventare un laboratorio a cielo aperto: fino alle 19,30 con le molteplici attività rivolte alle famiglie e ai ragazzi e proposte dai musei e dalle associazioni del territorio; dalle 19,30 in poi, invece, dando spazio a letture, talk, conferenze e musica dal vivo.
    Nell’occasione, inoltre, FMS emetterà con Poste Italiane un annullo filatelico dedicato ai suoi 20 anni, che verrà presentato all’ingresso della Festa insieme ad alcune cartoline da collezione.
    La Festa dei Musei per la Sostenibilità è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS). L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è inserita nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile e fa parte delle celebrazioni per i vent’anni di Fondazione Musei Senesi, patrocinate da ICOM Italia, e del calendario di Amico Museo in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, dedicata appunto a sostenibilità e benessere.

  • sab
    20
    Mag
    2023
    dom
    21
    Mag
    2023
    Casole d'Elsa

    CASOLE FIORITA 2023

    Casole fiorita compie 10 anni
    Nata da un’idea dell’allora assessore all’istruzione Patrizia Frati che aveva il desiderio di portare a Casole d’Elsa non solo una bella mostra mercato di fiori e piante ma costruire con le scuole dei percorsi di crescita per gli studenti, la manifestazione organizzata dalla Pro-Loco di Casole d’Elsa si è ritagliata con gli anni un ruolo preminente tra gli eventi valdelsani, tanto da essere imitata. Anche quest'anno non mancheranno gli studenti di Casole che con il proprio professore di educazione artistica hanno creato l'istallazione "Se son gomme fioriranno?".
    Il successo di Casole Fiorita si deve soprattutto alla qualità dei vivai presenti, che arrivano da tutta la Toscana e che offrono al visitatore una varietà innumerabile di piante e fiori. Sin dal primo anno si è posta molta attenzione alla natura del territorio promuovendo anche convegni e approfondimenti sul miele, uno delle eccellenze gastronomiche locali. Poi si sono aggiunti gli artigiani che traggono ispirazione dai fiori e dalla natura e, per finire, gli ottimi prodotti tipici toscani.
    Un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini, ogni anno vengono organizzati laboratori artistici e spettacoli a tema per i più piccoli e non sono mai mancate mostre, momenti dedicati alla cucina oppure alla moda.
    Quest’anno la festa sarà il 20 e 21 maggio e per la 10° edizione la Pro Loco di Casole d’Elsa con l’assessore al turismo Daniela Mariani stanno pensando ad un programma ricco di eccellenze.
    Per iniziare il percorso della fiera mercato sarà ingrandito aggiungendo anche la piazzetta degli Innamorati. Un importante spazio sarà riservato a Vivai Breschi che allestirà la sua Fattoria degli animali creata grazie all'ars topiaria. Il vivaio creerà all'interno del chiostro della collegiata di Santa Maria Assunta il suo "mondo verde" fatto di sorprendenti animali. Tutto il mese di maggio i bambini potranno scoprire le “Piante dell’altro mondo” in una intricata caccia al tesoro libera (gli indizi per partecipare saranno sulla pagina facebook “Casole Fiorita”)
    Da sabato sarà allestita la mostra di spaventapasseri artistici Toscani un po’ speciali, nata da un’idea di Gabriella Tricca, l’esposizione vede l’impegno di numerose nonne e nonni di Casole d’Elsa.
    Poi la pittrice Anna Morandi dedicherà il sabato pomeriggio ai bambini con la creazione di piccole opere d’arte a tema floreale anche con l’utilizzo di materiale di riciclo, mentre la domenica ci sarà l'artista Marianna Sauro che condurrà un laboratorio artistico per bambini e ragazzi. Casole d'Elsa è conosciuto come il paese degli artisti e quindi anche per Casole Fiorita non poteva mancare un momento dedicato all'arte e alla manualità. Anna Morandi, che ha insieme al marito Mario Mancini una galleria d’arte in centro storico, e Marianna Sauro hanno scelto di vivere e creare proprio nel nostro borgo.
    Domenica la festa continua con la mostra mercato aperta dalle 9:00, poi i ristoranti, bar e alcune contrade saranno le protagoniste dello Street food del buongustaio; i visitatori potranno acquistare e mangiare cibo genuino e fermarsi a degustarlo nei tanti tavolini sparsi per tutto il centro.
    Non mancheranno spettacoli di intrattenimento con la scuola di ballo Odissea 2000 e tanto altro per grandi e piccini.
    Vi aspettiamo a Casole d’Elsa sabato 20 maggio dalle 14:00 alle 19:00 e domenica 21 maggio dalle 9:00 alle 19:00; il programma completo è sulla pagina facebook “Casole Fiorita” oppure sul sito www.mycasole.it

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • sab
    27
    Mag
    2023
    ven
    30
    Giu
    2023
    Siena

    PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO “DOPPIO SENSO 2. ITALO CALVINO. BIBLIOGRAFIA RAGIONATA D’ARTISTA”

    La mostra allestita alla Biblioteca Briganti si arricchisce di altri 10 libri-opera realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Siena
    In risposta alle numerose richieste e al cospicuo numero di visitatori la mostra allestita negli spazi della Biblioteca Briganti “DOPPIO SENSO 2. ITALO CALVINO. Bibliografia ragionata d’artista” rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2023 .
    L’esposizione, a cura di Elisabetta Olobardi, Antonella Pieraccini, Beatrice Pulcinelli, Simonetta Zanuccoli, è una collettiva di trentasette artisti che hanno realizzato opere in forma di libro, fatte a mano in copia unica, ispirandosi ai testi di Italo Calvino e utilizzando materiali eterogenei.
    Saranno inoltre esposti altri dieci libri-opera, realizzati dagli alunni del Liceo Artistico di Siena che si sono ispirati al celebre volume di Calvino “Le città invisibili” (Einaudi 1972). Le classi che hanno aderito al progetto sono la Seconda B del biennio (per le materie Discipline grafiche e pittoriche e Discipline plastiche e scultoree) e la Terza A della sezione di Architettura, coordinate dalle professoresse Alice Leoncini, Veronica Finucci e Manola Bilenchi.”

  • sab
    03
    Giu
    2023
    sab
    30
    Set
    2023
    Siena Fortezza Medicea

    SIENA SUMMER FESTIVAL

    Siena Summer Festival 2023, il programma a partire dal 3 giugno
    Un inizio dell’estate sfortunato dal punto di vista meteorologico, ma non saranno un po’ di acquazzoni a fermare il Siena Summer Festival, la stagione ricca di eventi e appuntamenti nella Fortezza Medicea di Siena.

    L’appuntamento per festeggiare insieme la partenza della stagione è per Sabato 3 giugno dalle ore 19:00 nel Bastione San Domenico, dove i Superpila, band apprezzatissima nel senese ma non solo, che a suon di Rock’n roll vi faranno ballare e divertire in quella che sarà la serata inaugurale.
    Le sere d’estate al Siena Summer Festival saranno animate, non solo dallo stare bene insieme, ma anche dai numerosissimi appuntamenti che spazieranno dalla musica dal vivo, a spettacoli teatrali e spettacoli di danza, e perfino una rassegna letteraria con appuntamenti fissi due volte al mese.

    “Stiamo lavorando – dichiara Francesco Minucci, amministratore delegato di Wonderland srl – per portare al Siena Summer Festival spettacoli e intrattenimento di ogni genere, a partire dalle numerosissime realtà locali che abbiamo cercato di coinvolgere con immenso piacere, fino ad artisti di fama internazionale. Sarà un’estate all’insegna del divertimento, ma anche della cultura. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, per questo dobbiamo già da adesso pensare di posticipare alcuni eventi per garantire che si svolgano al massimo delle loro potenzialità. Vi chiediamo di avere un po’ di pazienza e seguire le nostre pagine per essere al corrente di ogni aggiornamento”.
    Ad accompagnare i numerosi eventi e spettacoli, nel Bastione San Domenico, ci sarà il Bar del Bastione. Il luogo perfetto per darsi appuntamento con gli amici, sedere all’ombra degli alberi di Fortezza, e sorseggiare un aperitivo o un bicchiere di bollicine accompagnato da taglieri e prelibatezze della nostra tradizione culinaria.
Inoltre, dall’8 di giugno, ogni sera durante gli eventi sarà aperta anche la Pizzeria di Fortezza che si svolgerà nell’anfiteatro della Fortezza stessa.
    A partire dal 23 giugno al panorama di eventi del Siena Summer Festival si affiancherà la programmazione del “Cinema in Fortezza”, tutte le sere alle 21:30, a cura di coop nuova immagine.

    CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI SETTEMBRE

    SCOPRI IL PROGRAMMA
    Per le prenotazioni:
Bar del Bastione 329 0275629
Pizzeria di Fortezza 329 0210762
    Per info eventi: 348 6015313

  • ven
    09
    Giu
    2023

    L’ALBA DI SIENA

    Il 9 giugno 2023 a Siena, si svolgerà una manifestazione podistica non competitiva.
    L’evento consiste in una passeggiata ludico motoria, aperta a tutti, giovani e meno giovani, con ritrovo presso la palestra del CUS – Acquacalda – Via L. Banchi alle ore 5.00 e partenza prevista alle ore 5.30 e dopo un percorso di circa Km 8,2 nel centro storico compresa Piazza del Campo, arrivo in Via L. Banchi alle ore 7.00 circa.

  • sab
    10
    Giu
    2023
    Siena

    LABORATORI, VISITE GUIDATE, TALK E MUSICA: TORNA LA FESTA DEI MUSEI CON UNO SGUARDO ALLA SOSTENIBILITÀ

    Laboratori, visite guidate, talk e musica: torna la Festa dei Musei con uno sguardo alla sostenibilità
(e una sorpresa speciale)
    Il 10 giugno dalle 14,30 alle 23, appuntamento all’Orto Botanico di Siena con una giornata dedicata a scienza e cultura. E una sorpresa speciale per i 20 anni di FMS
    Nel 2019 la Festa dei Musei aveva tagliato il prestigioso traguardo dei 10 anni. Oggi, dopo la lunga sospensione forzata, torna a coinvolgere la città e lo fa con un nuovo nome e uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale in chiave di cittadinanza attiva e in linea con l’Agenda 2030: il prossimo 10 giugno, infatti, dalle 14,30 alle 23 va in scena la Festa dei Musei per la Sostenibilità.
    L’Orto Botanico di Siena, dunque, apre i battenti a cittadini e visitatori per diventare un laboratorio a cielo aperto: fino alle 19,30 con le molteplici attività rivolte alle famiglie e ai ragazzi e proposte dai musei e dalle associazioni del territorio; dalle 19,30 in poi, invece, dando spazio a letture, talk, conferenze e musica dal vivo.
    Nell’occasione, inoltre, FMS emetterà con Poste Italiane un annullo filatelico dedicato ai suoi 20 anni, che verrà presentato all’ingresso della Festa insieme ad alcune cartoline da collezione.
    La Festa dei Musei per la Sostenibilità è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS). L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è inserita nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile e fa parte delle celebrazioni per i vent’anni di Fondazione Musei Senesi, patrocinate da ICOM Italia, e del calendario di Amico Museo in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, dedicata appunto a sostenibilità e benessere.

  • sab
    10
    Giu
    2023
    dom
    25
    Giu
    2023
    Casole d'Elsa

    Un nuovo appuntamento con le Mostre a Palazzo a Casole d’Elsa.
    Dal 10 al 25 giugno, le sale al primo piano del Centro Congressi “Stefano Grassini” ospiteranno la mostra “La mia terra” dell’artista Monica Nencini.
    L’esposizione, organizzata dall’associazione Arte Libera-mente con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa, sarà inaugurata alle ore 17,00 di sabato 10 giugno e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 (ingresso libero).
    L’artista senese, si è dedicata alla pittura in anni abbastanza recenti e predilige la tecnica ad acquarello, il suo è un talento innato visto che è stata selezionata per 3 anni consecutivi per Fabriano in Acquarello (Convegno Internazionale dell'Acquerello) e le sue opere sono state scelte per le mostre di San Donato Milanese, Fermo in acquarello e Montecchio in Acquarello.
    Ha poi partecipato a molte esposizioni collettive in varie città italiane.
    L’artista trae ispirazione da ciò che la circonda “io amo la mia terra, con i colori della natura, delle case nei piccoli borghi, le immagini di Siena e gli scorci meno conosciuti della campagna toscana”

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • lun
    12
    Giu
    2023
    dom
    18
    Giu
    2023
    Siena Fortezza Medicea

    PALIOACANESTRO

    PalioAcanestro torna in Fortezza
    Seconda edizione dell’ Evento che animerà l’anfiteatro per l’intera  settimana dal 12 al 18 giugno
    Si svolgerà dal 12 al 18 giugno prossimi nella splendida cornice della Fortezza Medicea di Siena la seconda edizione di “PalioAcanestro”.
    L’evento, alla sua seconda edizione tornerà ad animare la Fortezza con la sfida tra le sei squadre che portano il nome delle sei contrade soppresse, composte dai ragazzi delle contrade aderenti, suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna, e si sfideranno sui due campi allestiti nel cuore dell’anfiteatro.
    Sarà una settimana ricca di eventi ed attività che già da lunedì 12 giugno proporrà numerose iniziative che hanno il basket come filo conduttore.  Inizio settimana con evento Open per il minibasket femminile, partita di Baskin e la tappa del 3v3 Toscana in collaborazione con UniSI. Tanti momenti per vivere la palla a spicchi sotto numerosi sfaccettature fino al torneo vero e proprio che prenderà il via il 14 giugno tra Gallo, Quercia, Spadaforte, Leone, Vipera e Orso.
    “Dopo il successo dello scorso anno  – spiega Martino Galasso, presidente di PalioAcanestro – abbiamo deciso di ripetere questa esperienza, sull’onda dell’entusiasmo che avevamo percepito nella tre giorni in Fortezza nel 2022. Ci siamo subito rimessi al lavoro  per l’edizione di quest’anno con l’intenzione di regalare alla città una bella settimana di pallacanestro, ricca di eventi e speriamo di divertimento”.
    L’evento è patrocinato dal Comune di Siena, dal CONI provinciale, dalla FIP Toscana e dal Panathlon Club Siena in collaborazione con UISP Siena.

  • lun
    19
    Giu
    2023
    ven
    07
    Lug
    2023
    Siena Palazzo Sansedoni

    A CAVALLO

    La mostra di disegni, acquarelli e matite grasse del pittore del Palio di Luglio 2023, Roberto di Jullo.
    La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 19 Giugno al 7 luglio, a Palazzo Sansedoni
    Dal Lunedi al venerdì, in orario 10 -12 e 16 -18

    Per informazioni: 0577 226406
    www.verniceprogetti.it

  • ven
    23
    Giu
    2023
    Casole d'Elsa

    Mode and Rock: l’atro modo di fare moda

    Il 23 giugno 2023 ore 21,30 a Casole d’Elsa, serata spettacolo  “ Moda danza e musica”  organizzata dall’associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa.
    L’ evento coinvolge la futura imprenditoria della moda a livello nazionale, con la presentazione di capi originali e inediti creati da giovani stilisti, che verranno indossati da  ragazze e ragazzi casolesi e dei comuni vicini.
    La serata sarà arricchita dalle coreografie create da Nadia Lazzi con le allieve della scuola Dance Group 2000.
    Una gradita sorpresa sarà l’esibizione di un gruppo di bambini della scuola primaria di Casole d’Elsa, che indosseranno magliette disegnate da una  giovane stilista del posto.
    Il servizio cocktail  sarà curato dagli studenti dell’istituto per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “ B. Ricasoli “ di Colle val d’Elsa.
    L’accompagnamento musicale è a cura di un gruppo di musicisti che hanno frequentato l’ “Accademia della musica” città di Volterra .
    Per chiudere la sfilata,  verranno presentati i prestigiosi abiti dell’ Atelier Emè di Siena alta ” Moda Sposa”.
    La serata si concluderà in allegria ballando a ritmo di rock con musica live del Dj Campa e il gruppo T-Rana di Volterra
    L’obbiettivo di questa iniziativa è far conoscere ed evidenziare le potenzialità e i talenti delle nuove generazioni: nella magica notte di San Giovanni i nostri ragazzi sapranno rendere l’atmosfera frizzante e ricca di fascino.
    Per prenotazione tavoli chiamare: Patrizia 3486945309  Anita 3289483277

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • ven
    23
    Giu
    2023
    lun
    31
    Lug
    2023
    Siena Fortezza Medicea

    Cinema in Fortezza
    Dal 23 Giugno al 31 Luglio
    SIENA – ANFITEATRO DELLA FORTEZZA MEDICEA
    Programmazione unica 21.45
    www.cinemanuovopendola.it
    Scarica il Programma Cinema in Fortezza

  • dom
    25
    Giu
    2023
    Siena

    “CREA E DIMOSTRA”: ARTE E MANUALITÀ AL SIENA SUMMER FESTIVAL

    Domenica 25 giugno il primo appuntamento con il mercatino dell’associazione “Crea e dimostra” nel Bastione San Domenico
    Il Siena Summer Festival quest’anno è all’insegna dell’Arte, lo dimostra giorno dopo giorno con i numerosi eventi musicali, gli spettacoli di danza e teatro e la rassegna letteraria “Libri e Tramonti”. Domenica prossima, 25 giugno sarà la volta delle arti manuali, con il Mercatino dell’associazione “Crea e dimostra”.
    A partire dalle ore 17:00, nel Bastione di San Domenico, per tutta la sera saranno presenti gli stand dell’associazione senese del terzo settore, ormai conosciutissima su tutto il territorio per le numerose iniziative e per la passione con cui porta avanti il prezioso progetto. “Siamo più di 60 associati – racconta la Presidentessa Anna Minucci – dalla provincia di Siena e anche Firenze. Quello che ci accomuna da oltre venti anni è la passione che mettiamo nelle nostre creazioni, prodotti artigianali che fanno sentire anche noi stessi unici, perché prodotti con le nostre mani”.
    Saranno anche altre le date dedicate all’associazione “Crea e dimostra” nel corso del Siena Summer Festival, e ogni appuntamento sarà caratterizzato da un laboratorio. Domenica 25 giugno sarà la volta del “Laboratorio di decoupage”, tenuto da Patrizia, che coinvolgerà grandi e piccini alla scoperta dell’arte del decorare con la carta e la colla.
    Ad allietare la giornata ci sarà un accompagnamento musicale, che durerà dal pomeriggio fino alla sera. Inoltre, come ad ogni evento della stagione di Siena Summer Festival, sarà aperto il Bar del Bastione, dove sarà possibile sorseggiare un aperitivo o un bicchiere di bollicine accompagnato da taglieri e prelibatezze della nostra tradizione culinaria. Nell’anfiteatro sarà invece aperta dalle ore 19:30 la Pizzeria di Fortezza.
    Per scoprire tutto il programma e gli artisti del Siena Summer Festival segui la pagina www.sienasummerfestival.com

  • lun
    26
    Giu
    2023
    Siena P.za del Campo

    PALIO DEL 2 LUGLIO: IL 26 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL DRAPPELLONE
    Durante la cerimonia sarà svelato il Masgalano per le due carriere del 2023
    Il prossimo 26 giugno va in scena il primo importante appuntamento con la tradizione della Città di Siena.
    Lunedì alle ore 19, infatti, nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, il sindaco Nicoletta Fabio svelerà il Drappellone per il Palio del 2 luglio realizzato dall’artista Roberto Di Jullo.
    Sarà lo storico Duccio Balestracci a presentare l’opera del pittore, già noto alla città per la sua personale ai Magazzini del Sale e per aver partecipato più volte alle edizioni di Cavalli d’Autore, mostra collettiva al Santa Maria della Scala che riunisce i dipinti e le sculture dei migliori interpreti della figura del cavallo.
    Durante la cerimonia verrà illustrato, da Riccardo Manganelli, il Masgalano per le due carriere di questo 2023. Il premio, creato dal laboratorio orafo “Il Galeone” di Giovanna Giudici e Federico Biagi, e offerto  dagli Archivisti delle 17 Consorelle, andrà alla migliore comparsa che si sarà distinta per eleganza, dignità di portamento e coordinazione durante la sfilata in entrambi i cortei storici.

  • mar
    27
    Giu
    2023
    lun
    31
    Lug
    2023
    Siena

    SCOPERTURA STRAORDINARIA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA

    Dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 18 ottobre 2023, la Cattedrale di Siena aprirà le sue porte a uno spettacolo mozzafiato: il magnifico pavimento a commesso marmoreo. Questo tesoro nascosto viene rivelato al pubblico solo durante due finestre temporali all’anno, consentendo a tutti di ammirare la sua maestosità. Durante il resto dell’anno, il pavimento rimane protetto, coperto dal passaggio dei visitatori. Ma in questi periodi speciali, viene svelato in tutta la sua straordinaria bellezza!

    Se desideri esplorare appieno questo patrimonio artistico, l’itinerario completo OpaSiPass è un’opportunità che non puoi lasciarti sfuggire. Oltre alla visita al Pavimento nella Cattedrale, l’OpaSiPass comprende l’accesso al Museo dell’Opera, alla Cripta situata sotto il Pavimento del Duomo e al suggestivo Battistero. È un’occasione unica per immergerti completamente nella storia e nell’arte di Siena, scoprendo tutti i suoi tesori.

    La prenotazione della visita al Pavimento della Cattedrale è facile e conveniente. Potrai usufruire gratuitamente di un’audioguida completa del complesso del Duomo direttamente sul tuo smartphone o richiedere una visita guidata. Inoltre, grazie al QR Code presente su tutto il materiale informativo, potrai accedere direttamente alla Cattedrale, evitando le code in biglietteria e vivendo un’esperienza senza stress.

    Per coloro che desiderano conservare un ricordo di questa straordinaria scoperta del 2023, sarà disponibile il nuovo catalogo ufficiale del Pavimento del Duomo di Siena intitolato “Un libro di marmo”, edito da Sillabe. Questo prezioso volume ti accompagnerà nella scoperta delle meraviglie del pavimento anche dopo la tua visita, permettendoti di rivivere l’esperienza nel comfort della tua casa.

    INFO E PRENOTAZIONI
    Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti nell’arte e nella spiritualità unica del Pavimento del Duomo di Siena. Pianifica la tua visita, contatta il numero +39 0577 286300 o visita il sito web www.operalaboratori.it
    Per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non perdere l’occasione di lasciarti incantare dalla bellezza senza tempo di Siena e vivere un’esperienza indimenticabile.

  • ven
    30
    Giu
    2023
    Siena

    ALLA SCOPERTA DEL PALAZZO CHIGI SARACINI: PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA

    La Fondazione Accademia Musicale Chigiana, in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena, offre ai visitatori la possibilità di effettuare visite guidate, disponibili in italiano o in inglese, per esplorare il Palazzo Chigi Saracini e i suoi tesori artistici e culturali.
    Durante il tour sarà possibile ammirare la vasta collezione di opere d’arte tra cui quadri, sculture, porcellane e altri oggetti di valore che si trovano nelle stanze del palazzo. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di visitare il Museo degli strumenti musicali di inestimabile valore e di esplorare i documenti storici che raccontano la storia del Palazzo.
    Grazie alle numerose foto esposte, sarà possibile ripercorrere la storia dell’Accademia e scoprire le migliaia di cantanti, musicisti, compositori e uomini di cultura che hanno lasciato la loro impronta nel Palazzo.
    Per info e prenotazioni: https://www.chigiana.org/visite-guidate/

  • sab
    01
    Lug
    2023
    Siena

    DRAPPELLONE PALIO 2 LUGLIO 2023

    E’ di Roberto Di Jullo il drappellone per il Palio del prossimo 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano
    L’opera presentata nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico è un elegante quanto delicato dipinto didascalico, capace di generare una narrazione completa e puntuale del Palio nel pieno rispetto della tradizione, in cui non mancano cenni storici della città, ma anche della vita dell’uomo che l’ha dipinto, Di Jullo. Un racconto, una “fotografia” del passato e del presente.
    In alto, a protezione, il volto di una Madonna bambina con velo avvolto da un’aura di luce oro e una dedica: A te advocata nostra. Accanto una rosa blu i cui petali raccolgono due iniziali, quelle dei nomi della moglie Paola e del figlio Robert. Primo capitolo di questo racconto su tela di seta.
    Sotto, quasi in dialogo con la Vergine, in una tensione aspirazionale, un cavaliere che con forza propende il braccio al cielo. Indossa un’armatura segnata dalla lettera F. Un’altra dedica del maestro all’altro figlio Federico, prematuramente scomparso, ed ora protagonista nella storica battaglia di Montaperti che, nel 1260, vide le truppe ghibelline di Siena sconfiggere quelle dei guelfi di Firenze.
    Al centro del drappo, il secondo capitolo di grande impatto visivo. Un gruppo di 10 cavalli, elemento stilistico di Di Jullo. Trasmettono forza e impeto. Caratteristiche richieste su un campo di battaglia, che sia Montaperti o l’anello di Piazza del Campo. Ma anche fluidità. L’altra cifra figurativa del pittore molisano. Destrieri e cavalli rappresentati in un momento di guerra dove domina un cromatismo che è un chiaro richiamo ai colori del tufo sul quale, due volte l’anno, i senesi combattono la loro personalissima “guerra” di amore e passione. In mezzo a questo tumulto di muscoli, zoccoli e teste, un altro frammento importante della storia di questo artista che ha visto realizzare il desiderio di dipingere il Palio. Un racconto affidato nuovamente alla simbologia con lo stemma di Pescocostanzo, città in cui lavora, quello di Siena, di cui si è innamorato, della sua regione nativa ed infine della Regione Toscana.
    Il confine tra il vibrante campo di battaglia, luogo popolato solamente da uomini e cavalli, e quello figurativo che descrive l’ “attesa”, è tracciato da un canape dipinto con un effetto 3d. Questo terzo capitolo è declinato tutto al femminile. Un vero e proprio tributo alle donne. Corpi rotondi e pieni che rimandano ai Bàrberi, le palline in legno dipinte con i colori delle Contrade con le quali i bambini senesi giocano al Palio.
    Fanciulle e mamme con i loro piccoli, avvolte, quasi protette, dalle bandiere che indicano le 10 “consorelle” che si sfideranno in Piazza. L’araldica contradaiola rappresenta il loro nome. E’ dalle espressioni dei loro volti che emerge il pathos dell’attesa, la bramosia della vittoria.
    Roberto Di Jullo con la sua opera è indubbiamente riuscito a sintetizzare storia e tradizioni senesi, ma con il valore aggiunto di trasmettere intense sensazioni in chi la guarda.

  • dom
    02
    Lug
    2023
    Siena P.za del Campo

    GLI ORARI DEL PALIO DI LUGLIO

    PALIO DEL 2 LUGLIO
    PROVE DEL MATTINO

    ore  8,20 – preavviso
    ore  8,40 – Inizio sgombero della Pista
    ore  9,00 – Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
    PROVE DEL POMERIGGIO
    ore 18,45 – preavviso
    ore 19,15 – Inizio sgombero della Pista
    ore 19,45 – Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
    PALIO
    ore 15,30 – primo preavviso
    ore 16,00 – secondo preavviso
    ore 16,40 – Inizio sgombero della Pista
    ore 17,15 – Sfilata Drappello Carabinieri a cavallo
    ore 17,20 – Ingresso Corteo Storico nel “Campo”
    ore 19,30 – Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
    PER MAGGIORI INFORMAZIONI: HTTPS://WWW.COMUNE.SIENA.IT/NODE/135

  • mar
    04
    Lug
    2023
    dom
    09
    Lug
    2023
    Casole d'Elsa

    E anche quest'anno, il paese di Casole d'Elsa si prepara al suo tradizionale Palio di Sant' Isidoro, il 147°,che si terrà il 9 Luglio alle ore 19.30.
    Una tradizione nata a metà ‘800, disputata dalle più importanti fattorie del paese (Scheggi, D'Albertis, Querceto, Monteguidi, La Pergola…). A fine degli anni ’60 si interruppe per poi riprendere nel 1976,con un nuovo regolamento e con la nascita delle sei contrade : Rivellino, Pievalle, Monteguidi, Cavallano, il Merlo e Casole Campagna.
    Le “sfide" del piazzale, daranno il via al clima di festeggiamento e competizione che caratterizzano le contrade.
    Il Comitato Palio, ha introdotto alcune novità per il Palio 2023. La prima riguarda l'esibizione dei tamburini e degli sbandieratori, per aggiudicarsi il vessillo, che si svolgerà dopo cena martedì 4 Luglio alle ore 21.30.
    Mercoledì 5 Luglio, possiamo assistere alle 21.30 ai giochi in piazza tra le contrade. La seconda novità, riguarda la collaborazione con la Gazzetta di Siena, con il loro allestimento di cinque telecamere alla pista e con le loro dirette. Dirette, che avranno inizio Giovedì 6 Luglio alle ore 21.00 con l'estrazione e formazione delle batterie di qualificazione e, a seguire, alle 21.30 con la presentazione del drappellone.
    Quest'anno il “cencio “è stato dipinto da una giovane cittadina casolese : Sofia Burchianti. Grazie ai suoi studi artistici, essendosi diplomata alla scuola Duccio di Buoninsegna di Siena, e unendo in seguito la sua passione verso la corrente naturalista ha dipinto il drappellone 2023, rappresentando l'unione del paese con le sue origini rurali e al tempo stesso contemporanee, elementi portanti del nostro paese.
    Venerdì 7 Luglio, alle ore 17 si svolgeranno le batterie di qualificazione e a seguire alle 22 l'estrazione e abbinamento dei cavalli alle contrade.
    Il programma continua alle ore 18 di sabato 8 Luglio con la prova del palio e a seguire con la cena nelle contrade.
    La domenica del palio, si aprirà alle 11 con il corteo delle autorità e delle contrade a cui seguirà la Santa Messa. Nel pomeriggio assisteremo a due sfilate : alle 16.45 la sfilata dei cavalli con cavalieri e alle 17 la sfilata ed esibizione delle contrade.
    A seguire la benedizione dei cavalli alle ore 18.15. Siamo giunti, dopo due settimane di eventi, alle 19.30 dove nella pista inizia la corsa del palio.
    A seguire cena nella pista del Rivellino con i consueti fuochi alle ore 23.00. Potete seguire tutte le dirette streaming dal 6 al 9 su gazzettadisiena.it, Facebook e Youtube; e avere tutti gli aggiornamenti sugli eventi nel sito www.paliocasole.it e sui Social Istagram e Facebook “Comitato Palio “.

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • gio
    06
    Lug
    2023
    dom
    09
    Lug
    2023
    Siena Fortezza Medicea

    SIENA EXTREME: 4 GIORNI DI SPORT

    Il programma completo dell’evento imperdibile che animerà Siena dal 6 al 9 Luglio 2023
    Se sei alla ricerca di un’esperienza estrema e piena di adrenalina, segna queste date nel tuo calendario: dal 6 al 9 Luglio 2023, la Fortezza Medicea di Siena diventerà il palcoscenico di un evento unico nel suo genere, SIENA EXTREME.
    Questo imperdibile festival si propone di offrire un programma ricco di divertimento e avventura, coinvolgendo persone di tutte le età.
    I quattro giorni di SIENA EXTREME saranno dedicati a una serie di attività emozionanti e coinvolgenti. I Bastioni della Fortezza Medicea ospiteranno 20 Truck Food che delizieranno i visitatori con cibi tipici italiani e asiatici. Saranno presenti anche gazebi di birrifici ricercati, stand di dolciumi e giochi per bambini, rendendo l’evento perfetto per tutta la famiglia. Gli adulti potranno divertirsi con il Pungiball e il Calcio Balilla, mentre tutte le sere un bellissimo palco ospiterà concerti di musica live, regalando momenti indimenticabili.
    Le attività sui bastioni saranno aperte dalle 9.00 del mattino alle 1:00 di notte in contemporanea con gli eventi di Sport.

    GIOVEDÌ 6 LUGLIO
    Durante questa giornata, SIENA EXTREME si dividerà in due aree distinte. Nell’Area 1, ASD PAINTBALL SIENA prenderà il via dalle 11 del mattino fino a tarda serata, offrendo gare e giochi di gruppo per adulti e bambini, come il Paintball e il Gellyball. Nell’Area 2, invece, il divertimento sarà assicurato con THE MAD CIRCUS SHOW, un percorso di giochi “goliardici”.  Tra i giochi proposti ci saranno il Tiro alla Fune, la lotta con guantoni giganti da Boxe, il gioco della sedia, la corsa nel sacco a coppia, la ricerca del premio nella piscina d’acqua, la corsa sul triciclo a ostacoli e tanto altro ancora.
    VENERDÌ 7 LUGLIO
    La giornata di venerdì sarà dedicata alle arti marziali e allo sport. Si inizierà con l’ANIMAL FACTORY KICKBOXING INC., un evento di Kickboxing che si svolgerà dalle 10 del mattino alle 15.00 del pomeriggio e presenterà 20-25 match dilettanti e professionistici. Nel pomeriggio, sarà la volta del WIVA WRESTLING, un evento di Wrestling che riporterà in vita l’autentico wrestling che ha affascinato generazioni di fan. Infine, THE BOXING INDUSTRY prenderà il via dalle 20.00 di sera alle 23.00 di notte, offrendo un emozionante spettacolo di boxe con match dilettantistici e professionistici.
    SABATO 8 LUGLIO
    Il sabato sarà dedicato alle Mixed Martial Arts con lo Slam Fighting Championship 15. Dalle 9 del mattino alle 23 di sera, il palcoscenico sarà dominato da match amatoriali e professionistici che metteranno in mostra gli atleti del futuro. In programma ci sono otto match professionistici, tra cui alcune sfide ancora da definire. Tra i match confermati ci sono il titolo dei pesi massimi tra Edoardo Di Gregorio e Albert Serpeti, il titolo dei pesi mosca femminili tra Manuela Marconetto e Alice Pisciotta, e molti altri incontri emozionanti.
    DOMENICA 9 LUGLIO
    L’evento si concluderà in grande stile con il WAR SUBMISSION KINGS 9, un evento di Submission Only-Grappling che avrà luogo dalle 9 del mattino alle 23 di sera. I match saranno suddivisi in diverse categorie, compresi quelli professionistici con titoli in palio sia per gli uomini che per le donne. Il Professional Gran Prix vedrà sfidarsi i migliori atleti di ogni categoria per conquistarsi un posto al WAR SK 10 e cercare di strappare il titolo al campione in carica. Ci saranno anche tornei amatoriali che determineranno i vincitori dei titoli di categoria, e squadre di atleti che si sfideranno in entusiasmanti sfide a squadre.
    Acquista i biglietti su www.ticketone.it!
    Prepara le tue energie e immergiti nell’atmosfera elettrizzante di SIENA EXTREME. Questo evento epico ti regalerà una serie di emozioni che rimarranno impresse nella tua memoria per sempre. Non mancare!

  • gio
    06
    Lug
    2023
    gio
    27
    Lug
    2023
    Siena

    NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2023

    A luglio il Museo Archeologico Nazionale di Siena si anima tra visite guidate, laboratori e aperture serali. Ecco il programma
    Come da tradizione, il Museo Archeologico Nazionale di Siena aderisce, anche quest’anno, alle ‘Notti dell’Archeologia’, la rassegna organizzata dalla di Regione Toscana per scoprire i tesori custoditi nei musei e nelle aree archeologiche.
    Il programma si apre giovedì 6 luglio, alle 16,30 con ‘Scopriamo l’arte romana a Siena: la Vittoria’, una visita gratuita tra i cunicoli del museo archeologico alla ricerca dei reperti romani che sarà aperta ai bambini dai 4 anni in su accompagnati da adulti. La visita durerà un’ora e mezza e sarà seguita da esperienze in laboratorio in cui, con carta, colori e un po’ di fantasia, i bambini potranno immaginare e ricreare le parti mancanti della Vittoria, rilievo romano recentemente presentato.
    Lo stesso tipo di percorso sarà ripetuto giovedì 27 luglio. Per entrambe le date è necessaria la prenotazione, che può essere fatta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 chiamando il numero  0577.534531 o scrivendo all’indirizzo educazione@santamariadellascala.com.
    Le Notti dell’Archeologia ogni anno coinvolgono un pubblico di appassionati e curiosi con iniziative che fanno vivere gli spazi museali anche al di fuori del consueto orario di visita. Il programma prosegue infatti con un’apertura straordinaria ad ingresso libero e gratuito del Museo Archeologico Nazionale e della sezione ‘Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo’ nella notte di giovedì 6 luglio, dalle 21 alle 24. Alle 21.15 partirà anche una visita guidata gratuita del Museo Archeologico Nazionale. La serata si svolgerà nello stesso modo e con lo stesso programma anche giovedì 27 luglio, quando però la visita guidata riguarderà il percorso  ‘Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo’. Mentre, per chi volesse approfittare delle visite guidate ma alla luce del sole martedì 18 luglio alle 17 sarà possibile essere accompagnati al Museo gratuitamente.
    Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0577.534507 o 0577.292106 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo una mail a segreteria@santamariadellascala.com.

  • sab
    08
    Lug
    2023
    lun
    31
    Lug
    2023


    SIENA SUMMER FESTIVAL: IL CALENDARIO DI LUGLIO

    Il Siena Summer Festival entra nel vivo: ecco gli appuntamenti per il mese di luglio
    Siena, 5 luglio – Prosegue la calda estate del Siena Summer Festival, che sta portando nella Fortezza Medicea di Siena spettacoli di arte e intrattenimento di ogni genere. Le serate al Siena Summer Festival sono infatti animate non solo dallo stare bene insieme, ma anche dai numerosissimi appuntamenti che spaziano dalla musica dal vivo, a spettacoli teatrali e spettacoli di danza.
    https://www.sienacomunica.it/siena-summer-festival-il-calendario-di-luglio/

  • ven
    14
    Lug
    2023
    mer
    13
    Set
    2023
    Siena Santa Maria della Scala


    RAGGIOVERDE, LA MOSTRA CHE FA RIFLETTERE SU PAESAGGIO E SOSTENIBILITÀ

    In programma al complesso museale Santa Maria della Scala di Siena dal 14 luglio: 23 artisti e 250 opere che nascono da oltre un anno di incontri e confronti tra artisti e mondo scientifico
    Paesaggio e ambiente, arte e sostenibilità: binomi che stanno al centro della mostra “Raggioverde”, una collettiva di 23 artisti e 250 opere in programma dal 14 luglio al 13 settembre 2023 al Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena.
    Una mostra affascinate e work in progress, molte delle opere sono infatti in fase progettuale, che nasce dal “Workshop sul Paesaggio: idee, pratiche, esercizi dell’arte” che ha visto artisti di più generazioni confrontarsi attraverso una serie di incontri sulle tematiche del paesaggio, della diversità, della sostenibilità e delle risorse dal punto di vista scientifico ed artistico.
    “Gli esiti del programma Raggioverde che presentiamo in questa occasione provengono dalle tappe di lavoro già svolte nei mesi scorsi. Si persegue una metodologia che unisce gli artisti e i ricercatori del mondo scientifico dell’Università di Siena, con l’intento di scoprire ed esaltare i rispettivi punti di vista (a volte inaspettati) sul paesaggio e la sua cura – spiega la curatrice Michela Eremita -. Si sta venendo a creare una rete di persone e intenti che unisce più contesti cittadini ma anche altri luoghi dedicati all’arte e al paesaggio delle altre provincie toscane”.
    Le artiste e gli artisti provenienti da più città italiane (Torino, Palermo, Venezia, Milano, Prato per citarne solo alcune) hanno sviluppato un’individuale progettualità e metodologia,  alcuni di loro fanno capo a dei noti collettivi/gruppi di Venezia (ZolfoRosso, Studio Distilleria), altri, come nel caso degli artisti di Palermo, si sono uniti per il progetto senese.
    Tutte le artiste e gli artisti presentano a Siena esclusivamente progetti scaturiti dagli incontri e dai dialoghi dei workshop. Il paesaggio sarà messo sotto una lente di ingrandimento, lasciando scoprire al visitatore sguardi sulla natura, sul paesaggio abitato, sulla struttura naturale delle cose: in pratica sulla visione parte integrante dello sguardo dell’artista e del ricercatore scientifico.
    Il programma espositivo non si limita al complesso museale Santa Maria della Scala ma coinvolgerà gli artisti in altri luoghi della città: l’Orto botanico vedrà l’intervento di Luca Pancrazzi, dal titolo emblematico “La cura del selvatico”, mentre al Museo Botanico saranno esposte due opere di Debora Hirsch sulle piante in via di estinzione del territorio toscano. Il Museo dell’Antartide invece vedrà al suo interno alcuni lavori di Marco Acquafredda e di Michele Guido. Non solo, sarà avviata una collaborazione con il Comune di Siena con un importante progetto da sviluppare che riguarderà il bosco-giardino di Villa Rubini Manenti per interventi mirati su questo luogo meno conosciuto della città.
    Una sezione di “Raggioverde” coinvolgerà anche i bambini: “Il sirenetto” è il titolo del cortometraggio di una videomaker e regista d’eccezione: Caterina Pallini, che a soli 8 anni è la vincitrice di “Moscerine Film Festival”, il primo festival dedicato alle bambine e ai bambini di Roma. La sezione under 12 l’ha vista premiata perché nel cortometraggio è riuscita ad esprimere “una favola d’amore in cui l’incontro tra mondi diversi si mischia alla poesia e alla difesa del mare”, citando le parole della giuria. La piccola ospite d’onore aprirà il varco ai bambini per esplorare “Raggioverde”: saranno organizzati appositi percorsi che faranno emergere alcuni principi esposti dagli artisti unitamente al genere pittorico del paesaggio conservato nella storia artistica del Santa Maria della Scala.
    Il progetto, inserito nel programma #CantiereComune4 2022, è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Siena in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, è risultato tra i vincitori del finanziamento dovuto al bando a tema arte contemporanea della Regione Toscana.
    Gli artisti:  Marco Acquafredda,  Luisa Badino,  Chiara Bettazzi,  Alessandro Bevilacqua,  Loris Cecchini,  Valentina Cima,  Francesco De Grandi,  Flavio De Marco,  Elena El Asmar,  Bernardo Giorgi,  Michele Guido,  Hetty Ann Laycock,  Federico Lupo,  Elisabetta Marino,  Luca Pancrazzi,  Pierluigi Pusole,  Rob van den berg, Riccardo Vicentini, Francesco Zanatta e Federica Zanlucchi. 
In progress Serena Fineschi, Debora Hirsch, Sophie Ko.

    I due workshop. Si è trattato di due appuntamenti dal titolo “Workshop sul Paesaggio: idee, pratiche, esercizi dell’arte” che si sono svolti a novembre 2022 e a febbraio 2023. Il primo appuntamento ha visto artisti provenienti da varie parti di Italia lavorare allo sviluppo della mostra confrontandosi sulle tematiche attinenti ed inerenti al tema del paesaggio, della sostenibilità e delle risorse, con un sguardo dal punto di vista scientifico ed artistico. Gli artisti impegnati nel primo workshop sono stati Luca Pancrazzi, Elena El Asmar, Loris Cecchini, Michele Guido, Pier Luigi Pusole, ZolfoRosso Venezia (Riccardo Vicentini, Francesco Zanatta, Hetty Ann Laycock, Valentina Cima, Luisa Badino, Alessandro Bevilaqua), Federico Lupo, Elisabetta Marino, Marco Acquafredda. Il secondo workshop ha visto un confronto tra Luca Pancrazzi, Elena El Asmar, Loris Cecchini, Michele Guido, Flavio De Marco, Pier Luigi Pusole, Bernardo Giorgi, Rob van den Berg, Riccardo Vicentini, Federica Zanlucchi, Francesco Zanatta, Hetty Ann Laycock, Valentina Cima, Luisa Badino, Federico Lupo, Elisabetta Marino, Francesco De Grandi, Chiara Bettazzi, Marco Acquafredda. Ilaria Bonini direttrice dell’Orto Botanico, Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico, Rosaria Palmeri direttrice del Museo dell’Antartide, Nunzia de Comite architetto paesaggista. Oltre i ricercatori e le ricercatrici delle varie sedi.
    RAGGIOVERDE
    a cura di Michela Eremita
    in collaborazione con il Comune di Siena e l’Università di Siena, il Museo dell’Antartide, il Museo e l’Orto Botanico di Siena.

    dal 14 luglio al 13 settembre
    Santa Maria della Scala – Piazza  Duomo,1

  • ven
    21
    Lug
    2023
    dom
    23
    Lug
    2023
    Casole d'Elsa


    Importantissimi eventi vi attendono a Casole d’Elsa per questo caldissimo e, speriamo, divertente e interessante luglio 2023.

    Sabato 15 luglio – Casole film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi, giunta all'ottava edizione.
    Il Festival è patrocinato dal Comune di Casole d'Elsa e organizzata dalla Pro Loco, sotto la direzione organizzativa dell’assessora alla cultura Vittoria Panichi e la direzione artistica di Alberto Vianello. Quest’anno hanno partecipato all’evento più di 700 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
    Sabato alle ore 21:15, si terrà la serata conclusiva, presso il teatro all’aperto di Casole, via Dietro Le Mura. Dopo la proiezione, i cortometraggi finalisti saranno sottoposti al voto di una giuria tecnica e del pubblico presente in teatro, proclamando i vincitori della ottava edizione del Casole Film Festival.
    Il costo del biglietto è di 7:00€, l'ingresso è libero sotto i 10 anni. Il biglietto è acquistabile la sera stessa in loco e senza prenotazione anticipata

    Dal 15 al 30 luglio per la rassegna “Mostre a palazzo”  esposizione “Tuscan impressions on canvas” di Susan Monk, pittrice neozelandese aderente dell’associazione LiberaMente. L’artista, dopo aver conseguito il diploma come insegnante di arredamento, si è dedicata allo studio della pittura a Londra e Firenze. Susan usa il colore seguendo l’istinto realizzando paesaggi e vedute urbani. L’inaugurazione sarà sabato 15 Luglio alle 17:00, la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni, festivi compresi dalle 11:00 alle 19:00. In allegato la locandina.

    Il 16 luglio dalle ore 10:00, Mensano ospita la terza tappa della gara ciclistica Tuscany Urban Cup, per la prima volta la gara arriva in provincia di Siena. Partecipano ragazzi da tutta Italia e sarà possibile assistervi  gratuitamente la mattina per le prove e il pomeriggio per le gare cronometrate. La manifestazione che si svolge sotto l’egida della FCI è organizzata per la tappa casolese dalla Tuscany bike park.

    Nel fine settimana ritorna uno degli eventi più seguiti in Valdelsa “Borgo Nero”: tre serate di spettacoli e di mistero a Casole d’Elsa.
    Il fascino dell’arcano e lo spettacolo dell’arte di strada invadono Casole d’Elsa. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio torna la terza edizione di “Borgo Nero” che, organizzata dall’associazione CasolEventi, rinnoverà l’appuntamento con un festival unico nel suo genere dedicato al gotico e al macabro che per tre giornate trasformerà radicalmente il piccolo paese della Val d’Elsa. Il borgo sarà immerso nel buio e assumerà un’insolita atmosfera di mistero con vicoli e piazze che ospiteranno scenografie arcane, che verranno illuminati esclusivamente da candele e luci soffuse, e che diventeranno un teatro a cielo aperto di tanti diversi spettacoli tra magia, giochi di fuoco, figure raccapriccianti, streghe, figure misteriose.
    “Borgo Nero”, patrocinato dal Comune di Casole d’Elsa e dalla Regione Toscana, tornerà dopo un lungo stop imposto dall’emergenza sanitaria e questa ripartenza sarà scandita da un programma particolarmente ricco di iniziative con artisti da tutta la penisola in programma dalle 19.30 alle 24.00.
    Il cuore di ognuna delle tre serate sarà lo spettacolo “Aurora” messo in scena alle 23.00 in piazza della Libertà dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Trampoli, costumi, fuochi, luci ed effetti pirotecnici garantiranno una rappresentazione dal forte impatto visivo e emotivo dove viene raccontata la storia dell’Aurora imprigionata dai capricci della Notte per impedire il ritorno del giorno, con quattro artisti di strada che faranno vivere tutta la magia evocativa del teatro di strada. Tra i momenti maggiormente caratterizzanti di “Borgo Nero” rientrerà anche la grande pira in piazza Luchetti dove verrà simbolicamente posto il fantoccio di una strega al termine di un’azione scenica itinerante tra le vie del paese tra installazioni interattive, allestimenti scenici noir e recitazione. Questi momenti saranno affiancati e arricchiti da una serie di esibizioni di arte di strada e di teatro diffuse nei vari angoli di Casole d’Elsa, con i visitatori che camminando nel borgo potranno imbattersi in diversi momenti artistici figure inquietanti ed angoli misteriosi. L’ingresso a “Borgo Nero” ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i più giovani spettatori tra i sei e i dodici anni, mentre è gratuito per i bambini fino a sei anni; per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 324/051.32.75.

    Martedì 25 luglio alle ore 21:00  cover band “Freddy Mercury  & Queen tribute  Night”. Uno spettacolo travolgente con le canzoni che sono diventate leggenda, suonate e interpretate dal performen Emanuele Richiusa con la band al completo. Le straordinarie capacità vocali e la professionalità al piano del cantante Lele Richiusa fanno rivivere alcune delle emozioni che solo Freddie Mercury sapeva dare. Marco Di Giuseppe (Basso e Voce), Max Di Giuseppe  (Chitarra e Voce) e Leo Casaroli (Batteria e Voce) dal 1995 suonano assieme in coverband e tributeband, poi nel 2008 l'incontro con Mr. Richiusa li porta a fondare i QueenVision. Ovviamente i Queen rimarranno per sempre inimitabili e inarrivabili, i QueenVision cercano con umiltà e passione di fare rivivere i momenti più significativi e magici dei loro Tour attraverso cambi di scena, video , musica cori e  armonie di tutte le loro meravigliose Hit. Grazie a Freddie, Brian, John  e Roger.

    Domenica 30 luglio  primo appuntamento della stagione con “La bistecca in piazza” come di consueto si potrà acquistare la carne presso i macellai del paese e portarla a cuocere agli addetti ai braceri e con accompagnamento di vino e contorni vari, si può cenare comodamente in Piazza della libertà.

    In caso di maltempo e cause non dipendenti dagli organizzatori, il programma potrebbe subire delle variazioni. Si può restare aggiornati per questi e per tutti gli eventi organizzato dalle attività commerciali attraverso la pagina facebook “Ufficio turistico di Casole d’Elsa”

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

     

  • gio
    27
    Lug
    2023
    Casole d'Elsa


    Continua l’estate a Casole d’Elsa con appuntamenti da non perdere:
    giovedì 27 luglio ore 21:30  nel Chiostro della Collegiata incontro annuale della rassegna Notti dell’archeologia 2023, ideata da Regione Toscana. Quest’anno la serata è organizzata dalla Società Archeologica Valdelsa in collaborazione con il Museo civico archeologico e della collegiata. Il presidente dell’associazione, dott. Marco Bezzini e il direttore dei Musei civici di Colle di Val d’Elsa, Arch. Giacomo Baldini, terranno una conferenza dal titolo “Dalla Viaggiatrice alla Testa Bargagli” alla quale seguirà la visita al nostro Museo civico. La Testa Bargagli è un’opera unica per bellezza e fattura, entrata a far parte della collezione museale casolese nel 2012 grazie ad una donazione del Castello di Casole.

    In caso di maltempo e cause non dipendenti dagli organizzatori, il programma potrebbe subire delle variazioni. Si può restare aggiornati per questi e per tutti gli eventi organizzati dalle attività commerciali attraverso la pagina facebook “Ufficio turistico di Casole d’Elsa”.

    Ufficio Turistico Comunale e
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • sab
    29
    Lug
    2023
    mar
    29
    Ago
    2023
    Siena

    ALLA GALLERIA OLMASTRONI IN MOSTRA “SCYRICUM – MATERIA TRA TERRA E ARTE”

    L’artista Samantha Passaniti presenta la sua mostra personale, in esposizione fino al 29 agosto con ingresso libero
    È stata inaugurata sabato 29 luglio, alle ore 18 presso la galleria Olmastroni di palazzo Patrizi a Siena, la mostra personale  “Scyricum – materia tra terra e arte” di Samantha Passaniti. L’esposizione, i cui curatori sono Valeria De Siero e Davide Silvioli, fa parte della rassegna “Le Stagioni dell’Arte” organizzata dal Comune di Siena ed è inserita nel progetto interdisciplinare “Oltreterra” presentata a maggio scorso.
La parola “Scyricum” indica il pigmento terra di Siena, che nel contesto della mostra rivela la materia principale che andrà a costituire le opere dell’artista. Passaniti, che nella sua ricerca sperimenta con materie prelevate in natura e materiali dismessi dall’uomo, presenta alla galleria Olmastroni una serie di opere realizzate tra il 2017 e il 2022 con diverse tipologie di terra provenienti da varie aree del globo, dal monte Atlante in Marocco al monte Argentario in Maremma, insieme all’installazione “Scyricum” concepita ex novo per il progetto espositivo. Quest’ultima, realizzata con terra di Siena prelevata nella zona del monte Amiata e carta riciclata donata all’artista dalla comunità locale, riflette il tema della memoria dei luoghi e della tutela degli ecosistemi, in un’ottica di sostenibilità nel senso più ampio del termine.
    “Scyricum – materia tra terra e arte”, così come l’intero progetto “Oltreterra”, si sviluppa con e per il territorio stesso, da un punto di vista fisico e materico, ma anche teorico e relazionale, grazie alla consulenza scientifica dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, il supporto e il sostegno dell’associazione “Storie d’Amiata”, del Comune e della Pro Loco di Arcidosso, del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano, del Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto, della casa editrice “Effigi” e delle guide ambientali Maria Erika Morganti e Marcella Romeri.
    Samantha Passaniti (Grosseto, 1981) vive e lavora tra monte Argentario e Roma, città dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Nel 2015 ha studiato a Londra presso la Slade School of Fine Art. Nel suo lavoro il gesto del recupero diviene un atto performativo, in cui i materiali naturali, gli scarti, che preleva divengono oggetto e soggetto delle sue opere e portatori di nuovi simboli e significati. Ha esposto al Museo Perrando, presso la MC Gallery di New York e al Centro di arte contemporanea Arteventura in Andalusia.
    La galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città, ospiterà l’esposizione dal 29 luglio al 29 agosto. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 18:30, mentre dal venerdì alla domenica l’orario è dalle 10 alle 18.

  • lun
    07
    Ago
    2023
    gio
    31
    Ago
    2023
    Siena

    MARCO LODOLA. LUCI A PALAZZO

    La mostra Marco Lodola. Luci a Palazzo sarà visitabile dal 7 al 31 Agosto a Palazzo Sansedoni. È ad ingresso gratuito e visitabile dal lunedì al venerdì, in orario 10 -13 e 16 -18.
    Nella settimana dal 14 al 18 Agosto la mostra sarà aperta solo lunedì 14 e martedi 15 dalle 10 alle 13.

  • gio
    10
    Ago
    2023
    Siena

    IL 10 AGOSTO A SIENA TORNA “CALICI DI STELLE”

    Siena celebra la notte di San Lorenzo con Calici di Stelle
    Vino e cultura nella Notte di San Lorenzo. Torna “Calici di Stelle” l’iniziativa che propone ad enoappassionati, turisti e cittadini un programma originale che associa offerta culturale e vino proponendo appuntamenti per tutti i gusti. Promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è uno dei soci fondatori, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, il programma dell’edizione 2023 mette in calendario una serie di iniziative per andare incontro ai gusti più diversi.
    La sera del 10 agosto si potrà visitare gratuitamente il Museo Civico, aperto in via straordinaria dalle 21 alle 24. Una tappa importante in uno dei punti d’attrazione fra i più suggestivi di Siena, situato all’interno del Palazzo Pubblico, che racchiude al proprio interno una vasta collezione di opere dell’arte senese tra i quali gli affreschi di Simone Martini e Duccio di Buoninsegna. Una visita che si snoda fra le sale principali del Palazzo: sala del Risorgimento, la sala del Mappamondo, la sala della Balia e quella del Concistoro, la Sala dei Nove e quella dei Pilastri fino ad approdare alla Loggia dei Nove. Altro appuntamento di “Calici di Stelle” sarà il concerto organizzato al Teatro dei Rozzi alle 21,15 in occasione dei 90 anni del maestro Bruno Giuranna, violista e direttore d’orchestra, per anni docente alla Accademia Musicale Chigiana. Si tratta di un concerto con ingresso a pagamento che rientra nell’ambito del programma della Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 della Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
    Per gli amanti delle stelle, invece, il programma della notte di San Lorenzo propone l’osservazione astronomica in notturna dalle 21,30 alle 24: l’evento realizzato in collaborazione con Unione Astrofili Senesi sarà all’Orto dei Tolomei con accesso gratuito.
    Infine per gli amanti dei prodotti vitivinicoli la Fortezza Medicea sarà aperta dalle 19 alle 24 per offrire una degustazione di vini curata dall’Associazione Nazionale Città del Vino: l’iniziativa è a pagamento. Per quanto riguarda il Santa Maria della Scala è prevista l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito, dalle ore 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.15), del livello di piazza Duomo e delle mostre temporanee “Aldo Mondino. Start. Un incessante inizio” e “Raggioverde”, con accompagnamento musicale e gin tonic sotto le stelle.

  • ven
    18
    Ago
    2023
    mer
    18
    Ott
    2023
    Siena

    SCOPERTURA STRAORDINARIA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA

    Dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 18 ottobre 2023, la Cattedrale di Siena aprirà le sue porte a uno spettacolo mozzafiato: il magnifico pavimento a commesso marmoreo. Questo tesoro nascosto viene rivelato al pubblico solo durante due finestre temporali all’anno, consentendo a tutti di ammirare la sua maestosità. Durante il resto dell’anno, il pavimento rimane protetto, coperto dal passaggio dei visitatori. Ma in questi periodi speciali, viene svelato in tutta la sua straordinaria bellezza!
    Se desideri esplorare appieno questo patrimonio artistico, l’itinerario completo OpaSiPass è un’opportunità che non puoi lasciarti sfuggire. Oltre alla visita al Pavimento nella Cattedrale, l’OpaSiPass comprende l’accesso al Museo dell’Opera, alla Cripta situata sotto il Pavimento del Duomo e al suggestivo Battistero. È un’occasione unica per immergerti completamente nella storia e nell’arte di Siena, scoprendo tutti i suoi tesori.
    La prenotazione della visita al Pavimento della Cattedrale è facile e conveniente. Potrai usufruire gratuitamente di un’audioguida completa del complesso del Duomo direttamente sul tuo smartphone o richiedere una visita guidata. Inoltre, grazie al QR Code presente su tutto il materiale informativo, potrai accedere direttamente alla Cattedrale, evitando le code in biglietteria e vivendo un’esperienza senza stress.
    Per coloro che desiderano conservare un ricordo di questa straordinaria scoperta del 2023, sarà disponibile il nuovo catalogo ufficiale del Pavimento del Duomo di Siena intitolato “Un libro di marmo”, edito da Sillabe. Questo prezioso volume ti accompagnerà nella scoperta delle meraviglie del pavimento anche dopo la tua visita, permettendoti di rivivere l’esperienza nel comfort della tua casa.
    INFO E PRENOTAZIONI
    Non lasciarti sfuggire l’opportunità di immergerti nell’arte e nella spiritualità unica del Pavimento del Duomo di Siena. Pianifica la tua visita, contatta il numero +39 0577 286300 o visita il sito web www.operalaboratori.it per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non perdere l’occasione di lasciarti incantare dalla bellezza senza tempo di Siena e vivere un’esperienza indimenticabile.

  • gio
    07
    Set
    2023
    ven
    08
    Set
    2023
    Siena

    QUARANTA SCATTI PER RACCONTARE IL CANTIERE DEL SANTA MARIA DELLA SCALA

    Le fotografie del senese Federico Pacini in mostra dal 7 settembre all’8 ottobre nel complesso museale
    Le fotografie realizzate da Federico Pacini nel cantiere del Santa Maria della Scala saranno al centro della mostra “Federico Pacini. Fotografie dal Cantiere”, in esposizione dal 7 settembre all’8 ottobre nelle sale dell’antico ospedale. Quaranta scatti che risalgono al 2014, quando erano in corso i lavori per riportare all’antico splendore gli affreschi e gli elementi architettonici, oggi fruibili all’interno del complesso museale.
    Una mostra che evidenzia lo sguardo antiretorico e antispettacolare che Federico Pacini concentra su Siena e il suo paesaggio. Nell’opera del fotografo troviamo connessioni con il lavoro di Vasco Pratolini, in particolare quando lo scrittore afferma che “l’arte è ricerca e un artista trova il proprio oro nel proprio orto”. Pacini, nato a Siena 46 anni fa, ha preso alla lettera quelle parole scavando nella storia della propria città. Le sue foto ritraggono affreschi e locali dell’Antico Spedale, scattate durante i lavori di restauro che ne hanno cambiato la secolare destinazione d’uso da luogo di accoglienza e cura a luogo di cultura.
    “Questa mostra assume un valore importante per la città e per il Santa Maria della Scala – dichiara il sindaco di Siena Nicoletta Fabio -. Gli scatti di Federico Pacini rivestono un’importanza particolare perché raccontano la storia di questa importante struttura della città, nata per accogliere i pellegrini che percorrevano la via Francigena e le persone di Siena bisognose di cure, di supporto materiale e di accoglienza. Gli scatti raccolti da Pacini durante l’allestimento del cantiere offrono uno spaccato sulle funzioni ricoperte per secoli da questa struttura e sui lavori effettuati per restituirla alla città con una funzione nuova, ma non meno importante: quella culturale”.

     

     

     

     

  • dom
    24
    Set
    2023
    Siena

    IL 29 SETTEMBRE TORNA “LA NOTTE DEI RICERCATORI”
    Torna la “Notte dei Ricercatori”, la manifestazione di divulgazione scientifica organizzata da Università e Comune di Siena e promossa dal Consiglio d’Europa. L’evento si svolgerà venerdì 29 settembre in oltre trecento città europee. La partecipazione attiva del Comune all’iniziativa è stata deliberata nella riunione della giunta di ieri, giovedì 7 settembre, su proposta dell’assessore Vanna Giunti.
    A Siena il programma prevede eventi di divulgazione del sapere scientifico, che si snoderanno in luoghi importanti della città: il Rettorato e le varie sedi dell’Università, Piazza del Campo e selciato di Fonte Gaia, Logge del Papa, Palazzo Pubblico con la sala delle Lupe, il Cortile del Podestà e la Loggia dei Nove, Fortezza Medicea, Tartarugone, Piazza Manzoni e Piazzetta San Giusto. Fra i temi trattati nell’edizione 2023 della “Notte dei Ricercatori” anche quello della rigenerazione urbana, fronte sul quale l’amministrazione comunale è fortemente impegnata. Per far conoscere quanto fatto, il Comune di Siena parteciperà alla manifestazione con un proprio stand in cui illustrerà i progetti finora realizzati.
    “Un evento molto atteso e che riscuote successo fra i cittadini – dichiara l’assessore ai rapporti con l’Università Vanna Giunti – e che in questa edizione 2023 ci permetterà anche di far conoscere quanto stiamo facendo da anni nel settore della rigenerazione urbana attraverso il coinvolgimento diretto della comunità senese. Quest’anno, inoltre, l’evento è stato strutturato diversamente e porterà i ricercatori fuori dai laboratori e nei vari luoghi della città, così da permettere ai cittadini la riscoperta di scorci meno frequentati di Siena”. Le iniziative, infatti, saranno presentate dai ricercatori in un percorso che parte dal presidio San Niccolò e si snoda lungo via di Valdimontone, via dei Servi, San Girolamo, San Martino, via del Porrione, Logge del Papa e Rettorato per concludersi in Piazza del Campo.
    Alla Fortezza Medicea sono due gli eventi in programma il 29 e il 30 settembre. Si tratta di due spettacoli teatrali: “Istoriette amorose. Dai Novellieri del Quattro-Cinquecento” e “Io ero milanese” di Mauro Pescio. In caso di pioggia le due rappresentazioni si svolgeranno all’interno del teatro di palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana.

     

     

     

     

  • dom
    24
    Set
    2023

    VISITA IL MUSEO DELL’ACQUA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

    Per comprendere appieno la storia di Siena legata all’acqua, anche come alternativa alla visita ai Bottini di Fonte Gaia – Biblioteca (esperienza unica ma dagli ingressi contingentati e per questo sold out per i prossimi mesi), c’è il Museo dell’Acqua. Un luogo capace di racconta a 360°, grazie a strumentazioni multimediali e alla sua stessa collocazione, il complesso quanto affascinante sistema di bottini, fonti e manufatti che portavano l’acqua in città.
    IN COSA CONSISTE LA VISITA
    Il visitatore, una volta entrato al Museo dell’Acqua, si immergerà in un percorso multimediale sui bottini e sulle fonti con filmati, narrazioni e oggetti che rendono particolarmente coinvolgente e piacevole la visita che si sviluppa su tre piani, due di origine settecentesca ed il terzo ottocentesca. Ma non solo, la visita comprende anche le Fonti di Pescaia che si trovano proprio sotto alla struttura museale e che dimostrano il funzionamento e l’utilizzo dell’acqua che non andava mai sprecata, nonché il relativo bottino.
    ORARI VISITE
    Per il mese di settembre sono: giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 10 – 11:15 – 16:30 – 17:45; dal primo  di ottobre e fino al 31 maggio, invece, sabato e domenica: 9:45 – 11:15 – 15:15 – 16:30 – 17:45.
    INFO E PRENOTAZIONI
    La visita prevede un massimo di 15 persone. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, e di 5 il ridotto (ragazzi dagli 11 ai 19 anni, over65, studenti universitari, e residenti nel Comune di Siena). Mentre gratuito per i bambini sotto gli 11 anni di età, portatori di handicap e relativo accompagnatore, studenti iscritti alle istituzioni universitarie senesi.
    La prenotazione non è obbligatoria e si può effettuare telefonando ai numeri: 0577 / 292614/5, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 13.30 oppure inviando un’email a ticket@comune.siena.it indicando la data, il numero dei partecipanti, il recapito telefonico. Al momento della prenotazione verrà verificata la disponibilità per la data richiesta e comunicate le modalità per il pagamento anticipato dei biglietti da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA.
    Cliccando qui e selezionando Museo dell’Acqua è possibile acquistare online i biglietti.

     

     

     

     

     

  • dom
    24
    Set
    2023
    dom
    29
    Ott
    2023
    Siena

    IL 29 OTTOBRE TORNA LA “CAMMINATA TRA GLI OLIVI”

    Itinerari alla scoperta dell’olio di oliva e dei prodotti del territorio
    Torna la “Camminata tra gli olivi”. La VII edizione dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Città dell’Olio, è fissata per domenica 29 ottobre e si svolgerà con vari eventi nei territori che aderiscono all’associazione, di cui il Comune di Siena è fra i soci fondatori. A Siena, l’evento sarà organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Le Mura. Lo ha deciso la giunta su proposta dell’assessore al turismo Vanna Giunti.
    La “Camminata tra gli Olivi” è una passeggiata, aperta a tutti, con itinerari compresi fra i due e i sette chilometri, che si snodano lungo percorsi di rilevanza paesaggistica legati alla storia e alla cultura dell’olivo e alla riscoperta del patrimonio olivicolo italiano. Itinerari che si concluderanno in un frantoio, in una azienda olivola o in un palazzo storico della città, dove i partecipanti potranno degustare pane, olio e prodotti tipici. L’edizione 2023 avrà come titolo “Comunità in cammino”: l’obiettivo è andare oltre all’aspetto promozionale e turistico, rispondendo, attraverso un messaggio positivo e coinvolgente, a problemi quali l’abbandono delle olivete e lo spopolamento delle aree interne.
    “La camminata da una parte ci permette di proporre ai turisti enogastronomici il mondo dell’olio extravergine di oliva, e dall’altra di promuovere quelle attività e quei progetti legati al territorio che conducono a una migliore qualità della vita, a uno sviluppo sostenibile e a più opportunità di lavoro” spiega l’assessore al turismo Vanna Giunti. “È un modo per far conoscere e riscoprire un paesaggio, troppo spesso trascurato e sottovalutato, che fa parte del nostro bagaglio culturale e della nostra tradizione millenaria. E’ anche l’occasione per portare sul nostro territorio visitatori appassionati di enogastronomia, conducendoli alla scoperta dei territori di origine di prodotti tanto amati e ricercati” ha concluso l’assessore.

     

     

     

  • sab
    30
    Set
    2023
    dom
    19
    Nov
    2023
    Siena, Sovicille e Chiusdino

    SIENA AWARDS PHOTO FESTIVAL

    Il festival delle arti visive animerà Siena, Sovicille e Chiusdino dal 30 settembre al 19 novembre
    Siena Awards Photo Festival: pronti per una nuova edizione ancora più aperta al territorio
    Quest’anno la collettiva del Drone Photo Awards sarà allestita nell’abbazia di San Galgano
    Il Siena Awards scalda i motori per una nuova edizione che porterà ancora una volta a Siena grandi nomi della fotografia internazionale coinvolgendo la città e il territorio. L’appuntamento è in programma dal 30 settembre al 19 novembre con un ricco programma di mostre e appuntamenti che consolidano il festival come un evento autunnale imperdibile a livello internazionale fra conferme e novità.
    L’edizione 2023 vedrà protagonisti William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. A loro si uniranno le collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai tre premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo: “Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”, che quest’anno avrà l’abbazia di San Galgano come nuova location di eccezione. Con una formula consolidata che varca i confini della città e coinvolge anche altri territori, il festival delle arti visive tornerà ad animare il centro storico di Sovicille e arriverà per la prima volta a Chiusdino.
    I due grandi protagonisti dell’edizione 2023. La retrospettiva di William Albert Allard, pioniere della fotografia a colori, si intitola “Five Decades, A Retrospective”e racconta cinque decenni di lavoro per il National Geographic come scrittore e fotografo, andando sempre alla ricerca di “ciò che accade ai margini” e unendo bellezza, mistero e senso dell’avventura. La mostra di Brian Skerry “The Sentient Sea” racconterà, invece, una storia visiva con immagini raccolte durante anni di esplorazione degli oceani, luoghi di bellezza e mistero, difficoltà e speranza. Dal 1998 è fotografo a contratto per il National Geographic Magazine, per il quale ha raccontato storie in ogni continente e in quasi tutti gli habitat oceanici.
    “Il successo internazionale e la crescita continua del Siena Awards – afferma il direttore artistico del festival, Luca Venturi – premia un grande lavoro di squadra che si è consolidato di anno in anno grazie a tutte le istituzioni e ai partner che ci hanno sostenuto e che non si sono mai tirati indietro: i Comuni di Siena e Sovicille, a cui quest’anno si unisce il Comune di Chiusdino; l’Università degli Studi di Siena; l’Università per Stranieri di Siena; il Museo di Storia Naturale di Siena Accademia dei Fisiocritici; l’Accademia dei Rozzi; la Fondazione Santa Maria della Scala e l’Associazione Area Verde Camollia, 85. Insieme a loro – aggiunge Venturi – ringrazio i main partner Carrefour Market, Etruria Retail, Banca Mediolanum, Gabetti Lab e i partner Sienambiente, SEI Toscana, Terrecablate, Safety&Privacy, Il Fotoamatore e Iren SpA. Tutti quanti insieme, siamo già a lavoro per regalare al nostro pubblico una straordinaria edizione 2023 e consolidare sempre di più nel calendario internazionale dei grandi eventi questo appuntamento che porta il nome di Siena nel mondo attraverso la grande fotografia e le arti visive”.
    Info e social Siena Awards. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Università degli Studi di Siena. Per rimanere aggiornati su mostre ed eventi, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter,Siena Awards, e YouTube, Siena Awards.

  • gio
    05
    Ott
    2023
    dom
    29
    Ott
    2023
    Siena

    “CAVALLI IN LIBERTÀ”, UN MESE DI EVENTI DEDICATI ALLA SOLIDARIETÀ

    Appuntamento con il Palio dei go kart sabato 28 e domenica 29 ottobre a Casetta
    “Cavalli in libertà”, un mese di eventi dedicati alla solidarietà
    Lilt Siena e Comune unite nel nome della prevenzione
    La nona edizione del “Palio dei go kart” e la seconda edizione della “Rassegna dei puledri anglo arabi” unite nel segno della passione per i cavalli e del rinnovato spirito solidale. Si chiama “Cavalli in libertà” la rassegna nata in collaborazione con Lilt Siena (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), patrocinata dal Comune di Siena, che animerà la città, coinvolgendo il mondo del Palio e dei cavalli, nel nome della solidarietà e della prevenzione.
    Il programma degli eventi si aprirà il 5 ottobre alle 18 con l’inaugurazione della mostra Cavalli d’Autore “Vernissage” al Santa Maria della Scala a cura di Elena Conti. Seguirà il 18 ottobre alle ore 18.30 un rinfresco evento nella corte interna di Palazzo Chigi Zondadari.
    Il 21 e 22 ottobre tornerà nella Fortezza Medicea la “Rassegna dei puledri anglo arabi”, alla presenza di tutti gli allenatori, allevatori e proprietari dei cavalli che sono destinati al protocollo equino, mentre il Palio dei go kart si svolgerà il 28 e il 29 al kartodromo di Casetta e vedrà protagonisti tutti i fantini, tutti i capitani, tutti i barbareschi e i presidenti di società delle diciassette contrade. La manifestazione come ogni anno sarà all’insegna della solidarietà per rilanciare con forza il messaggio della prevenzione oncologica, missione che in questa città viene condotta dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Le donazioni che saranno ricavate dall’evento, saranno destinate all’acquisto di un nuovo strumento ecografico, per il Centro Prevenzione di viale Europa.
    Le manifestazioni saranno collegate da una serata-evento, che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 21 al teatro dei Rinnovati, durante la quale si esibiranno i “Musicisti nati band” in un concerto di musica rock, dal titolo “Cavalli in libertà” che sarà introdotto da una cerimonia di premiazione di allenatori, allevatori e proprietari di puledri che hanno raccolto successi nella stagione appena trascorsa e che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno della rassegna in Fortezza. Durante la serata, che vedrà la partecipazione dell’associazione Anglo Arabo Corse, saranno rilanciati messaggi importanti sulla prevenzione oncologica attraverso i medici della Lilt.
    A corollario delle due kermesse la passeggiata in bicicletta organizzata dalla stessa Lilt per il 28 ottobre che vedrà il raduno di ciclisti in piazza del Mercato, per poi raggiungere il kartodromo di Casetta. Partenza dal Tartarugone alle ore 9 con arrivo al kartodromo alle 10.30.
    Le dichiarazioni. “Un’occasione importante per ricordare ancora una volta i valori che ci tengono uniti come comunità e il profondo amore per il cavallo che ritroveremo come figura nel corso di tutta questa rassegna che ci accompagnerà nel mese di Ottobre – spiega il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – Un amore che va al di là dei canonici giorni legati al Palio e che prosegue per tutto l’anno con costanza e dedizione, cercando sempre di stare al passo con i tempi e di non farsi mai trovare impreparati sull’argomento. Credo che unire questa passione alla solidarietà e alla prevenzione sia un obiettivo virtuoso che grazie alla Lilt e alla sua presidente ci sentiamo di appoggiare come amministrazione”.
    “L’edizione 2023 del Gran premio dei go kart avra’ una dimensione e uno spessore del tutto innovativi – sostiene Gaia Tancredi, presidente Lilt Siena – Ciò si deve alla creatività del patron Stefano Berrettini che ha favorito una straordinaria sinergia con l’associazione Anglo arabo corse. Daranno vita ad una lunga kermesse di 15 giorni che metterà in primo piano la grande passione per i cavalli dei senesi e la generosità dei protagonisti del Palio, fantini, dirigenti, barbareschi e correttori, in un clima di forte intesa e di solidarietà spontanea. Il preludio di questa lunga ed entusiasmante kermesse sarà lo spettacolo evento del 14 ottobre, ore 21, al Teatro dei Rinnovati, un vero gran galà per gli amanti dei cavalli e della musica. Tutto ciò avverrà nel cuore del mese di ottobre, mese rosa per la Lilt, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Una battaglia costante per la nostra associazione che, grazie a questi eventi cosi’ partecipati, combatteremo tutti insieme”.

  • gio
    05
    Ott
    2023
    mar
    31
    Ott
    2023
    Siena

    CAVALLI D’AUTORE 2023

    Dal 5 al 31 ottobre, opere di artisti internazionali e qualche sorpresa tutta senese, per la quinta edizione di Cavalli d’Autore  al  Santa Maria della Scala

    In questo ottobre 2023 ricco di iniziative dedicate al cavallo, torna l’appuntamento ormai diventato tradizionale per l’autunno senese, che vede il cavallo protagonista indiscusso della mostra collettiva d’arte al Complesso Museale Santa Maria della Scala, in piazza Duomo.  La mostra, a cura di Elena Conti,   vuole esprimere  l’amore profondo che da sempre lega la città di Siena al cavallo, che per  la sua bellissima forma anatomica e la grazia dei movimenti, è sicuramente uno degli animali più raffigurati nell’arte. Da Canada, Stati Uniti, Belgio, Olanda, Bulgaria e Albania, da Siena, dalla Toscana e dalla Sicilia, gli artisti presenti raffigurano il cavallo attraverso la loro visione più intima, con tecniche diverse di pittura,  scultura e tessitura. Un omaggio per un   animale simbolo di bellezza, da sempre protagonista della vita dei senesi
    Per questa edizione espongono:
    Turi Alescio, Tommaso Andreini,  Lara Androvandi, Giorgio Bisanti, Rosanna Bonelli (Rompicollo), Sara Cafarelli, Elena Conti,   Roberto di Jullo, Ilaria Di Meo, Renato Ferretti, Vittorio Fosi, Carol Marano, Fabio Mazzieri, Stephen McGarva, Claudia Nerozzi, Rosalba Parrini, Sandra Petreni, Rita Petti, Tano Pisano, Iva Todorova, Manuel Vermeire, Massimo Stecchi, Jules Vissers, Armand Xhomo.
    Alcuni degli artisti presenti hanno dipinto il Palio negli anni passati. Presente anche un’opera del pittore incisore e scenografo Roberto di Jullo autore del drappellone del luglio scorso vinto dalla Contrada della Selva. Hanno dipinto il Palio anche Claudia Nerozzi, Tommaso Andreini, Massimo Stecchi, Fabio Mazzieri, Rita Petti  e Rosalba Parrini.

  • sab
    07
    Ott
    2023
    dom
    08
    Ott
    2023
    Siena

    SIENA IN FIORE
    Di Redazione Inserito il 4 Maggio 2023 In Eventi, Incontri
    La mostra mercato si terrà il 7 e 8 ottobre

    Torna “Siena in fiore” con l’edizione autunnale

    I giardini della Fontana di San Prospero a Siena si coloreranno di fiori autunnali. Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna “Siena in fiore”. La mostra mercato, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura di Firenze e patrocinata dal Comune di Siena, dopo l’edizione primaverile proporrà fioriture e piante tipiche del periodo autunnale e non solo: espositori specializzati, piante da giardino e da interni, vasi e accessori da giardinaggio. Una iniziativa che si svolge ormai da alcuni anni con due edizioni, una in primavera e l’altra in autunno e che continua a riscuotere successo fra cittadini e turisti permettendo a vivaisti e attività artigianali del territorio di partecipare con la propria produzione florivivaistica. La mostra mercato è ad ingresso gratuito e si terrà in orario 9-19.

  • sab
    07
    Ott
    2023
    dom
    08
    Ott
    2023
    Siena

    ARCHIVIO DI STATO DI SIENA: “UNO SGUARDO VERSO LEPANTO”

    “Uno sguardo verso Lepanto. Lo scontro navale nelle tavolette di Biccherna”
    L’iniziativa prevede un incontro di studio e una piccola mostra bibliografica e documentaria presso l’Archivio di Stato di Siena,

    Si inserisce nell’attività di collaborazione dell’Associazione Culturale Scannagallo con l’Archivio di Stato di Siena avviata nel 2019 con la mostra “Cosimo I de Medici: dallo scontro all’incontro”, a seguito della quale la biccherna dedicata alla Battaglia di Lepanto è stata restaurata nel 2021 grazie al contributo dall’Associazione dal restauratore Amedeo Moretti. La presentazione del restauro è l’occasione per presentare il progetto di valorizzazione della biccherna e studiare il tema dei Cavalieri di Santo Stefano così vicino alle attività dell’Associazione e presente anche in altre biccherne. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’Associazione, ha inteso proseguire nella divulgazione del periodo storico legato alle vicende della “Guerra di Siena” estendendolo alle conseguenze politiche che esso ha avuto sulla Toscana e di riflesso sulla fondazione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, difensori delle coste toscane dalle incursioni saracene e protagonisti nella Battaglia di Lepanto.
    La giornata si apre con l’incontro di studio “Uno sguardo verso Lepanto. Lo scontro navale nelle tavolette di Biccherna” con gli interventi del Comm. Prof. Marco Gemignani, Presidente dell’Accademia di Marina di Santo Stefano, “La guerra di Cipro e la Battaglia di Lepanto” e di Franco Paliaga (UNIPI) “I cavalieri di Santo Stefano, la biccherna senese e la battaglia di Lepanto”.
I relatori sono introdotti, dopo i saluti istituzionali, da Giovanni Mazzini, archivista e storico, che si concentra sul tema “La concessione feudale di Siena a Cosimo de’ Medici”. Le conclusioni sono di Marco Viti, presidente dell’Associazione culturale Scannagallo, e di Federico Eligi, consigliere alle rievocazioni storiche del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’evento vede anche la partecipazione di Jaleh Bahrabadi, direttrice dell’Archivio di Stato di Pisa che conserva l’importante archivio dei Cavalieri di Santo Stefano, e di Paolo Tiezzi Maestri per la Società Bibliografica Toscana, grazie alla cui collaborazione è possibile anche esporre una selezione di antichi volumi provenienti dalla Biblioteca di Villa Classica (Torrita di Siena) sul tema I Turchi, Lepanto, i Cavalieri di Santo Stefano, La Lega Santa.
    Il pomeriggio prosegue con il trasferimento in Valdichiana per la visita al Tempio di Santo Stefano presso Pozzo della Chiana (AR), voluto da Cosimo I Medici sui luoghi della battaglia di Scannagallo e al castello di Marciano della Chiana, sede dell’esposizione delle riproduzioni di armi ed abiti dell’Associazione Culturale Scannagallo.
    Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
    La mostra “I Turchi, Lepanto, la Lega Santa e i Cavalieri di Santo Stefano” è visitabile:
    sabato 7 ottobre: ore 10,00-13,00;
    domenica 8 ottobre (Domenica di carta): ore 11,00-19,00
    Visite guidate (senza prenotazione, massimo 20 persone per turno):
domenica 8 ottobre: ore 11,30 e ore 16.
    Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Informazioni e orari.

  • sab
    07
    Ott
    2023
    dom
    08
    Ott
    2023
    Siena

    WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON, TORNA LA MAGIA DEI CAMMINI

    Appuntamento per il 7 e 8 ottobre. Sette percorsi disponibili, arrivo in piazza del Campo
    E’ tutto pronto per l’edizione 2023 “Walking Francigena Ultramarathon”, la manifestazione, diventata ormai un appuntamento tradizionale, per riscoprire la magia dei cammini. La presentazione dell’iniziativa, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, è avvenuta alla presenza di Vanna Giunti (assessore a turismo, attività produttive e sito Unesco del Comune di Siena), di Alessandra Terrosi (Sindaco di Acquapendente) e di Daniele Bibbiani (Gruppo Trekking Senese). Presenti anche i rappresentanti delle numerose associazioni coinvolte nella manifestazione, che quest’anno vede circa mille iscritti.
    “Walking Francigena Ultramarathon” è una camminata non competitiva che ha lo scopo di far conoscere le bellezze naturali e artistiche del territorio che attraversa. Sportivi e appassionati avranno l’opportunità di assaporare il ricco patrimonio storico, culturale e ambientale dei Comuni del senese, della Val d’Orcia e dell’Alto Lazio. Un modo di percorrere la via di Sigerico mettendo insieme sport, storia, cultura e natura. L’itinerario più breve è quello di quindici chilometri da Grancia di Cuna a Siena, il più lungo (120 chilometri) quello da Acquapendente a Siena. Con l’edizione 2023 la “Walking Francigena Ultramarathon” cambia anche la percorrenza, che sarà da Sud verso Nord con arrivo previsto nella splendida cornice di Piazza del Campo.
    Organizzata dal Comune di Acquapendente, dal Gruppo Trekking Senese Outdoor e dal Comune di Siena, con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Siena, Aquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno, la manifestazione vedrà i partecipanti percorrere alcuni tratti dell’antico itinerario della via Francigena.
    Sono sette i percorsi disponibili per gli appassionati di trekking e cammini, lungo i quali cimentarsi in base alle proprie esigenze e peculitarità: si parte con quello più breve di 15 chilometri fino al più lungo di 120 chilometri. Nel mezzo percorsi da 65, 55, 40, 35 e 30 chilometri che si snodano fra Acquapendente e Siena, dove in piazza del Campo sarà allestito l’arrivo.
    I partecipanti possono scegliere di affrontare più di un percorso nelle due giornate (una tratta breve il sabato e una tratta breve la domenica). Il programma, inoltre, prevede due itinerari con percorso anche in notturna e altre due itinerari diurni, ma con percorrenza ragguardevole. Durante il tragitto non sono previste soste, eccetto brevi pause per rifocillarsi, neanche nei tratti in notturna. La manifestazione, omologata e assicurata dall’Unione Italiana Sport Per tutti, rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero.
    I percorsi previsti in ordine di lunghezza crescente sono:
    – Grancia di Cuna – Siena, detta “15 km” (CUS) pensata per i gruppi familiari – domenica
    – Acquapendente – Radicofani, detta “30 km” (ACR) – sabato
    – Buonconvento – Siena, detta “35 km” (BUS) – domenica
    – Abbadia San Salvatore – San Quirico d’Orcia, detta “40 km” (ASSQ) – sabato nel primo pomeriggio
    – San Quirico d’Orcia – Siena, detta “55 km” (SQS) – sabato notte e domenica
    – Acquapendente – San Quirico d’Orcia, detta “65 km” (ACSQ) – sabato
    – Acquapendente – Siena, detta “120 km” (ACSI) – sabato e domenica
    Le dichiarazioni. “Il carattere non competitivo della manifestazione, oltre a rappresentare un’ottima occasione per muoversi divertendosi, offre anche l’opportunità di incontrare persone nuove nel corso della camminata – ha commentato Vanna Giunti, assessore a Turismo, attività produttive e sito Unesco -. Una manifestazione aperta alle famiglie che potranno scegliere il percorso più idoneo alle proprie esigenze, con risvolti importanti da un punto di vista sociale e sportivo, ma anche turistico, perché permette di far conoscere ai partecipanti le bellezze ambientali e culturali dei nostri territori ricchi di storia, arte e cultura enogastronomica. Eventi come questi sono una vetrina per il nostro territorio, perché sono essi stessi marketing. Il numero delle iscrizioni arrivate, anche da fuori regione, è incoraggiante ed evidenzia che i visitatori apprezzano questo turismo sostenibile e lento, che permette di vedere e assaporare bellezze e sapori del nostro territorio e, magari, invoglia a tornare per approfondire quanto si è visto in questi due giorni”.
    “Prosegue questa importantissima collaborazione con il Comune di Siena – ha spiegato Alessandra Terrosi, Sindaco di Acquapendente – che punta a valorizzare il territorio fra le nostre due città. Un modo di scoprire e riscoprire le bellezze naturali e non solo, in modo slow, senza impattare sulla natura. Un appuntamento frutto della costante collaborazione fra le amministrazioni attraversate dalla via Francigena”.
    “I percorsi – ha spiegato Daniele Bibbiani del Gruppo Trekking Senese – saranno presidiati da centinaia di volontari e dalle associazioni che collaborano per la riuscita dell’evento e che ringraziamo per il prezioso supporto. Lungo il tragitto saranno presenti diciotto ristori, di cui cinque con piatti caldi, e circa duecento volontari tra Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e associazioni di volontariato del territorio”.
    L’evento rientra nell’accordo di collaborazione triennale, fino al 2025, fra Siena e il Comune di Acquapendente, con l’obiettivo di migliorare l’offerta sui cammini e promuoverli adeguatamente, così da raggiungere il maggior numero di persone possibile, con ricadute positive su turismo ed economia del territorio.
    Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.francigenaultramarathon.com

  • ven
    13
    Ott
    2023
    mer
    01
    Nov
    2023
    Siena

    ALLA GALLERIA OLMASTRONI SI INAUGURA “IO MATERIA” DI SIRIA MAZZETTI

    L’esposizione in programma dal 13 ottobre al 1° novembre a Palazzo Patrizi

    Alla Galleria Olmastroni si inaugura “Io Materia” di Siria Mazzetti

    Si inaugura venerdì 13 ottobre, presso la Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi a Siena, la mostra “Io Materia” di Siria Mazzetti. L’arte del recupero si unisce alla sperimentazione di tecniche e materiali diversi.

    Siria Mazzetti, classe 1951, rinasce come artista pochi mesi prima della pandemia, dopo un lunghissimo periodo di stop; con l’inizio del lockdown Mazzetti, avendo difficoltà nel reperire materiali, ne ha scoperti di nuovi e si è orientata su soluzioni sostenibili. “Mi sono ingegnata costruendo le prime tele con i sacchi del caffè e con del lino, materiali di scarto che potevo reperire facilmente, imbullettando i telai da sola – afferma Mazzetti – il mio è uno stile molto materico e questi materiali differenti lo hanno arricchito moltissimo. Infatti, oltre
    ai tanti chili di gesso, in tutte le mie opere si possono trovare catene, legno, carta, sugheri, stoffe, reti e cartone. Le mie creazioni sono state per me anche una terapia contro la situazione della pandemia e contro l’isolamento, riuscendo a catalizzare emozioni, ansie, paure, ma anche speranze per il futuro”.

    La mostra si divide in 3 zone: nella prima si parla delle donne e delle ansie; la seconda è dedicata a figure astratte, bisognose di stare insieme; la terza è pura sperimentazione di tecniche e soggetti, spingendosi ancora oltre con i materiali di recupero (pezzi di finestre, scarti di metalli lavorati e molti altri oggetti deteriorati).

    La Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città, ospiterà l’esposizione dal 13 ottobre al 1° novembre. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 18:30, mentre dal venerdì alla domenica l’orario è dalle 10 alle 18. L’esposizione “Io Materia” è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte”.

  • sab
    21
    Ott
    2023
    sab
    28
    Ott
    2023
    Siena

    HALLOWEEN AL MUSEO, GLI APPUNTAMENTI PER I PIÙ PICCOLI AL SANTA MARIA DELLA SCALA

    In programma per sabato 21 e 28 ottobre tante attività per bambini, anche a tema Halloween

    Al Santa Maria della Scala i bambini diventano artisti, pittori e investigatori per un giorno. Prosegue il programma di visite e attività specificatamente pensato per i più piccoli, che si colora di un alone di mistero in occasione di Halloween.

    Sabato 21 ottobre alle 16.30 si parte con “Collezioni da colorare” Un percorso dedicato ad alcuni artisti e all’uso delle geometrie e della simmetricità nelle loro opere d’arte. Durante la visita guidata verranno esplorati alcuni spazi del Santa Maria della Scala e della Collezione del Museo d’arte per bambini, alla ricerca di questo tipo di dettagli. Infine, i bambini si recheranno in laboratorio dove, con matite, tempere e pennarelli, realizzeranno immagini caleidoscopiche ricche di colori, ispirate alle opere incontrate. Il percorso durerà un’ora e mezza, i destinatari sono bambini dai 4 anni in su, accompagnati da adulti. La visita prevede un massimo di 25 partecipanti, il costo è di 5 euro a partecipante più il biglietto d’ingresso.

    L’atmosfera si tinge di giallo in prossimità di Halloween, sabato 28 ottobre con “Invito al Museo con mistero”. Un lavoro di indagine spetterà ai bambini che, come giovani Sherlock Holmes, dovranno scoprire il luogo, l’opera e il personaggio coinvolti in uno strano mistero al Santa Maria. Attraverseranno molti luoghi del Museo, e in ognuno i bambini impareranno qualcosa d’interessante, ma contemporaneamente dovranno collezionare gli indizi per risolvere il mistero. Le attività, rivolte a bambini accompagnati dai 6 anni in su, si svolgeranno in un’ora e mezza a partire dalle 16.30. Sono previsti un massimo di 25 partecipanti, il costo della visita e delle attività è di 5 euro più il biglietto d’ingresso per ciascun partecipante.

    Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Museo d’Arte per bambini il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 allo 0577.534531 o scrivendo una mail a educazione@santamariadellascala.com.

  • mer
    25
    Ott
    2023
    sab
    28
    Ott
    2023
    Siena

    A SIENA TORNA IL FESTIVAL DELLA SALUTE

    La XVI edizione si terrà dal 25 al 28 ottobre con incontri, convegni, format televisivi e screening gratuiti
    La ricerca e l’innovazione nell’area delle scienze mediche e biomediche e nel settore sanitario saranno al centro della XVI Edizione del Festival della Salute, che anche quest’anno torna a Siena dal 25 al 28 ottobre.  Una manifestazione che porterà in città, per il quarto anno consecutivo, esponenti ed istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario di caratura nazionale e internazionale.
    Il programma delle quattro giornate prevede non solo screening e consulenze, ma anche una serie di interventi televisivi sulle tematiche sanitarie da registrare a Siena e divulgare a livello regionale e nazionale. Gli eventi saranno trasmessi sui canali social e web, a partire dal termine del Festival fino a tutto dicembre, in modo da raggiungere tutte quelle persone, di ogni età e cultura digitale, potenzialmente interessate alle tematiche sanitarie.
    “Il Festival è un’occasione importante per Siena – commenta l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano – non solo per proiettare la città nel circuito sanitario nazionale, ma anche, e soprattutto, per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze su tematiche di grande rilevanza ed attualità tanto per chi opera nel settore sanitario quanto per i cittadini.
Il Festival rappresenta anche il momento in cui la collettività potrà avvicinarsi a questo complesso settore usufruendo di screening gratuiti grazie a servizi appositamente organizzati”.
    Gli eventi in programma vedranno il coinvolgimento anche delle associazioni di volontariato, della Asl Tse e della Aou senese e dell’Università di Siena. Le tematiche affrontate nei quattro giorni di Festival spazieranno dall’importanza della donazione al ruolo della telemedicina, dalla programmazione sanitaria fra Asl Toscana Sudest e Aou senese all’auto-formazione dei pazienti cronici, dagli ospedali del futuro e la loro riprogrammazione energetica al ruolo del Pnrr negli investimenti, dalla medicina del territorio alla donazione di plasma, dal valore della partecipazione dei cittadini nel costruire la sanità territoriale all’innovazione tecnologica nel settore sanitario.
    Sabato 28 ottobre la giornata conclusiva, che sarà dedicata agli screening e alle consulenze gratuite nei gazebo della Cittadella della Salute, allestita nel Tartarugone di Piazza del Mercato dalle 7 alle 14.
    www.festivaldellasalute.it

  • sab
    28
    Ott
    2023
    ven
    19
    Gen
    2024
    Siena Santa Maria della Scala

    IMMAGINI D’ARTE E SCATTI QUOTIDIANI INSIEME IN MOSTRA AL SANTA MARIA DELLA SCALA

    Sabato 28 ottobre si inaugura la mostra “Dittici Occasionali”: 26 abbinamenti che gettano una luce diversa e insolita sul rapporto tra fotografia e arte figurativa che sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre fino al 19 gennaio 2024.

    Il rapporto tra fotografia e arte figurativa nel racconto di come uno scatto possa causalmente ricordarci un’opera d’arte in un gioco di rimandi tra immagini, è al centro della mostra “Dittici Occasionali. Ossia la ‘causalità’ dell’arte”, in apertura sabato prossimo, 28 ottobre, al Santa Maria della Scala di Siena.
    In esposizione 26 abbinamenti ovvero 52 fotografie costruite in dittico in grado di attirare l’attenzione e la curiosità dei visitatori, appassionati di fotografia e non, in un gioco delle somiglianze tra immagini analogiche di opere d’arte e scatti attuali catturati con macchine digitali grazie all’occhio artistico dei fotografi.  “Dittici occasionali” non è infatti la presentazione di reinterpretazioni fotografiche di opere d’arte: è un percorso di abbinamenti che vede affiancare fotografie  di scena, di sport, di eventi folcloristici, di fotografia spontanea a fotografie di opere d’arte pittorica o scultorea, custodite all’interno della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti,  dando origine proprio ai ‘dittici occasionali’.
    Un’occasione per mettere a confronto non soltanto immagini scattate in contesti totalmente diversi ma anche in epoche diverse. La possibilità di usufruire del vasto repertorio analogico della Fototeca Briganti che, per sua natura, è dedicato interamente alla storia dell’arte rende infatti l’esposizione un momento di incontro tra linguaggi artistici, e soprattutto fotografici molto diversi tra loro. La fotografia storica della Fototeca è prodotta nella sua concretezza di oggetto da un processo chimico, mentre quella attuale da un processo digitale, ma non solo, perché in mostra sarà possibile ammirare anche photogravure, incisioni all’acquaforte e a bulino, stampe offset, litografie, riproduzioni integrali in fac-simile, un percorso che potremmo definire un sorta di excursus tecnico dedicato all’immagine bidimensionale.
    L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, nasce dalla collaborazione tra la Fototeca Giuliano Briganti e il Siena Foto Club e oltre agli artisti del club cittadino ha partecipato al progetto il collezionista e fotografo Ferruccio Malandrini. La mostra sarà arricchita da un video prodotto dalla classe 3 D – indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico che sarà presentato in un incontro pubblico il 18 novembre  contestualmente al workshop “La Fotografia e l’opera d’Arte” tenuto da Claudia Ioan presidente di Officine Creative Italiane e Direttrice del DID – Dipartimento Didattica FIAF.
    Evento con riconoscimento FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

    DITTICI OCCASIONALI. Ossia la “causalità” dell’arte
    a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini

    Inaugurazione sabato 28 ottobre 2023 ore 11 sala sant’Ansano
    Complesso Museale Santa Maria della Scala,
    piazza Il Duomo 1, Siena
    Apertura al pubblico da lunedì 30 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024
    Orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 14,
martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17

  • mer
    08
    Nov
    2023
    dom
    07
    Gen
    2024
    Siena

    “GUARDAMI NEGLI OCCHI”: TORNANO LE VISITE AL CANTIERE DEL BUONO E CATTIVO GOVERNO

    Tornano le visite al cantiere. Dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, in collaborazione con le guide turistiche locali, tornano le visite guidate al cantiere del Buongoverno, dal titolo “Guardami negli occhi”. Sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione atrecentosessanta gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva, che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.
    Tariffe. Tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero di 15 euro oltre ingresso Museo Civico di 6 euro, biglietto ridotto residenti 15 euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).
    Visite. Sono previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10,30; ore 11,15; ore 12; ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15. Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione della visite delle ore 10,30; ore 11,15; ore 12 di ogni lunedì mattina che saranno riservate in lingua inglese.
    Il giorno 25 dicembre 2023 il Museo Civico osserverà un giorno di chiusura e pertanto le visite saranno sospese. Il giorno 1 gennaio 2024 il Museo Civico aprirà al pubblico alle ore 12. Saranno pertanto disponibili i turni di visita pomeridiani delle ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
    Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di nove persone ed avrà una durata di 30 minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita.
    Prenotazioni. A partire da oggi, venerdì 27 ottobre, è possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsiena.b-ticket.com%2Fticketshop%2Fwebticket%2Fshop&e=533ecfb9&h=bd85e818&f=y&p=y 
    Oppure seguendo il percorso: Servizi online – Cittadino – biglietteria Musei e Bottini Storici – Cantiere Buon Governo acquista adesso
    E’ inoltre possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena) , recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione

  • mer
    15
    Nov
    2023
    mar
    30
    Gen
    2024
    Siena

    AL VIA I LABORATORI DI DISEGNO DAL VERO DELLA PINACOTECA NAZIONALE DI SIENA

    Gli appuntamenti sono rivolti ad adulti e bambini
    La Pinacoteca Nazionale di Siena organizza, a partire dal prossimo 15 novembre, dei laboratori di disegno aperti a tutti, adulti e bambini. Sarà possibile immergersi nei capolavori del museo attraverso la tecnica del disegno dal vero, seguiti dal personale della Pinacoteca, con un’attività adatta a diversi livelli di capacità.
    Partendo da quattro opere di maestri toscani si conosceranno le tecniche artistiche usate in passato e si riprodurranno le forme a lapis su carta.
    Gli appuntamenti saranno i seguenti:
    * 15 novembre 2023 ” La Croce dipinta del Carmine di Ambrogio Lorenzetti” ,
    * 6 dicembre 2023 “Beato Agostino Novello e altre opere di Simone Martini”,
    * 10 gennaio 2024 “Cristo Risorto di Domenico Cafaggi”
    * 31 gennaio 2024” Il Panorama di Siena visto dalla sala delle Sculture”.
    Per ogni data sono previsti due orari: 14:30-16:30 e 16:45-18:45. L’iniziativa è inclusa nel prezzo ridotto del biglietto di entrata a 3 euro.
    Materiale necessario: un blocco di fogli A4, gomma e matite B2.
    La prenotazione è obbligatoria:
    0577/281161
    pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

  • gio
    16
    Nov
    2023
    sab
    16
    Dic
    2023
    Siena

    APERTURE STRAORDINARIE A PALAZZO CHIGI PICCOLOMINI ALLA POSTIERLA

    Riprendono le aperture straordinarie a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, uno dei più bei palazzi nobiliari cittadini, dove si conservano quadri, affreschi, opere plastiche e arredi del Cinquecento e Seicento senese.

    Le aperture saranno gratuite e si terranno il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal 16 novembre al 16 dicembre e dall’11 gennaio al 24 febbraio.

  • sab
    18
    Nov
    2023
    sab
    20
    Apr
    2024
    Siena Santa Maria della Scala

    AUTISMO, UN MUSEO PIÙ INCLUSIVO CON “ART FOR ALL – LIBERI DI SPERIMENTARE”

    Dal 18 novembre al Santa Maria della Scala al via i percorsi museali destinati a bambini e ragazzi con disabilità cognitiva
    Tutti dovrebbero avere la possibilità di visitare un museo, apprendere e farsi accompagnare alla scoperta dell’arte: non sempre però è così, perché non tutti hanno la stessa facilità a seguire un percorso museale ‘standard’. Nasce così, all’interno del Santa Maria della Scala di Siena, l’iniziativa “Art for all – Liberi di sperimentare” dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
    La proposta culturale nasce all’interno del progetto “L’arte risveglia l’anima” della Regione Toscana che ha permesso agli educatori del Santa Maria della Scala di frequentare un corso di formazione studiato appositamente per realizzare percorsi museali accessibili e pienamente fruibili da bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Il format del corso era impostato su due fasi di formazione che hanno fatto lavorare gomito a gomito gli educatori museali e quelli specializzati in autismo della Cooperativa Sociale Tabit sia in fase di progettazione del servizio sia nella sperimentazione di attività e percorsi all’interno del museo, con l’obiettivo di unire le competenze per realizzare visite guidate speciali in grado di attivare più canali sensoriali e offrire numerose stimolazioni, senza però, sovraccaricare e creare ‘rumore’ cognitivo. Attraverso i percorsi studiati con tempi e modalità pensate per questi speciali visitatori, i bambini e i ragazzi affetti dallo spettro autistico possono realmente vivere il museo, un luogo storico e prezioso della loro città, come uno spazio di piacevolezza e benessere.
    Il primo appuntamento di “Art for all – Liberi di sperimentare” è previsto per il prossimo 18 novembre: per partecipare e avere maggiori si può telefonare allo 0577.534531 ( lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13) o scrivere una mail a educazione@santamariadellascala.com
    La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 11.30, è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Sono già in calendario gli appuntamenti del 2024: 20 gennaio, 16 marzo e 18 maggio per i bambini, 17 febbraio e 20 aprile per i ragazzi.
    “Art for all – Liberi di sperimentare” si inserisce nelle azioni portate avanti dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per un museo senza barriere che vede tra le altre la scoperta dei tesori del museo attraverso l’avatar, le visite guidate per gli anziani affetti da Alzheimer e i percorsi per i non vedenti.

  • ven
    24
    Nov
    2023
    dom
    25
    Feb
    2024
    Siena Santa Maria della Scala

    LE COINCIDENZE ARTISTICHE DI GAVAZZI IN MOSTRA AL SANTA MARIA DELLA SCALA

    Dal 24 novembre il complesso museale racconta la storia dell’artista e restauratore con una rassegna di opere realizzate in mezzo secolo di attività
    L’amore per l’arte ha guidato tutta la vita e la carriera di Giuseppe Gavazzi. Una passione che non solo l’ha portato a creare opere scultoree nei materiali più diversi ma anche a dedicarsi al restauro di capolavori dei maestri medievali e rinascimentali.
    A raccontarne la storia sarà la mostra “Giuseppe Gavazzi. Una perfetta coincidenza”, promossa dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena e curata da Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti, in programma dal prossimo 24 novembre al 25 febbraio 2024 nei Magazzini della Corticella del museo Santa Maria della Scala. L’esposizione propone una completa rassegna di opere realizzate in oltre un cinquantennio che raccontano una lunghissima e luminosa carriera. Le sculture raffigurano prevalentemente la figura umana, resa nei suoi atteggiamenti quotidiani e spontanei: modellate in terracotta, in stucco o in legno e poi colorate attraverso l’uso di raffinati effetti cromatici realizzati con l’impiego di terre naturali lavorate direttamente nel suo studio pistoiese, le opere percorrono gli itinerari della grande arte scultorea del Novecento italiano. Una esperienza che suggerisce intrecci ricorrenti e incontra frequenti consonanze, fino a sublimarsi in quella che appare una ‘perfetta coincidenza’ di intenti, di pratiche, di risultati.
    Il più straordinario e produttivo di questi intrecci, nati magari in modo fortuito ma poi divenuti elementi fondanti del solido bagaglio formale di questo grande scultore, è quello che gli ha consentito di trasferire nell’attività artistica le tecniche acquisite grazie alla sua lunghissima carriera di restauratore di dipinti murali, in una fortunata e sempre viva osmosi tra questi due fondamentali aspetti della sua esperienza umana e professionale.
    Altrettanto intrigante nelle sue opere è la profonda e necessaria interrelazione tra la scultura che si sostanzia in una plasticità per certi aspetti ancestrale e l’intervento della pittura che modella ulteriormente le forme secondo un disegno ricercato e sempre nuovo, affondando le sue profonde radici nell’eleganza della stagione che condusse i suoi antenati toscani a entrare trionfalmente nel Rinascimento. Maestro d’arte e di restauro, Gavazzi è infatti conosciuto e apprezzato in tutto il mondo non soltanto per le sue sculture, ma anche per aver ridato nuova vita ai capolavori realizzati da alcuni dei principali interpreti dell’arte medievale e rinascimentale come Duccio di Buoninsegna, Giotto, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Pinturicchio e molti, molti altri ancora.
    GIUSEPPE GAVAZZI. Una perfetta coincidenza
    a cura di Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti
    24 novembre 2023-25 febbraio 2024
    Magazzini della Corticella
    Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
    Inaugurazione
    23 novembre ore 18.30, magazzini della Corticella

  • ven
    24
    Nov
    2023
    lun
    01
    Apr
    2024
    Siena

    MOSTRA PROROGATA FINO AL 1° APRILE

    Il complesso museale racconta la storia dell’artista e restauratore con una rassegna di opere realizzate in mezzo secolo di attività

    L’amore per l’arte ha guidato tutta la vita e la carriera di Giuseppe Gavazzi. Una passione che non solo l’ha portato a creare opere scultoree nei materiali più diversi ma anche a dedicarsi al restauro di capolavori dei maestri medievali e rinascimentali.
    A raccontarne la storia sarà la mostra “Giuseppe Gavazzi. Una perfetta coincidenza”, promossa dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena e curata da Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti, in programma dal 24 novembre al 25 febbraio 2024 nei Magazzini della Corticella del museo Santa Maria della Scala.

    L’esposizione propone una completa rassegna di opere realizzate in oltre un cinquantennio che raccontano una lunghissima e luminosa carriera. Le sculture raffigurano prevalentemente la figura umana, resa nei suoi atteggiamenti quotidiani e spontanei: modellate in terracotta, in stucco o in legno e poi colorate attraverso l’uso di raffinati effetti cromatici realizzati con l’impiego di terre naturali lavorate direttamente nel suo studio pistoiese, le opere percorrono gli itinerari della grande arte scultorea del Novecento italiano. Una esperienza che suggerisce intrecci ricorrenti e incontra frequenti consonanze, fino a sublimarsi in quella che appare una ‘perfetta coincidenza’ di intenti, di pratiche, di risultati.
    Il più straordinario e produttivo di questi intrecci, nati magari in modo fortuito ma poi divenuti elementi fondanti del solido bagaglio formale di questo grande scultore, è quello che gli ha consentito di trasferire nell’attività artistica le tecniche acquisite grazie alla sua lunghissima carriera di restauratore di dipinti murali, in una fortunata e sempre viva osmosi tra questi due fondamentali aspetti della sua esperienza umana e professionale.

    Altrettanto intrigante nelle sue opere è la profonda e necessaria interrelazione tra la scultura che si sostanzia in una plasticità per certi aspetti ancestrale e l’intervento della pittura che modella ulteriormente le forme secondo un disegno ricercato e sempre nuovo, affondando le sue profonde radici nell’eleganza della stagione che condusse i suoi antenati toscani a entrare trionfalmente nel Rinascimento. Maestro d’arte e di restauro, Gavazzi è infatti conosciuto e apprezzato in tutto il mondo non soltanto per le sue sculture, ma anche per aver ridato nuova vita ai capolavori realizzati da alcuni dei principali interpreti dell’arte medievale e rinascimentale come Duccio di Buoninsegna, Giotto, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Pinturicchio e molti, molti altri ancora.

    GIUSEPPE GAVAZZI. Una perfetta coincidenza
    a cura di Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti
    24 novembre 2023 – 1 aprile 2024
    Magazzini della Corticella
    Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala

  • sab
    25
    Nov
    2023
    dom
    10
    Dic
    2023
    Siena

    SIENA CONTRO LA VIOLENZA, CONVEGNI, MOSTRE E FLASH MOB A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI PARITÀ

    Siena contro la violenza. E’ il titolo del cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena per il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Presentato oggi, venerdì 3 novembre, il cartellone unitario creato con i componenti del Tavolo comunale per le Politiche di Parità.
Quest’anno il tema dedicato alla giornata è “Colora il Mondo di Arancione: Finanziare, Rispondere, Prevenire, Raccogliere”. Il tema della campagna Unite 2020, promosso da Un Women, prevede 16 giornate di attività, dal 25 novembre al 10 dicembre. Nella giornata del 25 Novembre sarà illuminata di arancione la cappella di Piazza del Campo.
Molti gli spazi cittadini che da novembre a dicembre ospiteranno lezioni, convegni, open day, reading, flash mob e spettacoli in collaborazione con il mondo delle scuola e dell’Università. Palazzo Pubblico, Biblioteca comunale, Santa Maria della Scala, Fortezza Medicea, sono solo alcuni degli appuntamenti senesi previsti nel calendario dedicato alla Giornata del 25 Novembre.
    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
    “Siena contro la violenza”

  • mer
    29
    Nov
    2023
    dom
    07
    Gen
    2024
    Siena

    NATALE A SIENA..UNA FESTA CONTINUA

    Dal 29 novembre al 7 gennaio 2024

    Da fine novembre a gennaio, Siena si veste a festa con un ricco calendario dedicato al Natale. Tanti gli appuntamenti da non perdere nel segno della tradizione, dello shopping natalizio, dell’arte e della cultura con mostre, spettacoli a teatro e installazioni ma anche musica, e ancora trekking e visite guidate. Insomma, una festa continua… quella del Natale a Siena 2023 che aspetta tutti voi!
    Programma

  • sab
    02
    Dic
    2023
    dom
    03
    Dic
    2023
    Siena P.za del Campo

    MERCATO NEL CAMPO
    Il 2 e 3 dicembre l’edizione 2023 de “Il Mercato nel Campo”
    A Siena si rinnova l’appuntamento con l’antico “Mercato Grande”
    Il “mercato grande medievale” di Siena rinnova il suo tradizionale appuntamento. Sabato 2 e domenica 3 dicembre nella splendida cornice di Piazza del Campo torna “Il Mercato nel Campo”, giunto alla XVI edizione, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. L’evento, che rientra nel cartellone “Una festa continua”, organizzato dal Comune di Siena per le feste natalizie, è frutto della collaborazione fra amministrazione comunale, Cat Confcommercio Siena e Cat Confesercenti Siena, con il patrocinio della Camera di Commercio Siena-Arezzo. Novità di quest’anno è l’utilizzo di “casette” di legno che ospiteranno le aziende presenti all’interno della conchiglia, facendo rivivere l’atmosfera del mercato medievale con prodotti di eccellenza. Enogastronomia, artigianato, incontri e degustazioni faranno rivivere l’atmosfera che si respirava al tempo della Repubblica di Siena.

    “Il Mercato è un appuntamento fisso ormai nel calendario degli eventi senesi. Un evento che torna sempre con delle novità per parlare di Siena e far parlare delle produzioni che questo territorio sa esprimere ed accogliere – fa notare Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena – Anche quest’anno il numero delle adesioni e delle richieste è importante, il che ci fa capire come per un artigiano, un ambulante, un esercente possa essere attrattivo essere qui, in Piazza del Campo, nei primi giorni di dicembre, quando si accendono le luci del Natale. Come tutti gli anni, si è rinnovato il nostro impegno organizzativo, insieme a Confesercenti, un lavoro che inizia già da agosto e va avanti fino a conclusione del mercato, che viene messo in atto con passione e competenza a servizio di un Mercato che vuole crescere anno dopo anno”.
    “Ci sono nel Mercato del Campo oltre 140 banchi da Siena, Toscana e nazionali. Una sezione per il Gin, ‘Gin in campo’ dove dalle 10 alle 20 sarà possibile assaggiare vari distillati da tutta Italia – sottolinea Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio Siena – Ci sarà anche un nuova modalità espositiva sperimentale, suggerita dalle richieste di alcuni operatori e dalle mutate condizioni climatiche, che richiedono una esposizione diversa per proteggere dalle intemperie, oggetti e persone. Sicuramente a fine manifestazione chiederemo agli espositori di esprimerci il loro parere e suggerimenti, per poter lavorare ad una futura migliore esposizione”. “In più – conclude Lapadula – Ci saranno gli eventi con il Mercato nel piatto che andranno avanti per tutto il mese di dicembre in botteghe e ristoranti che vorranno dedicare spazio a prodotti messi a disposizione dei produttori del Mercato nel Campo”.
    Come evento collaterale quest’anno è previsto infatti nell’area sotto Palazzo Pubblico, l’iniziativa “Gin nel Campo”: nove distillerie provenienti da tutta Italia, porteranno i loro prodotti molto particolari (dal gin che cambia colore, a quello al tartufo, al gin che ricorda i piatti tipici della tradizione toscana ad altri con i colori della bandiera italiana e in un caso un gin creato per il mercato). L’iniziativa è stata ideata da Riccardo Aldinucci. Anche in questa edizione si rinnova la collaborazione con il Comune di Bernalda, che porterà in piazza del Campo i prodotti tipici della Lucania.

     

     

  • sab
    02
    Dic
    2023
    mer
    31
    Gen
    2024
    Siena

    LUCE E COLORE nella pittura di FRANCESCO GUARDI (Venezia 1712-1793)
    Ingresso gratuito
    Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà fino al 31 gennaio 2024 la mostra dossier “Luce e colore nella pittura di Francesco Guardi” a cura di Vernice Progetti Culturali: una selezione opere del pittore veneto considerato uno dei più maggiori vedutisti italiani del Settecento, noto per le “vedute sentimentali” che anticiparono il Romanticismo.
    Le opere in mostra fanno parte della Collezione di Banca Mps, con cui la Fondazione Mps ha un accordo di collaborazione teso a valorizzarne il vasto patrimonio artistico.
    Le ricerche storiografiche dedicate alla famiglia Sansedoni, alle Collezioni delle opere d’arte della Fondazione e della Banca Mps, hanno messo in evidenza il forte legame artistico fra la scuola di pittura veneta del Settecento e il salotto culturale promosso da Porzia Sansedoni, moglie di Giovanni, che accoglieva una vivace corte di artisti, letterati e pittori e, più in generale, esponenti di spicco della società del Settecento.
    Francesco Guardi fu un artista poliedrico ed intenso, nato in una famiglia di pittori tridentini, ma vissuto per tutta la vita a Venezia, dove si distinse per essere uno dei più grandi vedutisti italiani e pittori della sua epoca. Guardi fu un autentico cronista delle feste e delle cerimonie veneziane, la cui carriera artistica può essere distinta in diverse fasi: prima i dipinti giovanili, ispirati alla pittura di costume, poi la serie di dipinti sacri e le prime vedute, i paesaggi e i capricci, genere in cui si distinse rispetto agli altri maestri veneti, per concludere con le feste e le cerimonie che descrivono momenti vissuti negli scorci suggestivi di Venezia, anche in questo caso interpretati con uno stile molto personale.
    Le opere presenti in mostra sembrano eseguite in serie, anche se solo cinque sono incentrate su temi biblici, mentre una sembra essere inspirata ai Vangeli. Attribuibili alla fase avanzata della carriera di Guardi, caratterizzata da paesaggi che si aprono in interminabili e ariosi orizzonti che fanno da quinta alle scene di figura, i sei dipinti sembrano essere stati realizzati proprio per un ambiente conventuale dove probabilmente erano inseriti in una serie assai più numerosa dedicata alla narrazione di episodi biblici ed evangelici di cui si è persa la traccia.
    La figura di Francesco Guardi è stata approfondita dal prof. Alessandro Angelini, docente ordinario della cattedra di Storia dell’Arte moderna del Dipartimento di Scienze Storiche dei Beni Culturali dell’ateneo senese, che ha firmato in coppia con la curatrice, Laura Bonelli di Vernice Progetti, il libretto che illustra la mostra.
    In linea con gli scopi didattici e formativi perseguiti dalla Fondazione Mps, verranno organizzate visite guidate riservate alle scuole della provincia di Siena, mentre l’allestimento della mostra ha già visto la partecipazione del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Siena attraverso docenti, laureandi e degli studenti delle scuole superiori senesi.
    L’esposizione temporanea, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino alla fine di gennaio 2024. Per informazioni e orariwww.verniceprogetti.it, tel.  0577 226406; info@verniceprogetti.it.

  • gio
    14
    Dic
    2023
    mer
    31
    Gen
    2024
    Siena

    TERRE, LA MATERIA DELLA RELAZIONE” ALL’ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

    “Terre, la materia della relazione” è il titolo di una mostra allestita all’Accademia dei Fisiocritici con le opere dell’artista Samantha Passaniti  Ma di quali terre si parla? Delle “terre di Siena” come quelle, naturali e manufatte, esposte al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici: sono queste che hanno conquistato la Passaniti tanto da farle intraprendere un articolato progetto e una ricerca artistica con la consulenza scientifica dell’Accademia dei Fisiocritici. La mostra senese, a cura di Valeria De Siero e Davide Silvioli, è infatti l’ultimo atto di “Oltreterra art project”, il progetto interdisciplinare che, partito a maggio 2023, ha compreso numerosi eventi artistici e culturali tra cui laboratori ed escursioni tenuti in varie località delle province di Grosseto e Siena. Mantenendo un equilibrio armonico fra artificio e natura Samantha Passaniti ha realizzato le sue opere utilizzando frammenti di terra di Siena, estratta dalla ex cava delle terre gialle di Bagnoli, (vicino ad Arcidosso, Grosseto), intersecandoli con carta riciclata, stoffa di recupero e materiali prefabbricati. La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio con il seguente orario: 9.00-18.00 lunedì e venerdì, 9.00-15.00 martedì, mercoledì, giovedì, 13.00-18.00 sabato con chiusura domenica e festivi, sabato 23 dicembre e 1-7 gennaio.

    Samantha Passaniti (Grosseto, 1981) vive e lavora tra Monte Argentario e Roma, città dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Nel 2015 ha studiato a Londra presso la Slade School of Fine Art. Nel suo lavoro il gesto del recupero diviene un atto performativo in cui i materiali naturali, gli scarti, che preleva divengono oggetto e soggetto delle sue opere, e portatori di nuovi simboli e significati. Ha esposto al Museo Perrando, presso la MC Gallery di New York, al Centro di arte contemporanea Arteventura in Andalusia.

    Consulta la locandina

  • dom
    31
    Dic
    2023
    Siena P.za del Campo

    CAPODANNO A SIENA: EMMA, I PANPERS, DJ ANGELO

    RIASSUNTO
    Sarà una serata speciale tra musica e divertimento che vedrà i PanPers, EMMA, DJ Angelo di Radio DeeJay, alternarsi sul palco di Piazza del Campo a Siena.
Con Emma torna così la musica dal vivo in Piazza del Campo in occasione della notte di San Silvestro. Protagonista femminile del Capodanno senese 2023, il prossimo 31 dicembre, Emma Marrone, tra le voci più amate del panorama musicale italiano. Protagonisti del Capodanno anche il duo comico PanPers e Dj Angelo di Radio DeeJay .
    Capodanno a Siena 2023 in Piazza del Campo
    EMMA, I Panpers, Dj Angelo
    ingresso libero
    Tutto pronto per il Capodanno a Siena! Sarà una serata speciale tra musica e divertimento che vedrà i PanPers, EMMA, DJ Angelo di Radio DeeJay, alternarsi sul palco di Piazza del Campo a Siena.
Con Emma torna così la musica dal vivo in Piazza del Campo in occasione della notte di San Silvestro. Protagonista femminile del Capodanno senese 2023, il prossimo 31 dicembre, Emma Marrone, tra le voci più amate del panorama musicale italiano. Protagonisti del Capodanno anche il duo comico PanPers e Dj Angelo di Radio DeeJay .
    Il Capodanno a Siena inizierà alle 21.45 circa con i PanPers. A seguire, intorno alle ore 22.45 il live di Emma.
    Il Brindisi di mezzanotte sarà insieme al sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Subito dopo, intorno alle 00.30, si ballerà con Dj Angelo che da Radio DeeJay porterà il meglio delle sue selezioni musicali.
    Durante la serata Emma, all’anagrafe Emmanuela Marrone, ripercorrerà i suoi più grandi successi. Ad ottobre 2023 è uscito il suo ultimo disco di inediti “Souvenir”, anticipato dai singoli di grande successo “Iniziamo dalla fine” e “Mezzo mondo”. Emma attualmente è impegnata live con “Souvenir in da club”: 18 appuntamenti speciali in 8 club d’Italia, nei mesi di novembre e dicembre, per presentare al pubblico il suo album “Souvenir”.
    Il Capodanno a Siena fa parte di un ricco programma di eventi delle feste natalizie senesi, scopri tutti gli appuntamenti del Natale a Siena.