Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • sab
    30
    Ott
    2021
    lun
    31
    Gen
    2022
    Siena Santa Maria della Scala


    CARLO VIGNI L’INDUSTRIA DELLA POLVERE

    30 ottobre 2021 – 31 gennaio 2022
    Santa Maria della Scala
    Piazza del Duomo – Siena
    Sabato 30 ottobre, presso il Santa Maria della Scala, aprirà al pubblico Carlo Vigni – L’Industria della polvere, un’esposizione fotografica temporanea che attraverso una selezione di scatti farà entrare il visitatore all’interno di una delle architetture industriali più discusse dello scorso secolo. Conosciuta tradizionalmente come ‘La Torre dei pomodori’ di Isola d’Arbia, l’ex impianto Idit ( Industria di Disidratazione Isola Tressa) rappresenta a tutti gli effetti un esempio di archeologia industriale, ma se questa definizione non trova ostacoli burocratici ed estetici in altre realtà italiane, per ‘l’ecomostro della Val d’Arbia’ i riconoscimenti sono contrastanti. Alle porte della Val d’Orcia, Patrimonio Unesco dell’Umanità e inserito all’interno di un paesaggio simbolo della Toscana nel mondo, il silos di ferro, vetro e cemento, alto più di settanta metri svetta al centro della Via Francigena e si lascia osservare da qualsiasi punto panoramico a sud di Siena. Rappresentazione di un grande sogno di ripresa economica, la Torre Idit, ad oggi fa parte dell’immaginario collettivo di un’Italia in ripresa, pronta a investire e con una lungimiranza tale da sfidare, sacrificando la più radicata e secolare cultura contadina della campagna senese, anche coloro che non vedevano di buon occhio uno sviluppo industriale in un territorio così lontano dalla grande imprenditoria del nord Italia. La costruzione iniziò nel 1959 e, in tempi record per l’epoca, fu inaugurata nel 1961. Solamente due furono gli anni di vera e propria attività nei quali la Idit produsse polveri di frutta e ortaggi attraverso un processo di disidratazione a 33°, ma per un probabile difetto di progettazione divenne da subito impossibile sostenere economicamente la produzione che cessò definitivamente nel 1966.
    Dopo cinquantacinque anni, se da un lato la struttura industriale fa ormai parte del patrimonio paesaggistico della Toscana del sud, dall’altro rimangono perplessità sulla necessità di una conservazione e manutenzione di uno scheletro architettonico sempre meno stabile e sicuro. Da anni abbandonata e in stato di degrado, infatti, l’ex Idit mantiene intatta la parte in cemento, quella che svetta come una torre tra le colline senesi, ma sta letteralmente collassando in tutte le altre parti che ne costituivano il vero e proprio ambiente ‘vitale’, quello dove le persone hanno lavorato e avrebbero dovuto lavorare per molti anni secondo le aspettative del tempo. Appartenente ad una società privata, al momento, non esistono progetti di ristrutturazione e valorizzazione, ma neppure di demolizione e ripristino della zona ed è per questo che le opere fotografiche di Carlo Vigni, esposte fino al 31 gennaio al Santa Maria della Scala, possono essere un modo per riaprire un dibattito intorno a quella ‘Torre dei pomodori’ che, nel bene e nel male, fa ormai comunque parte del patrimonio visivo di ogni abitante della provincia sud di Siena e di milioni di visitatori che ogni anno attraversano la Via Francigena.
    “Mi ha sempre colpito la dimensione simbolica di questa torre di oltre settanta metri che come un campanile laico, devoto al culto della produzione e del progresso, ho sempre visto fin da bambino. – dice il fotografo Carlo Vigni – Un simbolo però che, mi è apparso chiaro, nulla ha dell’operosità contadina della gente della val d’Arbia, ma di uno sfortunato e paradossale accidente capitato in pieno boom economico. La mia quindi non è stata una ricerca di tracce di lavoro, di faticose vicende umane, ma di verifica di un’idea: se a distanza di mezzo secolo la polvere che si annunciava al telegiornale di voler produrre all’interno di questa scenografia fantastica effettivamente c’era”.
    La mostra, a cura di Carlo Nepi e Francesca Sani, con il coordinamento progettuale di Jacopo Armini e i testi di Giovanna Calvenzi, verrà allestita dallo stesso Arch. Nepi all’interno del Refettorio e della Sala San Galgano, al quarto livello del Santa Maria della Scala.
    “Quel che resta dell’ex stabilimento IDIT – Industria di Disidratazione Isola Tressa – collocato lungo la Cassia e la linea ferroviaria Siena – Grosseto, al centro della Val d’Arbia, continua ad essere invariabilmente segnalato ai primi posti nella lista degli ecomostri nazionali stilata dalle varie associazioni ecologiste e paesaggistiche –  afferma il curatore Carlo Nepi – L’impianto era destinato alla liofilizzazione dei prodotti agricoli, principalmente pomodori e frutta, secondo un trattamen­to industriale di brevetto tedesco che, attraverso un processo di disidratazione trasformava il frutto naturale in prodotto secco da conservare in scatola. La trasformazione del prodotto avveniva attraverso un processo di deumidificazione e riscaldamento dell’aria e con la caduta del prodotto all’interno del vuoto di un silos alto oltre settanta metri. Forse – continua Nepi – nell’anno 1960, velata dietro il più tipico cerimoniale dell’Italia democristiana – il taglio del nastro con Arcivescovo, Ministro, Telegiornale Nazionale – la ferita inferta al paesaggio non era sembrata la peggiore delle conseguenze; quel che contava era la prospettiva dello sviluppo, il miglioramento delle condizioni economiche, le possibilità di una nuova occu­pazione.
    L’impianto rimase in funzione per pochissimo tempo; nel 1966 la Società era già fallita senza che la produzione fosse prati­camente mai entrata a regime. Il simbolo di questo disastro è soprattutto quella torre, inizialmente coperta di vetro e poi, piano piano, proseguendo nell’inevitabile degrado, spogliata di ogni rivestimento e di tutte le parti fragili e deperibili, fino alla essenzialità della sola struttura, del nudo scheletro di cemento e ferro”.
    Giovanna Calvenzi , critica e photoeditor, già direttore artistico dei Rencontres de la Photographie ad Arles e delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi e che ha seguito il lavoro di Vigni recensendolo anche all’interno del catalogo mostra, dichiara: “Carlo Vigni registra il disfacimento degli interni, l’accumularsi dei detriti, l’infiltrarsi degli alberi, l’infittirsi delle presenze vegetali. Per il suo lavoro di testimonianza e di indagine sceglie una distanza equa e un linguaggio documentario che ind­aga e registra in modo fedele. Sente, forse, l’influenza dello sguardo della Neue Sachlichkheit, di quella “nuova oggettività” che dopo la Prima guerra mondiale aveva tributato una sorta di ammirata attenzione alle macchine, al lavoro, ai luoghi dell’industria. Guarda quasi con affetto questa incongrua presenza sul territorio senese, ne rispetta le linee e i volumi, fa dialogare gli interni con il paesaggio che circonda le persistenze industriali”.

  • dom
    05
    Dic
    2021
    sab
    08
    Gen
    2022
    Siena

    “NATALE 2021: LA MAGIA SI RIACCENDE”: A SIENA SI ILLUMINANO LE FESTE
    Ecco il cartellone degli appuntamenti a Siena per il Natale 2021
    in collaborazione con Mps e Camera di Commercio e il sostegno di Fondazione Mps
    “E quindi uscimmo a riveder le stelle” racchiude gli eventi culturali
    Il progetto curato dall’Associazione Centro Storico di Siena
    Villaggio di Natale, eventi, itinerari turistici, luminarie, appuntamenti culturali, trenino e tanto altro: è il Natale a Siena, il cartellone per le feste curato dall’Associazione Centro Storico di Siena e dal Comune di Siena, in collaborazione con banca Monte dei Paschi di Siena e Camera di Commercio di Siena e Arezzo e con il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi. “Natale 2021: la magia si riaccende”, questo il titolo scelto per il cartellone 2021, nel quale è inserita anche la rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle” che racchiude tutti gli eventi culturali.
    Il progetto. Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza (adulti e bambini), con riferimento al territorio comunale, ma anche alle zone limitrofe. L’intenzione è quella di rendere il centro attrattivo per trascorrere qualche ora serena ammirando la bellezza della nostra città e dedicandosi al consueto “shopping” natalizio. Naturalmente l’auspicio è che le iniziative incluse nel progetto possano essere piacevolmente fruite anche da ospiti, visitatori, turisti presenti a Siena durante le festività di fine anno. Beneficiari del progetto sono inoltre artigiani e commercianti di Siena e del territorio, come pure gli operatori nel settore turistico-ricettivo (anche in questo caso di Siena e delle aree limitrofe).
    Luminarie. Un’importante novità sarà quella delle luminarie nel centro storico di Siena, che si accenderanno il giorno 8 dicembre. Fra le altre ci saranno quelle “dedicate” a Dante., con citazioni della Divina Commedia: “Se segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. “Abbiamo pensato – sottolinea Chiti – a questo tema del sommo Poeta Dante in modo da poter rendere particolare il Natale, rendere più ampia e intuitiva la Passeggiata, non limitata alle sole vie Panigiani, Banchi di Sopra e via di Città e soprattutto con una proposta culturale che possa diversificare ed al tempo stesso incuriosire le famiglie. Il nostro progetto prevede anche un tributo a Federigo Tozzi uno dei più grandi scrittori del nostro secolo. I passi che abbiamo scelto sono “Nessuno comprende che molta parte della bellezza è bontà” Che sarà posta in Piazza dell’Indipendenza, citata ne ‘Il Podere’. “Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi” sarà posta in Piazza di Provenzano, dalla (e della) quale in ‘Bestie (1917) riporta un particolare affresco letterario. Le luminarie, che vengono montate in questi giorni, si accenderanno l’8 dicembre: negli ultimi anni l’accensione si teneva per consuetudine alcuni giorni prima, ma la particolarità delle luminarie di quest’anno ci hanno fatto propendere per un’accensione unitaria il giorno dell’Immacolata”.
    Albero di Natale a cura dei Piccoli delle Contrade. Sarà cura dei “Piccoli delle Contrade” il consueto l’allestimento dell’albero di Natale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e posto all’interno dell’Entrone di Palazzo Comunale.
    Trenino. Nell’ambito delle manifestazioni a tema natalizio è già partito il Trenino natalizio, segno di particolare attenzione nei confronti dei più piccoli. Anche in questo caso, piena sintonia con la normativa anti-contagio da Covid-19.
    Villaggio parco Giochi. Come di consueto sotto il periodo Natalizio è organizzato nei giardini della Lizza un parco giochi con le seguenti attrazioni: pista di pattinaggio sul ghiaccio; miniottovolante bruco mela; mini giostra a catene; salto trampolino; mini slitta (scivolo); rotonda pesca ochette; calciometri; pugnometri; pesche verticali; padiglione labirinto specchi umoristici; cinema visioni; chiosco alimentari e bevande.
    Associazioni Guide. Con particolare soddisfazione, vorremmo descrivere il contributo dell’Agt (Associazione Guide Turistiche – Siena e Provincia) e dell’Associazione Centro Guide Siena che hanno deciso di partecipare all’iniziativa similmente a quanto fatto in occasione dell’evento del Trekking Urbano. Nei giorni 11, 18 e 26 dicembre 2021 e nel giorno 8 gennaio 2022 dalle ore 15, condurranno visite guidate alle descritte piazze dei poeti e produrranno mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante e di Federigo Tozzi a cura di compagnie di attori.
    “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ la rassegna che racchiude tutti gli eventi culturali delle Festività Natalizie, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura guidato da Sara Pugliese. Una sezione “speciale” che raggrupperà le iniziative che accompagneranno la città e il territorio per tutte le festività. Fanno parte del cartellone di natale a Siena 2021 anche tutta una serie di iniziative legate al welfare e alle politiche giovanile, coordinate dai rispettivi assessorati guidati da Francesca Appolloni e Clio Biondi Santi, che sono state finanziate con i “fondi Covid” relativi al progetto “Obiettivo famiglia”.
    Calendario-completo

  • dom
    05
    Dic
    2021
    dom
    09
    Gen
    2022
    Siena

    DEL SILENZIO E DELLA TRASPARENZA

    All’interno del ciclo “Le Stagioni dell’Arte” la mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2021
    “Del silenzio e della trasparenza”, la personale di Scolamiero ai Magazzini del Sale
    Pittura, musica, poesia e oro in mostra ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico fino al 9 gennaio 2022, la personale di Vincenzo Scolamiero “Del silenzio e della trasparenza”.
    Sotto le volte medievali senesi si alternano 60 grandi tele, lavori su carta, libri d’artista, video e altri materiali, frutto di una rigorosa ricerca che muove dalla forza astraente della poesia e della musica e prende forma in una pittura lenta, sedimentata, allo stesso tempo concreta e misteriosa.
    Il dialogo tra pittura, musica e poesia vanta una solida tradizione italiana. Spartiti, antifonari, note e pentagrammi sono sempre apparsi nei dipinti, dal Medioevo all’Ottocento; e innumerevoli artisti, nel tempo, sono stati musici e poeti, compositori o esecutori, in un dialogo costante che solo agli esordi del secolo scorso si trasforma nell’inedito linguaggio dell’astrazione, allorché la pittura trova nel lessico musicale o lirico la ragione per abbandonare le forme della realtà, e con esse la mimesi.
    Eppure tra i vasti ambienti in laterizio, splendido esempio di recupero di spazi pubblici fino a mezzo secolo fa dimenticati, sono esposti una sessantina di lavori nei quali il rapporto tra le tre arti non proviene dalla tradizione, né attinge a scontate reciprocità, ma fonda una prassi espressiva vitalissima e nuova.
    Protagonisti della personale di Vincenzo Scolamiero, che già dal titolo Del silenzio e della trasparenza argomenta in bella forma arcaica lo spirito che la anima, sono alcuni recenti cicli di grandi tele e quaderni d’artista. Lavori eseguiti con pigmenti vari, inchiostri, chine e scintillanti polveri metalliche, a comporre forme solide e piane, lastre di colore e pieghe terrestri, tagliate dalla luce e scompaginate da un vento ancestrale.
    Il tema centrale è, certo, il rapporto con la musica e la poesia, e celebra l’incanto che l’artista romano ha provato nell’incontro con alcuni grandi compositori contemporanei – tra gli altri, Birtwistle, Ades, Reich, Adams e certa musica minimalista o liturgica, oltre al suo amato Luigi Nono, cui è dedicata una sezione – e in quello con i tanti poeti cari, cui si aggiungono alcune recenti scoperte, quali le liriche del premio Nobel Louise Glück. Ma per Scolamiero musica e poesia non sono riecheggiamenti, né evocazioni di atmosfere. Il rapporto è necessario e reciproco: la sua pittura si nutre di esse, ne trae senso e ne restituisce immagine, in una fluidità di relazioni e rimandi che cerca tra le arti un filo conduttore eterno e immutabile.
    Alle tele si aggiunge la produzione di tre cicli di libri d’artista, altro modello raro di commistione tra lessico musicale o poetico ed espressione figurativa. Gli esemplari sono frutto della collaborazione con il poeta Milo De Angelis – da cui sono state realizzate 12 opere uniche – e con la compositrice Silvia Colasanti, dallo scambio con la quale ne sono uscite sette del tipo partitura/pittura.
    La mostra è presentata dal Comune di Siena, ideazione e cura inner room – Siena, ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea di Roma, e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Museo d’Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona di Rende (CS).
    In occasione dell’esposizione sarà disponibile il catalogo con testi delle storiche dell’arte Francesca Bottari, Tiziana D’Acchille, Giuliana Stella, pubblicato da De Luca Editori d’Arte in Roma.
    In collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, una selezione di tavole del libro/opera “Ogni cosa ad ogni cosa ha detto addio”, realizzato con la compositrice Silvia Colasanti, saranno esposte nei locali della Chigiana Art Café, in Via di Città, 89, Siena.
    ORARI
    Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.15)
    Natale Chiuso. Capodanno dalle 12 alle 18.
    BIGLIETTI (Museo Civico + Magazzini del Sale)
    Intero 10 Euro
    Ridotto 9 Euro
    GRATUITO per residenti del Comune di Siena, minori di 11 anni, scuole pubbliche ed universitarie senesi, docenti, accompagnatori gruppi, portatori di handicap, giornalisti.
    Prenotazioni 0577/292614-15
    ticket@comune.siena.it

  • gio
    09
    Dic
    2021
    gio
    06
    Gen
    2022
    Siena

    CONTINUA IL CARTELLONE EVENTI DI “SIENA, LA MAGIA SI RIACCENDE”

    Babbo Natale ha optato per un insediamento “smart” quest’anno. La sua casetta, con buca delle letterine, neve e renne, sarà collocata all’ingresso dei Giardini de La Lizza, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Già da domani, ore 15:00-19:00, i bimbi potranno fargli visita. Come in tutti i sabati e domenica successivi fino a Natale.
    Ai Topi Dalmata, l’Associazione Centro Storico Città di Siena ha chiesto di presidiare l’insediamento. A propria volta, la Compagnia teatrale presieduta da Margherita Fusi e dalla sua vice Silvia Priscilla Bruni si è organizzata per far sì che un Babbo Natale e due allegri e disponibili folletti siano presenti a ricevere i bimbi senesi.
    Ma cosa sarà Babbo Natale? Ce lo dice Silvia Priscilla Bruni: “Babbo Natale deve essere colui che porta l’atmosfera del Natale, che sa ascoltare i bambini e gli parla di un mondo altro, un po’ simile al nostro quando ci fermiamo, e aspettiamo, e siamo disponibili ad ascoltare una storia. Perché Natale è tutti i giorni in cui capisci che devi fermarti, prenderti del tempo, trovare del tempo perché questo è sempre un tempo ritrovato”.
    E con le letterine dei bimbi? “Chiaramente, andranno nella buca apposita, da dove le prenderà per portarsele al Polo Nord per lavorarci sopra fino al giorno della vigilia. Tutto qui”.
    I Topi Dalmata hanno elaborato, pensato e messo nel loro carnet alcune proposte per accontentare tutti i fruitori: spettacoli di teatro e di circo, giochi di legno e laboratori manuali ed espressivi, campi invernali, visite teatrAlizzaTe con guide super esperte in centro storico e in periferia. Molte si vedranno a contorno di queste feste natalizie, altre in prossime occasioni.
    Ma come si riconosce un Topo Dalmata quando lo si incontra? “Semplice – dice Silvia -: è sempre colorato e in movimento, ha cuore e sa ascoltare”.
    La Compagnia senese – http://topidalmata.weebly.com/ – è una felice realtà che è nata undici anni fa. Si struttura su cinque persone che hanno ruoli organizzativi differenti, hanno una scuola di teatro con molti giovani a cui diffondere la cultura teatrale. I Topi Dalmata svolgono pratiche creative, fanno teatro di parola, fisico e di immagine, hanno creato qui a Siena il progetto “The Brides” che è uscito dai confini nazionali ed è stato accolto con successo anche nella Repubblica Popolare Cinese; continuano a crescere e imparare da un maestro il regista David Glass con cui continuano una costante collaborazione.
    E se a La Lizza daranno un contributo “light”, molto di più faranno al Tartarugone, in giro con teatranti itineranti, visite teatrAlizzaTe a Taverne, Isola, San Miniato. “Lì, come altrove, faremo dei giochi di piazza il 23, 24 e 28 dicembre. Si tratta di “Play bus”, progetto nato questa estate con il comune di Siena, giochi di legno della tradizione ludica mondiale, progettati e inventati nel XVI secolo e arrivati inalterati ai giorni nostri – spiega Silvia Bruni -. Sono adatti alla fascia 4-90 anni, quindi genitori e nonni sono invitati a non stare in disparte. Sono giochi di ingegno, di lancio, di equilibrio, di pazienza. Tutto in movimento. Con saggezza, ostinazione e creatività”.
    Si ricorda che gli eventi di “Siena, la magia si riaccende” godono dell’importante sostegno della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca Monte dei Paschi e della CCIAA di Arezzo-Siena.
    Ogni info e aggiornamento ufficiale su “Siena, la magia si riaccende”, possono esser consultati sulla pagina Fb Natale a Siena – https://www.facebook.com/NataleaSiena – e sul primo piano di Siena Comunica: https://www.sienacomunica.it/.

  • sab
    18
    Dic
    2021
    dom
    23
    Gen
    2022
    Siena

    FOTO PER UN CONFLITTO: LIFE IN SYRIA NELLA FORTEZZA MEDICEA DI SIENA

    Il 18 dicembre inaugurazione della mostra fotografica “Life in Syria”. Sarà p resentato in anteprima anche un nuovo progetto per giovani giornalisti siriani

    L’Associazione Propositivo (Pro+) promuoverà dal 18 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 la mostra fotografica “ Life in Syria – Sguardi di Aleppo e Idleb” , che sarà allestita nei locali del bastione Madonna della Fortezza Medicea di Siena. L’iniziativa, che rientra nel format Vivi Forte Off, è patrocinata dal Comune di Siena.

    Alle ore 18 di sabato 18 dicembre presso la palazzina dei Mutilati e Invalidi di Guerra della Lizza, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della mostra. Parteciperanno Lorenzo Trombetta e Fouad Roueiha, giornalisti esperti di Medio Oriente e Siria, e, via collegamento video, alcuni tra gli autori di “Life in Syria” che attualmente vivono ancora in patria e in altri paesi europei. La conferenza stampa è aperta al pubblico. Successivamente un buffet organizzato nel bastione aprirà ufficialmente la mostra.

    “Life in Syria” è un progetto fotografico, che ha prodotto anche un libro, nato con l’intento di mostrare la realtà che milioni di siriani sono costretti a vivere ogni giorno. La mostra raccoglie gli scatti di cinque fotografi siriani e di un’associazione della società civile, e presentano alcuni dei momenti che hanno segnato il conflitto siriano dal 2011 al 2016.

    Dopo 10 anni di guerra, “Life in Syria” è ancora un progetto vivo che intende continuare a raccontare la vita e la difficile quotidianità della popolazione siriana. Infatti, dopo la produzione del libro e della mostra – finanziate rispettivamente da UNOCHA e UNHCR -, l’Associazione Propositivo (Pro+) intende appoggiare gli autori di Life in Syria in una nuova sfida: la produzione nel 2022 di un nuovo libro e di una nuova mostra, coinvolgendo altri giovani fotoreporter presenti nelle varie regioni della Siria. I temi prescelti dagli autori di Life in Syria saranno dedicati a raccontare il ruolo delle donne e dei giovani nell’attuale Siria. Una campagna di crowdfunding  sarà lanciata il 18 dicembre e resterà attiva per tutta la durata della mostra.

    La mostra fotografica è stata ospitata a Roma e Londra per le celebrazioni del World Refugee Day, in seguito è stata allestita anche a Milano, Liegi e Torino. Il libro, invece, è stato presentato all’Università Cà Foscari di Venezia, nel Middle East Now Festival di Firenze e in librerie nazionali e internazionali di Bruxelles, Roma e Innsbruck.

    L’iniziativa sarà realizzata rispettando le vigenti normative anti contagio da Covid-19.

    La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 18.

    INFO LIFE IN SYRIA

    Sito web: https://lifeinsyria.org/

    INFO PRO +

    Pagina Facebook: Pro Positivi

    Twitter: Pro + (@ProPositivi)

    Instagram: Pro Positivi

    Sito web: https://propositivi.it/

    Mail: info@propositivi.it

  • sab
    15
    Gen
    2022
    lun
    28
    Feb
    2022
    Siena

    RAGAZZI A TEATRO CON LA NAVETTA DI CERCASOGNI

    A disposizione delle famiglie senesi un servizio di trasporto gratuito in collaborazione con Cotas e con il progetto del Comune di Siena Obiettivo Famiglia
    Partirà sabato 15 gennaio “Cercasogni”, la stagione di teatro ragazzi co-organizzata dal Comune di Siena e Straligut Teatro: in programma 7 appuntamenti dedicati a bambini e famiglie che si svolgeranno al Teatro dei Rozzi e all’Auditorium Casa dell’Ambiente in via Simone Martini 57. Ad aprire la rassegna il Trio Trioche con lo spettacolo “Troppe arie”.
    Il Comune di Siena, grazie al progetto Obiettivo Famiglia, attiverà un servizio navetta gratuito, in collaborazione con Cotas e Straligut Teatro, per permettere ai bambini residenti e ai loro accompagnatori di andare a teatro a vedere gli spettacoli di Cercasogni.
    A chi si rivolge il servizio Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi residenti nel Comune di Siena e ai loro accompagnatori. I genitori possono scegliere di far utilizzare il servizio navetta ai propri figli. Questi saranno trasportati a teatro e, in autonomia, assisteranno allo spettacolo. Una volta terminato, il servizio navetta li riporterà al punto d’incontro, oppure potranno accompagnare i figli a teatro utilizzando, assieme ai minori, il servizio navetta. Anche in questo caso, terminato lo spettacolo, la navetta riporterà i partecipanti al punto d’incontro.
    Percorsi attivati Tre sono i percorsi disponibili: San Miniato – Teatro (a/r) punto di ritrovo: esterno Panificio Sclavi, P.zza Togliatti 7; Isola D’Arbia – Teatro (a/r) punto di ritrovo: esterno Centro di Aggregazione, via della Mercanzia 50; Taverne d’Arbia – Teatro (a/r) punto di ritrovo: distributore ENI, via Principale 12. Teatro dei Rozzi o Auditorium Casa dell’Ambiente in base al programma degli spettacoli.
    Orari e costi Alle 16.15 ritrovo presso i punti di incontro dei tre percorsi, alle 16.30 partenza , alle 17 inizio dello spettacolo e infine alle 18.30 ritorno presso i punti di ritrovo. Il servizio navetta è gratuito. Il costo del biglietto degli spettacoli, invece, è a carico degli utenti ed ha un costo di € 4,00.
    Prenotazione e biglietti La prenotazione del servizio navetta è obbligatoria e deve essere fatta entro le ore 12 del giorno precedente allo spettacolo scelto. Per prenotare la navetta è necessario contattare l’indirizzo info@straligut.it. oppure compilare il modulo di prenotazione scaricabile attraverso il sito dei Teatri di Siena, www.teatridisiena.it , e consultabile all’interno delle schede degli spettacoli inseriti nel cartellone Cercasogni nella stessa sezione dedicata all’acquisto dei biglietti on line.
    I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati on-line (www.teatridisiena.it) oppure direttamente in biglietteria appena arrivati a teatro. Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile contattare Straligut Teatro al numero 371 1618585 (preferibilmente tramite whatsapp) dal lunedì al venerdì (orario 9.00 – 13.00). Per consultare il programma di Cercasogni controlla l’allegato o visita il sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).

  • sab
    12
    Feb
    2022
    dom
    27
    Mar
    2022
    Siena Fortezza Medicea

    WARMING! LE ILLUSTRAZIONI DI BENEDETTO CRISTOFANI IN FORTEZZA

    Warming! – Le illustrazioni di Benedetto Cristofani in Fortezza

    Un illustratore senese che sta disegnando le copertine delle riviste più importanti del mondo. Lui si chiama Benedetto Cristofani, e la sua arte sarà esposta nel bastione Madonna della Fortezza Medicea di Siena dal 12 febbraio al 27 marzo. “Warming!”, così si intitola la mostra che tratta importanti temi sociali. L’iniziativa, che rientra nel format Vivi Forte Off, è realizzata dall’ Associazione Propositivo (Pro+) con il contributo di Cesvot e del Comune di Siena.

    “Warning!” racconta il nostro tempo, raffigurato attraverso illustrazioni grafiche stampate in grandi formati. I contenuti delle tavole trattano temi come la condizione umana nell’epoca digitale, il rapporto tra uomo e ambiente, i meccanismi economici di sfruttamento e la dipendenza dalle risorse naturali. La semplice e diretta rappresentazione della realtà per immagini dà una libera chiave di interpretazione e lettura al pubblico, senza però la volontà di imporre determinate tesi.

    Benedetto Cristofani, il protagonista della mostra, è un artista visivo dallo stile grafico e concettuale che realizza illustrazioni per l’editoria e la pubblicità. Tra i suoi clienti: The Economist, The New York Times, Die Zeit, Wired, The Wall Street Journal, Foreign Affairs Magazine, Politico, Le Courrier International e molti altri. Il suo lavoro è stato riconosciuto ed esposto da The Society of Illustrators di New York e Los Angeles, American Illustration, Communication Arts, 3×3 Magazine.

    La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 11 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 20. L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è obbligatoria. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3468298465.

    L’iniziativa sarà realizzata rispettando le vigenti normative anti contagio da Covid-19.

  • mar
    01
    Mar
    2022
    Siena P.za del Campo

    MARTEDÌ GRASSO IN PIAZZA DEL CAMPO

    A partire dalle 15.30 davanti a Palazzo Pubblico giochi e divertimenti per i più piccini
    Martedì grasso in Piazza del Campo con le attività dei Playbus
    Giochi e divertimenti per tutte le età in Piazza del Campo in occasione del martedì grasso. Nella giornata del 1 marzo 2022 il Comune di Siena ha organizzato un pomeriggio carnevalesco all’insegna dello svago e di tante attività per bambini e famiglie.
    Con un occhio rivolto alle nuove generazioni appuntamento a partire dalle 15.30 di fronte a Palazzo Pubblico dove saranno allestiti i Playbus con tanti giochi antichi adatti a tutti e il Truccabimbi. Maschere e animazione per un pomeriggio dedicato all’ultimo giorno di Carnevale.
    Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione dei contagi da Covid 19 e delle prescrizioni impartite dai servizi competenti e le attività proposte saranno realizzate con modalità atte a evitare assembramenti.

  • sab
    05
    Mar
    2022
    Siena

    Strade Bianche 2022
    Domani, sabato 5 marzo, si correrà la Strade Bianche 2022, la più giovane delle classiche ma già in grado di lasciare un marchio indelebile nell’immaginario e nel cuore di tifosi, corridori e addetti ai lavori. Edizione numero 16 per la corsa senese che non mancherà di regalare il solito straordinario, brutale spettacolo che lo sterrato sa creare.
    184 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Siena e quei caratteristici tratti in sterrato ad animare la gara. Percorso che tiene fede a quello dell’anno scorso: i settori di Strade Bianche saranno undici, per un totale di 63 chilometri. Fase decisiva, come di consueto, nella seconda metà della corsa: il tratto di Monte Sante Marie è stato sempre uno snodo fondamentale, con i suoi oltre 11 chilometri. Poi Monteaperti (0,8 km), Colle Pinzuto (2,4 km) e Le Tolfe (1,1 km), con anche le pendenze a dire la loro. Il gran finale resta quello noto: strappo durissimo con anche il ciottolato per arrivare in Piazza del Campo.

    L’albo d’oro di questa corsa racconta forse meglio di ogni altra cosa il prestigio che è stata in grado di raggiungere nei pochi anni di vita: Philippe Gilbert, tre volte Fabian Cancellara (a cui è dedicato un settore di sterrato), Zdenek Stybar e poi due volte Michal Kwiatkowski fino ad arrivare alle ultime tre edizioni che hanno visto trionfare tre dei corridori più vincenti degli ultimi anni, nell’ordine Julian Alaphilippe, Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel.
    Una corsa che nasce con il nome di “Eroica” perchè ci vuole effettivamente tanto cuore, tanto impegno oltre che dell’indubbio talento per riuscire ad avere ragione dei 63 km di sterrato previsti sul percorso di 184 km che partirà dalla Fortezza Medicea di Siena, esplorerà le campagne senesi, per poi giungere sul suggestivo traguardo di Piazza del Campo, uno degli arrivi più belli dell’intero panorama ciclistico.
    Come è noto, per rendere una corsa spettacolare ed indimenticabile, non basta il percorso, servono gli interpreti. Anche quest’anno i grandi protagonisti non mancheranno, a partire dal sopracitato Julian Alaphilippe e dalla stella più brillante del firmamento delle due ruote, lo sloveno Tadej Pogacar. Se il francese, due volte iridato, ha già ampiamente dimostrato di saper vincere da queste parti, Pogacar è andato in crescendo nelle tre edizioni a cui ha preso parte, passando dal 30° posto del 2019, all’ottimo 7° dello scorso anno. I bookmakers danno il due volte campione del Tour come favorito numero uno, e in questi casi raramente tradisce le aspettative.
    I punti della corsa che faranno la differenza saranno i soliti, durissimi tratti di sterrato di Monte Sante Marie, a cui seguiranno i già iconici Colle Pinzuto e Le Tolfe. Tra i corridori che proveranno ad arrivare davanti sul durissimo strappo in ciottolato di Piazza del Campo ci saranno anche il britannico Tom Pidcock, il già vincitore Tiesj Benoot, un altro sloveno come Matej Mohoric o i veterani Greg Van Avermaet e Alejandro Valverde. Il più quotato tra gli italiani è certamente Gianni Moscon, specialista dei tracciati più duri. La lista dei potenziali vincitori è lunghissima, l’unica cosa certa è che ci sarà da divertirsi.

  • sab
    05
    Mar
    2022
    dom
    06
    Mar
    2022
    Siena

    5-6 MARZO, A SIENA 50 ESERCIZI “AMICI DI STRADE BIANCHE”

    Iniziativa in collaborazione tra Rcs Sport, Confesercenti, Confcommercio e Comune di Siena
    In preparazione vetrine e proposte dedicate agli amanti del ciclismo in arrivo

    Accogliere con il sorriso chi arriverà nel capoluogo durante il weekend di Strade Bianche. E’ lo spirito con cui negozi e pubblici esercizi del centro storico e non solo si preparano al prossimo fine settimana, nel quale le terre di Siena tornano ad essere protagoniste del grande ciclismo internazionale in forma completa. Dopo due anni di stop infatti Strade Bianche e Gran Fondo Strade Bianche saranno di nuovo condensate nell’arco di due giorni: sabato 5 le gare professionistiche (maschile e femminile), domenica 6 quella per gli amatori. Ai circa seimila iscritti per il percorso domenicale si aggiungeranno gli accompagnatori, i concorrenti “pro”, i loro team, il seguito organizzativo ed il pubblico che semplicemente vorrà seguire dal vivo la prima grande classica della stagione ciclistica. L’aspettativa torna dunque ad essere quella di un pubblico da grandi occasioni, pur con le precauzioni del caso: per questo anche la rete commerciale cittadina farà la propria parte per rendere a chi arriva più gradevole l’esperienza nel territorio, compatibilmente con il difficile momento che tutta Europa vive. Per questo, il programma di iniziative non avrà il tono festoso che inizialmente era stato previsto: l’intento sarà piuttosto quello di stimolare positività, per quanto possibile.
    In particolare, tra venerdì e domenica saranno 50 le attività che si faranno riconoscere come “esercizio amico di Strade bianche”: nei negozi, in bar e ristoranti all’allestimento di vetrine a tema si affiancheranno proposte personalizzate per i partecipanti alla Gran Fondo Strade Bianche ed ai loro accompagnatori, che troveranno una ‘mappa’ delle iniziative attivate nel pacco gara che ritireranno sabato in Fortezza medicea. Proprio nella serata di sabato, in particolare, alcuni pubblici esercizi si presenteranno al pubblico anche in modalità “White streets food”, con proposte di ristoro consumabili all’aperto; in via Cecco Angioleri il benvenuto sarà corredato da un aperitivo. Per lo staff organizzativo della manifestazione sono inoltre previste specifici menu, nei locali intorno alla Fortezza.
    Il coinvolgimento delle attività commerciali nasce dalla collaborazione tra Rcs Sport, Confesercenti, Confcommercio e Comune di Siena. Dopo le Strade Bianche, il ciclismo professionistico sarà ancora in terra di Siena nei giorni di martedì 8 e mercoledì 9 marzo, con due tappe della Tirreno-Adriatico in arrivo e partenza rispettivamente a Sovicille e Murlo: vetrine di benvenuto saranno allestite anche in queste due località.

  • ven
    11
    Mar
    2022
    lun
    14
    Mar
    2022
    Siena

    WINE&SIENA CAPOLAVORI DEL GUSTO
    Wine&Siena Capolavori del Gusto
    La manifestazione torna. E lo fa in presenza dopo la versione esclusivamente on line del 2021.
    Il percorso di degustazione si conferma al Santa Maria della Scala.
    Dal 12 al 14 marzo 2022 Siena celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award
    Wine&Siena apre il calendario dei grandi eventi del vino in Toscana
    Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini l’evento immerge produttori e visitatori a Siena, alla scoperta di una selezionata produzione wine&food. Sei masterclasses di eccellenza, dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora ed i vini di Salvatore Ferragamo. Tante occasioni di approfondimento, il convegno sulla nutraceutica, 460 vini da scoprire. E una dedica. Quella ad Andrea Vanni, collaboratore di Helmuth Köcher e ideatore di Wine&Siena, scomparso prematuramente.
    Sei masterclasses di eccellenza, dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora ed i vini di Salvatore Ferragamo. Tante occasioni di approfondimento, il convegno sulla nutraceutica, 460 vini da scoprire. E una dedica. Quella ad Andrea Vanni, collaboratore di Helmuth Köcher e ideatore di Wine&Siena, scomparso recentemente e prematuramente.

    E’ la 7^ edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto a Siena dal 12 al 14 marzo 2022 che torna in presenza, in totale sicurezza, ed inaugura l’anno di eventi in Toscana dedicati alla grande enogastronomia. Non solo, Wine&Siena dà il via a un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini l’evento immerge produttori e visitatori a Siena, dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, ilComune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, ilGrand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il secondo anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.

    Si inizia venerdì 11 marzo, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi con dodici ristoratori e dodici diversi abbinamenti. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 12 marzo al Santa Maria della Scala a Palazzo Squarcialupi dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. In degustazione ci saranno 460 vini e 129 produttori. Qui, al Santa Maria della Scala, ci sarà anche la Winehunter Area bio&dynamica.

    Il programma di sabato 12 marzo
    Alle 11, con The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica “l sentieri del gusto” e sarà premiato il ristorante vincitore di “Tra Borghi e Cantine – dove la tradizione incontra il gusto” nell’edizione 2021. Alle 13, The Origin of Wine, approfondimento online, e alle 14,30, in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, il convegno “Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo”, il convegno si terrà on line. Alle 16, invece in presenza, Helmuth Köcher e la Regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto “Abruzzo Sostenibile“. Dalle 12 alle 17 sarà possibile scoprire Palazzo Sansedoni attraverso due visite guidate nelle stanze settecentesche dove è conservata la collezione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. E’ obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@verniceprogetti.it o telefonando al numero 0577226406. I visitatori saranno accompagnati nelle stanze che furono dimora della nobile famiglia senese dei Sansedoni e che, attualmente, ospitano la Collezione Opere d’Arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La visita guidata permetterà di far conoscere la storia del Palazzo, dei personaggi che lo hanno abitato e dei suoi tesori nascosti attraverso illustrazioni aneddoti e racconti.

    Il 12 marzo ci saranno anche le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche che si terranno al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.  Alle 12, I Vini del Friuli, degustazione guidata a cura di Marcello Vagini e AIS dove si potranno conoscere i prodotti di Petrussa (2019 Schioppettino di Prepotto DOC, 2020 Chardonnay S.Elena DOC), m anche di Komjanc (2020 Ribolla Gialla Collio DOC e 2018 Picolit Collio). Nella masterclass delle 14,30 sarà possibile scoprire il “Timorasso”, degustazione guidata a cura di Massimo Pastura e Slow Wine – condotta di Siena. Ci saranno 2018 Derthona Sivoy Colli Tortonesi Timorasso DOC, 2015 Derthona Sivoy Colli Tortonesi Timorasso DOC, 2014 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC, 2010 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC, 2006 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC. Alle 17,30, inoltre, verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e FISAR. Ci saranno 2018 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2017 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2008 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2004 Il Borro Toscana Rosso IGT, 1999 Il Borro Toscana Rosso IGT.

    Il programma di domenica 13 marzo
    Domenica Wine&Siena continua con i percorsi enogastronomici al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, dalle 11 alle 18. Con i The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano Santa Maria della Scala, alle 12 l’Associazione La Città del Cristallo presenterà “A ciascun vino il suo calice- la forma che conta“, alle 14, l’AICOO, Associazione Italiana Conoscitori Olio Oliva, parlerà di “Come (Ri)conoscere l’olio di qualità” e alle 16.30 ANAG (Assaggiatori Grappe e Acquaviti) parlerà di “Distillati e Cioccolato”.

    Alle 11:30 al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione tornano le Masterclasses. Si inizia con “Vini ln Anfora – La sfida Italia – Georgia – L’origine”, degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher The Wine Hunter. Si potranno scoprire Il Borro 2019 Petruna Valdarno di Sopra DOC, Castello Poggiarello 2019 Sic Et Simpliciter Rosso D’Anfora Toscana IGT, Montalbera, 2018 Lanfora Grignolino D’Asti DOC, Chateau Mukhrani 2017 Qvevri Grand Vin De Georgie, Monastery Qvevri Saperavi 2017 Ojaleshi Dry Red Wine. Alle 14, Super Tuscan, degustazione guidata a cura di Andrea Frassineti Consigliere Nazionale ONAV. Si potranno scoprire i vini della Tenuta di Trinoro con Calogero Portannese e Lorenzo Fornaini. Alle 17.30, I Vini di “Andrea Vanni”, degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti in cui si potranno scoprire Selva Capuzza 2020 Selva Lugana DOC Luca Formentini, Cantina Merano  2012 V Years DOC Michael Zueg, Petrussa 2018 Schioppettino di Prepotto DOC Paolo Petrussa, Castelfeder 2017 Borgum Novum Pinot Nero Riserva DOC Ines Giovannet, Castello di Ama 2018 Vigneto Bellavista Chianti Classico Gran Selezione DOCG Marco Pallanti, Salcheto 2016 Salco Vino Nobile di Montepulciano DOCG Marco Sodini, Vecchie Terre di Montefili 2015 Anfiteatro IGT Stefano Toccafondi, Tenuta di Capezzana 2008 Trefiano Riserva DOCG Claudio Consales. Tutte le Masterclasses devono essere prenotate su www.wine&siena.com o ticket office.

    Infine, con Wine&Siena 2022 torna la giornata di lunedì 14 marzo dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
    I commenti
    “Ciao Andrea. Questa settimana edizione di Wine&Siena è dedicata a te. A te, senese, appassionato contradaiolo, che hai trovato la tua strada e il tuo lavoro lontano da Siena, a Merano, in quell’Alto Adige  che negli ultimi 20 anni è diventato culla dell’eccellenza del vino in Italia anche grazie al lavoro che hai svolto tu, con TheWineHunter Helmuth Köcher. E poi, il richiamo delle origini, l’idea, l’incontro con Stefano Bernardini e la costruzione di questo evento che è Wine&Siena. Che nasce dall’eccellenza, dal lavoro, dall’impegno, dalla passione che hai saputo mettere in ogni cosa che hai fatto e con cui ci hai coinvolto e spinto ad andare avanti. E qui siamo. Grazie Andrea”. Questa è ladedica commossa che tutta l’organizzazione ha scritto per Andrea Vanni. C’è molto di lui in questa settimana edizione.

    “Questo territorio – dice Helmuth Köcher The WineHunter e presidente del Merano WineFestival – ha tutti gli ingredienti per crescere: vocazione, storia, patrimonio  culturale e qualità che riescono a rendere unico un evento come Wine&Siena e a
    creare i presupposti per fare di Siena la vera capitale del vino in Italia.  Con Santa Maria della Scala – Palazzo Squarcialupi, la settima edizione di Wine&-Siena ha trovato una location eccellente, elegante ed esclusiva che rispecchia la filosofia della selezione del The WineHunter Award: Excellence is an attitude”.

    “Wine&Siena torna in presenza, il mondo del turismo, il commercio, gli appassionati del vino hanno atteso questo momento insieme a tutta la città di Siena e ora possono nuovamente, insieme, festeggiare e apprezzare le eccellenze del vino – fa notare Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena – Continuiamo a mettere insieme le forze e a crederci per una manifestazione di valore nazionale capace di raccontare l’eccellenza della città e del vino. Un ringraziamento sentito va a tutti i partner, a Banca Monte dei Paschi di Siena, al Comune di Siena e al Sindaco Luigi De Mossi che continua a credere in questo progetto corale e rendere possibile l’uso del Santa Maria della Scala. E come due anni fa c’è la collaborazione con Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio che ci ha reso possibile il coinvolgimento di tutta la rete della ristorazione e delle categorie professionali che possono avere una intera giornata a loro dedicata”.

    “Ospitare eventi che risaltano ed evidenziano la ricchezza enogastronomia del nostro paese è per questa amministrazione motivo di grande orgoglio – sottolinea Luigi De Mossi, sindaco di Siena – E’ il caso di Wine&Siena appuntamento d’eccellenza giunto ormai alla settima edizione. Quest’anno la kermesse sarà all’interno del Santa Maria della Scala grazie anche alla collaborazione con Confcommercio Siena e con Gourmet’s International che organizza il Merano Wine Festival. Un motivo di ulteriore orgoglio per questa location, che da poco si è dotata di una propria Fondazione, vero e proprio laboratorio culturale e di promozione territoriale”.

    “Oggi sono qui per ricordare Andrea Vanni, prima di tutto un amico, un giraffino, un collega, scomparso prematuramente che è stato l’ideatore di Wine&siena, l’anello di congiunzione fra la sua amata Siena e Merano, citta in cui viveva da molti anni e dove si era creato una famiglia – osserva Gianpaolo Betti, Enotrade Italia –  E’ grazie alla sinergia creatasi con Stefano Bernardini di Confcommercio Siena ed Helmut Köcher, di cui è stato collaboratore, che è riuscito coronare il suo sogno di creare a Siena una manifestazione di alto profilo sulle eccellenze enologiche. Questa edizione di Wine&Siena è dedicata a te Andrea. Edizione che ritorna in presenza, in tutta sicurezza, secondo le normative vigenti, applicando tutta quella serie di disposizioni già messe in atto lo scorso novembre, con notevole successo, al Merano Wine Festival. Che questa edizione possa celebrare un cauto ritorno verso la normalità”.

    “Una grande occasione per il rilancio del turismo enogastronomico a Siena – dice Alberto Tirelli, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena – Finalmente si torna in presenza con un programma ricco di appuntamenti. In vista della bella stagione che sta per arrivare e dei nuovi flussi turistici che sembrano essere in netta ascesa, un evento del genere diventa un’occasione imperdibile per la ripartenza della città all’insegna delle eccellenze del territorio”.

    Tutti i dettagli della manifestazione
    Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner i Grandi Vini, Firenze Spettacolo, Canale 3, WineTV, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Thomas Taddeo Hispter Wine, Andrea radic, Cantine Social, Glance e ReporterGourmet. Wine&Siena ha il patrocinio della Regione Toscana. CollaboranoAICOO Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena. Sono partner tecnici Arco Spedizioni, Ip Industrie, Pulltex, Clean Accent, I Bibanesi, RCR Cristalleria italiana, Drink/Food Diffusion Pasquini, Soldati e SPF.

    Si ringraziano il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Città del Cristallo, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Federalberghi Siena e provincia.

    Per maggiori informazioni Ufficio Stampa Wine&Siena:
    Susanna Salvadori – M. +39 335 1979771 – Mail: confcommercio.siena@gmail.com; wineandsiena@alemarweb.it
    David Taddei – M. +39 335 5131157 – Mail: wineandsiena@alemarweb.it

  • sab
    19
    Mar
    2022
    Siena

    “LE BICCHERNE GRANDUCALI, 1558-1682”

    A Siena, sabato 19 marzo 2022, alle ore 10,00, presso la sede dell’Archivio di Stato (via Banchi di Sotto, 52), si tiene la conferenza “Le Biccherne granducali, 1558-1682” a cura del noto storico dell’arte Alberto Cornice.
    “Uno degli opportuni accorgimenti del governo mediceo fu quello di mantenere alcune magistrature repubblicane: è il caso della Biccherna e della Gabella, sopravvissute fino alle riforme leopoldine.
    Le immagini nell’Archivio di Stato – vanitas ma anche singolare memoria storica – sono la plus part di livello artistico modesto e poche si possono accostare a nomi come Arcangelo Salimbeni o Francesco Vanni. Ma una più attenta lettura le rivela segnacolo di attenzione per vasti orizzonti (Lepanto, Calendario gregoriano, Assedio di Malta).
    Sono anche strumento inatteso per rivelare o approfondire luoghi, eventi e artisti senesi in un periodo di non sopita vitalità: Flaminio del Turco a Provenzano, i nuovi Advocati Senensium, i tornei e le processioni, i busti medicei in Pantaneto, San Galgano sulla via Francigena”.
    La conferenza, che tocca un tema poco noto al grande pubblico, è promossa da Archinote, associazione culturale che opera da oltre venti anni nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale e musicale, e che, dopo un lungo periodo di assenza, riprende la sua attività organizzando questo evento in sinergia con l’Archivio di Stato di Siena.
    La conferenza sarà preceduta da una visita al Museo delle Biccherne con la guida di Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio.
    L’ingresso è gratuito, consentito a un massimo di 60 persone, con obbligo di mascherina.
È consigliata la prenotazione (as-si.comunicazione@beniculturali.it).
    Si invitano i visitatori a presentarsi con debito anticipo sull’orario di ingresso per le operazioni di registrazione nel rispetto del divieto di assembramento e muniti di Green pass rafforzato da esibire obbligatoriamente al personale .

  • sab
    19
    Mar
    2022
    Siena

    CACCIA AL TESORO DI PRIMAVERA per bambini
    IMPARARE GIOCANDO!
    19 MARZO 2022 ore 15.00

    Le giornate si fanno più lunghe e la voglia di stare fuori casa è sempre più forte!
    Trascorri con noi un pomeriggio di puro divertimento, imparando storie, leggende e aneddoti legati alla città e alla nostra storia.
    Con la caccia ai tesori nel cuore di Siena, la città non avrà più segreti né per grandi e né per i piccini!
    Anche i genitori saranno coinvolti con domande a sorpresa…
    Vi aspettiamo per giocare insieme!

    Appuntamento: Porta Camollia ore 15.00
    Costo: € 12,00 un bambino + un adulto accompagnatore
    € 5,00 il secondo accompagnatore
    Posti limitati.

    Per iscrizioni contattaci al 057743273 o scrivici su info@guidesiena.it
    www.guidesiena.it

  • ven
    08
    Apr
    2022
    ven
    29
    Apr
    2022
    Siena

    SIENA INVICTA

    Al via dal prossimo 8 aprile il progetto culturale di Silvia Gasparrini e Giulia Ercole
    “Siena Invicta”, la devozione mariana della città in mostra alla Galleria Olmastroni
    Una mostra. Una produzione cinematografica. Serate di approfondimento culturale a tema. Tutto questo ed altro ancora è il progetto “Siena Invicta”, nato dalla collaborazione e dall’amicizia di due donne senesi: l’artista Silvia Gasparrini e la storica dell’arte Giulia Ercole, al via da venerdì 8 aprile 2022 presso le sale della Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi.
    Focus dell’intero progetto: Sina città della Vergine, la grande devozione mariana e lo spirito cavalleresco con cui la città vive questo sentimento, che trova massima espressione nel simbolico gesto della consegna delle chiavi alla Vergine.
    Proprio questo gesto, compiuto allo scoppiare della pandemia e ancora rinnovato per lo spaventoso scenario di guerra a cui stiamo assistendo, è l’ispirazione che ha mosso le autrici.
    La mostra personale di Silvia Gasparrini, che in delle 6 sue opere illustra 6 differenti episodi della consegna delle chiavi della città a Maria, realizzate secondo la tecnica della pittura tradizionale su tavola.
    Corto cinematografico Silvia Gasparrini e Giulia Ercole sono però anche autrici del soggetto della performance multimediale Siena Invicta, un corto cinematografico realizzato con la regia di Giulia Ercole in collaborazione con la Moviement, che dà il titolo all’intero progetto. La storia è quella dell’incontro fra un viaggiatore e la città di Siena che, in prima persona, lo guida alla scoperta della sua bellezza, della sua storia e della sua profonda devozione mariana. Questa devozione forgia quello spirito nobile e cavalleresco a cui ogni senese ambisce e che diventa il tema centrale di tutta la kermesse.
    In programma due appuntamenti Venerdì 22 aprile alle ore 17.30 “Siena e i suoi geni: Ambrogio Lorenzetti” mentre venerdì 29 aprile, in occasione della giornata cateriniana, appuntamento alle 17.30 con “Siena di Santa Caterina” .

     

  • sab
    09
    Apr
    2022
    mer
    30
    Nov
    2022
    Siena

    RIAPRE AL PUBBLICO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DEL SANTA MARIA DELLA SCALA
    Dopo due anni di chiusura, dovuta all’emergenza da Covid 19 e alla presenza di un cantiere di restauro che ha imposto la messa in sicurezza degli ambienti che ospitano le collezioni, riapre al pubblico il Museo Archeologico Nazionale all’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala.
    Il museo, di recente assegnato come competenza ministeriale alla Pinacoteca Nazionale di Siena, divenuta museo autonomo, è allestito da marzo 2001 negli ambienti del Santa Maria della Scala ubicati ai livelli inferiori del complesso e si snoda parallelamente al percorso della strada interna, in una serie di ambienti caratterizzati dall’alternanza di cunicoli scavati nell’arenaria e ampi spazi costruiti in mattoni, come il vano noto come ‘cantinone’, identificabile con il ‘celliere grande’ dell’ospedale medievale.
    “Una riapertura che comporterà una possibilità nella diversificazione dell’offerta turistica e culturale e che potrà misurarsi da subito con i flussi di questo periodo – ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – questi spazi di immenso valore storico vengono restituiti alla città grazie ad un vero lavoro di squadra, Comune , Fondazione Santa Maria della Scala e Pinacoteca Nazionale, che nella persona del suo direttore, Alex Hemery, ha dimostrato da subito un grande attaccamento a questo museo e a tutto il complesso del Santa Maria.”
    “Insieme a Sigerico riapriamo oggi anche la caffetteria del Santa Maria – ha aggiunto il sindaco De Mossi – un’altra occasione per turisti e senesi di godersi il museo con un piacevole momento di pausa. Uno spazio aperto a disposizione della città che ha l’ambizione di divenire punto di ritrovo per i senesi”.
    La storia del Museo La storia del Museo Archeologico Nazionale affonda le proprie radici negli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, in seno a quelle istituzioni che, per vicende diverse, avevano visto il formarsi di nuclei di antichità. Alla costituzione di un nuovo museo archeologico lavora negli anni Venti del Novecento il giovane Ranuccio Bianchi Bandinelli, che dopo la tesi di laurea, opera catalogando il materiale archeologico, allora noto, presente in città. Il primo allestimento prende forma nei locali di via della Sapienza dove tra 1931 e 1933 vengono organizzati i materiali archeologici provenienti dall’Accademia dei Fisiocritici (rinvenimenti da città e la collezione Mieli, donata al Comune di Siena dal cavalier Leone Mieli nel 1882) e l’importante collezione Bargagli di Sarteano, lasciata in eredità allo Stato da Piero Bargagli e trasferita a Siena ad agosto 1931 per essere allestita nel museo senese in formazione. Tra 1933 e 1934, con l’aggiunta di alcuni materiali archeologici trasferiti da Firenze e della stele romana da S. Rocco a Pilli, vicino a Siena, il museo ha presa forma. L’istituzione del regio museo archeologico data ad alcuni anni dopo, al 7 ottobre 1941.
    Il patrimonio Il patrimonio archeologico è incrementato anche negli anni successivi: nel febbraio del 1951 viene donata allo Stato la collezione di Bonaventura Chigi Zondadari perché sia esposta nel museo senese; due anni dopo è acquisita la collezione di Emilio Bonci Casuccini, preziosa documentazione dell’archeologia chiusina. Nella seconda metà del Novecento il museo si accresce infine grazie a rinvenimenti fortuiti dal territorio e agli scavi condotti dall’allora Soprintendenza. Alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso data il trasferimento del museo dagli storici locali della Sapienza ed il suo arrivo all’interno del Santa Maria della Scala: qui, infatti, va ad occupare i locali dell’antico pellegrinaio delle donne e della limitrofa ‘sala stretta’. Agli inizi del nuovo millennio data l’ultimo trasferimento: al Museo Archeologico Nazionale è infatti è destinata la parte degli ambienti posti al livello più basso del Santa Maria della Scala, appena recuperata.
    Archeologia moderna Il museo archeologico senese documenta, con la sua storia quasi centenaria, il nascere di una moderna archeologia del territorio e la memoria di uno straordinario spaccato di storia dell’archeologia che procede dal collezionismo antiquario di Sette-Ottocento, passa attraverso la formazione di nuclei collezionistici familiari e si conclude con le scoperte fortuite e frutto di campagne di scavo nel territorio. Di ciò rimane traccia nel percorso espositivo, che da un lato propone un itinerario topografico attraverso le evidenze archeologiche di Siena e del suo territorio, inteso come comprensorio che gravita tra l’area chiusina a sud-est e quella volterrana a nord-ovest, e dall’altro mantiene nella loro integrità storica i nuclei collezionistici confluiti nel museo.

  • ven
    06
    Mag
    2022
    dom
    08
    Mag
    2022
    Siena

    SIENA IN FIORE
    RISBOCCIA LA PRIMAVERA A SIENA CON LA MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI IN SCENA I GIORNI: 6, 7 E 8 MAGGIO
    Con Siena in fiore, il prossimo fine settimana: 6, 7 e 8 maggio, nei giardini intorno alla fontana di S. Prospero, risboccia la primavera. La mostra mercato, promossa dalla Società toscana di orticultura e patrocinata dall’Amministrazione comunale, si arricchisce di un giorno in più rispetto alle passate edizioni. L’apertura, ad ingresso gratuito, a tutti gli appassionati di fiori e piante, sarà dalle ore 9 alle 19.30.
    Numerosi gli stand presenti con espositori specializzati non solo in fioriture stagionali, ma anche in altre varietà di piante, comprese quelle da giardino e da interni; ma anche di vasi e accessori da giardinaggio nonché sementi e bulbi. Insomma, tutto il mondo green in esposizione.

  • ven
    06
    Mag
    2022
    dom
    08
    Mag
    2022
    Siena

    Federigo Tozzi e altre meraviglie
    6-7-8 maggio 2022 – Dalle 17 alle 20
    Galleria Olmastroni, Siena
    Per troppo tempo siamo stati chiusi. La scuola, luogo di apertura per eccellenza, si è trovata in questi due anni a dover affrontare un’emergenza pandemica senza precedenti; per garantire la sicurezza degli alunni e degli insegnanti ha dovuto attenersi a misure dure, restrittive, che hanno condotto a una progressiva e inevitabile chiusura nei confronti del mondo esterno.
    La mostra “Federigo Tozzi e altre meraviglie” vuole rispondere proprio a questa esigenza: è essenziale infatti tornare ad aprirsi, a vivere la normalità dell’incontro, anche e soprattutto grazie alla scuola che può porsi come luogo ideale per il confronto. Lo faremo attraverso una serie di immagini, conferenze e altre iniziative che vogliono coinvolgere tutta la città.
    Se ancora non è possibile usufruire a pieno degli spazi scolastici, allora è la scuola che ‘esce’ all’esterno, per mostrare se stessa e le proprie iniziative.
    Saranno esposte le foto a colori dei murales che, dal 2017, gli insegnanti e gli alunni hanno dipinto sui muri della scuola, contribuendo a una riqualificazione dell’intero edificio. I temi rappresentati sono vari: Siena e il suo territorio, animali fantastici, libri, adolescenti, grattacieli. Alcune immagini si ispirano ad un geniale artista di strada, Millo, le cui opere possono essere ammirate sulle superfici dei palazzi di molte città del mondo.  In più, nel 2019 è stato progettato un murale per Federigo Tozzi. Ad oggi comprende il ritratto dello scrittore, luoghi di Siena a lui cari e immagini di animali tratti dal libro Bestie. Questi dipinti sono inseriti in un’intelaiatura di linee i cui colori rimandano a Siena in una sorta di geografia simbolica: il rosso per i tetti e le mura; il bianco per le strade viste dall’alto; il giallo per i campi di grano; il verde per gli ulivi. Il murale è in fieri.
    Ad arricchire la parte espositiva sono previsti una serie di incontri e conferenze sia in ricordo del grande scrittore senese, sia per presentare al pubblico l’impegno editoriale del Liceo “Galilei”, che comprende tre libri, scritti dalle alunne e dagli alunni della scuola: Io voglio vivere. Testi emotivi contro il Femminicidio; Human Connections-Racconti Interconnessi, ispirato all’omonimo ciclo di dipinti dei murales e scritto da settanta tra studenti e studentesse; Codice Galilei. I misteri dello scientifico, una raccolta di tredici racconti realistici, fantastici, gialli e psicologici incentrati sulla risoluzione di un enigma.
    Sarà inoltre presente una sezione video che proporrà, oltre ad un tour virtuale con le ricchezze della nostra scuola (l’osservatorio astronomico, il pendolo di Foucault, la stazione metereologica, il liceo-museo), anche una serie di video specifici sui progetti didattici svolti dagli alunni: I “Cacciatori di talenti”, “L’opera si racconta” e il trailer del film Due famiglie dalla raccolta di novelle Giovani di Federigo Tozzi.
    Arricchiranno la mostra una serie di conferenze su Federigo Tozzi e su temi legati alla creatività in ambito scolastico.

  • dom
    08
    Mag
    2022
    dom
    31
    Lug
    2022
    Siena

    ALLA SCOPERTA DI UNA SIENA INEDITA, TORNA “QUATTRO PASSI NELLA STORIA”

    Alla scoperta della nostra città attraverso percorsi storici e artistici. Dopo il successo della passata edizione proseguono i tour di “Quattro passi nella storia” organizzati per questa sessione primaverile in collaborazione tra Comune di Siena, Associazione Centro Guide Siena, Agt e Federagit Siena.

    Sei appuntamenti con partenza da Palazzo Pubblico, tutte la domenica mattina alle ore 10.30. Due itinerari speciali dedicati ai ragazzi. Ogni evento sarà gratuito e con noleggio auricolare incluso.

    “Volentieri abbiamo deciso di far parte di questo progetto pensato dalla Biblioteca Comunale degli Intronati”. Questo il commento di Associazioni Centro Guide Siena , Agt e Federagit Siena.

    “Ogni passeggiata – proseguono le guide – dovrà mettere in luce angoli nascosti della città alla scoperta delle nostre tradizioni e della nostra storia. Mettiamo volentieri la nostra professionalità a disposizione a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere e vedere Siena come di solito non siamo abituati a vedere”.

    Al via domenica 8 maggio con la prima passeggiata “Siena nel periodo Barocco”. Siena nasconde gelosamente testimonianze importanti del XVII secolo, tutto ruota intorno ad un papa Alessandro VII, profondamente legato a Siena e fine conoscitore d’arte, alla famiglia Chigi e alla loro attività di promotori dell’arte e committenti. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3348418736 o alla mail federagitsiena@gmail.com.

    Si prosegue domenica 22 maggio con “Com’è nata Siena”, itinerario per ragazzi alla scoperta delle origini della città. Monumenti, storie, simboli e personaggi alla ricerca di un passato avvolto nel mistero. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3348418736 o alla mail federagitsiena@gmail.com

    “Siena la tempo di Dante” è invece il tema della passeggiata del 5 giugno. La Siena del tempo di Dante tra torri, castellari e sanguinose lotte familiari. Cosa ancora rimane della Siena del Duecento nella Siena del governo dei Nove? Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

    Luci e ombre della Repubblica: aristocratici, pontefici e principi (Pandolfo, Giangaleazzo Visconti, Pio II, ecc) saranno loro i protagonisti di domenica 19 giugno “Siena nel Rinascimento”. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

    “Compromessi e promesse. Siena nell’Età Medicea (1557-1737)” è il tema dellas passeggiata del 17 luglio. Dopo l’assedio del 1554/55 e la caduta della Repubblica, Siena sarà caratterizzata da momento di grave crisi storico artistica. La città diventa “feudo ligio nobile e onorifico” del duca Cosimo, ma i cittadini cercheranno di tenere alto l’onore dei tempi passati e malgrado qualche compromesso per il potere e qualche promessa mancata, si conservò l’autonomia amministrativa e la piena individualità culturale. Un percorso che attraversa due secoli di arte e tradizione. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

    Ultimo appuntamento domenica 31 luglio con “Vincitori e vinti, cavalli, cavalieri … un inno alla Pace e al bene comune”, itinerario per ragazzi. Coraggiosi paladini, affascinanti guerrieri, vittorie e sconfitte…non mancheranno i racconti meno conosciuti, passaggi segreti e personaggi curiosi….una passeggiata attraverso i secoli…il bene trionfa sempre. Prenotazione obbligatoria numero telefonico 0577 43273 o alla mail info@guidesiena.it.

  • ven
    13
    Mag
    2022
    dom
    22
    Mag
    2022
    Siena

    FESTIVAL DELLA MOBILITÀ E DEL TURISMO SOSTENIBILE

    Dieci giorni di eventi e incontri presso i giardini della Lizza dal 13 al 22 maggio
    “Strade di Siena”: al via il festival della mobilità e del turismo sostenibile
    Dieci giorni di incontri, eventi e dibattiti: è “Strade di Siena, il festival della mobilità e del turismo sostenibile”, organizzato da Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi e che vede come soggetti attuatori l’associazione Eroica Italia e Uisp Comitato di Siena. Il festival si svolgerà all’interno dei giardini della Lizza a Siena dal 13 al 22 maggio.
    Il programma del festival prevede eventi sportivi, laboratori, incontri sul tema del turismo sostenibile e della mobilità, eventi dedicati ai bambini ed esposizioni. “Si tratta – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – di una prima edizione del festival, che costituisce un importante veicolo di promozione turistica per un settore, quello del cicloturismo, dei cammini e dell’outdoor in generale, in costante crescita per una destinazione come Siena, al centro di un territorio particolarmente ricercato, con importati benefici attesi in termini di presenze turistiche sulla città. Allo stesso tempo parleremo anche di tematiche ci grande importanza come mobilità sostenibile, clima e ambiente, di grande attualità anche per la nostra città ”.
    All’interno del festival Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps, curerà l’allestimento di una mostra intitolata “Mezzo secolo in bicicletta a Siena” ed incentrata sul rapporto tra bicicletta ed associazioni sportive di contrada. Spazio poi alle manifestazioni sportive: sabato 14 maggio “80 voglia di gravel” con diverse distanze e partenza dalla sede del festival: domenica 15 maggio “Bimbimbici”, pedalata per bambini e genitori nel centro storico di Siena; sabato 21 maggio “Gran Premio Eroica Giovannissimi sulle Strade di Siena”; domenica 22 maggio “Sulle Strade di Siena in Terra Eroica”, con la seconda edizione di “Eroica Nazionale Juniores Siena-Montalcino, Coppa Andrea MeneghellI”. All’interno dello spazio del festival sono in programma anche incontri pubblici sulla sicurezza (“Muoversi in sicurezza: una città per le persone”, lunedì 16 maggio), bicicletta (“Siena, le sue Contrade e la bicicletta: ieri e oggi”, martedì 17 maggio); mobilità sostenibile (“Presentazione delle rete provinciale della mobilità sostenibile”, mercoledì 18 maggio), clima (“Cambiamenti climatici, mobilità e bicicletta”, giovedì 19 maggio). Venerdì 20 maggio sono poi in calendario la premiazione del concorso letterario “Scateniamoci” e la presentazione della guida cicloturistica “Cassia Vetus e il territorio dell’Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze”. Il programma completo è disponibile sul sito Strade di Siena (www.stradedisiena.it).

     

  • sab
    14
    Mag
    2022
    Siena

    NOTTE DEI MUSEI AL SANTA MARIA DELLA SCALA

    Anche il Santa Maria della Scala aderisce alla Notte Europea dei Musei, che si terrà sabato 14 maggio.
    Saranno visitabili tutti gli spazi museali compresi il Museo Archeologico Nazionale e la Collezione Piccolomini Spannocchi.
    Sarà inoltre eccezionalmente aperta anche la mostra “L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative”.
    Apertura notturna dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
Ingresso gratuito al Museo, ingresso ridotto alla mostra “L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative”.
    Ultimo ingresso: ore 23:00.
    Nel pomeriggio, inoltre, il gruppo degli “Unconventional Singers” di Amat, in attesa dell’imminente trasferta Newyorkese, realizzerà al Santa Maria della Scala una performance in forma di “prova aperta”, con brani italiani e stranieri arrangiati per voci a cappella: il gruppo, formato da 7 artisti lirici, affronta ogni tipo di repertorio, rileggendolo con gli occhi della contemporaneità e un pizzico di ironia. Madrigale, opera lirica, musical, operetta, musica contemporanea, con incursioni nel pop e nella musica da film.
    Le voci sono di Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, Keren Or Davidovitch, Claudio Giovani, Matteo Tavini, Dielli Hoxha; dirige Concetta Anastasi.

  • sab
    14
    Mag
    2022
    Siena

    NOTTE DEI MUSEI
    Sabato 14 maggio aperture straordinarie di Pinacoteca, Museo Civico e Santa Maria della Scala
    Torna a Siena la “Notte dei Musei” visite gratuite ed eventi teatrali in notturna
    Dopo due anni di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, torna anche a Siena, sabato 14 maggio 2022, la Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 non si è svolta nei due anni passati a causa dell’emergenza sanitaria.
    Per dare un segnale di ripresa e vitalità Pinacoteca nazionale di Siena, Museo Civico e Santa Maria della Scala hanno deciso di aprire le porte delle collezioni il 14 maggio prossimo, per permettere delle visite in notturna delle opere.
    “Voci in Pinacoteca” Alla Pinacoteca nazionale di Siena si inaugurerà il progetto “Voci in Pinacoteca”: un podcast dedicato alla Pinacoteca attraverso il quale le persone potranno ammirare alcuni dipinti ascoltando i racconti creativi e le musiche ispirate dalle immagini del museo. Le immagini si animeranno di un fascino nuovo grazie al progetto promosso da Accademia Minima Aps con il gruppo studentesco i Funamboli, grazie ad un finanziamento Dsu.
    In Pinacoteca saranno realizzati due eventi dal vivo con Accademia Minima alle 21 e alle 22. Per ascoltare i podcast occorre essere muniti di smartphone e auricolari. La Pinacoteca sarà aperta dalle 20 alle 23 al costo simbolico di 1 euro.
    Museo Civico e Santa Maria della Scala Il Museo Civico di Siena e il Santa Maria della Scala mostreranno i bellissimi capolavori delle loro collezioni grazie all’apertura straordinaria in orario notturno. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Federigo Tozzi con un biglietto unico ridotto di 5 euro. I due musei saranno aperti dalle 21 fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23).
    “Siamo felici di spalancare le porte della Pinacoteca agli amanti dell’arte per far brillare di una luce notturna i nostri fondi oro – commenta il direttore della Pinacoteca nazionale di Siena Axel Heméry – abbiamo proposto di unirci ai musi civici per offrire una passeggiata artistica rivolta al curioso e al nottambulo. Dopo quasi due anni di fermo della “Notte dei Musei” era ora e finalmente potremo godere di questa opportunità il 14 maggio”.
    “Un evento importante per la nostra città nato in collaborazione con la Pinacoteca nazionale grazie ad un costante dialogo con il direttore Heméry – aggiunge l’assessore comunale alla Cultura Pasquale Albino Colella – usciamo dal buio periodo condizionato dalla pandemia ripartendo dalle bellezze della nostra città e dalla ricchezza dei nostri musei. Insieme ad altre grandi città italiane anche Siena aderisce volentieri all’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa a partire dal 2005”.

  • dom
    15
    Mag
    2022
    Siena

    SIENA CELEBRA LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA CON I “VOLI PINDARICI”
    Domenica 15 maggio animazione e intrattenimento lungo le vie cittadine
    Siena celebra la Giornata della Famiglia con i “Voli Pindarici”
    Un grande teatro a cielo aperto per l’intrattenimento di grandi e piccini lungo le piazze e le vie del centro storico senese.
    “Voli Pindarici: animazioni e intrattenimento” questo il nome dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale per domenica 15 maggio in occasione della Giornata internazionale della Famiglia. Una data celebrata in ricordo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che nel 1994 proclamò questa giornata, dedicandola al “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.
    Animazione e spettacolo lungo le vie del centro storico a partire dalle 15.30 con ritrovo finale in Piazza del Campo. In collaborazione con Teatri di Siena e Vernice Progetti Culturali si amplia la rete degli interlocutori legati al progetto “Obiettivo Famiglia” a cura dell’assessorato al Sociale del Comune di Siena.
    Il programma Ad aprire la grande festa dedicata alla famiglia la band itinerante dei Bandao. Partenza in piazza Matteotti (ore 15.30 e ore 18) e a seguire arrivo in Piazza del Campo. Appuntamento con il gruppo teatrale itinerante Archi Mossi ore 16.30 (da piazza Salimbeni a piazza Tolomei), ore 18 (da piazza Tolomei a Piazza del Campo) e ore 19 (da piazza Salimbeni a piazza Tolomei). Alle ore 17 in piazza Tolomei lo spettacolo de “Los Filonautas” con acrobati sul filo. Evento conclusivo alle 19 in Piazza del Campo con lo spettacolo circense di “Gran Cabaret”.
    L’evento andrà ad integrarsi sempre nella giornata di domenica 15 maggio con il programma di “Bimbimbici – pedalata per bambini e genitori nel centro senese” facente parte del programma “Strade di Siena – festival della mobilità e del turismo sostenibile”. La corsa si svolgerà la domenica mattina e partirà dai giardini della Lizza alle ore 10.

  • dom
    15
    Mag
    2022
    Siena

    A Siena l’edizione straordinaria del mercato: oltre 240 banchi presenti per tutta la giornata

    Domenica 15 maggio dalle ore 8 alle ore 19 edizione straordinaria del mercato di Siena. Per tutto il giorno con orario dalle 8 alle 19 sarà possibile trascorrere una giornata all’aperto con la possibilità di fare acquisti in sicurezza e a prezzi vantaggiosi.

    “Il Mercato di Siena – spiega il presidente Assidea Alessio pestelli – è l’occasione per visitare una delle più belle città d’Italia e apprezzare la cucina gastronomica del territorio”. Saranno presenti oltre 240 banchi di tutte le categorie merceologiche, abbigliamento, intimo, scarpe, accessori, biancheria, pentole, ferramenta, vintage, stock firmato, oltre ad alimentari e fiori.

  • lun
    23
    Mag
    2022
    Siena

    “LA LEZIONE DI GIOVANNI FALCONE” ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI

    Incontro – conferenza il 23 maggio alle 17.30
    “La lezione di Giovanni  Falcone”:  incontro-conferenza alla Biblioteca Comunale degli Intronati, che si inserisce all’interno della rassegna di iniziative promosse dall’Istituzione per capire il presente e il passato.
    L’appuntamento, ad ingresso libero, è per lunedì prossimo, 23 maggio, alle 17.30 nella Sala storica (via della Sapienza, 5), insieme al presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri e alla giornalista Giulia Maestrini. L’occasione, 30 anni dopo quel 23 maggio 1992, per ricordare un magistrato che ha lottato contro Cosa nostra, pagando con la vita sua, della moglie e della scorta il proprio impegno.

  • dom
    29
    Mag
    2022
    Siena P.za del Campo

    IL 29 MAGGIO ESTRAZIONE DELLE CONTRADE PER IL PALIO DEL 2 LUGLIO

    Domenica 29 maggio alle ore 19 si terrà il sorteggio delle Contrade che insieme a  Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio. Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera.
    Le bandiere di Nicchio, Oca e Tartuca, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, saranno esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.

     

  • mar
    07
    Giu
    2022
    Siena Santa Maria della Scala

    CITTÀ E TERRITORI UNESCO: SIENA INCONTRA MATERA

  • sab
    11
    Giu
    2022
    ven
    30
    Dic
    2022
    Siena

    DAGLI UFFIZI AL SANTA MARIA DUE STORICHE VEDUTE DELLA SIENA CINQUECENTESCA DEL PITTORE VINCENZO RUSTICI
    Saranno esposte al complesso museale Santa Maria della Scala, fruibili da tutti, due grandi opere storiche di proprietà degli Uffizi e profondamente legate all’identità di Siena: si tratta delle due vedute di Piazza del Campo firmate da Vincenzo Rustici nel 1585.
    “Piazza del Campo con la sfilata delle contrade” e “Piazza del Campo con la caccia ai tori”, entrambe tele di 192×126 cm.
    Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt hanno suggellato l’intesa ieri, durante una visita del direttore nella città del Palio. I due dipinti erano da alcuni decenni in deposito esterno dagli Uffizi, in custodia presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, ordinariamente non visibili al pubblico: adesso, con il trasferimento al Santa Maria della Scala, potranno essere ammirati da tutti ogni giorno.
    Accompagnato dal sindaco, Schmidt ha anche visitato in Palazzo Pubblico il cantiere dell’affresco capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, il Buongoverno. L’importante iniziativa di ricognizione diagnostica dell’opera, recentemente intrapresa, sta permettendo di mapparne lo stato di conservazione e programmare ulteriori interventi, e si sta rivelando una miniera di informazioni preziose per gli esperti che fanno parte del gruppo di lavoro formato con la Soprintendenza. Il direttore Schmidt ha potuto ammirare da vicino, nella posizione sopraelevata del ponteggio, lo straordinario ciclo “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo”.
    “Due opere identitarie, profondamente legate all’anima della nostra città, d’ora in poi saranno visibili a chiunque – questo il commento del sindaco De Mossi al trasferimento dei dipinti di Rustici al Santa Maria della Scala – Le valorizzeremo finalmente in un museo pubblico, nel contesto prestigiosissimo del Santa Maria della Scala che per la sua storia e le sue caratteristiche è un po’ il grande “libro” della storia di Siena. Si tratta di una concessione importante e che ci onora, per la quale ringrazio il direttore Schmidt. Una scelta che ci rafforza nel percorso che stiamo facendo per valorizzare al meglio gli straordinari tesori del nostro territorio”.
    La formula studiata da Museo, Comune e Fondazione Santa Maria della Scala sarà quella di un deposito a lungo termine, che permetta al museo senese di valorizzare le opere di proprietà degli Uffizi. In una logica, più volte enunciata dal museo fiorentino, che punta a connotare la Galleria come un polo diffuso sul territorio di arte e cultura.
    Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “La coppia di quadri cinquecenteschi di Vincenzo Rustici, raffiguranti non solo il cuore di Siena ma due momenti splendidi dei costumi caratteristici della città – la sfilata delle contrade e la caccia ai tori – ora sarà visibile tutti i giorni ai senesi e ai forestieri. Questi capolavori ribadiscono quanto i senesi possano a ragioni sentirsi orgogliosi non soltanto del loro straordinario patrimonio urbanistico, ma in particolar modo anche delle tradizioni cittadine plurisecolari che trovano nel Palio il loro simbolo vivente più glorioso”.
    Informazioni su Vincenzo Rustici e sui due dipinti:
    Vincenzo Rustici (Siena, 1556 – 1632) è stato un pittore italiano della Scuola senese, attivo tra il XVI ed il XVII secolo.
    Fece parte di una famiglia di pittori: il padre Lorenzo era detto il Rustico e il figlio Francesco veniva chiamato il Rustichino. Fu allievo e collaboratore di Alessandro Casolani (di cui era cognato: nel 1582 la sorella Aurelia sposò Casolani), e alla sua morte ne completò la Resurrezione di Lazzaro, posta poi all’interno della Basilica di San Francesco a Siena.

  • mer
    15
    Giu
    2022
    Siena

    SOTTO LA BALENA

    Bestie, piante, minerali e altre storie
    Serata tra musica, scienza e narrativa nella corte dell’Accademia dei Fisiocritici
    15 giugno ore 21.30

    Sarà “Nereo”, ossia lo scheletro della balenottera comune che da quasi mezzo secolo domina nella corte a cielo aperto del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, che il 15 giugno alle 21.30 accoglierà i racconti a tema naturalistico di Elisabetta Ricci e le musiche originali di Raffaello Simeoni, cantante, compositore e suonatore di strumenti antichi e tradizionali di varie culture. “Sotto la balena: bestie, piante, minerali e altre storie” è una serata inedita a ingresso libero per immergersi nell’atmosfera di un museo unico nel territorio senese ascoltando storie lette e interpretate da Roberto Bechi, Ugo Micheli, Floriana d’Amely, Domizio Baldini, Chiara Bratto e dalla stessa autrice. Alcune sono ispirate da animali come un’allodola, dei rospi e il cane Toppa di cui ha scritto Federigo Tozzi nelle sue opere. Al termine un omaggio al Museo con un racconto e una canzone dedicati alla balena ormai divenuta il suo simbolo.
    Elisabetta Ricci, nata all’isola d’Elba, vive oggi a Siena, città in cui si è laureata in Scienze Naturali e dove ha insegnato nei licei scientifici. È coinvolta in iniziative di cittadinanza attiva in ambito di sostenibilità, alimentazione e salute. Partecipa alle attività dell’Associazione culturale “A regola d’arte” di Roma dove propone letture di suoi racconti legati al mondo della storia dell’arte.
    Raffaello Simeoni Cantante, compositore, musicista, suona flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, organetti, oboi e ciaramelli, liuti medievali e arabi, ghironda. Sperimentatore di vari linguaggi musicali, si occupa di divulgare la musica della tradizione popolare di ogni nazione con un’attenzione particolare a quella italiana partendo dalle proprie radici nel centro Italia.

  • mer
    15
    Giu
    2022
    sab
    18
    Giu
    2022
    Siena

    FESTIVAL SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE, #INSIEMEPERGLISDG

    Dal 15 al 18 giugno la prima tappa 2022 di #InsiemepergliSDG
    Siena capitale italiana della sostenibilità
    Dal 15 al 18 giugno, Siena diventa la capitale italiana della Sostenibilità ospitando la prima tappa di #InsiemepergliSDG2022, la campagna promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e i partner FAO, UN SDG Action Campaign, Save The Children, CIHEAM Bari e Commissione Europea sui Sustainable Development Goals (SDG), i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.
    La tappa di Siena è organizzata insieme al Comune di Siena e Università di Sienain partenariato con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’Accademia Chigiana.
    Media partner sono Quotidiano La Nazione – Siena e Will Media.
    Nella quattro giorni di #InsiemepergliSDG a Siena, Comune, Università e Fondazione Mps presenteranno progetti innovativi in materia di alimentazione, agroalimentare, bioeconomia, benessere, decarbonizzazione, cultura e turismo, rifiuti. Coinvolgendo scuole, associazioni, portatori di interesse. La città si prepara ad accogliere le installazioni itineranti della campagna in Piazza San Francesco, tante attività per sensibilizzare l’opinione pubblica su un mondo più verde, pacifico ed inclusivo e ospiti di grande rilievo internazionale, dal Direttore Generale della FAO Qu Dongyu al Consigliere del Pontefice Jeffrey Sachs.
    I Partner dell’iniziativa includono anche FAO, Oxfam, Ciheam, Action Campaign, Fondazione Mps e Accademia Chigiana.
    Ad aprire i lavori una seduta straordinaria e monotematica del Consiglio Comunale, aperta al pubblico, mercoledì 15 giugno alle 10.30 nella sala Calvino del Santa Maria della Scala.

    L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di save The Children, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura FAO, Action Campaign, CIHEAM Bari; in partnership con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’Accademia Chigiana.

    Scopri il programma!

  • ven
    17
    Giu
    2022
    Siena

    PASSAGGIO DELLE 1000 MIGLIA

    Venerdì 17 giugno il passaggio in Piazza del Campo. Fattorini: “Evento di grande prestigio”
    1000 Miglia, la magia della corsa più bella del mondo a Siena
    Torna la maglia della “corsa più bella del mondo”: farà tappa a Siena, infatti, la 1000 Miglia. Venerdì 17 giugno è infatti previsto il passaggio a Siena e la sosta in Piazza del Campo. Siena ritrova dunque la 1000 Miglia: dopo l’inedito transito autunnale dell’edizione 2020, la Freccia Rossa si presenta nella sua versione quasi estiva di giugno inoltrato.
    “Torna un evento di grande prestigio – commenta l’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Stefania Fattorini – per tutta la città. La sosta prevista in Piazza del Campo ci permetterà, come in passato, di ammirare da vicino le automobili che parteciperanno all’edizione e di condividere con tutta la città un evento che non solo attrae turisti e curiosi, ma tramite il quale consolidare il brand Siena in giro per l’Italia e non solo. Con questa edizione si fortifica oltretutto il rapporto con questa splendida manifestazione”.
    Il programma. Dopo le prime due giornate di gara e la conclusione della seconda tappa nella splendida cornice di Via Veneto a Roma, sin dalle prime ore di venerdì 17 Giugno le auto inizieranno la risalita verso nord. Partita da Roma, la terza giornata regalerà agli equipaggi in gara l’emozione della sosta pranzo in Piazza del Campo. Il convoglio, dopo aver attraversato la Val d’Orcia, dove sono previste le Prove Cronometrate dedicate alla Città di Siena, giungerà nella Città del Palio attraverso la via Cassia, strada Massetana Romana, strada Massetana, piazzale Marcello Biringucci e Porta San Marco. Procedendo nelle centrali vie cittadine (via delle Sperandie, via Tito Sarrocchi, via San Pietro, via Casato di Sopra, via Casato di Sotto) le auto si affacceranno su “Il Campo”, la spettacolare conchiglia che accoglierà le oltre quattrocento auto storiche a partire dalle 12:15. Terminato il pranzo, la sosta per ogni auto è prevista di circa 45 minuti, gli equipaggi si presenteranno al Controllo Orario di ripartenza per lasciare la città attraverso via Rinaldi, via Banchi di Sotto, via Banchi di Sopra, via dei Montanini, viale Giuseppe Garibaldi, viale Don Giovanni Minzoni, viale Giuseppe Mazzini, sottopasso stazione, via Achille Sclavo, via Fiorentina e via Cassia.
    Oltre che dalle Ferrari moderne (costruite dal 1958 a oggi) partecipanti al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022, il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957) sarà preceduto dall’arrivo delle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green e seguito, in coda, dal gruppo di Supercar e Hypercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.Le oltre 100 Ferrari moderne offriranno una speciale anteprima, transitando in città per un Controllo Timbro intorno alle 11:15 mentre la 1000 Miglia 2022 saluterà la città con il passaggio delle auto di 1000 Miglia Experience 2022 verso le 16:30. Le auto, dirette prima verso la Versilia e poi al Passo della Cisa, concluderanno la tappa con l’arrivo serale a Parma. Tutte le info sul sito www.1000miglia.it.

  • ven
    17
    Giu
    2022
    dom
    19
    Giu
    2022
    Siena

    GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 17-19 GIUGNO 2022

    Museo Archeologico Nazionale – Pinacoteca Nazionale
    Santa Maria della Scala – Comune di Siena
    In occasione della Giornate Europee dell’Archeologia il Museo Archeologico Nazionale e il Santa Maria della Scala organizzano due incontri con docenti, ricercatori, funzionari e specialisti per parlare della ricerca archeologica a Siena e dello studio e la valorizzazione del patrimonio.
    Programma
    venerdì 17 giugno, ore 17.00
    S. Campana, S. Camporeale, G. Carpentiero, S. Güzel, G. Nannetti, R. Pansini
    Il Progetto SoS – Sotto Siena: verso nuovi paradigmi di archeologia urbana. Bilancio di due anni di attività.
    sabato 18 giugno, ore 17.00
    Claudia Noferi, Direzione Regionale Musei della Toscana
    Donata Magrini, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC- CNR
    I COLORI DELL’ALDILA’. Indagini archeometriche sulla policromia nella scultura funeraria etrusca di età ellenistica. Bilanci e prospettive.

  • sab
    18
    Giu
    2022
    dom
    31
    Lug
    2022
    Siena Fortezza Medicea

    VIVIFORTEZZA 2022

    Calendario di eventi frutto della collaborazione fra Comune di Siena e Associazione Propositivo
    ViviFortezza 2022, via alla stagione: “Partecipazione e condivisione”
    Una serie di eventi per vivere la Fortezza Medicea: parte dal prossimo 18 giugno la stagione in Fortezza Medicea, frutto della collaborazione fra Comune di Siena e Associazione Propositivo (Pro +). “ViviFortezza 2022” proporrà una serie di eventi fino a fine luglio, come dagli atti approvati dalla giunta comunale la stagione sarà poi ulteriormente ampliata di concerto con l’amministrazione comunale.
    Ci approcciamo volentieri per il quarto anno a questa esperienza da mettere a disposizione di tutta la città di Siena. Gli eventi si integreranno con Cinema in Fortezza, che partirà dal 28 giugno”.

    PROGRAMMA VIVIFORTEZZA 22
    TUTTI GLI EVENTI INIZIANO ALLE 18.00 FINO ALLE 02.00
    DAL 28 GIUGNO GLI EVENTI LIVE INIZIANO ALLE 20.00 A SEGUIRE CINEMA

    * SABATO 18 OPENING– JOE BASTIANICH + DIAVOLI BLU
    * DOMENICA 19 SOUNDAY LIVE-SAVANA FUNK+DJ SET
    * LUNEDI 20 GIULIO STRACCIATI TRIO (JAZZ)
    * MARTEDÌ 21 VIVI JAZZ 20.30 alle 22.00: docenti leader degli ensemble: Mariano Di Nunzio, Romina Capitani e Kevin Glasgow, + VINI & VINILI VINYL VAGON – MICHELE LANDI DJ SET (BEAT ROCK N ROLL)
    * MERCOLEDI 22 VIVI JAZZ dalle 20.00 alle 22.00: docenti leader degli ensemble Stefano Franceschini, Roberto Cecchetto, Fabrizio Puglisi e Ziv Ravitz, a seguire jam session
    * GIOVEDI 23 VIVI JAZZ docenti leader degli ensemble: Jeff Ballard, Francesco Bigoni, Gaetano Partipilo, Ziv Ravitz, Giulio Visibelli, a seguire jam session
    * VENERDI 24 FLAT BEAT– ALEX NERI FEAT LEO TOLU (HOUSE MINIMAL)
    * SABATO 25 THE MAGNETICS + SKAGNOZZI (ROCK STEADY SKA)
    * DOMENICA 26 SOUNDAY LIVE – ELASI (ELECRTO POP) + DJ SET UNISI EVENTI
    * LUNEDI 27 MATCH IMPRO TOPI DALMATAA-ARES TEATRO (TEATRO MATCH IMPROVVISAZIONE)
    * MARTEDI 28 VINI & VINILI – SLOWAAX DJ SET (DOWNTEMPO ELECTRO) + ALLE 21.30 FILM “IL CORPO PERFETTO”
    * MERCOLEDI 29 LA MACCHINA DEL TEMPO MIRCO ROPPOLO – + 21.30 FILM “LICORICE PIZZA”
    * GIOVEDI 30 UNISI EVENTI- UNIVERSITY PARTY + 21.30 FILM / “L’EROE”
    Il programma del mese di luglio è in fase di definizione, fermo restando i tre grandi appuntamenti con “Conversazioni Carbon Neutral”.
    * 21 LUGLIO ACHILLE LAURO
    * 22 LUGLIO CALIBRO 35
    * 23 LUGLIO MADAME
    PRESENTAZIONI LIBRI GIUGNO “UNA FORTEZZA DI LIBRI” ore 18
    * MARTEDÌ 21: “I luoghi pasoliniani”, un itinerario letterario proposto dal professor Francesco Ricci, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Coordina Raffaele Ascheri;
    * GIOVEDÌ 23: “La crociata di Pio II”, una ricostruzione di una Crociata che non ci fu mai, anche se già predisposta. Intervengono Raffaele Ascheri ed il professor Mario Ascheri;
    * VENERDÌ 24 giugno, “Il giallo in Fortezza”: Raffaele Ascheri racconta il delitto di Marta Russo, che sconvolse Roma e l’Italia nel 1997;
    * LUNEDÌ 27, presentazione del libro “Lontananze Variazioni liriche di Pietro Misciattelli”, un piccolo classico della Letteratura senese, ristampato a cura della Associazione Idilio Dell’Era; interviene il professor Alfredo Franchi, presiede Raffaele Ascheri, letture di Mariangela Colella;
    * MARTEDÌ 28: presentazione, coordinata da me ed in presenza dell’autore, del libro del professor Simone Beta (Università di Siena) “La donna che sconfigge la guerra Disastrata racconta la sua storia”: dalla commedia greca ai giorni d’oggi, il tema della guerra è sempre di drammatica attualità.
    S(O)UNDAY live @VIVI FORTEZZA
    Un format dedicato alla musica live. Una serie di eventi pensati per la domenica sera in una cornice unica. Nel giorno del riposo dell’anima e del corpo, una serie di eventi di alta qualità.
    19 GIUGNO SAVAN FUNK + dj set (Direttamente dal palco del VISARNO ARENA in apertura ai Red Hot Chili Pepper. Una band basata a bologna da anni impegnata a portare in giro il loro Groove funk Una bomba di energia @ S(O)UNDAY live
    26 GIUGNO ELASI + dj set una giovane artista emergente, un set travolgente di musica elettro pop, colori e armonia per un live da non perdere
    Gli eventi proseguiranno anche nel mese di luglio sulla stessa falsariga dei live di giugno.
    Il programma completo sarà disponibile sul sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it) e ViviFortezza (www.vivifortezza.it).

  • dom
    19
    Giu
    2022
    gio
    01
    Set
    2022

    BLU CELESTE: IL CIELO IN UN MUSEO

    Tornano gli appuntamenti con l’osservazione delle stelle organizzati nei musei senesi
    Scoprire i musei senesi sotto una luce nuova, osservando le stelle insieme all’Osservatorio Astronomico: torna il calendario di appuntamenti con le osservazioni celesti tra storia e cultura, di notte e di giorno, approfittando delle sorprese offerte dal cielo estivo.
    Osservare il cielo delle terre di Siena e scoprire le storie custodite dai loro musei: si intitola “Blu Celeste” questa nuova edizione del connubio tra astronomia e arte che prende vita per tutta l’estate, grazie alla collaborazione fra i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena (SIMUS).
    Dal 19 giugno al 1 settembre, dunque, si snoda nei musei senesi un calendario di appuntamenti, di notte e di giorno, chemette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio, tra nascita dei miti e antichi popoli, saggezza contadina e sapere scientifico. È l’occasione per rileggere le collezioni museali sotto una luce diversa: una luce, appunto, blu celeste.

    Sono sei i musei di FMS coinvolti nell’iniziativa (a Castellina in Chianti, Siena, Castelnuovo Berardenga, Buonconvento, Monticchiello e Poggibonsi): per ogni appuntamento Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena (Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente), guiderà le osservazioni del cielo accompagnato dai racconti ispirati dalle collezioni museali.

    Il progetto Museum Angels reloaded vede Fondazione Musei Senesi impegnata da oltre un decennio nel Servizio Civile Regionale: anche quest’anno sono diciassette i giovani volontari che, attivi presso i musei, realizzano iniziative di valorizzazione volte a coinvolgere i loro coetanei.
    Grazie alla collaborazione del Sistema Museale Universitario, che fa parte di FMS, è stato possibile proporre questo programma di rete che andrà avanti per tutta l’estate.

    Per tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione da effettuare contattando i singoli musei.

    PROGRAMMA
    19 giugno, ore 16.30 | Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti senese
    Con gli occhi al sole
    Appuntamento pomeridiano sul solstizio d’estate e sull’astronomia del mondo etrusco. Osservazione astronomica del sole e visita tematica al tumulo etrusco con riferimenti al calendario sacro etrusco e, inoltre, curiosità legate alle stagioni.
    Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
    Info e prenotazioni: 0577 742090 – info@museoarcheologicochianti.it

    21 giugno ore 21.30 | Siena, Museo di Storia Naturale e Accademia dei Fisiocritici
    Arte & Astri
    Sotto lo stesso cielo di Tolomeo, Copernico e Galileo, astronomia e teatro si incontrano. Con Alessandro Marchini e gli attori e le attrici del Circolo Culturale “La Sveglia”.
    Info: 0577 47002 – eventi@fisiocritici.it

    10 luglio ore 10.30 | Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio
    Il sole, un astro contadino
    Appuntamento diurno dedicato all’osservazione del sole. Gli esperti racconteranno l’importanza che il sole aveva nella vita e nel lavoro dei contadini e delle piante che si raccoglievano o si piantavano nel mese di luglio nelle campagne del Chianti. Ritrovo al Museo del Paesaggio.
    Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
    Info e prenotazioni: 0577 351337 – museo@comune.castelnuovo.si.it

    16 luglio, ore 21.15 | Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti senese
    Con gli occhi alle stelle
    Appuntamento serale sulle costellazioni e sull’importanza del cielo per il mondo etrusco. Osservazione astronomica delle stelle e visita tematica al tumulo etrusco con riferimenti allo studio del cielo da parte degli etruschi, i loro miti e, infine, gli strumenti per osservarlo. Ritrovo al tumulo di Montecalvario.
    Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
    Info e prenotazioni: 0577 742090 – info@museoarcheologicochianti.it

    2 agosto, ore 19 | Buonconvento, Museo della Mezzadria senese
    Divinità agresti nel cielo stellato. Tra coltura e cultura artistica e astronomica
    All’aperitivo introduttivo seguirà il racconto dei miti delle divinità agresti, la loro importanza sulla produzione agricola e la loro rappresentazione in ambito storico artistico. Infine, osservazione guidata delle stelle.
    Evento a prenotazione obbligatoria e a offerta libera.
    Info e prenotazioni: 347 3093502 – angeli_museomezzadria@museisenesi.org

    21 agosto, ore 21 | Monticchiello, Museo del Teatro Povero Tradizionale Toscano
    Monticchiello, di stelle illuminata
    Appuntamento serale nei giardini vicino alla torre del Cassero a Monticchiello. Introduzione al tema dell’inquinamento luminoso, ricollegandosi al soggetto del Teatro Povero di quest’anno. Alessandro Marchini condurrà poi l’osservazione astronomica.
    Info e prenotazioni: 0578755118 – info@teatropovero.it

    1 settembre, ore 22 | Poggibonsi, Archeodromo e Parco Archeologico di Poggio Imperiale
    Il Medioevo e le stelle
    Appuntamento serale all’archeodromo. Durante la rievocazione della vita nel villaggio, gli abitanti spiegheranno la visione e le conoscenze astronomiche del IX-X secolo. Seguirà l’osservazione del cielo notturno. L’appuntamento avrà luogo in uno spazio adiacente all’archeodromo.
    Info e prenotazioni: 3929279400
    angeli_poggioimperiale1@museisenesi.org oppure info@parco-poggibonsi.it
    CONTATTI STAMPA
comunicazione@museisenesi.org | 393 9174765

  • lun
    04
    Lug
    2022
    dom
    10
    Lug
    2022
    Casole d'Elsa

    Dopo due anni di attesa causa Covid 19 e tanta voglia di normalità, ritorna l’appuntamento tradizionale con il Palio di Casole d’Elsa, che è alla sua 146esima edizione.
    Una settimana quella dal 4 al 10 luglio ricca di appuntamenti , in allegato il programma di tutte le serate e della giornata del 10 luglio dove si svolgerà la corsa delle sei contrade di Casole che si disputeranno il drappellone la cui realizzazione quest’anno è stata affidata ai ragazzi della 3 I e 3L delle scuole medie di Casole d’Elsa supportati dal Prof. Marco Acquafredda.
    Vi aspettiamo
    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • ven
    08
    Lug
    2022
    dom
    11
    Set
    2022
    Siena Santa Maria della Scala

    “LA MOSSA DEL CAVALLO”: A SIENA LA MOSTRA PERSONALE DI LUIGI BALLARIN

    Al Santa Maria della Scala da venerdì 8 luglio a domenica 11 settembre

    “La mossa del cavallo” è la nuova mostra personale di Luigi Ballarin, curata da Michela Simona Eremita, che si aprirà a Siena, presso le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala, da venerdì 8 luglio a domenica 11 settembre. In mostra circa trenta opere inedite, con il nobile equino assoluto protagonista, tra sagome e tappeti, decori minuziosi e disegni geometrici.

    L’esposizione, promossa dal Comune di Siena, dal sindaco Luigi De Mossi e dell’assessore alla Cultura Pasquale Colella Albino, sintetizza la personale e costante ricerca dell’artista, dimostrando, senza mai azzardare, un sapiente equilibrio tra tradizione e sperimentazione.
    Le opere in mostra La produzione artistica di Ballarin, tra contrasti cromatici, forme essenziali ed equilibrati movimenti, è intrisa inoltre di “arti” e di storia, dimostrandosi brillante ponte tra Oriente e Occidente, con rimandi stilistici ad altre culture, in primis quelle bizantina e turca. Il risultato diventa quindi “meta-arte”, un’arte che guarda all’arte, con quel cavallo che ne è al contempo sintesi e sorgente. Grazie alle tecniche miste e all’uso dell’acrilico e dello smalto, Ballarin rende insolite le sue decorazioni, imprecise da vicino ma perfette da lontano. Infine, all’interno della sala sarà proiettato in loop un breve video realizzato, in occasione dell’esposizione, dalla Busacca Produzioni Video – Trento.

    Il cavallo simbolo di unione tra Oriente e Occidente “La mia arte è dedicata al mondo islamico, alla preghiera, alle decorazioni ottomane – dichiara l’artista Luigi Ballarin – la mia interpretazione dei cavalli segue i ritmi bidimensionali della pittura bizantina, decorati con una tecnica originale, contraddistinta da campiture materiche in rilievo, che evocano i mosaici, gli smalti, le decorazioni delle ceramiche, i tappeti. Altri dipinti raccontano il Medio Oriente, con una pittura che diviene una sorta di riflessione silenziosa, con immagini create da piccoli tocchi di pennello, che costellano raffigurazioni quasi astratte. Ho scelto il cavallo come simbolo di unione tra Oriente e Occidente, ispirato ai cavalli di San Marco, opere bizantine divenute emblemi di Venezia”.

    Il commento della curatrice “Un evidente gioco delle forme prende il sopravvento su tutto, sulle sagome stesse che, accampate sul fondo dei quadri, paiono evocazioni di una realtà riconoscibile (il cavallo, il tappeto…) con il compito assegnato di stabilire il punto di risonanza del colore, il quale, vibrante, grazie alla tecnica della stesura e cottura degli smalti, sembra disciplinato all’interno delle linee geometricamente concluse – spiega la curatrice Michelina Simona Eremita – Alla forma, in questo caso geometrica – cerchi, rettangoli, quadrati ecc. – quindi, appare affidato il compito di dare ordine e di rendere coeso e prestabilito tutto ciò che potrebbe essere pura materia – il colore – allo stato libero. Alla sagoma, invece, il compito di evocare ciò che, a sua volta, rimanda ad immagini di spiritualità (il tappeto) o di indomita libertà (il cavallo) dello spirito”.

    La forza evocativa del cavallo “Quello che più affascina delle opere di Ballarin e che lo lega indissolubilmente alla città del Palio, è la forza evocativa del cavallo, inteso come simbolo di perfezione geometrica e spirituale – afferma Luigi De Mossi, sindaco di Siena – Per un senese la corsa del cavallo rappresenta la vita. La vita intesa come attesa, desiderio, speranza, dolore e gioia. La vita collegata alla nostra Festa, il Palio. Credo che le storie che ci vengono raccontate da questa mostra, si sposino perfettamente con le nostre radici e i nostri valori. La vitalità che evocano i colori e i movimenti dipinti dal maestro Ballarin, ci parlano di un equilibrio tra diverse tradizioni. La cultura bizantina e quella italiana si fondono in un’unica scena, cercando di rappresentare le diverse sfumature della realtà che ci circonda”.

    Biografia dell’artista Luigi Ballarin inizia la sua carriera artistica negli anni ‘90 a Venezia; nel 2000 si trasferisce a Roma e, dopo un invito per una mostra personale, si innamora di Istanbul. Attualmente vive e lavora nelle tre città, creando un unione tra culture diverse con un linguaggio unico e originale. La sua arte è infatti unione tra Oriente e Occidente e sintetizza in immagini iconiche le suggestioni delle arti minori, che percorrevano i cammini degli scambi commerciali e dei viandanti, e fondevano le diverse tradizioni: le decorazioni delle maioliche, lo smalto delle oreficerie, i ricami dei tessuti preziosi.
    L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo.

  • dom
    10
    Lug
    2022
    Siena P.za del Campo

    IL 10 LUGLIO ESTRAZIONE DELLE CONTRADE PER IL PALIO DEL 16 AGOSTO
    Domenica 10 luglio, alle ore 19 si terrà il sorteggio delle Contrade che insieme a Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone prenderanno parte al Palio del prossimo 16 agosto. Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera.

    La bandiera dell’Oca, in caso di estrazione, in base al provvedimento di esclusione, sarà esposta all’ultimo posto della finestra del secondo piano dove saranno posizionate le bandiere delle Contrade non partecipanti al Palio dell’Assunta.

  • gio
    14
    Lug
    2022
    gio
    28
    Lug
    2022
    Siena Santa Maria della Scala

    NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2022

    Aperture serali di Museo Archeologico e Santa Maria della Scala il 14 e 28 luglio
Nel cuore antico di Siena tornano “Le notti dell’Archeologia”
    Quest’anno, dopo il lungo periodo di chiusura, il Museo Archeologico Nazionale e il Santa Maria della Scala tornano ad aderire alle Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana.
    Due le giornate di apertura serale, 14 e 28 luglio, nelle quali sarà possibile effettuare una visita libera o usufruire della visita guidata. Il 28 luglio, inoltre, sarà organizzato un incontro con l’archeologo Paolo Storchi che illustrerà il tema “Gladiatori di Grecia”.
    “In Toscana da più di 20 anni le Notti dell’Archeologia costituiscono un evento importante dell’inizio dell’estate”. Questo il commento di Axel Hémery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena.
    “Il Museo Archeologico Nazionale di Siena, creato dal più illustre archeologo toscano, Ranuccio Bianchi Bandinelli, che intreccia al suo interno le voci dei collezionisti toscani e i percorsi dei rinvenimenti sul territorio, non poteva non esserci – prosegue il direttore Hémery – Per celebrare l’unione del Museo Archeologico Nazionale e della Pinacoteca Nazionale di Siena sotto il segno dell’autonomia, perdetevi una volta tanto un film all’aperto, un bel romanzo, un ristorante in riva al mare o chissà l’ avvincente puntata di una serie e venite sotto le stelle dell’archeologia nel cunicolo freschetto del Santa Maria della Scala, nel cuore antico di Siena”.
    “Giunta alla XXII edizione, la rassegna promossa dalla Regione Toscana è un vero e proprio viaggio nel passato che coinvolge tutti, non solo gli appassionati di storia, ma anche i bambini, gli studenti, le famiglie e i curiosi di ogni età, in cerca di un punto di vista originale e di posti da scoprire”. Commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella.
    “Questo lo spirito con il quale il Comune di Siena e la Pinacoteca Nazionale guardano ai prossimi eventi del 14 e 28 luglio – conclude l’assessore Colella – Un modo nuovo di valorizzare la grande archeologia senese in un’ottica di collaborazione e di future nuove collaborazioni”.
    Programma
    Giovedì 14 luglio
    21-24: apertura straordinaria notturna del Museo Archeologico Nazionale
21.30: visita guidata (su prenotazione)
    Giovedì 28 luglio
    18: sala sant’Ansano, incontro-conferenza
Paolo Storchi, Gladiatori di Grecia
ingresso libero
    21-24: apertura straordinaria notturna del Museo Archeologico Nazionale
21.30: visita guidata (su prenotazione)
    Info e prenotazioni tramite l’indirizzo infoscala@comune.siena.it o al numero telefonico
05777534507 (ore 9-13) www.santamariadellascala.com www.pinacotecanazionale.siena.it

  • gio
    21
    Lug
    2022
    sab
    23
    Lug
    2022
    Siena Fortezza Medicea

    CONVERSAZIONI CARBON NEUTRAL

    Dal 21 al 23 luglio la Fortezza Medicea di Siena ospiterà la seconda edizione delle ConversAzioni Carbon Neutral, le giornate che celebrano la carbon neutrality del territorio senese. L’appuntamento sarà il momento per approfondire tutto quello che riguarda la sostenibilità ambientale e sociale di un territorio per renderlo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO 2. L’evento è organizzato dall’ Alleanza Territoriale Carbon Neutrality: Siena con la collaborazione di Vivi Fortezza dell’ Associazione Propositivo (Pro+) .

    La tre giorni vedrà l’alternarsi in Fortezza di dibattiti, eventi, laboratori e aree tematiche differenti – da scienza e tecnologia, all’educazione, la cultura e la musica – per parlare di sostenibilità e innovazione.

    Oltre a far conoscere e promuovere le attività dell’Alleanza Carbon Neutral Siena, la manifestazione si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda: cosa rende un territorio carbon neutral?

    Le ConversAzioni, nate l’anno scorso per celebrare i primi dieci anni di carbon neutralità del territorio senese, sono un evento che lega l’avanguardia nelle sfide alla sostenibilità ambientale con quella nelle forme d’arte, la promozione del territorio attraverso un modello compartecipativo che valorizzi le iniziative, le progettualità e le competenze già presenti nel territorio senese. L’occasione giusta per approfondire tutto quello che riguarda la lotta al cambiamento climatico.

    L’evento vuole essere un percorso per la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica su temi ormai centrali nella vita di ogni giorno. Creare un dibattito positivo attorno alle tematiche ambientali, al consumo e allo smaltimento consapevole è la strada per cui si  possono far crescere le nuove generazioni con un occhio all’ambiente più attento e critico, ma allo stesso tempo con uno spirito innovativo e coinvolgente.

    Il programma giornaliero della manifestazione prevede laboratori al mattino, dibattiti e talk nel pomeriggio ed eventi musicali la sera.
    Il piazzale della Fortezza ospiterà i concerti di Achille Lauro il giorno 21 luglio, Calibro 35 il giorno 22 luglio e Madame il 23 luglio.
    È possibile acquistare i biglietti per i concerti su Ticket One ( https://www.ticketone.it/ ) e Dice (https://dice.fm/ ) :

    Achille Lauro
    www.ticketone.it/event/achille-lauro

    dice.fm/achille-lauro

    Calibro 35
    dice.fm/calibro35
    Madame
    www.ticketone.it/event/madame

    dice.fm/madame

    Per conoscere il programma delle ConversAzioni Carbon Neutral 2022 , in via di definizione, è possibile consultare gli aggiornamenti sul sito www.carbonneutralsiena.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/sienacarbonneutral .

  • gio
    21
    Lug
    2022
    gio
    01
    Set
    2022
    Siena

    Arriva al decennale la rassegna proposta dalle guide Federagit di Siena
    Tornano i percorsi più richiesti: Violante di Baviera prima protagonista
    A spasso d’estate nella storia di Siena, decimo anno
    Dal 21 luglio prima stella per “Le Scoperte”
    Cominciarono quasi per scommessa, 10 anni fa, proponendo un modo nuovo per ingannare le sere d’estate, muovendosi a passo lento. Si rivolgevano soprattutto ai visitatori esterni, ma fin da subito furono soprattutto i senesi a dare sfogo alla voglia di recuperare il proprio passato. Così, quelle prime “Scoperte del giovedì” del 2013 sono andate avanti, si sono ripetute estate dopo estate anche negli anni di pandemia. E anche stavolta, per il decimo anno consecutivo, torneranno le occasioni per fare “due passi nella storia di Siena”  .
    Giovedì 21 luglio, alle 21.30, con ritrovo a Fonte Gaia (piazza del Campo) prende il via la decima edizione de “Le Scoperte”, passeggiate guidate nelle sere d’estate e nella storia di Siena curate dalle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. Secondo l’apprezzata formula, sei appuntamenti in altrettanti giovedì sera, ognuno diverso dall’altro, fino al primo settembre (con l’eccezione del 18 agosto, troppo ravvicinato al Palio dell’Assunta). E il copione del decennale avrà un taglio da greatest hits: cinque delle sei trame in programma saranno repliche dal passato, ovvero la riproposizione di percorsi e racconti che negli scorsi nove anni hanno particolarmente appassionato i partecipanti, arricchiti da nuove gustose informazioni. Così per la prima serata il tema sarà “Violante di Baviera – non solo Bando”: i luoghi e gli episodi che hanno fatto della celebre nobildonna un personaggio intrigante, ben oltre le sole vicende che la portarono a siglare i confini tra le 17 Contrade di Siena. Trama del tutto inedita sarà invece quella dell’ultima sera, giovedì 1 settembre: le “Cronache di altri tempi” condurranno gli scopritori vecchi e nuovi su episodi di vita senese tanto minuta quanto degna di nota degli ultimi tre secoli.
    Estesa col passare degli anni ad escursioni nei paraggi del capoluogo, la rassegna anche quest’anno è corredata da sei occasioni “FuoriScoperte” che la domenica mattina proporranno allo stesso pubblico vedute suggestive e assaggi di tipicità locali a San Gimignano e Radicondoli, oltre che a Siena, in sinergia con il programma “Appunti di Viaggio” articolato  sul territorio regionale da Confesercenti e Vetrina Toscana,  il progetto di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere un turismo responsabile e sostenibile attraverso forme innovative di valorizzazione dell’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane
    Le Scoperte sono patrocinate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e realizzate in collaborazione con Confesercenti Siena.  Tutti i dettagli  su https://bit.ly/prenotalescoperte o sui social (facebook e instagram) di Scoperte.

  • gio
    28
    Lug
    2022
    dom
    25
    Set
    2022
    Siena

    MUSICA E INTRATTENIMENTO NELLE PIAZZE CITTADINE, ARRIVA “VIVISIENA 2022”

    Assessore Fattorini: “Da luglio a settembre concerti ad ingresso gratuito per l’estate dei senesi”
    Musica e intrattenimento nelle piazze cittadine, arriva “ViviSiena 2022”
    Musica e intrattenimento per l’estate senese nelle principali piazze cittadine. Al via da fine luglio la rassegna a cura dell’assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Siena “ViviSiena 2022”.
    Molti gli spazi cittadini coinvolti, dalle fonti di Fontebranda a piazza Jacopo della Quercia, dagli Orti dei Tolomei a piazza Provenzano. Protagoniste della rassegna estiva alcune delle più note tribute band nazionali, grandi nomi della musica rock e pop, come Michael Jackson, i Queen, gli U2 fino a famosi cantanti e gruppi italiani, dalla Jovaband alla Maneskin tribute band.
    “L’obiettivo è far uscire di casa le persone, le famiglie senesi che si troveranno a passare in città il fine settimana assicurando loro un calendario ricco di eventi – spiega l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – i gruppi coinvolti offriranno una vasta gamma di scelte. Diversi gruppi e diversi generi musicali nei luoghi più rappresentativi della città”.
    “Come amministrazione comunale abbiamo cercato di favorire diversi appuntamenti nel corso del calendario estivo della città – conclude l’assessore Fattorini – basti pensare ai due concerti che si svolgeranno in Piazza del Campo questo fine settimana, in collaborazione con l’Accademia Chigiana, o al fine settimana in Fortezza dedicato alle Conversazioni Carbon Neutral con i concerti di Achille Lauro, Calibro 35 e Madame, in collaborazione con l’associazione Propositivo (Pro+)”.
    Il programma
    Inizio concerti alle ore 21.30/ ingresso gratuito
    Fonte di Fontebranda
    28 luglio 2022 Jackson One – Michael Jackson Tribute Band
    29 luglio 2022 Queen Rocks – Queen Tribute Band
    Orti dei Tolomei
    25 agosto 2022 Celebrety Stars – Multitribute Band delle icone Femminili Della Musica Pop/Dance
    26 agosto 2022 Mamalover – Party Band
    27 agosto 2022 Velvet Dress – U2 Tribute
    Piazza Tolomei
    25 agosto 2022 Ross in “Quattro Passi nell’Amore Tour 2022”
    Piazza Provenzano
    15 settembre 2022 Jovaband – Jovanotti Tribute Band
    16 settembre 2022 HighSnob in concerto
    17 settembre 2022 Pianeta Zero – Renato Zero Tribute Band
    Piazza Matteotti
    16 settembre 2022 Ross in “Quattro Passi nell’Amore Tour 2022”
    Piazza Jacopo della Quercia
    23 settembre 2022 Mamaskin – Maneskin Tribute Band
    24 settembre 2022 Crazy 90′ – Format dance 90 (Dj set ed animazione)
    L’ingresso ai concerti è gratuito.

  • mer
    10
    Ago
    2022
    Siena

    CALICI DI STELLE 2022

    Programma 10 Agosto 2022
    APERTURA STRAORDINARIA NOTTURNA DEI PERCORSI MUSEALI
    MUSEO CIVICO
    ore 21 – 24, ultimo ingresso ore 23,15
    Apertura percorso museale
    Letture teatralizzate: “Storie al chiaro di luna: il museo si racconta” in collaborazione con Topi Dalmata
    Ingresso gratuito

    MAGAZZINI DEL SALE
    ore 21 – 24, ultimo ingresso ore 23,15
    Mostra temporanea: “Ai confini dell’impero. Nuove periferie dell’arte contemporanea”
    Ingresso gratuito

    SANTA MARIA DELLA SCALA
    ore 21 – 24, ultimo ingresso ore 23,15
    Apertura percorso museale
    Mostre temporanee: “La Mossa del Cavallo” di Luigi Ballarin
    Ingresso gratuito

    VISITE GUIDATE TEATRO DEI RINNOVATI
    ore 21, 22 e 23
    “Una notte a teatro”
    Info e prenotazioni:
    teatrisiena@comune.siena.it
    Partecipazione gratuita – gruppi di max 25 persone

    BIBLIOTECA E FOTOTECA GIULIANO BRIGANTI
    ore 21 – 24, ultimo ingresso ore 23,15
    Visita guidata e musica: “Astri e Musica. Contaminazioni in biblioteca”
    Info: Tel. 0577 534562 – 4560 Ingresso gratuito – gruppi di max 20 persone

    OSSERVAZIONE DELLE STELLE ORTI DEI TOLOMEI ore 21,30 – 24
    In collaborazione con l’Associazione Astrofili Senesi
    Ingresso gratuito (in caso di maltempo l’iniziativa non sarà effettuata)

    DEGUSTAZIONI FORTEZZA MEDICEA – Bastione San Domenico
    ore 19 – 24
    Degustazioni di vini italiani e stranieri a cura di Associazione Nazionale Città del Vino
    Biglietto € 10 – per 3 degustazioni
    info e prenotazioni: Tel. 0577 353144
    info@cittadelvino.com
    PER TUTTE LE INFO: Servizio Gestione Eventi e Sistemi Museali Tel. 0577 292106 – 2422 – 2128 – 2161 eventi@comune.siena.it

  • gio
    01
    Set
    2022
    Siena Santa Maria della Scala

    LETTERE DAL PASSATO. SEGNO E IDENTITÀ TRA SCRITTURA E RAPPRESENTAZIONE NEL MONDO ETRUSCO

    Santa Maria della Scala
    Pinacoteca Nazionale – Museo Archeologico Nazionale
    Giovedì 1 settembre 2022 ore 10-19 ingresso gratuito
    Il progetto presentato in occasione della ‘Giornata degli Etruschi’ promossa dal Consiglio Regionale della Toscana intende valorizzare il patrimonio archeologico presente all’interno dei percorsi museali del Santa Maria della Scala e, al contempo, portare alla realizzazione di creazioni originali utilizzabili a fine didattico e divulgativo, che valorizzino il Museo Archeologico Nazionale e il suo patrimonio. Il progetto si intende destinato potenzialmente ad incrementarsi nel tempo, fino a costruire una narrazione per immagini del passato.
    Per fare ciò è stato contattato il giovane artista felsineo, in arte Hazkj, con il quale è stato concordato di rielaborare alcune delle opere e dei testi epigrafici selezionati fra il cospicuo patrimonio archeologico afferente alle collezioni statali ed esposto all’interno del complesso museale.
    L’artista realizzerà due opere: nella prima rielaborerà in chiave grafica una serie di iscrizioni funerarie e relative urne, giocando con l’onomastica per ricostruire un contesto territoriale segnato dalla cospicua documentazione epigrafica, per quanto scarna ed essenziale nella consistenza dei testi. Dalle iscrizioni arcaiche a quelle ellenistiche nomi e gentilizi saranno scomposti e riassociati e permetteranno al visitatore di leggere, interpretare e ricollocare nel loro contesto storico topografico i personaggi ricordati, di immaginarne i legami familiari, di seguirne la discendenza, di ricordarne la provenienza. Hazkj intende elaborare in uno sviluppo totemico le urne provenienti da uno stesso contesto funerario: le immagini, sovrapposte e sfalsate mostrano volti, miti, iscrizioni e accompagnano il passare degli anni con il susseguirsi delle generazioni i cui resti sono affidati ad una stessa tomba.
    Il secondo pannello sarà invece oggetto di un live painting: nella giornata del 1 settembre pv, partendo dai materiali esposti, il pittore realizzerà un’opera originale che rimarrà esposta al museo.

  • sab
    10
    Set
    2022
    dom
    11
    Set
    2022
    Siena Fortezza Medicea

    SIENA FIT WEEK: UNA DUE GIORNI DI SPORT E CULTURA ALL’INSEGNA DEL CROSSFIT

    Edizione zero di un evento che ambisce al palcoscenico nazionale
    Appuntamento 10 e 11 settembre
    Una due giorni di sport e cultura all’insegna del CrossFit. E’ quella che si svolgerà all’interno della Fortezza Medicea e dal titolo “Siena Fit Week”.
    L’obiettivo della manifestazione è puntare alla creazione di uno dei maggiori eventi sportivi della Toscana coniugando sport salute e arte, organizzando la competizione sportiva all’interno di una delle location più suggestive della città, partendo dalla Fortezza Medicea per poi nel futuro poter estendere l’eventoad altre aree. La gara vera e propria si terrà l’ 11 settembre 2022 presso la Fortezza Medicea, nella zona dell’anfiteatro. Il 10 settembre è in programma un workshop di Pesistica Olimpica e di allenamento della forza con docenti di spicco. Nel tardo pomeriggio del 10 settembre, in particolare, ci sarà la presentazione dell’evento e l’avvio delle operazioni di check-in degli atleti, con la distribuzione dei pacchi gara e controllo documentazione. Le stesse proseguiranno la mattina dell’11 settembre prima dell’inizio della manifestazione. Sempre il 10 Settembre durante l’attività di check in e a seguire si terrà un Opening Party con musica e stand enogastronomici, con libero accesso. Saranno presenti diverse attività territoriali.
    La competizione partirà giorno 11 Settembre 2022 alle ore 8, per un evento che vedrà impegnati gli atleti per l’intera giornata fino alla conclusione prevista a seguito delle premiazioni per le ore 20. La gara sarà articolata su 4 prove, 3 per tutti gli atleti più una finale per i/le migliori 8 di ogni categoria.L’evento metterà alla prova atleti di ambo i sessi in due categorie Beginner e Open. La categoria Beginner è una categoria introduttiva, dedicata ad atleti alle prime esperienze agonistiche, che sanno padroneggiare carichi modesti e non sono in possesso di tutte le skills del dominio della ginnastica. La categoria Open è una categoria dedicata ad atleti con un livello di fitness più alto e maggiore esperienza agonistica, che hanno confidenza con movimenti complessi e carichi elevati. Essendo la prima edizione della manifestazione, l’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti, non saranno pertanto svolte qualifiche per accedere alla fase live dell’evento e gli standard dei movimenti richiesti sarà tale da permettere a tutti di partecipare e divertirsi in un contesto agonistico e stimolante. Durante l’evento sportivo verranno coinvolti partners sia tecnici che territoriali.
    Il Comune di Siena ha ritenuto che il programma presentato sia idoneo, visto che propone anche una serie di workshop teorici, tenuti da figure di primo piano a livello nazionale ed internazionale della durata di un’intera giornata. Inoltre l’amministrazione ha ravvisato che l’evento sportivo presentato, integrando la parte didattica con quella agonistica, possa contribuire a creare ripercussioni positive su tutto il tessuto economico della città, dalle strutture ricettive sino a quelle di ristorazione e dei servizi. Tutto questo considerato che l’amministrazione comunale ritiene lo spazio della Fortezza Medicea idoneo dal punto di vista dell’organizzazione di questo tipo di eventi. In virtù del valore del progetto proposto ritiene di concedere la collaborazione alla realizzazione dell’evento e l’uso esclusivo gratuito della Fortezza Medicea dal 10 all’11 settembre 2022, oltre ai giorni 9, 12 e 13 settembre per le operazioni di montaggio e smontaggio della struttura
    L’evento nasce da un’idea del Comune di Siena e della Palestra “ASD Pesistica e Cultura Fisica Stadio”, che in un rapporto di collaborazione con altre realtà del territorio hanno coinvolto R-Evolution, società Sportiva nata a fine 2018 che nel 2019 ha inaugurato CrossfitSiena.
    SCOPRI IL PROGRAMMA

  • gio
    15
    Set
    2022
    dom
    08
    Gen
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    ARTE SENESE: DAL TARDO MEDIOEVO AL NOVECENTO NELLE COLLEZIONI DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

    Siena Santa Maria della Scala
    15 settembre 2022-8 gennaio 2023
    CONTESTO
    La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, attraverso la cura scientifica di Vernice Progetti Culturali ha ideato un progetto di mostra con opere d’arte provenienti dal patrimonio artistico di Banca Monte dei Paschi di Siena, la quale ha avuto, fin dalle sue origini, un rapporto molto stretto con l’arte e la cultura del suo territorio di riferimento.
    LA MOSTRA
    Raccontare la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento, presentando al pubblico una serie di capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena: questo l’obiettivo della mostra che si terrà dal 15 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena. Opere di maestri del calibro di Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini permetteranno di ripercorrere il secolare amore di Siena per le arti figurative, attraverso alcune grandi personalità artistiche capaci di affermarsi in patria e non solo, dando conto dello straordinario valore delle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, indissolubilmente legate alla città, alla sua memoria e ai suoi valori.

    INFORMAZIONI E PRENOTAZONI
    Tel. 0577.286300
    Mail: booking.siena@operalaboratori.com

    ORARI SANTA MARIA DELLA SCALA
    dal 15 settembre al 15 ottobre:
    Tutti i giorni ore 10 – 19.
    Il giovedì apertura prolungata fino alle ore 22.
    dal 16 ottobre al 24 dicembre:
    lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 10 – 17.
    sabato e domenica: ore 10 – 19.
    martedì chiuso.
    25 dicembre: chiuso
    dal 26 dicembre all’8 gennaio: Tutti giorni ore 10 – 19.

  • sab
    24
    Set
    2022
    Siena

    GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022

    Tornano le Giornate europee del Patrimonio e finalmente, dopo due anni, senza restrizioni.
    Per la serata del 24 settembre sarà possibile visitare i due principali musei della città, la Pinacoteca nazionale di Siena e il Santa Maria della Scala.
    La Pinacoteca sarà aperta al costo simbolico di 1 euro in maniera straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Alle ore 21.15 si terrà il concerto “per flauto solo” tenuto dagli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci. A seguire e fino alle 23.00 sarà possibile svolgere delle visite guidate alla scoperta della fauna nei dipinti della Pinacoteca, in linea con la tematica di quest’anno “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Il costo è simbolico ad 1 euro.
La prenotazione è consigliata e si può effettuarla all’indirizzo
    pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
    Nella stessa giornata appuntamento a Villa Brandi alle ore 9.30 e 11.30 e assistere al concerto di Silvia Giorgini (piano) e Clara Cosci (voce) dell’associazione culturale “Accademia di canto moderno” dal titolo “Un piano e la nostalgica canzone”.
    Nella stessa serata del 24 settembre il Santa Maria della Scala aderisce con un’apertura notturna straordinaria ad ingresso gratuito dalle 19.00 fino alle ore 22.30: saranno visitabili tutti i percorsi espositivi, compreso il Museo Archeologico Nazionale.
A seguire in piazza Jacopo della Quercia si svolgerà l’ultimo concerto previsto dalla Rassegna “Vivi Siena 2022”.
    Sarà una bellissima occasione per visitare le opere di questi importanti musei che ancora una volta collaborano anche in occasione di eventi nazionali come le GEP.
    Per chi volesse sarà possibile visitare, previa prenotazione all’indirizzo pin-si.comunicazione@cultura.gov.it, Villa Brandi alle ore 9.30 e 11.30 e assistere al concerto di Silvia Giorgini (piano) e Clara Cosci (voce) dell’associazione culturale “Accademia di canto moderno” dal titolo “Un piano e la nostalgica canzone”.
    Per informazioni
https://pinacotecanazionale.siena.it/eventi/
www.santamariadellascala.com

  • ven
    30
    Set
    2022
    Siena

    BRIGHT-NIGHT – LA NOTTE DEI RICERCATORI

    BRIGHT-NIGHT 2022 , tutte le iniziative di UNISTRASI
    30 Settembre, in Piazza del Mercato e a Castelnuovo Berardenga
    Due iniziative in collaborazione con l’Università di Siena

    L’Università per Stranieri di Siena partecipa anche quest’anno a BRIGHT-NIGHT 2022 con numerose iniziative ed esperienze volte ad approfondire diverse lingue e culture, l’utilizzo e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza, aspetti e curiosità della lingua e della cultura italiana. Tutto questo attraverso giochi, dimostrazioni, proiezioni, contest e laboratori che si terranno il 30 settembre a Siena nel Tartarugone di Piazza del Mercato a partire dalle ore 15.
    Sarà inoltre organizzata una passeggiata ambientale nel Chianti Senese e la visitaguidata al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga (SI).
    A chiusura della giornata, alle ore 19, un concerto jazz organizzato in collaborazione con l’associazione Siena Jazz.
    GLI INCONTRI E I GIOCHI LINGUISTICI

    SIENA IN LEICHTE SPRACHE
    L’obiettivo di questa iniziativa è quello di osservare i vantaggi della leichte Sprache, un sistema di redazione testi utilizzato nella lingua tedesca che li rende più facili da leggere e da capire e che può rappresentare un valido strumento per persone con difficoltà di lettura/scrittura, ma anche per persone che si approcciano allo studio della lingua tedesca.
    Verrà proposto un breve itinerario turistico alla scoperta di Siena utilizzando questo particolare linguaggio semplificato.
    DÉMO DES MOTS. POUR PETITS ET GRANDS.
    Proposta di giochi (quiz) con lo smartphone per scoprire lessico ed espressioni idiomatiche legate a salute, innovazione tecnologica, difesa dell’ambiente e patrimonio. Ogni gioco sarà rivolto ad un pubblico specifico: ragazzi (elementari, medie, livelli A1/A2), adolescenti (scuole superiori, livelli A2/B2) e adulti appassionati (livelli B1/C1).
    LA SALUTE IN MANGA: LA COMUNICAZIONE VERSO I GIOVANI GIAPPONESI, TRA PANDEMIA E PATOLOGIE ENDEMICHE
    Questa iniziativa si propone di analizzare i tratti caratteristici della comunicazione per manga in giapponese facendo particolare riferimento ad alcuni temi del dibattito pubblico e delle politiche educative. Infatti, nella comunicazione sociale giapponese, da tempo si registra un utilizzo del manga come modalità “utente friendly” per la diffusione di contenuti di interesse sociale, in particolare per quanto riguarda le questioni relative all’educazione alla salute verso i giovani.
    LA CULTURA RUSSA IN ITALIA
    Il progetto si rivolge a un pubblico sia giovane che adulto e ha lo scopo di diffondere la conoscenza di alcuni importanti rappresentanti dell’arte russa legati all’Italia, attraverso la proiezione e il commento di materiali audiovisivi. Per i più piccoli si prevedono giochi, letture animate e teatralizzate (Kamishibai) di favole illustrate da celebri artisti russi e la proiezione di brevi cartoni animati sottotitolati in lingua italiana.
    PER UNA CUCINA TRANSMEDIALE: I PIATTI DELLA TRADIZIONE IBERICA FRA LETTERATURA, PITTURA, CINEMA E ARTI DIGITALI
    Attraverso quiz digitali e giochi interattivi, testi letterari e pittorici, proiezioni di sequenze di film o serie tv, i partecipanti all’evento potranno entrare in contatto con i segreti e i lessici specifici dell’arte culinaria della penisola iberica e dell’America Latina.
    GIOCHI E SFIDE DI CULTURA CATALANA
    Saranno proposti giochi culturali ed esperimenti linguistici in grado di avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura catalana in modo naturale e spontaneo: traduzioni intuitive, giochi di parole, quiz, proverbi, canzoni. Scopo dell’attività, pensata per un pubblico di tutte le età, è quello di imparare concetti basici in lingua e lavorare sulla familiarità delle lingue romanze.

    I LABORATORI

    PERCORSO VIRTUALE NELLA LUSOFONIA: I COLORI DEI PAESI DI LINGUA PORTOGHESE
    L’iniziativa è rivolta a giovani e piccoli apprendenti interessati al portoghese e alle culture dei diversi Paesi dello a e di scrittura attraverso l’uso di materiali autentici, come video e canzoni che mostrano i principali aspetti socioculturali delle nove nazioni che compongono la Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP).

    IL MECCANISMO DELLA SCRITTURA CINESE
    L’incontro si propone di presentare al vasto pubblico le caratteristiche principali della scrittura cinese, in particolare l’articolazione delle componenti semantiche dei caratteri cinesi, e sarà articolato in una parte teorica e in una pratica di laboratorio, con attività per adulti e bambini.
    L’ESPERIENZA PRATICA CON LA CARTA TRADIZIONALE COREANA HANJI
    L’iniziativa, rivolta a tutti, prevede un laboratorio pratico con la carta hanji, una carta tradizionale coreana nota per il restauro di libri antichi grazie alla sua eccezionale capacità di durare oltre mille anni. Questa carta è il simbolo per eccellenza dell’identità culturale coreana e dell’ecologia e oggi viene utilizzata in maniera molto versatile per la produzione di oggetti della quotidianità, entrando a pieno titolo nella ricerca del contemporaneo.

    LE DIMOSTRAZIONI
    COMPARAZIONI DANTESCHE: DAL TESTO AGLI INSIEMI
    L’iniziativa è volta ad approfondire i paragoni danteschi sfruttando l’insiemistica per distinguere i vari elementi dei due termini di paragone, incluso ciò che rientra nel tertium comparationis.
    Dopo un incontro preparatorio online con studenti e studentesse del liceo scientifico Galilei, durante lo svolgimento di BRIGHT-NIGHT le classi esporranno il loro lavoro.
    DO YOU MEME? COSTANTI E INNOVAZIONI DEI MEME DIGITALI
    Questa attività vuole avvicinare il pubblico a una lettura critica dell’universo testuale del Web 2.0 attraverso un’indagine sulle peculiarità testuali, linguistiche e semiotiche del MEME, particolare esempio di testo nativo digitale: tramite esempi raccolti dal Web cercheremo di individuare le costanti e le innovazioni – linguistiche oppure visive – del processo memetico digitale.

    I CONTEST
    IOLAPENSOCOSÌ: COME INSEGNARE AD ARGOMENTARE IN ITALIANO L1 E L2 NELLA SCUOLA SUI TEMI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
    Come insegnare agli adolescenti a discutere in classe in maniera civile e documentata? Come aiutare anche i compagni non italofoni a esprimere le proprie opinioni? L’iniziativa, organizzata dal Centro DITALS, coinvolge gli insegnanti della scuola secondaria di I e di II grado di Siena e provincia (e alcune scuole italiane all’estero) nella progettazione di materiali e attività didattiche tramite il concorso IOLAPENSOCOSÌ, che prevede una gara dialettica su un tema controverso. Durante la BRIGHT-NIGHT il pubblico potrà votare i protagonisti dei dibattiti e decretarne il vincitore.
    LINGUE E CULTURE AUMENTATE: IL PROGETTO DIMMILEX E LE TECNOLOGIE EMERGENTI
    Esploreremo le storie DiMMi (acronimo di Diari Multimediali Migranti) attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata (AR). Il concorso DiMMi raccoglie dal 2012 testimonianze di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno transitato in Italia e nella Repubblica di San Marino.
    Tramite l’app Metaverse, scaricabile gratuitamente sul cellulare, i partecipanti potranno partecipare a una piccola caccia al tesoro, a cavallo tra il mondo reale e quello digitale.

    LA VISITA GUIDATA
    TRA STORIA E MEMORIA: PAESAGGIO, AMBIENTE E TERRITORIO DEL CHIANTI SENESE
    In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga (Siena) e la Fattoria di Fèlsina, l’Università per Stranieri di Siena propone un’iniziativa sul patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico del Chianti senese che prevede una passeggiata con guida ambientale seguita da una visita al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Sono previsti due turno, uno alle 14.15, l’altro alle 16.15.
    È possibile prenotare:
– via telefono chiamando il Museo del Paesaggio al numero 0577 351337 (ore 10-13
    – tramite sms o messaggio whatsapp al numero 340 5163211
– scrivendo una mail a valentina.lusini@unistrasi.it o a museo@comune.castelnuovo.si.it
    In caso di pioggia la passeggiata ambientale sarà rimandata a domenica 2 ottobre con gli stessi orari e lo stesso itinerario.

    DUE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI SIENA
    Incontro alle 17.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena con Franco Malerba, primo astronauta italiano che parlerà di “Il ritorno alla Luna e la new space economy”, nel trentesimo anniversario della missione del primo italiano nello spazio.
    Appuntamento alle ore 17, nella corte del Palazzo di San Galgano con “Tra le righe, oltre le sbarre. L’impegno del Polo penitenziario toscano”, presentazione della didattica universitaria offerta dai quattro atenei toscani (Siena, Siena Stranieri, Pisa e Firenze) nei poli di reclusioni regionali, in collaborazione con il Provveditorato del Ministero della Giustizia Toscana – Umbria e con il sostegno della Regione Toscana. Sono previsti incontri con detenuti iscritti, con volontari e docenti, portatrici e portatori di una diversa visione della realtà carceraria e della missione educative dell’Università pubblica.

    IL CONCERTO DI CHIUSURA
    A fine giornata, in collaborazione con l’Associazione Siena Jazz, concerto del “Guglielmo Santimone Trio” (Guglielmo Santimone/pianoforte, Francesco Tino/basso, Simone Brilli/batteria), che eseguirà un repertorio di standards della tradizione jazz e alcuni brani originali.
    Tutte le informazioni sul sito:
    https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/

     

  • sab
    01
    Ott
    2022
    Siena

    IL CANTIERE DEL BUONGOVERNO “SVELA” I TESORI DI LORENZETTI

    Dal prossimo autunno visite guidate attraverso il progetto di recupero dell’opera
    Sarà possibile osservare l’affresco da vicino. De Mossi: “Occasione unica”
    Il Buongoverno come non si è mai visto: scoprire e riscoprire il capolavoro di Ambrogio Lorenzetti avendo la possibilità di vederlo da vicino. E’ questo uno degli scopi del cantiere dell’affresco famoso nel mondo, che aprirà le sue porte al pubblico nel prossimo autunno.
    Vedere a pochi metri l’Allegoria e Effetti del Buono e Cattivo Governo, svelare piccoli e grandi caratteristiche dell’affresco, da un punto di vista finora impossibile da raggiungere. Con l’allestimento del cantiere per il progetto di manutenzione conservativa, il Comune di Siena apre al pubblico questa grande possibilità. Dal prossimo autunno saranno infatti prenotabili le visite guidate, in cui i restauratori all’opera spiegheranno direttamente ai cittadini il progetto conservativo applicato agli affreschi. Potendo accedere alle impalcature da una straordinaria posizione privilegiata, si potranno ammirare da molto vicino tutti i dettagli e i particolari del capolavoro pittorico che ha reso celebre Siena in tutto il mondo.
    Un’occasione unica al mondo quella che avranno i visitatori del nostro Museo Civico, accompagnati, grazie a questo cantiere, all’interno di un vero e proprio capolavoro pittorico capace di essere attuale e rappresentativo anche se risalente alla metà del 1300”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi a margine della presentazione del cantiere, presentato per la prima volta alla stampa oggi, lunedì 30 maggio, e visitabile e aperto al pubblico a partire dal prossimo ottobre.

  • sab
    01
    Ott
    2022
    dom
    20
    Nov
    2022
    Siena

    SIENA AWARDS: CONTO ALLA ROVESCIA PER L’EDIZIONE 2022

    Il festival della fotografia internazionale animerà la città con 8 mostre e altri eventi dedicati alle arti visive
    Siena. Il Siena Awards scalda i motori e si prepara a mettere a fuoco gli obiettivi sul mondo della fotografia e delle arti visive. Dopo due anni di pandemia che hanno limitato il festival, senza fermarlo, l’appuntamento è in programma dal 1° ottobre al 20 novembre con otto mostre fotografiche, distribuite in location diverse della città. Gli scatti vincitori del Siena Awards – SIPA, Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards e Creative Photo Awards – saranno esposti in tre esposizioni collettive, mentre quattro saranno le mostre personali dedicate al fotoreporter indiano Danish Siddiqui,rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale e autore dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni, e Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers. Il Siena Awards sarà completato da una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille e da conferenze e incontri con i fotografi internazionali protagonisti delle mostre personali e con photo editor di quotidiani, fra cui The Guardian, Washington Post e The Times.
    Le mostre. L’Area Verde Camollia 85 (Via del Romitorio, 4) ospiterà gli ultimi 2 reportage di Danish Siddiqui – classe 1983 e vincitore di un Premio Pulitzer nel 2018 – ucciso il 16 luglio 2021 mentre documentava i combattimenti tra le truppe afghane e i talebani. Grazie al suo collega e amico Adrees Latif, sarà possibile vedere i suoi ultimi due lavori: “Last Stand Against Taliban” e “COVID, India’s Second Wave”.
    “Hope for Extinction” è il titolo dell’esposizione di Ami Vitale, ambasciatrice Nikon e fotografa del National Geographic, che sarà allestita nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena (Piazzetta Silvio Gigli, 2). La mostra accenderà i riflettori su un orfanotrofio degli elefanti in Kenya, un progetto che documenta il drammatico salvataggio di due giraffe di Rothschild e il trasporto di quattro rinoceronti bianchi dallo zoo di Dvůr Králové (Repubblica Ceca) alla riserva naturale di Ol Pejeta (Kenya).
    L’Accademia dei Rozzi (via di Città, 36) ospiterà, invece, la mostra “Urban Foxes and Ice Grizzlies”, personale di Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers rappresentata dalla National Geographic Image Collection, Ambassador di Panasonic e impegnato da molti anni nella conservazione degli habitat naturali di specie a rischio estinzione in varie parti del mondo. A Siena sarà possibile vedere gli scatti di Peter Mather realizzati per due progetti: “The Last Ice Bears”, dedicata ai grizzly che pescano il salmone nel sud-ovest dello Yukon, a nord del Canada, e“Urban and Wild”, sulle volpi rosse fotografate a Whitehorse, nel Canada settentrionale, dove questa specie ha trovato una comunità ideale tra il nuovo mondo urbano e il suo naturale habitat selvaggio.
    Siena Awards varca ancora i confini della città. Sovicille torna protagonista con il Siena Awards dopo le positive esperienze degli ultimi anni. Con un percorso ad anello lungo le vie del centro storico e nella piazza principale sarà possibile ammirare la mostra diffusa “Face to face”, dove decine di volti di persone di ogni età e di ogni parte del mondo si affacceranno dai palazzi del centro storico e da finestre e porte tamponate. Dalla piazza principale di Sovicille sarà possibile accedere al Centro Culturale “La Tinaia” per visitare “Dan Winters: Portraits”, mostra personale del fotografo conosciuto e pluripremiato in tutto il mondo per i suoi ritratti delle celebrità, per le sue fotografie e illustrazioni scientifiche e spaziali e per i suoi lavori di fotogiornalismo.
    Il Siena Awards sarà completato dalle 3 mostre dedicate ai suoi premi fotografici. Nell’ex Distilleria Lo Stellino sarà possibile visitare, come ogni anno, “Imagine all the people sharing all the world”, che raccoglie immagini e video in arrivo da tutto il mondo per il SIPA, Siena International Photo Awards, oltre alla mostra “Sipa Story-Telling”, interamente dedicata a storytelling e reportage. Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici ospiterà “Above Us Only Sky”, con gli scatti vincitori del Drone Photo Awards, il concorso più importante al mondo sulla fotografia aerea, mentre i Magazzini del Sale all’interno di Palazzo Pubblico accoglieranno le immagini vincitrici del Creative Photo Awards, con la mostra “I Wonder If You Can” dedicata alla fotografia contemporanea.
    Info e social. Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte, dal 1° ottobre al 20 novembre, con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19, il sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con la collaborazione del Comune di Sovicille e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Carrefour Market, Banca Mediolanum e Gabetti Lab e fra i partnerCanon, Iren SpA, Il Fotoamatore, Sienambiente, Terrecablate e Safety&Privacy. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards.

  • sab
    01
    Ott
    2022
    dom
    27
    Nov
    2022
    Siena

    SIENA AWARDS 2022

    Dopo il successo 2021, una nuova edizione con mostre, iniziative e grandi nomi della fotografia internazionale
    Siena Awards 2022: dal 1° ottobre al 27 novembre torna il Festival della fotografia e delle arti visive
    Siena. Torna il Siena Awards, uno degli appuntamenti internazionali più attesi nel mondo della fotografia e delle arti visive. Dal 1° ottobre al 27 novembre, la città di Siena sarà nuovamente luogo di incontro per migliaia di fotografi professionisti, appassionati e giovani talenti e al centro di un programma che prevede, workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni e visite guidate alla scoperta del territorio.

    Dopo un’attesa durata due anni, tornerà finalmente anche la cerimonia di premiazione del SIPA, uno degli eventi più attesi, durante il quale famosi fotografi provenienti da tutto il mondo si contenderanno l’ambito trofeo Pangea. Quest’anno saranno presenti alla serata illustri ospiti internazionali, quali Steve Winter, Ami Vitale, Dan Winters, Kathy Moran, storica responsabile della fotografia della rivista statunitense National Geographic, e alcuni photo editor dei principali quotidiani mondiali.

    L’edizione 2021 ha fatto il giro del mondo. L’edizione 2021 del Siena Awards sarà ricordata per il successo planetario ottenuto dalla manifestazione che, grazie a una fotografia, ha cambiato il mondo a un bambino siriano. La cassa di risonanza generata dalla premiazione dell’immagine intitolata “Hardship of Life“, scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan e vincitrice assoluta del Siena International Photo Awards, ha scatenato la solidarietà del mondo intero permettendo al piccolo Mustafa, 6 anni, e al padre Munzir, 35 anni, vittime delle gravissime conseguenze della guerra in Siria, di arrivare in Italia per curarsi presso il Centro Protesi Vigorso di Budrio che si occuperà presto dei loro interventi protesici.
    I grandi nomi della fotografia del Siena Awards 2022. Il fotografo indiano Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale, e Peter Mather, della International League of Conservation Photographers. Sono loro i protagonisti delle quattro mostre personali che saranno allestite in varie location del centro storico di Siena e in quello di Sovicille oltre alle collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai tre premi fotografici: “Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”che riuniscono scatti e video straordinari in arrivo da tutto il mondo.
    Info e social Siena Awards. Tutte le mostre saranno aperte, dal 1° ottobre al 27 novembre 2022, il venerdì, dalle ore 15 alle 19, e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Comune di Sovicille. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sitowww.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTubeSiena Awards.

  • sab
    08
    Ott
    2022
    dom
    09
    Ott
    2022
    Siena

    WALKING FRANCIGENA ULTRAMARAHON

    Walking Francigena Ultramarathon 2022 – 6°edizione –
    Sabato 8 e domenica 9 ottobre
    E’ una manifestazione non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking sull’antico percorso della Via Francigena percorrendo l’antico itinerario di Sigerico con lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’evento (Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno).
    E’ strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 15km (Campiglia d’Orcia – Radicofani.) sino ai 120 da Siena ad Acquapendente e si svolgerà nei giorni 8-9 ottobre 2022 con partenza da Siena, Piazza Il Campo.
    Quest’anno per far partecipare veramente tutti, sarà istituito anche un percorso di 5km da Siena – Piazza Il Campo – alla zona di Renaccio rivolto a persone diversamente abili e organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato.
    Per le persone con disabilità sarà possibile di tornare da Renaccio a Siena, Piazza del Campo con un mezzo del Comune di Siena. Inoltre ci sarà a disposizione per il ritorno un mezzo della Croce Rossa di Acquapendente allestita per il trasporto disabili in carrozzina.
    La manifestazione con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Associazione Europea delle Vie Francigena, è organizzata dal Comune di Acquapendente, il Gruppo Trekking Senese e il Comune di Siena con la collaborazione dei comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno, e realizzata grazie al contributo di Etruria Retail-Carrefour Market Carrefour Express, Chianti Banca, Pampaloni-la tua concessionaria E-Tech, Estra, Siena Ambiente, Born-Superior Sports Care, Ottica Merli, Performance-Centri Medici, Radio Siena TV e 3BMeteo.
    In collaborazione con Siena Ambiente – Sei Toscana verrà consegnato ai partecipanti i sacchetti per fare il “plogging” attività ecosostenibile che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.
    Le tappe previste
    * Siena – Acquapendente in sigla SAP22 detta 120 kmSiena – San Quirico d’Orcia in sigla SSQ22 detta 55 km
    Siena – Buonconvento in sigla SB22 detta 35 km
    Siena – Renaccio in sigla SR22 detta 5km
    * Buonconvento – San Quirico D’Orcia in sigla BSQ22 detta 20 km
    * San Quirico d’Orcia – Acquapendente in sigla SQA22 detta 65 km
    * Abbadia San Salvatore – Acquapendente in sigla ASA22 detta 30 km
    * Campiglia d’Orcia – Radicofani in sigla CR22 detta 15 km
    Partenze:
    da Siena: piazza del Campo sabato ore 10:00 concentramento entro le ore 9:30
    da Buonconvento: piazza Matteotti angolo via Roma sabato ore 14:00
    da Campiglia d’Orcia all’inizio di via Vittorio Emanuele sabato ore 14:30
    da San Quirico: piazza Chigi sabato ore 21:00
    da Abbadia San Salvatore: parcheggio nei pressi dell’Abbazia-Cattedrale domenica ore 9:00
    Per tutte le informazioni:
    https://www.francigenaultramarathon.com/
    Link per iscriversi – entro il 30 settembre 2022
    https://my.akuto.it/ultramarathon/my/pacifikconfig/login.php
    Segreteria organizzativa:
    walkingfrancigena@gmail.com
    Informazioni:
    Comune di Acquapendente
    Ufficio Turismo
    tel. 0763-7309234
    Comune di Siena
    Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
    tel. 0577 292222
    siena.iat@terredisiena.it

  • dom
    09
    Ott
    2022
    Casole d'Elsa

    Siamo lieti di annunciare che Casole d’Elsa accoglierà la stagione autunnale con un evento imperdibile.
    “ Casole è…fiori e castagne”, una nuova occasione per passare una giornata divertente, assaggiare buon cibo, immergersi nella cultura toscana e acquistare bellissime piante, prodotti tipici e d’artigianato.
    Il comune di Casole d’Elsa si conferma un polo turistico importante per il territorio valdelsano con questa nuova edizione di Casole é… che unisce le autunnali feste di Casole fiorita in autunno e Casole in castagne che hanno riscosso molto successo negli anni passati.
    Sarà una giornata ricca di appuntamenti senza dimenticare le tante opere d’arte che sono nel territorio e i piccoli visitatori che avranno l’occasione di divertirsi.
    Dalle 9:00 alle 20:00 sarà allestita in centro storico la mostra mercato dei fiori, artigianato e prodotti tipici.
    Alle ore 10:30 visita guidata gratuita alla mostra &lsa workshop 2, alla Galleria Belvedere, accompagnati dal fotografo Andrea Buzzichelli, curatore dell’esposizione.
    Durante il pomeriggio saranno servite caldarroste in piazza Luchetti.
    Dalle ore 16:00 Truccabimbi e laboratorio artistico Mandala autunnale a cura di Marianna Sauro.
    Ore 17:00 sfilata di moda a cura del nuovo negozio “Da Margherita”.
    Alle ore 17:30 esibizione di canto della scuola “Barbara & Friend’s” con raccolta fondi a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
    Dalle ore 18:00 degustazione vini delle aziende locali a pagamento.
    Tutte le attività di ristorazione e generi alimentari del centro storico parteciperanno proponendo menù con piatti a base di farina di castagne  e castagne.

    Inoltre il Museo civico archeologico e della collegiata partecipa alla Giornata Famiglie al Museo e i bambini avranno l’occasione di utilizzare una mini guida per la propria visita all’esposizione (orario museo: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00, ingresso a pagamento € 3,00 intero e € 2,00 ridotto).

    Gli eventi possono subire variazioni.
    Per informazioni:
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • dom
    09
    Ott
    2022
    Siena

    MINIBIOBLITZ D’AUTUNNO

    MiniBioBlitz d’autunno nel Boschetto di San Miniato a Siena 9 ottobre 2022
    In occasione di Urban Nature – Festa della Natura in città
    Locandina
    Domenica 9 ottobre torna “Urban Nature, la Festa della Natura in città”, manifestazione promossa a livello nazionale da WWF con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, che quest’anno ha per tema “la natura si fa cura”. L’obiettivo è rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani ridando spazio alla biodiversità.
    A Siena un “MiniBioBlitz d’autunno” è organizzato nel Boschetto di San Miniato in Via Bruno Buozzi, da WWF Siena e Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici.Tutti possono partecipare gratuitamente ad uno dei due turni, 14.30-16.00 o 16.30-18.00: basta iscriversi entro l’8 ottobre alle ore 14:00 compilando il modulo presente all’indirizzohttps://www.fisiocritici.it/sienabiodivercity o nel QR code della locandina.
    I partecipanti conosceranno le attività di valorizzazione del Boschetto e il progetto “Rete degli Orti di Siena” e, accompagnati da esperti naturalisti, potranno divertirsi a raccogliere osservazioni fotografiche di animali, piante, funghi: sarà un importante contributo per avviare il censimento della biodiversità del Boschetto e continuare quello della città di Siena già iniziato con il BioBlitz di primavera nel bosco di Busseto.
    L’iniziativa è condotta in collaborazione con Museo Botanico dell’Università di Siena, Comitato Siena 2 Cittadini Attivi e Associazioni per i beni comuni, Rete degli Orti di Siena, Legambiente Circolo di Siena.
    Il MiniBioBlitz è anche una delle iniziative incluse nel progetto “Siena BiodiverCity” del Museo di Storia Naturale che ha il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando Reset.

    Il Boschetto di San Miniato rientra nel progetto di valorizzazione delle aree verdi di Siena, grazie alle associazioni che vi conducono attività per promuoverne il valore didattico e naturalistico. Nell’area sono presenti acque sorgive che alimentano un piccolo stagno utile a rifornire gli Orti di San Miniato che fanno parte della neo-costituita “Rete degli Orti di Siena”. Il Boschetto è caratterizzato da un habitat fresco-umido in grado di ospitare una vegetazione particolarmente diversificata che comprende pioppi, cerri, lecci, cipressi, roverelle, noccioli, carpini e castagni. La presenza della fauna selvatica (uccelli, piccoli mammiferi, anfibi, ecc.) è stata favorita ricreando micro-habitat per lo svernamento e la riproduzione di piccoli animali, con l’installazione di cassette per insetti e nidi artificiali per uccelli e pipistrelli.

  • dom
    09
    Ott
    2022

    IL 9 OTTOBRE LA PRIMA EDIZIONE DI “RIDE FOR CHILDREN”

    Una domenica su due ruote dedicata ai più giovani
    Il 9 ottobre la prima edizione di “Ride for Children”con gara su pista e giocociclismo
    Domenica 9 ottobre prenderà il via la prima edizione di “Ride for Children”: la manifestazione dedicata alle due ruote e rivolta ai più giovani ideata da Gianni Gobbini, ex ciclista professionista e da Claudio De Felice, medico, che è stata organizzata dalla società ciclistica Pedale Senese 1952 in collaborazione con i club Rotary Siena e Siena Est e Valdelsa, Panathlon, nonché patrocinata dal Comune di Siena. L’evento è in programma nel rinnovato impianto del velodromo “Raffaello Tigli”, che l’amministrazione ha provveduto a riqualificare con lavori totali per 400mila euro.
    La presentazione, avvenuta questa mattina nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, ha visto la presenza dell’assessore allo sport Paolo Benini che ha spiegato “quanto sia importante sostenere eventi del genere volti ad avvicinare i giovani allo sport e a quella palestra di vita, fatta di disciplina, regole e coraggio, che la bici sa dare. Un lavoro che la società Pedale Senese 1952 porta avanti da anni sul territorio essendo l’unica realtà in tutta la provincia con una scuola riconosciuta dalla stessa federazione ciclistica italiana, ma anche con corsi Mbt e di bici da strada”.
    Dal canto suo l’associazione Pedale Senese ha affermato che “da oltre 70 anni ci occupiamo di ciclismo giovanile e della sua promozione in territorio senese e valdelsano, ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa proponendo una gara su pista per giovanissimi e una manifestazione aperta a tutti i bambini non tesserati cogliendo l’occasione per festeggiare anche l’inaugurazione dell’impianto sportivo recentemente ristrutturato”.
    Anche Benini ha ricordato che “questa domenica si potrà infatti usufruire del nuovo velodromo ‘Raffaello Tigli’ all’Acquacalda, struttura che il Comune ha messo a disposizione, non solo dell’evento, ma dell’intera comunità senese dopo l’impegno preso per la sua ristrutturazione”.
    “Per la nostra società è sicuramente un’ottima opportunità di raccontare il ciclismo giovanile – dicono dal Pedale Senese – sport ancora poco conosciuto e praticato, coerentemente con i principi della nostra scuola la cui finalità è proprio quella di diffondere la cultura del ciclismo e dello sport”. Nel ringraziare tutti i partner che “hanno permesso la realizzazione di questo evento” ha concluso sottolineando “l’importanza della collaborazione tra le associazioni del territorio per creare qualcosa di veramente significativo e importante”. “Ride for Children” non sarà solo, infatti, l’occasione di far conoscere il mondo della bici ma anche quella di raccogliere fondi per il reparto di neonatologia dell’Ospedale Le Scotte di Siena.
    Programma. Si partirà alle 9,30 con la cerimonia di inaugurazione del Velodromo a seguire, verso le 10, ci sarà l’inizio della manifestazione vera e propria con una gara su pista e alle 13.30 la premiazione finale. Al Parco Anna Frank, invece, avrà luogo alle 9.30 e fino alle 12.30, “Giocociclismo”: l’appuntamento dedicato ai bambini non tesserati con la scuola MBT e con tanti giochi di abilità in bicicletta.
    Come è nata l’idea di “Ride for Children”. La manifestazione nasce dalla volontà di Gianni Gobbini, ex ciclista professionista e di un medico, il dottor Claudio de Felice, con molteplici scopi: ringraziare il reparto di neonatologia dell’ospedale Le Scotte di Siena, sensibilizzare le persone nei confronti dell’importanza di questo reparto, raccogliere fondi a suo sostegno e infine, educare al ciclismo e diffondere la cultura sportiva tra le nuove generazioni. Per un ex ciclista professionista e un medico appassionati di sport non c’era modo migliore di farlo attraverso una manifestazione per bambini: “i bambini corrono per la vita dei bambini”. Gli ideatori hanno, così, contattato, attraverso Roberto Moretti, tecnico della Fci e anche lui ex ciclista professionista, la Sc Pedale Senese per mettere in piedi l’evento, la cui realizzazione è stata possibile grazie all’intervento e al supporto di tre prestigiosi club Rotary (Siena, Siena est e Valdelsa) e Panathlon. La Fellowship dei ciclisti rotariani da sempre è impegnata sul tema della sicurezza stradale dei ciclisti e di tutti gli utenti.

  • lun
    10
    Ott
    2022
    dom
    23
    Ott
    2022
    Siena Santa Maria della Scala

    “CAVALLI D’AUTORE” IN MOTRA AL SANTA MARIA DELLA SCALA (SALA EX-REFETTORIO)

    Santa Maria della Scala – Sala Ex Refettorio
    10- 23 ottobre 2022
    Il Cavallo, protagonista indiscusso del Palio, torna al centro delle opere di un gruppo di artisti internazionali, esposte al Santa Maria della Scala.  Un omaggio della Città per questo animale simbolo di bellezza, da sempre protagonista della vita dei senesi.
    Per questa quarta edizione espongono Tommaso Andreini,  Lara Androvandi, Vincenzo Bocciarelli, Martino Castellani, Elena Conti, Vita Di  Benedetto, Roberto di Jullo, Michi Grassi, Sara Guerrini, Claudia Nerozzi, Tano Pisano, Gina Shenk Roche, Enzo Santini, Massimo Stecchi, Iva  Todorova, Fabio Viola Vega, Jules Vissers, Daniele Zacchini e gli scultori Turi Alescio, Laura Brocchi e Carol Marano.
    Fra pittori  di respiro internazionale come Tano Pisano, Roberto di Jullo, Gina Shenk Roche, anche  artisti che hanno realizzato il  drappellone: Tommaso Andreini pittore del Palio  luglio 2016, Laura Brocchi Pittore del Palio luglio 2017; Vita di Benedetto Pittore del Palio luglio 1984; Claudia Nerozzi Pittore del Palio luglio 2013; Enzo Santini  pittore del Palio luglio 1992;  Massimo Stecchi Pittore del Palio luglio  2019.
    Come ogni edizione, anche quest’anno la mostra Cavalli d’Autore è collegata all’iniziativa di beneficenza Go’Kart, quest’anno intitolata “Alla Lizza per Brio”, la tradizionale sfida che vedrà partecipare Capitani, Fantini, Barbareschi e Dirigenti del Palio di Siena – per raccogliere fondi in favore della Lilt Sezione di Siena.
    Un ringraziamento particolare alla Fondazione Santa Maria della Scala e al Comune di Siena che hanno reso possibile questa mostra.

  • sab
    15
    Ott
    2022
    dom
    16
    Ott
    2022
    Siena


    MOSTRA MERCATO PIANTE E FIORI

    Il 15 e 16 ottobre nei giardini della fontana di San Prospero arriva la settima edizione
    Mostra Mercato piante e fiori, ecco l’edizione autunnale
    Si terrà nel week end di metà ottobre la settima edizione della “Mostra mercato di piante e fiori”, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura di Firenze e patrocinata dal Comune di Siena. Il 15 e 16 ottobre l’appuntamento sarà, come di consueto, nei giardini della Fontana di San Prospero, con le medesime modalità delle precedenti edizioni. L’iniziativa vedrà la partecipazione di associati presenti, con la propria attività, nel territorio senese; saranno inoltre contattati dagli organizzatori vivaisti e attività artigianali del settore locali. Le precedenti edizioni, comprese quelle primaverili che si sono svolte nel mese di maggio degli anni scorsi, hanno riscosso sempre grande successo con grande partecipazione di cittadini e turisti.

  • dom
    16
    Ott
    2022
    dom
    30
    Ott
    2022
    Siena

    “TRACCE DI UMANITÀ”: SPETTACOLO TEATRALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
    Domenica 16 e 30 ottobre alle ore 10.30 e 11.30, appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Siena con lo spettacolo “Tracce di Umanità”

    Un viaggio itinerante lungo gli spazi del Santa Maria della Scala che ospitano i reperti del museo, messo in scena da S.P.N. Teatro Orbetello e La Compagnia delle Seggiole Firenze, realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena, il Museo Archeologico Nazionale di Siena, il Comune di Siena, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.

    “Tracce di Umanità”

    Le popolazioni, i regni, gli uomini cambiano, la mitologia resta. Nel suo viaggio in Italia Goethe osserva che a Roma perfino un mediocre può diventa maggiore di se stesso, investito da quell’aria si grandezza che vi si respira.
    E qui, ” l’aria di grandezza” si respira in ogni sasso, in ogni pietra, in ogni inciampo e in un attimo il pensiero vola verso le grandi rappresentazioni del teatro classico di tutti i tempi, ai grandi nomi, Sofocle, Seneca, Shakespeare, Aristofane, Plauto e tanti altri. L’obiettivo è quello di ripercorrere con brevi assaggi la storia della tragedia e della commedia.
    Un incontro con i grandi classici di tutti i tempi.

    Selezione di brani teatrali da SOFOCLE-ARISTOFANE-PLAUTO-SENECA-SHAKESPEARE
    Adattamento e Regia di Claudio Spaggiari
    con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Anna Collazzo, Chiara Macinai, Claudio Spaggiari
    Costumi di Silvia Anderson
    Direttore di scena, allestimento e luci Roberto Benvenuti e Daniele Nocciolini

    Info e prenotazioni
    lunedì-venerdì ore 09.00-13.00
    tel. 0577 534505 – 534507
    mail info@santamariadellascala.com

    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili) saranno effettuati due turni di visita, alle ore 10.30 e 11.30.

    Scarica la locandina

  • dom
    30
    Ott
    2022
    Siena


    IL 30 OTTOBRE A SIENA LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI DELLE MURA

    Domenica 30 ottobre alle 9.30 partenza da Piazza San Francesco
    A Siena la Camminata tra gli olivi delle Mura e il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare sulla riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e sul tema degli oliveti abbandonati
    Domenica 30 ottobre un viaggio immersivo alla scoperta delle olivete delle Contradee degli incantevoli Orti cittadini organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con Associazione Le Mura, Associazione nazionale Città dell’olio, Slow Food Siena
    Grande attesa a Siena per la Camminata tra gli olivi delle Mura, l’evento organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con Associazione Le Mura e Slow Food Siena in occasione della VI edizione della “Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi” promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e LILT, in programma domenica 30 ottobre in contemporanea in 168 Città dell’Olio italiane.
    Il programma. Un’esperienza unica tutta da vivere. Un itinerario alla scoperta di tre olivete di Contrada. Si comincia dall’oliveta della Nobil Contrada del Bruco per poi immergersi in quelle della Contrata della Giraffa riportata solo in produzione di recente e arrivare in quella della Contrada del Leocorno dove si potrà assistere alle operazioni di raccolta, potatura e mantenimento della pianta dell’olivo con la guida di un esperto. Il percorso farà tappa anche all’antica Fonte di Follonica nei cui pressi potremo ammirare le piante di luppolo da cui viene ricavata la Birra delle Mura. Subito dopo visiteremo il Giardino dei Profumi, un angolo verde magico dentro Porta Pispini che ospita gli antichi lavatoi e si affaccia sull’incantevole Valle della Pania e le olivete della Società delle Pie Disposizioni sotto Porta Romana. Nell’ultima parte del percorso, visiteremo anche i più suggestivi Orti di Siena: l’Orto dei Pecci, un’oasi dove è possibile passeggiare immersi in un paesaggio antico sopravvissuto nei secoli e raffigurato nei dipinti e negli affreschi, e ricoprire piante, aromi, profumi (nell’orto medievale e nella vigna storica) che, dal Medioevo, sono arrivati fino ad oggi;  l’Orto Botanico e, in particolare, il Giardino Roccioso, un’area ancora oggi adibita a podere con le caratteristiche colture della campagna che sono state qui impiantate: vite, olivo e alberi da frutto. Il percorso terminerà all’Orto dei Tolomei, nella Contrada della Tartuca in cui sarà possibile fare una degustazione di olio evo abbinato a piatti del territorio al costo di € 5.00. Durante la Camminata tra gli olivi si terrà anche il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale. Anche a Siena come in tutte le Città coinvolte migliaia di partecipanti alla manifestazione si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi siti nelle Città dell’Olio. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.
    La Camminata tra gli ulivi delle mura di Siena partirà alle 9.30 da Piazza San Francesco e avrà la durata di 2 ore con un percorso di 2,5km che si snoda su strade di campagna e che a causa di alcuni dislivelli del terreno non sarà possibile accessibile a passeggini e carrozzine. Si richiede abbigliamento adeguato ad un percorso di campagna.
    Per iscriversi è necessario contattare entro il 25 ottobre l’Associazione nazionale Città dell’Olio al numero 0577/329109 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 dal lunedì al venerdì. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva.

  • sab
    05
    Nov
    2022
    Siena Fortezza Medicea

    A SIENA LA PRIMA RASSEGNA DI PULEDRI ANGLO-ARABI

    L’evento si terrà il 5 novembre nella Fortezza Medicea
    Si svolgerà a Siena, nel meraviglioso palcoscenico naturale della Fortezza Medicea, la prima Rassegna di puledri Anglo-Arabi. L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà il prossimo 5 novembre dalle ore 9,15 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 ed è organizzato dall’associazione Anglo Arabo Corse, in collaborazione e con il contributo economico  del Comune di Siena.
    Un evento importante per la città, per gli appassionati di sport equestri e, soprattutto, per la promozione di questo importante settore economico, dove il cavallo anglo-arabo registra un costante e crescente interesse per le specificità che lo caratterizzano. Utilizzato nel Palio di Siena come in altre manifestazioni, negli ippodromi per le corse, nelle gare endurance e, per la sua versatilità, anche per il salto, il turismo equestre e l’ippoterapia.
    Sono 46 i puledri presenti,  nati tra il 2020 e il 2021. Un numero di rilievo che testimonia il fruttuoso impegno del mondo allevatoriale senese.
    A esaminare le caratteristiche morfologiche di questi splendidi animali un’apposita commissione tecnica composta da: Guido Berardelli, Francesco Fusi, Carlo Minniti, Massimo Parri e Paolo Puddu.
    In caso di pioggia la rassegna si svolgerà il giorno successivo.

  • dom
    27
    Nov
    2022
    Casole d'Elsa

    Domenica 27 novembre 2022
    Mercatino di Natale nel centro storico dalle 10:00 alle 20:00 – il centro storico si riempirà di profumi e colori per un meraviglioso mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici per allietare le prossime festività.
    DAZEBAO, Galleria Belvedere - Mostra didattica a cura A cura del Prof. Marco Acquafredda organizzata da Gruppo Fratres “Barbara Bocci” e Scuola Media Arnolfo di Cambio Comprensivo 2 – ingresso libero (dal 26 Novembre 2022 fino al giorno 11 dicembre 2022, aperta il sabato dalle 17:00-19:00 e la domenica dalle 10.00-12.00 e dalle 17.00-19.00)
    Dalle ore 15:00 apertura della Casa di Babbo Natale. In piazza Luchetti una nuova ambientazione per accogliere al meglio Babbo Natale con attività per bambini, ingresso libero
    Bibliobus arriva a Casole d’Elsa
    Babbo Natale si è perso…tutti i bambini lo cercano in giro (caccia al tesoro libera dalle 15:00 alle 18:00)
    Laboratori creativi per bambini
    Ore 16:30 proiezione del cortometraggio “Quando le donne vengono uccise dall’indifferenza”  organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne; progetto di Cristina Ferri, per la regia di Franco Zappalà e con il contributo del Consiglio Regionale.

    Per informazioni
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it

  • dom
    27
    Nov
    2022
    dom
    08
    Gen
    2023
    Casole d'Elsa

    Casole è…Emozioni di Natale.
    Anche quest’anno le  vie del borgo medioevale si illuminano di emozioni, per far divertire grandi e piccoli, dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.
    Fine settimana ricchi di eventi e attività, grazie alla Pro-loco che, supportata da aziende della Valdelsa e da molti volontari, ci regalerà mercatini, giochi, musica, cinema, luci, degustazioni, dimostrazioni di ricette natalizie, presentazioni libri e tante eccellenze toscane, ma soprattutto l’emozione di condividere di nuovo la magia del Natale. E poi avremmo di nuovo con noi Babbo Natale, quello vero, venuto apposta per ricercare vari oggetti che si è dimenticato lo scorso anno. E allora preparate la letterina, che siate bambini o adulti, dal 27 novembre i nostri fidati elfi, passeranno da Casole d’Elsa a ritirarle ma solo ai bambini che sono stati più bravi.
    Casole vi aspetta …Casole vi emoziona.
    La manifestazione è organizzata dalla Pro-Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Casole d’Elsa.

    Casole è… Emozioni di Natale: dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, il calendario degli eventi verrà pubblicato e aggiornato nel sito di MyCasole e nella pagina Facebook dell’ Ufficio Turistico di Casole d’Elsa.

    Per informazioni
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it 

  • gio
    01
    Dic
    2022
    mar
    31
    Gen
    2023
    Siena

    “GUARDAMI NEGLI OCCHI”: IL BUONGOVERNO COME NON LO HAI MAI VISTO

    All’interno del cartellone di eventi del Comune “L’arte illumina il Natale”
    Visite guidate al cantiere del Buono e Cattivo Governo
    Prenotazioni on line a partire dal 23 novembre
    All’interno del cartellone di eventi del Comune di Siena “L’arte illumina il Natale” a partire dal 23 novembre sarà possibile prenotare i biglietti per ammirare eccezionalmente dal ponteggio, ad altezza dell’opera, il ciclo del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Le visite del cantiere di manutenzione conservativa, presente nella sala della Pace, si svolgeranno dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023. Saranno solo 54 i visitatori giornalieri che nel periodo di apertura potranno accedere al cantiere.
    Tra i capolavori che hanno contibuito a rendere celebre Siena nel mondo le Allegorie e gli Effetti del Buono e Cattivo Governo, realizzate tra il 1338 e il 1339 dal pittore senese rappresentano le due forme di governo della Democrazia e della Tirannide e i loro opposti effetti sulla città, sulle campagne e sulla vita quotidiana delle persone. Nelle tre pareti della sala dove le raffigurazioni allegoriche si alternano con le ariose prospettive della città e del territorio circostante, la lezione di Giotto e la grande tradizione senese si fondono armonicamente dando forma a concetti etici universalmente riconosciuti, che rendono il messaggio del Buon Governo ancora oggi di stretta attualità.
    “Un’occasione unica al mondo quella di poter vedere da vicino il capolavoro di Lorenzetti – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – Dare la possibilità ai nostri cittadini e ai molti turisti, che saranno presenti a Siena durante le festività natalizie, di ammirare i celebri affreschi sarà per Siena un grande motivo di orgoglio. Sarà possibile prendere parte a visite guidate approfondite condotte da personale specializzato”.
    “Una città d’arte ricca di tesori come la nostra non poteva avere durante le feste un biglietto di visita migliore di questo – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – Il ciclo di affreschi del Lorenzetti costituisce uno dei gioielli del Palazzo Pubblico. Partire dalla visita al cantiere per godersi ovviamente tutto il Museo Civico e le mostre presenti nello stesso periodo al Santa Maria della Scala”.
    Il progetto Alla fine del 2021 il Comune di Siena ha promosso un progetto di diagnostica, manutenzione conservativa e valorizzazione del capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, che ha avuto inizio ad aprile 2022 con l’istallazione di un particolare ponteggio ‘a platea’ al fine della verifica dello stato conservativo degli affreschi per la valutazione delle azioni più idonee alla loro salvaguardia.
    Di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto è stato avviato un complesso iter diagnostico e conoscitivo, la cui prima parte sarà conclusa entro il 30 novembre 2022, cui seguirà una pausa tecnica di circa due mesi al fine di consentire la valutazione da parte dei tecnici e dell’ente di tutela dei risultati emersi.
    Il cantiere Nel corso di questa pausa temporale sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a 360 gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.
    Tariffe Tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero di 15 euro oltre ingresso Museo Civico di 6 euro, biglietto ridotto residenti 15 euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).
    Prenotazioni Dal giorno 23 novembre 2022 sarà possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot?tsproduction=43
    A partire dal giorno 23 novembre 2022 sarà inoltre possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena) , recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
    Le visite Sono previsti 6 turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00; ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
    Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione della visite delle ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00 di ogni lunedì mattina che saranno riservate in lingua inglese.
    Il giorno 25 dicembre 2022 il Museo Civico osserverà un giorno di chiusura e pertanto le visite saranno sospese. Il giorno 1 gennaio 2023 il Museo Civico aprirà al pubblico alle ore 12,00. Saranno pertanto disponibili i turni di visita pomeridiani delle ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.
    Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di 9 persone ed avrà una durata di 30 minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita.
    La disponibilità per le visite è dettata dalla pausa dei lavori nel cantiere di manutenzione conservativa. In caso variazioni del parametri di sicurezza e/o per il sopraggiungere di urgenze imposte da motivi conservativi il Comune di Siena si riserva la facoltà di effettuare chiusure straordinarie o riduzioni di orario. In tali casi il ticket d’ingresso sarà rimborsato.

  • sab
    03
    Dic
    2022
    dom
    04
    Dic
    2022
    Siena P.za del Campo

    IL 3 E 4 DICEMBRE L’EDIZIONE 2022 DE “IL MERCATO NEL CAMPO”

    A Siena ritorna l’antico “Mercato Grande” medievale
    Tornano le emozioni de “Il Mercato nel Campo”, il “mercato grande medievale” di Siena. Sabato 3 e domenica 4 dicembre nella splendida cornice di Piazza del Campo si terrà infatti la XV edizione del mercato, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. L’evento rientra nel cartellone “L’arte illumina il Natale: a Siena tra emozioni e sostenibilità”, organizzato dal Comune di Siena. Le aziende presenti all’interno della conchiglia trasformeranno la Piazza nel cuore pulsante della città. Enogastronomia, artigianato spettacoli, incontri e degustazioni faranno rivivere l’atmosfera che si respirava nel mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Siena e dai Cat di Confcommercio e Confesercenti.
    Un po’ di numeri: saranno centocinquantadue le aziende presenti di cui novantadue nel settore agroalimentare, sessanta nel settore artigiano e non alimentare. Dentro la conchiglia ci saranno centoquaranta banchi, tra le prime file troviamo anche cinque aziende (quattro banchi) ospiti del Comune di Siena che arrivano dal comune di Bernalda, gemellato con il comune di Siena, che ci faranno conoscere i gustosi prodotti delle terre lucane. Fuori dalla conchiglia, torna lo spazio dedicato al vino: una tensostruttura che ospiterà 11 aziende (in dieci banchi). Qui con l’acquisto di un buono da 15 euro è possibile fare degustazione di vini, birre e liquori del territorio. Tutte le aziende presenti, la loro collocazione nel mercato, i prodotti in degustazione oltre che le info sul programma di eventi è possibile trovarli nel sito www.mercatonelcampo.it.
    Nell’edizione 2022 tornano anche iniziative di animazione ed intrattenimento. Ci saranno trampolieri e mangiafuoco, ma anche storia e enogastronomia. Sabato 3 dicembre, dalle 11 in Piazza del Campo, il racconto di Siena come città aromatica e delle spezie con il prof Maurizio Tulliani e l’Archivio di Stato che anche per questa edizione apre eccezionalmente e per tutto il sabato, fino alle 18, il Museo delle Biccherne. Non mancherà una sezione dedicata ai documenti che raccontano l’arte degli antichi Speziali, aperto sempre presso l’Archivio di Stato, fino alle 18. L’evento, curato da Maurizio Tuliani, consulente storico-scientifico fin dall’inizio de “Il Mercato nel Campo”, prende il titolo di “Una città aromatica: importazione, coltivazione, utilizzo e cultura delle spezie nella Siena Medievale”. “Anche per quest’anno – commenta a questo proposito – abbiamo voluto dare una connotazione culturale a questo evento, con un percorso che inizierà in piazza per proseguire poi all’interno dell’Archivio di Stato, che si affaccia sul ‘cuore’ della città di Siena. Il mercato non è una sola rievocazione medievale, ma la proiezione nel presente di quello che era nel passato e questo è lo spirito che ha permesso a questo evento di andare avanti negli anni.
    “L’adesione dell’Archivio di Stato è venuta quasi naturalmente – ha dichiarato Cinzia Cardinali, direttrice Archivio di Stato. Siamo nel cuore della piazza e la ricchezza del patrimonio documentale relativo alle eccellenze di cui narra il ‘mercato’ hanno portato alle nostre aperture straordinarie, dando la possibilità a cittadini, turisti e studiosi di accedere ai nostri spazi aperti. Con un particolare riferimento agli speziali, nell’evento che è stato organizzato in una speciale sezione che sarà peraltro aperta fino al 7 gennaio prossimo”.
    Il pomeriggio di sabato 3 dicembre, dalle 17, in Piazza del Campo, nella tensostruttura presso il Gavinone, entreremo nel mondo delle piante e dei loro utilizzi in cucina con la guida di botanici esperti dell’associazione “il Giardino SottoVico”. E in serata, un grande ritorno: i mangiafuoco, con lo spettacolo “Peste e Corna”. Domenica 4 dicembre, i trampolieri tornano ad animare la Piazza, ci accompagneranno fino alle 11 per passare il testimone ad altro momento dedicato alle piante ed ai benefici per la salute insieme ai botanici del “Giardino SottoVico”. Durante la giornata a più riprese torneranno i trampolieri. Alle 17, la Confraternita della Ribollita, nata a Siena in occasione del Mercato nel Campo, quest’anno ospita la Confraternita del Formaggio Piave e la Confraternita del Salame di Varzi. In degustazione? Salame e formaggio Piave e salame Varzi. A fine serata, dalle 18 e 30, “Fuoco Sapiens” spettacolo col fuoco a cura degli artisti di strada dell’associazione Arcaazzura.
    Attività extramuraria. Durante il week end del mercato, inoltre, quest’anno si attuerà il progetto sperimentale sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana. Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e prevede un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie. In particolare è previsto un gruppo di lavoro di cinque detenuti che aiuteranno nelle pulizie della Piazza durante “Il Mercato nel Campo” che si svolgerà a Siena il 3 e 4 dicembre all’insegna di recupero sociale, reinserimento e solidarietà .

    PROGRAMMA
    Mercato nel Campo 2022 – XV edizione
    Sabato 3 e Domenica 4 dicembre 2022 – dalle 8.00 alle 20.00
    152 banchi totali
    * 50 Artigianato
    * 90 Agroalimentare ( tra questi 4 banchi ospiteranno le aziende della città di Bernalda)
    * 10 Enoteca
    – Banco informazione del Comune
    – Giardino Sottovico. Progetto nato da un gruppo di appassionati di piante grasse . Nato da una vecchia discarica che oggi coinvolge ragazzi con problemi avvicinandoli al mondo della natura e del lavoro. Un giardino botanico con percorsi tematici ed educativi.

    Programma degli eventi
    Sabato 3 e domenica 4 Dicembre – dalle ore 10.00 alle 20.00
    Enoteca – Dieci aziende toscane faranno assaggiare i loro prodotti (voucher degustazione 15 euro )
    Sabato 3 dicembre
    Ore 11.00 – Piazza del Campo (Tensostruttura Gavinone)
    Una città aromatica: importazione, coltivazione, utilizzo e cultura delle spezie nella Siena Medievale
    In collaborazione con l’Archivio di Stato di Siena e l’intervento del prof. Maurizio Tulliani.
    A seguire fino alle ore 18.00 – Museo delle Biccherne (Via Banchi di Sotto 52)
    Apertura straordinaria del Museo delle Biccherne e della mostra documentaria dell’Archivio di Stato di Siena con il ‘banco’ degli Speziali senesi: un campione dei documenti manoscritti inerenti l’antica Arte degli speziali.
    Dalle ore 15.00 – Piazza del Campo
    I Trampolieri in città
    Un gruppo di trampolieri animerà Piazza del Campo in itinere, creerà ,omenti divertenti proponendo personaggi ispirati al tema medievale, ai miti e alle antiche leggende.
    Ore 17.00 – Piazza del Campo (Tensostruttura Gavinone)
    Le piante e i loro utilizzi in cucina.
    Accolti da due curiosi ospiti, verremo guidati nel percorso tra le erbe aromatiche dell’associazione “Il Giardino Sottovico”. Esperti botanici e vivaisti, presenteranno le piante ed i loro utilizzi in cucina.
    Dalle ore 19.00 – Piazza del Campo
    Peste e Corna – spettacolo col fuoco
    Torna in Piazza la magia prodotta dal fuoco.
    Domenica 4 dicembre
    Dalle ore 10.30 – Piazza del Campo
    I Trampolieri in città
    Un gruppo di trampolieri animerà Piazza del Campo in itinere, creerà ,omenti divertenti proponendo personaggi ispirati al tema medievale, ai miti e alle antiche leggende.
    Ore 11.00 – Piazza del Campo (Tensostruttura Gavinone)
    Rimedi e benefici per la salute delle piante della macchia mediterranea.
    Il percorso tra le erbe aromatiche dell’associazione “Il Giardino Sottovico”. Verranno illustrati gli effetti benefici delle piante per il nostro benessere psicofisico.
    Ore 17.00 – Piazza del Campo (Tensostruttura Gavinone)
    Il Mercato nel Campo torna a dare il benvenuto alla “Confraternita della Ribollita”
    Paolo Tizzanini del ristorante Acquolina di Terranuova Bracciolini ci incanterà con le parole e i sapori del più famoso piatto della tradizione toscana ospitando la “Confraternita del formaggio Piave” e la “Confraternita del Salame di Varzi”, presenti in Piazza con i loro gonfaloni ed i loro prodotti.
    Dalle ore 18.30 – Piazza del Campo
    Foco Sapiens – spettacolo col fuoco
    Torna in Piazza la magia prodotta dal fuoco.

  • sab
    03
    Dic
    2022
    ven
    09
    Dic
    2022
    Casole d'Elsa

    Casole è…Emozioni di Natale
    Proseguono i festeggiamenti per il Natale a Casole d’Elsa con molte altre attività, per grandi e piccoli, in questo periodo magico.

    Prossimamente, il 3 dicembre, ci sarà la presentazione dell’affascinante libro “Il Quartetto Cetra, Virgilio Savona”  (allegata l’immagine della locandina).

    Il 4 dicembre Pedalando insieme alla scoperta di storici percorsi nel territorio di Casole d'Elsa, iscrizioni c/o Tuscany Bike Park, partenza alle ore 9:00, per prenotazioni (3494681667)

    In centro storico, Aspettando Natale... nelle Pievalle, una delle storiche contrade del palio di Casole d’Elsa, la caratteristica piazzetta di San Michele si ricopre di bancarelle, a tema natalizio, attività e tanto altro.

    L’8 dicembre saremo intrattenuti dal Concerto di Natale con Cristina Ferri in collaborazione con l’Associazione Liricorando, ingresso a donazione organizzato in favore dell’Associazione Valle del sole (Collegiata di Santa Maria Assunta).

    Il 9 dicembre sarà una notte da paura, con Cena con delitto con La Compagnia del Giallo. Tra gli invitati alla cena si nasconde il colpevole del delitto, e sta a voi trovarlo. (allegata la locandina)

    Per informazioni

    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • gio
    08
    Dic
    2022
    dom
    11
    Dic
    2022
    Siena

    MERCATINO DELL’IMMACOLATA

    Torna il Mercatino dell’Immacolata, appuntamento storico dell’Associazione Il Manto per la città di Siena che, giunto alla 13esima edizione, si terrà quest’anno dall’8 all’11 dicembre 2022 – con orario continuato dalle 10.00 fino alle 19.00 – nella Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza Duomo.
    L’iniziativa accoglierà cittadini e turisti con oggettistica particolare e ricercata, idee natalizie e manufatti creati dalle volontarie dell’Associazione e dai loro collaboratori, che si dedicano durante tutto l’anno alla realizzazione artigianale dei prodotti in vendita, per devolverne il ricavato ai più bisognosi.
    Nel 2021, secondo l’ultimo Rapporto BES dell’Istat, in Italia la povertà assoluta ha colpito più di 5 milioni e 500.000 persone. Rivolgersi agli ultimi con solidarietà, rispettandone la dignità e cercando con gesti concreti di dare supporto alla loro vulnerabilità economica, che spesso diventa disagio sociale e mancanza di inclusione, è oggi un atto di generosità da parte di ognuno di noi.
    Con questo spirito di rete solidale l’Associazione Il Manto invita tutti a partecipare attivamente all’iniziativa. Il ricavato sarà devoluto al Centro Caritas Arbia – Accoglienza famiglie in difficoltà e ad altre situazioni di bisogno presenti sul territorio.

  • ven
    09
    Dic
    2022
    gio
    09
    Feb
    2023
    Siena

    LE SCULTURE LUMINOSE DI MARCO LODOLA ILLUMINANO LA CITTÀ DI SIENA

    Dal 9 dicembre al 9 febbraio 2023 la mostra, tra Santa Maria della Scala, piazza del Campo, Loggia della Mercanzia e Logge del Papa.
    Dame, cavalieri e nobili destrieri, in esposizione le opere dell’artista tra i maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo
    Marco Lodola illumina la città di Siena con “Dame, cavalieri e nobili destrieri”, al Santa Maria della Scala dal 9 dicembre 2022 al 9 febbraio 2023. Protagonista della mostra una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio. Tutti i personaggi del suo immaginario, fatto di ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure verranno collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti.
    L’allestimento arricchirà così la città nel periodo delle feste di Natale rendendola uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo. Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni. Diciotto le opere che saranno collocate a parete nell’ex Refettorio del Santa Maria della Scala, cinque le sculture luminose alte tre metri nella Sala San Pio, mentre alla Loggia della Mercanzia sarà collocata una coppia luminosa di ballerini alti quattro metri. Infine, in piazza del Campo, sarà troverà posto la scultura il Pegaso e la Stella Cometa nella Cappella di Palazzo Pubblico.
La mostra sarà inaugurata venerdì 9 dicembre con l’accensione delle sculture luminose. Dalle ore 17 alle ore 19, nella Sal San Pio del Santa Maria della Scala, performance con talk condotto da Red Ronnie con Marco Lodola e le incursioni musicali di Andy dei Bluvertigo.
“E’ veramente un piacere per il Comune di Siena ospitare uno degli artisti contemporanei più famosi ed influenti del panorama italiano e internazionale – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – le sue installazioni luminose hanno fatto il giro del mondo portando l’arte pop nelle piazze e nei palazzi di tante città. Gli incarichi che Lodola riceve provengono da settori estremamente eterogenei: dalle industrie alle istituzioni pubbliche, dal mondo culturale a quello pubblicitario. A Siena, durante il periodo festivo, accompagnerà cittadini e turisti non solo al Santa Maria ma anche in alcuni spazi esterni cittadini, luoghi simbolo della città”.
    “Una mostra itinerante che ci accompagnerà durante tutte le feste – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – l’arte di Lodola sarà per la nostra città una sorta di fil rouge, a partire dal Santa Maria della Scala fino a Piazza del Campo. Un mix tra luci e figure che ripercorrerà alcune delle immagini iconiche più conosciute di questo artista”.
    La mostra “Dame Cavalieri e Nobili Destrieri” è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze.
    Il catalogo digitale sarà a cura di De Paoli Edizioni d’Arte con testi della Dott.ssa Elisa Gradi.

  • dom
    11
    Dic
    2022
    Casole d'Elsa

    L’11 dicembre Casole d’Elsa si riaccende con attività divertenti e golose per aspettare insieme l’arrivo del Natale intrattenendo grandi e piccoli:
    Dalle ore 15:00, in piazza della Libertà sarà il momento dei Giochi invernali organizzati dal comitato Palio. Le contrade di Casole d’Elsa si sfideranno in straordinari giochi di abilità.
    Nel pomeriggio aprirà nuovamente la Casa di Babbo Natale (piazza Luchetti) con attività per bambini, ingresso libero.
    Avremo anche i Laboratori creativi per bambini a cura delle ertiste locali: Martabì, Linda Leupold e Anna Morandi e inoltre tornerà anche Bibliobus.
    Dalle 16:30 il pomeriggio diventa goloso con la Degustazione di dolci natalizi e vini in collaborazione con Juls’ Kitchen , Fattoria Camporignano, Panificio Il Laboratorio e Pasticceria Vecchi Sapori.
    Per finire, alle ore 17:30 in Collegiata di Santa Maria Assunta, Concerto Certe piccole voci del Coro Don Bosco, ingresso gratuito.
    Il programma potrebbe subire delle variazioni, ci scusiamo in caso di disagio.

    Per informazioni
    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • ven
    16
    Dic
    2022
    gio
    16
    Mar
    2023
    Siena Santa Maria della Scala

    SCOPRI LA MISTERIOSA VITA DI VIVIAN MAIER, ICONA MONDIALE DELLA STREET PHOTOGRAPHY

    Il 16 dicembre si apre a Siena la mostra fotografica “Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double”: in esposizione 93 opere in bianconero e a colori della tata-fotografa, icona mondiale della street photography
    Arrivano a Siena le fotografie della famosa tata-fotografa Vivian Maier: dal 16 dicembre il complesso museale Santa Maria della Scala ospiterà l’esposizione “Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double” composta da 93 autoritratti che attraversano la misteriosa vita dell’artista americana.
    La mostra, a cura di Anne Morin (diChroma photography) e Loredana De Pace, promossa dall’associazione Lux – Dopolavoro Fotografico e organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, ripercorre l’opera della famosa tata-fotografa che, attraverso la fotocamera Rolleiflex e poi anche con la Leica, trasporta i visitatori per le strade di New York e Chicago, dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante.
    Vivian Maier ha lavorato come bambinaia dai primi anni ‘50 e per oltre quarant’anni. Tutta la sua vita è trascorsa nell’anonimato fino al 2007, quando il suo corpus fotografico è venuto alla luce. Un patrimonio composto da oltre 120.000 negativi, pellicole super 8 e 16mm, varie registrazioni audio e centinaia di rullini non sviluppati.
    Il suo hobby travolgente ha finito per farla diventare una pioniera della street photography, anticipando i tempi e le mode, al punto che nella storia della fotografia si colloca a pieno titolo al fianco di Diane Arbus, Robert Frank, Helen Levitt e Garry Winogrand.
    Nelle splendide immagini in mostra al pubblico – dal 16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023 – al complesso museale Santa Maria della Scala vedremo la seconda metà del Novecento con gli occhi e negli occhi di un’icona della storia della fotografia: in una location quanto mai affascinante quale quella dell’antico Ospedale nel centro storico di Siena.
    L’immenso patrimonio fotografico di Vivian Maier, venuto alla luce per puro caso solo grazie al fortuito ritrovamento da parte del giornalista americano John Maloof, ci trasporta fra le strade e di fronte alla gente delle metropoli statunitensi, a scoprire il mondo dell’infanzia che lei conosceva molto bene, e in particolare a conoscere “Miss Viv” attraverso quegli autoritratti con cui l’autrice sembra cercare un posto nel mondo. Un messaggio universale e quanto mai attuale che in qualche modo, trattandosi di autoritratti, riguarda tutti noi, specie in questo periodo complesso in cui, dopo la pandemia, abbiamo bisogno di ri-conoscerci nuovamente.

    “Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double”
    16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023
    Curatrice Anne Morin, co-curatrice Loredana De Pace
    Sede espositiva
    Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
    Piazza Duomo, 1
    Inaugurazione
    Giovedì 15 dicembre ore 18.30
    Per informazioni
    tel. +39 0577 534505; 534507; 292106
    mail: info@santamariadellascala.com
    Sito web
    www.santamariadellascala.com

  • sab
    17
    Dic
    2022
    dom
    18
    Dic
    2022
    Casole d'Elsa

    Casole è…Emozioni di Natale

    In questi giorni in attesa del Natale diamo spazio anche alla cultura. Sabato 17 dicembre due appuntamenti nel nostro Museo civico archeologico e della collegiata: ore 16:00 "Maddalena e Mela Casulana_ una favola su Casole d'Elsa" - Betti Editrice - Letture animate a cura dell'autrice Giulia Meattini e visita al Museo per scoprire uno dei personaggi del Libro: "Etrusco" _La testa Bargagli - Iniziativa indicata per i bambini dai 3 agli 8 anni; ore 18:00 , La straordinaria scoperta a San Casciano dei Bagni: il racconto della nostra concittadina l’archeologa Alessandra Fortini.

    Domenica 18 dicembre, Casole d’Elsa è pronta ad accogliere un grande ospite. È infatti giunto il momento a ospitare il vero Babbo Natale che riceverà le vostre letterine.
    Per accoglierlo quest’anno abbiamo anche arredato una casa appositamente per lui, dove i bambini potranno anche divertirsi con dei piccoli giochi. L’appuntamento è dalle 15.30 in piazza Luchetti.
    Per gli appassionati di libri torna il Bibliobus, mentre per i piccoli artisti, nello studio d’arte di Anna Morandi e Mario Mancini, ci sarà la possibilità di creare delle originali decorazioni Natalizie.
    Non mancherà la musica con l’esibizione della scuola InCanto condotta da Alice Spinelli.
    Casole vi coccolerà anche con le numerose prelibatezze locali.

    Il programma potrebbe subire alcuni cambiamenti. Ci scusiamo per eventuali disagi.

    Per informazioni

    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705
    e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it
    www.casole.it - facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa

  • sab
    17
    Dic
    2022
    ven
    06
    Gen
    2023
    Siena

    REGALI, GIOCHI E SORPRESE ARRIVA IL “VICOLO DI BABBO NATALE”

    Dentro i locali della Croce Rossa in via del Poggio 22 a partire dal 17 dicembre
    Elfi, renne e l’immancabile Babbo Natale. Comune di Siena e Croce Rossa Italiana accompagnano i più piccini dentro la magia delle feste con il Vicolo del Natale. Le stanze della Croce Rossa senese in via del Poggio 22 dal 17 dicembre 2022 fino all’Epifania ospiteranno addobbi e giochi natalizi per tutta la famiglia. Il Vicolo del Natale sarà composto da uno spazio allestito per la presentazione di un grande presepio (realizzato dagli artisti di San Gregorio Armeno) in tema tutto senese, da un secondo spazio all’interno del quale si potrà vivere la magia del Natale con i suoi personaggi più celebri e dove i bambini potranno fare attività ludiche in tema natalizio ed infine, dei momenti di intrattenimento che faranno divertire grandi e piccini, proprio lungo via del Poggio.
    Tutti coloro che hanno un po’ di spirito del Natale conoscono le splendide opere d’arte di San Gregorio Armeno. Un enorme presepio realizzato appositamente per la città, con piccole statue realizzate e dipinte a mano, paesaggi che richiamano la Torre del Mangia, il Palazzo Comunale, in una magica atmosfera di luci natalizie.
    All’interno delle stanze di via del Poggio 22, Babbo Natale ed i suoi elfi, aspetteranno grandi e piccini per la consegna delle canoniche letterine e non solo, al tepore di un camino, i bimbi potranno farsi una bella foto con Babbo Natale. Al piano di sopra, dei giovani elfi, impegneranno i bimbi in laboratori di decorazioni natalizie o per i più vanitosi non potrà mancare il trucca bimbi. In giorni ed orari prestabiliti, i bambini, saranno accolti, oltre che dagli immancabili elfi, anche da personaggi delle fiabe e del Natale che li sapranno divertire e stupire al tempo stesso.
    Calendario eventi Sabato 17 dicembre ore 14,30-19,30 l’arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi, apertura con intrattenimento per grandi e piccini.
    Domenica 18 dicembre ore 14,39-19 Babbo Natale incontra i suoi primi piccoli amici senesi.
    Dal 19 al 23 dicembre 2022 ore 16,30-19 Babbo Natale e gli elfi aspettano i bimbi dopo scuola per ritirare le letterine e giocare con loro.
    Sabato 24 dicembre 14,30-19,30 Incontro con Babbo Natale…tra poche ore si parte.
    Domenica 25 dicembre – Chiuso
    Lunedì 26 dicembre ore 16,30-19,30 Babbo Natale saluta e ringrazia tutti i suoi piccoli amici.
    Dal 27 al 30 dicembre ore 16,30, gli elfi son rimasti nella bella città di Siena, fiabe e giochi sul Natale
    Venerdì 30 dicembre ore 18 flash mob della Croce Rossa Siena in tema natalizio in via del Poggio.
    Sabato 31 dicembre – Chiuso.
    Da domenica 1 gennaio a giovedì 5 gennaio 2023 ore 16,30-19 Aspettando la Befana, gli elfi preparano le calze
    Venerdì 6 gennaio Attesa e arrivo della Befana in via del Poggio 22.

  • sab
    31
    Dic
    2022
    Siena

    IL CAPODANNO 2023 A SIENA SARÀ “DAL TRAMONTO ALL’ALBA”

    Ecco il programma per la notte di San Silvestro organizzata da Comune di Siena a Associazione Propositivo (Pro+)
    Street food, musica e folklore in tutti gli angoli della città
    Tanti eventi diffusi, concerti e musica in tutto il centro storico: un Capodanno in tutte le maggiori piazze e negli angoli di Siena. Questo il programma del Capodanno 2023, con nomi di livello e un finale d’eccezione all’alba del primo giorno dell’anno.
    Info. Tutto il programma completo sarà pubblicato sul sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it) e Siena Comunica (www.sienacomunica.it), oltre che sul sito dell’ Associazione Propositivo (Pro+) (https://propositivi.it/) sulla pagina Fb https://www.facebook.com/pro.positivi
    Il programma completo
    Piazza del Campo 2023. Sarà un’altra grande occasione per ballare insieme con la musica selezionata da un gruppo di storici dj senesi che, per l’occasione, si è riunito sotto il nome di “Collettivo Siena Suona Bene”. Presenteranno una scaletta pensata per accontentare tutti: un dj set tutto da ballare con i maggiori successi dalla house music alla dance, la storia della musica in una notte.
    Il programma in Piazza del Campo prevede dalle ore 19,30 alle 03,00 Siena Suona Bene (in consolle dj storici senesi) accompagnati da vocalist e video mapping. A mezzanotte brindisi di Capodanno con saluto istituzionale.
    Piazza del Mercato: We Love Swing. La piazza del Mercato verrà addobbata con un mood anni venti e Trenta per ricreare un’atmosfera capace di emozionare gli avventori ed essere coinvolti in una serata “We Love Swing” con musica live, dj e animazione a cura dei “Ragazzi Scimmia”, band storica fiorentina elegante e coinvolgente.
Il programma prevede dalle ore 20 alle ore 22,30 una selezione musicale dj resident (swing, dance); dalle ore 22:30 alle ore 23:30 ci sarà il live dei Ragazzi Scimmia (swing e rock); dalle ore 23:30 alle ore 00:10 dj set (swing e dance); dalle ore 00:10 alle ore 02:00 torneranno i Ragazzi Scimmia.
    Piazza Indipendenza: Latin Cult. In piazza Indipendenza ci saranno i “C.A.F.E. Collettivo Afrotropicale di Fusione Etnica”, a Siena per la prima volta. Il progetto parallelo degli straordinari “Ayom”, band multietnica che negli ultimi due anni ha fatto il pieno di premi grazie a un album di debutto, eponimo, che segna l’evoluzione della world music. Eseguiranno brani dei grandi protagonisti della musica dell’Atlantico, da Cesaria Evotra a Bonga, Susana Baca, Atahualpa Tyupanqui fino a Company Segundo e Clara Nunes. Un viaggio nella musica afro-tropicale a base di cumbia, bossa morna e molto altro.
Il programma prevede dalle 22:30 alle 23:30 C.A F.E. live con latin cumbia e samba; dalle ore 23:30 alle ore 00:10 dj set e, quindi, fino alle 02:00 di nuovo C.A.F.E. live.
    Piazza Tolomei: Italian Soul. In piazza Tolomei si esibiranno “The Bluebeters”, una storica band della scena Rock Steady, Soul Ska italiana. Il nome è un richiamo alla Label discografica brittanica Blue Beat Records, famosa per il proprio repertorio Soul Rock Steady. Genere che la band propone sia trasformando classici della musica mondiale che scrivendone di originali in italiano, sempre coerenti con i suoni e le atmosfere delle origini.
Il programma prevede dalle ore 20:00 alle ore 00:10 selezione in vinile con dj set; dalle ore 00:10 alle ore 02:00 The Bluebeaters live (Soul rock steady).
    Da Piazza del Monte camminando: Marching Band. Piazza del Monte sarà la base di una street band storica: “The Fantomatik Orchestra”. La marching band farà da apripista alle varie piazze offrendo uno spettacolo itinerante e coinvolgente. Un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, suol e rhytm’n bluies con influenzer Etno, Pop e dance.
    Il programma prevede itinerari per tutta la città e tutta la notte dalle ore 19:30.
    Piazza San Giovanni: Gospel live. In un’atmosfera bellissima, con uno sfondo come il Battistero del nostro Duomo, si esibirà un coro Electro Gospel di 18 elementi, capace di fornire al pubblico una performance ad alto impatto emozionale. I “Vocal Blue Trains”, già ospiti di molti festival italiani di alto livello, saranno i protagonisti di Piazza San Giovanni. Il programma prevede Vocal Blue Trains in concerto dalle ore 22:00 alle ore 23:30.
    Fortezza Medicea, Bastione San Filippo: #Happiness speciale edition. Come negli anni passati sarà il Bastione San Filippo a chiudere le danze con una serata dove la musica di tendenza suonerà fino alle prime ore del mattina (serata ad esaurimento posti).
Il programma prevede l’inizio della serata a partire dalle 23:30.
    Palazzo Pubblico, Sala del Mappamondo: a partire dalle 07:45 Concerto all’alba all’interno di Palazzo Pubblico in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Con le prime luci del giorno le note della la violinista Elisa Scudeller, allieva di Salvatore Accardo. Ingresso libero.