Eventi

Gli eventi a Siena e dintorni

 

  • sab
    18
    Nov
    2023
    sab
    20
    Apr
    2024
    Siena Santa Maria della Scala

    AUTISMO, UN MUSEO PIÙ INCLUSIVO CON “ART FOR ALL – LIBERI DI SPERIMENTARE”

    Dal 18 novembre al Santa Maria della Scala al via i percorsi museali destinati a bambini e ragazzi con disabilità cognitiva
    Tutti dovrebbero avere la possibilità di visitare un museo, apprendere e farsi accompagnare alla scoperta dell’arte: non sempre però è così, perché non tutti hanno la stessa facilità a seguire un percorso museale ‘standard’. Nasce così, all’interno del Santa Maria della Scala di Siena, l’iniziativa “Art for all – Liberi di sperimentare” dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
    La proposta culturale nasce all’interno del progetto “L’arte risveglia l’anima” della Regione Toscana che ha permesso agli educatori del Santa Maria della Scala di frequentare un corso di formazione studiato appositamente per realizzare percorsi museali accessibili e pienamente fruibili da bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Il format del corso era impostato su due fasi di formazione che hanno fatto lavorare gomito a gomito gli educatori museali e quelli specializzati in autismo della Cooperativa Sociale Tabit sia in fase di progettazione del servizio sia nella sperimentazione di attività e percorsi all’interno del museo, con l’obiettivo di unire le competenze per realizzare visite guidate speciali in grado di attivare più canali sensoriali e offrire numerose stimolazioni, senza però, sovraccaricare e creare ‘rumore’ cognitivo. Attraverso i percorsi studiati con tempi e modalità pensate per questi speciali visitatori, i bambini e i ragazzi affetti dallo spettro autistico possono realmente vivere il museo, un luogo storico e prezioso della loro città, come uno spazio di piacevolezza e benessere.
    Il primo appuntamento di “Art for all – Liberi di sperimentare” è previsto per il prossimo 18 novembre: per partecipare e avere maggiori si può telefonare allo 0577.534531 ( lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13) o scrivere una mail a educazione@santamariadellascala.com
    La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 11.30, è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Sono già in calendario gli appuntamenti del 2024: 20 gennaio, 16 marzo e 18 maggio per i bambini, 17 febbraio e 20 aprile per i ragazzi.
    “Art for all – Liberi di sperimentare” si inserisce nelle azioni portate avanti dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per un museo senza barriere che vede tra le altre la scoperta dei tesori del museo attraverso l’avatar, le visite guidate per gli anziani affetti da Alzheimer e i percorsi per i non vedenti.

  • ven
    24
    Nov
    2023
    lun
    01
    Apr
    2024
    Siena

    MOSTRA PROROGATA FINO AL 1° APRILE

    Il complesso museale racconta la storia dell’artista e restauratore con una rassegna di opere realizzate in mezzo secolo di attività

    L’amore per l’arte ha guidato tutta la vita e la carriera di Giuseppe Gavazzi. Una passione che non solo l’ha portato a creare opere scultoree nei materiali più diversi ma anche a dedicarsi al restauro di capolavori dei maestri medievali e rinascimentali.
    A raccontarne la storia sarà la mostra “Giuseppe Gavazzi. Una perfetta coincidenza”, promossa dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena e curata da Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti, in programma dal 24 novembre al 25 febbraio 2024 nei Magazzini della Corticella del museo Santa Maria della Scala.

    L’esposizione propone una completa rassegna di opere realizzate in oltre un cinquantennio che raccontano una lunghissima e luminosa carriera. Le sculture raffigurano prevalentemente la figura umana, resa nei suoi atteggiamenti quotidiani e spontanei: modellate in terracotta, in stucco o in legno e poi colorate attraverso l’uso di raffinati effetti cromatici realizzati con l’impiego di terre naturali lavorate direttamente nel suo studio pistoiese, le opere percorrono gli itinerari della grande arte scultorea del Novecento italiano. Una esperienza che suggerisce intrecci ricorrenti e incontra frequenti consonanze, fino a sublimarsi in quella che appare una ‘perfetta coincidenza’ di intenti, di pratiche, di risultati.
    Il più straordinario e produttivo di questi intrecci, nati magari in modo fortuito ma poi divenuti elementi fondanti del solido bagaglio formale di questo grande scultore, è quello che gli ha consentito di trasferire nell’attività artistica le tecniche acquisite grazie alla sua lunghissima carriera di restauratore di dipinti murali, in una fortunata e sempre viva osmosi tra questi due fondamentali aspetti della sua esperienza umana e professionale.

    Altrettanto intrigante nelle sue opere è la profonda e necessaria interrelazione tra la scultura che si sostanzia in una plasticità per certi aspetti ancestrale e l’intervento della pittura che modella ulteriormente le forme secondo un disegno ricercato e sempre nuovo, affondando le sue profonde radici nell’eleganza della stagione che condusse i suoi antenati toscani a entrare trionfalmente nel Rinascimento. Maestro d’arte e di restauro, Gavazzi è infatti conosciuto e apprezzato in tutto il mondo non soltanto per le sue sculture, ma anche per aver ridato nuova vita ai capolavori realizzati da alcuni dei principali interpreti dell’arte medievale e rinascimentale come Duccio di Buoninsegna, Giotto, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Pinturicchio e molti, molti altri ancora.

    GIUSEPPE GAVAZZI. Una perfetta coincidenza
    a cura di Mauro Civai, Andrea Sbardellati, Enrico Toti
    24 novembre 2023 – 1 aprile 2024
    Magazzini della Corticella
    Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala

  • ven
    01
    Mar
    2024
    sab
    23
    Mar
    2024
    Siena

    “È tempo di donne“, questo il calendario degli eventi che il Comune di Siena ha organizzato per la Giornata Internazionale della donna, e che rientra in un progetto corale con la Provincia, i Comuni, gli enti e le associazioni del territorio senese. Un programma che non riguarderà la sola giornata dell’8 ma che partirà dal 1° marzo e si concluderà con l’ultimo appuntamento del 23 marzo. Un mese dedicato ai tanti e diversi mondi di donne, in un viaggio attraverso storie individuali e collettive attraverso un tempo che non si limita al solo passato o al solo presente ma che guarda anche al domani. È tempo di donne, quindi!

    PROGRAMMA

    1 MARZO

    Ore 17,30 – 19,00
    Rettorato – Aula Magna
    Via Banchi di sotto 55
    Leadership femminile. Esiste davvero?
    Presentazione del libro della dott.ssa Chiara Galgani e della dott.ssa Valeria Santoro.
    Dialogheranno con le autrici: Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena; Antonella Mansi, industriale, Presidente del centro di Firenze della moda italiana, Presidente di Unicredit leasing; Maria Pia Maraghini, Professoressa associata dell’Università degli Studi di Siena.
    Modera Virginia Masoni, Responsabile relazioni esterne Confindustria Toscana sud, Direttrice Canale 3 Toscana.
    Università degli studi di Siena

    ▂▂

    7 MARZO

    Ore 17,00
    Via Roma 47
    Aula Magna del Dipartimento delle Scienze storiche e beni culturali
    La violenza sulle donne come crimine internazionale. La storia e il diritto
    Incontro seminariale aperto al pubblico.
    Interverranno la prof. ssa Alessandra Viviani, Università degli Studi di Siena e il prof. Marcello Flores D’Arcais, Università degli Studi di Siena.
    Coordina Gabriella Piccinni, già prof.ssa dell’Università degli Studi di Siena.
    Università degli studi di Siena – Dipartimento delle Scienze storiche e beni culturali in collaborazione con l’ass. Aula 1240

    ▂▂

    8 MARZO

    Ore 11,00 – 13,30
    Palazzo Pubblico – Sala delle lupe
    Piazza Il Campo 1
    Celebrazione della Giornata internazionale della Donna
    Evento di sensibilizzazione riservato al personale dipendente.
    A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il CUG aziendale.
    Comune di Siena

    Ore 15,00
    Ritrovo in Piazza Chigi Saracini (dentro Porta Camollia)
    Donne per le donne
    Trekking urbano teatralizzato, passeggiata fra i rioni per visitare i luoghi in cui hanno vissuto donne senesi che si sono impegnate per il bene di altre donne e della città.
    Nel percorso, a sorpresa, si incontreranno alcune tra le protagoniste delle narrazioni: delle attrici daranno voce a coloro di cui raccontiamo la storia.
    Il trekking urbano finirà alle ore 17,00 in Piazza Duomo.
    Partecipazione gratuita su prenotazione.
    Per info e per prenotazioni contattare il Centro Guide Siena al numero telefonico 0577/43273 oppure alla e-mail info@guidesiena.it.
    A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, della Commissione consiliare delle elette e della Commissione consiliare Pari Opportunità.
    Comune di Siena in collaborazione con Ass. Le Mura, Le Mamme di Marghe, Fascioteca Siena, Soroptimist International d’Italia – club Siena.

    A seguire:

    Ore 17,30
    Santa Maria della Scala – Sala Italo Calvino
    Donne di Oggi
    Incontro con personaggi femminili protagonisti del mondo dello sport e dell’imprenditoria femminile
    Intervengono:
    Valentina Vezzali – campionessa olimpionica di fioretto, Socia del Panathlon Club di Jesi
    Gioia Cresti – enologa e imprenditrice
    A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, della Commissione consiliare delle elette e della Commissione consiliare Pari Opportunità.
    Comune di Siena in collaborazione con l’interclub Soroptimist International d’Italia – club Siena, Club Panathlon di Siena e Club Inner Wheel di Siena.

    Ore 17,30
    Palazzo Pubblico – Sala delle lupe
    Piazza Il Campo 1
    Natalia Ginzburg e le sue sorelle
    Presentazione del libro di Fabiano Massimi, con letture degli scritti di Natalia Ginzburg a cura di Chiara Savoi e con accompagnamento musicale a cura di Giorgio Baldazzi, Brando Buonriposi (flauto) e Lorenzo Vagnetti (fagotto), che suoneranno Johann Sebastian Bach “Trio sonata BWV per due flauti e basso continuo”.
    Modera Filomena Cataldo.
    Comune di Siena

    Ore 18,00
    Area verde di Camollia
    Donne di scienza, di arte e di pensiero: percorsi e conquiste delle donne
    Presentazione delle biografie e inaugurazione di istallazioni.
    A seguire
    Proiezione del film “Storia di Josey” sulle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro
    Aperto al pubblico – ingresso gratuito
    CPO dell’Ordine degli Avvocati di Siena

    ▂▂

    10 MARZO

    Ore 17,00
    Via Savina Petrilli 5
    Auditorium Accademia Canto Moderno
    30 voci di Donna – Riflessioni musicali e letterarie
    Spettacolo musicale inserito nell’attività dell’Università del tempo ritrovato.
    Entrata libera
    Ass. Auser comunale di Siena in collaborazione con l’Accademia del Canto Moderno

    ▂▂

    12 MARZO

    Ore 17,00
    Piazza Carlo Rosselli 27/28
    Aula magna Virginia Woolf
    La prima memoria
    Prima lezione inaugurale del ciclo in onore di Virginia Woolf, presentata dalla scrittrice etiope-americana Maaza Mengiste. La lectio Woolf di Mengiste è ispirata alla eroica resistenza delle donne etiopi contro il feroce colonialismo italiano
    Iniziativa aperta al pubblico.
    Università per stranieri di Siena

    ▂▂

    14 MARZO

    Ore 18,00
    Palazzo Pubblico – Sala delle lupe
    Piazza Il Campo 1
    Dove non fioriscono le mimose
    Conferenza sulla situazione delle donne in Iran tenuta da Wilma Malucelli
    Soroptimist International d’Italia – club Siena con il patrocinio del Comune di Siena

    ▂▂

    15 MARZO

    Ore 16,30
    Rettorato – Aula Magna
    Via Banchi di sotto 55
    Trasparente
    Presentazione del libro “Trasparente” che tratta con delicatezza e coraggio il tema dell’anoressia – da parte della terapeuta ed illustratrice Giulia Nardi, in occasione della Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare (DCA)
    Il pomeriggio vedrà come relatrici la dott.ssa Giulia Nardi e la prof.ssa Arianna Goracci dell’Università degli Studi di Siena, con il coordinamento della prof.ssa Alessandra Viviani.
    Università degli studi di Siena in collaborazione con il CUG UNISI

    ▂▂

    23 MARZO

    Ore 9,30 – 12,30
    Palazzo Pubblico – Sala delle lupe
    Piazza Il Campo 1
    Salute e medicina di genere
    Convegno aperto al pubblico
    Intervengono:
    Dr. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena
    Dr.ssa Paola Pasqualini, Coordinatrice nazionale per la medicina di genere della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo)
    Dott. Claudio Pagliara, Direttore UOSD Codice rosa, salute e medicina di genere dell’ASL Toscana sud est
    Prof.ssa Serenella Civitelli, Coordinatrice Centro Salute e medicina di Genere dell’AOUS e componente Osservatorio Medicina di genere dell’Università degli studi di Siena
    Dr.ssa Patrizia Patrocelli – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena -Medico Medicina Generale
    Dr.ssa Francesca Cesareo, UOC Cardiologia Clinico Chirurgica UTIC AOUS
    Dr.ssa Federica Fantozzi, Direttrice UOC Senologia AOUS
    Dr. Gabriele Barbanti, Direttore UOC Urologia AOUS
    Modera Gaia Tancredi, Giornalista e Presidente Lilt di Siena

    I presenti potranno prenotare in sede di convegno visite e prestazioni gratuite (senologia, cardiologia, urologia) che verranno effettuate nel mese di aprile dai professionisti dell’AOUS e della LILT (Dr. Andrea Stella, Dr.ssa Lucia Baldi, Dr.ssa Alessandra Ferretti).

    A cura della Commissione comunale Servizi Sanitari e Sociali
    Comune di Siena in collaborazione con Osservatorio di genere dell’Università degli studi di Siena e Centro di coordinamento salute e medicina di genere dell’AOUS e ass. LILT Siena con il patrocinio di Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Università degli Studi di Siena, AOUS, ASL Toscana Sud-Est.

    Ore 17,00
    Via dei Pispini, 152
    Presso la sede del Centro culturale delle donne “Mara Meoni”
    Piccole storie di destini e di rivolte. Dalla Monaca di Monza al 2024
    Reading di testi originali e letterari sul tema della ribellione delle donne nella storia
    Intervengono Martina Fossi, Sofia Gabbiai, Monica Matticoli, Gabriella Piccinni, Pina Sangiovanni, Valentina Tinacci
    Aperto al pubblico
    Centro culturale delle donne “Mara Meoni”

  • ven
    01
    Mar
    2024
    dom
    31
    Mar
    2024
    Siena

    Alla galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città a Siena, inaugura oggi, venerdì 1 marzo, alle ore 17, con la presentazione del critico d’arte Ugo Barlozzetti, la mostra “Il fascino del vero” di Elisabetta Weber e Angiolo Benedetti.

    Elisabetta Weber, nata a Firenze nel 1957 ma residente a Siena, ha avuto una formazione e una carriera che nulla hanno a che vedere con la pittura: laureata in Medicina, è stata professoressa associata di anatomia umana presso l’Università di Siena fino al novembre 2022, quando è andata in pensione. I suoi quadri, prevalentemente paesaggi, nascono dalle passeggiate in campagna e dall’osservazione del cielo. Weber è un’amante del mare, che è uno dei soggetti preferiti dei dipinti che sono in esposizione alla galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi.

    Angiolo Benedetti nasce nel 1944 a Pisa, dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970. Professore di patologia generale presso l’Università di Siena, si ritira dall’attività di ricerca e di docenza nel 2015. Da allora si dedica alla pittura che, nel tempo libero, ha coltivato sin da giovane. Dipinge esclusivamente dal vero, con la rara eccezione da foto (da lui eseguite) per alcuni ritratti. Il paesaggio è dipinto “en plein air”, la natura morta è costruita “scientificamente” nel suo studio. Utilizza le tre tecniche classiche pittoriche: l’olio, l’acquerello ed il pastello morbido a secco.

    La galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città, ospiterà “Il fascino del vero” di Elisabetta Weber e Angiolo Benedetti dal 1 al 31 marzo. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mentre dal venerdì alla domenica l’orario è dalle 10 alle 18. L’esposizione è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte”.

  • sab
    02
    Mar
    2024
    dom
    05
    Mag
    2024
    Siena

    L’evoluzione del corteo storico del Palio di Siena attraverso le monture comunali

    L’esposizione, a ingresso gratuito, è in programma dal 2 marzo al 5 maggio

    In Campo la Balzana: ai Magazzini del Sale la mostra sui costumi storici

    Una mostra che traccia un excursus sul corteo storico del Palio di Siena attraverso il racconto dei mutamenti della festa nel corso dei secoli: “In Campo la Balzana”, a cura del Comune di Siena e in programma dal 2 marzo al 5 maggio ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, porta i visitatori alla scoperta dei costumi comunali utilizzati dal 1904 fino ai giorni nostri, attualmente non visibili al pubblico e solo recentemente inventariati.

    A seguito di un iniziale percorso espositivo che spazia dalle origini tardo quattrocentesche della sfilata al diciannovesimo secolo, la mostra si focalizza sulle monture utilizzate a partire dal 1904: una scelta non casuale, perché proprio in quell’anno nasce il corteo moderno, quello che, sebbene con numerose migliorie, possiamo oggi ammirare in occasione delle Carriere. Partire da quella data per arrivare ai giorni nostri offre, perciò, una prospettiva di ampio respiro, mai intrapresa prima, sugli sviluppi della “passeggiata” e della sua interpretazione attraverso i costumi del Comune nel corso dei decenni e dei secoli.

    Le monture protagoniste nei suggestivi spazi dei Magazzini del Sale sono state scelte tra quelle abitualmente conservate all’interno della Sala Costumi di Palazzo Pubblico, di cui una limitata selezione è stata esposta solo in due occasioni precedenti, riscuotendo un grandissimo successo. L’altra parte dei costumi, corredati da elmi, corazze e stendardi, non sono invece mai stati mostrati in pubblico. “In Campo la Balzana”, oltre a svelare per la prima volta la bellezza di alcune di queste monture, vuole, anche e soprattutto, far scoprire la storia, l’identità e il lavoro continuo che si cela dietro la loro creazione.

    Oltre all’esposizione delle monture, sono state allestite delle aree tematiche sulla storia del Drappellone e sul Carroccio rinnovato nel 1928. Di quest’ultimo vengono mostrati i sei pannelli dipinti da Federigo Joni e le quattro sculture realizzate da Fulvio Corsini. Foto antiche e moderne, concesse dall’Archivio Malandrini della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nonché proiezioni video, immergono il pubblico nell’immaginario visivo ed emotivo del corteo storico. Sono, inoltre, valorizzati alcuni prodotti della Città dei Mestieri, progetto di artigianato promosso dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.

    Per il Comune di Siena valorizzare questo genere di patrimonio materiale e immateriale è cruciale per garantire continuità nei confronti di una tradizione viva della città. Il Palio, con i suoi riti e i suoi protagonisti, porta con sé un altissimo valore sociale, scandendo la vita quotidiana dei cittadini senesi da ormai quattro secoli.

    L’ingresso alla mostra è libero e l’orario di apertura è tutti i giorni dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.15. L’esposizione è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte”.

  • sab
    23
    Mar
    2024
    dom
    07
    Lug
    2024
    Siena Santa Maria della Scala

    Santa Maria della Scala, ex Refettorio e Biblioteca Giuliano Briganti
    dal 23 marzo al 7 luglio

    Dopo il grande successo all’ADI DESIGN MUSEUM di Milano in ottobre 2023, la V edizione di OGGETTO LIBRO, unico evento internazionale dedicato al libro d’artista e al libro di design, moltiplica gli appuntamenti e inaugura una serie di mostre in centro e sud Italia, diventando di fatto un evento di interesse nazionale. La V edizione di OGGETTO LIBRO ha proposto 170 opere tra libri d’artista, di design e ibridi, provenienti da 20 diverse nazioni di 3 continenti. La mostra di Siena e quella pugliese, che parte da Lecce e tocca alcuni musei e biblioteche della regione, propongono un significativo spaccato della Biennale, ospitando, quando presenti, gli artisti legati al territorio.

    OGGETTO LIBRO è una mostra biennale nata nel 2016 come occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell’arte, che trovano nella creatività la propria ragion d’essere e nel libro un territorio di confronto comune.
 I libri d’Artista sono un esempio sorprendente di come il libro possa assumere le forme più inaspettate. Realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, queste opere si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. I libri di Design, progettati dal designer che interpreta le potenzialità espressive del libro come entità, sono oggetti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e destinati a tirature elevate.
    I libri ibridi opere a tiratura limitata, che sono realizzati grazie all’utilizzo di qualsiasi tecnica di stampa, dalla calcografia tradizionale fino alla stampa risografica, passando per il digitale fino alle sperimentazioni più attuali. Innovazione e interazione sono le parole chiave della manifestazione grazie alla realtà aumentata che offre la possibilità inedita di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Circa un terzo dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, potranno essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendo di andare oltre l’impatto visivo dell’opera e di scoprire la poetica e le motivazioni dell’autore. L’esperienza è resa possibile dall’APP gratuita “Aria The Ar Platform” di Alkanoids.

    SIENA
    La mostra propone una selezione di opere della V Biennale: 4 installazioni, 46 libri d’artista, Ibridi e di design, 25 dei quali arricchiti dalla realtà aumentata, più alcuni libri della Collezione Librartis della Biblioteca Briganti, già esposti a Milano. In mostra sono inoltre presenti i libri vincitori del primo Best Book Award, assegnato al miglior libro d’artista, ibrido e di design e al miglior video per la realtà aumentata.

    La mostra è accompagnata da un catalogo di prestigio, esso stesso libro di design, stampato da Presspoint Milano su carta Fedrigoni.

    La V Biennale “Oggetto Libro” è organizzata da SBLU_spazioalbello, Associazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione della cultura visiva, con la partecipazione di MiBACT, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, ADI Associazione Disegno Industriale e ADI Design Musuem. Patrocinano l’evento il Comune di Milano, il Polo Biblio-Museale della Regione Puglia, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il Comune di Siena, l’ISIA Romadesign, il Politecnico di Milano, la Scuola del design e RUFA University of Fine Art, l’Accademia di Belle Arti di Lecce. La Biennale è sostenuta da Presspoint Milano, Alkanoids, Fedrigoni, Fila spa, Generali Agenzia Washington Milano e Giovanardi.