Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • sab
    16
    Nov
    2019
    lun
    06
    Gen
    2020
    Siena


    Natale a Siena

    Tutta la magia del “Natale a Siena”
    Dal 16 novembre l’atmosfera natalizia arriva in città

    Il Natale a Siena quest’anno sarà davvero strepitoso, un calendario di appuntamenti, che per tutto il periodo natalizio offriranno magia e divertimento a tutta la città. I festeggiamenti inizieranno il 16 novembre con l’Inaugurazione del “Villaggio di Natale” e del “Paese dei Divertimenti” che animeranno Piazza Matteotti, i Giardini della Lizza e Piazza Madre Teresa di Calcutta per tutto il periodo natalizio. La casa di Babbo Natale, la Pista di Pattinaggio, mercatini e molte altre fantastiche attrazioni incanteranno grandi e piccini.

    Dal 1° dicembre si accenderanno le luci, e che luci! La grande novità 2019 sarà, infatti, “Uno spettacolo di luci”, proiezioni luminose, videomapping e tantissime nuove luminarie che renderanno speciale e ancora più magica l’atmosfera in tutto il centro storico. La prima videomapping sarà dedicata ai più piccoli in Piazza Matteotti, dal 7 dicembre al 6 gennaio, mentre la seconda proiezione, si svolgerà in Piazza del Campo il 14 dicembre e proseguirà fino al 26 dicembre con un calendario che sarà presto svelato.

    Anche Banca Monte dei Paschi di Siena prenderà parte alle iniziative di Natale con la tradizionale accensione del proprio albero in Piazza Salimbeni, domenica 1° dicembre.

    Il 15 dicembre verrà inaugurato, all’interno del Cortile del Podestà, un bellissimo albero di Natale.

    Un’offerta ampia che lascia spazio anche all’arte con la Mostra dei Presepi dal Mondo presso i Magazzini del Sale e la mostra dedicata ai 70 anni di Tex al Santa Maria della Scala. La città sarà coinvolta in una grande festa non stop, con luminarie, abeti decorati, presepi, appuntamenti ed eventi da scoprire lungo le vie e i vicoli di Siena, a piedi o a bordo del Trenino di Natale che farà tornare tutti bambini.
    CLICCA QUI PER SCOPIRE IL PROGRAMMA DI “UNO SPETTACOLO DI LUCI”

    L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Estra SpA, Camera di Commercio di Arezzo – Siena.

    Il Villaggio di Natale e il Paese dei Divertimenti sono realizzati in collaborazione con CAT Confesercenti Siena.

    Al progetto di illuminazione delle vie partecipano commercianti ed esercenti del centro storico.

  • sab
    23
    Nov
    2019
    dom
    26
    Gen
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    TEX – 70 anni di un mito
    Dal 23 novembre al 26 gennaio

    A partire dal 23 novembre al Santa Maria della Scala la mostra Tex. 70 anni di un mito.

    Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON, l’esposizione racconta la storia della fortuna editoriale del personaggio Tex che, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua generosità, è riuscito, dal 1948 a oggi, a entrare nelle abitudini di lettura degli italiani e a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Era il 30 settembre 1948, infatti,quando nelle edicole italiane usciva il primo numero di Tex, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.

    Settant’anni dopo, Tex Willer viene celebrato con un’esposizione, di fatto il più importante omaggio mai dedicato ad Aquila della Notte, che racconta la sua straordinaria vicenda editoriale attraverso disegni, fotografie, materiali rari e talvolta inediti, nonché installazioni create appositamente per l’evento: le indimenticabili sfide di Tex con Mefisto, suo nemico di sempre e incarnazione del male; le avventure dove, acapo dei Navajos, affronta banditi e malfattori per salvare le tribù indiane perseguitate; le galoppate sui sentieri polverosi del vecchio West e le scorribande dai caldi deserti del Messico fino alle gelide regioni del Grande Nord.

    Nella mostra, i visitatori potranno ammirare, tra i tanti documenti, la prima vignetta di Tex in più lingue, il ritratto di Gianluigi Bonelli e famiglia realizzato da Ferdinando Tacconi, le fotografie di Aurelio Galleppini e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli: l’Universal 200 decorata dallo stesso Bonelli e conservata nella sala riunioni della Casa editrice, con la quale sono state create le prime storie di Tex.

    Nel corso dei suoi settant’anni, Tex ha avuto quattro sceneggiatori principali, le cui narrazioni potranno essere ammirate al Santa Maria della Scala: Giovanni Luigi Bonelli (Milano, 22 dicembre 1908 – Alessandria, 12 gennaio 2001), creatore del mito di Tex, seguito, nel 1976, dal figlio Sergio Bonelli,che firma il fumetto con lo pseudonimo di Guido Nolitta; Claudio Nizzi, che subentra nel 1983, mescolando al western elementi tipici del genere poliziesco, e infine, dal 1994, Mauro Boselli, attuale curatore che riporta Tex alle origini.

    In mostra saranno esposte le prime pagine di alcuni quotidiani che consentiranno, inoltre, di ripercorrere settant’anni di storia italiana: una sorta di parallelo tra le avventure del coraggioso Ranger e le vicende del nostro Paese.

    Uno spazio sarà interamente dedicato all’esposizione dei materiali a opera di due noti fumettisti senesi: Giovanni Ticci, che nel 1968 firmò la sua prima avventura texiana,e Alessandro Bocci,disegnatore per Sergio Bonelli Editore dal 2001.

    In occasione dell’esposizione è stato pubblicato, a cura di Sergio Bonelli Editore, il catalogo Tex. 70 anni di un Mito con introduzione di Davide Bonelli, testi di Gianni Bono, Graziano Frediani, Luca Boschi e Luca Barbieri, ricco di materiali rari, disegni e testi legati alla storia di Tex Willer.

    SCOPRI DI PIÙ

  • ven
    29
    Nov
    2019
    lun
    24
    Feb
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Al Santa Maria della Scala la Mostra Angeli e Artisti

    L’allestimento resterà aperto fino al 24 febbraio

    Per il cartellone di “Natale a Siena” dal prossimo 29 novembre e fino al 24 febbraio Siena dedica un grande progetto espositivo al tema degli Angeli che si terrà nel complesso museale Santa Maria della Scala. Angeli & Artisti, questo il titolo della mostra, inaugurata oggi, 28 novembre, alle ore 18.30 nell’ex Refettorio.

    Promosso e prodotto da Art Promoter Associazione Culturale in collaborazione con Bellavite NonSoloCarta ‐ Divisione Mostre & Eventi, la mostra Angeli & Artisti nasce da un progetto di Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco, Centro internazionale di scultura all’aperto di Portofino, che sarà presente all’inaugurazione. Creature alate, serafini, arcangeli e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa.

    <<Il fascino di questa mostra – ha dichiarato lo stesso curatore – sta nel coinvolgimento dei tanti artisti che, hanno parteciperanno e che parteciperanno, all’interpretazione di una figura così classica e scontata al tempo stesso che nell’arte moderna si è liberata>>.

    Come dimostra ciò che è accaduto nella Iglesia de los Angeles a Salta, in Argentina.

    La Chiesa degli Angeli è stata voluta da Daniele Crippa, all’interno dell’estancia El Milagro, fondata una quindicina di anni fa dal critico d’arte nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Per le decorazioni interne della Chiesa Daniele Crippa ha chiesto a numerosi artisti, conosciuti nel corso del suo lavoro, di realizzare un’opera raffigurante un angelo.

    Più di cinquecento artisti italiani di fama, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni, da Marco Lodola a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica. Ogni opera è stata poi trasferita da maestranze del luogo in mattonelle delle dimensioni di cm 20×20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina che ora viene rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali.

    <<L’angelo – ha poi ricordato Crippa – è presente nelle tre grandi religioni monoteiste. Questa mostra vuole essere un abbraccio collettivo simbolico con tutte>>.

    L’allestimento accompagna così il visitatore in un viaggio teso ad approfondire l’importanza dei messaggeri divini nella cultura contemporanea. Si tratta di una esposizione unica nel suo genere, una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di un rinnovato incontro tra arte e spiritualità.

    La mostra, visitabile con il biglietto di ingresso del museo, è corredata dal volume Angeli & Artisti nella Iglesia de los Angeles pubblicato da Bellavite Editore.

    Angeli & Artisti è realizzata grazie al sostegno del Comune di Siena e sotto l’Alto Patrocinio Morale di Arzobispado de Salta – Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministerio de Cultura y Turismo, República Argentina, Embajada de Italia – Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura – Buenos Aires.

    SCOPRI DI PIÙ

  • dom
    01
    Dic
    2019
    lun
    06
    Gen
    2020
    Siena

    Uno spettacolo di luci

    Dal 1° dicembre a Siena si accendono le luci, e che luci!

    La grande novità 2019 “Uno spettacolo di luci”, proiezioni luminose, videomapping e tantissime nuove luminarie che renderanno speciale e ancora più magica l’atmosfera in tutto il centro storico.

    PROGRAMMA
    ▂▂

    1 DICEMBRE 2019

    ore 18.00 – Centro Storico

    ACCENSIONE DELLE NUOVE LUMINARIE NEL CENTRO STORICO

    ▂▂

    7 DICEMBRE 2019

    ore 17.00 – Piazza Matteotti Palazzo delle Poste

    INAUGURAZIONE SPETTACOLO DI VIDEOMAPPING 3D

    ▂▂

    7 – 8 – 13 – 14 – 15 DICEMBRE 2019
    e dal 20 DICEMBRE 2019 al 6 GENNAIO 2020

    orario: 17.00 e 19.00 – Piazza Matteotti Palazzo delle Poste

    SPETTACOLI DI VIDEOMAPPING 3D

    ▂▂

    14 DICEMBRE 2019

    ore 18.00 – Piazza Il Campo Palazzo Comunale

    INAUGURAZIONE SPETTACOLO DI VIDEOMAPPING 3D

    ▂▂

    14 – 15 DICEMBRE

    e daL 20 al 26 DICEMBRE 2019

    orario: 18.00 e 20.00 – Piazza Il Campo Palazzo Comunale

    SPETTACOLI DI VIDEOMAPPING 3D

    ▂▂

    Negli intervalli degli spettacoli di videomapping 3D avranno luogo proiezioni di giochi di luce.

    Scopri tutte le iniziative del NATALE A SIENA, CLICCA QUI

    Scarica il programma in PDF!

    L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Estra SpA, Camera di Commercio di Arezzo – Siena.

    Al progetto di illuminazione delle vie partecipano commercianti ed esercenti del centro storico.

  • lun
    09
    Dic
    2019
    gio
    05
    Mar
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    PaginEchaurren

    La mostra PaginEchaurren, in programma dal 9 dicembre al 5 marzo, sarà inaugurata giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 al Santa Maria della Scala presso i locali della Biblioteca Briganti.

    La mostra ospita una selezione di vari prodotti artistici su carta di Pablo Echaurren (Roma, 1951), scelti fra le micropitture degli esordi, affiancate da originali collage, e la sua vasta produzione come illustratore di copertine e di racconti a fumetti, fino ai recenti ‘libri d’artista

  • ven
    13
    Dic
    2019
    lun
    13
    Gen
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Le forme dell’acqua

    “Le forme dell’acqua”: arriva a Siena la mostra dei vincitori del premio per l’arte contemporanea di AdF, Comune di Siena e Comune di Grosseto

    Il Santa Maria della Scala ospiterà le due personali dal 13 dicembre 2019 al 13 gennaio 2020

    Saranno visibili fino al 13 gennaio 2020 le opere dei due vincitori Fiorart, il premio che AdF ha voluto per sensibilizzare sul valore e sul consumo della risorsa idrica, in chiave sociale e culturale. Le due personali di Pengpeng Wang, vincitore per gli Under 29, e Andrea Amorusi, per gli Over 30, saranno inaugurate nei Magazzini della Corticella domani, giovedì 12 dicembre, alle ore 18,30 dal sindaco di Siena, Luigi De Mossi, dal consigliere delegato del Comune di Siena Francesco Mastromartino, dal presidente di AdF Roberto Renai, e dall’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

    Il Premio ha il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Grosseto, il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Comune di Siena e Comune di Grosseto.

    Insieme ai vincitori, saranno visibili anche le opere delle menzioni speciali: Simona Eva Saponara, Sonia Ross e Adriano Veldorale.

  • ven
    13
    Dic
    2019
    lun
    17
    Feb
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Le forme dell’acqua

    Visto il grande successo di pubblico, sarà prorogata fino a lunedì 17 febbraio 2020 la mostra "Le forme dell'acqua" allestita ai “Magazzini della Corticella” del Santa Maria della Scala.

    Le opere dei due vincitori Fiorart, il premio che AdF ha voluto per sensibilizzare sul valore e sul consumo della risorsa idrica, in chiave sociale e culturale. Le due personali di Pengpeng Wang, vincitore per gli Under 29, e Andrea Amorusi, per gli Over 30,

    Il Premio ha il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Grosseto, il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Comune di Siena e Comune di Grosseto.

    Insieme ai vincitori, saranno visibili anche le opere delle menzioni speciali: Simona Eva Saponara, Sonia Ross e Adriano Veldorale.

  • sab
    14
    Dic
    2019
    dom
    12
    Gen
    2020
    Siena Magazzini del Sale


    Presepi dal mondo – L’Arte nella Natività

    PRESEPI DI TUTTO IL MONDO IN MOSTRA AI MAGAZZINI DEL SALE

    Dal 14 dicembre al 12 gennaio,l’esposizione della collezione Rappuoli–Bologni

    Oltre 150 rappresentazioni della nascita del Bambin Gesù provenienti da tutti gli angoli del mondo ed espressione di un’artigianalità artistica unica sono al centro della mostra “Presepi dal mondo – L’arte della Natività”, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. L’esposizione, che fa parte del cartellone di eventi del Natale a Siena, racconta la natività attraverso forme e interpretazioni diverse per stile e materiali, provenienti dalla collezione Rappuoli–Bologni: <<E’ una collezione unica nel suo genere, di grande spessore religioso, artistico e culturale>>, ha esordito il sindaco Luigi De Mossi, alla presentazione avvenuta questa mattina nella Sala delle Lupe di Palazzo Comunale. <<Le opere esposte – ha proseguito il primo cittadino – hanno un grande valore non solo per ciò che vi è rappresentato ovvero la Natività ma meritano uno sguardo attento perché sono molto belle e arrivano da ogni angolo del Mondo>>. De Mossi ha poi sottolineato <<l’unicità e la poliedricità delle collezione Rappuoli–Bologni che vede in mostra 150 pezzi, ognuno da scoprire e ammirare>>.

    <<Ho sempre vissuto il Natale come un momento magico e questa nascita ha indubbiamente influenzato le mie scelte di vita. Fin da bambino ho sempre fatto il presepe, qualche volta grande e curato, altre volte più piccolo, ma sempre con passione – ha raccontato Stefano Rappuoli -. Poi, circa 30 anni fa, con il viaggio in Terra Santa, proprio a Betlemme ho acquistato il primo presepe in legno di olivo e, da allora, in ogni paese che visitavo, cercavo una Natività che ne rappresentasse le caratteristiche>>.

    Visitare l’esposizione consente di osservare e scoprire usi, tradizioni e costumi che ogni paese, italiano e straniero, rappresenta nella Natività. Un lavoro certosino in cui <<sono andato alla ricerca, grazie anche a internet e al passaparola con altri collezionisti, di personaggi, italiani ed esteri, un po’ fuori da quelli che erano i canoni classici del “Presepe”>>, ha detto ancora Rappuoli.

    Le opere provengono dal Museo Presepi del Mondo di Sarteano che racchiude in modo permanente la collezione di oltre 500 rappresentazioni della Natività messe insieme da Rappuoli. Un’esposizione che <<riscontra un grande successo di pubblico>>, ha sottolineato Francesco Landi, sindaco di Sarteano, rimarcando <<la soddisfazione per questa collaborazione con il Comune di Siena. Essere oggi qui, nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, è motivo di orgoglio per tutta la comunità che rappresento. E di questo devo ringraziare la passione di Stefano Rappuoli e la disponibilità del Comune di Siena con cui mi auguro possa esserci una collaborazione sempre più stretta>>. Landi ha poi rimarcato <<la bellezza della collezione, di cui se ne può ammirare solo una parte in questa mostra>>, augurandosi che <<saranno tanti gli appassionati di Presepi e i visitatori che poi, incuriositi, verranno a Sarteano sotto le feste ma anche nel resto dell’anno per ammirare anche le altre Natività>>.

    Opere importanti non solo dal punto di vista artistico ma anche religioso, e Patrizio Laiali, amico e collaboratore di Rappuoli, ha voluto ricordare la lettera di Papa Francesco dei giorni scorsi in cui è stato ribadito il valore del Presepe.

    L’assessore al Turismo, Alberto Tirelli, in questo senso ha aggiunto che <<a Siena, fin dall’anno scorso, abbiamo messo un’attenzione particolare nella valorizzazione del Presepe sia come tradizione sia come simbolo religioso>>. Per il Natale 2019 <<abbiamo scelto questa collezione prestigiosa ed unica che invito senesi e turisti a visitare>>, ha proseguito Tirelli, ricordando anche <<il bellissimo e particolare Presepe che dal 18 dicembre sarà visitabile alla Stazione>>.

    L’allestimento ai Magazzini del Sale è aperto al pubblico, fino al 12 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. La biglietteria chiude alle 17.15.

    Il programma di “Natale a Siena” si svolge in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo-Siena, Estra Spa, Etruria Retail e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.

  • sab
    14
    Dic
    2019
    lun
    02
    Mar
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Generazione Bauhaus” in mostra al Santa Maria della Scala

    Dal 14 dicembre al 2 marzo, Santa Maria della Scala

    “Generazione Bauhaus” è dedicata al centenario della nascita della famosa scuola di Weimar (Germania) nel 1919, in contemporanea con grandi manifestazioni internazionali dedicate a questo evento. Il Bauhaus fu una scuola di architettura, design ed arti applicate, attiva fra le due guerre mondiali, che in poco tempo si trasformò in una forma di linguaggio espressivo unico e quasi mitico. Il movimento, che ha creato dal nulla uno stile all’avanguardia, compie 100 anni ma, ancora oggi, Bauhaus è sinonimo di purezza, modernità e fonte di ispirazione.

    Per l’occasione, il Comune di Weimar, gemellato da 25 anni con il Comune di Siena e l’Università Bauhaus hanno messo a disposizione della città una ricostruzione in forma ridotta, di un un cubo di vetro, della Direktorenzimmer, l’ufficio che Walter Gropius aveva disegnato come sua stanza ideale al Bauhaus di Weimar. L’opera sarà allestita all’esterno del Santa Maria della Scala.

    Inoltre, in esposizione, nella Sala San Pio, una selezione di oggetti d’arredo che attraversano l’arco di tempo che va da fine Ottocento fino agli anni Cinquanta del Novecento, in un percorso che muove dallo stile Arts & Crafts, passando per il Bauhaus fino al New Bauhaus americano. Opere di design di grande eleganza formale, che attraversano il tempo, oltre i condizionamenti delle mode e delle tendenze. Durante il vernissage verranno eseguiti brani di Johann Sebastian Bach eseguiti da solisti del Conservatorio Franz Liszt di Weimar.

  • mer
    18
    Dic
    2019
    lun
    06
    Gen
    2020
    Siena


    Presepio Popolare della Stazione

    Dal 18 dicembre fino al 6 Gennaio il "Presepio Popolare della Stazione", uno dei presepi in movimento più belli d’Italia. L'appuntamento e' con oltre duecento personaggi animati . Questa'anno.si arricchisce di alcuni pezzi provenienti da S. Gregorio Armeno di Napoli, patria dei mastri presepai italiani più famosi al mondo....

    Il Presepe della Stazione di Siena
    Foto Paolo Lazzeroni

  • ven
    20
    Dic
    2019
    lun
    06
    Gen
    2020
    Siena Palazzo Patrizi


    I tesori della Basilicata

    I TESORI DELLA BASILICATA NELLA MOSTRA DI ACQUARELLI
    DI FABRICE MOIREAU

    Nella Galleria C. Olmastroni l’esposizione senese, dal 20 dicembre al 6 gennaio, del famoso artista francese

    Sono centotrentuno i borghi lucani ritratti dal famoso artista francese Fabrice Moireau nell’esposizione di acquarelli dedicata interamente alla Basilicata e visitabile nella Galleria Olmastroni a Palazzo Patrizi (via di Città, 75), dal 20 dicembre al 6 gennaio 2020 (Ingresso libero, tutti i giorni, escluso Natale, in orario 15,30-18,30).

    Nell’anno di Matera capitale Europea della Cultura, l’Associazione Culturale dei Lucani a Siena in collaborazione con la Menabò-Creazioni d’Arte, casa editrice lucana, e al Comune di Siena, propongono 136 acquarelli, autentici capolavori, tratti dalla collezione di opere inedite di Fabrice Moireau e realizzate tra la fine del 2012 e l’inizio del 2015.

    L’inaugurazione della mostra, lo stesso 20 dicembre, sarà alle ore 17 nella Sala di Palazzo Patrizi, alla presenza di autorità cittadine ed ecclesiastiche, dell’artista Fabrice Moireau, dello storico Duccio Balestracci, di Maria Teresa Mastrogiulio, presidente dell’Associazione dei Lucani a Siena e di Carlo Pastore direttore editoriale della casa editrice lucana Menabò – Creazioni d’Arte.

    Tutte le opere esposte sono raccolte all’interno di un libro d’arte dal titolo “BASILICATA TERRA ACQUA FUOCO E CUORE D’ARGILLA” che raccoglie anche i testi dello scrittore belga Carl Norac dedicati alla Basilicata, e che sarà presentato in occasione dell’evento.

  • lun
    06
    Gen
    2020
    Siena Piazza del Campo

    Un pomeriggio di giochi, laboratori e spettacoli per grandi e piccini per salutare le Feste.
    Il 6 gennaio torna in piazza del Campo “Volare Oh Oh, A cavallo di una scopa”, un ricco cartellone di eventi gratuiti realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Extempora, e dedicato all’arrivo della vecchietta più amata dai bambini, che andrà avanti dalle ore 14.30 alle ore 18 tra giochi, laboratori creativi e spettacoli.
    Tante le occasioni di svago grazie alle aree gioco dislocate nella conchiglia.

    “AAA cercasi befana”, sarà lo spazio in cui poter scattare foto con costumi, gadget e accessori ‘befanosi’. Sarà possibile travestirsi da Befana o Befano per farsi immortalare in questa occasione speciale.
    Lo spazzacamino ufficiale della Befana inviterà i bambini e le loro famiglie ad entrare nella grande cornice scenografica dei selfie con l’immancabile cappello alla romana. Durante il pomeriggio, inoltre, si potrà affrontare un percorso a ostacoli a cavallo di una vera scopa volante. Sarà una gara contro il tempo da affrontare con la miniscopa, la scopa gigante, la scopabus, la velocissima nimbus 2000 oppure optare per un trasporto di gruppo con lo scopa sharing. Non mancherà il “Gioco dell’Oca” in formato gigante: i bambini si trasformeranno in pedine umane con lo scopo di raggiungere per primi la casella finale, tirando i maxi dadi e rispondendo in modo corretto alle domande che riguardano la vita e le abitudini della nonnina dal naso adunco più famosa della storia. All’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico si terrà “Cosa bolle nel Calderone?”, uno spazio nel quale i bambini potranno entrare per ascoltare gli aneddoti che il gatto nero, amico fidato e portafortuna della Befana, avrà da raccontare tra gag, sorprese e giochi d’ingegno. Ma attenti ai folletti di Babbo Natale sempre pronti a fare dispetti e scherzetti.
    In Piazza del Campo verranno inoltre allestiti i “BefanArt”, laboratori creativi per chiunque si senta un artigiano con le idee più colorate per inventarsi qualsiasi cosa con colla, forbici, cartoncino, stoffe, a disposizione dei bambini, per giocare con le forme e i colori.
    Ad animare e far divertire grandi e piccini anche gli spettacoli di strada davanti alla Fonte Gaia.
    “Pop Corn Break” (ore 15) racconta la storia di un venditore di popcorn stanco del suo lavoro che sogna di essere il regista di un’opera. Così i bicchieri prendono vita e si trasformano in oggetti di giocoleria, tra le mani di questo simpatico personaggio che andrà in cerca degli attori tra il pubblico, chiamato a partecipare a questa storia dal finale inaspettato. In “Ops!” (ore 16.30) è Katrina la protagonista dello spettacolo: un personaggio assurdo e clownesco fuori dal tempo. Una signora dall'aria severa e precisa si trova ad affrontare mille difficoltà con gli oggetti che la circondano e che sfuggono il suo controllo. Così si snoda uno spettacolo dalle atmosfere poetiche arricchito dalla comicità e dal coinvolgimento del pubblico, tipico dell'arte di strada.
    In contemporanea ad animare la piazza ci sarà anche il Comando dei Vigili del Fuoco di Siena con “Aspettando la Befana con i Vigili del Fuoco” che avrà il suo apice intorno alle 17.30 con la discesa della vecchietta dal Palazzo Comunale, e il lancio di caramelle e cioccolatini ai bambini. Una consuetudine resa ancora più spettacolare dall’accensione dei fari dei Vigili del Fuoco che accompagnano la discesa della Befana. In occasione della manifestazione sarà possibile anche acquistare il calendario dei Vigili del Fuoco e compiere una buona azione: il ricavato andrà infatti Centro Immunoterapia oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena.
    Gli appuntamenti della 6 gennaio fanno parte del programma di “Natale a Siena” organizzato dal Comune in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo-Siena, Estra Spa, Etruria Retail e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.

  • ven
    10
    Gen
    2020
    dom
    31
    Mag
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    BrainControl Avatar al Santa Maria della Scala

    BRAINCONTROL AVATAR IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SANTA MARIA DELLA SCALA DI SIENA PER LE VISITE DA REMOTO

    ll Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena è il primo museo dotato, a partire da oggi, di BrainControl Avatar, un servizio unico al mondo di accesso agli spazi espositivi dedicato alle persone con difficoltà motorie, che potranno così ammirare da remoto i prestigiosi ambienti museali e le importanti collezioni attraverso un alter ego robotico teleguidato.

    <<Sin dal nostro insediamento – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – abbiamo portato avanti una serie di iniziative importanti in tema di disabilità. Siena deve essere fruibile da tutti e non può avere cittadini o turisti di serie A e serie B.

    Abbiamo anche per questo istituto la figura del Garante delle persone con disabilità e lanciato l’applicazione Siena Accessibile, solo per fare alcuni esempi. Così come abbiamo scommesso fortemente sullo spettacolo di Capodanno in Piazza del Campo, il messaggio che vogliamo lanciare è deciso e chiaro: Siena deve diventare fruibile a tutti e non devono esistere diversità.

    L’avatar che oggi presentiamo permetterà a tanti pazienti con grandi difficoltà motorie, di visitare il Santa Maria della Scala gratuitamente dalla propria abitazione e comunicare con gli altri visitatori e con la guida. L’avatar permetterà dunque di superare i seri problemi di emarginazione che troppo spesso vivono i pazienti con queste gravi disabilità motorie.

    Al mondo ci sono 20 milioni di pazienti con tetraplegie, oltre 3 milioni che non possono muovere nessun muscolo, nemmeno parlare. Da oggi si potranno collegare dalla propria abitazione al Santa Maria della Scala, dialogando con le loro onde cerebrali e muoversi nel museo attraverso l’Avatar. E’ un orgoglio per noi che sia Siena la prima città a livello internazionale a lanciare questo progetto>>.

    <<Da oggi – ha commentato il vicesindaco Andrea Corsi – viene resa ancora più evidente la vera natura di questo luogo, che non è e non potrà mai essere interpretato solo come un Museo. E’ nell’origine stessa della parola “ospedale” cioè “ospitale” che devono essere ricercate le ragioni del lavoro che presentiamo questa mattina. Il Santa Maria della Scala, grazie a BrainControl Avatar, permette visite immersive indipendentemente dalla distanza che separa il visitatore dagli spazi espositivi, per offrire esperienze uniche e personalizzate. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale per rendere sempre più inclusiva e accogliente la nostra città, e realizzato anche grazie alla grande sensibilità e attenzione dimostrata dallo sponsor>>.

    Collegandosi da remoto a BrainControl Avatar sarà possibile pilotare l’avatar robotico per muoversi all’interno degli spazi in modo del tutto autonomo, osservare gli oggetti in maniera ravvicinata ed interagire con il pubblico presente. Realizzato dalla società Liquidweb s.r.l., si tratta di un servizio avanzato di accessibilità, grazie al quale il Comune di Siena, con il contributo di UBI Banca, pone il Santa Maria della Scala all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’inclusione sociale.

    Il servizio è rivolto, in prima battuta, a persone con diversi gradi di disabilità, fino alle persone in stato di Locked-In (LIS) o completely LIS. Il dispositivo integra infatti differenti modalità di interazione, dal simulatore di mouse ai puntatori oculari, fino alla modalità BCI (Brain-Computer Interface), che interpreta e classifica le onde cerebrali generate dal movimento immaginato.

    Braincontrol Avatar è una delle funzionalità di BrainControl AAC, un dispositivo di Comunicazione Aumentativa Alternativa realizzato dall’azienda senese Liquidweb, che ha ricevuto molti riconoscimenti a livello internazionale per la sua capacità innovativa e per l’attenzione alla qualità della vita delle persone con gravi disabilità motorie ed ai loro care-givers, aiutandoli a superare le difficoltà comunicative e di interazione.

    <<BrainControl nasce per restituire la possibilità di comunicare a coloro che conservano abilità cognitive intatte, ma soffrono di malattie neuro-muscolari di tipo degenerativo come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), sclerosi multipla, o convivono con danni cerebrali di origine ischemica o traumatica. Essere riusciti ad integrare una funzionalità che permette a queste persone di visitare in modo indipendente siti di vario interesse, mostre e musei è un sogno che porto avanti da tempo e che oggi si è realizzato grazie al nostro team>>, afferma l’Ing. Pasquale Fedele, CEO di Liquidweb, <<dobbiamo ringraziare il Comune di Siena e il Museo per aver accolto questa proposta di grande impatto sociale ed UBI Banca per aver sponsorizzato l’iniziativa che consentirà la fruizione gratuita per le persone con difficoltà motorie. In futuro contiamo di estendere la partnership con altri siti culturali, ma anche con altri soggetti per la fruizione del servizio in diversi ambiti, come ad esempio gli eventi sportivi>>.

    Con l’avatar robotico sarà possibile visitare il complesso museale attraverso un’esperienza veramente immersiva: il sistema infatti permette di muoversi negli spazi, regolare audio, video e altezza del campo visivo autonomamente e quindi ammirare gli oggetti in maniera ravvicinata, leggere le didascalie e osservare i particolari. Inoltre è possibile interagire con l’ambiente circostante in quanto il monitor e gli altoparlanti a bordo consentono al visitatore da remoto, se lo desidera, di rendersi visibile a distanza e relazionarsi con gli altri visitatori e le guide presenti all’interno del museo, dando spazio a una personificazione dell’avatar che permette l’interazione con le persone intorno.

    <<Il contributo di UBI Banca al Comune di Siena per la realizzazione dell’innovativo progetto di inclusione sociale presentato oggi conferma il ruolo di riferimento svolto a fianco del tessuto culturale e sociale, oltre che economico, del territorio senese per la realizzazione di iniziative di eccellenza a livello nazionale>>, ha dichiarato Fabio Viti, responsabile della Direzione Territoriale Siena, Livorno, Grosseto di UBI Banca. <<Anche attraverso interventi come questo, UBI Banca, in linea con il claim “Fare banca per bene”, prosegue nella volontà di sviluppare un modello di business sostenibile, ponendosi come partner di valore sia per la tutela del risparmio sia per il sostegno all’economia delle comunità servite con l’erogazione di finanziamenti, mutui e prestiti a supporto di famiglie e imprese>>.

    <<Permettere alle persone con disabilità motorie di visitare il complesso museale significa consentire loro di accedere alla cultura e all’arte superando qualsiasi barriera e contribuendo in modo significativo al loro benessere” – Commenta Riccardo Tramezzani, Responsabile Area UBI Comunità di UBI Banca. “L’adesione al progetto “Braincontrol per Santa Maria della Scala” garantisce accesso equo alla cultura per tutti e la diffusione del patrimonio culturale italiano oltre le mura del Museo, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, framework di riferimento per le attività di UBI Banca>>.

  • sab
    18
    Gen
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Incontro con gli autori di Tex Willer

    Incontro con gli autori senesi che ci accompagneranno nel mondo straordinario di Tex Willer

    Sabato 18 gennaio dalle ore 16.00
    Sala Sant’Ansano – Santa Maria della Scala Siena, Piazza Duomo seguirà una visita guidata alla mostra sarà effettuata una sessione autografi

    Scopri di più su www.santamariadellascala.com

  • sab
    18
    Gen
    2020
    sab
    28
    Nov
    2020
    Siena


    Passeggiate d’Autore 2020

    Diciassette storie, un’unica storia.

    Passeggiate d’autore nelle Contrade di Siena

    Itinerari per raccontare le strade, i vicoli, gli edifici, le antiche pietre dei rioni di Siena. Per ripercorrere la storia di quelle diciassette ‘repubbliche’ che ancora nel terzo millennio esprimono vitalità, tramandano memoria e tradizioni, conservano tesori artistici, testimoniano umanità. Anteprima sabato 30 novembre (Sala delle Lupe, Palazzo Pubblico).

    Itinerari per raccontare le strade, i vicoli, gli edifici, le antiche pietre dei rioni di Siena. Per ripercorrere la storia di quelle diciassette ‘repubbliche’ che ancora nel terzo millennio esprimono vitalità, tramandano memoria e tradizioni, conservano tesori artistici, testimoniano umanità. E – certo non ultima cosa – hanno fatto sì che il Palio di Siena vivesse ininterrottamente nel tempo in forza di uno splendido paradosso: si gioca alla discordia per ritrovarsi uniti in un unico spirito. Prenderanno il via il 18 gennaio le Passeggiate d’autore 2020 “Diciassette storie, un’unica storia” il cui filo conduttore prevede una visita a tutte diciassette le contrade del Palio di Siena con approfondimenti sui rispettivi territori, musei, oratori.

    Programma

    CONTRADA DELLA CHIOCCIOLA
    18 gennaio

    CONTRADA CAPITANA DELL’ONDA
    25 gennaio

    CONTRADA DELLA PANTERA
    8 febbraio

    CONTRADA DELLA SELVA
    15 febbraio

    CONTRADA DELLA TARTUCA
    22 febbraio

    NOBILE CONTRADA DELL’AQUILA
    29 febbraio

    CONTRADA PRIORA DELLA CIVETTA
    7 marzo

    CONTRADA DEL LEOCORNO
    14 marzo

    NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO
    21 marzo

    CONTRADA DELLA TORRE
    4 aprile

    CONTRADA DI VALDIMONTONE
    10 ottobre

    NOBIL CONTRADA DEL BRUCO
    17 ottobre

    CONTRADA DEL DRAGO
    24 ottobre

    IMPERIALE CONTRADA DELLA GIRAFFA
    7 novembre

    CONTRADA SOVRANA DELL’ISTRICE
    14 novembre

    CONTRADA DELLA LUPA
    21 novembre

    NOBILE CONTRADA DELL’OCA
    28 novembre

  • dom
    19
    Gen
    2020
    Siena


    Una domenica sugli scudi per bambini (e non) A caccia di araldiche per la prima di Scoprilarte

    Cosa veniva rappresentato in antichità negli stemmi familiari? Perché in quello dei Sansedoni appare un’aquila a metà, e in quello dei Piccolomini le mezze lune? Quand’è che dagli araldi è nata l’araldica? Sono i primi interrogativi a cui rispondere con Scoprilarte, la serie di tre itinerari ideati anche quest’anno per accompagnare i bambini senesi al pranzo della domenica con un “pieno” di arte, storia e divertimento. Il 19 gennaio prende infatti il via la serie 2020 della rassegna ideata dalle guide turistiche Federagit Confesercenti Siena. Ogni due settimane, appuntamento alle ore 11 nel cortile della Pinacoteca nazionale per dare vita ad un percorso tra i capolavori conservati ai piani superiori, e prendere spunto da questi per scoperte intriganti e interattive.

    LA PRIMA DI SCOPRILARTE: A CACCIA DI SCUDI. “Simboli e segreti”, in particolare sarà il tema del primo appuntamento, domenica prossima. Scudi ed armature saranno gli osservati speciali del percorso: non solo parti di un corredo indispensabile per i cavalieri dei tempi che furono, ma anche indizi per risalire alla nascita degli stemmi nobiliari. Cosa veniva rappresentato su questi stemmi, e perché, sarà oggetto dell’indagine dei più piccoli, tra animali, piante, creature favolose e molto altro. I partecipanti saranno invitati a scoprire così i segreti del mondo dell’araldica, ed ogni bambino potrà dare la propria personale interpretazione.

    COME PARTECIPARE A SCOPRILARTE. Il ritrovo per domenica 19 gennaio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il e percorso interno, al coperto. Il costi di partecipazione per ogni bambino è di 6 euro: gratis quello per gli accompagnatori. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it. Domenica 26 gennaio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del primo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.

  • ven
    24
    Gen
    2020
    dom
    09
    Feb
    2020
    Siena Palazzo Patrizi


    “Per ciò che é” di Niccolò Kirschenbaum apre la stagione mostre ai Magazzini del Sale e alla Galleria Olmastroni

    L’allestimento sarà inaugurato il 24 gennaio alle 17 nello spazio espositivo di Palazzo Patrizi

    Un omaggio fotografico all’arte senese di un fotografo che si è formato nella nostra città come storico dell’arte: è questo il primo evento, il 24 gennaio a Palazzo Patrizi (via di Città, 75), con inaugurazione alle 17. “Per ciò che è” è l’allestimento di Niccolò Kirschenbaum che aprirà la stagione mostre 2020 in programma. Il calendario completo delle varie esposizioni che si terranno sia a Palazzo Patrizi, sia nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico sarà presentato in conferenza stampa il prossimo 28 gennaio alle 11.30 nella Sala delle Lupe in Comune.

    Per l’appuntamento che inaugura la kermesse d’arte di quest’anno, protagonisti quindi gli scatti di Kirschenbaum che ripercorrono alcune opere, più o meno celebri e riconoscibili, dei musei e dei luoghi della cultura cittadini. Una ricerca del capolavoro che poggia il suo racconto sulla fragilità e l’umanità, sia del personaggio raffigurato sia del grande maestro. “Umanismi” così direbbe l’artista, coniando un nuovo termine per la sua poetica, che solo il bianco e nero può restituire appieno nelle quotidiane contraddizioni. Dai gessi di Sarrocchi per Fonte Gaia ai cartoni di Beccafumi per il pavimento del Duomo, passando per l’imponenza delle statue di Giovanni Pisano e per i dettagli grafici degli affreschi del Vecchietta. Di queste “creature” e delle loro superfici Kirschenbaum indaga le imperfezioni, le scabrezze, le abrasioni, le mancanze, o coglie il punto in cui lo scalpello o il pennello si sono rivelati incerti. Un’indagine costruita su scatti unici che raccontano una bellezza difettosa, attraversata dalle ferite del tempo, e capace di suscitare una qualche tenerezza, una richiesta di cure, una preghiera di attenzione. La stessa che si ritrova nell’immagine simbolo della mostra e nel titolo “Per ciò che è”: il gesto di una mano che svela uno sguardo disincantato e intimo insieme.

    L’allestimento, ad ingresso libero, resterà aperto tutti i giorni fino al 9 febbraio con orario 15,30-18,30.

    Niccolò Kirschenbaum, nato a Siena nel 1983, si interessa alla fotografia fin dagli anni del liceo, a Torino. Laureatosi in Storia dell’Arte all’Università di Siena, si è occupato di catalogazione e conservazione di fondi fotografici.

    Nei suoi scatti esplora, tra gli altri, il tema del rapporto tra identità, memoria, genere e territorio. Collabora con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Siena in particolare con i progetti “Paesaggi della Memoria” e “Musei e Alzheimer”. Tra i suoi principali lavori, un’indagine sulla violenza femminile (“Elisioni Permanenti”, Crowdbooks 2017) e la documentazione sulla vita dei lavoratori nella grande distribuzione organizzata. Attualmente la sua ricerca si indirizza su un “umanesimo fotografico”, un racconto della quotidianità nelle strade delle città europee.

  • sab
    25
    Gen
    2020
    gio
    31
    Dic
    2020
    Monte Amiata


    Il Monte Amiata: tutti gli eventi

    Corsi di escursionismo e di speleologia e tantissimi altri eventi fanno parte del ricco programma 2020 del Monte Amiata. Fino al 20 dicembre 2020

    Clicca qui per il programma completo

  • ven
    31
    Gen
    2020
    lun
    03
    Feb
    2020
    Siena


    Wine&Siena

    Dall’1 al 3 febbraio, Wine&Siena celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award. La prima manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche ed enogastronomiche dell’anno
    A Wine&Siena in anteprima la birra da luppolo spontaneo ritrovato a Siena
    Non solo vino, ma focus anche su birra, distillati e olio grazie al programma dei seminari, con una chicca in esclusiva

    Non solo vino, ma focus anche su birra, distillati e olio a Wine&Siena capolavori del gusto 2020 grazie al programma dei seminari. Con una chicca in esclusiva: la birra che nasce dal luppolo coltivato nelle mura di Siena.

    Tutto questo sarà parte di Wine&Siena, la prima grande manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche ed enogastronomiche dell’anno che si terrà a Siena dal 1 al 3 febbraio 2020. Voluta dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e da Confcommercio Siena, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova location: il Santa Maria della Scala, l’antico ospedale sulla Francigena dove si fermavano i pellegrini che dall’Europa andavano verso Roma. E che ora aprirà il suo cuore ai tanti wine lovers e operatori del settore che arriveranno a Siena. Non solo, Wine&Siena 2020 si arricchisce di una giornata, il 3 febbraio, che sarà dedicata agli operatori del settore e della stampa.

    Il programma dei seminari – tutti gratuiti previa registrazione in loco – si apre sabato 1 febbraio, alle 12 a Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala nella Sala S. Ansano con “Presentazione Luppolo Selvatico” in collaborazione con UDB. E qui c’è una storia da raccontare. Perché in anteprima ci saranno le birre ottenute dal luppolo spontaneo ritrovato a Siena. Nella Valle di Follonica, a Siena, nel 2017 infatti l’Associazione Le Mura, durante un’attività di pulizia dell’area, ha ritrovato diversi esempi di luppolo spontaneo. Nell’inverno 2018-19 alcune di queste piante sono state isolate e si è provveduto a dar loro sostegno con dei pali per svilupparsi agevolmente arrampicandosi. Da questa scoperta casuale l’Associazione le Mura, UDB – Unione Degustatori Birra e Wine&Siena hanno avuto l’idea di unprogetto per la valorizzazione di questo luppolo spontaneo: con la collaborazione de Il Forum della Birra sono stati invitati alcuni tra i più importanti Homebrewers del panorama nazionale, ad ognuno è stato inviato il luppolo selvatico delle Mura da usare interamente per la creazione di una birra nello stile da loro preferito ed esaltarne le caratteristiche. Una commissione composta da 5 esperti le ha assaggiate evidenziando il miglior utilizzo del luppolo e come lo si è ottenuto. Durante il seminario del 1 febbraio 2020 sarà possibile scoprire i risultati ottenuti e degustare le birre ottenute.

    Sempre sabato 1 febbraio, alle 17 a Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala nella Sala S. Ansano, “Conosciamo i distillati? Tecniche di degustazione di grappe e acquaviti” in collaborazione con ANAG. Domenica 2 febbraio, alle 12, stessa location degli altri seminari, sempre nella Sala S. Ansano, torna protagonista la birra con “Conosciamo la birra? Tecniche di degustazione di birra artigianale”, in collaborazione con UDB. E alle 16, stessa location degli altri seminari, invece, “Conosciamo l’Olio Extra Vergine? Tecniche di degustazione dell’olio EVO”, in collaborazione con AICOO.

    Wine&Siena 2020

    Wine&Siena nasce dall’ideatore di Merano WineFestival e da Confcommercio di Siena con cui viene organizzato, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo Siena e il Comune di Siena e dà il via a un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. Con Wine&Siena The WineHunter presenta con un percorso tra location uniche come la Rocca Salimbeni, sede di Banca Monte dei Paschi, il Palazzo Comunale, il , il Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, e, per la prima volta, Palazzo Squarcialupi Santa Maria della Scala, che diventa la location principale delle degustazioni. Wine&Siena ha il patrocinio e della Regione Toscana.

    La manifestazione si apre venerdì 31 gennaio alle 18:30 con la conferenza inaugurale presso Rocca Salimbeni, sede di Banca Mps, che ha accettato di ospitare l’avvio della manifestazione, e prosegue a Palazzo Squarcialupi con lo Small Plates Dinner in cui sono protagonisti i ristoratori senesi e i loro piatti tipici in abbinamento ai vini presenti a Wine&Siena. Dall’1 al 3 febbraio, per la prima volta Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala ospita i percorsi enogastronomici, una rassegna di case vinicole provenienti da tutta Italia, ma non solo. Tra i produttori italiani grande spazio alla Toscana che fa proprio di Siena il suo baricentro di tradizione e qualità, nonché il punto di riferimento nellacultura enologica anche a livello europeo. Oltre ai vini, anche selezionatissimi produttori tra Food, Spirits e Beer. Di tutti i produttori presenti è possibile avere un’anteprima sul sito ufficiale. Non solo, ci sono anche aziende diExtrawine che non producono vino, ma strumenti per il vino (come cavatappi, ecc) nonché i Vinum Hotels. Il 1 di febbraio ci sarà anche la Cena di Gala Tra Borghi e Cantine al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, cena a quattro mani con lo Chef Ciaffarafà del Ristorante Sapor Divino del Grand Hotel Continental ed Elmira del Ristorante il Giardino di Montalcino, uno dei vincitori del premio Incarnato 2019 del programma Tra Borghi e Cantine. Ed ancora, durante l’evento, operatori del settore ed appassionati del mondo del vino potranno conoscere e degustare vini e prodotti gourmet d’eccellenza, oltre a partecipare a seminari e degustazioni guidate che approfondiscono alcune tematiche su distillati, birra e olio d’oliva. Torna, come ogni anno, l’asta di beneficenza alGrand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, grazie alla collaborazione con Rotary Siena, Siena Est e Rotaract Siena. Le Wine Masterclasses coinvolgono invece il Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Una cornice d’eccezione per uno standard di altissimo livello che porta in rassegna i migliori vini selezionati e premiati da The WineHunter Award, sinonimo di instancabile ricerca dell’eccellenza. Spazio ancheall’approfondimento con due convegni al Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena con esperti professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Siena per un focus su opportunità e sfide per il mondo del vino.

    Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner i Grandi Vini, Firenze Spettacolo, popEating, Toscana Tascabile, Rtv 38, Canale 3 Toscana.

    Collaborano a Wine&Siena Aicoo, Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, Ais Toscana, Associazione Italiana Sommelier Delegazione Siena, Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti Associazione della Toscana, Fisar, Federazione Italiana sommelier, albergatori e ristoratori Delegazione Siena Valdelsa, Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, Slowine, Udb, Unione Degustatori Birre, Fondazione Italiana Sommelier, Associazione Le Mura Odv. Sono partner tecnici Ip Industrie, Pulltex, I Bibanesi, Fonte de’ Medici e Tosoni Auto.

    Grazie all’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Federalberghi Siena e Provincia, Rotaract, Rotary Siena Est e Rotary Siena.

  • dom
    02
    Feb
    2020
    Siena


    Domenica in Pinacoteca la seconda di Scoprilarte
    Il 2 febbraio seconda occasione per sfamare la curiosità, prima che l’appetito

    Tema del giorno “lo zoo del Medioevo”: a caccia di mostri tra i capolavori
    Percorso bestiale per piccoli scopritori
    Che ci fa un drago nella Pala di Staggia? Perché sputafuoco e altri mitici animali pullulano nei capolavori dell’arte senese? Saranno questi gli interrogativi di partenza per il secondo appuntamento di Scoprilarte, la serie di tre itinerari che accompagnano i bambini senesi al pranzo della domenica con un “pieno” di arte, storia e divertimento.

    Dopo il divertente esordio tra “simboli e segreti”, due settimane fa, le guide turistiche Federagit Confesercenti Siena preparano per domenica 2 febbraio un percorso bestiale, nel senso buono del termine. “Lo zoo del Medioevo” è il titolo della nuova tappa che si snoderà all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena. E’ qui, infatti che sono conservati svariati dipinti contenenti Leoni, draghi, pipistrelli, ma anche maialini e molti altri esempi di fauna più o meno autoctona. E siccome in pittura quasi niente è disegnato a caso, ai piccoli scopritori d’arte toccherà scoprire i motivi e i significati di queste raffigurazioni. Per farlo saranno dotati di blocco da disegno, matite e delle ‘dritte” che le guide-accompagnatrici sapranno fornire loro, passo dopo passo.

    COME PARTECIPARE A SCOPRILARTE. Il ritrovo per domenica 2 febbraio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il e percorso interno, al coperto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it. Domenica 9 febbraio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del secondo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.

    Immagini allegate: Un momento di Scoprilarte del 19 gennaio e un particolare della Pala di Staggia, di Giovanni di Paolo (foto Pinacoteca Nazionale di Siena su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali e per ll Turismo, Polo museale della Toscana).

  • ven
    07
    Feb
    2020
    ven
    28
    Feb
    2020
    Siena


    Tra nature morte e paesaggio
    Mostra personale di pittura di Angiolo Benedetti
    Accademia dei Fisiocritici

    Inaugurazione 7 Febbraio ore 17.30
    Visitabile fino al 28 febbraio 2020

    “Tra nature morte e paesaggio” è il titolo della mostra personale di pittura di Angiolo Benedetti ospitata nel suggestivo seminterrato del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Sarà inaugurata nell’aula magna dell’Accademia il 7 febbraio alle ore 17.30 con la presentazione del critico d’arte Paolo Fiorenzani e rimarrà visitabile fino al 28 febbraio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e nei giorni 11 e 25 febbraio anche dalle 15 alle 19, sempre a ingresso libero.

    L’esposizione è organizzata dalla Sezione di Siena della FEDERSPeV (Federazione Sanitari, Pensionati e Vedove Medici-Veterinari-Farmacisti) con il patrocinio dell’Accademia dei Fisiocritici.
    Clicca qui per visualizzare la locandina

    Angiolo Benedetti nasce nel 1944 a Pisa dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970. Docente di anatomia patologica e clinica all’Università di Siena fino al 2011, si ritira dall’attività di docenza e di ricerca nel 2015. Da allora si dedica alla pittura che nel tempo libero ha sempre coltivato sin da giovane. Inizia con i paesaggi ispirandosi ai pittori della seconda metà dell’Ottocento toscano. Dipinge dal vero su piccole tavolette: il tocco è rapido e la pennellata fluente. Sempre dal vero, si dedica al ritratto ed in particolare alla natura morta costruita “scientificamente” nel suo studio. Se nella pittura di paesaggio ci sono dei paralleli con la pittura macchiaiola, nella natura morta non lascia intravedere collegamenti con artisti precedenti: il suo occhio scientifico gli ha permesso di indagare e risolvere magistralmente le difficoltà che si potevano incontrare nel rappresentare tali soggetti.

  • dom
    09
    Feb
    2020
    Siena


    “Vestivamo alla medievale”: sembra carnevale, ma è arte
    Il 9 febbraio secondo itinerario in Pinacoteca Nazionale di Siena

    Tutti gli occhi sul vestivi “parlanti” dei secoli andati

    “Vestivamo alla medievale”: sembra carnevale, ma è arte
    Domenica mattina i Turisti per casa tornano a spasso

    L’avanguardia della moda contemporanea parla di abiti “parlanti”, capi d’abbigliamento che la IOT (l’”internet delle cose”) utilizza per raccogliere sensazioni e desideri di chi li indossa. La storia ci insegna però che la moda ha iniziato a “parlare” già molto tempo fa: lo facevano le vesti degli antichi sovrani, e nel medioevo anche quelle della gente comune ne raccontavano censo e inclinazioni. La collezione pittorica della Pinacoteca nazionale di Siena lo testimonia splendidamente, e lo farà in particolare il 9 febbraio per i Turisti per casa che la percorreranno con occhio guidato e attento.

    Domenica prossima, alle ore 11 è in programma il secondo dei tre itinerari “indoor” con cui le guide Federagit Confesercenti di Siena conducono residenti a Siena e non in mezzo all’arte nel periodo invernale. “Vestivamo alla medievale” è il titolo di questa seconda occasione, che si snoderà interamente all’interno della Pinacoteca. Ci sarò modo così di rendersi conto che la moda nacque nel Medioevo grazie a invenzioni geniali, quanto semplici. Già in quel tempo, I vestiti erano non solo mezzi per coprirsi e ripararsi dal freddo, ma avevano anche una funzione comunicativa. ‘Parlavano’ dunque, in maniera molto diretta dell’età e dello status sociale di chi li indossava. Grazie agli indumenti è quindi possibile raccogliere informazioni altrimenti nascoste riguardo ai personaggi che popolano i dipinti più antichi esposti.

    COME PARTECIPARE A TURISTI PER CASA. Il ritrovo per domenica 9 febbraio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il percorso all’interno della Pinacoteca. Il costo di partecipazione a persona è di 5 euro (gratis i bambini sotto i 12 anni), oltre a biglietto di ingresso al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it.

  • ven
    14
    Feb
    2020
    dom
    01
    Mar
    2020
    Siena


    Ma noi chi siamo?

    “MA NOI CHI SIAMO?”: LA RISPOSTA NELLE OPERE DI ALESSANDRA ZINI IN MOSTRA ALLA GALLERIA OLMASTRONI
    Dal 14 febbraio al 1° marzo

    “Ma noi chi siamo?”: è questo il titolo della mostra di Alessandra Zini ospitata, dal 14 febbraio al 1° marzo, alla Galleria Cesare Olmastroni (via di Città, 75). <<Il mio progetto – come spiega l’artista emiliana – si sviluppa su diverse forme espressive imprescindibili tra loro: digitalart, scultura e pittura, legate insieme dal tema dell’ambiente, per un totale di 35 opere. Ho scelto questa tematica per analizzare in modo più profondo il rapporto e l’influenza che l’essere umano ha con esso arrivando a comprendere la potenza e la miseria dell’uomo stesso. Un percorso a tre velocità: minuzioso e veritiero con la tecnica della digitalart, elegante e leggero con la pittura di figure che non sembrano pericolose, fino alla scultura dove tutto diventa più immobile ed eterno, ma le ombre sul muro ci ricordano che possono ancora agire e continuare la loro azione>>. E proprio le ombre sono da sempre la passione di Zini che danno vita a figure in continua trasformazione con differenti materiali in una vera e propria lotta tra bianco e nero per arrivare alla fine a sostenersi a vicenda. Al blu di Prussia è concesso ogni tanto di intrufolarsi in questo <<viaggio che continua perché le ombre la seguono sempre>>. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni con orario 15.30-18.30.

    Alessandra Zini: nata a Reggio Emilia, si diploma all’Istituto d’Arte del capoluogo ed in seguito presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durante gli anni accademici vince il 1° premio “ Belle Arti: tendenze artistiche emergenti” e successivamente finalista per due edizioni “Premio Arte” Giorgio Mondadori editore. Alessandra espone le sue opere ad ImmaginaArte di Reggio Emilia, Galleria Art Point Black di Firenze, Art Expo Di New York City, Galleria Maragall Edicions di Barcellona. Si unisce ad un collettivo di artisti che gestisce lo Spazio d’Arte “Ateliersviaduegobbitre” in un antico palazzo nel centro storico di Reggio Emilia, dove organizzano regolari mostre d’arte con numerosi artisti italiani e stranieri.

  • dom
    16
    Feb
    2020
    Siena


    Il 16 febbraio si concludono i minitour indoor in Pinacoteca
    Da Re Artù a Galgano Guidotti: grandi cavalieri per piccole curiosità

    Galgano e la sua spada nella roccia: una leggenda a misura di bambino
    Domenica in Pinacoteca terzo ed ultimo appuntamento con Scoprilarte

    Non si chiamava Re Artù bensì Galgano, ed era anche lui un cavaliere. Il suo nome è legato all’affascinante leggenda della spada nella roccia ma la sua vita non ha niente a che vedere con Camelot e forse neppure con una roccia. Galgano Guidotti, la sua esistenza avventurosa e la sua spada cosa hanno a che fare con Siena! E cosa lega un cavaliere, poi divenuto Santo, ad una delle leggende più affascinanti della storia? Il terzo ed ultimo appuntamento di Scoprilarte darà risposta ad ogni piccola curiosità conducendo i bambini senesi in un viaggio tra arte e leggenda, per vivere una domenica mattina tra dame, cavalieri e storie d’altri tempi.

    Dopo il divertente esordio tra “simboli e segreti” di inzio mese e l’avventuroso tour nello “zoo del Medioevo” di due settimane fa, le guide turistiche Federagit Confesercenti Siena preparano per domenica 16 febbraio un percorso nella leggenda: attraverso il racconto della vita di Galgano Guidotti, porterà i più piccoli alla scoperta di aneddoti, curiosità e misteri “incastonati” nelle opere d’arte della Pinacoteca. L’appuntamento dal titolo “Spada o non spada” va a concludere Scoprilarte 2020, serie di appuntamenti “indoor” pensati per avvicinare, in modo divertente, i più piccoli all’arte ed alla storia.

    COME PARTECIPARE A SCOPRILARTE. Il ritrovo di domenica 16 febbraio è fissato per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il e percorso interno, al coperto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it. Domenica 23 febbraio, sempre in Pinacoteca, sarà volta del terzo percorso 2020 di Turisti per casa, dedicato in modo più diretto agli adulti.

    Immagini allegate: Un particolare del “an galgano” di Bartolomeo Bulgarini (foto Pinacoteca Nazionale di Siena su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali e per ll Turismo, Polo museale della Toscana)

    SCOPRILARTE - TURISTI PER CASA 2020
    Ufficio Stampa e Comunicazione Confesercenti Siena
    Tel 0577/252226 347/7617418 mail notizie@confesercenti.siena.it

  • lun
    17
    Feb
    2020
    mer
    28
    Ott
    2020
    Siena

     

    SIENA SOCIALE- UN TALK A PALAZZO: IL CICLO DI QUATTRO INCONTRI, APERTI ALLA CITTADINANZA

    Il Comune di Siena con l’inizio del nuovo, apre le porte e accoglie nei propri spazi istituzionali un nuovo format per momenti di incontro su temi contemporanei  e di interesse sociale.

    Il format sarà il contenitore all’interno del quale confluiscono le tematiche da affrontare, nella dimensione di incontro/ dibattito aperto alla cittadinanza, al fine di promuovere la centralità della persona, non come essere isolato, ma in seno alla famiglia, nucleo fondante della società.

    Gli strumenti utilizzati sono la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio o attivabili in relazione al tema trattato, l’umanizzazione dei servizi, in primis comunali, con attenzione prioritaria alla ricerca della risposta al bisogno nel rispetto dei principi di sussidiarietà.

    Talk a Palazzo, infatti, vuole essere un’esperienza culturale in grado di coinvolgere il pubblico.

    Il ciclo di quattro incontri, aperti alla cittadinanza, si terranno nella Sala delle Lupe di Palazzo comunale, con esperti su tematiche sociali, ed inizieranno il 17 febbraio, per proseguire il 1° aprile, 6 maggio e 28 ottobre.

    SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

  • ven
    21
    Feb
    2020
    dom
    15
    Mar
    2020
    Siena

    Sport Siena Week-end

    Tutto pronto per la nuova edizione di Sport Siena Week-end!
    Quattro weekend di eventi per celebrare lo sport in tutte le sue forme: agonismo, esposizioni, divertimento e tante emozioni.

    Scopri il programma completo!

  • sab
    22
    Feb
    2020
    dom
    23
    Feb
    2020
    Siena


    Terre di Siena Ultramarathon

    Week end di podismo il 22 e 23 febbraio, con mostre, visite guidate e passeggiate
    L’assessore allo sport del Comune di Siena: “Appuntamento ormai fisso nel panorama nazionale”
    Benini: “Terre di Siena Ultramarathon, sport e valorizzazione del territorio”

    Correre immersi negli splendidi scenari delle Terre di Siena, ma non solo. Sono infatti tantissime novità fra nuovi percorsi, eventi ludici per tutte le età: torna il 22 e 23 febbraio la due giorni di podismo (e non solo) “Terre di Siena Ultramarathon”, organizzata dal Comitato Uisp di Siena in collaborazione con Comune di Siena, Comune di Colle val d’Elsa, Comune di San Gimignano e Comune di Monteriggioni, Università di Siena, Vernice Progetti Culturali. Domenica 23 febbraio la corsa con tre percorsi (50, 32, 18 km) che si concludono in Piazza del Campo a Siena e che uniscono sport, cultura, enogastromia e eccellenze del territorio; il programma è poi arricchito da una passeggiata ludico motoria e un trekking. Nella stessa giornata eventi, visite e una festa in maschera in Piazza del Campo. Programma intenso anche per il giorno precedente: sabato 22 febbraio, infatti, apre l’expo per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, ma sono in programma un convegno scientifico, visite guidate ad alcuni palazzi storici dell’Università di Siena e suggestive passeggiate lungo le mura della città.

    “Il programma delle Terre di Siena – commenta l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini – è quest’anno particolarmente ricco. Accanto alla corsa podistica, diventata appuntamento tradizionale nel panorama nazionale, tutta una serie di eventi che si estrinsecano nel rapporto fra sport, salute e benessere. Come amministrazione stiamo poi fortemente lavorando alle tematiche legate al turismo sportivo: manifestazioni cioè che funzionino anche come volano per la valorizzazione delle eccellenze del territorio senese”. “La Ultramarathon Terre di Siena – afferma ancora Benini – è un esempio in questo senso: unisce la performance sportiva alla bellezza di vivere il territorio e le sue peculiarità. Stiamo lavorando anche a ulteriori iniziative nei giorni precedenti sulle tematiche relative a sport e salute. La Ultramarathon aprirà i quattro week end della Siena Sport Week End, l’evento che anche nel 2020 coinvolgerà tantissime associazioni sportive del territorio e che quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto declinare attraverso un apposito bando per allargare il più possibile la partecipazione e allo stesso tempo organizzarla in maniera attenta. Daremo vita a una serie di eventi che celebrano lo sport in tutte le sue forme e i suoi valori culturali”.
    Il programma completo.
    Sabato 22 febbraio alle ore 10 (fino alle ore 20) si apre l’Expo della manifestazione presso il rettorato dell’Università di Siena, dove gli iscritti potranno ritirare pacchi gara e pettorali. Dalle 10 parte anche “Siena Comics for Kids”, il festival organizzato dalla Scuola Fumetto e Scrittura di Siena e Comune di Siena, dedicato al fumetto per ragazzi e che si tiene a Siena in concomitanza con la “Terre di Siena”: prevede incontri in Biblioteca Comunale degli Intronati e una mostra mercato presso Piazza del Mercato, oltre che visite guidate a Palazzo Sansedoni e il laboratorio “Green Girl” con il collettivo Mammaiuto. Nel programma delle “Terre di Siena Ultramarathon” è stata confermata la collaborazione con l’Università di Siena, che prevede, oltre al ritiro dei pacchi gara presso il Rettorato (in via Banchi di Sotto), anche la possibilità di effettuare visite guidate all’ex villaggio manicomiale (San Niccolò), Palazzo del Rettorato, Osservatorio Meteorologico e Accademia dei Fisiocritici (ore 11, 14,30, 16). Sempre sabato 22 febbraio alle ore 14,30, in collaborazione con l’associazione Le Mura di Siena, il gruppo Trekking Senese e la sezione di Siena Unicoop Firenze, l’Uisp organizza una passeggiata lungo le mura, con partenza da Piazza del Campo. Infine alle ore 17,30 presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico è in programma il convegno scientifico “I benefici e i limiti dello sport: una pratica attenta per ottenere il meglio” che vede la partecipazione di Flavio D’Ascenzi, cardiologo dello Sport all’Università di Siena, con un intervento dell’importanza dello screening di prevenzione e di Marco Bonifazi, professore di Fisiologia umana e coordinatore della scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Siena, con un intervento dei limiti dell’adattamento allo sport. Coordina il convegno il giornalista Alessandro Lorenzini.

    Domenica 23 febbraio è la giornata alle gare. Alle ore 9 la partenza per la San Gimignano-Siena (50 km); alle ore 9,30 per la Colle val d’Elsa –Siena (32 km) e alle ore 10 per Monteriggioni –Siena (18 km). Attivato come sempre un servizio navetta da Siena alle partenze. Sempre domenica, alle ore 10, è in programma anche una passeggiata ludico motoria di 10 km, con partenza dalla zona dell’Acquacalda e arrivo in piazza del Campo, a cui è possibile partecipare in maschera. Alle ore 9,30 parte invece da piazza del Campo un “Trekking nelle Valli Verdi”, organizzato da Associazione Le Mura di Siena, il gruppo Trekking Senese e la sezione di Siena Unicoop Firenze: un percorso all’interno delle valli intorno al centro storico di Siena. Dalle 10 in poi proseguono gli eventi di “Siena Comics for Kids” che prevedono alle ore 15 e alle ore 16 due laboratori per costruire proprie maschere e propri costumi di Carnevale all’interno del Tartarugone di piazza del Mercato. Dopo le premiazioni della manifestazione (previste per ore 14), in piazza del Campo previsto infatti il “Carnevale per tutti”: una grande festa in maschera con musica dal vivo, che conclude la due giorni di sport e divertimento. Per informazioni e iscrizioni: www.terredisienaultramarathon.it, email ultramarathon.siena@uisp.it, profilo facebook Terre di Siena Ultramarathon.

  • sab
    22
    Feb
    2020
    dom
    23
    Feb
    2020
    Siena


    Siena Comics for Kids

    SIENA OSPITA IL PRIMO FESTIVAL DEL FUMETTO PER RAGAZZI
    Dal 22 al 23 febbraio, una due giorni ricca di eventi in città

    “Siena Comics for Kids”, il primo Festival del fumetto per ragazzi in scena dal 22 al 23 febbraio 2020 in una due giorni ricca di eventi e iniziative volte a valorizzare un’arte che è al pari della pittura, della poesia e della letteratura. Una forma creativa di comunicazione che usa il disegno per rappresentare e interpretare la realtà. L’evento, unico nel suo genere, che avrà come filo conduttore il tema dell’ambiente, è stato organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena di Daniele Marotta e il Comune di Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, Comicon, Collettivo Bandagialla e l’Università degli Studi di Siena.

    <<Un progetto ambizioso – ha affermato l’assessore alla politiche giovanili Clio Biondi Santi – che vuole dare voce alla creatività e ai linguaggi più diretti e attuali dei giovanissimi senza dimenticare l’importanza di uno scambio tra generazioni, genitori e figli, su un tema, così importante, come quello dell’ambiente. Siena si trasforma così nel luogo dove poter riprogettare, attraverso la fantasia, un futuro diverso raccontato con gli occhi del domani>>.

    Il cuore pulsante di questo Festival sarà Piazza del Mercato dove, sotto il Tartarugone, si terrà una mostra mercato. Qui, editori, commercianti privati, autori professionisti, associazioni e collettivi daranno appuntamento a famiglie e appassionati. Location che ospiterà anche i lavori più belli dell’iniziativa: “disegna il futuro”, una visione personale realizzata dagli studenti delle scuole medie e superiori senesi, selezionati dalla Scuola di Fumetto. E ancora prima “galleria” delle opere del progetto Green Girl di Fondazione MPS con il collettivo Mammaiuto sul riciclo, l’alimentazione, la sostenibilità e il rispetto della terra.

    <<L’intento – come ha spiegato Marotta – è quello di coinvolgere un pubblico di giovani e le loro famiglie in un mondo, quello del fumetto per ragazzi, oggi spesso schiacciato tra il graphic novel e la riscrittura in chiave adulta del fumetto supereroistico e di genere>>.

    In calendario anche workshop e laboratori per grandi e piccini e incontri con autori del settore come quello con Federico Bertolucci, ideatore del manifesto di “Siena Comics for Kids” e due volte candidato al premio Eisner del Comicon di San Diego, gli oscar del fumetto, alla Biblioteca degli Intronati, dove i corridoi prenderanno vita grazie ad una selezione delle sue tavole. Ma anche una mostra sulla storia del fumetto e spazi dedicati ad alcuni dei protagonisti, in carne e matita, del fumetto italiano.

  • dom
    23
    Feb
    2020
    Siena


    Domenica mattina si conclude il ciclo d’inverno 2020 di percorsi “indoor”
    Non solo Sano di Pietro: sul posto anche gli “Inchanto”

    Dai dipinti alla realtà, la musica antica prende forma
    Il 23 febbraio suonatori in Pinacoteca con i Turisti per casa

    Trova la ghironda sulla pala d’altare: potresti sentirla suonare. E’ l’incipit del terzo appuntamento per i Turisti per casa, domenica mattina. I percorsi “indoor” proposti ai residenti dalle guide Federagit Confesercenti Siena per l’inverno 2020 si concludono il 23 febbraio con un tema multisensoriale: la “musica visibile”. Completando il percorso di introspezione tra i capolavori della Pinacoteca nazionale, gli occhi dei presenti saranno indirizzati verso ghironde, organi portativi, liuti ed altri strumenti musicali che in quantità non marginale sono presenti nei dipinti del Tre-Quattrocento. Aspetto originale è la ricorrenza di questi oggetti d’intrattenimento nei dipinti a tema sacro, come l’”Assunzione della Vergine” di Sano di Pietro (nella foto); ancor più curioso sarà scoprire il motivo di questi abbinamenti.

    Non sarà questo l’unico elemento distintivo per l’ultimo appuntamento da Turisti per casa. Nel corso della passeggiata, gli strumenti finiranno per ‘uscire’ dai dipinti e prendere forma tridimensionale, materializzandosi nelle mani di tre suonatori. Si tratta degli “Inchanto”, gruppo musicale attivo da 25 anni e specializzato nell’esecuzione di musica antica, eseguita strumenti della tradizione classica. Michele Scarpini, ad esempio utilizza il dulcimer, Cesare Guasconi la ghironda, Marco del Bigo l’arpa bardica: insieme, domenica mattina, proporranno brani tratti da fonti antiche quali il "Laudario di Cortona", le "Càntigas de Santa Maria".

    COME PARTECIPARE A TURISTI PER CASA. Il ritrovo per domenica 23 febbraio è per le ore 11 in via San Pietro 29: da qui partirà il percorso all’interno della Pinacoteca. Il costo di partecipazione a persona è di 5 euro (gratis i bambini sotto i 12 anni), oltre al biglietto di ingresso al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3348418736 o scrivere a federagitsiena@libero.it.

    Immagine allegata: una componente degli “Inchanto” e Sano di Pietro, Assunzione della Vergine – particolare (foto Pinacoteca Nazionale di Siena su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali e per ll Turismo, Polo museale della Toscana)

    SCOPRILARTE - TURISTI PER CASA 2020
    Ufficio Stampa e Comunicazione Confesercenti Siena
    Tel 0577/252226 347/7617418

  • dom
    23
    Feb
    2020
    mar
    25
    Feb
    2020
    Siena


    Carnevale per tutti

    In Piazza del Campo arriva il “Carnevale per tutti”: una grande festa in maschera con musica dal vivo e giochi di magia.

    Domenica 23 febbraio a partire dalle 15.00, festa in maschera con balli, animazione e magie per grandi e soprattutto più piccoli. Un mago insieme a cinque animatori, gireranno per tutta Piazza del Campo. In Piazza del Mercato, invece, sarà possibile creare una maschera con i laboratori grazie all’evento Siena Comics for Kids.

    Martedì grasso, 25 febbraio, nuova festa in maschera dedicata ai bambini, che potranno sfoggiare le proprie maschere: sempre dalle 15.30 balli, musica, animazione e frittelle.

    Consentiti coriandoli e stelle filanti … e obbligatorio divertirsi!

  • mar
    25
    Feb
    2020
    Siena


    La strega e la santa: dall’immaginario alla storia
    Accademia Fisiocritici e Aboca

    Accademia dei Fisiocritici e Aboca organizzano un incontro sul tema
    “LA STREGA E LA SANTA: dall’immaginario alla storia”
    che comprende la presentazione del libro di Erika Maderna

    Con grazia di tocco e di parola: la medicina delle sante
    25 Febbraio 2020 ore 17

    “La strega e la santa: dall’immaginario alla storia” è il titolo dell’incontro organizzato insieme da Aboca e Accademia dei Fisiocritici il 25 febbraio alle ore 17 nell’aula magna dell’Accademia senese. Nel corso del programma sarà presentato il nuovo libro di Erika Maderna: “Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante”, edito da Aboca Edizioni. Partecipano Erika Maderna, autrice del libro e Catia Giorni del Centro Studi Aboca Museum. Accademia dei Fisiocritici e Aboca hanno infatti da qualche tempo instaurato una collaborazione su tematiche comuni e dal 2017 il fondatore e Presidente di Aboca, il cavalier Valentino Mercati, è stato nominato Fisiocritico onorario.

    Nell’occasione dell’iniziativa del 25 febbraio il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà visitabile anche al pomeriggio dalle 15 alle 19.
    Clicca qui per la locandina

    L’ultimo volume della Maderna, completamento del precedente “Per virtù d’erbe e d’incanti, la medicina delle streghe”, racconta una delle pagine più entusiasmanti e misteriose della storia della cura ma anche della storia delle donne tra Medioevo ed età moderna con grandi figure della cristianità che si sono distinte per lo studio della medicina o per un’instancabile dedizione ai sofferenti: dalla regina diaconessa Radegonda di Poitiers a Elisabetta di Ungheria, detta la “santa della carità”, da Francesca Romana di Trastevere a Ildegarda di Bingen. Il libro, riccamente illustrato, è un percorso tra magia e spiritualità, tra superstizione e sapere, tra pregiudizio e libertà di esperienza che presenta al lettore i diversi caratteri e la vocazione delle “medichesse”.

    Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Con Aboca Edizioni fra il 2009 e il 2018 ha pubblicato altri quattro libri.

  • gio
    27
    Feb
    2020
    Casole d'Elsa


    Eventi a Casole d'Elsa

    la biblioteca di Casole d'Elsa è lieta di invitarvi all'incontro di lettura condivisa che si svolgerà giovedì 27 febbraio alle ore 18:00.

    Il tema dell'appuntamento è Parigi; i volontari della biblioteca leggeranno alcuni brani sul tema e vi proporranno una lista di libri da poter leggere.
    L'ingresso è gratuito.

    Museo Civico Archeologico e della Collegiata
    e Ufficio Turistico
    Piazza della Libertà, 5
    53031 Casole d'Elsa (SI)
    Tel. 0577/948705

  • sab
    29
    Feb
    2020
    mar
    05
    Mag
    2020
    Siena Magazzini del Sale


    “Anima sola, il mare, il vento, la memoria”di Giampaolo Talani

    Dal 29 febbraio al 5 maggio nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico
    <<I Magazzini del Sale rappresentavano un sogno per Talani, ricordo ancora quando espresse il desiderio di potervi, un giorno, esporre le proprie opere>>, ha ricordato oggi in conferenza stampa nella Sala delle Lupe, insieme al sindaco Luigi De Mossi e al giornalista e critico d’arte Riccardo Ferrucci, la storica assistente di Talani, Laura Farina, in occasione della presentazione dell’antologica “Anima Sola, il mare il vento la memoria” dedicata al maestro toscano. La mostra, promossa dal Comune insieme all’Associazione culturale (senza fini di lucro) Giampaolo Talani, e con il patrocinio della Regione Toscana, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere l’opera ed il pensiero dell’artista toscano scomparso nel gennaio del 2018, e sarà inaugurata il 29 febbraio alle 16.30, alla presenza della stessa Farina, del giornalista e critico d’arte Lodovico Geirut e del figlio del Maestro Martino Talani, per restare aperta al pubblico, nei suggestivi spazi espositivi all’interno di Palazzo Pubblico, fino al 5 maggio.
    E saranno proprio le “anime” di Talani ad essere riunite, per la prima volta, in questo luogo di grande fascinazione che sono i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. Insieme ad esse, altra esclusiva, anche i suoi autoritratti, alcuni bronzi e cartoni di affreschi: quello dedicato a S. Bernardino da Siena, realizzato nel 1992, visibile all’esterno del Palazzo arcivescovile di Massa Marittima e, l’altro, con la rappresentazione della resurrezione di Lazzaro (1993) commissionatogli per il Santuario della Madonna del Frassine a Monterotondo (GR).
    <<Una mostra molto bella e interessante – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – con i languori e le malinconie legati all’interiorità, al modo di essere di Talani, in senso emozionale e sentimentale. Nell’allestimento senese avremo l’occasione di conoscere, in maniera più profonda, un pittore figurativo che ha incentrato la sua produzione su un lavoro di “scavo” e interiorizzazione, elementi fondamentali per comprendere la cifra stilistica ed emozionale che Talani voleva far emergere per far vedere quello che normalmente è difficile vedere>>.
    Tutte le opere esposte a Siena sono frutto di un’attenta e accurata scelta <<per portare il visitatore – ha evidenziato Farina – attraverso un percorso fatto di mare, vento e memorie. Un viaggio costellato dai tanti simboli creati da Talani e che ritroviamo sia nel titolo dell’esposizione, sia, soprattutto, nei quadri e nelle sculture del Maestro, come la rosa e la barchetta. Una simbologia del cuore che ogni visitatore ritroverà dentro se stesso e per la quale Giampaolo Talani, attraverso la sua arte creativa, ne diventa, in maniera magistrale, il “traduttore”>>.
    Ed è proprio dalla grande sensibilità di questo uomo, innamorato dell’arte rinascimentale, ma catturato dalla forza dall’espressionismo, che nasce l’artista Giampaolo Talani.
    <<Una carriera densa di successi sia in Italia sia all’estero>>, ha ricordato Ferrucci. <<E’ l’artista che ha ridato slancio alla cosiddetta “Arte di Stato” grazie alle numerose opere pubbliche collocate in ampi spazi di grande frequentazione, tra cui la storica stazione fiorentina di S. M. Novella, e, a livello internazionale, nel 2009 a Berlino, per celebrare il ventennale della caduta del muro, unico artista straniero invitato a partecipare, con una sua opera, allo storico evento. Il titolo della mostra e le opere scelte per Siena vogliono sottolineare nel modo più adeguato quanto Talani sia stato un assolo nel nostro panorama artistico, grazie soprattutto alla sua poetica che lo hanno reso indiscusso protagonista del mondo dell’arte italiana del secondo Novecento>>.
    Una “prima” resa possibile anche grazie al contributo della famiglia Talani ed in particolare del figlio Martino.
    Il catalogo a corredo dell’esposizione è della De Paoli edizioni d’Arte di Firenze, mentre le opere in mostra provengono da prestigiose collezioni private e importanti Gallerie d’Arte.

  • gio
    05
    Mar
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Presentazione del volume “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena”

    Giovedì 5 marzo alle ore 17,30 presso la sala Sant’Ansano del complesso museale Santa Maria della Scala verrà presentato il libro “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV), quinto numero della collana “I Quaderni del Museo Civico”.

    La pubblicazione si pone a conclusione di una campagna di catalogazione biennale sulla collezione dei sigilli del Museo Civico, una raccolto poco nota e non esposta alla pubblica fruizione, ma di estremo interesse storico-artistico.

    Il volume contiene il repertorio completo dei sigilli di epoca medievale, corredato di documentazione fotografica e sintetiche schede descrittive, parte preponderante di una raccolta che presenta anche un discreto numero di esemplari di età moderna fino ad arrivare all’Ottocento. Esso è, dunque, concepito come strumento di primo orientamento per quanti, a vario titolo, vorranno avvicinarsi allo studio dei singoli esemplari, interessanti sia da un punto di vista artistico che da quello storico, essendo appartenuti a personaggi, istituzioni e corporazioni di evidenza per la storia cittadina.

    A presentare il libro saranno la prof.ssa Elisabetta Cioni, che ha studiato a più riprese la collezione dei sigilli del Museo Civico, e il prof. Mario Ascheri, profondo conoscitore della storia politico-istituzionale della Siena del periodo medievale e rinascimentale.

  • sab
    07
    Mar
    2020
    mar
    31
    Mar
    2020
    Siena


    Annullati una serie di appuntamenti organizzati dal Comune

    In osservanza al Decreto, emanato ieri 4 marzo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono stati annullati a data da destinarsi una serie di appuntamenti organizzati per questo mese dall’Amministrazione: la presentazione del V Quaderno “Sigilli della Collezione del Museo Civico di Siena” prevista per oggi nel Complesso Museale Santa Maria della Scala; gli incontri alla Biblioteca comunale degli Intronati calendarizzati per domani 6 “Il coronavirus tra scienza e geopolitica”, il 10 con “Attenti a dove sparate” e il 12 con “Pasolini e gli scritti corsari”.

    Annullate anche le due iniziative ideate per la Festa della donna: sabato 7 alla Biblioteca degli Intronati “Dialoghi” e spettacolo itinerante “Quale Pia. Tracce d’amore tra vicoli e borghi” e la rappresentazione, sempre itinerante, del 10 “Viaggio in Oriente” a Palazzo Comunale.

    Anche gli spettacoli teatrali sono temporaneamente sospesi su indicazione delle autorità competenti

    Nel prendere atto delle indicazioni e dei provvedimenti pervenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Siena, nella persona del sindaco e assessore alla cultura Luigi De Mossi e del direttore artistico dei teatri di Siena Alessandro Benvenuti, comunicano che gli spettacoli teatrali sono temporaneamente sospesi su indicazione delle autorità competenti fino al 3 aprile 2020.

    Gli spettacoli saranno comunque riprogrammati – se possibile – in altre date che saranno prontamente diffuse.

    In ogni caso si comunica alla popolazione che le attività teatrali ed il lavoro della direzione artistica proseguono senza soluzione di continuità in attesa di poter ancora una volta effettuare le rappresentazioni che a Siena hanno avuto un cosi grande riscontro di pubblico.

    Nel contempo si rassicura la popolazione che i provvedimenti in oggetto sono di natura preventiva e che non sono legati a particolari criticità sul territorio.

  • sab
    07
    Mar
    2020
    mar
    02
    Giu
    2020
    Siena Santa Maria della Scala


    Inaugurazione della mostra: “Oltre la profezia.SERGIO VACCHI 1952 – 2006”
    Siena, Santa Maria della Scala
    7 marzo – 2 giugno 2020

    Inaugurata il 7 marzo al Santa Maria della Scala la mostra Oltre la profezia Sergio Vacchi 1952- 2006. L’esposizione, promossa dal Comune di Siena con la collaborazione della Fondazione Sergio Vacchi, è curata da Marco Meneguzzi ed ha come obiettivo quello di presentare al pubblico senese la produzione di circa ciquanta anni del pittore emiliano che ha scelto il Castello di Grotti, nelle colline senesi, come buen retiro per gli ultimi dodici anni della sua vita.

    Nato a Cartenaso di Bologna nel 1925, Sergio Vacchi, senza seguire studi regolari si accosta inizialmente ad una pittura influenzata dal post cubismo e da Picasso. Dopo un breve periodo in cui tenta di recuperare, come lui stesso afferma, la lezione di Cézanne, dipingendo boschi, paesaggi e scene di vita emiliana, alla fine degli anni Cinquanta si avvicina, per qualche anno, all’informale. La svolta stilistica si compie nel 1959 quando si trasferisce a Roma, dove la sua pittura, benché ancora informale si va sempre di più accostando a quella figuratività che è propria del suo operare. I suoi maestri diventano i grandi artisti europei come Marx Ernst, Otto Dix, Bacon, De Chirico, e la sua pittura risente fortemente dell’espressionismo nato nel vecchio continente ma caratterizzata da una capacità compositiva e descrittiva originalissima, e da una pittura di grande e grandissimo formato, secondo una personale e suggestiva concezione del mondo che lo circondava.

    Per Siena, dove si era trasferito negli ultimi decenni della sua vita, il curatore Marco Meneguzzo ha pensato a costruire negli spazi del Santa Maria della Scala, una sorta di “galleria” fitta di tele grandissime, quasi che l’artista avesse dipinto i muri e le volte del palazzo alla maniera degli antichi maestri, cui evidentemente si rifaceva.

    Per Meneguzzo infatti: Vacchi ha sempre dipinto su grandi superfici, sin dai suoi esordi ha avuto bisogno di grandi superfici, e questa tendenza si è finalmente espressa appieno col ciclo de Il pianeta, dei primi anni Settanta, quando ha utilizzato molto spesso dimensioni fuori dal comune anche per un pittore contemporaneo. Perché questa necessità, accentuatasi nel corso del tempo? Perché i quadri di Vacchi si guardano, ma soprattutto si leggono. Lo sguardo fa fatica ad abbracciare la grandezza orizzontale di certe tele e quindi le scorre, da sinistra a destra, e anche nelle grandi campiture quadrate l’occhio percorre la tela alla ricerca di una storia. Narrazioni e storie raccontate nei grandi cicli pittorici come il Concilio, Federico II, Galileo, Perché il pianeta, Leonardo, Proust, Greta Garbo.

    Le trentacinque opere in mostra, tra le più significative della sua produzione – alcune delle quali inedite – conducono lo spettatore all’interno di un mondo visionario, ma allo stesso tempo profetico, sul destino dell’essere umano. La sua ricerca ha spaziato soprattutto nel campo della profezia sulle sorti future dell’umanità in rapporto al pianeta: visioni cupe e desolate, ma non prive di ironia, mescolate a una simbologia contemporanea tutta da interpretare.

    La mostra senese celebra quindi la pittura di Sergio Vacchi (1925 -2016), uno dei più indipendenti e originali pittori del secondo dopoguerra e famosissimo negli anni Cinquanta e Sessanta.

    “Quando ho visto in maniera compiuta le opere di Sergio Vacchi, mi ha colpito l’immanenza delle stesse e tutto quello che sapevo di lui è stato superato da una contemporaneità che va oltre un’idea profetica – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – Infatti la profezia è sempre di là dal venire, mentre la pittura di Vacchi ha un’accelerazione, un’urgenza che supera le terre ed i castelli vinti e perduti ad un tempo, ma che parla con lampi diretti e traccianti all’uomo del momento. Nessuno si sottrae all’ipnosi delle opere di Vacchi, nessuno attende una risposta, ma un segno, un linguaggio, un monito che dal basso si irradia nella mente e nel cuore di chi osserva, non da spettatore, ma da protagonista dialogante con l’autore“.

    Un catalogo ricco e completo – edito da Silvana Editoriale – contribuisce alla riscoperta di una delle maggiori figure della pittura italiana contemporanea, grazie anche a uno scritto di Eike Schmidt – direttore della Gallerie degli Uffizi – oltre al saggio del curatore.

  • ven
    05
    Giu
    2020
    Siena

    SIENA È DONNA

    Mistiche, aristocratiche, popolane e combattenti. Passeggiata dedicata ai molti personaggi storici femminili, noti e dimenticati, rivolta ad un pubblico non soltanto femminile, per raccontare la città attraverso storie di vita vissuta.

    Appuntamento a Fonte Gaia, Piazza del Campo

    Costo della visita

    € 10.00 a persona

    € 2.00 per ragazzi da 7 a 12 anni

    Gratuito fino a 6 anni.

    Info e contatti:
    IN ACCORDO CON LE VIGENTI NORMATIVE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. LA VISITA SI SVOLGERA’ IN SPAZI APERTI, IL GRUPPO SARA’ DI PICCOLE DIMENSIONI. OGNI PARTECIPANTE DOVRA’ INDOSSARE LA MASCHERINA E MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA

    info@guidesiena.it +39 0577 43273

  • ven
    05
    Giu
    2020
    dom
    11
    Ott
    2020
    Siena Fortezza Medicea

    VIVI FORTEZZA 2020, PER UNA SOCIALITÀ A MISURA D’UOMO

    Dopo il successo della prima edizione, dal 5 giugno all’11 ottobre la Fortezza Medicea di Siena ospiterà Vivi Fortezza 2020

    Vivi Fortezza torna per la seconda edizione. È tutto pronto infatti per una nuova estate con il progetto di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena, dopo l’esordio di successo del 2019.

    Dal 5 giugno all’11 ottobre, i bastioni, i viali, il loggiato e il piazzale del Forte di Santa Barbara ospiteranno iniziative dedicate alla musica, al mondo del cibo, passando per l’arte e le discipline del benessere. Il tutto sarà realizzato nella sicurezza necessaria al periodo che stiamo vivendo.

    Il programma della manifestazione, realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +), prosegue nel rilancio del complesso della Fortezza, come voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena.

    La socialità proposta a Vivi Fortezza 2020 sarà basata sulle norme di distanziamento e di tutela appropriate, per permettere a tutti i partecipanti, grandi e piccini, senesi e non, di poter vivere momenti di svago, di benessere e di approfondimento culturale senza preoccupazioni.

    Le rassegne principali della manifestazione saranno sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini, e cinema. Sarà possibile trovare qualcosa d’interessante in Fortezza in qualsiasi fascia oraria del giorno. Inoltre saranno presenti punti di somministrazione in grado di accogliere le persone che vorranno vivere uno dei luoghi più belli di Siena. Non solo, anche quest’anno ci sarà la pizzeria nella zona del piazzale.

    Al bar sul bastione San Domenico sarà allestito un impianto audio per l’ascolto immersivo, un’esperienza che non mancherà di stupire gli appassionati di musica. Dal 15 giugno, inoltre, inizieranno  innovativi format di appuntamenti live.

    In collaborazione con Si Mangia, servizio di consegna di cibo che supporta i ristoratori senesi, sarà possibile ordinare  il proprio piatto preferito.

    Quest’anno, poi, è previsto il recupero delle fontane del piazzale, per dare loro il giusto valore in un contesto così suggestivo.

    Le attività sportive, che avranno molto spazio in questa edizione, avranno luogo nelle aree del bastione Madonna e del bastione San Filippo.

    I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2020

    Comune di Siena, Nuovo Cinema Pendola, Siena Jazz, Accademia Musicale Chigiana, Università degli Studi di Siena, Università per stranieri di Siena, Siena International Photo Award, Akaueb, Accademia del Fumetto.

    INFO

    Pagina Facebook: Vivi Fortezza Siena

    Twitter: Vivi Fortezza (@ViviFortezza)

    Instagram: Vivi Fortezza

    Sito web: www.vivifortezza.it

    Mail: info@vivifortezza.it

  • ven
    12
    Giu
    2020
    sab
    11
    Lug
    2020
    Siena

    ICONE FEMMINILI

    Dal 12 giugno all’11 luglio la galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri, 13) propone una mostra dedicata all’universo femminile e riprende la sua attività espositiva

    “Icone Femminili” in mostra a Siena le opere di Enrica Pizzicori

    In occasione del vernissage, a partire dalle ore 15.00, l’artista sarà protagonista di un live painting che interesserà la vetrina della galleria

    È dedicata alle donne che hanno fatto la storia, che hanno influenzato la società, cambiato il modo di pensare e di intendere la vita, che hanno saputo affermare i loro diritti la mostra di Enrica Pizzicori, “Icone Femminili” che si inaugura a Siena presso la galleria Beaux Arts (in via Cecco Angiolieri, 13) il prossimo 12 giugno e che resterà aperta – ad ingresso libero – fino all’11 luglio.

    Da Ipazia a Coco Chanel, da Frida Kahlo a Moira Orfei, da Amalia Earhart a Pippi Calzelunghe, Enrica Pizzicori punta l’attenzione su figure femminili capaci di ispirare.

    Ne nasce una galleria originale e interessante che, tra pittura e scultura, offre un viaggio alla scoperta di storie intime e al contempo universali che raccontano di passioni, virtù, motivazioni.

    Le “Icone femminili” che Enrica Pizzicori propone sono raccontate sulle ali della poesia: il suo linguaggio artistico, delicato e fabiesco, rende immediatamente accessibili le sue figure e crea un dialogo tra opera e spettatore capace di vestirsi di pura magia.

    La mostra che sarà inaugurata il 12 giugno alle ore 16.00 avrà una sua particolarissima “appendice”: sin dalle ore 15.00 la Pizzicori sarà protagonista di un live painting che introdurrà all’esposizione. L’ingresso alla galleria, in piena ottemperanza delle vigenti normative anti Covid, sarà regolamentato. I visitatori saranno invitati a seguire un percorso che consentirà loro di ammirare la mostra in totale sicurezza.

    Disegnatrice e illustratrice per bambini, il linguaggio figurativo di Enrica Pizzicori si caratterizza per un disegno ricco di dettagli che narra, racconta, evoca. Nata a Prato nel 1976, l’artista toscana ha un curriculum davvero imponente. Tra le sue esperienze artistiche oltre a quella della pittura, anche il teatro di strada e il teatro per bambini.

    ICONE FEMMINILI, personale di Enrica Pizzicori

    Siena – Fino all’11 luglio

    Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri,13 Siena). Ingresso gratuito

    Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30

    dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30

    domenica chiuso;  Info: tel 0577 280759;  www.artsiena.com

    Vernissage venerdì 12 giugno ore 16.00. Ingresso libero.

  • sab
    13
    Giu
    2020
    dom
    14
    Giu
    2020
    Siena fontana di S. Prospero

    SIENA IN FIORE

    APPUNTAMENTO, PER IL 13 E 14 GIUGNO, NEI GIARDINI DELLA FONTANA DI S. PROSPERO

    Il 13 e 14 giugno, nei giardini della fontana di S. Prospero, torna il tradizionale appuntamento con “Siena in fiore”, la mostra mercato, ad ingresso gratuito in orario continuato 9-19,30, arrivata alla sua undicesima edizione e promossa, con il patrocinio del Comune,  dalla  Società Toscana di Orticultura.

    L’occasione per acquistare piante  e fiori, ma anche oggettistica da giardinaggio e conoscere le nuove varietà in mostra.

  • sab
    13
    Giu
    2020
    mer
    29
    Lug
    2020
    Siena

    SIENA: UN GIOIELLO DA SCOPRIRE

    Dal 13 giugno al 29 luglio

    In questa estate differente vi proponiamo di viverla in nostra compagnia, andando alla scoperta di Siena, la nostra meravigliosa città.
    Le nostre inimitabili guide sono pronte ad accompagnarvi tra vie e stradine guardando Siena con occhi diversi, capendo come si viveva nel Medioevo, nella lotta tra guelfi e ghibellini, chi erano le persone più popolari di allora che hanno cambiato la città dandole questo volto sempre affascinante e autentico in ogni sua tradizione.
    Gli eventi proposti vi accompagneranno tutta l’estate toccando tanti temi interessanti e sempre diversi!
    Gli appuntamenti sono fissati per ogni mercoledì ore 18 e ogni sabato ore 10!
    Vi raccomandiamo la prenotazione per garantire la massima sicurezza dei partecipanti perché i gruppi saranno sempre di piccole dimensioni, in osservanza delle norme vigenti!
    Sono passeggiate pensate per chiunque, adulti e bambini!
    Parola d’ordine….Curiosità!

  • sab
    27
    Giu
    2020
    Siena

    SIENA UN GIOIELLO DA SCOPRIRE: LEGGENDE E MISTERI

    Un’incantevole passeggiata di due ore assieme alla nostra guida Ambra alla scoperta delle leggende più amate di Siena, da Pia dei Tolomei al primo campanaro pantagruelico della Torre del Mangia. Goditi viste incantevoli mentre segui il fiume mai trovato della città e scopri la storia nascosta di chiese e palazzi storici.
    Ti raccomandiamo la prenotazione per garantire la massima sicurezza dei partecipanti perchè i gruppi saranno sempre di piccole dimensioni, in osservanza delle norme vigenti!
    Sarà una piacevole passeggiata adatta anche ai più piccoli!
    Potete seguire tutte le nostre novità su Facebook: SIENA INFO and TOURS

  • sab
    27
    Giu
    2020
    dom
    26
    Lug
    2020
    Siena Palazzo Patrizi

    FORMA/AE – SIENA DENTRO E FUORI

    Riapre la mostra fotografica di Stefano Vigni su Siena, Crete e Val d’Orcia
    in mostra alla Galleria Olmastroni dal 27 giugno al 26 luglio

    Dal 27 giugno al 26 luglio alla Galleria Olmastroni di Siena (Palazzo Patrizi – Via di Città, 75) riapre la mostra “Forma/ae – Siena dentro e fuori”, realizzata dal fotografo senese Stefano Vigni ed interrotta l’8 marzo scorso causa Covid dopo solo due giorni dalla sua apertura. Protagoniste dell’esposizione saranno le fotografie utilizzate dall’autore per il libro in due volumi Forma/ae (Seipersei editore), uscito a dicembre 2019.

    La mostra sarà divisa in due parti: scatti in bianco e nero per Siena, a colori e videoinstallazione per le Crete Senesi e la Val d’Orcia. I due lati dell’esposizione sono una rappresentazione del dualismo tra campagna e città ricercati nel libro Forma/ae.

    Le immagini presentatate alla mostra “Forma/ae – Siena dentro e fuori” propongono uno sguardo inedito su territori ed edifici conosciuti in tutto il mondo. La forza della fotografie di Vigni, è il filtro dello spettatore per immaginare visioni innovative di soggetti noti.

    Il “dentro” e il “fuori” le mura sono due metà uguali ma opposte, che si appartengono, diverse ma inscindibili.

    L’allestimento con al centro le fotografie di Stefano Vigni rientra nella rassegna “Le stagioni dell’arte” programmata dal Comune di Siena. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle 10,00 alle 18,00 con ultimo ingresso entro le ore 17.15.

    L’AUTORE, STEFANO VIGNI

    Stefano Vigni, nato a Siena, è fotografo, editore e professore accademico. Insegna a IED Milano e LABA Firenze. Le sue immagini sono state pubblicate da Domus, La RepubblicaLe FigaroIl FotografoFotoITLa Freccia, l’Opera di Parigi. I suoi più importanti clienti sono Anas, Arci Nazionale, Ferrovie Italiane dello Stato, Organi delle Nazioni Unite, Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Segis e il Comune di Amsterdam. La sua casa editrice Seipersei di cui è fondatore ha più di 30 libri in catalogo. I suoi progetti editoriali sono stati diffusi da Il Sole 24 OreMarie ClaireVanity FairDonna ModernaRolling StoneSkyTG24, Rai Radiotelevisione italiana.

  • mer
    01
    Lug
    2020
    mer
    12
    Ago
    2020
    Siena

    INSIENA PRESENTA IL CALENDARIO DI EVENTI GRATUITI PER L’ESTATE 2020

    InSIENA, rete della Cultura e dell’Arte di Siena, presenta un programma di eventi gratuiti dal 1 luglio al 12 agosto che offrirà a senesi e visitatori che vorranno scegliere la nostra città come meta per le loro vacanze l’opportunità di vivere le calde serate estive tra musica, performance, letture, workshop, mostre, degustazioni, presentazioni, tour originali, attività di team building e molto altro. Gli appuntamenti in calendario saranno tutti gratuiti. con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima attraverso comunicazione tramite contatto indicato in ogni evento.

  • ven
    03
    Lug
    2020
    ven
    31
    Lug
    2020
    Siena

    (R)ESTATE IN TOSCANA: GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO

    E’ arrivata l’estate e la nostra esplorazione del territorio continua. Siamo circondati dalla bellezza della natura e della storia, il paesaggio è un’opera d’arte come quella dei pittori, del cinema e della letteratura.🌻

    Le guide locali conoscono tante storie, i particolari, i dettagli che potrebbero sfuggire al visitatore distratto.

    Con lentezza e sicurezza vi affiancheremo in una visita speciale che può essere abbinata ad un pranzo o cena fuori, ad una puntata in spiaggia, ad una passeggiata in relax. La prenotazione sarà obbligatoria e gli spostamenti autonomi.

    ➡️Seguite la nostra pagina FB, ad ogni appuntamento vi saranno forniti dettagli organizzativi e prezzi (il prezzo base è di 10,00 € a persona con l’aggiunta di eventuali ingressi in alcune occasioni).
    La partenza è garantita, il divertimento anche! Buona estate!😎

  • gio
    09
    Lug
    2020
    gio
    27
    Ago
    2020
    Siena

    LE SCOPERTE

    Nelle sere di luglio e agosto 8 passeggiate nel capoluogo
    L’album “FiguriAMOci Siena” ispirerà metà degli itinerari

    Nella storia, a sorpresa, sulle ali di una figurina
    Per l’estate dei senesi tornano “Le Scoperte”

    Dal 2013, ogni estate le guide turistiche di Siena hanno offerto un programma di appuntamenti a spasso nella storia della città. Quest’anno, dopo mesi di stop assoluto e una ripartenza legata a strette misure di prevenzione, c’erano tutti i presupposti per rinunciare. Ma al di là dei flussi di “turismo domestico” che pur timidamente potrebbe riprendere quota, c’è un pubblico importante che  perderà  eventi importanti (il Palio su tutti),  ma non la voglia di spaziare nel proprio passato. E allora “Sarà soprattutto pensando ai senesi che anche quest’estate riproporremo le Scoperte”: Martina Dei, Coordinatrice delle Guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena, anticipa così un programma di passeggiate guidate nelle sere d’estate, e nella storia, che quest’anno sarà più ricco che mai, anche se a capienza contingentata, tra il 9 luglio e il 27 agosto, con il patrocinio del Comune di Siena.

    “La cadenza sarà quella canonica: tra luglio e agosto ci troveremo il giovedì, nelle ore in cui il caldo si fa più gestibile – spiega – ma gli appuntamenti saranno più frequenti, 8 come il numero di edizioni della rassegna, alternati tra orario preserale e prima serata: le passeggiate con inizio alle 18.15 andranno in cerca di spazi verdi e incursioni esotiche nel patrimonio architettonico della città. Per quelle delle 21.30, con ritrovo a Fonte Gaia,  il tema sarà a sorpresa”. Per quattro volte infatti l’itinerario sarà dettato da “FiguriAMOciSiena”, la fortunata serie di figurine che ha reso più lieve il lockdown per  tanti senesi, e che ancora continua ad appassionarli tra scambio di doppioni e album da completare. Prima dell’inizio della passeggiata sarà scartato un pacchetto, e la prima figurina che ne uscirà fuori sarà la traccia di partenza per l’itinerario a sorpresa. E’ il primo effetto pratico della sinergia con la casa editrice “Il Leccio” e il Comitato Amici del Palio, nata con entusiasmo all’insegna del bene comune: “Siamo particolarmente lusingati per l’interesse dimostrato da Federagit Siena/Guide Turistiche verso l’album – dice l’editore, Riccardo Cerpi –  in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. La soddisfazione più grande è che sia stato riconosciuto il senso peculiare per cui abbiamo pensato l’iniziativa editoriale, fin dalla scorsa edizione, ossia la finalità didattica e formativa che l’album ha in sé. Non uno strumento di solo collezionismo, piuttosto, quest’anno in particolar modo, un qualificato mezzo di divulgazione culturale. Questa iniziativa con le guide Federagit lo sta a dimostrare”.

    Le Scoperte 2020 saranno necessariamente in linea con i criteri di prevenzione antivirus: oltre alla prenotazione obbligatoria, al pubblico sarà chiesto di indossare le mascherine e tenere le mani pulite. Per seguire le spiegazioni, quando necessario, ognuno potrà usare il suo stesso smartphone, attraverso una specifica app. Il tutto sarà illustrato a dovere giovedì 25 giugno, alle 18.30, al Chiostro di San Cristoforo, in occasione dell’evento-anteprima. “Tra Cecco e Montaperti” sarà il tema del prologo gratuito, ma anch’esso su prenotazione (già possibile su bit.ly/prenotalescoperte – Altri dettagli via telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”). Non solo: dall’11 luglio ci saranno anche le “Fuoriscoperte”, sette appuntamenti-weekend per passeggiare nella storia e nella natura intorno a Siena.

  • ven
    10
    Lug
    2020
    dom
    06
    Set
    2020
    Siena Fortezza Medicea

    I WONDER IF YOU CAN

    AL VIA IN FORTEZZA LA MOSTRA DEL CREATIVE PHOTO AWARDS
    La Fortezza Medicea ospiterà dal 10 luglio al 6 settembre una mostra con le foto più innovative del mondo

    Tutto è pronto nella Fortezza Medicea di Siena per l’inaugurazione di venerdì 10 luglio della mostra “I wonder if you can”. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 6 settembre, raccoglie le foto più belle del Creative Photo Awards 2020, il premio “creativo” del Siena Awards. L’evento rientra nella programmazione di Vivi Fortezza 2020, il progetto di rivalorizzazione di uno dei luoghi maggiormente suggestivi della città.

    Il taglio del nastro ci sarà alle 19.30 sul bastione dell’Amore, punto di inizio del percorso fotografico. A seguire, alle 20.30, i Dois, un duo composto da Francesco Petreni e Maria Laura Bigliazzi, proporranno musiche brasiliane d’autore. L’area dell’anfiteatro ospiterà dalle 21.30 la proiezione dei più bei video presentati alle passate edizioni del Siena Awards. La serata inaugurale si concluderà con il dj-set elettronico di Antonio Marki e Alex Feti, che inizierà alle 22.30.

    La mostra comprenderà ventisei foto tratte dalle dodici categorie del Creative Photo Awards, concorso che si propone di evidenziare le immagini di artisti che utilizzano processi fotografici creativi. Gli scatti, provenienti da oltre cento nazioni, esprimono i sentimenti attraverso una visione unica e originale della realtà circostante, utilizzando tecniche o approcci diversi dal consueto.

    La rassegna ospitata nella Fortezza Medicea può essere considerata una vera e propria anteprima del Siena Awards 2020 del prossimo ottobre, alla cui cerimonia di premiazione parteciperanno anche i vincitori del Creative Photo Awards 2020.

    Le foto della mostra “I wonder if you can” saranno in libera visione per tutti quelli che accederanno alla Fortezza Medicea nel periodo dell’evento.

    Vivi Fortezza 2020, che si svolge dal 5 giugno all’11ottobre, è un modo per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo, indicato dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, è quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del territorio.

    Le rassegne principali della manifestazione saranno sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini, e cinema.

    I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2020
    Comune di Siena, Nuovo Cinema Pendola, Siena Jazz, Accademia Musicale Chigiana, Università degli Studi di Siena, Università per stranieri di Siena, Siena International Photo Award, Akaueb, Accademia del Fumetto.

    INFO
    Pagina Facebook: Vivi Fortezza Siena
    Twitter: Vivi Fortezza (@ViviFortezza)
    Instagram: Vivi Fortezza
    Sito web: www.vivifortezza.it
    Mail: info@vivifortezza.it
    Ufficio stampa Vivi Fortezza 2020
    press@vivifortezza.it
    +39 3393524501

  • dom
    12
    Lug
    2020
    dom
    06
    Set
    2020
    Siena

    RIAPERTI AL PUBBLICO I MAGAZZINI DEL SALE E LA GALLERIA CESARE OLMASTRONI

    Riaperti al pubblico nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza di tutti i visitatori i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e la Galleria Cesare Olmastroni (via di Città, 75).
    Entrambi gli spazi museali comunali sono interessati da sanificazione quotidiana certificata secondo le normative vigenti, dotati di colonnine con gel igienizzante e sottoposti alle limitazioni numeriche di accesso nel rispetto del distanziamento sociale.
    Ai Magazzini del Sale riprende il ciclo de “Le Stagioni dell’Arte” con le opere di Giampaolo Talani protagoniste della mostra “Anima Sola”, in esposizione fino al 6 Settembre 2020. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.30 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.15. L’ingresso è gratuito.
    In corso invece presso la Galleria Olmastroni, fino al prossimo 26 luglio, la mostra “Forma/ae – Siena dentro e fuori”, realizzata dal fotografo senese Stefano Vigni. La Galleria Olmastroni sarà aperta il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 18 con ultimo ingresso entro le ore 17.15.

    Di seguito il calendario de “Le Stagioni dell’Arte” in programma ai Magazzini del Sale:

    Tano Pisano Il gioco del cavallo
    19 settembre – 28 novembre 2020

    Carlo Franzoso Agathos, Spazialismo transgeometrico
    12 dicembre 2020 – 16 gennaio 2021

    Pino Procopio Terre di Siena
    19 gennaio 2021 – 28 febbraio 2021

  • gio
    16
    Lug
    2020
    gio
    30
    Lug
    2020
    Siena

    FONTI D’ESTATE

    TRE SPETTACOLI PER RISCOPRIRE ALCUNI DEGLI ANGOLI PIU’ SUGGESTIVI DI SIENA
    Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono per  il 16, 22 e 30 luglio

    Tre appuntamenti imperdibili in alcuni degli angoli più suggestivi di Siena. Dal 16 al 30 luglio “Fonti d’Estate” spettacoli e musica, tutti con inizio alle ore 19, per condurre gli spettatori in una dimensione fantastica fatta di fiabe e leggende, di mondi e luoghi del passato.
    <<Abbiamo scelto questo programma, diverso dal solito per recuperare una serie di eventi finanziati dal Consiglio Regionale della Toscana che si dovevano tenere in occasione della Festa della donna, ma  necessariamente sospesi a causa della pandemia da Covid-19>>, spiega l’assessore alle Pari Opportunità e Promozione della città Clio Biondi Santi. <<L’obiettivo è quello di offrire, gratuitamente, per il rilancio della città dopo il lungo lockdown, momenti di svago alla  riscoperta della bellezza delle fonti senesi, luoghi unici e magici che si caricano ancor più di fascinazione al tramonto. L’occasione per conoscere, grazie alle spiegazioni che precederanno le rappresentazioni, anche gli aspetti storici e socio-antropologici di questi spazi>>.
    La rassegna, organizzata dal Comune con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e la collaborazione di Vernice Progetti Culturali, inizia il prossimo 16 luglio alla Fonte di Follonica con Viaggio a Occidente a cura dei Topi Dalmata. Lo spettacolo è ispirato al classico della letteratura cinese “Viaggio in Occidente” dove un monaco, per giungere in India attraverserà mille peripezie,  incontrerà innumerevoli personaggi appartenenti anche alla tradizione fiabistica occidentale. La  pièce renderà protagonista l’acqua, simbolo del viaggio alla ricerca della verità. La performance, suddivisa in quattro capitoli, sarà accompagnata da musica dal vivo, così da ampliare le suggestioni negli spettatori.

    A seguire, il 22, alle Fonti di Pescaia con Fiabazar (a cura dei Topi Dalmata), novelle toscane di Siena e dintorni per narrare mondi magici ed evocativi. Un vero cantastorie con musica dal vivo affabulazione e improvvisazione a canovaccio e attori che diventano personaggi nuovi in un battibaleno.

    Nelle serate del 16 e 22 luglio alle Fonti saranno attivi anche degli stand per degustare la birra “La Diana” prodotta dal primo birrificio  agricolo di Siena. Una birra a chilometro zero, di alta qualità, frutto delle colline senesi.

    La rassegna si conclude il 30 luglio  in Fontebranda con Quale Pia? a cura di Ensarte.
    Una rappresentazione itinerante dedicata a Pia de’ Tolomei da Piazza Matteotti lungo i vicoli che portano a Fontebranda. Un affascinante percorso alla ricerca di parole perdute e alla nuova scoperta di antichi miti. Il racconto è affidato alla balia di Pia che attraverso i propri ricordi ci trasporta nel cuore della storia. La Pia è personaggio muto che si svela e si cela al pubblico come il mito che rappresenta, attraverso la danza.
    Per assistere agli spettacoli si dovranno prendere tutte le necessarie precauzioni anti Covid.
    Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito su prenotazione (0577/226406 – info@verniceprogetti.it).

  • ven
    24
    Lug
    2020
    dom
    10
    Gen
    2021
    Siena Santa Maria della Scala

    IL SOGNO DI LADY FLORENCE PHILLIPS

    La Collezione della Johannesburg Art Gallery 

    Siena, Santa Maria della Scala
    24 luglio – 10 gennaio 2021

    Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery è la mostra di Opera – Civita, promossa dal Comune di Siena, a cura di Simona Bartolena, che presenterà, dal prossimo 24 luglio 2020 fino al 10 gennaio 2021, al Santa Maria della Scala, la collezione di capolavori conservata permanentemente alla Galleria d’Arte di Johannesburg.

    Una selezione di circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrerà oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti: Degas, Monet, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac, Picasso e molti altri.

    Fino al 10 gennaio sarà possibile, quindi, ammirare questa collezione di capolavori presso le sale del Santa Maria della Scala, attraverso questa grande mostra, organizzata in collaborazione con Vidi e con catalogo Skirà, che si preannuncia come l’esposizione più significativa del 2020 a Siena.

    Le informazioni, le prevendite e le prenotazioni sono aperte al numero +39 0577 286300 o scrivendo una mail a sienasms@operalaboratori.com

  • ven
    31
    Lug
    2020
    dom
    02
    Ago
    2020
    Siena

    Ciclismo, riparte la stagione World Tour: Strade Bianche sabato 1° agosto in tv su Rai 2

    La stagione più anomala di sempre del grande Ciclismo World Tour si avvicina alla fatidica data di ripartenza, fissata per sabato 1° agosto: dall’Italia, con la quattordicesima edizione della Strade Bianche. Diventata in poco tempo una tra le corse più attese del calendario, la classica senese organizzata da RCS Sport sarà dunque il primo grande appuntamento ciclistico internazionale dopo cinque mesi di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria.

    Nelle precedenti tredici edizioni la “classica del Nord più a sud d’Europa” è stata vinta una sola volta da un corridore italiano: Moreno Moser nel 2013.

    L’ultimo a trionfare è invece stato Julian Alaphilippe, mentre il record di successi (tre) appartiene a Fabian Cancellara.

    Strade Bianche 2020 in tv su Rai 2

    Originariamente in programma a inizio marzo, ricollocata nell’insolita data estiva del 1° agosto, la gara tra le colline toscane inizierà alle 13:45, mentre la conclusione è prevista intorno alle 18:15. Come da tradizione, invece, partenza e arrivo a Piazza del Campo, il cuore di Siena; e confermato anche il percorso, di 184 chilometri, di cui circa 63 su strade sterrate (divise in 11 settori).

    In tv, dalle ore 16:50, Strade Bianche 2020 verrà trasmessa in diretta su Rai 2, e sarà inoltre disponibile in diretta streaming su RaiPlay. Corsa live anche sui canali Eurosport (streaming Eurosport Player e Dazn).

    Il percorso

    Al chilometro 18 entra in scena il primo settore di strade bianche: 2.1 km senza strappi per scaldarsi alle difficoltà successive. Con il secondo settore (5.8 km) ecco invece anche la prima salita di giornata (pendenze massime al 10%); ravvicinati tra loro il terzo e il quarto settore (4.4 km e 5.5 km) anticipano la seconda asperità della gara, 4 km al 5% (questa su asfalto) in direzione di Montalcino.

    Con i suoi 11.9 km, il quinto tratto di sterrato è il più lungo, mentre il sesto misura 8 km e precede le crete senesi coincidenti con il settimo tratto tra la polvere (9.5 km).

    L’ottavo settore è il più impegnativo della giornata: 11.5 km prevalentemente in salita e con pendenze importanti anche a scendere.

    Il nono tratto di sterrato ammonta invece a soli 800 m, mentre il decimo (2.4 km) è caratterizzato dalla salita di Colle Pinzuto con rampe di pendenze a doppia cifra. L’undicesima e ultima strada polverosa (1.1 km) sale fino alle Tolfe e a quel punto restano gli ultimi 2.6 km all’arrivo a Siena, con pendenze fino al 9% nella parte iniziale e picco del 16% su pavimentazione lastricata (in via Santa Caterina) a 500 m dal traguardo di Piazza del Campo.

    Favoriti: gli ex ciclocrossisti in pole

    Visto il terreno di gara, i grandi favoriti sono evidentemente quei corridori che hanno iniziato la loro carriera dal ciclocross, come dimostra il podio intero della passata edizione: Julian Alaphilippe, Jakob Fuglsang e Wout Van Aert, tutti ex ciclocrossisti.

    Gli stessi tre al via anche sabato e si presentano di nuovo tra i principali candidati al successo, come pure il talento Mathieu van der Poel al suo debutto nella corsa senese, quel Michal Kwiatkowski già due volte vincitore (2014 e 2017) che cercherà di agganciare il primatista Cancellara e gli altri in lista di partenza che hanno già vinto a Siena in precedenza, ovvero Philippe Gilbert (2011 ), Zdenek Stybar (2015) e Tiesj Benoot (2018).

    Tra gli altri contendenti ricordiamo la presenza di Vincenzo Nibali e dei vari italiani Giulio Ciccone, Fabio Felline, Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Diego Ulissi, Davide Formolo e Diego Rosa. Inoltre in startlist, Peter Sagan, Tadej Pogacar, Sonny Colbrelli, Greg Van Avermaet e Sergio Henao.

  • ven
    31
    Lug
    2020
    dom
    02
    Ago
    2020
    Siena

    STRADE BIANCHE: IL 1° AGOSTO MODIFICHE TEMPORANEE ALLA VIABILITÀ

    Per lo svolgimento della gara ciclistica per professionisti “Strade Bianche” maschile e femminile, in programma per sabato prossimo, 1° agosto, sono state disposte alcune modifiche alla circolazione.

    Le principali vie interessate dal transito degli atleti sono: via Chiantigiana, Bottega Nuova, via delle Tolfe, Berlinguer, A. Moro, R. Bianchi Bandinelli, rotatoria e viale Sclavo, via Fiorentina, Cappuccini, Collinella, Strada di Pescaia, Esterna Fontebranda, Santa Caterina, Terme, piazza Indipendenza, via di Città, Banchi di Sotto, Rinaldini e piazza del Campo. Per evitare di trovarsi bloccati in attesa del passaggio dei corridori, in orario 14.50-16 e 17,30-19, si suggeriscono percorsi alternativi, quali: la tangenziale per gli attraversamenti da nord a sud della città e viceversa; viale Toselli, viale Sardegna, viale Mazzini, viale Don Minzoni per la zona stadio e centro; tangenziale, Ruffolo, viale Toselli, viale Sardegna e Ponte di Malizia per l’Ospedale Le Scotte; per chi proviene dalla S.R. 408 per recarsi in ospedale si consiglia di non percorrere strada di Scacciapensieri, ma viale Sardegna, ponte di Malizia e viale Bracci; per il quartiere di S. Miniato utilizzare via Berlinguer, viale Bracci, Malizia e viale Mazzini.

    Dalle ore 6 alle ore 21 del 1°agosto, divieto di transito e sosta con rimozione coatta in tutta piazza del Campo (interessata, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Duprè e Salicotto, anche da un divieto di transito dalle 14 di oggi alle 6 di sabato 9). Nel Casato di sotto divieto di transito e di sosta con rimozione dalle 10 di domani e sabato fino al termine delle manifestazioni. Divieto di transito in Esterna Fontebranda, Fontebranda (nel tratto compreso tra le intersezioni con Esterna Fontebranda e S. Caterina), S. Caterina, Terme, Banchi di sotto, Rinaldini; inoltre divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 t. in via del Casato di sopra, e divieto di sosta con rimozione forzata in via della Fonte.

    Fino alle ore 21 del primo agosto il divieto di sosta con rimozione interesserà: via Esterna Fontebranda, Fontebranda (tra Esterna Fontebranda e S. Caterina), S. Caterina, Terme, Banchi di sotto, Rinaldini.

    Sempre il 1° agosto dalle ore 12 alle 21 in via G. Duprè, tra via della Fonte e via del Mercato,  sarà istituito un divieto di transito per tutti i veicoli (esclusi quelli al seguito della corsa, autorizzati al transito da via della Fonte a via del Mercato), e un divieto di sosta con rimozione a partire dalle 8; divieto di transito agli autocarri di massa superiore a 22 quintali in via della Sapienza e senso unico di marcia in via del Cavalletto verso via dei Termini.

    Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata fino alle 21 del primo in viale XXV aprile (in tutta l’area del parcheggio a pagamento), in viale C. Maccari, in tutta l’area interna della Fortezza, e in viale della Vecchia, mentre in viale L. Cadorna divieto di sosta con rimozione coatta.

    Inoltre, dalle ore 10 fino al termine delle corse è sospeso il parcheggio taxi in piazza Indipendenza e la linea di autobus che transita in via Esterna Fontebranda.

    Lo spazzamento meccanico previsto nella zona di viale V. Veneto e XXIV maggio non sarà effettuato.

  • dom
    09
    Ago
    2020
    lun
    10
    Ago
    2020
    Siena

    ALLA SCOPERTA DELLA CERIMONIA DEL MATRIMONIO EBRAICO E LABORATORIO PER I PIÙ PICCOLI

    Visita tematica alla scoperta della cerimonia del matrimonio ebraico e laboratorio per i più piccoli

    Gli appuntamenti alla sinagoga di Siena

    Siena, 7 agosto 2020 – Proseguono in sinagoga a Siena gli appuntamenti estivi alla scoperta di spazi, usanze e rituali della cultura ebraica. Fra visite tematiche e laboratori anche questa settimana sono due le iniziative dedicate a grandi e piccoli. Domenica 9 agosto, alle 17, nuovo incontro della rassegna Il ciclo della vita ebraica, questa volta dedicato al matrimonio, una delle istituzioni su cui l’ebraismo fonda le proprie radici e su cui si basa la vita ebraica.

    Il rito del matrimonio ebraico ha un’origine di quasi 2000 anni e segna l’inizio di una nuova vita per il chatan (sposo) e per la callà (sposa) con un cerimoniale ben definito e consolidato suddiviso in vari momenti. Durante la visita tematica saranno introdotte le diverse fasi comprese nella cerimonia, dalla lettura della ketubà (contratto matrimoniale) al significato del baldacchino, alla rottura del bicchiere. Ad accompagnare la visita immagini, canti, filmati e la presentazione di un contratto matrimoniale ebraico settecentesco di Siena, proveniente da una collezione privata ed esposto per l’occasione in Sinagoga.

    Lunedì 10 agosto, alle 18 laboratorio didattico per i più piccoli Shabbat shalom. Benvenuto al sabato! Pensata in particolare per bambini dai 6 agli 11 anni, con massimo 7 bambini partecipanti, l’attività introduce l’origine del giorno di riposo, lo Shabbat la più importante ricorrenza del calendario ebraico fra oggetti rituali utilizzati in occasione della festa e canti.

    Le iniziative proposte si inseriscono nel Jewish Tuscany Summer Tour, un viaggio nella Toscana ebraica promosso da CoopCulture in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze.

    Informazioni e prenotazioni 0577 271345, mail sinagoga.siena@coopculture.it, costo 5 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto.

    Oltre agli appuntamenti proposti la sinagoga è aperta al pubblico ogni domenica e lunedì dalle 14.30 alle 18. www.jewishtuscany.it

  • lun
    10
    Ago
    2020
    Siena

    CALICI DI STELLE

    IL 10 AGOSTO NOTTE MAGICA CON “CALICI DI STELLE”

    Per la notte di S. Lorenzo, il 10 agosto, torna l’atteso appuntamento con “Calici di Stelle”.

    L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è stato tra i primi fondatori, e dal Movimento Turismo del Vino <<quest’anno – informa l’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli – vede la partecipazione collaborativa delle associazioni Confcommercio e Confesercenti, così da coinvolgere i ristoratori del centro storico che proporranno una cena/piatto ed una degustazione vino dedicata all’evento che, anche per questa edizione, apre le porte ai suoi meravigliosi spazi museali>>.

    Una nuova formula, capace di attivare più sinergie per invogliare cittadini e turisti a passare una serata diversa abbinando alle eccellenze dell’enogastronomia del territorio senese i luoghi simbolo della cultura della città: il Museo Civico e i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, il Complesso museale Santa Maria della Scala, con relative mostre ivi allestite e la Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi che, per l’occasione apriranno gratuitamente al pubblico in orario 21-24.

    SCOPRI TUTTI I RISTORANTI ADERENTI

  • lun
    10
    Ago
    2020
    lun
    31
    Ago
    2020
    Terre di Siena

    UN TERRITORIO, TANTE STORIE

    Alla scoperta dei Musei Senesi con il Centro Guide

    Dal 10 al 31 agosto un calendario di appuntamenti giornalieri

    attraverso il patrimonio culturale delle terre di Siena

    Un viaggio nei musei del territorio senese, da percorrere guidati dallo sguardo esperto del Centro Guide Turistiche: quella proposta da Fondazione Musei Senesi per questo mese di agosto è un’occasione straordinaria per riscoprire il patrimonio culturale delle terre di Siena.

    Dopo l’uscita del video promozionale di FMS – attualmente in distribuzione sul web, sui social e nei cinema all’aperto della provincia – continuano, dunque, le iniziative proposte da Fondazione Musei Senesi con lo scopo di rilanciare la conoscenza e la fruizione del nostro straordinario territorio. Quello proposto per i prossimi giorni è, infatti, un primo invito ad ascoltare le storie dei musei dalla viva voce degli esperti: grazie alla collaborazione con il Centro Guide Turistiche di Siena e Provincia, infatti FMS propone un calendario di appuntamenti che si ripeteranno per tre settimane, dal 10 al 31 agosto, in due momenti quotidiani, il mattino alle 11 e nel pomeriggio, alle 15.

    Un ventaglio di proposte ampio e per tutti i gusti che mira a declinare i tanti significati della bellezza e della storia: dalle collezioni etrusche di Chianciano Terme, Castellina in Chianti, Chiusi e Murlo, alle opere d’arte dal Trecento all’Ottocento tra Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Pienza, San Gimignano; con un occhio alle tradizioni e alla memoria, a partire da Monticchiello e Petroio,e ancora la mezzadria a Buonconvento e un pizzico di scienza con la biodiversità di Monticiano.

    «Grazie a un proficuo dialogo con il Centro Guide – afferma Elisa Bruttini, responsabile scientifico di FMS – siamo finalmente riusciti a creare un pacchetto di visite specializzate nei nostri musei; abbiamo stilato il calendario per incentivare anche la permanenza sul territorio cercando, dove possibile, di inserire nella stessa giornata musei vicini con la speranza che i nostri ospiti colgano così l’occasione per visitare più borghi. In fondo, abbiamo la fortuna di non doverci allontanare troppo da casa per imbattersi nei capolavori che molti stranieri ci invidiano e che, spesso, siamo i primi a dare per scontati e non conoscere. Abbiamo già l’idea di riproporre il calendario anche nel mese di settembre».

    «Il Centro Guide Siena e Toscana – aggiunge la presidenteFederica Olla – aderisce con entusiasmo e motivazione al progetto di FMS che evidenzia il vero potenziale di questo territorio. In una estate complessa e inusuale, dobbiamo cogliere l’occasione per entrare nelle peculiarità di una terra straordinaria e ricchissima. Per questo abbiamo elaborato un calendario di visite per chi non vuole perdere questa opportunità: il nostro (R)ESTATE IN TOSCANA si arricchisce e si amplia con uno “SPECIALE MUSEI” che FMS ci ha dato modo di strutturare. Il “viaggio” è scoperta, è conoscenza. E questo progetto rende più facile essere “viaggiatori”, non solo turisti».

    Per ragioni organizzative e di sicurezza, le visite dovranno essere prenotate con il maggior anticipo possibile, ai seguenti contatti: tel. 0577 43273; info@guidesiena.it. Il costo della guida, in lingua italiana, è di 10 euro (ad eccezione di San Gimignano a 8 euro) e comprende la visita al museo e una introduzione sul borgo, mentre l’accesso ai musei varia nelle diverse località: entrambi vengono pagati sul posto.

    L’iniziativa, realizzata da FMS e Centro Guide Siena, è resa possibile dalla collaborazione con le amministrazioni comunali e i soggetti gestori dei musei del territorio.

  • mar
    11
    Ago
    2020
    dom
    01
    Nov
    2020
    Siena

    SIENA CLASSICA

    Da martedi 11 agosto a domenica 23 agosto: ogni giorno
    Da lunedi 24 agosto a domenica 1 novembre: ogni Sabato e Domenica
    Tour a partenza garantita con il Duomo incluso (in caso di celebrazioni liturgiche si visterà il Santa Maria della Scala).
    Costo: € 25.00 a persona (€ 10.00 dai 7 ai 12 anni) – per info e prenotazioni: 0577 43273 – info@guidesiena.it – Appuntamento: ore 11.00 Piazza Duomo n. 2

  • gio
    13
    Ago
    2020
    dom
    01
    Nov
    2020
    Siena Santa Maria della Scala

    LOVE IS BLIND/BLIND FOR LOVE

    Caroline Lépinay
    Love is Blind/Blind for Love
    Opera/Opere

    Artisti ospiti: Fred Berthold, Philippe Nicolas, Domenico Sorrentino
    Santa Maria della Scala 13 agosto-1 novembre 2020
    tutti i giorni 10.30-18.00
    1 novembre 10.30-17.00

    La mostra che Caroline Lépinay presenta al Santa Maria della Scala, già allestita a Venezia negli spazi di Palazzo Tiepolo Passi durante la 58ma Esposizione Internazionale, propone una serie di creazioni tattili allestite in forma di ‘opera’. Love is Blind/Blind for Love si compone di nove momenti ispirati, nella narrazione, al mito di Amore e Psiche celebrato da Apuleio nelle Metamorfosi e, nelle opere, alle suggestioni trasmesse all’artista da grandi maestri della musica, della letteratura, del cinema e dell’arte.

    Attraverso il suo personale racconto emozionale Lèpinay intende farci scoprire un nuovo modo di ‘vedere’, sensibilizzando le persone sulla necessità di imparare a guardare con tutti i sensi, superando le barriere delle differenze. La mostra vuole infatti mettere in risalto la diversità tra la percezione esteriore della vista fisica, degli ‘occhi del corpo’, e quella interiore dell”occhio dell’anima’, resa possibile grazie a tatto, udito, olfatto.

    “È la materia che mi chiama. Mi assorbe in un silenzio finché nella mia testa non inizio ad udire una musica, e si definiscono forme, volumi, valori, colori, contrasti e alla fine i corpi parlano, raccontano una storia, la storia della vita, la storia dell’amore” così Caroline Lépinay definisce il suo percorso creativo, che nel progetto Love is Blind/Blind for Love ha dato vita ad una vera e propria opera. In essa musica, scultura, pittura, video permettono di vivere un’esperienza sensoriale totale, in cui ripercorrere il mito classico di Amore alla riscoperta dei valori fondanti del nostro essere. Attraverso il ricordo, forza vitale e costruttiva, infatti, si vince l’oblio e si permette alla memoria di trasmettere conoscenza ed emozioni.

    L’opera creata da Caroline Lèpinay si compone di nove momenti, nei quali la narrazione di Apuleio si trasfigura nel racconto di Psiche, donna amata e desiderata, ma anche anima alla ricerca di sé e di Eros che si sostanzia nell’idea di Amore/Agape incondizionato.

    Il tatto e la carezza, attraverso asperità e dolcezza, accompagnano in un percorso interiore; la musica, interpretata in mostra dalla voce generosa di Luciano Pavarotti, asseconda e amplifica l’esperienza tattile; i profumi abbracciano il viaggiatore e lo guidano attraverso i diversi momenti della percezione.

    Dopo Palazzo Tiepolo Passi l’opera di Caroline Lépinay, nel suo pellegrinaggio che la porterà anche oltreoceano, fa tappa nell’antico ospedale senese. Qui sarà proprio uno dei pellegrinai storici, il pellegrinaio di valle Piatta, ad accogliere il dipanarsi del suo racconto sensoriale, all’insegna delle due parole chiave che uniscono l’ospedale e l’artista: accoglienza e accessibilità.

    Accoglienza e accessibilità appaiono infatti come il percettibile fil rouge che lega le opere di Caroline Lépinay, tra di loro, alle opere degli artisti ospiti, allo spazio ospitante. Con la mostra di Caroline Lèpinay il Santa Maria della Scala prosegue il suo personale percorso verso un’accoglienza e un’accessibilità universale, che hanno trovato fondamenta l’una nell’interrotta storia della struttura ospedaliera, l’altra nel continuo arricchimento e scambio di opere, percorsi, racconti destinati ad ogni tipologia di pubblico.

    La mostra, ospitata nella sala san Pio, può essere visitata, nel rispetto delle attuali norme previste per il contenimento del covid19, sia autonomamente, sia bendati attraverso un percorso guidato, condotto da personale vedente e non vedente appositamente formato. Nel periodo dell’esposizione saranno inoltre organizzati eventi speciali, in cui le visite guidate saranno condotte dagli artisti stessi.

    La mostra, patrocinata dalla Fondazione Pavarotti, è realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Siena.

    Caroline Lèpinay, madre italo-francese e padre francese, cresce in un ambiente culturale molto vario e vivace in cui l’amore per l’altro, la trasmissione di valori e del bello sono aspetti dominanti. Conseguita una laurea in scienze politiche si specializza in strategia e gestione delle crisi. Oltre all’attività artistica è impegnata come consigliere per politici ed industriali. Ha collaborato con il gruppo La Bélle Epoque in qualità di artista e direttrice artistica. Nel 2009 realizza a Montréal la mostra Violon et errance; del 2017 è l’esposizione a Ginevra Fra due silenzi, scritta in forma di opera, in cui ogni creazione è associata ad una musica. La mostra Love is Blind/Blind for Love, presentata alla 58ma Esposizione Internazionale d’arte di Venezia, rappresenta un ulteriore evoluzione del suo percorso creativo.

    Fred Berthold, nato a Ginevra nel 1966 da genitori tedeschi, cresce all’ombra della fabbrica di materiali metallici fondata dal padre. Diplomato come tecnico meccanico, dopo aver viaggiato a lungo, entra nella ditta di famiglia che attualmente dirige. Nel 1996 progetta con Roger Pfund il prototipo di un grande orologio ad acqua, nel 2005 collabora con René Broissard alla realizzazione di numerose opere. La prima serie di opere che rispondono al suo bisogno di esprimersi attraverso la scultura si intitolano “Essere interiore”. Dalla collaborazione con caroline Lèpinay nascono opere realizzate a quttro mani, alcune delle quali parte del progetto Love is Blind/Blind for Love.

    Philippe Nicolas, dopo aver studiato all’École Boulle e all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, nel 2004 apre il suo primo laboratorio di intagliatore a Ivry sur Seine; nel 2008 è nominato maestro d’arte. Si trasferisce a Parigi e nel 2010 viene invitato a realizzare un laboratorio all’interno della Maison Cartier in cui trasmettere il suo sapere. Nel 2016 riceve l’onoreficenza di cavaliere delle Arti e delle Lettere. Incidere e scolpire è un’arte del vivere, una passione che Nicolas ha sempre praticato. Nel 2018 è invitato a presentare la sua opera a Venezia all’interno della mostra sull’artigianato artistico Homo Faber.

    Domenico Sorrentino, originario di Boscotrecase, piccolo paese incastonato alle pendici del Vesuvio che guarda pigramente e disincantato la grande meraviglia naturale del golfo di Napoli, si trasferisce nella Riviera del Brenta disseminata di dimore della nobiltà veneziana. Qui realizza numerose decorazioni d’interni e vedute veneziane del tutto originali per qualità artistica e per libertà espressiva. L’incontro artistico con Caroline Lépinay che lo chiama al suo fianco nel percorso sviluppato per l’esposizione senese, avviene nelle stanze di Palazzo Tiepolo Passi sul Canal Grande dove era allestita la mostra dell’artista.

  • lun
    17
    Ago
    2020
    Siena Accademia dei Fisiocritici

    VIAGGIO NELLA PREISTORIA
    A grande richiesta l’iniziativa
    VIAGGIO NELLA PREISTORIA si replica il 17 agosto
    al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

    A grande richiesta l’iniziativa “Viaggio nella preistoria” si replica il 17 agosto al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici dopo l’enorme successo dell’appuntamento dei giorni scorsi che non era riuscito a soddisfare tutte le richieste. La partecipazione è gratuita ma i posti limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 agosto all’indirizzo social@fisiocritici.it. Tre i turni, alle 18, alle 19 e alle 21, con un percorso di un’ora comprendente tre tappe per tre gruppi in contemporanea e a rotazione. L’iniziativa, adatta anche per famiglie, è organizzata da Accademia dei Fisiocritici, Università di Siena e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo. Stefano Ricci Cortili del dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’ateneo senese e accademico fisiocritico, illustrerà nel seminterrato “Il cammino dell’uomo” attraverso ricostruzioni e disegni di altissima qualità da lui stesso realizzati; nell’aula magna l’archeologa Valentina Savitteri porterà il pubblico “A cavallo del tempo” tra “arti, miti, rituali” come descritti nell’arte paleolitica; nella Sala Bartalini Jacopo Tabolli della Soprintendenza parlerà de “Il sacro nel Bronzo” illustrando per la prima volta importanti reperti della collezione ottocentesca di Francesco Bernardi.

    Locandina con programma.

    “Viaggio nella preistoria” è in lizza per il “Premio Italive il territorio dal vivo” che premia i migliori eventi in tutta Italia: lo si può votare all’indirizzo: https://italive.it/viaggio-nella-preistoria/ semplicemente cliccando sulle stelle dove 5 è il punteggio più alto.

  • lun
    17
    Ago
    2020
    mer
    07
    Ott
    2020
    Siena

    SCOPERTURA STRAORDINARIA DEL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA

    COME IN CIELO COSÌ IN TERRA
    17 agosto – 7 ottobre 2020

    Dal 17 agosto al 7 ottobre l’Opera della Metropolitana di Siena scopre il magnifico pavimento marmoreo della Cattedrale di Siena.

    Un “cammino sicuro” anche per i visitatori che potranno ammirare il pavimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
    Tra i servizi offerti saranno inoltre disponibili visite guidate durante le quali professionisti del settore, in varie lingue, condurranno i visitatori alla scoperta di questo straordinario capolavoro.
    La scopertura che si accompagna ai numerosi servizi è stata promossa dall’Opera della Metropolitana.

    L’itinerario completo OpaSiPass consente, oltre la visita del Pavimento in Cattedrale, quella al Museo dell’Opera in cui si potranno ammirare, nella Sala delle Statue, i mosaici e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette età dell’Uomo. Nella Sala dei Cartoni, il cui ingresso fiancheggia la magnifica Maestà di Duccio, è visibile la celebre pianta del Pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884, che permette di avere un quadro d’insieme delle tarsie e del percorso che, dall’ingresso, conduce fino all’altar maggiore. Il biglietto integrato prevede anche l’accesso alla cosiddetta “Cripta”, sotto il Pavimento del Duomo e al Battistero.

    Ulteriori informazioni:

    In occasione della scopertura sarà possibile ammirare le tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona, eseguite con una tecnica simile a quella del commesso marmoreo, con legni di diversi colori, raffiguranti vedute urbane, paesaggi e nature morte, armadi che mostrano gli scaffali interni con oggetti liturgici.

    Il catalogo e la guida:

    Il “catalogo” relativo alla scopertura del Pavimento della Cattedrale, alla Porta del Cielo, dal titolo Virginis Templum (Siena, Cattedrale, Cripta, Battistero), pubblicato in cinque lingue, guiderà il visitatore all’interno del Complesso monumentale del Duomo.

    Percorso artistico:

    Un viaggio simbolico alla ricerca dei più alti valori dello spirito umano: come in cielo, così in terra. Il prezioso tappeto di marmi è unico, non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla sapienza, a partire dalle navate con i protagonisti del mondo antico, scarmigliate sibille e filosofi, fino ai soggetti biblici sotto la cupola, nel presbiterio e nel transetto.

    Il pavimento è il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento, oltre cinquanta in tutto, i cui cartoni preparatori furono disegnati da artisti, quasi tutti “senesi”, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che dal pittore umbro Pinturicchio, autore del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità interiore, “un sentiero sicuro anche fra le onde” (Sap. 14,3).

    Il percorso si apre con l’iscrizione d’ingresso, davanti al portale centrale, un invito a entrare “castamente” nel Virginis templum, la casa di Maria, testimonianza del forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro ‘patrona’: Sena vetus civitas Virginis.

    La Madonna si definisce anche come Sedes Sapientiae, sede di Sapienza e, subito dopo, la scritta è seguita dalla celebre tarsia con l’Ermete Trismegisto, il sapiente egiziano, il primo grande teologo dell’antichità.

    Seguono filosofi come Socrate e Cratete nella tarsia del Pinturicchio, Epitteto, Aristotele, Seneca ed Euripide che corredano la Ruota della Fortuna e invitano al distacco dai beni terreni, futili, anzi ingombranti per dedicarsi al pensiero filosofico.

    Si passa dunque all’itinerario biblico in cui Domenico Beccafumi, rispetto agli artisti delle precedenti generazioni, si avvale di nuovi modi stilistici rinnovando la tecnica del commesso marmoreo. L’artista invece di utilizzare pietre di vario colore accosta marmi di sfumature diverse rispetto alla tinta di base. Attraverso le gradazioni tonali del grigio-verde, Beccafumi riesce così a ottenere risultati sorprendenti di chiaro-scuro, in cui luci e ombre delineano le figure con una tale abilità artistica, da sembrare capolavori realizzati con la tecnica silografica o pitture monocrome.

    Beccafumi compie tale rivoluzione nel fregio con Mosè fa scaturire l’acqua dalla roccia che si inserisce tra i due pilastri che sorreggono la cupola, verso il presbiterio. La fonte principale del soggetto è un passo dell’Esodo (17,1-7, ma si veda anche Numeri 20,1-13), in cui il popolo d’Israele, dopo la traversata del Mar Rosso, in marcia verso la terra promessa, è costretto a sopportare la mancanza d’acqua, fino al miracolo in cui Mosè percuoterà la roccia in Horeb, alla presenza degli anziani: «da essa sgorgherà acqua e il popolo berrà». Secondo l’interpretazione di san Paolo, nella prima lettera ai Corinti (10, 4), la pietra rappresenta il Cristo, dalla quale sgorga la salvezza per quegli uomini che attingono acqua dalla sua sorgente: «tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo».

    Per prenotare la visita o per ulteriori informazioni +39 0577 286300 – opasiena@operalaboratori.com

  • sab
    05
    Set
    2020
    sab
    31
    Ott
    2020
    Siena

    PINACOTECA NAZIONALE DI SIENA: LE INIZIATIVE DI SETTEMBRE

    Nelle giornate del 2, 8, 16, 22 di settembre alle ore 16,00 si terranno le visite informative accompagnate alla Pinacoteca nazionale di Siena a cura del personale del museo.

    Continuano così le iniziative per la promozione della conoscenza della più grande collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento e della pittura del Cinquecento e Seicento senese. Quattro nuovi appuntamenti e un’occasione unica per sentire dalla voce di chi vive ogni giorno questi luoghi il racconto del loro lavoro e del loro rapporto con le opere.

    Le viisite sono incluse nel biglietto d’ingresso ed è possibile prenotare telefonando al numero 0577 281161.

    Giorni e orari di apertura della Pinacoteca

    Venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi dalle ore 8,30 alle 13,30.
    Martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 13,15 alle 18,45.
    La biglietteria chiude mezz’ora prima.
    CHIUSURA: 2ª e 4ª domenica del mese, 1 gennaio e 25 dicembre.

    Sarà possibile accedere in piccoli gruppi (max. 10 persone) anche con guida (munita di “auricolari/ whispers”) sempre nel rispetto della distanza di sicurezza, per un massimo di 50 persone contemporaneamente.

    Biglietti: € 8.00 (intero), € 2.00 (ridotto)
    Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali.

    Pinacoteca Nazionale di Siena
    Via San Pietro, 29, 53100 Siena
    tel. 0577 281161 drm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it

  • gio
    10
    Set
    2020

    Siena Fortezza Medicea

    LIBRI IN FORTEZZA: UNA VITTORIA MUTILATA? L’ITALIA E LA CONFERENZA DI PACE DI PARIGI

    Nell’ambito di Libri in Fortezza, un dialogo sul tema del libro “Una vittoria mutilata? L’Italia e la Conferenza di Pace di Parigi”. Presenta Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca degli Intronati, intervengono Luciano Monzali, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Bari Aldo Moro, studioso della storia della politica estera italiana, e l’autore del volume, Paolo Soave, studioso senese e docente dell’Università di Bologna. Il dialogo sarà incentrato sullo snodo cruciale che la partecipazione alla Grande Guerra rappresentò per l’Italia, per la sua evoluzione politica e per la sua collocazione internazionale, fra difficoltà e contraddizioni che, per certi aspetti, a distanza di un secolo, sembrano ancor oggi persistere.

    10 Settembre Fortezza Medicea Ingresso Gratuito

  • sab
    12
    Set
    2020
    sab
    09
    Gen
    2021
    Siena

    VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “IL SOGNO DI LADY FLORENCE PHILIPS”

    La collezione della Johannesburg Art Gallery
    Circa sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrono oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti: Degas, Monet, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac, Picasso

    Quota di partecipazione:
    20 euro, gratuito per i bambini fino a 11 anni
    Biglietto alla mostra 5 euro più 1 di prenotazione

    Apri la locandina!

    Potete seguire tutte le nostre novità su:
    Facebook: SIENA INFO and TOURS
    Instagram: siena.infoandtours
    Contatti:
    Mail: sienatourism@gmail.com
    Cel. +39 331 7422646 / +39 331 7464277

  • gio
    17
    Set
    2020
    lun
    26
    Ott
    2020
    Siena

    SOTTO LO STESSO CIELO: STORIE DI STELLE E MUSEI

    Dal 17 settembre al 26 ottobre un calendario di appuntamenti in notturna per scoprire il patrimonio culturale dei musei senesi, osservando le stelle insieme all’Osservatorio Astronomico

    Osservare il cielo delle terre di Siena e scoprire le storie custodite dai loro musei: un connubio tra astronomia e arte che prende vita, nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione fra i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena (SIMUS).
    Dal 17 settembre al 26 ottobre, infatti, si snoda un calendario di appuntamenti in notturna nei musei senesi che mette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio, tra nascita dei miti e antichi popoli, saggezza contadina e sapere scientifico. Sette i musei di FMS coinvolti nell’iniziativa (a Cetona, Buonconvento, Castellina in Chianti, Rapolano, Siena e Chiusi): per ogni appuntamento, Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena (Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente), guiderà le osservazioni del cielo accompagnato dai racconti ispirati dalle collezioni museali.
    Il progetto Museum Angels vede Fondazione Musei Senesi impegnata da un decennio nel Servizio Civile Regionale: anche quest’anno sono diciassette i giovani volontari che, attivi presso i musei, realizzano iniziative di valorizzazione volte a coinvolgere i loro coetanei.
    Grazie alla collaborazione del Sistema Museale Universitario, che fa parte di FMS, è stato possibile proporre questo programma di rete.
    Per tutti gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione da effettuare contattando i singoli musei.
    **

    IL CALENDARIO

    17 settembre
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belverde
    Il cielo di bronzo: da Nebra al Cetona. Passato e presente
    Ore 21: Michela Maccari conferenza dedicata al Disco di Nebra e alle antiche raffigurazioni del cielo; seguirà l’osservazione del cielo.
    evento gratuito
    (info e prenotazioni: angeli_museopreistoria@museisenesi.org / museo@comune.cetona.si.it / 0578 269416 / 345 6141838)

    20 settembre
    Chiusi, Museo Civico “La città sotterranea” presso il Lago di Chiusi (località Sbarchino)
    Al chiaro di luna
    Ore 19: aperitivo presso i ristoranti del lago (10 euro);
    Ore 19.30: Massimo Pianigiani, responsabile del museo, e Mariagrazia De Giorgi, volontaria di Servizio Civile, introdurranno il pubblico alla leggenda di Santa Mustiola e al significato del chiaro di luna; seguirà l’osservazione guidata del cielo con lo spettacolare passaggio della Stazione Spaziale.
    evento gratuito
    (info e prenotazioni: museocivicochiusi@gmail.com / 389 1652341)

    24 settembre
    Siena, Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici
    “Notte di miti, racconti e astri”
    Dalle ore 19: Intervento di Maria Chiara Battaglia dedicato agli astri nella cultura greca e latina e a seguire una lettura di poesie popolari a tema, interpretate da Francesco Burroni. Aperitivo nella corte del museo; seguirà l’osservazione del cielo dal vicino Orto dei Tolomei.
    costo 10 euro
    (info e prenotazioni entro il 21 settembre: eventi@fisiocritici.it / 333 6088333)

    25 settembre
    Buonconvento, Museo della Mezzadria
    Note tra le stelle
    Ore 21.15: conferenza e osservazione guidata del cielo nei giardini davanti al Museo della Mezzadria.
    evento a offerta libera
    (info e prenotazioni: museibuonconvento@gmail.com / 3207874422 / 3405257302)

    26 settembre
    Serre di Rapolano (Rapolano Terme), Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio
    Le stelle della Grancia
    Ore 21: appuntamento dedicato agli influssi che il cielo ha sempre esercitato sul ciclo dei raccolti
    evento gratuito
    (info e prenotazioni: angeli_anticagrancia@museisenesi.org / 0577 723210)

    27 settembre
    Castellina in Chianti, Tumulo di Montecalvario.
    Ore 21: Le stelle degli Etruschi illuminano il cielo

    Osservazione astronomica e racconti di divinazione etrusca presso il tumulo di Montecalvario.
    evento gratuito – ritrovo nella Piazza del Comune di fronte al Museo Archeologico
    (info e prenotazioni: info@museoarcheologicochianti.it / 0577 742090)

    26 ottobre
    Siena, Museo di Strumentaria Medica (SIMUS) all’Orto dei Tolomei:
    Ore 18: Gli influssi del macrocosmo celeste sul microcosmo umano
    Conferenza e osservazione guidata del cielo presso l’Orto dei Tolomei.
    evento gratuito
    (info e prenotazioni: sistemamuseale@unisi.it / 0577 235469/70).

    Programma completo

  • mar
    29
    Set
    2020
    dom
    04
    Ott
    2020
    Siena

    24° EDIZIONE TERRA DI SIENA FILM FESTIVAL

    Consegna del “Seguso Award” alla carriera a Claudia Gerini
    sabato 3 ottobre al Teatro dei Rinnovati

    Si alza il sipario sulla 24° edizione del Terra di Siena Film Festival. Dopo il grande evento tenutosi in occasione della 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, che ha visto la consegna del “Seguso Award” al premio Oscar Cate Blanchett e all’attore messicano Diego Boneta, protagonista del film vincitore del Leone d’Argento “New Order” di Michel Franco, il Festival di Siena sarà protagonista in città dal 29 settembre al 4 ottobre.

    Molti gli ospiti attesi per l’edizione 2021. Tra questi l’attrice Claudia Gerini, tra le più eclettiche del cinema italiano, protagonista insieme ad un cast tutto al femminile del film “Burraco fatale”, che aprirà il festival al cinema Pendola il 29 settembre ore 18.30, film della regista Giuliana Gamba, da lei sceneggiato con lo scrittore Francesco Ranieri Martinotti. Nello stesso giorno la sezione internazionale sarà invece inaugurata dalla proiezione del film “Waiting for the Barbarians” con Johnny DeppRobert Pattinson e il premio Oscar Mark Ryalance.

    A Claudia Gerini, protagonista della kermesse con ben due pellicole, sarà consegnato il “Seguso Award” alla carriera sabato 3 ottobre ore 18.30 al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo, durante la cerimonia di premiazione. Premio alla carriera anche all’attore Andrea Roncato, tra gli attori più apprezzati negli ultimi anni dal regista Pupi Avati.

    Numerosi i beniamini del pubblico che parteciperanno al red carpet del festival: Marco Bocci, Laura Chiatti, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Francesco Benigno, Franco Nero, il Premio Oscar Gianni Quaranta, al quale verrà dedicato un omaggio speciale del Terra di Siena. A questi si aggiungeranno registi e produttori, che hanno fatto la storia del cinema italiano, accompagnati da giovani esordienti da sempre valorizzati dal Terra di Siena.

    Tra gli eventi speciali due centenari d’eccezione: l’omaggio a  Federico Fellini, con il documentario “La Verità su ‘La Dolce Vita’ ” di Giuseppe Pedersoli, che si terrà al cinema Pendola mercoledì 30 settembre alle 15.30, e l’omaggio ad Alberto Sordi, al cinema Pendola domenica 4 ottobre alle ore 19.30 con il docu-film di Silvio Governi, ”Un italiano come noi”, che sarà preceduto dalla presentazione del libro di Giancarlo Governi ”Storia di un italiano”.

    Come ogni anno il Terra di Siena Film Festival sarà punto d’incontro tra pubblico, studenti, autori ed intellettuali, per parlare del futuro del cinema e della città da cui molti talenti negli ultimi anni hanno spiccato il volo. Il focus del Festival sarà sulle opere prime e seconde senza tralasciare le sezioni riservate alle anteprime internazionali, cortometraggi, documentari.

    Attraverso le proiezioni, le presentazioni e gli eventi, il Terra di Siena International Film Festival in questa ventiquattresima edizione spazierà dal cinema tradizionale allo sperimentale per coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Il programma prevede 12 i film italiani, 7 film internazionali, 5 documentari, 21 cortometraggi, 3 eventi speciali e 4 proiezioni speciali.

    Il Terra di Siena Film Festival, presieduto da Maria Pia Corbelli e diretto da Antonio Flamini, tra gli eventi di punta del cinema in Toscana, ha come main sponsor dell’edizione 2020 Acea e Acquedotto del Fiora, oltre che la partnership con  Studios Quinn di Los Angeles di Valentina Castellani Quinn, responsabile delle relazioni internazionali del festival, e i gemellaggi con Cortinametraggio, Reggio Calabria Film Festival e il Festival Internazionale dei Castelli Romani.

    Nel corso delle passate edizioni il festival è riuscito a distinguersi tra i tanti, oltre che per la programmazione di film di alto livello artistico anche  per l’omaggio a personalità affermate nel mondo del cinema mondiale come Andrea Tarkowskij,  Marina Abramović , Susan Sarandon, Colin Firth, Peter Greenaway, Roman Polanski, Luis Bacalov, Robert Redford, Andy Garcia, Vincent Riotta.

    La manifestazione ha l’onore di avere l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Comune e della Provincia di Siena, della Regione Toscana, del MIBACT, dell’Università degli Studi di Siena e dell’Università Internazionale per Stranieri di Siena.

    Gli eventi sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle regole anti Covid.

  • ven
    02
    Ott
    2020
    ven
    16
    Ott
    2020
    Siena

    ITINERARI DI-VINI

    Storie, luoghi e personaggi dai territori dei grandi vini senesi

    Tre eventi tematici sui grandi vini senesi. Ogni incontro inizierà con una passeggiata nel centro storico di Siena per scoprire luoghi, curiosità, leggende e personaggi legati ai territori di produzione dei vini. A seguire degustazione di 2 calici di vino guidata da Sommelier presso lo storico Palazzo Scotti affacciato su Piazza del Campo.

    Programma

    2 OTT: TRA SIENA E SAN GIMIGNANO – LA VERNACCIA
    9 OTT: SIENA E FIRENZE ETERNE RIVALI – IL CHIANTI CLASSICO
    16 OTT: FINE DELLA REPUBBLICA SENESE – IL BRUNELLO

    Info e prenotazioni: 331 7422646 – 331 7464277 – sienatourism@gmail.com
    Costo: 30 euro (include:passeggiata con guida professionista, degustazione di 2 calici di vino selezionati guidata da Sommelier presso palazzo storico affacciato su Piazza del Campo)

    Apri la locandina!

  • ven
    09
    Ott
    2020
    dom
    11
    Ott
    2020
    Siena

    SIENA CITTÀ FESTIVAL

    DAL 9 ALL’11 OTTOBRE “SI’ SIENA, LINGUAGGIO TRA TERRA E CIELO”:
    UN SI’ CONTRO LA PAURA, UN SI’ PER LA SPERANZA

    Sì Siena, linguaggio tra cielo e terra, un sì fra «… le genti del bel Paese là dove ’l sì suona» (Dante, Inf. XXXIII, vv. 79-80). Un “Sì” che ravvivi sentimenti di speranza, apertura, accoglienza, solidarietà umana in un momento in cui le nostre vite continuano a essere travolte da ripetuti, perentori no, negazioni, divieti, paure. Si preannuncia di straordinaria attualità il leitmotiv della 1^ edizione di “Sì Siena – linguaggio tra cielo e terra”, un festival che parla di Siena e dentro Siena con il linguaggio proprio e unico di questa città, ma con gli occhi che guardano fuori, all’universalità. Il SÍ della bellezza e segno distintivo della nostra lingua suona come invito alla positività nella vita, come ricerca del vero del giusto e del bello in mezzo alle prove della storia e della vita personale. Artisti, intellettuali, poeti di ieri e di oggi avranno una casa unica e magnifica a Siena per un festival libero, aperto a tutti, dislocato in diversi spazi della città, iniziando già da alcuni prestigiosi luoghi, come la Loggia della Mercanzia e il Teatro dei Rinnovati e la Sala delle Lupe. La centralissima e magnifica Loggia della Mercanzia verrà aperta per la prima volta a ospitare eventi culturali di questo genere. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, la prima edizione del festival che vede Siena offrire a tutti la sua identità culturale: essere un punto di incontro tra cielo e terra, un fascino unico al mondo espresso in tanti linguaggi. Presentazioni di libri, conversazioni, un docufilm, e l’evento speciale creato ad hoc per Sì SIena con la partecipazione di Alessandro Preziosi e di Motus Danza Siena: un grande, doveroso omaggio a Federigo Tozzi nell’anno centenario, un maestro in ombra ma sempre più chiaramente annoverabile tra i grandi del ‘900 italiano, scrittore controcorrente e scomodo, profondamente senese e universalmente attuale con i temi e le figure delle sue opere. Protagonisti di primo piano dello spettacolo come Alessandro Preziosi, David Riondino, la compagnia senese e internazionale di Motus Danza; nomi importanti della cultura e della poesia e autori di libri scomodi e discussi, Antonio Moresco a Vincenzo Imperatore, da Antonio Riccardi a Gianfranco Lauretano); storici dell’arte e studiosi come Sara Taglialagamba e Beatrice Buscaroli e Giovanni Maddalena con i loro omaggi a Leonardo e Raffaello; uomini della ricerca spirituale come don Luigi Verdi, portano a “SÌ Siena” la bellezza e la forza della cultura vera, libera. E proprio perché “Sì” ci parla di mistico e popolare, di alto e semplice, di tradizione raffinata ma anche di società solidale, sarà multiculturale e poliedrico il programma del festival che vuole restituirne tutta la forza visionaria, curato dal direttore artistico Davide Rondoni, poeta, scrittore e saggista. «Il linguaggio tra cielo e terra è quello espresso dai magnifici pittori e scultori di Siena, dai grandi letterati, poeti e musicisti fioriti in questa città, e persino caratteristica urbanistica senese, cifra peculiare della sua stessa civiltà – spiega Rondoni – Per questo Siena ha progettato un evento che propone di vivere la città in modo “integrale”, attraverso un connubio di eventi performativi e letterari, capaci di restituire le suggestioni del “Sì” tra cielo e terra, declinate in un nuovo progetto multiforme».

    Il festival ospita in apertura David Riondino che presenterà il suo recente “Sussidiario” (Castelvecchi Ed), scritto a quattro mani con Francesco Spadoni, dove si mettono alla berlina in versi e immagini tanti protagonisti della politica e cultura italiana, e approfondirà il tema dell’esser giullari oggi. Riondino sfoglierà il suo libro insieme al direttore artistico Davide Rondoni, con le letture di Benedetta Giuntini: appuntamento venerdì 9 ottobre alle 17.30 Loggia della Mercanzia.

    La Loggia continuerà a fare da cornice anche all’altro importante incontro di carattere culturale e spirituale che coinvolgerà don Luigi Verdi, fondatore della comunità di Romena, e Mons. Augusto Paolo Lojudice, Vescovo di Siena, come segno della partecipazione della intera comunità senese al Festival, a trattare quali risorse vere per l’oggi, a partire dal suo recente libro “Bambini e innamorati ci salveranno” (Ed. Romena).

    Sabato pomeriggio dedicato all’inchiesta e al giornalismo di approfondimento: alle 18 nella Loggia della Mercanzia, si parlerà dei ‘misteri’ del sistema bancario, i segreti, le strategie e i maneggi delle banche a danno dei clienti, i derivati, le truffe delle assicurazioni con Vincenzo Imperatore, ex dirigente bancario passato alle inchieste su finanza e dintorni, autore di Io so e ho le prove” (Chiarelettere) e “Soldi gratis” (Sperlig & Kupfer). A seguire, Sara Taglialagamba, con la sua grazia e sapienza, indagherà il mistero Leonardo, disegnandone un ritratto vivo e umano. Conservatrice presso la fondazione intitolata al Prof. Pedretti, massima autorità sul Da Vinci, e autrice di numerosi saggi e libri che hanno smascherato molti luoghi comuni e banalizzazioni di cui è stato vittima il Genio Leonardo. In serata, alle 21 Sala Palazzo Patrizi, la proiezione del docufilm “You – Story and Glory of masterpiece” dedicato alla Madonna Sistina di Raffaelloche sta riscuotendo molta attenzione. Nell’anno dedicato al genio di Raffaello, che a Siena frequentò tra gli altri Pinturicchio, e la cui mano è presente in Cattedrale nella Libreria Piccolomini, ecco “You” di Nicola Abbatangelo, ispirato alle pagine del grande scrittore russo V. Grossman dedicate al capolavoro di Raffaello “Madonna Sistina”. Lo presentano al pubblico la storica dell’arte Beatrice Buscaroli, curatrice tra l’altro del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009 e che a Siena presentò pochi anni fa il Palio realizzato dal maestro Montesano, e il Prof. Giovanni Maddalena, docente di Filosofia all’Università del Molise, “sceneggiatore” del docufilm e esperto e cultore dell’opera di David Grossman.

    Gran finale domenica con una giornata interamente dedicata alla figura artistica e umana di Federigo Tozzi: si inizia alle 11 nella Sala delle Lupe“Narrare, rischiare” il poeta Gianfranco Lauretano, curatore di opere e antologie dell’autore senese, Antonio Riccardi poeta e editoreGianfranco Castellana, docente dell’Università di Siena, tesseranno un ritratto a tutto tondo di Federigo e della sua opera. Alle 17, sempre in Sala delle Lupe, incontro con Antonio Moresco, scrittore italiano considerato tra i più importanti al mondo, amatissimo in Francia e protagonista di ricerche, studi e convegni alla Sorbona, in dialogo con Alessandro Vergni, porta a “Sì Siena” il suo libro “Canto degli alberi” di Aboca edizioni.

    Serata evento con la performance originale in esclusiva per il Festivaldomenica alle 19 Teatro dei Rinnovati, “Federigo di Siena, il cielo nelle ossa”, l’omaggio del grande attore del teatro e cinema italiano, Alessandro Preziosi, al genio di Federigo di Siena, Federigo Tozzi, nel centenario della sua morte. Una creazione tra lettura e danza, ideata e curata dal direttore artistico Davide Rondoni, autore di “Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza”(La Nave di Teseo), come segno e parola, “linguaggio tra cielo e terra” dedicato a uno scrittore che fa sentire il “cielo nelle ossa”. Una performance unica creata per SìSiena, dove si percorrerà un’antologia delle più belle pagine di Tozzi, comprese quelle dedicate alla sua città, con la partecipazione della compagnia di Danza Motus di Siena, riconosciuta a livello nazionale e internazionale come una delle più interessanti e innovative del panorama contemporaneo.

    La partecipazione agli eventi del festival è gratuita. L’organizzazione vigilerà con attenzione perché i partecipanti indossino la mascherina e mantengano le distanze di sicurezza. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a festivalsisiena@gmail.com

    Sì Siena – linguaggio tra cielo e terra”, con la direzione artistica di Davide Rondoni, è organizzato e promosso dal Comune di Siena.

  • sab
    10
    Ott
    2020
    dom
    11
    Ott
    2020
    Siena

    WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON

    TORNA LA QUARTA EDIZIONE DELLA “WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON”: 10 E 11 OTTOBRE 2020

    A passo di trekking e nordic walking sull’antico percorso di Sigerico

    Torna la “Walking Francigena Ultramarathon 2020” che riporta protagonista, il 10 e 11 ottobre, il percorso di Sigerico, l’antica Via attraversata dai pellegrini. Novità di quest’anno, la partenza da Piazza Il Campo. Una camminata non competitiva a passo di trekking e nordic walking organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena e dall’assessorato allo Sport e Turismo di Acquapendente insieme al Gruppo Trekking Senese, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana, e la collaborazione dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno. A passo lento tra la Toscana e il Lazio per scoprire il patrimonio storico-culturale e ambientale lungo questo importante cammino.

    <<Siamo molto soddisfatti – ha esordito l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – perché nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria, abbiamo superato il traguardo dei 1000 iscritti con molti che arrivano da fuori regione, risultato, che conferma la crescita esponenziale del turismo sostenibile>>, e ha evidenziato come i cammini rappresentino una valida proposta per il rilancio del turismo nel periodo post covid>>. L’assessore ha poi sottolineato come <<la Via Francigena, madre dei cammini, affascina sempre di più tutti, residenti e non, che in sicurezza possono scoprire il nostro bellissimo territorio e le sue tipicità>>.

    Il sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi ha rimarcato che <<l’edizione 2020 si svolgerà nel massimo rispetto di tutte le misure anti covid. Dimostrazione del fatto che possiamo convivere con questo virus a patto che si seguano le misure e i protocolli di sicurezza>>, aggiungendo che <<la Walking Francigena Ultramarathon continua ad essere un appuntamento importante – la conferma arriva anche dal numero di iscritti – per la promozione della Via Francigena che accomuna le amministrazioni coinvolte e che ha visto riconfermata, anche per quest’anno, disponibilità e collaborazione organizzativa tra tutti gli attori>>.

    Il referente per la Via Francigena del Comune di Monteriggioni e membro del direttivo dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Eraldo Ammannati ha spiegato che <<Siena-Acquapendente e Lucca-Siena sono due fiori all’occhiello del turismo slow, non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche organizzativo. Quest’anno i numeri registrati ci dimostrano che gli italiani hanno riscoperto il camminare con un 85% di presenze contro il 15% di stranieri. Proprio grazie a questa esperienza di successo, costruita nel tempo, l’associazione sta lavorando con la Francia, paese rimasto indietro sul piano di offerte e servizi, per un progetto più ampio che permetta di unificare l’intera Via che da Canterbury arriva a Roma. La Francigena è la conclusione di una stagione del camminare che può fare da volano e continuare in questo trend positivo di interesse>>.

    Ha poi evidenziato Mauro Bellavita vicesindaco di Acquapendente <<che in un momento così complesso, di chiusura, essere riusciti a portare numerose persone lungo questo cammino, apportando alcune modifiche per una questione di sicurezza e inserendo la variante di Abbadia San Salvatore, novità dell’edizione, è motivo di orgoglio>>.

    Una novità che, come ha dichiarato il Sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi <<è importantissima perché il ruolo dell’Abbazia è fondamentale nel racconto di questa Via. Il passaggio in notturna sarà suggestivo con piccoli allestimenti e fiaccole accese. Grazie a questa manifestazione la nostra provincia e l’Amiata verrà riscoperta>> concludendo la sua piena disponibilità a collaborare anche per iniziative future.

    Ma il coinvolgimento di Abbadia non è la sola novità 2020. Daniele Bibbiani del Gruppo Trekking Senese ha infatti sottolineato <<che grazie alla collaborazione di tutti i Comuni e delle associazioni, che hanno avviato un importante lavoro di coordinamento, siamo riusciti ad avere ben 140 persone impiegate lungo il tratto in modo continuativo, con 20 punti di ristoro. In aggiunta abbiamo messo a disposizione dei partecipanti una app di georeferenziazione e tracciamento utile sia in caso di emergenza sia per controllare il corretto distanziamento dei camminatori>>.

    Il ritiro dei pettorali può avvenire esclusivamente nei punti di partenza delle diverse tratte presentando la mail di iscrizione e il modello di autocertificazione con la sola eccezione di coloro che effettuano due tratte (Siena Buonconvento + Buonconvento San Quirico oppure Siena Buonconvento+ Radicofani Acquapendente), che potranno ritirare entrambi i pettorali direttamente a Siena.

    Per ridurre, poi, l’affollamento e rispettare il distanziamento si consiglia ai membri di gruppi associati e alle famiglie di incaricare una sola persona al ritiro che può essere effettuato in piazza del Campo 1 ad un gazebo collocato davanti a Palazzo Comunale: giovedì 8 e venerdì 9 ottobre dalla 9 alle 13 e dalle 13 alle 17, oppure sabato 10 dalle 7 alle 10.

    La manifestazione, anche quest’anno, si divide in cinque percorsi di varia lunghezza. Il più impegnativo, di 120 km, è Siena-Acquapendente e prenderà il via sabato 10 ottobre, alle ore 10 in Piazza del Campo. Siena-Buonconvento: 35 km. Buonconvento-San Quirico d’Orcia: è il più corto, 20 km, con partenza il 10 ottobre alle 15 in piazza Giuseppe Garibaldi a Buonconvento prima di aver ritirato il pettorale allo stand Pro Loco dalle 14 alle 15.

    San Quirico d’Orcia-Acquapendente: 65 km. Al via sabato 10 ottobre in notturna (ore 21) da San Quirico d’Orcia (Piazza Chigi). Stesso luogo per ritiro pettorali, ma in orario 18.30-21.
    Radicofani-Acquapendente: 32 km. L’appuntamento è domenica 11 alle ore 9 in Piazza San Pietro a Radicofani, dove dalle 6.30 alle 8.45 si potranno ritirare i pettorali.

    Info sul sito www.francigenaultramarathon.it

  • dom
    11
    Ott
    2020
    Siena

    IO NON RISCHIO, PARTECIPA ALL’EVENTO FB

    Io non rischio Alluvione e Terremoto/Maremoto.

    Domenica 11 ottobre Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, in edizione social

    Il Comune di Siena, la Pubblica Assistenza di Siena e la VAB Toscana sezione di Siena aspettano i cittadini sulle pagine @iononrischiosiena (Facebook) e @io_non_rischio_siena (Instagram) per parlare di prevenzione ed autoprotezione

    Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi Terremoto/Maremoto ed Alluvione.

    La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno diventano Piazze Digitali.

    I volontari di VAB Toscana sezione di Siena e Pubblica Assistenza Siena, insieme al personale della Protezione Civile del Comune di Siena, guidato dall’assessore Sara Pugliese, incontreranno i cittadini in piazze virtuali ricreate sul mondo del web, attraverso pagine Facebook e sui canali Instagram, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e a conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.

    Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe: quest’anno volontari e personale comunale saranno ospitati nella Sala Stampa “Paolo Maccherini”, concessa dal Comune appositamente per l’iniziativa, e svolgeranno la loro opera informativa esclusivamente attraverso i canali virtuali.

    Pertanto, DOMENICA 11 OTTOBRE, il Comune di Siena – Servizio Protezione Civile e i Volontari della Pubblica Assistenza di Siena e della VAB Toscana sezione di Siena invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale @iononrischiosiena (Facebook) e @io_non_rischio_siena (Instagram) con un programma ricco di iniziative.

    Il programma:

    Domenica 11 ottobre

    Tra le ore 9 e le ore 18 saranno pubblicati video, interviste, giochi, quiz ed interventi di esperti e personalità di Siena sui rischi dell’alluvione, del terremoto e del maremoto

    Io non rischio, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

    Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

    Per informazioni sulla piazza:

    Comune di Siena

    Uff. Protezione Civile 0577-292272

    Pubblica Assistenza di Siena

    Claudio Lodoli 347-5387027

    VAB Toscana Sez. Siena

    Silvana Viti 347-5266213

  • sab
    17
    Ott
    2020
    dom
    18
    Ott
    2020
    Siena

    SIENA IN FIORE

    Nei Giardini della Fontana di San Prospero lungo le Mura Medicee di Siena, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre si svolgerà la tradizionale mostra mercato di piante e fiori Siena d’Autunno, orario 9.00-19.00 ingresso gratuito.
    Organizzata dalla Società Toscana di Orticultura, conta 32 espositori fra i più qualificati produttori florovivaisti a livello nazionale che esporranno orchidee, rose, agrumi, fioriture e piante da appartamento, piante grasse, bonsai, piante aromatiche e vasi in quantità. Le novità di quest’anno saranno i frutti antichi, le ortensie da collezione e i fiori di ceramica.
    Si pregano i gentili visitatori di rispettare le normative sanitarie in atto, mantenendo la distanza dai vicini, indossando le mascherine e disinfettandosi le mani con il gel disponibile presso ogni espositore.

  • sab
    24
    Ott
    2020
    Siena

    1000 MIGLIA, IL 24 OTTOBRE ARRIVA A SIENA

    Il 24 ottobre la corsa più bella del mondo arriva a Siena

    La 1000 Miglia 2020, trentottesima edizione della rievocazione della storica corsa disputata dal 1927 al 1957, prenderà il via da Brescia il prossimo 22 ottobre per farvi ritorno domenica 25. Ai nastri di partenza la più importante gara di regolarità al mondo di auto storiche che gareggiano su un percorso di circa 1.800km.

    Il prossimo 24 ottobre, in occasione della tappa più lunga della corsa più bella del mondo, le vetture giungeranno a Siena a partire dalle ore 13.15 entrando in città da via Cassia. Proseguiranno poi per Strada Massetana Romana, Porta San Marco, via delle Sperandie, via Tito Sarrocchi, passando poi per via San Pietro e via Casato di Sopra, fino a giungere in Piazza del Campo/Anello Inferiore dove si terrà il terzo controllo orario della terza giornata di gara.

    Le auto ripartiranno poi verso via Rinaldini per via Banchi di Sotto, via dei Montanini, viale Giuseppe Garibaldi, Viale Mazzini e Via Sclavo. Attraverso via Cassia Nord lasceranno Siena in direzione di Monteriggioni.

    Nello stesso giorno a partire dalle 11.30 – prima della 1000 Miglia -, Siena sarà cornice del passaggio di Ferrari Tribute to 1000 Miglia, che, insieme al Supercar Owners Circle 1000 Miglia experience, è uno degli eventi collaterali della manifestazione.

    Le vetture risaliranno verso Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo dell Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e 2021, dove si concluderà la terza giornata di gara.

    Domenica 25, le vetture concluderanno la competizione sulla pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, nel 1927, con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

     

  • sab
    24
    Ott
    2020
    dom
    29
    Nov
    2020
    Siena

    SIENA AWARDS 2020: MOSTRE CHIUSE NEL RISPETTO DELLE NUOVE NORME ANTI COVID-19

    Attiva la App Siena Awards che permette di vedere l’esposizione dedicata al lockdown dei mesi scorsi

    Siena Awards 2020: mostre chiuse nel rispetto delle nuove norme anti Covid-19

    Nel rispetto del nuovo DPCM in vigore dal 5 novembre, il Siena Awards 2020 chiude temporaneamente le proprie mostre ai visitatori. Le nuove norme rendono, infatti, impossibile tenere aperte le esposizioni fotografiche allestite in diverse location della città, finora visitate con ingressi contingentati e nel rispetto delle norme anti contagio. Attraverso la App Siena Awards, disponibile sia per IOS che per Android, è possibile visitare l’esposizione “Non potevamo immaginare l’inimmaginabile” dedicata al lockdown dei mesi scorsi, con immagini e video ripresi dall’alto realizzati dai fotografi partecipanti ai premi del Siena Awards in città di tutto il mondo vuote a causa della pandemia.

    Chi ha acquistato il biglietto nei giorni scorsi potrà completare le visite alle mostre quando le esposizioni potranno tornare ad aprire al pubblico. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il call center al numero +39 350-1296678 oppure visitare il sito www.festival.sienawards.com.

    Info e social Siena Awards. Il Festival del Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con la collaborazione del Comune di Sovicille e il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, Regione Toscana e Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Main Partner dell’evento sono Banca Mediolanum, Etruria Retail, Carrefour Market, Lumix, Siena Ambiente e la catena di negozi specializzati foto/video “Il Fotoamatore”. Partner tecnico è Rete Ivo, Internet Veloce Ovunque. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.festival.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sipacontest; Instagram, @sipacontest; Twitter, SIPAContest e YouTube,  Siena International Photography.

  • sab
    24
    Ott
    2020
    lun
    30
    Nov
    2020
    Siena

    ABOVE US ONLY SKY
    Aperture straordinarie tutti i sabati e le domeniche dal 24 ottobre al 29 novembre 2020 al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per la mostra fotografica del Siena Awards “Above us only Sky”.

    I visitatori possono partecipare anche alle Invasioni Digitali.

    Aperture straordinarie al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici tutti i sabati e le domeniche dal 24 ottobre al 29 novembre 2020 con orario continuato dalle 10 alle 19 per mostrare al pubblico nei suggestivi spazi del chiostro e del seminterrato magnifici scatti della rassegna fotografica che ha per titolo il verso della canzone “Imagine” di John Lennon “Above us only sky”, ossia sopra di noi solo il cielo, organizzata dal “Siena Awards”. Gli altri giorni della settimana l’apertura ordinaria è dalle 10 alle 19 il lunedì e il venerdì e dalle 9 alle 15 il martedì, il mercoledì e il giovedì. La locandina della mostra è all’indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2020/2020.10.24_MOSTRA_ABOVE_US_ONLY_SKY.pdf

    Questa prima importante mostra collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea espone una selezione delle più belle foto premiate ai “Drone Awards”: 47 straordinarie immagini realizzate dai migliori professionisti mondiali della foto aerea suddivise in 9 categorie: Architettura urbana, Animali, Sport, Persone, Natura, Astratto, Vita durante il Covid-19, Nozze, Serie. Gli autori si sono avvalsi di droni, tecniche innovative e attrezzature non convenzionali per rappresentare pezzi di mondo in modi sorprendenti che rapiscono lo spettatore.

    Nello stesso periodo e fino al 30 novembre, il Museo senese invita i visitatori a partecipare alle Invasioni Digitali, manifestazione internazionale che mira a far conoscere il patrimonio culturale. Basta visitare il Museo, scattare foto o realizzare video sul tema della “Curiosità” e poi postarli sui social usando gli hashtag dedicati, taggando il Museo (Facebook @fisiocritici – Instagram @musnafsiena) e indicando la geolocalizzazione “Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici”. La locandina delle invasioni digitali si trova all’indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2020/2020.09.01_Invasioni_Digitali.pdf

  • dom
    25
    Ott
    2020
    Siena

    FRA I VIAGGI DEI MESSI DI TERRASANTA E GLI ITINERARI EBRAICI

    Domenica 25 ottobre incontro di approfondimento e visita alla mostra temporanea

    Siena,  Un incontro di scoperta sulla rotta dei viaggi dei messi di Terrasanta, fra documenti, lettere e antiche iscrizioni ebraiche conservate in sinagoga. L’appuntamento «Viaggiatori ebrei per terra e per mare: gli inviati di Terrasanta in Italia» è in programma domenica 25 ottobre (ore 16.45) alla Sinagoga di Siena e propone un approfondimento del viaggio compiuto dai messi, in rappresentanza delle città sante di Gerusalemme, Safed, Tiberiade e Hebron, raccogliendo fondi destinati al mantenimento di un focolare spirituale ebraico in quelle città. Un viaggio che nei secoli ha attraversato anche Siena. L’iniziativa si interfaccia anche con uno dei temi della mostra «Jewish Journey | Itinerari ebraici» esposta nel matroneo della Sinagoga realizzata a cura di Associazione Europea per la preservazione e la promozione della cultura e della tradizione ebraica AEPJ, Biblioteca Nazionale di Israele NLI, e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI.

    L’esposizione si articola attraverso sei sintetici capitoli nei quali il tema degli itinerari ebraici si declina in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.

    Prenotazione obbligatoria al numero 0577 271345, o mail sinagoga.siena@coopculture.it.

    Costo 5 euro + ingresso ridotto alla Sinagoga 3 euro. Massimo 15 partecipanti.

  • ven
    30
    Ott
    2020
    dom
    22
    Nov
    2020
    Siena Palazzo Patrizi

    ACHILLEA LABORATORIO D’ARTE

    Siena riscopre l’antica arte della pittura su porcellana
    Alla Galleria Olmastroni la mostra, tutta al femminile, dell’associazione culturale “Achillea Laboratorio d’Arte”

    Una delle arti più antiche e prestigiose di tutti i tempi, portata avanti con costanza e passione da oltre vent’anni da un gruppo di donne senesi, verrà riscoperta venerdì 30 ottobre alle 16 presso la Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città 75, con l’inaugurazione della “XXI Mostra della Pittura su porcellana” organizzata dall’associazione culturale “Achillea Laboratorio d’Arte”.
    L’associazione “Achillea Laboratorio d’Arte” è composta da 21 artiste che, per solo diletto, senza alcun scopo di lucro, si ritrovano nel loro laboratorio di Fontegiusta per dipingere su porcellana, stoffa e vetro. A fondare l’associazione, circa vent’anni fa, la maestra Achillea Spaccazocchi Bianchi.
    Alle pittrici facenti parte dell’associazione il merito di saper dare vita, personalizzare e rendere unici, attraverso forme e colori, oggetti che altrimenti sarebbero stati anonimi.
    La passione per la pittura è riuscita a tenere unite nel tempo questo gruppo di donne che, incontrandosi periodicamente presso il loro laboratorio, riescono a fare della pittura un piacere e un pretesto per passare del tempo insieme.
    La mostra, curata dal Comune di Siena, con il patrocinio della Regione Toscana, rimarrà aperta fino al 22 novembre 2020 e sarà visitabile, ad eccezione della giornata inaugurale prevista per venerdì 30 ottobre, solo il fine settimana, con orario continuato, dalle 10 alle 18, nel rispetto delle norme anti-Covid.
    Le artiste che esporranno sono: Achillea Spaccazocchi Bianchi, Brenda Brogi, Gabriella Carli, Laura Delle Monache, Eugenia Falchi Batelli, Gloria Fiorentino, Patrizia Fornacelli Pescatori, Antonella Lucchini, Giuliana Mari Vivi, Laura Masti Nami, Donatella Mazzini, Maria Vittoria Mendizabal Ravenni, Adriana Mori Fuochi, Vanna Mozzi Valeriani, Meri Murgia, Patrizia Pacciani Golini, Miriana Paolucci, Sabine Pfordte, Maria Concetta Poscia Cossa, Manola Prugnoli Cambi Sara Rossi.

  • mer
    04
    Nov
    2020
    dom
    20
    Dic
    2020
    Siena

    CHIUSURA DEL COMPLESSO MUSEALE DEL DUOMO DI SIENA

    In ottemperanza alle disposizioni contenute nel Dpcm del 3 novembre 2020, il Complesso Museale del Duomo di Siena rimarrà chiuso alle visite dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.

    La Cattedrale rimarrà aperta, dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle ore 16:30 e la domenica dalle ore 7:30 alle ore 19:00 esclusivamente per le liturgie e per la preghiera personale, con ingresso dalla Porta del Perdono.

    Gli accessi seguiranno i protocolli di sicurezza rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro, secondo quanto previsto dal Dpcm 3 novembre art. 1 punto 9 sub p, l’obbligo di sanificazione delle mani e l’utilizzo permanente della mascherina.

  • mer
    18
    Nov
    2020
    mer
    06
    Gen
    2021
    Siena

    COVID-19: STOP ALLA FIERA DI SANTA LUCIA E AL MERCATINO DI NATALE

    Da questa settimana nel mercato del mercoledì in viale XXV Aprile  e negli altri mercati rionali saranno in vendita solo generi alimentari

    Per motivi precauzionali e in ottemperanza alle prescrizioni contenute nei DPCM del 13, 18, 24 ottobre e 3 novembre nonché dell’Ordinanza del 10 novembre del Ministro della Salute, tese al contenimento della diffusione del COVID-19, l’Amministrazione ha deciso di sospendere anche gli appuntamenti commerciali in programma nei prossimi mesi natalizi. Nello specifico: la Fiera di Santa Lucia del 13 dicembre e il Mercatino di Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio 2021.

    Da questa settimana il mercato del mercoledì di viale XXV Aprile, gli altri mercati rionali (Petriccio, Taverne, Costalpino, San Miniato) e quelli dei produttori agricoli di via Maccari e di piazza Amendola saranno aperti esclusivamente per la vendita dei prodotti alimentari.

    Tutte iniziative che sono frequentate normalmente da un rilevante numero di persone. Una scelta arrivata, dopo aver rinviato il Mercato nel Campo edizione 5 e 6 dicembre, scaturita dell’evolversi della situazione epidemiologica e dal fatto che l’assembramento in spazi pubblici è un sicuro veicolo di diffusione del virus.

  • mer
    25
    Nov
    2020
    Siena

    GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

    25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, ECCO LE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO DAL COMUNE

    Il Comune, così come da decisione della Giunta tenutasi ieri pomeriggio, il prossimo 25 novembre, parteciperà alla “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, con iniziative volte a mantenere accesi i riflettori su un fenomeno purtroppo sempre più attuale. Siena, così come tutto il mondo dove verranno illuminati monumenti di luce arancione, ha scelto Fonte Gaia per il colore simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

    Accanto a questo gesto simbolico che si lega alla Campagna “UNiTE To End Violence Against Women”, anche un progetto rivolto ai giovani, avviato con il supporto di Vernice Progetti Culturali. L’Amministrazione ha, infatti, chiamato a raccolta i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella realizzazione di video nei quali i protagonisti dovranno esprimere brevemente il loro pensiero sul tema raccontando come lo immaginano e lo percepiscono. I videoclip, da inviare entro il 10 novembre, all’indirizzo: politichegiovanili@comune.siena.it, saranno raccolti in un unico filmato che verrà diffuso sui canali istituzionali proprio in occasione del 25 novembre.

    Come ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi: <<è un progetto che vuole coinvolgere le nuove generazioni nel pieno rispetto dei DPCM tesi a contenere la diffusione del COVID 19 e che rendono impossibile programmare eventi in presenza. Attraverso la creatività e il confronto a distanza volevamo mantenere alta l’attenzione su un argomento che è stato purtroppo spesso al centro della cronaca anche nel periodo di lock down con l’aumento di denunce. E proprio per questo non potevamo non trovare un modo per dialogare con i giovani, stimolandoli e facendoli ragionare e prendere coscienza>>.
    Il Comune, inoltre, consegnerà a tutti partecipanti dei buoni omaggio per il Villaggio di Natale che sarà allestito a dicembre nei giardini della Lizza.
    Per ulteriori informazioni scrivere a giulietta.bonechi@comune.siena.it

  • ven
    27
    Nov
    2020
    sab
    28
    Nov
    2020
    Siena

    E’ tutto pronto, per la Notte dei ricercatori a Siena, quest’anno in un’edizione completamente digitale.
    L’emergenza sanitaria non ferma infatti l’ormai tradizionale appuntamento di divulgazione scientifica nel quale è protagonista il dialogo tra i ricercatori e il pubblico, con l’obiettivo di far conoscere, attraverso un linguaggio semplice e accattivante, il grande lavoro dietro le quinte dei laboratori, delle biblioteche e degli spazi della ricerca dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.

    I tanti eventi multimediali organizzati per l’edizione 2020 di BRIGHT-NIGHT avranno come filo conduttore l’approfondimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.
    Dagli studi classici al diritto, dall’economia circolare alla nutraceutica, dalle scienze sociali all’astronomia, saranno tanti e vari i temi protagonisti della lunga maratona della ricerca che domani, a partire dalle ore 10,  in diretta su Fb e YouTube, abbraccerà tutte le discipline, attraverso gli interventi e il dibattito con i ricercatori.”Opportunità finanziarie per opportunità formative per tutti” è il tema della mattina, con Sonia Carmignani e Cinzia Manetti. Alle 14.30 “Il nostro Enea. Attualizzazioni di un personaggio antico”, con Maurizio Bettini, Alessandro Fo e Filomena Giannotti. Seguiranno Federico Lenzerini e Alessandra Viviani con “Ali spezzate: gli effetti della pandemia sul diritto d’asilo”. Dopo sarà la volta della presentazione del progetto multimediale ideato dagli studenti del master in Comunicazione d’impresa, in collaborazione con Medici senza Frontiere e Santa Maria della Scala, “Spedale senza frontiere”. Simone Bastianoni, Nadia Marchettini e Iuri Bruni parleranno di “In giro per le strade decarbonizzate della Città. Sinergia tra istituzioni per la qualità della vita”. La maratona proseguirà con “Economia Circolare, Nutraceutica e contaminazione delle conoscenze nel settore Agrifood” di cui ci parleranno Sonia Carmignani, Massimiliano Montini e Claudio Rossi. Alle 18.30 Mariapia Maraghini e Paolo Benini interverranno su “…Attitudini e Talenti…!”, mentre viaggeremo nello spazio alla scoperta dell’universo con Vera Montalbano, Lucia Morbidelli e Alessandro Marchini. La diretta si concluderà con l’ultimo appuntamento, alle 19.45, “Vedere per credere o credere per sapere?” con Emilio Mariotti e Fabio Mugnaini.
    Sempre da domani saranno inoltre online cinquanta eventi multimediali – curati anche dalle sedi di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno – nei quali si racconteranno le mille facce della ricerca scientifica, attraverso giochi, illustrazioni di esperimenti, visite guidate ai laboratori e ai musei universitari.

    L’Università per Stranieri sarà presente con i suoi laboratori di lingue per adulti e per bambini (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano, russo, arabo, cinese e coreano), che proporranno, spesso in forma ludica, un approccio alle culture europee ed extraeuropee attraverso giochi, canzoni, favole, cartoni animati e dimostrazioni di calligrafia araba.
    La sostenibilità sociale e ambientale è al centro di un’iniziativa in collaborazione con il Liceo Galileo Galilei di Siena. Altre proposte appartengono al campo degli studi umanistici e scientifici: esercizi di lettura di un testo letterario, un approccio a una fruizione innovativa, supportata dalle nuove tecnologie, del patrimonio dell’Accademia dei Fisiocritici, la descrizione della figura dello studioso senese Antonio Montucci, la proposta per una lettura ecocritica della letteratura.

    E ancora, l’Osservatorio astronomico accompagnerà i cittadini a vedere le stelle, con una diretta che sarà preceduta e seguita da un live online musicale ed acustico organizzato dagli studenti dell’Ateneo senese, per non rinunciare ad un momento di festa e intrattenimento, elemento distintivo della Notte della Ricerca fin dalla sua prima edizione.

    Infine, tutta la mattina di sabato 28 novembre sarà animata dalla Maratona della ricerca dell’Università per Stranieri di Siena, che porrà l’attenzione sull’integrazione culturale, i nuovi razzismi, i fenomeni migratori, la mobilità studentesca interregionale e internazionale, la scrittura scientifica e un’interpretazione cinematografica e fotografica del paesaggio toscano.

    Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vorranno incontrare i ricercatori e le ricercatrici per conoscere il loro lavoro, adulti, giovani, famiglie e bambini.
    Il programma dettagliato di BRIGHT-NIGHT 2020 Siena, organizzata grazie alla collaborazione tra i due Atenei e le istituzioni del territorio, è disponibile sulle pagine  sito https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-siena/ e https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/

    La squadra di BRIGHT-NIGHT è sostenuta dalla Regione Toscana – nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – ed è composta, con il coordinamento dell’Università di Firenze, dall’Università di Pisa, l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa coinvolge anche un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) – e importanti istituzioni culturali sul territorio, come l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

  • mar
    01
    Dic
    2020
    mer
    06
    Gen
    2021
    Siena

    Il Natale di Siena 2020

    Il Natale 2020 voluto dal Comune di Siena sarà all’insegna del coinvolgimento, nonostante la pandemia, come messaggio di serenità e speranza. Il Natale dei senesi dovrà ovviamente cambiare aspetto e ciò è stato possibile grazie alle tantissime idee del Centro Commerciale Naturale a cui l’amministrazione comunale ha affidato la progettazione e realizzazione degli eventi che dal 1 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 renderanno più liete le giornate natalizie. Si va dal trenino agghindato a festa alle tradizionali luminarie, arricchite queste ultime grazie alla collaborazione delle contrade che, eccezionalmente, installeranno i “braccialetti”. E poi ancora percorsi gastronomici e musicali fino all’accensione dell’albero di Natale nel Cortile del Podestà a cura dei piccoli contradaioli. Inoltre, in caso di nuove disposizioni da parte del Governo con meno restrizioni ed un allentamento delle chiusure permettendo una più libera circolazione, sarà possibile anche visitare e riscoprire i tesori dei musei di contrada. A causa del Covid-19, sarà un Natale diverso anche a Siena e per questo l’amministrazione comunale ha optato per un format più sobrio, puntando tutto sulla dimensione intima della festa. Ma è importante che comunque l’inconfondibile atmosfera natalizia venga mantenuta e che la città resti attraente ed attrattiva grazie ad iniziative per  dare valore e sostenere le realtà locali che continuano a investire e a mettere passione nel loro lavoro tenendo scrupolosamente conto delle vigenti norme sanitarie.
    Il progetto elaborato dal Centro Commerciale Naturale ha avuto il via libera dalla Giunta Comunale: “L’amministrazione comunale – spiega l’assessore Alberto Tirelli – ha accolto con entusiasmo le iniziative che in questo particolare momento daranno rilievo alle attività svolte da artigiani ed esercenti per rendere la città attraente ai residenti, agli abitanti delle zone limitrofe e a potenziali turisti. Siena vuole farsi trovare pronta in caso la Regione Toscana torni zona arancione o gialla e vuole lanciare un messaggio a tutti i cittadini che, rispettando le regole, si potrà comunque vivere l’atmosfera del Natale nonostante il periodo difficile. Non dobbiamo privarci di un sorriso, di una passeggiata, di un regalo per i bambini, i familiari, gli amici. Non possiamo abbandonarci alla depressione o alla paura. Anche per questo ho voluto confermare il trenino per le vie del centro, dove farà ancora più fermate, e uno aggiuntivo che raggiungerà Massetana Romana al fine di arricchire il percorso dello shopping. Ovviamente all’interno delle carrozze vi sarà un numero limitato di passeggeri e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Il Natale resta una festa che per tutti ha un valore religioso, emotivo e culturale. I senesi hanno sempre dimostrato rispetto e senso civico e per questo assume ancora più importanza permettere a tutti di poter disporre di iniziative che rendano meno tristi queste festività” conclude l’assessore Tirelli.
    Il programma
    Il progetto vede, come per le Festività del 2019, la presenza di luminarie nel Centro Storico e di installazioni luminose nelle principali piazze, incrementate, quest’anno, in via eccezionale, dai braccialetti delle 17 Contrade; sono stati creati, inoltre, percorsi gastronomici, tipicamente senesi, a tema natalizio; di nuovo la presenza del Trenino, che vedrà l’incremento delle fermate anche in prossimità dei Musei di Contrada, aperti e visitabili per l’occasione solo nel caso in cui il Governo guidato da Giuseppe Conte lo consenta con un nuovo Dpcm. Un sottofondo musicale, nella via principale del Centro, richiamerà canzoni natalizie realizzate grazie a progetti affidati alla Scuole e a varie associazioni musicali della città. Quest’anno un ulteriore trenino eseguirà un percorso nella zona commerciale di Massetana Romana, con l’obiettivo di raggiungere una sinergia sempre maggiore tra il centro storico e i quartieri limitrofi; tale progetto sarà realizzato in autonomia dai commercianti della zona in questione. Un allentamento delle restrizioni e con regole vigenti per l’Emergenza sanitaria permettendo, in Piazza Matteotti sarà realizzato dall’Associazione Crea e Dimostra un “Villaggio dell’Ingegno” dove verranno esposte opere uniche di artigianato locale. Il programma prende il via il 1 dicembre alle  ore 18 con la prima accensione delle luminarie natalizie per le vie del centro. Fino a gennaio, tutti i giorni con orari cadenzati, è previsto il passaggio del trenino di Natale per le vie del centro e percorsi gastronomici “a tema” proposti dai ristoranti di Siena. Dal 1 dicembre al 6 gennaio per le vie del centro storico sono stati programmati percorsi musicali in filodiffusione a cura delle Scuole, Accademie, Conservatori, Cori e Associazioni musicali senesi, quali l’Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia Nazionale del Jazz “Siena Jazz”, il Conservatorio Musicale “Rinaldo Franci”, l’Orchestra a Plettro Senese “Aldo Bocci”, il Coro dei Polifonici Senesi, il Coro dei Madrigalisti Senesi, l’Associazione Musicale “Music Ensemble”, Banda “Città del Palio” e l’Unione Corale Senese. In base alle disposizioni governative meno restrittive ed un allentamento dei divieti, si potrà andare alla scoperta dei Musei di Contrada con visite libere nel cuore di ogni rione ammirando l’esposizione delle Monture della Passeggiata Storica, dei Costumi antichi, di importanti opere d’arte e significativi oggetti di storia contradaiola e paliesca; nell’occasione sarà possibile visitare anche la Sala delle Vittorie, con l’esposizione dei Pali vinti da ciascuna Contrada – La visita si avvarrà della spiegazione di un addetto della Contrada. Nel Cortile del Podestà, ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale con gli addobbi a cura dei piccoli delle Contrade (in collaborazione con il Coordinamento del gruppo degli addetti ai piccoli delle Contrade). La data e l’allestimento saranno comunicati ufficialmente nei prossimi giorni in base alle esigenze delle sezioni degli addetti ai piccoli. Relativamente alla situazione pandemica e alle norme nazionali e regionali anti Covid, dal 5 dicembre al 6 gennaio in Piazza Matteotti, tutti i giorni orario continuato, l’Associazione «Crea e Dimostra» presenta “Il Villaggio dell’Ingegno” (rassegna di artigianato locale). Dal 13 dicembre al 6 gennaio saranno installati ed accesi i braccialetti delle Contrade, andando ad illuminare ancor di più alcune le vie della città fino alla fine delle festività natalizie. Questo atto  così importante, unico ed eccezionale, sta a significare che in un momento di vita cittadina così particolare e difficile le Contrade sono vicine a tutto il tessuto economico – sociale del centro storico.

  • ven
    18
    Dic
    2020
    mar
    15
    Giu
    2021
    Siena

    IL CENTRO STORICO SENESE DIVENTA UN MUSEO A CIELO APERTO CON LE SCULTURE DI ANDREA ROGGI

    Dal 18 dicembre 2020 al 15 giugno 2021 la mostra itinerante “Terra Mater“

    In un momento in cui la cultura sembra essere stata messa da parte, l’amministrazione comunale di Siena scommette sulle opere dello scultore toscano Andrea Roggi offrendo ai cittadini un vero e proprio museo a cielo aperto e ripensando il concetto stesso di mostra artistica, puntando su una riscoperta dell’essenza stessa delle opere invece di una mera mercificazione. “Terra Mater – Earth and Heaven” è il titolo della mostra d’arte itinerante che dal 18 dicembre 2020 al 15 giugno 2021 occuperà gli spazi del centro storico di Siena. Filo conduttore delle nove maestose opere bronzee dell’autore il ricongiungimento tra esseri umani e natura. Tre le opere inedite che per la prima volta saranno presentate al pubblico. Opere di media e piccola dimensione, saranno poi ospiti dei Magazzini del Sale, a partire dal 5 marzo con degli esemplari unici.

    Un percorso di contemplazione estetica ed intellettuale intorno alle tematiche che ispirano la poetica di Roggi, quali, ad esempio, il rapporto con la natura, oppure il rapporto personale con le proprie radici culturali, nonché il rapporto fra individuo e tempo, protagonista assoluta la Madre Terra.

    Belvedere, Piazza San Domenico, Vicolo Campaccio, Piazza Tolomei, Logge della Mercanzia, Palazzo Pubblico, Piazza Duomo e Magazzini del Sale. Saranno questi gli spazi cittadini in cui saranno installate le opere bronzee dello scultore toscano.

    Il recupero di un equilibrio, la percezione di una comune sensibilità, la necessità di invertire il corso, oggi troppo caotico, dei fenomeni al fine di stringere rapporti più veri tra gli individui e di ritrovare la consapevolezza che ogni ente sia parte della Terra, nella materialità, nell’incontro con un substrato che tutto sostiene, sono le riflessioni che l’artista propone attraverso le sue opere.

    Profondo il legame tra Andrea Roggi e il territorio senese, difatti sono molte le sue opere pubbliche, esposte permanentemente per tutta la provincia, fra cui spiccano: il monumento a Santa Caterina da Siena, collocato presso la Certosa di Pontignano, tra il verde delle piante che circondano questo ammirevole edificio religioso, oggi centro universitario; il monumento a Dina Ferri ubicato presso Radicondoli; il monumento a Giuseppe Garibaldi e l’opera “Rinascita” ubicati presso Rapolano Terme; la raffigurazione di Gesù Cristo in una croce immaginaria che fa da sfondo all’altare della Chiesa di San Bernardo Tolomei.

    “Terra Mater – Earth and Heaven” è dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito lo scultore durante la sua crescita artistica.

    La mostra, promossa e curata da Maurizio Madioni, è stata realizzata dall’associazione culturale Parco della Creatività assieme al Comune di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana.