Cinema teatro musica e danza


Vedi gli spettacoli teatrali nella provincia di Siena

Colle Val d’Elsa
Teatro del Popolo

Poggibonsi
Politeama

Siena
Stagione Teatrale

Sinalunga
Teatro Ciro Pinsuti

Rapolano Terme
Teatro del Popolo

——————————————————————————————————————

 

 

 

Accademia Musicale Chigiana
Direzione artistica
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it

Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Contatti
Via di Città 89, Siena | 53100 (Italia)
Tel. +39 0577 22091 | Fax + 39 0577 288124 |
E-mail: accademia.chigiana@chigiana.it
www.chigiana.it
————————————————————-

27 maggio – 28 giugno

I CONCERTI SARANNO PRECEDUTI DALL’APERITIVO MUSICALE LIVE
AD INGRESSO LIBERO NEL CORTILE DEL PALAZZO CHIGI SARACINI
PROGRAMMA 2022

PERMANE L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2 PER L’INTERO SPETTACOLO

Accademia Musicale Chigiana
Direzione artistica
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it

Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Contatti
Via di Città 89, Siena | 53100 (Italia)
Tel. +39 0577 22091 | Fax + 39 0577 288124 |
E-mail: accademia.chigiana@chigiana.it
www.chigiana.it


5 Luglio 3 Settembre
Programma

Accademia Musicale Chigiana
Direzione artistica
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it

Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Contatti
Via di Città 89, Siena | 53100 (Italia)
Tel. +39 0577 22091 | Fax + 39 0577 288124 |
E-mail: accademia.chigiana@chigiana.it
www.chigiana.it

 

 


ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “RINALDO FRANCI”

 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “RINALDO FRANCI
Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale
Prato Sant’Agostino, 2 – 53100 Siena
Telefono: 0577 / 288904
www.istitutofranci.com


OPERA EXPERIENCE

Italian Opera Siena presenta Opera Experience, il festival che rinnova il modo di concepire l’Opera. Oltre ai consueti appuntamenti settimanali, a partire da Sabato 18 Giugno Italian Opera in Siena presenterà 4 spettacoli d’eccezione che porteranno il pubblico al centro della scena.
L’auditorium Santo Stefano alla Lizza, luogo in cui tutti gli spettacoli si svolgeranno, è il posto dove le emozioni si raccoglieranno: stupore, magia, tragicità, felicità e tanto amore.
La particolarità del festival sarà quella di permettere una vicinanza estrema tra artisti e ascoltatori, i quali si ritroveranno immersi nello spettacolo per vivere un’esperienza nuova e a tutto tondo, grazie anche alla particolarità dell’Auditorium (la ex chiesa di Santo stefano) che permette di abbattere le consueti distanze fra artisti e pubblico.
Se i presenti si aspetteranno di sedersi in un palchetto da teatro e di guardare da lontano un soprano che si cimenta su arie di Opere liriche, allora non avrà ancora fatto l’“experience”!
Sabato 18 Giugno saliranno sul palco tre interpreti storiche di Italian Opera Siena, i soprani Sabrina Enrichi, Chiara Pannacci e Veronica Senserini, per mettere in scena lo spettacolo “Le donne di Verdi e Puccini”, accompagnate al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Lo spettacolo sarà dedicato alle principali protagoniste delle Opere di Verdi e Puccini raccontando la storia di amanti, vittime e traviate che hanno reso celebri Opere come La traviata, La Bohème e Aida. Un autentico omaggio alle donne lunari e misteriose di Verdi e a quelle veriste e concrete di Puccini
Sabato 25 Giugno è invece la volta del concerto “Storie di grandi amori e struggenti passioni”. I più celebri duetti d’Opera saranno interpretati dal Soprano Chiara Pannacci e dal Tenore Giovanni Cervelli, assieme all’accompagnamento al pianoforte del M° Maria Teresa Guarracino. Sembra essere un consueto recital lirico, ma in realtà le sorprese non mancheranno e il coinvolgimento dello spettatore renderà innovativo e indimenticabile lo spettacolo! Si prospetterà sicuramente una serata dalle grandi emozioni e dall’elevato romanticismo.
Anche nel mese di Luglio Opera Experience manterrà fede al suo obiettivo primario di diffondere la conoscenza delle Opere liriche e dunque Giovedì 7 Luglio verrà proposto il concerto “Viaggio nell’opera insieme a Figaro, Carmen e Violetta”. Il Soprano Veronica Senserini, il Mezzo-Soprano Maria Salvini e il Baritono Franco Rossi saranno accompagnati dal M° Flavio Fiorini in questo excursus delle più famose arie d’Opera. Lo spettacolo si concentrerà sui protagonisti de Il barbiere di Siviglia, Carmen e La Traviata, tre personaggi dalla fortissima e prorompente personalità che hanno reso celebri le loro Opere grazie ad arie diventate famose in tutto il mondo come: “Largo al factotum” (il famosissimo “bravo bravissimo”), “Sempre libera” e “L’amour est un oiseau rebelle”
Infine, a chiusura della rassegna estiva di Opera Experience, Martedì 12 Luglio lo spettacolo “La notte dei tre tenori” allieterà lo spettatore con un tributo a uno dei più grandi eventi musicali del secolo scorso: 7 Luglio 1990, Terme di Caracalla, Pavarotti, Carreras, Domingo in concerto. Per questa speciale dedica si esibiranno per la primissima volta sul palco dell’auditorium di Italian Opera Siena i tenori Maurizio Marchini, Marco Mustaro e Tommaso Tomboloni, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Far rivivere le emozioni di quella speciale notte diventata leggenda sarà l’impegno degli artisti che si esibiranno in quest’ultimo appuntamento di Opera Experience.
Per maggiori informazioni o prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.italianoperasiena.com o visitare le pagine Facebook (Italianoperasiena) e Instagram (Italianopera_Siena) di Italian Opera in Siena.
Opera Experience è un progetto promosso dall’Ass. Circolo ACLI Liberarte, con il contributo della fondazione MPS e con il patrocinio del comune di Siena

————————————————————————————————–

CASOLE FILM FESTIVAL – VII EDIZIONE

Il Casole FILM Festival (CFF) è un concorso internazionale di cortometraggi rivolto principalmente al cinema indipendente. La manifestazione, nata a Casole d’Elsa (SI) nel 2016, è organizzata all’interno dell’associazione Pro Loco insieme al Comune di Casole d’Elsa e sostenuta da Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany. La direzione organizzativa è guidata dall’assessora alla cultura Vittoria Panichi, mentre la direzione artistica è seguita dal regista Alberto Vianello. Il Festival ha lo scopo di celebrare il giovane cinema proveniente da tutto il mondo, con una particolare attenzione per i lavori di registi emergenti e narratori appassionati, senza restrizioni di genere.

Al concorso hanno partecipano più di 700 cortometraggi provenienti da 41 Paesi. I film sono stati visti e selezionati dal comitato artistico, costituito da professionisti dell’audio-visivo.

Quest’anno sono previste due serate di proiezione: sabato 25 giugno 2022 alle ore 21:15 presso il Teatro all’aperto di Casole d’Elsa e giovedì 30 giugno alle ore 21:30 presso l’anfiteatro del Castello di Casole, struttura ricettiva del gruppo Belmond, in località Querceto. Durante le serate i registi e gli attori dei corti finalisti presenteranno la propria opera, un momento di condivisione con il pubblico presente, volto a creare coinvolgimento ed empatia con gli autori.

Vittoria Panichi, assessora alla cultura: “Quest’anno il Festival si arricchisce dell’importante collaborazione con il Castello di Casole, straordinaria struttura ricettiva del gruppo Belmond. L’attuale direzione del Castello ha dimostrato grande sensibilità nel valorizzare questo progetto cinematografico giunto alla sua settima edizione. Un’opportunità che ci permetterà di dare maggiore spazio ai cortometraggi internazionali che anche quest’anno ci sono arrivati da tutto il mondo”.

Alberto Vianello, direttore artistico del Casole FILM Festival: “ Il comitato artistico ha visionato anche quest’anno moltissimi film. Al Castello di Casole verranno proiettati corti internazionali, mentre per la serata al Teatro di Casole abbiamo selezionato corti italiani, il cui filo conduttore è il coraggio”.

Roberto Protezione, General Manager di Castello di Casole: “Castello di Casole è lieto di poter supportare un’iniziativa culturale del territorio, che con grande passione ed entusiasmo celebra ogni anno produzioni di registi emergenti internazionali”.

Per Info: Ufficio turistico di Casole d’Elsa tell.: 0577 948705 | e-mail: uff_turistico@casole.it.

Per la serata del 30 giugno, presso il Castello di Casole l’ingresso è gratuito, con posti limitati ed è necessaria la prenotazione chiamando al tel. 0577/ 961501, o inviando una mail a concierge.cdc@belmond.com.

—————————————————————–